CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vacanze italiane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 22:02:20
dopo vent'anni di vacanze all'estero quest'anno abbiamo fatto un mese in giro per l'Italia dal nord fino alla Calabria alla scoperta di nuove destinazioni

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 08:58:29
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/07/2020 alle 22:02:20

dopo vent'anni di vacanze all'estero quest'anno abbiamo fatto un mese in giro per l'Italia dal nord fino alla Calabria alla scoperta di nuove destinazioni  
Eh.. ad avere la possibilità di evitare Agosto, il nostro rimane il "Bel Paese".
Purtroppo per me il periodo delle mie ferie non è conciliabile con prezzi e sopratutto con l'affollamento (ma anche il caldo fa la sua bella parte).
Un giorno però mi piacerebbe vedere cose del genere, magari in Primavera.

Complimenti, bel giro!

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 18:43:26
a dire il vero un gran caldo non l'abbiamo sentito alla notte sempre dormito con le coperte in ogni caso in Italia ci sono tanti posti che meriterebbero di essere più pubblicizzati
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 20:08:25
Complimenti per il  "giro" e per le foto. A Settembre vorrei fare un viaggio del genere partendo da più a nord Piemonte ed arrivando al fondo delle Puglie.
Primo viaggio italiano dopo anni di estero. 
Sono un viaggiatore quindi non ho preconcetti ma avere informazioni in merito alla " sicurezza " e ancora più al "sentire del camperista"alla sensazione di normalità aiuta a viaggiare e sostare  sicuri.
Ti ringrazio  per le eventuali sensazioni che vorrai  condividere.
"il est interdit d'interdir"
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 22:22:50
grazie per l'apprezzamento comunque anch'io sono partito dal piemonte ma l'inizio è stato da Livorno che son passato a salutare un amico
per quanto riguarda la sicurezza non abbiamo mai avuto nessun problema ed abbiamo fatto un mese intero sempre in libera eccetto una volta nel Cilento perchè non trovavo un camper service per scaricare
conta che comunque abbiamo sempre trovato altri camper nelle soste notturne

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14159
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 08:17:33
Anche io quest’anno agosto in Italia dopo anni di Estero
a luglio sono stato in Sardegna pochissima gente camper ecc
da ieri in Calabria sul Pollino in agriturismo con area camper ottima cucina prezzi irrisori, tra un po’ partenza per la costa tirrenica, per il momento tanta tranquillità 
Pace, salute, serenità
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 08:49:19
in effetti da come sentivo prima di partire sembrava che la Calabria sarebbe stata la meta preferita dai camperisti invece ho trovato ben pochi camper ma non solo in Calabria anche in giro per l'Italia
magari ad agosto sarà diverso
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 21:41:05
Complimenti bel giretto! Noi avremo solo 2 settimane...mi sapresti indicare nella parte ionica della calabria (da crotone verso la basilicata diciamo) un posticino tranquillo o sosta libera o area camper no camping con spiaggia poco affollata? Per motivi di salute dobbiamo assolutamente evitare zone di assembramenti...  Da quel po che abbiamo visto l'anno scorso la parte ionica è un po più tranquilla!
grazie mille
voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di McFamily del 30/07/2020 alle 21:41:05

Complimenti bel giretto! Noi avremo solo 2 settimane...mi sapresti indicare nella parte ionica della calabria (da crotone verso la basilicata diciamo) un posticino tranquillo o sosta libera o area camper no camping con spiaggia
poco affollata? Per motivi di salute dobbiamo assolutamente evitare zone di assembramenti...  Da quel po che abbiamo visto l'anno scorso la parte ionica è un po più tranquilla! grazie mille
...
il più bello e tranquillo è a Marina di Sibari precisamente a Bruscata Garande
39°45'58.24"N 16°29'12.11"E
poi c'è pure Punta Alice ma la spiaggia è molto ghiaiosa
39°23'1.82"N 17° 8'31.55"E
poco prima di Crotone anche Cutro non è male
38°55'57.93"N  16°55'6.94"E
oltre Bruscata non so so perchè ho preso la via del ritorno di cui ti consiglio Craco nell'entroterra della Basilicata

