CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto accensione generatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 23:37:27
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/07/2010  22:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...per te, ma non per la legge! Il CdS (Legge della Strada) si occupa di quelli dei VEICOLI. Gli altri motori a scoppio sono regolati, se esistono, da altre leggi!! Motori delle imbarcazioni (leggi del mare) Motori di modellini di aerei/navi Motori di idrovore anche uso privato Motori di verricelli anche uso privato Motori di tagliearba Motori di motoseghe Motori di GENERATORI di corrente Motori di tantissimi generi Motori, motori, motori... ...ma sempre motori a SCOPPIO sono!
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 22/07/2010 alle: 09:26:39
Ciao, grazie per l'interessamento. la domanda era riferita ai generatori a mototre a scoppio a tutto tondo. quindi non mi interessa come sono o dove sono installati. l'art 157 citato è stato un appiglio che ho colto per capire se si poteva usare una norma del codice della strada e mi è stato tolto il dubbio: in quella norma si intende motore del veicolo e a seconda dei commi si impone lo spegnimento del motore (perdonate il mio linguaggio non legalmente corretto). a questo punto visto che si è parlato di aumentata sensibilità all'inquinamento inutile mi chiedo se non esista una norma che possa essere presa come riferimento (nazionale o direttiva cee): molti comuni facendo un bel copia e incolla tra loro hanno vietato agli artisti di strada di usare i generatori, alcuni lo vietano in generale salvo alcuni casi; ossia il tutto è lasciato alla sensibilità del sindaco o di chi per lui non volendo o forse non potendo (immagino che i parcheggi a cui pensiamo tutti siano sotto la comeptenza del comune). l'art 157 quanto meno dice che se ho le batterie scariche non posso caricarle tenendo acceso il motore del veicolo per qualche ora e che non posso neanche lasciarlo acceso per scaldarlo prima di partire. visto che i genratori hanno una rumorosità che supera il normale rumore di sottofondo (specie la notte) non potrebbe essere considerato rumore molesto e quindi disturbo della quiete pubblica? e ancora visto che alcune emittenti radio sono state condannate o messe sotto giudizio per avere gettato qualcosa di inquinante (non conosco i termini lo avrete capito) il gas di scarico di un generatore non potrebbe essere considerato alla stessa stregua di un'antenna che getta onde radio troppo forti? forse sto esagerando... questa mattina mi sono svegliato troppo presto! non ridete troppo di me per cortesia ma scrivo per imparare.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 09:51:59
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/07/2010  09:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rumore è al di sopra del rumore di fondo solo se ci stai vicino. Se fosse vietato qualunque rumore al di sopra del rumore di fondo non potremo neppure accendere la radio dell'autovettura o parlare per strada con chicchessia, Per udire qualcuno, infatti, occorre parlare sopra il rumore di fondo. Esistono leggi sulle emissioni in db ma non alla fonte, bensì nel luogo di ricezione. Un BUON generatore per esempio è sempre BEN silenziato. Un TEC 20 ha una rumorosità a 7 metri pari a 54-59 db (minima potenza-massima potenza). Vai tranquillo se hai un generatore e lo usi non vicino ad altri camper o case non avrai mai problemi. Ciao
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:15:14
Grazie prof. io non ho il generatore. ritengo che sia utile ma che debba essere usato intelligentemente e che ognuono abbia il diritto di spendere la propria energia come meglio crede. quindi non faccio un discorso su cosa è meglio ma su cosa posso fare quando hai superato il limite della normale convivenza civile. sto cercando quindi un modo per evitare, come mi è successo, che il vicino mi saturi il camper col gas di scarico del motore del camper o del generatore, facendomi passare del tempo a rimediare a una sua maleducazione. solitmanete quando faccio notare che il generatore è troppo vicino il proprietario si scusa e agisce di conseguenza. magari borbotta che sono il solito rompi. a volte invece se ne fregano e per non farmi il sangue marcio (sono in vacanza) mi devo spostare. di conseguenza non mi interessa andare a vietare in assoluto ma contrastare un comportamento scorretto e arrogante di pochi che infastidiscono molti. Se arrivato all'esasperazione chiamo un vigile e gli faccio perdere tempo che potrebbe dedicare a cose più importanti, vorrei farlo a ragion veduta. e comunque lo chiamerei solo perchè esasperato. da qui la richiesta dell'esistenza di una norma sovra comunale (diciamo così) uguale per tutti. non mi interessa arrivare a fare causa o far prendere la multa a qualcuno ma fare in modo che gli venga imposto un comportmento corretto che da solo non è capace di tenere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 10:27:00
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/07/2010  10:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È il solito discorso che avviane spesso con le auto che si parcheggiano vicino al camper/casa con la radio a tutto volume, o di quelli che la mandano a manetta in spiaggia... Contro la maleducazione non c'è legge che tenga!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:52:00
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010  11:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> speriamo si estendano a macchia d'olio sul territorio nazionale [8D][8D][8D][8D] byby roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:42:14
