Inserito il 17/03/2012 alle: 19:16:42
Io sono di Monza, mia moglie di nuoro, abbiamo una casa a cala gonone, la sardegna in 25 anni l' ho girata in lungo e in largo, in macchina, con la tenda ed infine cin il camper.
Fino a sentirmi quasi sardo, ma Antonella ha ragione, amministratori, politici e anche sardi in genere in questi anni hanno dimostrato un ottusita imprenditoriale pazzesca.
Prendiamo cala gonone Nuoresi, Dorgalesi e Olianesi principalmente, costruvano case e pagavano i mutui o i prestiti personali con gli affitti di tre mesi, meta' giugno, luglio, agosto, sei supermercati e un hard discount, il resto dell'anno un supermercato, un edicola, due tabaccai, e 12 bar, a noi e, sempre convenuto fare la spesa o a Dorgali o a Nuoro
Cinque cale, Luna, Mariuolo, Biriola, Sisine, Goloritze, incredibile ma vero costa meno raggiungerle in barca da capo caccia, dalla caletta e da siniscola, che da cala Gonone.Per rimanere in ambito marino, di fainco a cala gonone ci sono le spiagge di cartoe, e osala di dorgali, quasi sconosciute ai turisti, nell'immediato entroterra, fonti termali (gratuite) di S.Giovanni su Anzu, le grotte di Ispinigoli, Sa oche, su Entu, la fonte di su Anzu, su Gologone, gorroppu, Tiscali (il villaggio nuragico non la compagnia telefonica) a gonone il villaggio di su Mannu, il flumineddu con le sue vasche in calcare, flumendosa, il lago del cedrino in canoa, le chiese rupestri, le tombe dei giganti, il supramonte di dorgali, e mille altre incredibili location che nessuno menziona e pubblicizza.
Questa e l'ottusita' imprenditoriale sarda, non me ne vogliano i sardi, ma e' stato piu facile far pagare affitti astronomici ad agosto, far lievitare il costo del AA di cala gonone da 10 euro di bassa stagione ai 35 euro escluso tutto della alta stagione. Che valorizzare un territorio che grazie al clima e alla ricchezza geografica-culturale, permetterebbero un turismo annuale e non stagionale estivo.