CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Adesivi 80 100km/h

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
18
steucky4
steucky4
07/01/2008 532
Inserito il 27/11/2016 alle: 18:06:36
Buonasera a tutti , ho ritirato ieri il nuovo camper immatricolato 42,5q, e ho trovato incollati sulla parete posteriore i due adesivi rotondi con i limiti di 80 e 100, il concessionario mi ha detto che glieli hanno fatti mettere in motorizzazione in sede di revisione annuale.
Siccome sui camper non mi era ancora capitato di vederne qualcuno ne sa qualcosa?
grazie e buona domenica

Stefano
 
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Inserito il 27/11/2016 alle: 19:27:02
Tutti i veicoli con PPC superiore alle 3.5 t devono esporre i limiti ai quali sono soggetti (80 su strade extraurbane principali e 100 su autostrade). Per i veicoli con PPC superiore alle 12t, invece, si applicano i limiti di 70 80. Non vi è tuttavia l'obbligo di esporre il cartello con le bande sottoindicate

 

perche queste sono obbligatorie per il trasporto di cose e non di persone.
-------------
Christian F.

Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)

 

Modificato da quello che vola il 27/11/2016 alle 19:29:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58788
Inserito il 27/11/2016 alle: 19:27:42
Come vedi, li avevo messi anch'io:



però, poi li ho rimossi perchè mi dissero che non servono (hanno una colla tenacissima non facile da rimuovere e un po rimase un alone).
Ho poi fatto altre revisioni e mai chiesti.

Anche perchè mi resi conto che con il camper oltre 35Q, in Francia spessissimo trovavo strade e parcheggi interdetti, tanto da non potere entrare in molte AA e quindi una volta tolti, nessuno sa che non è un 35q e quindi andavo anche nei divieti.


Forse meglio un po di spvrappeso che un divieto di accesso, e quindi ora ho nuovamente un 35q wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2016 alle 19:30:03
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 27/11/2016 alle: 21:39:24
In risposta al messaggio di steucky4 del 27/11/2016 alle 18:06:36

Buonasera a tutti , ho ritirato ieri il nuovo camper immatricolato 42,5q, e ho trovato incollati sulla parete posteriore i due adesivi rotondi con i limiti di 80 e 100, il concessionario mi ha detto che glieli hanno fatti
mettere in motorizzazione in sede di revisione annuale. Siccome sui camper non mi era ancora capitato di vederne qualcuno ne sa qualcosa? grazie e buona domenica Stefano  
...

Il camper è omologato M1, quindi non devi esporre gli adesivi con i limiti di velocita, come non hai l'obbligo del cronotachigrafo, ho fatto diverse revisioni con un over35 e mai avuto di questi problemi. Revisioni tenute alla motorizzazione civile di Torino.
Ciao Giorgio.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/11/2016 alle: 22:48:08
Ho fatto anch'io due revisione alla motorizzazione di Roma, senza adesivi. 

Per quanto ho letto:
Art. 142 - Limiti di Velocità
1....

2.....

3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: 


a) ciclomotori: 45 km/h; 

b) autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati; 

c) macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi; 

d) quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati; 

e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; 

f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; 

g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; 

h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; 

i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; 

l) mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati; 60 km/h fuori dei centri abitati. 

4. Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocità massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed organismi indicati nell'articolo 138, comma 11. 


Ne discende che il camper rientra nella categoria 3.b (autoveicoli) e non è limitato se non trasporta merci pericolose e non deve riportare le velocità.
Io non ho praticamente superato i 100 km/h di GPS, ma più per il fastidio del rumore di risucchio nel serbatoio che per la multa.

E' anche vero che se un tutor piazza la multa, tocca fare ricorso, quindi tempo e fatica...

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 28/11/2016 alle: 08:18:09
Ma i camper non rientreranno nel 3g (o3h) come "autoveicoli destinati ad altri usi"?
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 28/11/2016 alle: 08:45:47
In risposta al messaggio di PiCook del 28/11/2016 alle 08:18:09

Ma i camper non rientreranno nel 3g (o3h) come autoveicoli destinati ad altri usi?   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)

Si, a mio parere rientrano nelle lettere da te indicate.
Ma sul punto questo forum è letteralmente spaccato: c'è chi sostiene che un camper di 120 quintali abbia i medesimi limiti previsti per le autovetture, ovvero in autostrada può viaggiare a 130 kmh (ammesso che un simile bestione abbia motore e rapporti del cambio idonei per raggiungere tale velocità).
17
paologu
paologu
08/12/2008 1163
Inserito il 28/11/2016 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di PiCook del 28/11/2016 alle 08:18:09

Ma i camper non rientreranno nel 3g (o3h) come autoveicoli destinati ad altri usi?   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)

Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione II - DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI

Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.

1. Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche.

2. Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.

3. I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi.


Quindi il camper over 35 q   per il suo " uso " s'intende la sua utilizzazione economica.?
" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Inserito il 28/11/2016 alle: 10:46:47
In risposta al messaggio di paologu del 28/11/2016 alle 10:31:42

Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.Nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. TITOLO III - DEI VEICOLI Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI Sezione II - DESTINAZIONE
ED USO DEI VEICOLI Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli. 1. Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche. 2. Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica. 3. I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi. Quindi il camper over 35 q   per il suo uso s'intende la sua utilizzazione economica.? nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo Stephen Covey
...

