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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 26/03/2010 alle: 08:58:30
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/03/2010  03:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>, Tu fai benissimo a comportarti così, visto che la materia è controversa e di non facile interpretazione, io preferisco, viste anche le dimensioni del mio camper, attenermi ai limiti inferiori, un pò per maggiore sicurezza, un pò per quieto vivere. Tanto per fare un esempio, una contravvenzione arrivata all'auto di mia figlia, chiaramente errata, visto che l'auto indicata era diversa dalla sua e lei in quel giorno non era neanche nella zona indicata sul verbale,per contestarla è costata due giorni perduti in code varie e ufficio del giudice di pace,nochè un paio di raccomandate , naturalmente è stata cancellata , ma tra perdite di tempo e costi di raccomandate forse è costata più che pagare l'ingiusto balzello. Cordialmente. Marino2
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/03/2010 alle: 09:57:36
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/03/2010  18:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continuo come ieri a non esssere titolato per discussioni di questo livello da patente c conseguita l'anno scorso ricordo che sui segnali c'è appositamente scritto nell'art relativo che valgono solo per gli autocarri e che quindi sono esclusi trasporto di persone (autobus, camper e quant'altro) mentre sui limiti di velocità mi sembra ci siano solo indicazioni di peso senza ulteriori indicazioni o no[?] Altrimenti l'equivoco come nascerebbe[?] Poi sono d'accordissimo con voi che è assurdo che un autobus fino a 8 ton può andare a 130 e un camper di 4 no ma del resto siamo in Italia.... Saluti Marco PS Secondo il conce (tedesco) dove ho comperato il camper anche in Germania i camper over 35q vanno a 100....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 12:04:23
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/03/2010  08:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco il tuo punto di vista. Ognuno ha delle priorità. Per me accettare una ingiustizia sarebbe impossibile perché mi sentirei calpestato e la cosa mi porterebbe alla depressione. Per dirla alla Che Guevara: "meglio morire in piedi che vivere in ginocchio". Inoltre, molti ricorsi per infrazioni stradali sono in province e regioni differenti dalla mia. Per sarebbe impossibile seguirli quindi do lavoro ai miei avvocati di fiducia che hanno anche il compito di richiedere ed evitare le SPESE COMPENSATE. Chi perde paga tutto! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 12:15:38
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 26/03/2010  09:57:36 mentre sui limiti di velocità mi sembra ci siano solo indicazioni di peso senza ulteriori indicazioni o no Altrimenti l'equivoco come nascerebbe >
> No sui limiti di velocità non ci sono indicazioni di peso (fatto salvo il TRASPORTO MERCI) e PARZIALMENTE il trasporto persone M2/3 (in realtà devono avere se immatricolati dopo il 2001 il limitatore impostato a 100 e in ogni caso se sulle autostrade non possono andare a 130 sulle strade normali e superstrade non sono limitati agli 80). Basta leggere il CdS art. 142.
quote: PS Secondo il conce (tedesco) dove ho comperato il camper anche in Germania i camper over 35q vanno a 100... >
> In Germania c'è una specifica norma CHIARISSIMA che indipendentemente dalle tipologie e categorie dei veicoli specifica che qualunque veicolo over 35 ha un ben preciso limite. In Belgio il limite per tutti i veicoli M1 è 120, mentre per i camion (con o senza rimorchi) è sempre 90 e per le corriere è sempre 100 (ovviamente in autostrada). Il tutto in conformità con i limitatori imposti dalla comunità europea. Ciao Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/03/2010 alle 12:17:30
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 26/03/2010 alle: 13:00:00
quote:Originally posted by IZ4DJI Secondo me non c'entra M o N, c'id="red">entra solo il peso.>
> Mi permetto chiederti di voler valutare l'opportunita' di indicare, sulla base del tuo convincimento suesposto, quali sìano attualmente i limiti di velocita' autostradali che ti risultano vigenti per i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone di categoria: 1) M1 con massa massima fino a 3500kg; 2) M1 con massa massima superiore a 3500kg; 3) M2 se immatricolati fino al 30 settembre 2001; 4) M3 con massa massima fino a 6000kg, se immatricolati fino al 30 settembre 2001 e trainanti un carrello-appendice da 2000kg; 5) M3 con massa massima fino ad 8000kg, se immatricolati fino al 30 settembre 2001; 6) M3 con massa massima superiore ad 8000kg. ------------------------------ p.s. L'occhio che vede se si ha il rimorchio e' quello dell'operatore fisico della Polizia Stradale addetto alla postazione SICVe di controllo.
