CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Camper omologato a 4,25 T che differenza con 3,5 T

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:56:08
Grazie a tutti per le risposte laugh
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/09/2016 alle: 18:16:37
Per gli intransigenti ( mi ci metto anche io ) che dicono o fai come dice la legge o sei fuori senza contare tolleranze i se... i ma... etc.
COME MAI LA LEGGE MI PERMETTE DI SFORARE DEL 15% ( ANCHE CON UN MEZZO LIGHT ) SE METTO IL GPL O IL METANO, ESP ETC ETC ?
Non sono forse tanti il 15% in più ( 4025kg arrotondabili a 4100 kg. )?  Eppure in quel caso per la legge sono un angioletto.
Sono un diavolo incoscente invece, se con il medesimo mezzo ( senza gpl ) sforo del 15%.
Incongruenze della legge, ignoranza del legislatore, connivenze con produttori impianti gpl o quant'altro? MEDITIAMO GENTE, MEDITIAMO.
 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/09/2016 alle 16:12:40
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 15:13:47

a prescindere deve rispettare i limiti di velocità,100 e 80 km/h,cosa raccomandabile quando si supera la portata  omologata,
poi è da verificare se la modifica è concessa ad un telaio Light ,temo sia Heavy declassato,o meglio un Daily Iveco!!😈
poi quella norma ad esaminarla bene è come inesistente,fu inventata per fare un favore a Marchionne??angry
poi provar per credere presso una Motorizzazione Civile
Roberto

Modificato da latrofa124 il 30/09/2016 alle 23:14:23
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 30/09/2016 alle: 16:11:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2016 alle 15:13:47

a prescindere deve rispettare i limiti di velocità,100 e 80 km/h,cosa raccomandabile quando si supera la portata  omologata, poi è da verificare se la modifica è concessa ad un telaio Light ,temo sia Heavy declassato,o
meglio un Daily Iveco!!😈 poi quella norma ad esaminarla bene è come inesistente,fu inventata per fare un favore a Marchionne?? poi provar per credere presso una Motorizzazione Civile Roberto
...

Stralcio della legge:

Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
("Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. )


TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.

1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.

2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:

a) da euro 41 a euro 168, se l'eccedenza non supera 1t;

b) da euro 84 a euro 335, se l'eccedenza non supera le 2 t;

c) da euro 168 a euro 674, se l'eccedenza non supera le 3 t;

d) da euro 419 a euro 1.682, se l'eccedenza supera le 3 t. 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (1) (2)

3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.

3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.(1)(2)

Come vedi non si fa riferimento nè alla velocità, ne al tipo di telaio , ma solo alla doppia alimentazione ed al controllo di stabilità. Quindi si potrà avere il superamento della portata del 15% su Fiat - Iveco - Mercedes - Peugeot - Citroen - Ford - Isuzu - Opel - Man - etc. etc. etc. Cavolo centra Marchionne?
 
Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 23:12:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/09/2016 alle 16:11:16

Stralcio della legge: Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. (Nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. ) TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 41 a euro 168, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 84 a euro 335, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 168 a euro 674, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 419 a euro 1.682, se l'eccedenza supera le 3 t. 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (1) (2) 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.(1)(2) Come vedi non si fa riferimento nè alla velocità, ne al tipo di telaio , ma solo alla doppia alimentazione ed al controllo di stabilità. Quindi si potrà avere il superamento della portata del 15% su Fiat - Iveco - Mercedes - Peugeot - Citroen - Ford - Isuzu - Opel - Man - etc. etc. etc. Cavolo centra Marchionne?   Ciao
...

Conosco bene il CDS art. 167 comma 3 bis 
si è in passato dibattuto, 
da voci attendibili sembra che le cose stanno come ho precedentemente scritto. 
ROBERTO 
16
trixli
trixli
08/08/2009 5
Inserito il 25/10/2016 alle: 20:27:29

Buongiorno a tutti , sicuramente é cosa giusta se mettiamo i nostri Camper in regola ...se possiamo ?? io ho un Laika Kreos 6009 e quando l`acuistai mi fu garantito il peso di 3500 Kg , poi fu pesato per l`immatricolazione a vuoto 3280 Kg , reclamai alla Laika  la quale mi consenti di portarlo a 3850..Ok un peso utile di 570 Kg benissimo deve abbastare , dopo quatro anni al Controllo mi fecero notare che l`asse AL-Ko postriore di avere un carico utile di 40 Kg , il camper guasi vuoto ??  
Dopo avermi informato come risolvere il problema ,la soluzione ...  Sospesioni  ad Aria aggiuntive per molle a Dorsioni ,  e pneomatici per 1130 Kg ,e rinforzare gli ammortizatori anteriori con i nuovi ACI  dell`AL-KO  ..Ok
Poi richiesto alla Laika il permesso e la Garanzia , dopo l`intervento ,  di poter  Mologare e aumentare il Peso complessivo del mio Laika    dopo aver richiesto ,via Mail alla Laika ,  per fargli capire come si poteva risolvere il Problema ...Dopo due Mesi , la risposta arrivata dal Concessionario ..lo Schassis dell`Aika e un AL-KO ...LIGHT ..con nessuna possibilità di aumentare il Carico dell`asse Posteriore e del Peso complessivo del Camper ..... con nessuna proposta per permettere il mio Laika a NORME DI LEGGE ....restero`un fuorilegge anche con la Patente C1 . Queste sono le realta`
Bel48
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 21:14:51
In risposta al messaggio di trixli del 25/10/2016 alle 20:27:29

