CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Venezia - Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 16:22:41
Vorrei un consiglio per raggiungere l'isola più comoda e meno impegnativa, non mi interessa la velocita' e il tempo visto la mia ignoranza relativa al sud Italia
grazie Andy e buoni km a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 16:49:29
In risposta al messaggio di carega del 18/10/2020 alle 16:22:41

Vorrei un consiglio per raggiungere l'isola più comoda e meno impegnativa, non mi interessa la velocita' e il tempo visto la mia ignoranza relativa al sud Italia grazie Andy e buoni km a tutti
Diverse contraddizioni
più comoda e meno impegnativa vai Genova Livorno e monti sul traghetto.
fai tutta autostrada A13 continui giù fino al Gargano prendi a destra fino a Reggio Calabria. 
interessa conoscere i posti attraversati ? Prendi la romea continui sulle statali verso sud fino al gargano poi sulla complanare ( o geodetica ) RC traghetto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 16:59:05
In risposta al messaggio di salito del 18/10/2020 alle 16:49:29

Diverse contraddizioni più comoda e meno impegnativa vai Genova Livorno e monti sul traghetto. fai tutta autostrada A13 continui giù fino al Gargano prendi a destra fino a Reggio Calabria.  interessa conoscere i posti attraversati ? Prendi la romea continui sulle statali verso sud fino al gargano poi sulla complanare ( o geodetica ) RC traghetto
Il navigatore la dà più corta per Roma
Restate sani
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 17:38:18
In risposta al messaggio di marob del 18/10/2020 alle 16:59:05

Il navigatore la dà più corta per Roma
Ciao, noi le abbiamo percorse entrambe da Ravenna andata via Adriatico e ritorno via Roma, abbiamo trovato molto più comoda e veloce la seconda.
C'è un tratto della A 14 in Abruzzo (dove tra l'altro ci sono dei lavori) che è molto lenta con molti camion, fatta di sabato, e salite e discese.
Secondo me se non vuole il traghetto da Venezia converrebbe arrivare a Bologna, percorrere la A1 e proseguire fino a Villa San Giovanni.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 17:49:55
Preciso che mi interessa la strada via terra, in quanto non desidero per questione di salute mio e della consorte salire su una nave in mezzo alla confusione dei traghetti, e dentro il mio mezzo mi sento più sicuro, pertanto  spero nell'esperienza dei camperisti  esperti in tale zona sud  Italia, il navigatore lo tengo e lo adopero solo  in caso di necessità inoltre volevo evitare Bologna- Firenze -Roma - Napoli grazie Andy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 18:55:12
ciao, io da Siciliano con cognati che lavorano a lanciano d'Abruzzo mi sono trovato spesso nella situazione di dover collegare il versante Adriatico, ovvero  la autostrada Adriatica che prenderai tu scendendo da Venezia , co la E45 per scendere al sud.
Molti amici locali che si trovavano nelle mie stesse condizioni mi hanno consigliato di :
utilizzare l'adriatica verso sud fino all'innesto sulla strada SS650 verso Isernia e CAIANELLO.sulla E45 e poi sempre dritto sino a Villa San Giovanni.
Ho fatto diverse volte questa esperienza e non mi sono mai trovato male, sia in estate che in inverno e l'ho travata abbastanza rapida, c'è un piccolo tratto in quota dove in inverno potresti trovare una spruzzatina di neve, niente di che per uno che viene dal nord nord. Il vantaggio è che ad un tratto ti troverai immerso nel profumo di caciotte e mozzarelle da comprare nelle aziende a bordo strada che le producono davanti ai tuoi occhi.
Un consiglio : La Calabria offre panorami e luoghi stupendi ( se te lo dice un Siciliano puoi crederci ) e sarebbe un peccato tirare dritto. il minimo che puoi fare è uscire a Lagonegro-Sapri e rientrare a Lamezia, anche se una ulteriore prolunga a Tropea non è da scartare, anzi tutt'altro.
Lento pede sei arrivato a Villa San Giovanni e traghetterai su Messina.
Da qui inizia il dilemma da dove cominciare. Se non hai le idee chiare, se non hai un buon programma in testa, rischi solo di fare quattro foto e nulla più. Io posso aiutarti ad evitare il pericolo. sai a chi rivolgeti
Buona Sicilia
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
13
jcor
jcor
29/02/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 19:02:06
Ciao carega 
io di solito (la via più facile)  da padova prendo la Romea  ed E45 fino a Orte,  A1 fino a Salerno A3 SA-RC  Traghetto a Villa San Giovanni sbarco a Messina direzione o Palermo o Catania vedi te...alternative 
Adriatica fino a Foggia Statale fino a Metaponto ionica fino a Sibari e rientro in A3.
Poi su questi due Assi vi sono centinaia se non migliaia di itinerari alternativi che ti garantisco sono di grandissima bellezza dal punto di vista paesaggistico. 
buona serata e buona strada 
Corrado 

j.cor

Modificato da jcor il 19/10/2020 alle 19:38:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 19:28:23
In risposta al messaggio di carega del 18/10/2020 alle 17:49:55

