CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio Sicilia occidentale giugno 23

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Cocco91
Cocco91
25/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 08:48:03
Ciao a tutti,
sto pianificando il nostro viaggio per le vacanze estive di quest'anno: Sicilia!
Andremo dal 2 al 11 giugno.
Sono in cerca di consigli in particolare su itinerari "imperdibili", aree sosta e consigli vari.
Andremo io e mia moglie con il nostro Granduca Garage.
Arriveremo in traghetto a Palermo, da lì ci dirigeremo subito a Catania per una fiera che ci interessa quel weekend, con l'occasione visiteremo la città. L'unica area sosta vicina alla zona delle ciminiere è "Lua beach" qualcuno la conosce?
Poi l'itinerario potrebbe prevedere:
-Parco dell'Etna,
-Siracusa
-Noto
-Marzameni/Portopalo
-Siracusa/Valle dei templi/Scale dei turchi
-Trapani/saline
-Favignana in giornata se abbiamo abbastanza tempo
-Erice
-Palermo dove ci ri-imbarcheremo verso casa
Diciamo che i nostri interessi sono prevalentemente naturalistici/paesaggistici, anche se un po' di mare nn guasta mai...
Qualche amico autoctono o naturalizzato siciliano ha consigli da darci? Anche in merito a spostamenti giornalieri (portiamo le bici, ma la Sicilia è bella "in salita", quindi si accettano consigli)
Grazie mille e buoni KM a tutti!
Saluti, Rob
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 10:43:12
In risposta al messaggio di Cocco91 del 24/04/2023 alle 08:48:03

Ciao a tutti, sto pianificando il nostro viaggio per le vacanze estive di quest'anno: Sicilia! Andremo dal 2 al 11 giugno. Sono in cerca di consigli in particolare su itinerari imperdibili, aree sosta e consigli vari.
Andremo io e mia moglie con il nostro Granduca Garage. Arriveremo in traghetto a Palermo, da lì ci dirigeremo subito a Catania per una fiera che ci interessa quel weekend, con l'occasione visiteremo la città. L'unica area sosta vicina alla zona delle ciminiere è Lua beach qualcuno la conosce? Poi l'itinerario potrebbe prevedere: -Parco dell'Etna, -Siracusa -Noto -Marzameni/Portopalo -Siracusa/Valle dei templi/Scale dei turchi -Trapani/saline -Favignana in giornata se abbiamo abbastanza tempo -Erice -Palermo dove ci ri-imbarcheremo verso casa Diciamo che i nostri interessi sono prevalentemente naturalistici/paesaggistici, anche se un po' di mare nn guasta mai... Qualche amico autoctono o naturalizzato siciliano ha consigli da darci? Anche in merito a spostamenti giornalieri (portiamo le bici, ma la Sicilia è bella in salita, quindi si accettano consigli) Grazie mille e buoni KM a tutti! Saluti, Rob
...
Il tuo concetto di occidentale è molto particolare.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 11:52:13

Ciao a tutti, sto pianificando il nostro viaggio per le vacanze estive di quest'anno: Sicilia! Andremo dal 2 al 11 giugno. Sono in cerca di consigli in particolare su itinerari imperdibili, aree sosta e consigli vari.
Andremo io e mia moglie con il nostro Granduca Garage. Arriveremo in traghetto a Palermo, da lì ci dirigeremo subito a Catania per una fiera che ci interessa quel weekend, con l'occasione visiteremo la città. L'unica area sosta vicina alla zona delle ciminiere è Lua beach qualcuno la conosce? Poi l'itinerario potrebbe prevedere: -Parco dell'Etna, -Siracusa -Noto -Marzameni/Portopalo -Siracusa/Valle dei templi/Scale dei turchi -Trapani/saline -Favignana in giornata se abbiamo abbastanza tempo -Erice -Palermo dove ci ri-imbarcheremo verso casa Diciamo che i nostri interessi sono prevalentemente naturalistici/paesaggistici, anche se un po' di mare nn guasta mai... Qualche amico autoctono o naturalizzato siciliano ha consigli da darci? Anche in merito a spostamenti giornalieri (portiamo le bici, ma la Sicilia è bella in salita, quindi si accettano consigli) Grazie mille e buoni KM a tutti! Saluti, Rob
...
In effetti più che Sicilia occidentale, direi Sicilia quasi per intero ...
Una considerazione doverosa poiché i giorni a disposizione sono pochi e personalmente ti consiglio di concentrare la visita su una parte specifica dell'isola, per poi visitare la/le restanti in futuro.
E' vero che le distanze non sono enormi, ma le strade non permettono velocità di crociera elevate (e se anche lo permettessero sarebbe un peccato perdersi i tanti scenari offerti).
Il periodo che hai scelto gioca a tuo favore poiché non dovresti trovare un caldo eccessivo, ma soprattutto eviterai la ressa che puntualmente ci sarà più avanti.
Ciò premesso, se cerchi tra i vari diari (ad esempio QUESTO è il mio) troverai un mare di info per cominciare a stringere il cerchio wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 24/04/2023 alle 11:53:04
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 12:57:11

