CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Un paese nel mio cuore "novità"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 20:51:03
Per chi ha voglia di vederlo questo è il video del mio paese natio

https://www.youtube.com/watch?v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 31/10/2017 alle 09:27:31
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 08:22:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2017 alle 20:51:03

Per chi ha voglia di vederlo questo è il video del mio paese natio v... Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
da Bellunese (super D.O.C.) quello che posso dirti è ...  winkyes

ciao, Giorgio

P.S. 
1) la nostra Provincia a 20 anni la "odi" perché offre poco per i giovani
2) poi arrivi a 30 e ... ti dici: beh qualche vantaggio c'è ad abitare qui 
3) quando arrivi a 40 ... ormai ci sei abituato ...
4) ma quando passi i 50 ... "e che cakkio" ... qui da noi si sta da DIO ...resto super volentieri heart

Modificato da fuori rotta il 13/10/2017 alle 08:22:57
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 14:36:07
In risposta al messaggio di fuori rotta del 13/10/2017 alle 08:22:16

da Bellunese (super D.O.C.) quello che posso dirti è ...   ciao, Giorgio P.S.  1) la nostra Provincia a 20 anni la odi perché offre poco per i giovani 2) poi arrivi a 30 e ... ti dici: beh qualche vantaggio c'è ad
abitare qui  3) quando arrivi a 40 ... ormai ci sei abituato ... 4) ma quando passi i 50 ... e che cakkio ... qui da noi si sta da DIO ...resto super volentieri   
...
A 20 anni sono dovuto andare via per motivi di lavoro ma ci torno sempre volentieri. E' un paese che non ha nulla ma è speciale per questo. Ho anche detto al sindaco di pensare ai camperisti anche se non c'è molto posto. Una decina di camper ci stanno agli impianti sportivi d'estate nel campo di hokey. C'è il bar, una fontana e volendo le docce e i servizi degli spogliatoi.
image(70).png
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 07:43:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2017 alle 14:36:07

A 20 anni sono dovuto andare via per motivi di lavoro ma ci torno sempre volentieri. E' un paese che non ha nulla ma è speciale per questo. Ho anche detto al sindaco di pensare ai camperisti anche se non c'è molto posto.
Una decina di camper ci stanno agli impianti sportivi d'estate nel campo di hokey. C'è il bar, una fontana e volendo le docce e i servizi degli spogliatoi.
...
yesyesStupendo.
jack russel
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:16:56
Ho visto il video allegato, se mi permetti devo fare una critica...perchè non lo hai mandato prima?? ero da quelle parti il mese scorso ed a saperlo un giro lo avrei fatto volentierismiley...Sarà per la prossima volta, ciaooooo-- by Roby
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:44:23
In risposta al messaggio di 2assi del 16/10/2017 alle 23:16:56

Ho visto il video allegato, se mi permetti devo fare una critica...perchè non lo hai mandato prima?? ero da quelle parti il mese scorso ed a saperlo un giro lo avrei fatto volentieri...Sarà per la prossima volta, ciaooooo by Roby
Ciao, è fresco fresco, l'ho postato appena uscito su FB. Al paese si accede sia dalla strada che porta ad Alleghe che da quella che va a Falcade. La piazza è piccola ma molto panoramica 
15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di fuori rotta del 13/10/2017 alle 08:22:16

da Bellunese (super D.O.C.) quello che posso dirti è ...   ciao, Giorgio P.S.  1) la nostra Provincia a 20 anni la odi perché offre poco per i giovani 2) poi arrivi a 30 e ... ti dici: beh qualche vantaggio c'è ad
abitare qui  3) quando arrivi a 40 ... ormai ci sei abituato ... 4) ma quando passi i 50 ... e che cakkio ... qui da noi si sta da DIO ...resto super volentieri   
...
nelle tue zone ci ho fatto il militare
ho tanti bellissimi ricordi che appena sono in zona o di strada ci passo sempre volentieri
....santo stefano di cadore

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:57:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/10/2017 alle 09:44:23

Ciao, è fresco fresco, l'ho postato appena uscito su FB. Al paese si accede sia dalla strada che porta ad Alleghe che da quella che va a Falcade. La piazza è piccola ma molto panoramica 
yes
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 19:01:07
Ho deciso di andarci. In auto, in giornata da Mestre. C'è una trattoria in zona?
19
simba
simba
27/04/2006 107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 14:16:21
Ciao 
io sono stato a San Tommaso a fare la ZipLine   

http://www.ziplinesantomaso.com...