Buongiorno a tutti , sicuramente é cosa giusta se mettiamo i nostri Camper in regola ...se possiamo ?? io ho un Laika Kreos 6009 e quando l`acuistai mi fu garantito il peso di 3500 Kg , poi fu pesato per l`immatricolazione
a vuoto 3280 Kg , reclamai alla Laika  la quale mi consenti di portarlo a 3850..Ok un peso utile di 570 Kg benissimo deve abbastare , dopo quatro anni al Controllo mi fecero notare che l`asse AL-Ko postriore di avere un carico utile di 40 Kg , il camper guasi vuoto ??   Dopo avermi informato come risolvere il problema ,la soluzione ...  Sospesioni  ad Aria aggiuntive per molle a Dorsioni ,  e pneomatici per 1130 Kg ,e rinforzare gli ammortizatori anteriori con i nuovi ACI  dell`AL-KO  ..Ok Poi richiesto alla Laika il permesso e la Garanzia , dopo l`intervento ,  di poter  Mologare e aumentare il Peso complessivo del mio Laika    dopo aver richiesto ,via Mail alla Laika ,  per fargli capire come si poteva risolvere il Problema ...Dopo due Mesi , la risposta arrivata dal Concessionario ..lo Schassis dell`Aika e un AL-KO ...LIGHT ..con nessuna possibilità di aumentare il Carico dell`asse Posteriore e del Peso complessivo del Camper ..... con nessuna proposta per permettere il mio Laika a NORME DI LEGGE ....restero`un fuorilegge anche con la Patente C1 . Queste sono le realta` Bel48
...

Forse non  era il caso di metterlo su un telaio Light,?
consolati , non sei il solo in questa situazionè,
anche altri marchi hanno usato quel telaio. 
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 25/10/2016 alle: 21:25:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2016 alle 21:14:51

Forse non  era il caso di metterlo su un telaio Light,? consolati , non sei il solo in questa situazionè, anche altri marchi hanno usato quel telaio.  Roberto 

Certo, Laika non doveva metterlo sul telaio light né venderlo come omologabile patente B, ma di sicuro nessuna colpa ne ha trixli se le cose sono andare come ha scritto. 

ciao. Marco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 00:39:47

qualche mese fa,si è gran parlato di casi simili,o non vorrei che si stava anche parlando di lui,
personalmente non avrei mai accettato la proposta di omologarlo a 38,5ql,anche perchè non ho la pat.C e sicuramente non me la avrebbero data,
da come racconta deduco che avesse un telaio Light con pneumatici da 15' con indice di carico da 1000kg a gomma,questa è l'anomalia più rilevante,
quantunque omologato a 38,5ql con quei pneumatici  sul posteriore si è facilmente trovato fuori portata di carico,roba da rischiare la pelle,
doveva chiedere la risoluzione del contratto,con sostituzione con un veicolo conforme o restituzione dei denari,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/10/2016 alle 00:47:11
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Inserito il 01/11/2016 alle: 16:29:27
Ritornando all'argomento della discussione e problema patente io riporto la mia esperienza. Dieci anni fa feci la C per motivi di lavoro (anche se adesso non mi serve più), quest'anno mi è scaduta la revisione quinquennale. Due anni fa ho avuto problemi di salute (problemi di cuore). Al momento della revisione l'addetto delle pratiche patenti mi chiede se prendo medicine e io rispondo affermativamente e mi chede per che motivo. A quel punto mi dice che la revisione la devo fare alla motorizzazione presso la commissione medica e questa sarà annuale. A quel punto io ho deciso di rinunciare alla C per evitare beghe e rotture varie. La mia conclusione è: finchè la salute ti sorride no problem, poi...
La vita è un tour de forse.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 01/11/2016 alle: 17:48:26

Vero ma oggi c'é la C1 non professionale nata apposta per i camperisti....., anche se uno ha dei gravi problemi di salute sarebbe bene che non andasse nemmeno in bicicletta...