...
Con quello che hai pianificato rischi di fare 9 gg al volante.
Io quel giro che hai programmato (praticamente periplo dell'isola) l'ho fatto in 2 mesi con qualche sosta in più.
Certo io l'ho presa comoda, ma 9 gg mi sembrano pochini.
Io mi limiterei Catania, Etna, Aci Trezza... poi Brucoli, Siracusa e poi ritorno a Palermo che un giorno lo merita con una visitina a Cefalù.
Almeno così qualche cosa vedi oltre le strade.
Ciao

Piluba

Modificato da piluba il 24/04/2023 alle 12:58:06
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 10:57:58
Ciao l'anno scorso a settembre abbiamo trascorso 40 giorni in Sicilia, partendo da Messina ed in senso orario fino a Palermo costeggiando la costa; quello che suggerisco è :
Giardini Naxos e Taormina area di sosta Lagani
Siracusa quà non do consigli perchè l'area scelta da me non mi ha soddisfatto
Marzamemi
Marina di Ragusa e punta Secca Camping Luminoso eccezzionale
Agrigento 
Mazzara del Vallo
Castellamare del Golfo 
Sferracavallo Camping degli Ulivi piccolo ma in centro e tranquillo
Palermo
noi avevamo lo scooter ed abbiamo visitato tutti i posti limitrofi alle nostre soste nel raggio di 70km 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Cocco91
Cocco91
25/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:04:54
Ciao,
intanto grazie a tutti dei consigli.
Ora mi leggo volentieri i vari itinerari descritti, sicuramente la Sicilia ha molte cose da vedere, ma avere 2 mesi di ferie per visitarla è un sogno... Motivo per il quale solitamente è difficile che ci fermiamo per più di 2 gg in un posto laugh
Abbiamo colto l'occasione di una fiera che si svolgerà il primo weekend di giugno a Catania per scendere e allungare anche la settimana successiva, sperando appunto che non ci sia la ressa estiva che renderebbe il viaggio decisamente meno piacevole.
Grazie!

Saluti, Rob
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 17:22:08
In risposta al messaggio di Cocco91 del 27/04/2023 alle 11:04:54

Ciao, intanto grazie a tutti dei consigli. Ora mi leggo volentieri i vari itinerari descritti, sicuramente la Sicilia ha molte cose da vedere, ma avere 2 mesi di ferie per visitarla è un sogno... Motivo per il quale solitamente
è difficile che ci fermiamo per più di 2 gg in un posto  Abbiamo colto l'occasione di una fiera che si svolgerà il primo weekend di giugno a Catania per scendere e allungare anche la settimana successiva, sperando appunto che non ci sia la ressa estiva che renderebbe il viaggio decisamente meno piacevole. Grazie!  
...
Due mesi li avremo solo quando (e se) andremo in pensione ... laugh
Scherzi a parte, io stesso, per ragioni lavorative, difficilmente riesco a fare più di due settimane: certo non è l'ideale, ma non ho alternativa quindi faccio buon viso a cattivo gioco. 
9 giorni però, comprensivi di viaggio a/r, sono davvero pochini, per quello ti abbiamo suggerito di restringere il campo: vedrai che comunque rimarrete entusiasti dalla bellezza dei luoghi e l'accoglienza delle persone.

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:09:59

...
Rientrato da poco dopo40 gg in Sicilia. Anche io ho sostato all'area Lua Beach e devo dirti di non aspettarti grandi cose. Area molto spaziosa un po trascurata senza acqua calda con servizi migliorabili. Gestore cordiale. Non è molto ombreggiata ti consiglio di stare sulla sx, quelle poche palme che ci sono ti daranno un pò d'ombra.. Comoda per il centro con mezzi pubblici o a piedi circa 2 Kmper arrivare alle mura della marineria. Li sei in centro. Io ho fatto 5 giorni e a parte il duomo di Sant'Agata e la via Etnea ti consiglio di non perdere una visita al Monastero dei benedettini oggi sede universitaria. Anche via dei crociferi ( patrimonio Unesco)merita una passeggiata con chiese di una bellezza inimmaginabile.
 Pranzo d'obbligo alla 'Pischeria' mercato del pesce.  e poi ancora tanto tanto da dire e da vedere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link