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 26/03/2010 alle: 14:00:00
quote:Originally posted by TheDevil In particolare, se qualcuno di voi mi vuole precisare quali siano attualmente i limiti di velocita' autostradali che gli risultano vigenti per i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone di categoria: [...omissis...] Originally posted by Marino2 ... tutte le persone da me interpellate, come agenti di polizia, istruttori scuola guida ecct, affermano che i limiti massimi di velocità per i camper over 35 q.li sono gli stessi degli autocarri di pari portataid="red">. Per mia tranquillità, ma sopratutto per mia sicurezza, ... a questi mi attengoid="red"> e ciò mi basta. Originally posted by TheDevil A questo punto ti chiedo di voler valutare l'opportunita' di precisare quale sia attualmente il limite di velocita' autostradale che, sulla base delle informazioni raccolte, ti risulta vigenteid="red"> per i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci di categoria N2, cioe' con massa massima superiore a 3500kg ma non superiore a 12000kg. Originally posted by Marino2 Lo sai benissimo quali sono i limiti di velocità dei veicoli trasporto merci [1]id="red"> ... Riconosco che la questione è molto controversa [2]id="red"> ... senza arrampicarmi sugli specchi ... [3]id="red">>
> [1]id="red"> Hai ragione. Infatti non ti ho posto il quesito per apprendere una nuova nozione ma soltanto per verificare se la tua cognizione in materia sia uguale/diversa da quella a me nota. E, comunque, non mi hai dato modo di conoscere quale sia numericamente il limite di velocita' (previsto per gli autocarri di pari portata) al quale ti attieni quando sei alla guida del tuo autocaravan. [2]id="red"> Hai ragione. Infatti la questione e' molto controversa per coloro che non sanno decidersi sulla motivazione da addurre per giustificare un'applicazione incoerente della [presunta] assimilazione autocarro/autocaravan. [3]id="red"> Invero con due lunghi giri di parole hai glissato sulle mie richieste di sintetiche risposte numeriche.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 26/03/2010 alle: 14:59:59
quote:

Originally posted by sermarco

Poi sono d'accordissimo con voi che è assurdo che un autobus fino a 8 ton può andare a 130 e un camper di 4 no ma del resto siamo in Italia ...>
> NO, hai completamente scambiato i termini della questione. L'assurdita' non sta nella piena legittimita' di una parte dei veicoli M3 ad andare a 130 km/h secondo le vigenti disposizioni in materia. L'assurdita' sta nell'incongruenza di coloro che, pur in presenza della suddetta legittimita', ritengono che il legislatore possa avere attribuito un limite di velocita' inferiore (per di piu' per assimilazione a veicoli di categoria N) a veicoli di categoria M1, con massa massima e numero di persone trasportate notevolmente inferiore ai corrispondenti dati dei veicoli M3. Ai lettori di buona volonta' suggerisco di leggere le motivazioni di cui all'epigrafe della

Direttiva 92/6/CEE

, vigente al tempo di redazione dell'attuale CdS (e relativo art. 142).
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/03/2010 alle: 15:23:00
Le parole "o ad altri usi" di cui alle lettere g e h del 3° comma dell'art 142 che significano[?][?][?] Saluti Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 26/03/2010 alle: 15:45:08
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 26/03/2010  15:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di intervenire. Quella che poni è la questione fondamentale, è una domanda che molti di noi si sono posti, arrivando a conclusioni diverse; secondo me ne usciamo con una norma di interpretazione autentica. Ma ritengo (e me lo auguro) che il nostro Parlamento abbia ben altre priorità!
