CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Categorie di veicoli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:22:43
quote:Originally posted by fbomped
A mio modesto parere, ogniqualvolta si debba individuare una certa categoria-classe di veicoli per una corretta interpretazione di una norma del C.d.S. è necessario analizzare accuratamente i termini in esame. Ad esempio se vi è un precetto che comincia con 1) I VEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI PERSONE vuol dire che: - motocicli (cat L3e) - motocarrozzette (cat L4e) - quadricicli con massa a vuoto inferiore o uguale a 400 Kg. (Cat L7e) - autovetture (M1) - autocaravan (M1) - autobus (M2/3) - autosnodati (M3) - alcuni autoveicoli per uso speciale - ambulanze (M1/2/3) - rimorchi di cui all'art. 56/1a (cat O1/2/3) - ecc. (ce ne sono ancora altri ......[:)]) rientrano nel termine indicato nel precetto. 2) AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE vuol dire: - autocarro (N1/2/3) - mezzo d'opera (N3) - alcuni autoveicoli per uso speciale - autogru (N1/2/3) - ecc. 3) VEICOLI DELLA CATEGORIA M1 vuol dire: - autovetture (M1) - autocaravan (M1) - alcuni autoveicoli per uso speciale - ambulanze (M1) - ecc. Questo per dimostrare ad esempio che: - non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M; >
> Qui fai il primo errore! Nella CATEGORIA M stanno veicoli destinati al trasporto persone AVENTI ALMENO 4 RUOTE. Stessa cosa per la CATEGORIA N ove stanno veicoli destinati al trasporto cose AVENTI ALMENO 4 RUOTE. Nella CATEGORIA L stanno sia i trasporto merci sia i trasporto persone perché NON hanno almeno 4 ruote!!!
quote: - non tutti i veicoli di categoria M appartengono alla classe degli autoveicoli; >
> Questa mi giunge nuova!!! Dove avresti letto questa storia? Altro grave errore. L'art. 54 specifica che: "Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in....." L'Art. 47 specifica che: "Categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; " Allal luce di queste due definizione come fai a dire che non tutti i CATEGORIA M sono autoveicoli!!!
quote: - non tutti gli autoveicoli per uso speciale sono di categoria N; >
> Lo sappiamo. Tra gli usi speciali della CATEGORIA M abbiamo le autocaravan, le autofunebri, le autoambulanze e le autovetture blindate!!!
quote: - non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole); >
> Mi riservo di verificarlo!
quote: - ecc. Pertanto se la norma richiama una categoria internazionale (es art. 172) allora bisogna porsi alla ricerca di tutti i veicoli appartenenti a quella categoria. Viceversa se viene richiamata una classe o una destinazione di veicoli ritengo ovvio che la ricerca sarà basata non di certo dalle categorie internazionali. >
> Peccato che il 142 non parli di classi o classificazioni, ma di CATEGORIE!!!! La definizione di categorie è data dall'art. 47. Il 142/3 si adatta alla perfezione alla suddivisione in CATEGORIE.
quote: Sarebbe incongruente affermare che tutti i VEICOLI EURO 2 sono solo i veicoli di cat. N, oppure i motocicli, oppure gli autoveicoli destinati al traino. I VEICOLI EURO 2 possono essere tutti quelli summenzionati a determinate condizioni, nulla a che a vedere rispetto alla categoria internaziale, alla classificazione o alla destinazione........[:)] >
> Ma che c'entra la classificazione secondo le norme anti inquinamento con le CATEGORIE??? Tanto per intenderci abbiamo autovetture EURO 1/2/3/4/5 eppure sono tutte CATEGORIA M. Parimenti abbiamo veicoli per trasporto merci EURO 1/2/3/4/5 eppure sono tutte CATEGORIA N. Sono i motori che determinano a quale EURO appartengono. Come è costruito il veicolo, invece, determina la DESTINAZIONE d'USO e quindi l'appartenenza ad una CATEGORIA piuttosto che ad un'altra!!