esperienza da fare si torna un pò Bambini e ho sostato con il camper ,
proprio dal Campo da hokey, dove hanno costruito la nuova palestra?
in paese c'è una ottima pizzeria  veramente ottima ,
Ciaoooooyes
Simba.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 14:37:20
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 19:01:07

Ho deciso di andarci. In auto, in giornata da Mestre. C'è una trattoria in zona?
Ciao, la pizzeria è aperta alla sera e fa una buona pizza, di giorno solamente per le feste. Se vuoi mangiare bene a prezzi modici c'è il ristorante Al Ciamin sulla strada per Alleghe proprio sul confine del comune. Fa piatti locali e te lo consiglio. Ha poco posto però quindi meglio prenotare.

Per Simba mi fa piacere che ti sei trovato bene. Non è una palestra ma una struttura multifunzionale che il Sindaco è riuscito a costruire con i fondi europei. Funge da Campo di hokey in linea, sala congressi, sala per ricevimenti e sagre ecc

Modificato da ezio59 il 19/10/2017 alle 14:40:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 08:25:51
complimenti al sindaco che invece di perdersi in piagnistei e polemiche ha agito andando a prendere i soldi li dove sono, a disposizione 
""""""
Non è una palestra ma una struttura multifunzionale che il Sindaco è riuscito a costruire con i fondi europei. Funge da Campo di hokey in linea, sala congressi, sala per ricevimenti e sagre ecc
""""""""""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 21:28:29
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2017 alle 08:25:51

complimenti al sindaco che invece di perdersi in piagnistei e polemiche ha agito andando a prendere i soldi li dove sono, a disposizione  Non è una palestra ma una struttura multifunzionale che il Sindaco è riuscito a costruire con i fondi europei. Funge da Campo di hokey in linea, sala congressi, sala per ricevimenti e sagre ecc
Questa volta sono d'accordo con te. Ciao smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 14:34:31
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 19:01:07

Ciao, ci sei stato? Com'è andata?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:26:33

Hanno infranto il mio sogno camperistico di una piccola area di sosta. Il Sindaco scrive: "Arena 1082 avrà compagnia ! Nuovo centro sportivo x arrampicata parete più alta in provincia omologato per gare spogliatoi nuovi x hockey ghiaccio e in 
line ,bar nuovo inserito nel contesto ,zona relax idro, sauna e altre novità.il tutto alimentato a bio massa tutto eco compatibile"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:54:33

