CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio con bambino di 15 mesi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Jess87
Jess87
09/07/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 11:59:38
Buongiorno, 
Scrivo perche ho bisogno di esperienze che mi rassicurino perche io sono molto dubbiosa. 
Possediamo un elnagh marlin del 2000 senza aria condizionata. 
Mio marito mi ha proposto di partire dalla Sicilia verso la Valle d'Aosta con nostro figlio che ha 15 mesi. 
Fino ad ora non abbiamo mai viaggiato in questo periodo dell'anno e ho paura sia troppo caldo il viaggio per noatro figlio.
Potete rassicurarmi? O in alternativa trovarmi qualcosa in montagna in Calabria o Basilicata? 
Vi ringrazio di cuore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 12:41:58
In risposta al messaggio di Jess87 del 09/07/2025 alle 11:59:38

Buongiorno,  Scrivo perche ho bisogno di esperienze che mi rassicurino perche io sono molto dubbiosa.  Possediamo un elnagh marlin del 2000 senza aria condizionata.  Mio marito mi ha proposto di partire dalla Sicilia
verso la Valle d'Aosta con nostro figlio che ha 15 mesi.  Fino ad ora non abbiamo mai viaggiato in questo periodo dell'anno e ho paura sia troppo caldo il viaggio per noatro figlio. Potete rassicurarmi? O in alternativa trovarmi qualcosa in montagna in Calabria o Basilicata?  Vi ringrazio di cuore
...

Certo che senza aria condizionata non è il massimo ma fino ad ieri, quando non c'era l'aria condizionata, si viaggiava lo stesso pure in veicoli meno spaziosi.

Il mio modesto consiglio, che ovviamente dovrai valutare, è di seguire la soluzione dei rappresentanti di commercio pre-aria condizionata: vetro passeggero aperto! Ma i rappresentanti viaggiavano da soli mentre nel caso siete in tre e davanti al finestrino aperto non è molto pratico. Per cui il mio consiglio è di tenere questo finestrino aperto e mamma e figlio in dinette.

Non saprei cos'altro suggerirti.

Giovanni 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 12:50:34

Buongiorno,  Scrivo perche ho bisogno di esperienze che mi rassicurino perche io sono molto dubbiosa.  Possediamo un elnagh marlin del 2000 senza aria condizionata.  Mio marito mi ha proposto di partire dalla Sicilia
verso la Valle d'Aosta con nostro figlio che ha 15 mesi.  Fino ad ora non abbiamo mai viaggiato in questo periodo dell'anno e ho paura sia troppo caldo il viaggio per noatro figlio. Potete rassicurarmi? O in alternativa trovarmi qualcosa in montagna in Calabria o Basilicata?  Vi ringrazio di cuore
...
Ormai...ne sono passati di anni ..purtroppo angrycrying...ma mia figlia, oggi 37enne...ha imparato a camminare sul camper wink e quindi ti ho già detto tutto wink...Ebbene sì, avendo già un figlio di 7 anni alla nascita della figlia, comprammo il 1° camper  e lavorando come tecnico in un'impresa edile, gioco forza, le ferie estive erano sempre a cavallo di ferragosto e quindi sempre belle calde...Anche se non sono della Sicilia (ho comunque la moglie Palermitana) ma della costa Toscana, il caldo si faceva sentire ed i mezzi di 40 anni fa erano tutta un'altra cosa rispetto a quelli di oggi...
Ti assicuro però che i viaggi più belli li abbiamo fatti proprio in quegli anni e viaggi di migliaia di km ogni estate...Francia, Danimarca, Germania, Austria , Olanda ..etc...e ti posso garantire che non c'erano problemi per i figli.
Ovviamente, cercavamo di viaggiare in ore più fresche (spesso ci muovevamo la mattina presto) e poi le soste, possibilmente ombreggiate e comunque, con il camper, una volta aperte le finestre, di aria ne circola (questo ovviamente da fermo) ma anche durante il viaggio un pò di ventilazione la senti e poi con la mansarda "sopra il capo" fa da schermo del sole quando si viaggia.
Insomma...noi non abbiamo mai avuto problemi di caldo...
Certo dalla Sicilia, come viaggio verso la Valle d'Aosta, il viaggio è lunghetto ma si fa tranquillamente...di sicuro farete tutto lungo costa fino a Genova e quindi le soste le potete programmare sul mare e quindi sempre abbastanza ventilate ...
Altrimenti, come hai scritto tu, se cercate zone al fresco e non volete arrivare fino sulle Alpi, credo che anche la zona Gran Sasso (non ci sono mai stato) sia abbastanza fresca così come la Sila...
Comunque...buon viaggio...

