CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Definizioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/01/2008 alle: 20:21:33
quote:Originally posted by IvanoPP
Ci sono delle "cosette" che non mi "garbano"...id="blue">>
> Premesso che ho scritto: - (14/07-20:52) Sono ovviamente ben gradite osservazioni, integrazioni, modifiche. - (14/07-22:49) Non ho alcun problema a raccogliere questi suggerimenti, a beneficio di tutti i lettori del forum interessati ad avere un "linguaggio comune" sul quale intendersi. - (20/07-15:07) Sono sempre gradite osservazioni ed integrazioni. mi permetto ricordarti di voler indicare la fonte normativa per le modifiche che hai intenzione di proporre.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 19/01/2008 alle: 20:22:43
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci here https://www.camperonline.it/for...
La tua trattazione è stata assolutamente e fuori di ogni dubbio convincente! Direi impeccabile.>
>
quote:Originally posted by TheDevil
Grazie tante, con l'auspicio che altri miei interventi nel forum pòssano ricevere rèpliche un po' piu' ponderate da parte tua.>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Non rammento di averti offeso e se questo è sembrato non era mia intenzione.>
> Ho espresso l'auspicio nel ricordo delle espressioni che hai ritenuto di indirizzarmi in questo 'topic'. Con l'occasione ci tengo a sottolineare, ancora una volta, che non si tratta di "mie" definizioni ma del significato con il quale alcuni termini - d'uso corrente nel nostro ambiente - vengono citati nel contesto delle pertinenti normative, tranne ovviamente quelli del "gergo camperistico". A me (e, ritengo, ai lettori del forum) non interessano le definizioni che ci dànno, degli stessi termini, i vocabolari ma il significato con il quale il legislatore ha inteso utilizzarli.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:19:19
Elementi di "Algebra astratta". L'insieme UTENTI DELLA STRADA e' suddiviso, per l'art. 1 CdS, in 3 sottoinsiemi (di 1° livello): - PEDONI - ANIMALI - VEICOLI. Il sottoinsieme (di 1° livello) VEICOLI e' suddiviso, per l'art. 47 CdS, in 12 sottoinsiemi (di 2° livello): - VEICOLI A BRACCIA - VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE - VELOCIPEDI - SLITTE - CICLOMOTORI - MOTOVEICOLI - AUTOVEICOLI - FILOVEICOLI - RIMORCHI - MACCHINE AGRICOLE - MACCHINE OPERATRICI - VEICOLI CON CARATTERISTICHE ATIPICHE. Ogni sottoinsieme (di 2° livello) e' suddiviso, per gli artt. 48-59 CdS, in sottoinsiemi (di 3° livello). Ad esempio il sottoinsieme (di 2° livello) AUTOVEICOLI e' suddiviso, per l'art. 54 CdS, in 12 sottoinsiemi (di 3° livello). Ogni sottoinsieme (di 3° livello) contiene elementi. Con riferimento al singolo elemento VEICOLO (ad esempio AUTOBUS), si stabilisce la seguente scala di appartenenza: .....................id="beige">insieme UTENTI DELLA STRADA sottoinsieme (di 1° livello) VEICOLI sottoinsieme (di 2° livello) AUTOVEICOLI sottoinsieme (di 3° livello) AUTOBUS ....................id="beige">elemento AUTOBUS.id="Courier New"> Al sottoinsieme (di 1° livello) corrisponde la CATEGORIA DI UTENTI CdS (in questo caso VEICOLI). Al sottoinsieme (di 3° livello) corrisponde la CATEGORIA DI VEICOLI CdS (in questo caso AUTOBUS). Le CATEGORIE DI VEICOLI fòrmano oggetto degli artt. 48-59 CdS, secondo le classi di cui all'art. 47.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:34:48
Ho rispolverato questo vecchio argomento per postare la definizione del termine "campeggiare" che ho trovato nella circolare / lettera prot. 0031543 datata 2 aprile 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII). "condotta implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo". Aprire le porte di un veicolo (ritengo anche quella della cellula) e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (sempre secondo questa circolare). Mie personali considerazioni alla luce della definizione ministeriale del termine campeggiare: - l’apposizione dei cunei sotto alle ruote può essere visto come collegamento permanente al suolo come ben sappiamo noi camperisti; - vivere all'interno del mezzo senza occupare lo spazio esterno non implica l'azione del campeggiare; - appoggiare allo specchio retrovisore esterno un asciugamano o un accappatoio per farlo asciugare al sole potrebbe essere ritenuta un'azione propria del termine campeggiare (visto che viene occupato lo spazio esterno) - non occorre ricordi che aprire il tendalino, sedersi su una sedia all'esterno, stendere un tappeto all'esterno, lasciare una bacinella o un secchio all'esterno rientra nell'azione di campeggiare - lasciare aperte le porte e le finestre, compresi gli oblò non implica l'azione di campeggiare, salvo violare l'art. 157 del cds. Cosa ne pensate? Sono una matricola di questo settore e vi chiedo se esiste un decalogo o un vademecum sui comportamenti che si possono tenere e di quelli che non si possono tenere nel caso in cui si viva all'interno del mezzo in sosta.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:41:37