Un po' di storia dell'agordino
1321 dominazione della famiglia nobile degli Avoscani.
Gli Avoscani, famiglia signorile agordina di fede ghibellina e residente nell’odierna frazione di Avoscan di San Tomaso Agordino, erano cresciuti in prestigio durante la seconda metà del XIII Secolo; le fonti più antiche ci raccontano di una famiglia piuttosto belligerante, spesso impegnata in lotte per la supremazia con altre prestigiose casate dell’Agordino quali i Sommariva di Alleghe ed i tenenti delle fortificazioni di Rocca (Rocca Pietore) e Andraz in Tirolo (Livinallongo del Col di Lana).
La svolta politica definitiva si ebbe con l’alleanza tra Guadagnino Avoscano ed il celebre Cane della Scala (Can Francesco della Scala detto Cangrande I, signore di Verona), che nel frattempo aveva occupato la città di Feltre.
Siamo nel 1321 e, forte dell’appoggio di buona parte della nobiltà agordina (tra cui Guadagnino Avoscano e Bettino Sommariva), il condottiero ghibellino Cangrande della Scala si insedia nel cuore dell’Agordino ottenendo il controllo politico dei castelli dei Sommavilla e degli Avoscani.
Il Consiglio di Belluno risponde militarmente inviando in Agordino un esercito che riesce a riconquistare le fortificazioni ed ad avere la meglio sui partigiani scaligeri. Simultaneamente si svolge a Belluno il processo a Guadagnino Avoscano e Bettino Sommariva, che vengono esiliati per il loro appoggio alla famiglia degli Scaligeri.
Frattanto Cangrande (siamo nel 1322) attacca e conquista la Città di Belluno e decreta che il bando per Guadagnino e Bettino venga revocato. Cangrande riabilita i due nobili e conferisce a Guadagnino enormi poteri: lo fa Capitano perpetuo di Agordo, lui e i suoi discendenti, di tutta la valle e dello Zoldano, con pieno potere giudiziario su tutta la zona.
La famiglia Avoscano, per mezzo dell’esponente di spicco della casata, Guadagnino Avoscano, riuscì in brevissimo tempo a costruire un piccolo regno in Agordino e Zoldano grazie all’appoggio della casata degli scaligeri e dell’Imperatore ed ad una spietata sete di potere e mancanza di scrupoli.
Guadagnino, avanzando sbaragliando gli oppositori, arrivò addirittura ad impossessarsi del Castello di Andraz, quindi di una roccaforte situata in pieno territorio tirolese, ed a sottomettere la famiglia Sommariva che regnava sulla media Val Cordevole (il castello dei Sommariva sarà sommerso dalla formazione del Lago di Alleghe nel 1771).
Guadagnino ed il figlio Jacopo si distinsero per una grande determinazione e per l’estrema ferocia nelle loro gesta; con l’assassinio del vicario imperiale Arrighetto Bongaio nel 1349, Jacopo si meritò le ire dell’Imperatore Carlo IV che dovette punire l’alleato privandolo del suo feudo in Agordino e Zoldano e facendogli subentrare Ivano da Riva; con questo provvedimento ebbe inizio il declino della casata di Guadagnino.
Del Castello degli Avoscani, situato nella località che ancora oggi porta il loro nome (Avoscan nel Comune di San Tomaso Agordino) non resta che il ricordo nelle cronache.
San Tomaso Agordino
San Tomàs in dialetto, è un piccolo ma molto suggestivo comune situato in posizione rialzata rispetto a Cencenighe alla confluenza della Val Cordevolecon con la Val Biois.
La caratteristica forse più evidente del Comune di San Tomaso è che la maggioranza del territorio comunale si colloca in pendenza, a volte anche molto marcata.
In passato, gli Agordini scherzavano sulla pendenza di San Tomaso, affermando che le galline, erano dotate di un sacchetto che raccoglieva le uova appena deposte, per evitare che rotolassero a valle. Tanto sono inclinati i pendii di questo Comune!
Frazioni
Gli abitanti di San Tomaso Agordino sono ripartiti sul territorio in tante piccole e suggestive frazioni: Celat (sede municipale), Pianezze, Vallata, Mezzavalle, Pian Molin, Val, costa di Mezzo, Coi, Costa, Costoia, Canacede, Pecol, Piaia, Tocol, Chiea, Col Zaresè, Fontanelle, Martinazze, Sot Colarù, Colarù, Roi, La Costa, Forchiade, Avoscan. Tutte le frazioni di San Tomaso Agordino custodiscono luoghi di grande interesse naturale, panorami slpendidi ed edifici storici quali case e i tipici fienili delle Dolomiti, i”tabià”; tutti i piccoli abitati sono molto graziosi e particolari, e questo comune merita sicuramente una visita!
Sul territorio del Comune di San Tomaso transita l’Alta Via dei Pastori.
Da San Tomaso si scorgono anche importanti cime dolomitiche, tra le quali: Civetta e del Pelsa (al di là del Cordevole) e le creste del Gruppo della Marmolada (Cime di Pezza, Piz Zorlet, Sasso Bianco).
Costoia
Dalla bellissima e panoramica frazione di Costoia partono diversi splendidi sentieri per scoprire la zona, tra cui l’escursione al Col de Tone ed il Sentiero Etnografico Col de Revena; lungo la via che conduce all’inizio di questi due sentieri si trova il Vardadu, una postazione panoramica veramente eccezionale che permette allo sguardo di spaziare per chilometri lungo il canale del Cordevole.
Celat
Nella frazione di Celat si può ammirare il cosiddetto “Vaticano“, una grande dimora famigliare edificata agli inizi del XVIII Secolo e così chiamato a motivo delle dimensioni notevoli per il tempo.
Inoltre, qui sorge anche un moderno planetario, chiamato Centro Astronomico Provinciale “Emigranti”, realizzato nel 2004 con contributo pubblico; il Planetario di San Tomaso Agordino contiene una cupola in alluminio che può contenere simultaneamente fino a 25 spettatori e un proiettore che ricrea il moto di oltre 2400 corpi celesti.
Inoltre, il planetario è attrezzato con un telescopio con obiettivo da 450 mm controllabile via computer.
Celàt è una località adatta ad ospitare un simile impianto, in quanto l’altezza del luogo è ideale, il numero ridotto di abitanti, non produce troppo inquinamento luminoso e la luminosità della piazza prospiciente, può essere manualmente regolata, quando qualcuno usa il telescopio.
Piaia
Nel 2006 è stato recuperato nella bellissima frazione della Piaia l’antico pozzo, risalente al 1600 e sepolto tra gli anni ’50 e ’60 del ‘900.
Dalle frazioni di Piaia e Pecol si parte alla volta dell’altopiano di Tabiai di Ciamp e del Rifugio Sasso Bianco, oasi naturale dalla quale è possibile proseguire fino a Cima Sasso Bianco (2407 m), un'eccezionale terrazza panoramica sulle Dolomiti.
Eventi e sport
San Tomaso sta sperimentando un periodo felice e sta puntando sulla valorizzazione delle lavorazioni tradizionali e dell’agricoltura autoctona, per un futuro sviluppo in chiave turistica.
In quest’ottica è nata la Giornata dell’Orzo e delle Tradizioni Agricole che si svolge ogni anno il primo weekend di Settembre.
In secondo luogo, è sorta una delle prime zipline in Italia, la Zipline Civetta San Tomaso che è la più alta delle Dolomiti e sarà presto anche la più lunga; con questa struttura gli ospiti della località, hanno l’occasione di viaggiare ad 80 km/h su 1600 metri di cavo ammirando, da una prospettiva inusuale le Dolomiti.
La Zipline San Tomaso parte dalla frazione di Canacede, scende per un primo tratto nei pressi della frazione di Costoia ed infine raggiunge la piazza principale del Comune a Celat.
Regala agli ospiti un emozionante viaggio sospeso, con vista straordinaria su San Tomaso, sul Pelsa, sul Civetta e sulla valle del Cordevole.
image(93).png
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:39:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2017 alle 20:51:03