Modificato da maxime il 09/07/2025 alle 12:53:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 14:00:09

...
Allora, al netto del rispetto delle norme di seggiolini etc ... mi raccomando perché non tutti i camer di quei tempi erano adatti, secondo me devi programmare bene i pernotti nel trasferimento, e cercare per ogni notte una location furba, tipo non so nelle montagne abruzzesi, magari a scapito di un giorno in più. 
Poi in vda, di giorno puoi soffrire, ma la notte no problem. Ah, visto che hai un bimbo, fai in modo che la stufa funzioni, perché è un attimo svegliarti con 7-8 gradi non so, a Staffal o La Thuile.
Oppure, sali in nave, da genova sei in VDA in poche ore e dormi già al fresco.
Ricordo, nel mio primo viaggio in camper, il 31 dicembre sera al lago di campotosto, decisamente sottozero, un equipaggio siciliano che non aveva mai acceso la truma in vita sua ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 14:15:41
Noi abbiamo preso il primo camper che i nostri figli avevano 9 e 10 anni. Prima giravamo in roulotte. E quando ci muovevamo, anche con i bambini piccolissimi, viaggiavamo solo di notte. Loro dormivano tutto il viaggio e poi, alla mattina, si svegliavano in roulotte, quando noi avevamo già piazzato tutto scegliendo posti freschi e sotto gli alberi. Non abbiamo mai fatto viaggi lunghissimi in roulotte, ma i 5-600 km li abbiamo sempre fatti.

Direi che in camper va ancora meglio !
Viaggiando di notte si elimina il problema del calore e della mancanza di aria condizionata, si abbassa il problema del traffico e si riducono molti altri fattori di stress. Inutile dire che in quegli anni, anche io ero molto più giovane e viaggiare tutta la notte non rappresentava un problema. Oggi farei molta fatica a farlo, di fatto verso l'1 di notte devo fermarmi. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 14:17:27
Anche il mio secondo figlio ha imparato a camminare nel camper, nella fattispecie un mansardato Laika x700, ma aveva l'aria condizionata.
Ciononostante, da sempre quando dovevo attraversare l'intera Italia per arrivare sulle dolomiti, riposavo bene a partire dai due giorni prima e partivo alle 22.00 per far viaggiare tutti freschi e arrivare riposati all'alba in zona.

Ovviamente poi io riposavo un pò all'arrivo, il reset totale avveniva l'indomani mattina, ma nessuno aveva eruzioni cutanee per il sudore laugh

Comprendo, tuttavia, che non tutti amerebbero guidare per una notte intera e, oggi, prima ancora di preoccuparmi del caldo per il piccolo, mi preoccuperei per me che devo reggere alla guida.

Tutto è soggettivo.

Puoi anche cercare una via di mezzo, magari parti al calare del sole e ti fermi a riposare in tarda nottata e riparti, però, all'alba. Calcolando bene i tempi, puoi trovare un accomodamento.

le alpi, sono le alpi, ma lo scorso agosto, quando mia moglie volle andare 10gg in salento dopo essere stata 2 settimane in Carinzia, resasi conto che il caldo era insopportabile, girammo il camper per l'abruzzo, in particolare il lago di Barrea e siamo stati molto bene.

Camping sparteni, ma fresco, aria buona, costi contenuti.

Calabria/Basilicata... mi verrebbe da dire i monti del Pollino ma ci sono stato 2 settimane fa per un we e il caldo.... c'era!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 09/07/2025 alle 14:19:45
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 17:40:59

...
Non vedo un gran problema, unica cosa evitare di mettersi in viaggio nei giorni e orari da bollino nero.
Sei pur sempre su un mezzo che ti consente di avere, bibite fresche a portata di mano e di potersi rilassare e fare un riposino all'ombra se qualcuno ne sente il bisogno.
Da piccolo mio padre faceva girare l'Iitalia, a me e mia sorella, su una Fiat 850, in pieno agosto da Milano si andava ovunque, Puglia, Sicilia, Marche ecc... l'aria condizionata non sapevamo nemmeno cosa fosse... sia io che mia sorella siamo sopravvissuti.