Violazioni in materia di sosta: è possibile lasciare aperte le porte di un veicolo (la circolare del Ministero dei Trasporti n. 31543 del 2/4/2007 richiama anche le finestre) purché ciò non costituisca intralcio per gli altri utenti della strada. Se questo comportamento costituisce intralcio agli altri utenti della strada consegue una sanzione da € 36 a € 148. Sarebbe interessante un parere ministeriale sul comma 7-bis dell’art. 157 del cds, laddove viene prevista una sanzione da € 200 a € 400 per chi durante la sosta (o la fermata) del veicolo tiene il motore acceso allo scopo di mantenere in funzionamento l’impianto di condizionamento d’aria, per capire se la stufa accesa può essere assimilata alla predetta condotta sanzionata. Analogamente, vorrei capire cosa succede se è acceso il generatore che alimenta il condizionatore. Probabilmente ho detto delle cose ai più scontate; ho fatto anche una ricerca su questo sito e su altri, ma non ho trovato risposte a queste mie curiosità. Ho notato che si stanno diffondendo le ordinanze dei comuni (ultima a mia conoscenza quella del comune di Pianezza - TO). Sarebbe interessante conoscere il testo di queste ordinanze per capire se riportano interpretazioni dell'art. 185 del cds o se non aggiungono niente di nuovo al pochissimo (almeno per quanto mi riguarda) conosciuto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:43:28
Sul termine "campeggiare" due posts fa ho riportato il pensiero del Ministero dei Trasporti in materia. Qualcuno di voi ha la definizione del termine "campeggiare" data da altri Ministeri oppure è a conoscenza che altri Ministeri o dipartimenti statali si siano interessati all'argomento?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:51:34
quote:Originally posted by chorus
esiste un decalogo o un vademecum sui comportamenti che si possono tenere e di quelli che non si possono tenere nel caso in cui si viva all'interno del mezzo in sosta. >
> Ce ne sono parecchi preparati e diffusi , uno lo puoi trovare in https://www.camperonline.it/ind... Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:57:37
Ho notato che si stanno diffondendo le ordinanze dei comuni (ultima a mia conoscenza quella del comune di Pianezza - TO). Sarebbe interessante conoscere il testo di queste ordinanze per capire se riportano interpretazioni dell'art. 185 del cds o se non aggiungono niente di nuovo al pochissimo (almeno per quanto mi riguarda) conosciuto.>
> Le ordinanze che regolano la circolazione/sosta dei camper DEVONO far riferimento all'art. 185 CdS (cosi' come indicato dalle circolari ministeriali). Poi solo per far notare che l'ordinanza "Pianezza" (discussa in https://www.camperonline.it/ind...) non solo fa riferimento all'art. 185 ma bensi' anche alle circolari ministeriali che ne richiedono il rispetto da parte delle amm. locali Ivano.id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 20/03/2009 alle: 11:34:35
Ho notato che si stanno diffondendo le ordinanze dei comuni (ultima a mia conoscenza quella del comune di Pianezza - TO). Sarebbe interessante conoscere il testo di queste ordinanze per capire se riportano interpretazioni dell'art. 185 del cds o se non aggiungono niente di nuovo al pochissimo (almeno per quanto mi riguarda) conosciuto.>
> Le ordinanze che regolano la circolazione/sosta dei camper DEVONO far riferimento all'art. 185 CdS (cosi' come indicato dalle circolari ministeriali). Poi solo per far notare che l'ordinanza "Pianezza" (discussa in https://www.camperonline.it/ind...) non solo fa riferimento all'art. 185 ma bensi' anche alle circolari ministeriali che ne richiedono il rispetto da parte delle amm. locali Ivano.id="blue">
>