quote: Spero di non essere stato prolisso nell'esporre la mia opinione.... >
> Prolisso non direi fuori di ogni grazia certamente si! Ciao
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 11/06/2009 alle: 20:25:47
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by fbomped
A mio modesto parere, ogniqualvolta si debba individuare una certa categoria-classe di veicoli per una corretta interpretazione di una norma del C.d.S. è necessario analizzare accuratamente i termini in esame. Ad esempio se vi è un precetto che comincia con 1) I VEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI PERSONE vuol dire che: - motocicli (cat L3e) - motocarrozzette (cat L4e) - quadricicli con massa a vuoto inferiore o uguale a 400 Kg. (Cat L7e) - autovetture (M1) - autocaravan (M1) - autobus (M2/3) - autosnodati (M3) - alcuni autoveicoli per uso speciale - ambulanze (M1/2/3) - rimorchi di cui all'art. 56/1a (cat O1/2/3) - ecc. (ce ne sono ancora altri ......[:)]) rientrano nel termine indicato nel precetto. 2) AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE vuol dire: - autocarro (N1/2/3) - mezzo d'opera (N3) - alcuni autoveicoli per uso speciale - autogru (N1/2/3) - ecc. 3) VEICOLI DELLA CATEGORIA M1 vuol dire: - autovetture (M1) - autocaravan (M1) - alcuni autoveicoli per uso speciale - ambulanze (M1) - ecc. Questo per dimostrare ad esempio che: - non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M;id="red"> >
> Qui fai il primo errore!
>
> Dov'è l'errore? Non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M, in quanto ad esempio ai sensi dell'art.53/1a - motocicli (L3e e non M) veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone..... E quì mi dispiace il primo errore lo fai tu.
quote: Nella CATEGORIA M stanno veicoli destinati al trasporto persone AVENTI ALMENO 4 RUOTE. Stessa cosa per la CATEGORIA N ove stanno veicoli destinati al trasporto cose AVENTI ALMENO 4 RUOTE. >
> Dagli esempi non mi sembra di aver dimostrato il contrario.
quote: Nella CATEGORIA L stanno sia i trasporto merci sia i trasporto persone perché NON hanno almeno 4 ruote!!! >
> Secondo errore da parte tua. L7e Quadricicli diversi dai quadricicli leggeri (4 ruote)
quote: - non tutti i veicoli di categoria M appartengono alla classe degli autoveicoli; >
>
quote: Questa mi giunge nuova!!! Dove avresti letto questa storia? Altro grave errore. L'art. 54 specifica che: "Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in....." L'Art. 47 specifica che: "Categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; " Allal luce di queste due definizione come fai a dire che non tutti i CATEGORIA M sono autoveicoli!!! >
> Terzo errore da parte tua. Ai sensi dell'art. 47 comma 2 anche i filoveicoli e non solo gli autoveicoli possono essere di categoria M
quote: - non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole);
quote: Mi riservo di verificarlo! >
>
>
> Non vedo il motivo l'art. 47 comma 2 parla chiaro. Quarto errore se affermi il contrario.
quote:
quote: Spero di non essere stato prolisso nell'esporre la mia opinione.... >
> Prolisso non direi fuori di ogni grazia certamente si! Ciao
>
> Se ti riferisci agli errori, mi dispiace, tu ne hai fatti almeno tre ........[:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/06/2009 alle: 22:15:05
quote:Originally posted by fbomped
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by fbomped
A mio modesto parere, ogniqualvolta si debba individuare una certa categoria-classe di veicoli per una corretta interpretazione di una norma del C.d.S. è necessario analizzare accuratamente i termini in esame. Ad esempio se vi è un precetto che comincia con 1) I VEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI PERSONE vuol dire che: - motocicli (cat L3e) - motocarrozzette (cat L4e) - quadricicli con massa a vuoto inferiore o uguale a 400 Kg. (Cat L7e) - autovetture (M1) - autocaravan (M1) - autobus (M2/3) - autosnodati (M3) - alcuni autoveicoli per uso speciale - ambulanze (M1/2/3) - rimorchi di cui all'art. 56/1a (cat O1/2/3) - ecc. (ce ne sono ancora altri ......[:)]) rientrano nel termine indicato nel precetto. 2) AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE vuol dire: - autocarro (N1/2/3) - mezzo d'opera (N3) - alcuni autoveicoli per uso speciale - autogru (N1/2/3) - ecc. 3) VEICOLI DELLA CATEGORIA M1 vuol dire: - autovetture (M1) - autocaravan (M1) - alcuni autoveicoli per uso speciale - ambulanze (M1) - ecc. Questo per dimostrare ad esempio che: - non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M;id="red"> >
> Qui fai il primo errore!