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/07/2010  17:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sperano anche gli avvocati che ringrazieranno per il lavoro derivante da ricorsi a palate!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:58:53
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/07/2010  19:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse una legge sarebbe necessaria, visto che esistono norme durissime sui veicoli per quanto riguarda rumorosità e inquionamento. Ricordo uno scontro che avemmo col TOROC per l'uso dei generatori (indispensabili) durante le olimpiadi, quando li chiedemmo silenziati e possibilmente alimentati a gas e comunque a basse emissioni. Non ricordo più come andò a finire (in un certo senso ero spettatore della faccenda), ad essere sincero, ma fu una discussione istruttiva.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:11:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/07/2010  21:58:53 Forse una legge sarebbe necessaria, visto che esistono norme durissime sui veicoli per quanto riguarda rumorosità e inquionamento. >
> E i generatori in commercio com marchio CE (non taroccato) non rispettano secondo te le norme durissime su inquinamento gassoso e acustico? Se così non fosse non riceverebbero l'autorizzazione al commercio! Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/07/2010 alle: 22:21:54
secondo me non c'è uscita. Se il generatore è sul camper puoi essere multato per "campeggio" infatti si dice che per considerarsi "sosta" il camper non deve emettere nessun deflusso che non sia quello del propulsore principale. Se il generatore è a terra allora c'è l'occupazione di suolo pubblico. Viva l'EFOY!! [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/07/2010 alle: 00:08:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2010  22:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A) il generatore non ha DEFLUSSI, ma EFFLUSSI O EFFLUVI. B) se lo si poggia sul tetto di un qualunque veicolo (generatore portatile) non ingombra suolo pubblico. Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/08/2010 alle: 19:19:48
A proposito di Efoy , non sarei molto sicuro di poter trasportare un paio di taniche da 5 litri di etanolo! [:D][:D][:D] Un saluto
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 04/08/2010 alle: 07:24:58
In merito al divieto di accendere generatori, faccio presente che secondo il codice della strada recita testualmente : gli unici eflussi consentiti sono quelli del motore .Chiaramente cartelli o il buon senso impongono di spegnerlo, e non stare con riscaldamento o condizionamento e motore acceso sotto le finestre a telefonare per ore.Tornando al cds ufficialmente sulla pubblica strada, frigoriferi stufe , generatori, riscaldatori, non possono essere accesi.Certo che i menzionati generatori degli ambulanti, non devono avere deroghe,perche' i comuni li accettano, avvelenando il prossimo ? Troppe leggi niente leggi!!Se ogni attivita' deve essere esercitata, nel rispetto delle normative i comuni dovrebbero fornire il luogo e le attrezzature necessarie ( corrente)servizi Wc ecc.ciao
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:50:41
Se il comune vieta i "motori a scoppio" allora ti possono piantar grane anche per una macchinina radiocomandata (con motore a scoppio). Si può comunque configurare il "rumore molesto", ma suppongo che sia molto a discrezione dei vigili stabilire se dà fastidio o no: un artista di strada può essere benvenuto ma magari un motore a benzina e una gran rottura di OO. Certo è che se ogni camperista usasse indiscriminatamente il suo bel generatore a motore omologato è facile storcere il naso. Un piccolo conticino per Calosci 55db a 7 metri di distanza vuol dire che un generatore TEC 20 inquina una superficie 150mq (ma vale anche per qualche metro in altezza) con un rumore che va da un ufficio rumoroso ad un urlo (60-90 db), in una festa paesana può passare inosservato ma in altri contesti può risultare, appunto, molesto. Inoltre se poggi il generatore acceso sul tetto non si configura la semplice sosta.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/08/2010 alle: 12:08:31
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 05/08/2010  11:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo messaggio affermi: "Inoltre se poggi il generatore acceso sul tetto non si configura la semplice sosta". Devo dedurre che secondo te si configura l'azione del campeggiare? Grazie
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/08/2010 alle: 22:15:52
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 05/08/2010  11:50:41 Inoltre se poggi il generatore acceso sul tetto non si configura la semplice sosta. >
> Mi spiace deluderti ma il campeggio scatta solo per i camper e non per le auto. Mi spiace ulteriormente deluderti che poggiando il generatore (o altro oggetto) sul tetto del camper non scatta nessuna azione del campeggiare perché l'art. 195 del CdS dice: "...non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo". Quindi in senso ORIZZONTALE, non in senso verticale!! Altrimenti non potremmo neppure aprire gli oblò a tetto!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/08/2010 alle: 22:18:14
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 04/08/2010  07:24:58 gli unici eflussi consentiti sono quelli del motore >
> L'art. 185 parla di DEFLUSSI, non di efflussi!! Un generatore non ha deflussi, ma efflussi. Quindi NON È VIETATO!!