> Caro Ivano, la mia curiosità sul contenuto delle ordinanze comunali discende dal fatto che non c'è letteratura sull'argomento campeggiare ed in particolare sul cosa posso fare e sul cosa non posso fare all'interno del mio mezzo temporaneamente posteggiato in una pubblica piazza. Vedi ad esempio il discorso generatore che ho fatto in un mio ultimo intervento riguardante il comma 7-bis dell'art. 157 cds Spesso gli enti preposti si limitano a parafrasare l'art. 185, se non a riportare testualmente il testo di questa norma. Ad esempio, personalmente non saprei proprio come commentare questo passo dell'ordinanza del Comune di Pianezza: "La sosta notturna con mezzi occupati od abitati, purchè alle condizioni di cui al precedente paragrafo, non potrà eccedere il limite massimo di ore 12 comprese tra le ore 20 alle ore 08 del giorno successivo, è sempre vietato il deposito al suolo di masserizie e l’attendamento". Sosta notturna, secondo le mie cognizioni della nostra madrelingua, significa notte; ma allora perchè precisano dalle 20 alle 8? Dopo le 8 posso sostare, oppure se alle 8,30 sto dormendo il vigile può bussare alla mia porta e invitarmi ad andarmene? Ignoro completamente quali siano le tecniche e le modalità seguite dagli estensori di queste ordinanze, ma credo che la tentazione di fare copia/incolla di quelle esistenti sia molto diffusa. Pertanto difficilmente ci saranno dei nuovi contributi in merito. Ma qualora ci fossero dovrebbero essere, a mio modo di vedere, graditi e al tempo stesso diffusi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 12:15:21
Caro Ivano, la mia curiosità sul contenuto delle ordinanze comunali discende dal fatto che non c'è letteratura sull'argomento campeggiare ed in particolare sul cosa posso fare e sul cosa non posso fare all'interno del mio mezzo temporaneamente posteggiato in una pubblica piazza. Vedi ad esempio il discorso generatore che ho fatto in un mio ultimo intervento riguardante il comma 7-bis dell'art. 157 cds Spesso gli enti preposti si limitano a parafrasare l'art. 185, se non a riportare testualmente il testo di questa norma. Ad esempio, personalmente non saprei proprio come commentare questo passo dell'ordinanza del Comune di Pianezza: "La sosta notturna con mezzi occupati od abitati, purchè alle condizioni di cui al precedente paragrafo, non potrà eccedere il limite massimo di ore 12 comprese tra le ore 20 alle ore 08 del giorno successivo, è sempre vietato il deposito al suolo di masserizie e l’attendamento". Sosta notturna, secondo le mie cognizioni della nostra madrelingua, significa notte; ma allora perchè precisano dalle 20 alle 8? Dopo le 8 posso sostare, oppure se alle 8,30 sto dormendo il vigile può bussare alla mia porta e invitarmi ad andarmene? Ignoro completamente quali siano le tecniche e le modalità seguite dagli estensori di queste ordinanze, ma credo che la tentazione di fare copia/incolla di quelle esistenti sia molto diffusa. Pertanto difficilmente ci saranno dei nuovi contributi in merito. Ma qualora ci fossero dovrebbero essere, a mio modo di vedere, graditi e al tempo stesso diffusi.>
> Come gia’ scritto, effettivamente la materia e’ interpretabile, ma sempre cosi’ come ho gia’ scritto e prendendo come esempio l’uso del frigorifero a gas se questo non potesse essere usato in sosta (anche con nessuna persona dentro al camper) i cibi in esso contenuti andrebbero a male (quindi cosa illogica e irragionevole). Riguardo al tuo dubbio sull’ordinanza “Pianezza”, a parer mio e’ chiaramente e palesemente una ordinanza atta ad impedire ai nomadi lunghi stazionamenti in modalita’ “campeggistica” (cosi’ come quella di Desio, si veda in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=74175). Una cosa che si puo’ contestare a tale ordinanza “Pianezza” e’ che la limitazione di sosta max di 12 ore NON puo’ essere rivolta solo ai camper ma bensi’ a tutti i veicoli. Detto cio’, a parer mio se i camperisti in sosta in pubbliche strade/parcheggi rispettassero l’art. 185 CdS ovvero si limitassero ad usare l’interno del camper (mangiando, dormendo, usando la stufa la cucina ed il bagno, …) senza fare caciara all’esterno (tendalini, sedie/tavolini, barbecue, stendibiancheria, …) molto probabilmente ci sarebbero meno problemi. Ivanoid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/03/2009 alle: 12:26:55
Detto cio’, a parer mio se i camperisti in sosta in pubbliche strade/parcheggi rispettassero l’art. 185 CdS ovvero si limitassero ad usare l’interno del camper (mangiando, dormendo, usando la stufa la cucina ed il bagno, …) senza fare caciara all’esterno (tendalini, sedie/tavolini, barbecue, stendibiancheria, …) molto probabilmente ci sarebbero meno problemi. >
> Geniale nella semplicità del messaggio!!! Concordo pienamente e aggiungerei senza fare "mucchio" tra loro!!! Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:20:29