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 26/03/2010 alle: 17:01:12
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/03/2010  13:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come patentato A-B da 43 anni e patentato C da un anno con relativo studio di leggi e normative legate a quest'ultima patente non ho difficoltà ad indicarti i limiti per gli autocarri oltre i 35 q.li e sino ai 120 q.li sono di 80 km/h su strada normale e 100 km/h su autostrada. Come ho specificato all'amico Antonio, non mi interessa più di tanto,a differenza di Voi, l'interpretazione esatta delle leggi in vigore che regolano questi limiti, ritengo che una velocità di 100 km/h per mezzi di tali dimensioni sia più che sufficiente, e spero anche chi guida veicoli di tali dimensioni si attenga alle mie convinzioni. Cordialmente. Marino2
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 20:33:33
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 26/03/2010  15:23:00 Le parole "o ad altri usi" di cui alle lettere g e h del 3° comma dell'art 142 che significano[?][?][?]>
> Basta vedere l'art. 82, comma 2, per capire che ALTRI USI è riferito ad altre tipologie di veicoli non prettamente rientranti nel TRASPORTO DI COSE. Nella categoria N (2 e 3) non ci sono solo i TRASPORTO DI COSE ma anche veicoli per uso speciale che non rientrano nel TRASPORTO COSE come per esempio: -trattori stradali; -bisarche; -motobetoniere; -autogru; -autopompe; -autotrivellatrici; -carri attrezzi; -carri trasporto immondizie; -autoscale; -carrelli elevatori; -ecc... -ecc... -ecc... ECCO il significato di ALTRI USI (ovvero fini commerciali o se preferisci UTILIZZAZIONI ECONOMICHE). Ciao
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/03/2010 alle: 08:55:22
Grazie della spiegazione. Ciao Marco
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 27/03/2010 alle: 13:02:12
tutto vero [:)] ma da ieri i ricorsi sono a pagamento... quindi ragione o torto sempre in quel posto lo prendi. ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/03/2010  03:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/03/2010 alle: 14:43:35
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/03/2010  13:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Prima si passa dal Prefetto che continua ad essere gratis (se si esclude il costo della raccomandata). In caso si passa dal GdP chiedendo che le SPESE NON VENGANO COMPENSATE. Ovvero che paghi TUTTO chi perde! E ammesso che la si debba pagare, se permetti, il gusto di non darla vinta e vincere NON HA PREZZO. Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio! (E. Cheguervara) Ciao
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/03/2010 alle: 14:59:59
quote:Originally posted by Marino2 Come patentato A-B da 43 anni e patentato C da un anno con relativo studio di leggi e normative legate a quest'ultima patenteid="red"> non ho difficoltà ad indicarti che i limiti per gli autocarri oltre i 35 q.li e sino ai 120 q.li sono di ... 100 km/h su autostrada.>
> Ritengo che tu possa cominciare a valutare l'opportunita' di recarti presso la scuola-guida frequentata per andare a reclamare l'incompleta, o comunque non aggiornata, istruzione ricevuta riguardo ai limiti di velocita' degli "autocarri" in autostrada. Infatti, tutti i veicoli di cat. N2 (come quelli da te indicati) con prima immatricolazione successiva al 31 dicembre 2004 (ed inoltre quelli conformi ai valori-limite di cui alla direttiva 88/77/CEE, immatricolati dopo il 30 settembre 2001), sono attualmente soggetti ad un limite massimo di velocita' comunitario di 90 km/h, disposto con la Direttiva 92/6/CEE, come modificata con la Direttiva 2002/85/CE recepita nell'ordinamento nazionale con D.M. 19 novembre 2004 ai sensi dell'art. 229 CdS. Il predetto limite di velocita' e' fatto osservare attraverso l'obbligatorio montaggio/utilizzo di un congegno elettronico definito dispositivo limitatore di velocita' (per la cui taratura era stato inizialmente stabilito il valore di 85 km/h [1]) secondo le disposizioni di cui alla Direttiva 92/24/CEE. Come noto, per la gerarchia delle fonti, le disposizioni comunitarie hanno prevalenza sulle disposizioni nazionali di difforme contenuto. Di conseguenza, sulla base di quanto da te sostenuto, risulta ovvio il seguente sillogismo: Premessa 1: la Direttiva 2002/85/CE dispone un limite di velocita' di 90 km/h per tutti i veicoli N2 immatricolati almeno dopo il 31 dicembre 2004; Premessa 2: Marino2 sostiene, in base alle informazioni raccolte presso "addetti ai lavori", che i limiti massimi di velocità per i camper over 35 q.li sono gli stessi degli autocarri di pari portata; Conclusione: gli autocaravan con massa massima corrispondente a quella dei veicoli N2 sono soggetti al limite di velocita' di 90 km/h se immatricolati dopo il 31 dicembre 2004. ------------------------------ [1] Direttiva 92/6/CEE, articolo 3: ... data la tolleranza tecnica ammissibile, allo stadio attuale della tecnologia, tra il valore di regolazione e la velocita' reale di circolazione, tale velocita' massima su questo dispositivo sara' regolata a 85 km/h.id="green">