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 23:30:29
In risposta al messaggio di superduke46 del 30/07/2020 alle 22:14:07

il più bello e tranquillo è a Marina di Sibari precisamente a Bruscata Garande 39°45'58.24N 16°29'12.11E poi c'è pure Punta Alice ma la spiaggia è molto ghiaiosa 39°23'1.82N 17° 8'31.55E poco prima di Crotone anche
Cutro non è male 38°55'57.93N  16°55'6.94E oltre Bruscata non so so perchè ho preso la via del ritorno di cui ti consiglio Craco nell'entroterra della Basilicata  
...
grazie mille davvero gentile prendo nota e segno!!
voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:16:45
Rientrato adesso dal Salento,ci credo che hai trovato poca gente,erano tutti laggiu'. Speravo che in luglio ci fosse meno gente ma...
Sabato e domenica,sul mare,invivibile,gli altri giorni,semplicemente pieno. Questo è il prezzo  da pagare se vuoi un mare molto bello...
Marco alderotti
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14159
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 21:11:56
A luglio in Sardegna sono stato benissimo tranne che i we, spiaggia La Cinta e Chia prese d’assalto dai locali ma capisco che un sardo mica viene a Ostia a fare il bagno
Da fine luglio in Calabria stessa storia a Tropea 
ora sullo Ionio pochissima gente pochi camper ma degrado allucinante, la statale 106  praticamente tappezzata di rifiuti 
Ps anche in Sardegna pieno di mondezza e degrado che se la gioca con la Calabria 
pps .. ho pagato fino ad ora 100 euro di tasse di soggiorno nelle varie strutture 
Pace, salute, serenità
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 21:34:13
Che l'Italia sia bella non è un mistero, però ci sono cose che non si dicono. Io , dopo anni all'estero, 2anni fa ho fatto un giro tra Toscana e Umbria. Strade orrende, aree sosta in luoghi insignificanti, prezzi  da furto. Purtroppo quest'anno dovrò rimanermene nel Bel Paese, Moglie e figlia dettano legge e pure il cane. Rimarrò nella mia regione (Piemonte)gironzolando tra valli montane e laghi alla ricerca del fresco. A settembre inoltrato tornerò in Sardegna   dopo anni di assenza , per cercare qualche angolo di tranquillità , sperando ne sia rimasto qualcuno, e per l'immancabile visita parenti, però , per me, quest'anno è un anno da dimenticare. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14159
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 21:43:18
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 06/08/2020 alle 21:34:13

Che l'Italia sia bella non è un mistero, però ci sono cose che non si dicono. Io , dopo anni all'estero, 2anni fa ho fatto un giro tra Toscana e Umbria. Strade orrende, aree sosta in luoghi insignificanti, prezzi  da furto.
Purtroppo quest'anno dovrò rimanermene nel Bel Paese, Moglie e figlia dettano legge e pure il cane. Rimarrò nella mia regione (Piemonte)gironzolando tra valli montane e laghi alla ricerca del fresco. A settembre inoltrato tornerò in Sardegna   dopo anni di assenza , per cercare qualche angolo di tranquillità , sperando ne sia rimasto qualcuno, e per l'immancabile visita parenti, però , per me, quest'anno è un anno da dimenticare. Bruno
...
Ciao Bruno, mancavo dalla Sardegna da 8 anni, sono stato a luglio qualche giorno in Barbagia dove è nativa tua moglie ed anche mio padre 
I luoghi stesso fascino, stessa gente tosta la cui fiducia è difficile da conquistare 
ti auguro ogni bene
Pace, salute, serenità
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 22:12:02
La gente Sarda non si discute. Io manco da....non ricordo forse 15anni, col camper. Ci torno quest'anno perchè a fine mese, dopo due anni e mezzo di ospedale case di cura , dimettono mio cognato. Se l'è vista brutta a causa di una banale bronchite trascurata . Mesi tra la vita e la morte , mesi senza dar segni di una minima ripresa. Poi pian piano si è ripreso e ora, anche se deve far uso di bombola di ossigeno per respirare , torna a casa , anzi viene preso in carico da un parente in paese. Per cui a Settembre andremo giù e mi piacerebbe farmi qualche giornata di mare. Solitamente bazzicavo le zone di Buggerru o il Sinis. Spero di ritrovare ancora qualche luogo tranquillo. Ciao. spero tu stia bene. Io sono parecchio acciaccato ma resisto e la voglia di viaggiare non mi manca anche se spesso prevale il desiderio di starmene in pantofole. Ormai ho fatto 70 e lo zaino comincia a pesare. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 13:20:55