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/07/2025 alle 17:48:34
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 17:42:37
Mi accodo a tutti i .assaggi, abbiamo iniziato a viaggiare in camper nel 1995 con la prima figlia che aveva 9 mesi, ovviamente senza aria condizionata. Aggiungo anche senza vetri atermici (quelli bianchi trasparenti) e con i finestrini a manovella. Poi nel 2001 è arrivato il secondo mansardato, che aveva i vetri atermici e gli alzacristalli elettrici ma niente aria condizionata. Abbiamo comunque fatto viaggi bellissimi, cercando le ore più fresche o viaggiando di notte.
Ogni lasciata è persa e non mi farei scappare la Val d'Aosta, si vive una volta sola...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 23:04:00
Noi l'abbiamo fatto.
Acqua fresca, frutta fresca, yogurt, il frigo lo avete, usatelo.
Lo stolto non sa tacere
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 04:53:34
Tutti e due i figli tirati su in camper ,una trentina di anni fa,senza l'aria condizionata.Nati e messi li,mai nessun problema,basta un po' di buon senso come ti hanno detto.
Tranquilla...
Marco alderotti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:53:42
Ma ...
Jess87 secondo voi è scomparsa ? Le sarà capitato qualche cosa ? Sono preoccupato !
C'è una innegabile realtà per chi dice una volta lo si faceva ...

image(7299).png

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/07/2025 alle 10:55:44
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 10:58:13

...
mai avuto aria condizionata in camper e i miei bimbi hanno viaggiato in camper in agosto a pochi mesi... e sono vivi
I bimbi sopportano molto di più il caldo che gli adulti quindi teoricamente il problema è più per i genitori che per i figli...  
in ogni caso la soluzione c'è ... viaggi di notte o tardi pomeriggio 
ancora oggi faccio così cioè parto intorno alle 17 e mi fermo per cena alle 21 ... riparto alle 22 fino alle 01 o 02 e fai una bella tratta evitando il caldo (in 6-7 ore di viaggio ne fai di strada...)

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 17:44:39
nostro figlio la prima volta che si è fatto un viaggio in camper, un vecchio VW Wesfalia col motore posteriore, aveva 40 giorni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 05:58:38
altri tempi 
oggi ai bimbi insieme al ciuccio viene dato il tabblet...
nell 86 l aria condizionata era ancora un opzionale di lusso .Si usava quella condizionata dalla stagione calda d estate... più fresca la notte/mattina/in ombra .
Un fazzoletto bagnato tenuto fuori all aria un paio di minuti e ci si rinfrescava a turno ( oggi si chiama raffrescatore Viesa )  ci si metteva all ombra e i camper di allora avevano non delle finstre ma dei finestroni e molti su ogni parete .
Ad oggi siamo ancora vivi e vegeti tutti e quattro 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 07:07:02

...
Buongiorno:

nessuno può rassicurala che non soffra il caldo, anche xche in Sicilia in questo momento non fà freddo 
partire dalla  Sicilia x la val d'aosta non è dietro casa di sicuro.
in caso di caldo insopportabile si può cambiare destinazione,
volendo ci sono montagne anche prima della val d'aosta.

saluti
Giorgio

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:42:43
In risposta al messaggio di salito del 11/07/2025 alle 05:58:38

altri tempi  oggi ai bimbi insieme al ciuccio viene dato il tabblet... nell 86 l aria condizionata era ancora un opzionale di lusso .Si usava quella condizionata dalla stagione calda d estate... più fresca la notte/mattina/in
ombra . Un fazzoletto bagnato tenuto fuori all aria un paio di minuti e ci si rinfrescava a turno ( oggi si chiama raffrescatore Viesa )  ci si metteva all ombra e i camper di allora avevano non delle finstre ma dei finestroni e molti su ogni parete . Ad oggi siamo ancora vivi e vegeti tutti e quattro 
...
Io mi ricordo che su una copia di un numero di 2C (prima che si chiamasse PleinAir) un tizio aveva messo una pompetta manuale (tipo i vecchi lavavetri delle fiat, con il pulsante di gomma), un piccolo serbatoio e spruzzava acqua sull'evaporatore del riscaldamento e, a dir suo, otteneva un buon risultato.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 09:42:54

...
Quando avevo i bimbi piccoli l’aria condizionata nel camper non l’avevo ora sono grandi e continuano a rompere, segno che la mancanza d’aria condizionata non li ha scalfiti.

Metti la prima e vai, piuttosto guarderei se il camper è provvisto di cinture ben ancorate, per il resto un po’ di oblò aperto e un po’ di finestrino risolve, al limite un ventilatore con un panno bagnato (come si faceva una volta)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 14:25:37
Io continuo ad essere preoccupato per questa ragazza sparita nel nulla.

R.L. Stevenson
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 15:44:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/07/2025 alle 14:25:37

Ragazza ? 
Paolo DR
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 15:46:41

E' sull'auto con Bo e Luke
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 12:22:59

Madre sicula si affida ad un forum invece che al marito per proteggere il figlio DAL CALDO: vuole restare in sicilia per non spostarsi ad Aosta, Sono preoccupato anche io, per il futuro del figlio :D

Modificato da Frank Blue il 15/07/2025 alle 12:29:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link