CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sostare... posso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:21:53
Ciao, volevo un chiarimento, mettiamo io caso che:
arrivo nella “X” citta/paese, c’è un area attrezzata/ camping A PAGAMENTO , ma ,io me ne voglio stare in libera, mettiamo caso che , 100 metri piu avanti c’è uno spiazzo senza divieti , non privato, nel quale non do fastidio ne intralcio nulla, senza mettere tacchi ne piedini ne nulla, io posso stare o no?
della serie, qualcuno( forze ordine o chiunque altro) puo venire e dirmi “ la c’è l area per camper devi/vai là”
sono soggetto a sanzioni?
ripeto, piazzola a lato carreggiata, senza divieti camper , senza intralciare nulla...piuttosto che un parcheggio con strisce bianche , ovviamente prendendone due...
Grazie
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 01:40:11
In risposta al messaggio di Hight del 23/09/2019 alle 23:21:53

Ciao, volevo un chiarimento, mettiamo io caso che: arrivo nella “X” citta/paese, c’è un area attrezzata/ camping A PAGAMENTO , ma ,io me ne voglio stare in libera, mettiamo caso che , 100 metri piu avanti c’è
uno spiazzo senza divieti , non privato, nel quale non do fastidio ne intralcio nulla, senza mettere tacchi ne piedini ne nulla, io posso stare o no? della serie, qualcuno( forze ordine o chiunque altro) puo venire e dirmi “ la c’è l area per camper devi/vai là” sono soggetto a sanzioni? ripeto, piazzola a lato carreggiata, senza divieti camper , senza intralciare nulla...piuttosto che un parcheggio con strisce bianche , ovviamente prendendone due... Grazie
...
Da un punto di vista normativo dovresti essere tranquillo se sosti in uno spiazzo senza divieti e senza dar fastidio in alcun modo.
Se invece occupi 2 stalli sei sanzionabile.
Personalmente, salvo richieste economiche esagerate o posizione assurda del'area rispetto al centro da visitare, mi appoggio all' AA.
Le hanno fatte per i camper, lì siamo in regola al 100%, perché farci voler male per forza?
Il campeggio, invece, lo uso solo per soste prolungate o se è l'unica opzione.
Io quando sono in libera alla prima occasione vado nel locale più vicino sbandierando che sono appena arrivato col camper e bevo un caffè: ditemi che sono esagerato, ma così facendo non ho mai visto nessuno guardarmi male o sparlare.
Poi ovviamente massimo rispetto ed educazione (come pretendo da chi viene dalle mie parti.
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 08:15:28
I miei erano giusto esempi eclatanti… Ovviamente non mi metto dopo 100 m dall’area attrezzata, però se essa è in un posto che fa ******, e nello stesso paese riesco a trovare un altro posto carino che non do fastidio, magari preferisco stare in quello…, Ed era proprio quello che volevo capire, se dal punto di vista Legislativo si puo oppure no...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 08:44:37

Se non ci sono divieti specifici sul posto od all'ingresso dell'area comunale (non del centro, ma dell'intero comune), se non  ci sono stalli disegnati a terra, oppure ne rientri in uno senza trasbordare, non sei sanzionabile. Attenzione che certi comuni, all'ingresso del loro territorio, presentano il cartello di divieto di sosta a camper e roulotte in tutta l'area comunale (alcuni addirittura anche nelle aree private) fuori delle aree predisposte..

Giovanni
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 10:13:26
Ok grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 10:33:32
In risposta al messaggio di cricio del 24/09/2019 alle 01:40:11

Da un punto di vista normativo dovresti essere tranquillo se sosti in uno spiazzo senza divieti e senza dar fastidio in alcun modo. Se invece occupi 2 stalli sei sanzionabile. Personalmente, salvo richieste economiche esagerate
o posizione assurda del'area rispetto al centro da visitare, mi appoggio all' AA. Le hanno fatte per i camper, lì siamo in regola al 100%, perché farci voler male per forza? Il campeggio, invece, lo uso solo per soste prolungate o se è l'unica opzione. Io quando sono in libera alla prima occasione vado nel locale più vicino sbandierando che sono appena arrivato col camper e bevo un caffè: ditemi che sono esagerato, ma così facendo non ho mai visto nessuno guardarmi male o sparlare. Poi ovviamente massimo rispetto ed educazione (come pretendo da chi viene dalle mie parti. Buoni Km. Cricio.
...
Io il caffè non me lo prendo e non sbandiero nulla a nessuno, mi attengo semplicemente alla segnaletica, anche io non ho mai visto nessuno guardarmi male o sparlare, semmai, alla prima occasione chiedo ad un Vigile ulteriori rassicurazioni.
Mai avuto problemi.
Buoni Km.Ivan.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 10:34:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 08:44:37