Surf83
Surf83
-
Inserito il 08/08/2010 alle: 12:52:51
L'estensore del testo poi tramutato nell'art. 185 sui deflussi indico', in una intervista alla nota e famosa, e qui innominabile associazione, che si riferiva proprio ai deflussi del generatore. Chiunque voglia contestare una multa per campeggio in base all'art. 185 ha un facile riferimento alle intenzione del Sen. Fausti in occasione della stesura della legge che potò il suo nome. Si può opinare, certo, quanto si vuole, ma il termine deflusso è anche il contrario del termine afflusso quindi sta a significare per come utilizzato dall'art. 185, anche l'uscire di gas e liquidi da dentro a fuori il camper. Ciao.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/08/2010 alle: 13:10:19
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 08/08/2010  12:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intenzioni o non intenzioni ciò che conta è il testo della legge. Per dare peso alle INTENZIONI del Sen. Fausti occorre una interpretazione autentica che deve essere rilasciata in ogni caso dal Parlamento stesso previa approvazione unanime o a maggioranza. Fino a quel momento qualunque sanzione per generatore, stufa, frigo, ecc... accesi è opinabile e degna di finire sul tavolo di qualche tribunale! Contesto il fatto che sia il contrario di "afflussi". Afflusso è il contrario di EFFLUSSO. DEFLUSSO è riferito solo ai liquidi e per ESTENSIONE alle persone o altre cose. Ma solo per ESTENSIONE. Afflusso/efflusso sono riferiti a molte cose (capitali, liquidi, gas, persone, elettricità, ecc...). Effluvio è riferito al diffondersi di ODORI e per ESTENSIONE a qualunque tipo di FLUSSO (liquido, gassoso, elettrico, ecc...). Come vedi di materiale per piantare grane ce ne sono. Ciao
Surf83
Surf83
-
Inserito il 08/08/2010 alle: 14:55:34
Lei Prof. Calosci è libero di esprimere la sua opinione per sbagliata che possa essere e che, per quanto mi riguarda, è una sua opinione come le altre. Sul punto essa non coincide con la mia per i motivi già detti che ribadisco: l'art. 185 intende salvaguardare la sosta del mezzo perché il CDS si occupa della circolazione (movimento e sosta) di veicoli pedoni e animali non di altre questioni. Il soggetto dell'art. 185 è "la sosta del mezzo". Accendendo il generatore si versa nell'ipotesi dell'art. 185 di campeggio perché l'accensione del generatore che emette deflussi non del propulsore (li chiami come vuole non ha importanza) evidenzia che la sosta del mezzo si è tramutata in qualcos'altro, ovvero indica che il mezzo non è più in semplice sosta ma costituisce un attendamento per l'adibizione ad alloggio del veicolo sulla strada al fine di consentire la fruizione delle utenze elettriche a 220 v della cellula abitativa. Va letto il contesto dell'art. 185 e del CDS. Lei si sofferma su sosfismi di labile sostenibilità rispetto alla sostanza.

Modificato da Surf83 il 08/08/2010 alle 16:09:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link