Preciso che mi interessa la strada via terra, in quanto non desidero per questione di salute mio e della consorte salire su una nave in mezzo alla confusione dei traghetti, e dentro il mio mezzo mi sento più sicuro, pertanto 
spero nell'esperienza dei camperisti  esperti in tale zona sud  Italia, il navigatore lo tengo e lo adopero solo  in caso di necessità inoltre volevo evitare Bologna- Firenze -Roma - Napoli grazie Andy
...
Ohhhhh grazie adesso si può dare indicazioni e confermi l itinerario che pensavo per te ...lungo la costa ...Giusto in Tempo perché stavo per postare una conversazione degli anni 60 Cavazzucherina a  Nord di Venezia poche macchine poche strade asfaltate.il Bepi lui con la macchina deve andare a SanDona', chiede informazioni ai paesani la risposta a grande unanimità ""te vai sul stradon quel con l asfalt.e te segui a riga bianca che sta in terra ...a CaPirami attento ai platani sulla curva ..poi a Porte grandi te giri sotto le pioppe ...eh sempre attento ai fossi ..."""
A parte gli aneddoti , ti fai la Romea così vedi come cambiano le spiagge Dell adriatico( cosi eviti Bologna e Firenze ) Ddopo Rimini vedrai spiagge assediata dalla strada dalla ferrovia niente più sabbia ancona pescara e giù migliorano nel Gargano e li o prima o dopo tagli a destra e vai sul tirreno ed hai evitato pure Napoli ,a Reggio C però il traghetto lo devi prendere ...
Per me sarebbe una tortura paesi incroci radar biciclette trattori camion asfitici.incroci ...super impegnativa.  per una mia  vacanza se è Sicilia mi fiondo a RC con la strada più veloce ...poi per i. Ritorno si vedrà
Ognuno fa come li va..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 01:18:53
Faccio da 40 anni Germania-Calabria via Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno-Cosenza
Una sola volta feci l'Adriatica, scomodo lasciare l' autostrada in Puglia e fare la statale fino a riprendere l'autostrada in Calabria. Sono ritornato subito sulla retta via, dopo Firenze e' una passeggiata fino a Cosenza, pochissimo traffico e tutta autostrada.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/10/2020 alle 01:20:47
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 08:01:30
In risposta al messaggio di carega del 18/10/2020 alle 17:49:55

Preciso che mi interessa la strada via terra, in quanto non desidero per questione di salute mio e della consorte salire su una nave in mezzo alla confusione dei traghetti, e dentro il mio mezzo mi sento più sicuro, pertanto 
spero nell'esperienza dei camperisti  esperti in tale zona sud  Italia, il navigatore lo tengo e lo adopero solo  in caso di necessità inoltre volevo evitare Bologna- Firenze -Roma - Napoli grazie Andy
...
Rispetto le tue priorità, ma l'unico punto critico è il nodo di Bologna, ti direi di fare la E 45 ma in questo momento ci vuole molta pazienza, ci sono molti cambi di carreggiata, comunque si fa.
Noi abbiamo percorso E 45 fino a Orte, poi A1 e A3 fino a Villa San Giovanni, in questo modo salti Bologna e Firenze.
Una volta passata Bologna è comoda con poco traffico e con la A 3 finalmente finita.
Hai molti posti dove fare soste vicino all'autostrada.
Ciao.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 08:58:22
Adriatica fino a Pescara, poi A 24 fino a Roma e da li A1/A2 fino a Reggio Calabria.
Se invece vuoi evitare assolutamente Roma e Napoli, allora adriatica fino a Bari, A16 fino ad Avellino, poi raccordo Avellino Salerno e da li fino a Reggio Calabria.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 09:52:11
""...non m i interessa la velocità "" a chi esprime questo desiderio è inutile per lui e deleterio per gli altri consigliargli l  autostrada .avendo pure te, po a disposizione e il desiderio di  conoscere il sud d italia
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 14:58:17

Vorrei un consiglio per raggiungere l'isola più comoda e meno impegnativa, non mi interessa la velocita' e il tempo visto la mia ignoranza relativa al sud Italia grazie Andy e buoni km a tutti
La più breve anche secondo me è Reggio, napoli, Roma, e a Orte prendi la e45, Perugia Cesena e la Romea fino a venezia. Pero la e45 ametto che è un disastro di buche e lavori, io in camper farei l autostrada Firenze bologna padova Venezia 
l adriatica è più lenta e lunga quindi la scarterei a priori 

Modificato da Man84 il 19/10/2020 alle 14:59:07
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 15:30:57
Bisognerebbe organizzarsi passare Bo e Fi o sera tardi o mattina molto presto. Scendendo verso sud l'abbiamo programmato apposta, venendo da zona di Roma al mattino molto presto per una esigenza organizzativa improvisa del figlio, si viaggiava benissimo. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 20:42:59
Da cinque anni passo l'inverno ( gennaio / aprile ) in Sicilia e sono sempre sceso via terra con l'autostrada A1 e naturalmente la Salerno Reggio. Parto sempre i primo di gennaio e mancando i camion non trovo mai intasamenti del traffico , faccio una tappa in zona Pompei e il giorno dopo sono in Sicilia . Quest'anno no lo so , vedremo se chiudono le regioni ,altrimenti parto i primi di dicembre ,comunque sempre A1 e Salerno-RC. Saluti Gianni 

https://drive.google.com/file/d...