Se non ci sono divieti specifici sul posto od all'ingresso dell'area comunale (non del centro, ma dell'intero comune), se non  ci sono stalli disegnati a terra, oppure ne rientri in uno senza trasbordare, non sei sanzionabile.
Attenzione che certi comuni, all'ingresso del loro territorio, presentano il cartello di divieto di sosta a camper e roulotte in tutta l'area comunale (alcuni addirittura anche nelle aree private) fuori delle aree predisposte.. Giovanni
...
Aggiungo di prestare attenzione ai cartelli di divieto di campeggio.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:28:27
"" Attenzione che certi comuni, all'ingresso del loro territorio, presentano il cartello di divieto di sosta a camper e roulotte in tutta l'area comunale ( alcuni addirittura anche nelle aree private) fuori delle aree predisposte..""
Ho dei seri dubbi che qualcuno possa impedire la sosta in aree private che non siano vere e proprie aree di sosta abusive.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:49:25
Ciao
porto la mia esperienza
Tirano, serata dello sforzato, settembre 2018.
Al posto di andare all'era di sosta (che si trova a circa 2km dall'evento) ho dormito in un parcheggio (lo avevo fatto anche nel 2017), stesso posto
Tutto chiuso, no cunei, sbalzo posteriore su un giardino senza infastidire nessuno (50 cm di sbalzo nel verde) al mattino scendo per aprire gas per poter fare colazione (non avevo cenato sul camper ma fuoriin un ristorante collegato all'evento) e dalla finestra della villetta davanti esce un tipo che mi dice che non si puo' sostare, esiste area di sosta e di andare via altrimenti chiama i vigili. Rispondo ok, faccio colazione e vado (senza discutere).
Torno a casa, scrivo ai vigili di Tirano che gentilmente mi rispondono che potevo stare senza nessun problema li a dormire, basta non aprire nulla...
Non sono piu' tornato li ma evitero' per eventuali inutili discussioni...anche se so di avere ragione

NB nel 2016 stesso evento avevo dornito nell'area di sosta, la scelta di non tornare li nel 2017 e 2018 era data solo dalla distanza...

Questa estate invece a Trieste parcheggio nella zona segnalata anche su COL in fondo al posto e subito dopo pranzo, vengono li i vigili, mi chiedono cosa faccio, gli dico che stavo pranzando e poi volevo dormire li per visita di un giorno a trieste.
Mi rispondono che a Trieste esiste area di sosta e che dovevo andare via...
Risultato...cena a Trieste saltata e i miei soldi li ho dati a un paese li vicino.

Se trovo chi ha da dire sulla mia presenza di solito si va via, anche se si ha ragione...evito inutili discussioni...sapendo che poi che una pubblicità negativa serve molto di piu' di una pubblicità positiva...

gio_miller

Modificato da giomiller il 24/09/2019 alle 13:50:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 18:03:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/09/2019 alle 13:28:27

Attenzione che certi comuni, all'ingresso del loro territorio, presentano il cartello di divieto di sosta a camper e roulotte in tutta l'area comunale (alcuni addirittura anche nelle aree private) fuori delle aree predisposte.. Ho dei seri dubbi che qualcuno possa impedire la sosta in aree private che non siano vere e proprie aree di sosta abusive.

Esistono comuni in cui è vietata la sosta dei veicoli reazionali su tutto il suo territorio comunale, in aree pubbliche e private. 

Giovanni 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:25:40

Ciao, volevo un chiarimento, mettiamo io caso che: arrivo nella “X” citta/paese, c’è un area attrezzata/ camping A PAGAMENTO , ma ,io me ne voglio stare in libera, mettiamo caso che , 100 metri piu avanti c’è
uno spiazzo senza divieti , non privato, nel quale non do fastidio ne intralcio nulla, senza mettere tacchi ne piedini ne nulla, io posso stare o no? della serie, qualcuno( forze ordine o chiunque altro) puo venire e dirmi “ la c’è l area per camper devi/vai là” sono soggetto a sanzioni? ripeto, piazzola a lato carreggiata, senza divieti camper , senza intralciare nulla...piuttosto che un parcheggio con strisce bianche , ovviamente prendendone due... Grazie
...
Dipende se il Comune odia i camper e da quanti rappresentanti hanno in Consiglio comunale gli albergatori.wink

In genere se non c'è divieto è permesso dal CDS.
Se occupi due stalli sei però sanzionabile ma anche qui in teoria bisogna vedere: a Mantova ad esempio chiesi al vigile che mi disse che se pagavo due soste invece di una era OK e così anche a Bolzano (mi sembra) e altrove. 
Sempre meglio chiedere.

Gianluca & C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:32:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 18:03:14

Esistono comuni in cui è vietata la sosta dei veicoli reazionali su tutto il suo territorio comunale, in aree pubbliche e private.  Giovanni 
Si, ci credo, bisogna però vedere cosa intendono per aree private. Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:38:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/09/2019 alle 19:32:47

Si, ci credo, bisogna però vedere cosa intendono per aree private. Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto.

