CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

E i cunei in sosta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 173
16
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/07/2011 alle: 12:37:49
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 18/07/2011  11:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vedo perché debba influire la forma del cuneo, se sotto la ruota metto un sasso questo non ha certo la forma dei cunei che usano gli automezzi pesanti. Non so se i cunei che usano gli autocarri sono regolamentati, ma visto che per gli altri autoveicoli non sono prescritti così non è prescritta nemmeno la forma. Li metto per sicurezza e se il vigile si sente offeso affari suoi. Anche io mi sento offeso e indignato quando elevano contravvenzioni che potrebbero benissimo fare a meno di elevare confidando nel fatto che la rottura di scatole fa desistere il cittadino dal ricorso avverso la contravvenzione. Pur non essendo lavoratore dipendente mi sento profondamente offeso e indignato che il governo abbia introdotto una tassa a carico del lavoratore che vuole ricorrere contro il licenziamento! Se questo non è un provvedimento anticostituzionale che procura grave disuguaglianza nella possibilità di difendersi ... e pensare che l'italia è una repubblica fondata sul lavoro ... saluti.
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 18/07/2011 alle: 12:40:45
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 17/07/2011  19:46:52 il fatto che ci siano contravvenzioni elevate non significa che queste siano "giuste" e pure se vi fossero ricorsi persi non significherebbe nulla, in italia si sa uno che ammazza 10 persone se ha un buon avvocato se ne torna a spasso ... un altro che ruba una caramella se male assistito finisce in galera.>
> non conta ma aiuta a comprendere il modo in cui viene applicata la legge che, da quel che so (ed è poco) ha il suo peso nel "mondo legalese". ciao. Marco
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 18/07/2011 alle: 14:04:56
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 16/07/2011  22:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [}:)] avendo tempo il pelo lo si può spaccare non solo in quattro ma anche in ...antavolte quattro... [:)] picco e pala e scavi sotto alle due ruote più alte...[;)]
16
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 18/07/2011 alle: 14:57:58
scavare buche in un parcheggio sterrato si può anche fare ma costituisce comunque un danneggiamento ed è quindi altrettanto sanzionabile. In un parcheggio asfaltato è già più difficile e costituirebbe ancora danneggiamento con obbligo di risarcire il danno al comune. resto dell'avviso che è meglio usare i cunei o se preferite non usarli.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 18/07/2011 alle: 16:45:23
Una premessa: non penso che il fatto di sanzionare un camper sui cunei sia corretto, il problema sta nel fatto che lo fanno. la forma del cuneo non so se è regolamentata, ma avendoli visti so che non sono paragonabili ai nostri ed è per questo che la vedo dura giustificarsi in quel modo davanti al vigile o a un giudice. anche perchè il camion continua a tenere le ruote a terra davanti al cuneo, non sul cuneo. noi invece le ruote le mettiamo sul cuneo o sasso o legno o ... per la questione della macchina a me, pur essendo un camperista, non è venuto mai in mente di portarmi dietro i cunei, nel senso che difficilmente trovi un'auto sui cunei (forse un autocarro trasformato in camper. ma penso che se parcheggi in strada l'auto con la tendina sul tetto e i cunei sotto forse qualche pensierino al vigile lo fai venire in mente [;)] e comunque non dubitare mai di un vigile, se il sindaco ha bisogno di soldi e gli dice di multare lui multa. io il frigo lo tengo acceso anche perchè per vedere se il mio frigo è acceso il vigile deve essere camperista (nel senso che deve sapere come funziona il frigo di un camper) e mettere la mano a circa 2,8 mt. a quel punto non è multa è accanimento![:D]

Modificato da mad marco il 18/07/2011 alle 16:48:33
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7458
Inserito il 18/07/2011 alle: 17:01:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2011  23:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo perdi di sicuro perchè i cunei dei mezzi pesanti sono posizionati tra l'asfalto e la ruota ma quest'ultima poggia sempre a terra...non sotto la ruota e facendo in modo che questa non poggi a terra....e cmq tutti mezzi possono utilizzare i cunei in modo da bloccare le ruote qualora necessario, ciò in virtù di quanto disposto dall'art. 158:
quote:4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidentiid="blue"> ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso. >
> è evidente che anche l'uso di cunei bloccaruote, obbligatorio per veicoli di massa superiore ai 35 ql
quote:2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote. >
> può essere una cautela in caso di strade a forte pendenza. L'uso dei cunei per "livellare" il veicolo, invece, costituisce campeggio...
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 18/07/2011 alle: 17:10:49
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 18/07/2011  17:01:49 non sotto la ruota e facendo in modo che questa non poggi a terra...>
> discutibile: se il cuneo bloccaruota dovesse mai servire perché - ad esempio - il freno del veicolo cedesse svolgerebbero la loro funzione sostenendo il peso del veicolo e quindi riducendo il "poggiare a terra" della ruota.
