quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 12/05/2014 23:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi l'abbiamo fatto nell'estate del 2009. Escursione bellissima. Abbiamo parcheggiato i camper nel piazzale della stazione di Mandas e siamo arrivati (se non ricordo male) fino a Niala dove c'è un punto di ristoro dove abbiamo mangiato il porceddu, previa passeggiata nel bosco e relativo bagno in un laghetto ghiacciato. Esperienza bellissima, giornata soleggiata, panorami mozzafiato, scene d'altri tempi. Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 13/05/2014 08:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che il tratto Mandas - Niala sia il più spettacolare ed inaspettato (rispetto ai lidi sardi). Per arrivare fino ad Arbatax fai bene i conti che nella stessa giornata devi fare il viaggio di ritorno. Oppure, se hai un volonteroso patentato, questo può portare nel frattempo il camper fino ad Arbatax sul tragitto stradale. Ciao Anna
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 14/05/2014 23:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Confermo che ne vale proprio la pena, è proprio una bella giornata! Io ho fatto il tratto Arbatax- niala, penso che sia più corto come tempo, mi è piaciuto tanto, come già detto dopo il pranzo in agriturismo, (veramente buono!), ricordati che devi tornare, perciò si arriva un po' stanchi, ma ne vale veramente la pena! Buona notte Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di colby inserito in data 16/05/2014 13:24:17 (> Ciao. Con la denominazione "trenino verde" si intendono varie tratte ferroviarie( alcune erano state dismesse) utlizzate prevalentemente a scopo turistico, e che permettono di vedere l'isolo da un altro punto di osservazione.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.treninoverde.com/
Stefanoquote:Risposta al messaggio di colby inserito in data 16/05/2014 13:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a non moltissimi anni fa la Sardegna disponeva di una rete abbastanza fitta di ferrovie complementari a scartamento ridotto, oltre ai rami principali che erano e sono tuttora gestiti dalle FS. All'epoca della loro costruzione erano una vera mano santa, per collegare zone impervie ed isolate col resto dell'isola. Quando per andare da Arbatax a Cagliari con la diligenza, ad esempio, occorrevano alcuni giorni. Piano piano, con la diffusione di strade e motorizzazione, queste ferrovie sono andate in disuso e nella maggior parte dei casi abbandonate. Come è accaduto per i siti minerari, piano piano qualcuno si è rubato le rotaie, qualcuno le traversine e qualcun altro ha occupato le parti della sede che confinavano col proprio terreno. Insomma sono sparite. Il tratto da Arbatax a Cagliari è stato uno degli ultimi ad essere dismesso e anzi da Mandas a Cagliari funziona ancora. Questo a fatto si che si sia riusciti a preservare la linea, che oggi viene usata a scopo turistico dal così detto trenino verde. In rete si trova la maggior parte delle informazioni e se vuoi farti un idea "visiva" guarda qui: https://www.google.it/search?q=trenino+verde&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=_PZ1U6jUE6q_ygPhwYHwBw&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAg&biw=1113&bih=708 Per informazione generale, la vaporiera mi risulta che non venga più usata per diversi motivi. Le emissioni del fumaiolo erano ormai troppo pericolose per gli incendi, la gestione era troppo complessa (approvvigionamenti di carbone e acqua), non c'era più il personale capace di farla funzionare. Tuttavia la bellezza del tracciato, disseminato di antichi ponti e brevi gallerie è tutt'oggi spettacolare. www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 16/05/2014 13:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima spiegazione. Posso riportare due cose che mi hanno colpito durante il nostro viaggio sul trenino verde. la prima è vedere come funzionano i passaggi a livello durante il percorso (non aggiungo nulla per non rovinarti la sorpresa). La seconda e stato che a un certo punto il treno si è fermato (considera che si viaggia alla velocità di una bici più o meno) la causa? tre o quattro mucche che pascolavano sui binari. Il capotreno e dovuto scendere per farle sgomberare. Dimenticavo, le cosidette "fermate" intermedie sono proprio fermate del treno in mezzo al nulla dove scendi sui binari. In conclusione: veramente una bellissima esperienza. Luca
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 16/05/2014 13:53:21 (> Aggiungo solo che quella di Arbatax non è l'unica line utilizzata x scopi turistici. Ce ne sono altre sparse x l'isolaVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://issuu.com/giacomunicazio...
( grazie Peg...) Stefanoquote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 19/05/2014 17:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Stefano
quote:Risposta al messaggio di colby inserito in data 20/05/2014 12:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi pensiamo di fare Arbatax - Niala. Dove si può lasciare il camper nei pressi della stazione ad Arbatax ? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 20/05/2014 15:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alex1972, Il trenino parte dalla stazione che è al porto di Arbatax! Adiacente al porto c'è un parcheggio Abbastanza grande dove puoi parcheggiare, i biglietti li fai in agenzia viaggi che è sempre li Buona serata Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 20/05/2014 22:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie!