CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquistare un mezzo di 30 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6i4nni
6i4nni
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 20:54:58
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del mio primo camper. Le mie possibilità economiche sono piuttosto ridotte ed inevitabilmente la scelta va verso un mezzo parecchio datato.

Nello specifico sto considerando un Iveco Daily 35-8 del 1980 (camper puro). Le condizioni degli interni e della meccanica sono promettenti ma andrò a vederlo e provarlo nei prossimi giorni (bene accetti consigli su come fare una valutazione attenta).

Nonostante non abbia mai avuto un camper posso immaginare i limiti di un mezzo del genere (più vecchio di me!), ma i veri dubbi sono a livello normativo.
I blocchi alla circolazione per l'inquinamento sono un problema solo in Italia o anche all'estero?
Queste norme valgono anche per mezzi iscritti all'ASI?
Esistono delle soluzioni per il trasporto dei bambini? Ho una bimba di 2 anni che viaggia sul seggiolone, se non ci sono le cinture di sicurezza come funziona?

La scelta purtroppo è fare il compromesso di un mezzo datato oppure rinunciare, con la vostra esperienza ritenete sensato, considerando sia l'aspetto meccanico che normativo, un acquisto del genere?

ho aperto un topic anche nella sezione marchi:

https://forum.camperonline.it/t...

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Modificato da 6i4nni il 06/12/2016 alle 22:08:01
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4470
Inserito il 06/12/2016 alle: 21:48:53
ciao, non sono un espertone né di leggi, né di meccanica, ma credo che se può essere inserito nei registri asi sia esentato dalle limitazioni sul traffico in molte provincie italiane (non credo ci sia una normativa nazionale); in questo senso, meglio un mezzo degli anni 80 che uno degli anni 90; per le cinture, ignoro l'allestimento del mezzo, ma in linea generica nulla vieterebbe di installare su un camper puro dei sedili posteriori automobilistici, procurandoseli in uno sfascio con le relative guide. Per le considerazioni meccaniche ecc. ti consiglio di inserire il quesito nella sezione apposita o "marchi" se il mezzo  è allestito da un marchio specifico e non autocostruito.
6i4nni
6i4nni
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:07:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2016 alle 21:48:53

ciao, non sono un espertone né di leggi, né di meccanica, ma credo che se può essere inserito nei registri asi sia esentato dalle limitazioni sul traffico in molte provincie italiane (non credo ci sia una normativa nazionale);
in questo senso, meglio un mezzo degli anni 80 che uno degli anni 90; per le cinture, ignoro l'allestimento del mezzo, ma in linea generica nulla vieterebbe di installare su un camper puro dei sedili posteriori automobilistici, procurandoseli in uno sfascio con le relative guide. Per le considerazioni meccaniche ecc. ti consiglio di inserire il quesito nella sezione apposita o marchi se il mezzo  è allestito da un marchio specifico e non autocostruito.
...

Grazie per le info, interessante la riflessione che sia meglio un mezzo più vecchio!
camperlento
camperlento
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 10:16:16
in materia di mezzi vecchi posso dirmi un buon esperto, ho 2 camper uno che uso regolarmente che ha 36 anni e l'altro più vecchio che ne ha 52 e che uso raramente ma non perchè non sia efficiente ma perchè e talmente lento che a piedi faccio prima, per cui se vado a dei raduni lo carico sul carrellone del camion, al di la della possibilità economica un mezzo vecchio non è detto che non sia funzionale ma per manutenerlo ci vuole dedizione e passione e poi alla fine ci fai tutto quello che fai con qualsiasi altro camper, la faccenda iscrizione ASI non ti pone al riparo in modo totale dai blocchi del traffico certo che se lo usi d'inverno per andare nelle città qualche rogna te la ritrovi, ma non e detto che anche con quelli nuovi tu alla fine ci possa sempre andare, dipende dalle ordinanze, io con il mio di 36 anni non ho mai dovuto affrontare grandi problemi, anche perchè se devo visitare qualche città mi organizzo lascio il mezzo ai limiti della città e prendo i mezzi pubblici e con questo sistema ho vistato mezza europa, e mai avuto problemi, certo che motoristicamente i mezzi di quagli anni sono quello che sono, la potenza era un termine sconosciuto ai tempi, ma io non me la prendo sono salito su tutti i passi e colli e neanche poi così lentamente, guarda poco tempo fa sono salito a  Mont Ventoux e a Bedoin all'inizio della salita mi ha sorpassato un Hymer tedesco nuovo nuovo su Ducato 130 e alla fine siamo arrivati in cima tutti e 2 e mi avrà preso un vantaggio di un 12/15 minuti infatti in vista della cima lo vedevo spuntare nelle curve in vista, per cui alla fine al di la dell'autostrada, che io con il camper non faccio mai preferisco immergermi nei paesaggi, vai dove vanno gli altri, 
Auguri di una buona scelta.