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 08:27:18
In risposta al messaggio di nebris del 19/10/2020 alle 20:42:59

Da cinque anni passo l'inverno ( gennaio / aprile ) in Sicilia e sono sempre sceso via terra con l'autostrada A1 e naturalmente la Salerno Reggio. Parto sempre i primo di gennaio e mancando i camion non trovo mai intasamenti
del traffico , faccio una tappa in zona Pompei e il giorno dopo sono in Sicilia . Quest'anno no lo so , vedremo se chiudono le regioni ,altrimenti parto i primi di dicembre ,comunque sempre A1 e Salerno-RC. Saluti Gianni 
...
Passando per la A1 ci sono molte possibilità di sosta lungo il percorso, uno può comunque fare l'autostrada e fare soste frequenti.
Vediamo anche il fattore di spesa la E45 e buona parte della A3 sono gratuite e consumi meno gasolio rispetto alle statali.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:03:50
PRECISAZIONE 
Quando ho detto che vorrei un percorso tranquillo e che non amo la velocita, non vuol dire di non utilizzare le AUTOSTRADE sempre  caotiche  come la  A4 -A13- A 22  che io devo utilizzare per uscire da dove abito per raggiungere qualsiasi destinazione e visto che non ho fretta chiedevo percorsi alternativi, preciso che ho il telepass europeo che utilizzo .
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 18:13:29
In risposta al messaggio di carega del 20/10/2020 alle 18:03:50

PRECISAZIONE  Quando ho detto che vorrei un percorso tranquillo e che non amo la velocita, non vuol dire di non utilizzare le AUTOSTRADE sempre  caotiche  come la  A4 -A13- A 22  che io devo utilizzare per uscire da
dove abito per raggiungere qualsiasi destinazione e visto che non ho fretta chiedevo percorsi alternativi, preciso che ho il telepass europeo che utilizzo .
...
Se hai il telepass europeo... è tutta un'altra storia (cit.)
Restate sani
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 11:44:50
Ciao carega (siamo vicini, io Martellago)
 A novembre scorso dovevo andare in Sicilia, avevo tempo e ho fatto così. 
Prima tappa: Sceso per l’Adriatico, prima sosta porto Recanati, grande parcheggio vicino al mare, tranquillo la notte
Seconda tappa: Giulianova, parcheggio piccolo vicino al porto sarebbe vietato ma fuori stagione passa. Visiti i trabocchi e ordini qualcosa di pesce alla cucina che trovi dall’altra parte del porto, consegna in camper.
Terza tappa: Lesina, Puglia. Area sosta in riva al lago. Con cucina, consegna in camper (meglio che a Giulianova). L’area non è granché.
Quarta tappa: Nova Siri Marina (detto anche Nova Siri Scalo, lo stesso), Basilicata, Area sosta defilata, sul mare, bella passeggiata lungomare. Qui mi sono fermato tre giorni in attesa degli sviluppi che poi sono stati: Sicilia arancio e Calabria rossa e mene sono tornato a casa. Prima però ho fatto tappa all’area del Parco regionale della Murgia, un posto agreste con possibilità di grandi passeggiate e vista su Matera e i famosi sassi (se hai buone gambe li puoi raggiungere a piedi).
Al ritorno mi sono fermato a Porto Sant’Elpidio in area di sosta, niente di che l’area, ma di fronte ogni mattina aprono le baracchette che vendono pesce freschissimo.
Se avessi proseguito da Nova Siri avrei proseguitò sino a Sibari, poi avrei preso la 534 e poi l’Autostrada. O forse avrei fatto un paio di tappe in Calabria, chissà (è il bello del camper).
Se ti servono precisazioni puoi scrivermi in privato.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 12:10:37
Partendo da Mestre ho per anni percorso la linea tirrenica, ora se non ho problemi di tempo ho rivalutato la discesa adriatica, ci sono molte possibilità di sosta e di visita, unico neo la statale che in certi orari è molto trafficata.

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 17:57:56

C'è una contraddizione di base nella tua domanda, se è comoda e meno impegnativa  la soluzione è  TUTTA autostrada che solitamente è pure veloce... contrariamente se non ti interessa la velocità ti butti su statali, attraversando paesi e paesini da visitare o no.. ci metti molto tempo, questa soluzione però è impegnativa e scomoda...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link