>
> Dov'è l'errore? Non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M, in quanto ad esempio ai sensi dell'art.53/1a - motocicli (L3e e non M) veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone..... E quì mi dispiace il primo errore lo fai tu.
>
> Nel parlare di "veicoli". Per il codice i veicoli sono qualunque cosa su ruote ivi compresi i veicoli a braccia a trazione animale. Il codice distingue in motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli.... L'articolo 47 inserisce nella CATEGORIE INTERNAZIONALI senza tante fisime: L a due o tre ruote M veicoli a motore con almeno 4 ruote per trasporto persone N veicoli a motore con almeno 4 ruote per trasporto merci.
quote:
quote: Nella CATEGORIA M stanno veicoli destinati al trasporto persone AVENTI ALMENO 4 RUOTE. Stessa cosa per la CATEGORIA N ove stanno veicoli destinati al trasporto cose AVENTI ALMENO 4 RUOTE. >
> Dagli esempi non mi sembra di aver dimostrato il contrario.
quote: Nella CATEGORIA L stanno sia i trasporto merci sia i trasporto persone perché NON hanno almeno 4 ruote!!! >
> Secondo errore da parte tua. L7e Quadricicli diversi dai quadricicli leggeri (4 ruote)
>
> L'art. 47 mi sembra si fermi a L5. Non avevo mai sentito parlare di L6 re L7.
quote:
quote: - non tutti i veicoli di categoria M appartengono alla classe degli autoveicoli; >
>
quote: Questa mi giunge nuova!!! Dove avresti letto questa storia? Altro grave errore. L'art. 54 specifica che: "Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in....." L'Art. 47 specifica che: "Categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; " Allal luce di queste due definizione come fai a dire che non tutti i CATEGORIA M sono autoveicoli!!! >
> Terzo errore da parte tua. Ai sensi dell'art. 47 comma 2 anche i filoveicoli e non solo gli autoveicoli possono essere di categoria M
>
> Veramente l'art. 47 comma due non fa differenza per tipo di alimentazione o altro. Un motore termico o elettrico alimentato a batterie o a fili elettrici per il 47/2 è sempre un veicolo a motore con almeno di 4 ruote.
quote:
quote: - non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole);
quote: Mi riservo di verificarlo! >
>
>
> Non vedo il motivo l'art. 47 comma 2 parla chiaro. Quarto errore se affermi il contrario.
>
> Devo informarmi in ogni caso. Per il nostro codice una autogrù è CATEGORIA N ALTRI USI. All'estero è CATEGORIA N e basta.
quote:
quote:
quote: Spero di non essere stato prolisso nell'esporre la mia opinione.... >
> Prolisso non direi fuori di ogni grazia certamente si! Ciao
>
> Se ti riferisci agli errori, mi dispiace, tu ne hai fatti almeno tre ........[:)]
>
> Nessuno è infallibile, ma anche questa volta ne esco bene! Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/06/2009 alle: 21:19:17
quote:Originally posted by chorus
In un successivo messaggio, TheDevil ha individuato 45 categorie di veicoli, senza contare le categorie di filobus.>
> Ma non mi hai ancora risposto se sei d'accordo sulla mia analisi oppure se ritieni di proporre un differente conteggio per qualche classe di veicoliid="green">. Sta bene per il detto chi tace acconsente ma, ogni tanto, gradirei anche qualche cenno scritto da parte tua.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/06/2009 alle: 21:33:35
quote:Originally posted by fbomped
Questo per dimostrare ad esempio che: - non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M; - non tutti i veicoli di categoria M appartengono alla classe degli autoveicoliid="red">; - non tutti gli autoveicoli per uso speciale sono di categoria N; - non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole); - ecc.>