Ciao giro molto interessante, pensi di fare un diario ? Almeno con le città toccate e le soste fatte?
 Grazie Laura
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:41:20
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 06/08/2020 alle 21:34:13

Che l'Italia sia bella non è un mistero, però ci sono cose che non si dicono. Io , dopo anni all'estero, 2anni fa ho fatto un giro tra Toscana e Umbria. Strade orrende, aree sosta in luoghi insignificanti, prezzi  da furto.
Purtroppo quest'anno dovrò rimanermene nel Bel Paese, Moglie e figlia dettano legge e pure il cane. Rimarrò nella mia regione (Piemonte)gironzolando tra valli montane e laghi alla ricerca del fresco. A settembre inoltrato tornerò in Sardegna   dopo anni di assenza , per cercare qualche angolo di tranquillità , sperando ne sia rimasto qualcuno, e per l'immancabile visita parenti, però , per me, quest'anno è un anno da dimenticare. Bruno
...
Buongiorno
scusami Bruno se mi permetto di obiettare su quanto scrivi su Umbria e Toscana. Sono Umbro , conosco poco la situazione in Toscana, quindi parlo per l,Umbria.  Mi sembra riduttivo giudicare una regione in base alle strade e alla ubicazione delle aree di sosta. Credo che l'Umbria offra al turista numerose città ricche di arte e storia come poche altre, ed anche dal punto di vista naturalistico offra numerose bellezze. Sono il primo a riconoscere che le strade non siano eccellenti , anche se in questo ultimo anno si sta provvedendo a migliorare notevolmente la situazione. Io non credo che, anche in Piemonte dove vivi, tutto sia perfetto, e comunque io non mi permetterei di denigrare la regione in base alle strade o le aree di sosta. Tra l'altro i prezzi delle aree di sosta in Umbria mi sembrano più o meno allineate al resto d'Italia; io per la verità ne ho trovate anche di più costose , a parità di servizi, in altre regioni italiane. Ti invito amichevolmente a ritornare qui con animo sgombro da preconcetti, ad ammirare ciò che c'è di bello in Umbria e ti garantisco che ce n'è tanto. Un saluto Luigi      
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:27:26
conosco bene la Toscana , dove vivo e posso fare un paragone con le Langhe piemontesi, dove sono stato quest'anno. A livello di aree di sosta, vince la Toscana 3 a 0 , le strade sono allo stesso livello. Per quanto riguarda i paesi, in Toscana sono tutti borghi medioevali, ma ogni paese ha la sua area di sosta o parcheggio camper. In piemonte, i paesi sono un po' piu' moderni e quindi hanno forse una viabilita' migliore.
L'umbria assomiglia molto alla toscana e e' altrettanto bella, forse un po' meno antropizzata. Sui prezzi, se stai fuori dagli spennatoi per turisti, trovi trattorie dove si mangia bene e spendi davvero il giusto. Certo se ordini Brunello di Montalcino penso che ti arrivi una cannata come ad ordinare Barolo dalle tue parti.

Andrea IW5CI
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1085
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 09:21:41

Bel video complimenti
B.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:24:50
In risposta al messaggio di Aural del 10/09/2020 alle 13:20:55

Ciao giro molto interessante, pensi di fare un diario ? Almeno con le città toccate e le soste fatte?  Grazie Laura
ciao
scusa il ritardo ma letto solo ora
mi dispiace ma non sono tagliato per scrivere diari se mi scrivi in privato ti posso elencare i luoghi visitati
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2721
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:28:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/09/2020 alle 16:27:26

conosco bene la Toscana , dove vivo e posso fare un paragone con le Langhe piemontesi, dove sono stato quest'anno. A livello di aree di sosta, vince la Toscana 3 a 0 , le strade sono allo stesso livello. Per quanto riguarda
i paesi, in Toscana sono tutti borghi medioevali, ma ogni paese ha la sua area di sosta o parcheggio camper. In piemonte, i paesi sono un po' piu' moderni e quindi hanno forse una viabilita' migliore. L'umbria assomiglia molto alla toscana e e' altrettanto bella, forse un po' meno antropizzata. Sui prezzi, se stai fuori dagli spennatoi per turisti, trovi trattorie dove si mangia bene e spendi davvero il giusto. Certo se ordini Brunello di Montalcino penso che ti arrivi una cannata come ad ordinare Barolo dalle tue parti.  
...
da langhetto doc non posso che darti ragione
nelle Langhe si viene per mangiare e bere  benissimo un po meno per visitare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link