22
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 27/03/2010 alle: 17:14:41
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/03/2010  14:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per le tue dotte informazioni, ti consiglio di pubblicare un trattato in merito.(ecco perchè ci tenevi tanto che ti indicassi i limiti,volevi mettere in mostra la tua eccelsa preparazione al riguardo e prendermi in fallo[:D][:D]). Le mie soddisfazioni personali le ricerco con altre attvità, non cercando di dimostrare quanto sono bravo e preparato su certi argomenti Comunque a me non interessano più di tanto e preferisco passare il mio tempo a girare e divertirmi con il mio camper, con il quale non ho mai preso una contravvenzione in tanti anni, piuttosto che passare il mio tempo tra leggi e gazzette ufficiali. Ognuno si diverte come meglio crede... Con questo ti saluto cordialmente e chiudo, continuerò a mantenere i limiti da me indicati precedentemente. Marino2

Modificato da Marino2 il 27/03/2010 alle 17:34:17
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/03/2010 alle: 19:14:21
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/03/2010  17:14:41 Comunque a me non interessano più di tanto e preferisco passare il mio tempo a girare e divertirmi con il mio camper, con il quale non ho mai preso una contravvenzione in tanti anni, piuttosto che passare il mio tempo tra leggi e gazzette ufficiali. >
> Eppure la conoscenza delle leggi spesso trae d'impaccio. Non conosce porta spesso ad accettare soprusi.
quote: Ognuno si diverte come meglio crede... Con questo ti saluto cordialmente e chiudo, continuerò a mantenere i limiti da me indicati precedentemente. >
> Essendo una tua libera scelta nessuno potrà mai biasimarti. Ma in questo 3D aperto da "graz68" veniva chiesto se ci fossero differenze a livello normativo (CdS) tra camper under e over 35. Quindi poco interessa se tu o altri andate alle VOSTRE velocità. Interessa, nelle more della domanda posta, sapere quale è la norma imposta. Ciao Ciao
22
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 27/03/2010 alle: 20:33:54
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/03/2010  19:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le riviste del settore indicano come limiti per gli over 35 q.li quelli chi ho riportato io, di certo non potrai affermare il contrario. Gli organi di polizia multano (come ben sappiamo) chi supera i 100 km/h (tenendo conto naturalmente della piccola percentuale di tolleranza) Aci ,autoscuole, associazione camperistiche indicano i limiti che ho riportato io. Tu sei convintissimo insieme a The Devil di ciò che affermi , ma sei anche pronto a ricorsi ed a far intervenire i tuoi avvocati , ma come ben sai una tua vittoria non risolve il problema a tutti coloro che sono stati multati. Io ho indicato i limiti che secondo me vanno rispettati per guidare in sicurezza e senza dover avere grattacapi di ricorsi e noie varie, poichè penso che la maggioranza delle persone la pensi come me, certo tu hai altre idee in proposito, ma io sono convinto che è meglio evitare le grane e, non mi voglia cippalippa[:D], pure gli avvocati per quanto possibile. Per l'ultimo post di the devil, chiaramente scritto per mettere in risalto la mia ignoranza al riguardo, occorrerebbe porlo all'attenzione di autisti di autocarri e di organi di polizia, visto che sfido chiunque a trovare chi osserva quel limite, considerato anche, che pure i tir , pur con limitatore di velocità e cronotachigrafo viaggiano tutti tra i 90 ed i 95 km/h pur avendo come limite in autostrada gli 80 km/h. Ciao. Marino2
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/03/2010 alle: 21:52:56
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/03/2010  20:33:54 Tutte le riviste del settore indicano come limiti per gli over 35 q.li quelli chi ho riportato io, di certo non potrai affermare il contrario. >
> Anche l'ACI riporta simili castronerie. Ma non è né l'ACI né le riviste di settore a "fare legge".