Per chi ha voglia di vederlo questo è il video del mio paese natio v... Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare

Ciao Ezio,

ho visto solo ora il filmato e vedere quel paese mi ha fatto tornare alla mia infanzia quando passavo da quelle parti il mese di agosto.
Non conosco S. Tomaso ma, quando tu non eri ancora nato, si prendeva il treno a vapore da Padova a Longarone e poi un altrettanto fumoso pullman fino a Zoppè di Cadore, proprio sotto al Pelmo.

Quei periodi mi sono rimasti nel cuore ed hanno forgiato il mio (nostro) grande amore per quel genere di montagna fino....all'arrivo del camper.

Quest'anno per per cose non volute abbiamo dovuto rinunciare al camper e, per non rimanere a casa nella settimana di ferragosto, abbiamo trovato e preso un appartamento a Falcade e questo ci è piaciuto moltissimo!

Una settimana è poca ma ci siamo rituffati in quei paesini caratteristici dell'Agordino, Canale, Sappade, Cencenighe con belle escursioni anche in quota solo che ora non abbiamo più la gamba della gioventù.

Capisco quale valore possa essere la terra natia ma, anche per noi che l'abbiamo vissuta solo come vacanzieri, è stata molto importante e tale da pensare se sia il caso di rivedere la nostra tipologia di vacanze future.

Grazie per il post ed alla prima occasione non mancheremo di visitare San Tomaso.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:15:31
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2017 alle 15:39:00

Ciao Ezio, ho visto solo ora il filmato e vedere quel paese mi ha fatto tornare alla mia infanzia quando passavo da quelle parti il mese di agosto. Non conosco S. Tomaso ma, quando tu non eri ancora nato, si prendeva il
treno a vapore da Padova a Longarone e poi un altrettanto fumoso pullman fino a Zoppè di Cadore, proprio sotto al Pelmo. Quei periodi mi sono rimasti nel cuore ed hanno forgiato il mio (nostro) grande amore per quel genere di montagna fino....all'arrivo del camper. Quest'anno per per cose non volute abbiamo dovuto rinunciare al camper e, per non rimanere a casa nella settimana di ferragosto, abbiamo trovato e preso un appartamento a Falcade e questo ci è piaciuto moltissimo! Una settimana è poca ma ci siamo rituffati in quei paesini caratteristici dell'Agordino, Canale, Sappade, Cencenighe con belle escursioni anche in quota solo che ora non abbiamo più la gamba della gioventù. Capisco quale valore possa essere la terra natia ma, anche per noi che l'abbiamo vissuta solo come vacanzieri, è stata molto importante e tale da pensare se sia il caso di rivedere la nostra tipologia di vacanze future. Grazie per il post ed alla prima occasione non mancheremo di visitare San Tomaso.  
...
Grazie a te per le belle parole dalle quali si percepisce l'amore per la montagna
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2017 alle: 09:40:39
Da qui si vede bene quale era la mia idea di piccola area di sosta 
pian.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link