> La tua affermazione evidenziata mi lascia un po' perplesso. Se non ho compreso male, ti risulterebbero veicoli di categoria Mid="red"> al di fuori della classeid="green"> degli autoveicoliid="red">, cioe' dei veicoli a motore aventi almeno quattro ruote (esclusi i motoveicoli). Al riguardo ammetto la mia ignoranza.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 12/06/2009 alle: 22:23:44
quote:Originally posted by TheDevil
Se non ho compreso male, ti risulterebbero veicoli di categoria Mid="red"> al di fuori della classeid="green"> degli autoveicoliid="red">, cioe' dei veicoli a motore aventi almeno quattro ruote (esclusi i motoveicoli). Al riguardo ammetto la mia ignoranza. >
> Considerato che: - gli autoveicoli (art. 47/1g e 54) - i filoveicoli (art. 47/1h e 55) non appartengono alla stessa classe, posso tranquillamente esprimere quell'affermazione. Si tratta in ogni caso di una banalità (a chi può interessare che NON tutti i veicoli M sono autoveicoli?) che ho appositamente evidenziato, per dimostrare la necessità di prestare particolare attenzione nei termini indicati nel Codice. Esempio: come mai l'art. 142/3g inizia con AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE e non AUTOCARRI o AUTOVEICOLI DI CATEGORIA N? Perdonami, ma ora non ho tempo per rispondere.....
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/06/2009 alle: 23:33:33
quote:Originally posted by fbomped
Questo per dimostrare ad esempio che: - non tutti i veicoli destinati al trasporto di persone sono di categoria M; - non tutti i veicoli di categoria M appartengono alla classe degli autoveicoli; - non tutti gli autoveicoli per uso speciale sono di categoria N; - non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole)id="red">; - ecc.>
> A mia conoscenza le macchine agricole (a motore e relativi rimorchi) risultano classificate nelle categorie internazionali: - T1, T2, T3, T4, T5 per i trattori a ruote; - C1, C2, C3, C4, C5 per i trattori a cingoli; - Ra1, Ra2, Ra3, Ra4, Rb1, Rb2, Rb3, Rb4 per i rimorchi; - Sa1, Sa2, Sb1, Sb2 per le macchine intercambiabili trainate. ------------------------------ p.s. Grazie per la precisazione sull'inclusione dei filoveicoli tra i veicoli di categoria M.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/06/2009 alle: 23:55:55
quote:Originally posted by fbomped
Pertanto, se la norma richiama una categoria internazionale (es art. 172), allora bisogna porsi alla ricerca di tutti i veicoli appartenenti a quella categoria. Viceversa, se viene richiamata una classe o una destinazione di veicoli, ritengo ovvio che la ricerca sarà basata non di certo dalle categorie internazionali.>
> Ho stralciato un passaggio molto interessante di un tuo recente intervento. Con riserva di un successivo approfondimento al riguardo, in questo momento mi tornerebbe utile conoscere quale sia il soggetto deputato allo svolgimento delle ricerche all'interno del CdS. Ritengo che sia da escludere l'attribuzione della relativa responsabilita' al singolo lettore dell'art. 172 CdS.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 13/06/2009 alle: 10:29:32
quote:Originally posted by TheDevil
A mia conoscenza le macchine agricole (a motore e relativi rimorchi) risultano classificate nelle categorie internazionali: - T1, T2, T3, T4, T5 per i trattori a ruote; - C1, C2, C3, C4, C5 per i trattori a cingoli; - Ra1, Ra2, Ra3, Ra4, Rb1, Rb2, Rb3, Rb4 per i rimorchi; - Sa1, Sa2, Sb1, Sb2 per le macchine intercambiabili trainate. >