camperlento
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 07/12/2016 alle: 23:56:38
In risposta al messaggio di 6i4NNi del 06/12/2016 alle 22:07:11

Grazie per le info, interessante la riflessione che sia meglio un mezzo più vecchio!

Ciao, io fino a poco tempo fa' avevo un furgone come lo stai cercando tu. era un 35/10 del 87 iveco gemellato. Una cannonata, la cosa peggiore era quella di far scendere il letto e poi aveva preso la ruggine nei tronconi che tengono il parabrezza. Chiaramente a girarte lo sterzo nelle manovre ci vuole un bel po di forza. Del resto, devi vedere e stare attento alle infiltrazioni, specialmente dal tetto dove ha gli oblò. Trent'anni sono tanti per la carrozzeria ma per il motore possono essere anche pochi. Guarda la stufa, il frigo perchè poi difficilmente trovi i ricambi. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 08/12/2016 alle: 14:41:51
Ciao.
Sono un  felice possessore di un Lasecar 56 della Laika del’ 87, mi sono sempre trovato bene sia d’ estate che d’ inverno, non amo fare le autostrade avendo tutto il tempo che voglio, per questo l' unico problema che posso avere sono le salite, si va più piano ma si arriva, per le strade normali non si può correre a causa divieti e traffico per cui non ho problemi di velocità.
Sono otto anni che lo possiedo  e ne sono contento, tantè vero che non mi è mai venuta la voglia di sostituirlo.
Il mio l’ ho iscritto all’ ASI anni fa, è targa oro e in base alle leggi regionali e comunali che sono presenti nel nostro territorio circolo liberamente e non ho mai avuto problemi, naturalmente ho sempre cercato di rispettare e non esagerare delle possibilità che la mia situazione mi poteva dare.
Da tenere presente che lo iscrissi al' ASI più per passione che per altro, perché la prassi è lunga e costosa e non so fino a quanto possa esserci convenienza, tanto più che fra tutti i veicoli in transito penso che un camper seppur datato non venga poi fermato per vari controlli tanto facilmente, a meno che non si facciano bischerate.
Il problema per me ti si pone per le cinture, se hai la predisposizione devi montarle, altrimenti non sei tenuto, questo naturalmente non vale per i posti anteriori.
Ti unisco alcuni link dove puoi leggere le normative.

http://www.asifed.it/normative/note-informative/a-proposito-di-cinture/

http://www.asifed.it/normative/note-informative/fari-accesi-di-giorno/

Per bambini in tenera età finchè possono stare nell’ ovetto legato alla cintura nei posti anteriori come nelle auto, il vero problema si pone in quella fascia di età che non possono più stare in quel modo fino ai tre anni, li ti si pone il proble cinture perché non puoi fissare il seggiolino alle cinture, dai tre anni in poi possono stare nei sedili posteriori con la vicinanza di un adulto, tutto questo naturalmente se non puoi installare le cinture, come puoi leggere sul link posto sopra  riguardante le cinture.
Il mio camper lo puoi vedere nel mio profilo, la targa oro te la posto sotto.
Un gran saluto.

Modificato da fernando1 il 08/12/2016 alle 14:48:12
camperlento
camperlento
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:41:20
quanta invidia per quella targa, io il mio l'ho fatto storico l'anno scorso nonostante abbia 36 anni, ora quella bella targa non la danno più, mannaggia.
abbine cura.
camperlento
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 08/12/2016 alle: 20:41:14
Ciao.
Grazie non lo sapevo che non la danno più, tanto più non è che costi poco la pratica complessivamente.
Ciao.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link