quote: Gli organi di polizia multano (come ben sappiamo) chi supera i 100 km/h (tenendo conto naturalmente della piccola percentuale di tolleranza) >
> Infatti, la Polizia ha preso una cantonata e per questo esistono i tribunali ove ottenere GIUSTIZIA ovvero il ripristino della legalità.
quote: Aci ,autoscuole, associazione camperistiche indicano i limiti che ho riportato io. >
> Come già detto non sono la LEGGE.
quote: Tu sei convintissimo insieme a The Devil di ciò che affermi , ma sei anche pronto a ricorsi ed a far intervenire i tuoi avvocati , ma come ben sai una tua vittoria non risolve il problema a tutti coloro che sono stati multati. >
> I ricorsi presentati da me per motivi di velocità camper sono 4. I Prefetti ancora non hanno respinto e non credo potranno farlo. In caso lo dovessero fare proseguirò dal GdP. Ovviamente i miei ricorsi non risolvono il problema DEGLI ALTRI che saranno liberi si vivere in ginocchio o reagire ad un sopruso.
quote: Io ho indicato i limiti che secondo me vanno rispettati per guidare in sicurezza e senza dover avere grattacapi di ricorsi e noie varie, poichè penso che la maggioranza delle persone la pensi come me, certo tu hai altre idee in proposito, ma io sono convinto che è meglio evitare le grane e, non mi voglia cippalippa, pure gli avvocati per quanto possibile. >
> Sai il "secondo me" non fa legge. Se tu autonomamente scegli di andare a determinate velocità nessuno potrà mai biasimarti. Io vado alle mie velocità e non per il gusto di cercar grane, ma perché mi sento di andare a quelle velocità nel rispetto del CdS.
quote: Per l'ultimo post di the devil, chiaramente scritto per mettere in risalto la mia ignoranza al riguardo, occorrerebbe porlo all'attenzione di autisti di autocarri e di organi di polizia, visto che sfido chiunque a trovare chi osserva quel limite, considerato anche, che pure i tir , pur con limitatore di velocità e cronotachigrafo viaggiano tutti tra i 90 ed i 95 km/h pur avendo come limite in autostrada gli 80 km/h. >
> Le tolleranze esistono anche per i TIR e i relativi limitatori di velocità. E vale la direttiva europea sui limiti di velocità perché le direttive europee sono prevalenti su quelle nazionali. Quindi i TIR viaggiano intorno ai 90. Che c'è da stupirsi? Comunque gli M1 under o over 35 non hanno altri limiti dissimili da quelli delle autovetture che sono, guarda il caso, M1 anche loro. Ciao
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 27/03/2010 alle: 21:54:47
una volta tanto tempo fà per una ingiusta sanzione mi sono rivolto ad un avvocato , la causa contro lo stato è andata avanti per lungo tempo , e la parcella è stata spropositata in confronto alla sanzione. cosi ho scoperto che lo stato è un muro di gomma... nel dubbio meglio non rischiare poi per carità ognuno se la gira e se la mena come gli pare. mich
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