> Gli unici codici che io conosco sono: Codice Categoria Descrizione Categoria Tipo Veicolo SB MIETITREBBIA S SC TRATTRICE AGRICOLA CINGOLATA S SD TRATTRICE AGRICOLA A 4 RM S SE MIETITREBBIA ECCEZIONALE S SM MOTOAGRICOLA S SS TRATTRICE AGRICOLA SNODATA S ST TRATTRICE AGRICOLA A 2 RM S TA RIMORCHIO AGRICOLO - CON APPARECCHIATURA T TB RIMORCHIO AGRICOLO - BOTTE T TC RIMORCHIO AGRICOLO - CASSONE T TM RIMORCHIO AGRICOLO - ASSE MOTORE T TP RIMORCHIO AGRICOLO - PIANALE T TR RIMORCHIO AGRICOLO - CASSONE RIBALTABILE T TY TELAIO PER RIMOCHI AGRICOLI T TX MACCHINA AGRICOLA OPERATRICE TRAINATA V VA ATOMIZZATORI V VB SCAVABIETOLE V VC MOTOCOLTIVATORE V VF MOTOFALCIATRICE V VL FALCIACARICATRICI V VN FALCIA-CONDIZIONA-ANDANATRICE V VR MOTORANGHINATORE V VS MOTOSEMINATRICE V VT FALCIA-TRINCIA-CARICATRICE V VV ALTRE MACCHINE V VZ MOTOZAPPATRICE V Comunque riscontro una certa analogia tra le categorie indicate da te e quelle della tabella del Ministero. Ho dato un'occhiata al D.M. 2-5-2001 n. 277 Disposizioni concernenti le procedure di omologazione dei veicoli a motore, dei rimorchi, delle macchine agricole, delle macchine operatrici e dei loro sistemi, componenti ed entità tecniche. Ti incollo uno stralcio.... .....Alla domanda, redatta secondo lo schema indicativo riportato nell'allegato II va allegata la documentazione informativa di cui: a) all'articolo 3 del predetto decreto 8 maggio 1995 e successive modifiche per i veicoli appartenenti alle categorie M, N ed Oid="red">; b) all'articolo 3 del predetto decreto ministeriale 5 aprile 1994 e successive modifiche, per i veicoli della categoria Lid="red">; c) all'articolo 1 del predetto decreto del Presidente della Repubblica 11 gennaio 1980, n. 76, e successive modifiche per le macchine agricoleid="red"> ed operatrici; Comprendo che ciò non significa alcunchè, ma mi viene da pensare che le categorie internazionali da te indicate non siano state recepite, altrimenti dovevano sicuramente apportare quanto meno la modifica all'art. 47 comma 2 del C.d.S. aggiungendo la lettera l) (macchine agricole) ed inoltre potevano indicare le categorie al posto del termine "macchine agricole". Inoltre ho letto la Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 26-2-2002 n. 826/MOT2/C D.M. 2 maggio 2001, n. 277. Chiarimenti sulle procedure di omologazione per le macchine agricole e per le macchine operatrici. Questa circolare non ne fa alcuna menzione. Buon week end.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2009 alle: 14:44:44
quote:Originally posted by fbomped
- non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole);>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Mi riservo di verificarlo!>
>
quote:Originally posted by fbomped
Non vedo il motivo; l'art. 47 comma 2 parla chiaroid="red">.>
> Il secondo comma dell'art. 47 CdS e' obsoleto sia per tutta la lettera "a" sia per l'omissione delle macchine agricole.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2009 alle: 14:55:55
quote:Originally posted by fbomped
Gli unici codici che io conosco sono: ... [1]id="red"> ..... Comprendo che ciò non significa alcunchè, ma mi viene da pensare che le categorie internazionali da te indicate non siano state recepite, ...[2]id="red">>
> [1]id="red"> Ne conoscerai qualcuno in piu' dopo aver letto, se ritieni, la pertinente Direttiva comunitaria

2003/37/CE

(ed, in ispecie, il relativo Allegato II). [2]id="red"> La Direttiva sopracitata risulta debitamente recepita nell'ordinamento nazionale, ai sensi dell'art. 229 CdS, con il D.M. 19 novembre 2004 (G.U. 16 aprile 2005, n. 88 SO).
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/06/2009 alle: 15:10:56
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by fbomped
- non tutti i veicoli a motore possono essere classificati in base alle categorie internazionali (es. macchine agricole);>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Mi riservo di verificarlo!>
>
quote:Originally posted by fbomped
Non vedo il motivo; l'art. 47 comma 2 parla chiaroid="red">.>
> Il secondo comma dell'art. 47 CdS e' obsoleto sia per tutta la lettera "a" sia per l'omissione delle macchine agricole.