Ho rispolverato questo vecchio argomento per postare la definizione del termine "campeggiare" che ho trovato nella circolare / lettera prot. 0031543 datata 2 aprile 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII): "condotta implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suoloid="red"> e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo".>
> La definizione da te riportata e' di "parte interessata", espressa nella stessa lingua toscana che ha portato il termine "deflusso" nel secondo comma dell'art. 185. Puoi trovare una chiave di lettura di questa affermazione nel mio intervento dell'8 marzo 2008 nel topic #37139. Si cerca cioe' di far passare il concetto che il campeggiare abbia una stretta attinenza con l'abusivismo edilizio, per cui, se non c'e' abusivismo edilizio, non c'e' neanche attivita' campeggistica. E si e' anche ottenuto l'imprimatur ministeriale su questo concetto, con l'intervento di alcuni dirigenti che non si sono evidentemente accorti di essersi posti in contrasto con la Corte di Cassazione. Infatti, in mancanza di una adeguata definizione legislativa, al momento sopperisce la Corte di Cassazione nella sua specifica funzione nomofilattica (gia' diffusamente trattata nel forum). La definizione di campeggiare e' riportata nel messaggio iniziale di questo topic: vivere in qualunque veicolo in sosta, ossia adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. Ora, il passeggero di un veicolo destinato al trasporto di persone e' sempre soggetto alla regolamentazione del CdS mentre l'abitante di un alloggio mobile e' da intendersi soggetto alla regolamentazione regionale in materia di turismo. Da qualche "parte interessata" si sta invece cercando, per vie traverse, di far risultare regolata la predetta attivita' abitativa attraverso il CdS, almeno fino a quando l'alloggio mobile si trovi sulla strada. ------------------------------ p.s. Per una persona a bordo di un autocaravan che si trovi in sosta su strada (tenendo presente che la sosta e' una fase della circolazione), la demarcazione tra il passeggero e l'abitante potrebbe essere agevolmente definita con una semplice modifica del primo comma dell'art. 172: Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia circolazione. p.s.#2 Osservo incidentalmente che questa disposizione del CdS smentisce le parole profusamente espresse da FrancoIV sui commi 1 e 2 dell'art. 47 e sul valore del termine altresi', sul quale e' stato a suo tempo "abbagliato".
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2009 alle: 16:08:32
Da qualche "parte interessata" si sta invece cercando, per vie traverse, di far risultare regolata la predetta attivita' abitativa attraverso il CdS, almeno fino a quando l'alloggio mobile si trovi sulla strada.>
> Come detto da parte mia piu' volte, non concordo per tutta una serie di motivazioni tra cui p.e. che la materia e' altamente interpretabile (vedasi p.e. ordinanza "Pianezza" riportata qui sopra dove non risulta vietato dormire/mangiare nel camper in sosta su pubbliche pertinenze stradali), per il fatto che il Min. Trasporti Spagnolo ha emesso una circolare non solo simile ai "colleghi" Italiani ma bensi' ancor piu' chiara in quanto indica che "non e' rilevante l'attivita' svolta all'interno del mezzo in sosta", per il fatto che tutti possono sbagliare (o per meglio dire "interpretare" in modi discutibili) compresa la cassazione, che le esistenti sentenze di cassazione inerenti il camperismo conosciute (almeno a me) fanno tutte riferimento a terreni privati oppure sono antecedenti l'attuazione del nuovo CdS... L' "interesse" effettivamente c'e' , ovvero se (pur avendo un mezzo costruito ed omologato per essere assolutamente autonomo) sono obbligato a dormire/mangiare solo ed esclusivamente nelle Aree Attrezzate di Sosta (che tra l'altro pochine) e/o nei campeggi, non posso far altro che ribadire che di certo venderei il camper sostituendolo (ritornando) alla tendina id="blue">
p.s. Per una persona a bordo di un autocaravan che si trovi in sosta su strada (tenendo presente che la sosta e' una fase della circolazione), la demarcazione tra il passeggero e l'abitante potrebbe essere agevolmente definita con una semplice modifica del primo comma dell'art. 172: Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia circolazioneid="red">.>
> Furbo te [:D] Cmq si puo' anche ipotizzare di mangiare/dormire con la cintura allacciata [:D] Ciao, Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/03/2009 alle 16:15:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link