Hai scritto:
Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto.

Se hai spazio nel tuo giardino di casa, in questo comune (che conosco e so per certo), non solo non puoi farci sostare il tuo amico ma non ci puoi tenere neanche il tuo. Ma chiudo qui il discorso a due, non è educato, da parte mia, insistere.

Giovanni 

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:44:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 18:03:14

Esistono comuni in cui è vietata la sosta dei veicoli reazionali su tutto il suo territorio comunale, in aree pubbliche e private.  Giovanni 
Io ho un furgonato che uso anche come auto. Vale il cds, se sosto negli stalli sono a posto e non possono impedirmi di sostare ( senza nessuno a bordo) perchè andrebbe contro una legge dello Stato (cds). Ho espressamente detto senza nessuno a bordo per evitare le solite discussioni su campeggiare e altro.
bradipo66
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 07:07:27
In risposta al messaggio di navarre del 24/09/2019 alle 19:25:40

Dipende se il Comune odia i camper e da quanti rappresentanti hanno in Consiglio comunale gli albergatori. In genere se non c'è divieto è permesso dal CDS. Se occupi due stalli sei però sanzionabile ma anche qui in teoria
bisogna vedere: a Mantova ad esempio chiesi al vigile che mi disse che se pagavo due soste invece di una era OK e così anche a Bolzano (mi sembra) e altrove.  Sempre meglio chiedere.  
...
Giusto che paghi per due se occupi due stalli

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 07:09:21

...
Certo che può venire a dirtelo e a farti l osservazione .
Per ".. prendendone due ""  se intendi occupando due stalli sei in contravvenzione perché debordi dagli stalli così pure se occupandone uno solo in lunghezza debordi lateralmente. Se sei longitudinale alla strada puoi anche essere accusato di intralcio alla circolazione  Se intralci la visione di cartelli Se a ridosso di strisce pedonali idem se uscite laterali passi carrai ...
x Non si deve dimenticare le dimensioni che sono più abbondanti Dell auto che si guida abitualmente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/09/2019 alle 07:18:45
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:45:32
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2019 alle 07:09:21

Certo che può venire a dirtelo e a farti l osservazione . Per .. prendendone due   se intendi occupando due stalli sei in contravvenzione perché debordi dagli stalli così pure se occupandone uno solo in lunghezza debordi
lateralmente. Se sei longitudinale alla strada puoi anche essere accusato di intralcio alla circolazione  Se intralci la visione di cartelli Se a ridosso di strisce pedonali idem se uscite laterali passi carrai ... x Non si deve dimenticare le dimensioni che sono più abbondanti Dell auto che si guida abitualmente 
...
Tutte regole descritte dal cds indipendentemente dal veicolo che usi. Più grande è il veicolo e maggiore attenzione devi fare. Non ho mai visto multare , però, veicoli commerciali che debordavano dagli stalli
bradipo66
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 14:01:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 19:38:08

Hai scritto: Se ho un parcheggio mio e ci faccio sostare un amico con il camper voglio proprio vedere se non posso farlo e quale sarebbe la motivazione del divieto. Se hai spazio nel tuo giardino di casa, in questo comune
(che conosco e so per certo), non solo non puoi farci sostare il tuo amico ma non ci puoi tenere neanche il tuo. Ma chiudo qui il discorso a due, non è educato, da parte mia, insistere. Giovanni    
...
Siccome non è un discorso a due e interessa altri,  riporto quanto segue ricordando quanto previsto dagli artt. 3 e 16 della Costituzione Italiana. Ribadisco che il Comune non può non farmi parcheggiare il camper in area privata senza adeguate e urgenti motivazioni:

https://www.allemandich.it/parc...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 16:35:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/09/2019 alle 14:01:28

Siccome non è un discorso a due e interessa altri,  riporto quanto segue ricordando quanto previsto dagli artt. 3 e 16 della Costituzione Italiana. Ribadisco che il Comune non può non farmi parcheggiare il camper in area privata senza adeguate e urgenti motivazioni:  

Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive. 

Giovanni 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 17:15:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 16:35:39

Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive.  Giovanni 
sosta.PNG
.... e quindi?....quali fossero questi due assi nella manica?... dove consentita?.... ma perchè qualcuno ha avanzato pretese di parcheggiare l'autocaravan ove non consentito?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 18:02:31
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/09/2019 alle 17:15:39

.... e quindi?....quali fossero questi due assi nella manica?... dove consentita?.... ma perchè qualcuno ha avanzato pretese di parcheggiare l'autocaravan ove non consentito?

La matematica non è un'opinione, ma pure l'italiano gli va vicino, per chi sa leggere quello che c'è effettivamente scritto e non quello che si pensa ci fosse scritto.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link