>
> Come fa una norma ad essere obsoleta? O è in vigore o non lo è! E non lo è se è stata abrogata da altra norma! Che poi esistano norme che regolano fattispecie non più esistenti, cioè fattispecie che non si verificano più nella realtà, è un altro discorso.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2009 alle: 18:28:28
quote:Originally posted by fbomped
Comprendo che ciò non significa alcunchè, ma mi viene da pensare che le categorie internazionali da te indicate non siano state recepite, altrimenti dovevano sicuramente apportare quanto meno la modifica all'art. 47 comma 2 del C.d.S. aggiungendo la lettera l) (macchine agricole) ed inoltre potevano indicare le categorie al posto del termine "macchine agricole".>
>
quote:Originally posted by TheDevil
Il secondo comma dell'art. 47 CdS e' obsoleto sia per tutta la lettera "a"id="green"> sia per l'omissioneid="green"> delle macchine agricole.>
>
quote:Originally posted by chorus
Come fa una norma ad essere obsoleta?id="red">>
> Quando non ne viene aggiornato il relativo testo. E, nello specifico del comma 47/2 CdS, ho indicato le due parti del testo che non risultano aggiornate. Alla lettera "a"id="green"> del comma in questione e' ancora riportata la classificazione comunitaria dei veicoli a due e tre ruote di cui alla Direttiva 92/61/CEE abrogata dalla Direttiva 2002/24/CE. [1] Invece per l'omissioneid="green"> delle macchine agricole ti rinvio ad una affermazione di Fbomped, che attribuisce al legislatore l'obbligo di aggiornare il comma 47/2 in presenza di una classificazione comunitaria recepita per detti veicoli. ------------------------------ [1] La vigente classificazione comunitaria dei veicoli a due e tre ruote e' invece riportata in calce agli artt. 52-53 CdS.
Giuscot
Giuscot
-
Inserito il 13/06/2009 alle: 19:29:47
Sulla questione del se e come impattino le categorie internazionali sulle disposizioni del CDS ci si sta confrontando da tempo. Tuttavia occorre, a mio avviso, tenere presente l'abrogazione tacita o implicita di una norma quando una nuova norma (avente almeno pari rango) regola la stessa materia di una legge pre-esitente o la regola in modo incompatibile con la precedente norma. Oppure l'abrogazione è espressa. Ora a me non pare che le Direttive CEE abbiamo abrogato tacitamente tutte le disposizioni del CDS, ad esempio, l'art. 142 o l'art. 185 del CDS, tanto per fare due esempi, trattando o regolando le stesse materie di questi articoli in modo diverso o incompatibile, e così per molti altri articoli del cds. Per questo io sostengo che le classificazioni o categorie indicate nel codice della strada (47 comma 1 48-58) restano ancora ogggi definizioni valide per circoscrivere gli ambiti (i destinatari) nelle disposizioni che nello stesso CDS vi fanno riferimento e che trattano materie non sono regolate da Direttive Europee. Certamente il CDS andrebbe aggiornato avendo a riferimento le categorie internazioniali (in questo io vedo che il CDS è obsoleto) tuttavia ritengo che quando questo verrà aggiornato ci saranno comunque distinzioni tra tipologie di veicoli appartenenti ad una stessa categoria internazionale e ritengo che non è affatto detto che a disposizione singola del CDS corrisponda per forza una intera categoria come ambito di destinatari/destinazione. Sbaglia pertanto, secondo me, chi vuole per forza trattare le definizioni CEE come modifica di ambito di disposizioni del CDS che invece fanno riferimento alle classificazion interne del Cds. Salvo ovviamente per le materie che le Direttive (recepite) regolano diversamente dal CDS (stessa materia regolata diversamente).