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 01/11/2016 alle 17:49:57
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Inserito il 01/11/2016 alle: 19:31:18
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2016 alle 17:48:26

Vero ma oggi c'é la C1 non professionale nata apposta per i camperisti....., anche se uno ha dei gravi problemi di salute sarebbe bene che non andasse nemmeno in bicicletta... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

Bah se parliamo di problemi di cuore il mio cardiologo consiglia di fare attività fisica, piuttosto che sedentaria, soprattutto bicicletta...
La vita è un tour de forse.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 02/11/2016 alle: 06:28:51
In risposta al messaggio di marob del 01/11/2016 alle 19:31:18

Bah se parliamo di problemi di cuore il mio cardiologo consiglia di fare attività fisica, piuttosto che sedentaria, soprattutto bicicletta... La vita è un tour de forse.

Era in generale, lo so che per il cuore serve attivitá fisica leggera...
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Inserito il 11/11/2016 alle: 23:36:11
Ciao a tutti,
si può declassare un camper omologato da 4250 a 3500,
adesso ho questo problema, angryavendo portato il camper per la prima revisione mi hanno fatto notare che non potevano eseguire la revisione 
perché superava i 3500 ... mi hanno chiesto se avessi la patente C. Ho sempre avuto la patente B ed il concessionario che mi ha veduto il camper
lo sapeva. Credo che hanno fatto un bel errore .forse non si sono accorti . Adesso non so cosa fare.  Ho guidato il mio camper per 4 anni illegalmente. Vorrei mettermi in regola, cosa si può fare?????
cosa mi consigliate..... il concessionario si dovrà, prendere in carico il problema ed risolverlo e metterlo in regola con il declassamento????
cosa posso andare incontro ... vi sarei grato per le vs. Risposte.
 
tury
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:39:07
In risposta al messaggio di tury54 del 11/11/2016 alle 23:36:11

Ciao a tutti, si può declassare un camper omologato da 4250 a 3500, adesso ho questo problema, avendo portato il camper per la prima revisione mi hanno fatto notare che non potevano eseguire la revisione  perché superava
i 3500 ... mi hanno chiesto se avessi la patente C. Ho sempre avuto la patente B ed il concessionario che mi ha veduto il camper lo sapeva. Credo che hanno fatto un bel errore .forse non si sono accorti . Adesso non so cosa fare.  Ho guidato il mio camper per 4 anni illegalmente. Vorrei mettermi in regola, cosa si può fare????? cosa mi consigliate..... il concessionario si dovrà, prendere in carico il problema ed risolverlo e metterlo in regola con il declassamento???? cosa posso andare incontro ... vi sarei grato per le vs. Risposte.   tury
...

A mio parere se fai la C1 risolvi tutti i problemi 

Allacciandomi al post di apertura sono anch'io intenzionato a passare il mio da 35 a 42
Stamattina mi sono recato alla motorizzazione del mio paese e ho avuto la "bella" notizia...... la motorizzazione del nord ovest (sede milano) ha emanato un decreto che per i mezzi immatricolati da più di 7 anni nn hanno più la possibilita di cambiare l'omologazione aumentando il peso !!!
Ora io mi chiedo, hanno dato la possibilità di avere una patente C1 (nn professionale) dando la possibilità di sistemare tutti i camperisti con il problema peso e poi mettono questo decreto che taglia le gambe a praticamente una fetta grandissima di camperisti..... siamo in Italia!!! 
premetto che sono anche disposto a fare la C1, domani proverò a sentire la motorizzazione del nord est o centro Italia........
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 17/11/2016 alle: 08:35:45
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2016 alle 21:39:07

A mio parere se fai la C1 risolvi tutti i problemi  Allacciandomi al post di apertura sono anch'io intenzionato a passare il mio da 35 a 42 Stamattina mi sono recato alla motorizzazione del mio paese e ho avuto la bella
notizia...... la motorizzazione del nord ovest (sede milano) ha emanato un decreto che per i mezzi immatricolati da più di 7 anni nn hanno più la possibilita di cambiare l'omologazione aumentando il peso !!! Ora io mi chiedo, hanno dato la possibilità di avere una patente C1 (nn professionale) dando la possibilità di sistemare tutti i camperisti con il problema peso e poi mettono questo decreto che taglia le gambe a praticamente una fetta grandissima di camperisti..... siamo in Italia!!!  premetto che sono anche disposto a fare la C1, domani proverò a sentire la motorizzazione del nord est o centro Italia........
...

Siamo in Italia, dove i controlli del sovrappeso sono inesistenti!
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 17/11/2016 alle: 21:07:20
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2016 alle 08:35:45

Siamo in Italia, dove i controlli del sovrappeso sono inesistenti!

Hai ragione e se fosse solo x l'Italia non mi interesserebbe niente (o quasi, non sto a riprendere i discorsi già fatti nei post precedenti ), ma visto che vorrei stare tranquillo anche all'estero mi piacerebbe metterlo in regola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link