Certo, può essere uso proprio se ne sei il proprietario, altrimenti uso terzi se il camper è destinato al noleggio.
-------------
Christian F.

Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)


18
steucky4
steucky4
07/01/2008 532
Inserito il 28/11/2016 alle: 12:43:49
Grazie a tutti X le vostre risposte

ciao e buona settimana 

Stefano 
17
paologu
paologu
08/12/2008 1163
Inserito il 28/11/2016 alle: 13:37:40
In risposta al messaggio di quello che vola del 28/11/2016 alle 10:46:47

Certo, può essere uso proprio se ne sei il proprietario, altrimenti uso terzi se il camper è destinato al noleggio. Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)

Esatto ,e quindi in base all'142 lettera g tali limiti non si possono o devono applicare  ai campers over 35 se di proprietà  ed in uso proprio come da art 82.ciao
" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 28/11/2016 alle: 18:12:18
Mai messi e mai avuto contestazioni alla revisione, continuo a credere non ci siano limiti e continuò ad andare,quando me lo permette a velocità superiori a 100 km/h,per adesso nessuna contestazione da tutor o altro
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
17
paologu
paologu
08/12/2008 1163
Inserito il 28/11/2016 alle: 19:40:10
In risposta al messaggio di Grinza del 28/11/2016 alle 18:12:18

Mai messi e mai avuto contestazioni alla revisione, continuo a credere non ci siano limiti e continuò ad andare,quando me lo permette a velocità superiori a 100 km/h,per adesso nessuna contestazione da tutor o altro Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

infatti, 14 anni di revisioni in mtc mai fatto nessuna osservazione.
P:S: in primavera sono dal GdP ,non manchero' di pubblicare.ciao
" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 29/11/2016 alle: 08:24:49
In risposta al messaggio di paologu del 28/11/2016 alle 19:40:10

infatti, 14 anni di revisioni in mtc mai fatto nessuna osservazione. P:S: in primavera sono dal GdP ,non manchero' di pubblicare.ciao nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo Stephen Covey

GdP sta per Giudice di Pace?
Hai ricevuto una multa per eccesso di velocità? Grazie, ciao
17
paologu
paologu
08/12/2008 1163
Inserito il 29/11/2016 alle: 19:51:41
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2016 alle 08:24:49

GdP sta per Giudice di Pace? Hai ricevuto una multa per eccesso di velocità? Grazie, ciao

Si,mi sono preparato  tutta la difesa  molto articolata e corposa anche grazie ai suggerimenti degli amici di COL. Sarebbe gia' tutto finito solo che all'udienza non si e' presentata  la controparte, il GdP ha' aggiornato ad altra data. Non manchero' di aggiornare. ciao
" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 29/11/2016 alle: 21:34:52
In risposta al messaggio di paologu del 29/11/2016 alle 19:51:41

Si,mi sono preparato  tutta la difesa  molto articolata e corposa anche grazie ai suggerimenti degli amici di COL. Sarebbe gia' tutto finito solo che all'udienza non si e' presentata  la controparte, il GdP ha' aggiornato ad altra data. Non manchero' di aggiornare. ciao nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo Stephen Covey

Se non si é presentata potevi richiedere la soluzione a tuo favore....a mia figlia per un autovelox é andata cosí.
Te hai preso un tutor?
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 30/11/2016 alle: 12:10:01
In risposta al messaggio di paologu del 29/11/2016 alle 19:51:41

Si,mi sono preparato  tutta la difesa  molto articolata e corposa anche grazie ai suggerimenti degli amici di COL. Sarebbe gia' tutto finito solo che all'udienza non si e' presentata  la controparte, il GdP ha' aggiornato ad altra data. Non manchero' di aggiornare. ciao nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo Stephen Covey

Se te la senti e se hai voglia potresti darci alcuni dettagli in più? Sarebbe un ottimo contributo, particolarmente apprezzato dal sottoscritto che ha approfondito a più riprese il tema dei limiti di velocità dei camper oltre 35 quintali senza mai arrivare ad una conclusione che mi soddisfacesse. Purtroppo su tematiche giuridiche, in particolare sul codice della strada, ammetto le mie enormi lacune e incertezze.
In particolare, su cosa hai basato la tua linea difensiva?
Grazie ancora per il contributo che vorrai dare a questa importante tematica.
Ciao!

PS sul tema del topic: finora ho sostenuto 5 revisioni annuali e sin dalla prima mi sono dotato degli adesivi 80-100 che conservo nel camper assieme agli altri documenti. Nessun verificatore della motorizzazione ha preteso che li esponessi.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1163
Inserito il 30/11/2016 alle: 14:42:40

ciao, per ora preferisco rimanere quasi anonimo, ovviamente a sentenza positiva non manchero' di mettere tutto a disposizione. Certo e' che se servisse ho'  tutta l'intenzione di proseguire nel civile.
" nessuno e'' responsabile finche'' non sa'' di esserlo " Stephen Covey

Modificato da paologu il 30/11/2016 alle 14:44:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
3 minuti fa
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link