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 13/06/2009 alle: 19:31:32
quote:Originally posted by TheDevil
[1]id="red"> Ne conoscerai qualcuno in piu' dopo aver letto, se ritieni, la pertinente Direttiva comunitaria

2003/37/CE

(ed, in ispecie, il relativo Allegato II). [2]id="red"> La Direttiva sopracitata risulta debitamente recepita nell'ordinamento nazionale, ai sensi dell'art. 229 CdS, con il D.M. 19 novembre 2004 (G.U. 16 aprile 2005, n. 88 SO). >
> Ne prendo atto. Tuttavia confermo che dalle tabelle in mio possesso (fornite da un mio conoscente della ex M.C.T.C. ed aggiornate al 2007) non compaiono quelle categorie. Non c'è da meravigliarsi, in quanto anche la direttiva sui veicoli a motore a 2 e 3 ruote recepita con DM 31.1.2003, prevede che il ciclomotore a due ruote sia di categoria L1e, ma ti assicuro che sui certificati di circolazione viene ancora indicato nel campo [J] la sigla L1, come da tabella ministeriale.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2009 alle: 21:00:00
quote:Originally posted by Giuscot
... io sostengo che le classificazioni o categorie indicate nel codice della strada (47 comma 1 48-58) restano ancora ogggi definizioni valide per circoscrivere gli ambiti (i destinatari) nelle disposizioni che nello stesso CDS vi fanno riferimento ...>
> Grazie. Sono d'accordo. Ed ho aperto questo 'topic' proprio con l'intento di arrivare ad una dimostrazione, chiara e condivisa, di questa affermazione. A carattere generale, senza cioe' riferimenti ad alcuna disposizione specifica e/o particolare categoria di veicoli.
Giuscot
Giuscot
-
Inserito il 13/06/2009 alle: 21:34:06
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by Giuscot
... io sostengo che le classificazioni o categorie indicate nel codice della strada (47 comma 1 48-58) restano ancora ogggi definizioni valide per circoscrivere gli ambiti (i destinatari) nelle disposizioni che nello stesso CDS vi fanno riferimento ...>
> Grazie. Sono d'accordo. Ed ho aperto questo 'topic' proprio con l'intento di arrivare ad una dimostrazione, chiara e condivisa, di questa affermazione. A carattere generale, senza cioe' riferimenti ad alcuna disposizione specifica e/o particolare categoria di veicoli.
>
> E secondo me la dimostrazione sta nei concetti di quando una legge è abrogata implicitamente, esplicitamente o tacitamente. Credo che la discussione debba partire da qui: quali direttive europee regolano in modo diverso le prescizioni del CDS valide per gli utenti della strada, finalizzate a conformarne o modificarne i comportamenti.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2009 alle: 21:40:56
quote:Originally posted by Giuscot
Ora a me non pare che le Direttive CEE abbiamo abrogato tacitamente tutte le disposizioni del CDS, ad esempio, l'art. 142 o l'art. 185 del CDS, tanto per fare due esempi, trattando o regolando le stesse materie di questi articoli in modo diverso o incompatibile, e così per molti altri articoli del cds. >
> Lo avevo predetto che prima o poi sarebbe arrivato a toccare l'art. 185!!! Questione di tempo e ripartirà il tormentone!!!
Giuscot
Giuscot
-
Inserito il 13/06/2009 alle: 22:24:45
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Giuscot
Ora a me non pare che le Direttive CEE abbiamo abrogato tacitamente tutte le disposizioni del CDS, ad esempio, l'art. 142 o l'art. 185 del CDS, tanto per fare due esempi, trattando o regolando le stesse materie di questi articoli in modo diverso o incompatibile, e così per molti altri articoli del cds. >
> Lo avevo predetto che prima o poi sarebbe arrivato a toccare l'art. 185!!! Questione di tempo e ripartirà il tormentone!!!
>
> Off topics. Lei provoca.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/06/2009 alle: 00:10:24
quote:Originally posted by Giuscot
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Giuscot
Ora a me non pare che le Direttive CEE abbiamo abrogato tacitamente tutte le disposizioni del CDS, ad esempio, l'art. 142 o l'art. 185 del CDS, tanto per fare due esempi, trattando o regolando le stesse materie di questi articoli in modo diverso o incompatibile, e così per molti altri articoli del cds. >
> Lo avevo predetto che prima o poi sarebbe arrivato a toccare l'art. 185!!! Questione di tempo e ripartirà il tormentone!!!
>
> Off topics. Lei provoca.
>
> Off topics per off topics... No! dico la verità! Verità che avevo predetto!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 14/06/2009 alle 00:47:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link