quote:L'uso dei cunei per "livellare" il veicolo, invece, costituisce campeggio...>
> questo però non c'è scritto e lo dici tu, se però hai punti chiari in cui si dice sarebbe utile. Una sedia e un tavolino fuori dal camper non costituiscono campeggio per il veicolo bensì eventualmente per la persona che si siede sulla sedia perché niente lo lega al camper. Al contrario ovviamente il tendino aperto fa eccedere la sagoma del camper _e_ fa sì che il camper tocchi il terreno anche con i pali del tendino oltre che con le ruote. Quando tu sei sui cunei nessun'altra parte del camper appoggia a terra perciò a mio parere non sarebbe così assurdo pensare di poterli usare. Poi, la soluzione certa evidentemente non c'è, ma mi pare che nessuno abbia poi portato i casi di persone multate per aver solo messo sui cunei livellatori il veicolo. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 18/07/2011 alle 17:14:01
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/07/2011 alle: 17:12:13
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 18/07/2011  17:01:49 L'uso dei cunei per "livellare" il veicolo, invece, costituisce campeggio>
> Questo è proprio quello che si sta cercando di stabilire. Dove si definisce questo nel CDS? Non è molto chiaro... Una cosa sono dei piedini i martinetti che sollevano il camper da terra, un'altra sono dei cunei che si frappongono fra suolo e camper. Per me c'è una bella differenza.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 18/07/2011 alle: 17:22:45
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 18/07/2011  17:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una piccola nota tecnica sui cunei dei mezzi pesanti: il cuneo è antirotolamento e quindi progettato per fare si che la ruota non possa muoversi e salire su di esso e inoltre la superficie su cui poggerebbe sarebbe di meno di un centimetro e quindi facilmente scavalcabile. quindi nel momento in cui cede il freno non sosterrebbe il peso ma fermerebbe il mezzo ponendosi come un ostacolo insormontabile (appunto) agendo come freno.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29038
Inserito il 18/07/2011 alle: 21:02:37
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 18/07/2011  14:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma...se siamo ancora qui a parlarne inserisco la risposta-battuta classica della redazione della rivista "paperinik" adatandola al publico adulto che credo frequenti questo forum""poco ses.so da quelle parti""
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 07:29:36
ma per AA che intendete ? volete dire che se sosto nell' Aid="red">rea Aid="red">trezzata delle grazie di curtatone non posso usare i cunei !?...in un luogo recintato !?...dove pago per sostare!?... scusate ma la cosa non e molto logica ... o per AA intendete il classico piazzale/parcheggio !?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 19/07/2011 alle: 08:43:32
Dobbiamo chiederci perchè si mettono i cunei livellatori. Un camper parcheggiato in un luogo in pendenza senza equipaggio a bordo non ha bisogno dei cunei livellatori, viceversa ne ha bisogno l'equipaggio che vive all'interno del camper per rendere più gradevole la permanenza. In tale ottica l'utilizzo dei cunei livellatori è indicatore dell'azione del campeggiare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 19/07/2011 alle: 08:58:38
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/07/2011  07:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ricordo bene, nell'area di Curtatone chiedono il documento d'identità, pertanto detta area è classificabile come struttura ricettiva all'aria aperta e regolata dalle leggi sul turismo. Ritengo che il gestore dell'area abbia affisso un regolamento sui comportamenti da tenere all'interno dell'area, ivi compreso l'utilizzo o meno del tendalino.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 09:08:26
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/07/2011  08:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su cio che dici non discuto !! ma qui si parla di AA....io in tutte le AA che ci sono stato sono entrato,ho consegnato i documenti e ho pagato,ho aperto il tendalino,usato i cunei (se servivano),sedie,tavolino ecc ecc.... E MAI NESSUNO MI HA FATTO MULTE !! riformulo la domanda...che intendete voi per AA !?!?!?
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:32:38
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/07/2011  08:43:32 viceversa ne ha bisogno l'equipaggio che vive all'interno del camper per rendere più gradevole la permanenza. In tale ottica l'utilizzo dei cunei livellatori è indicatore dell'azione del campeggiare. >
> Certo, infatti è noto che quando io sono in sosta di fronte all'ufficio di mia moglie mentre attendo che lei esca è noto che compio la suddetta "azione di campeggiare". Il legislatore a quel punto avrebbe potuto essere molto più semplice e dire: "il rimanere dentro al veicolo più di 10 minuti costituisce campeggio", invece evidentemente il legislatore non aveva alcuna intenzione di impedire alle persone di rimanere all'interno del veicolo pensando invece al fatto che tali persone non debbono arrecare alcun fastidio agli altri (eccedendo la sagoma con finestre e tendini) né - a mio parere - mettersi in condizioni di occupare spazio pubblico per mesi mettendo piedini, martinetti che sollevano le ruote e compagnia... ovviamente, se non lo si fosse capito, quando attendo mia moglie sono in auto! E se lo facessi col camper? Non cambierebbe nulla se non la difficoltà di parcheggiare di fronte all'ufficio. Ciao. Marco
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:38:14
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/07/2011  09:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia chiaro che se sei in un'area attrezzata gestita da un privato, chiusa e in cui devi fare in qualche modo un accredito le regole le definisce il gestore. Viceversa se sei sempre in un'area attrezzata pubblica sul quale vale il codice della strada allora NON puoi aprire di sicuro il tendalino, finestre o mettere i piedini. Esempi al volo di tali aree: Senigallia, Levanto, Porto Azzurro. Non so se è giusto chiamarle in questo modo o in altri modi tipo "Aree di sosta", francamente non sono forte con queste nomenclature. Ciao. Marco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 11:34:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/07/2011  08:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'utilizzo dei cunei livellatori è indicatore dell'azione del campeggiare>
> Esattamente, cosi' come indicato dall'art. 185 CdS Ma nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, panni stesi, barbeque, ... e non usare i cunei sotto le ruote) con il camper in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo anche xche' dovendo p.e. spegnere il frigo a gas le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature. Aggiungo inoltre che le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi, quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi non lo si potrebbe fare nemmeno nelle AA. Ivanoid="blue">
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/07/2011 alle: 11:35:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/07/2011  08:43:32 Un camper parcheggiato in un luogo in pendenza senza equipaggio a bordo non ha bisogno dei cunei livellatori, viceversa ne ha bisogno l'equipaggio che vive all'interno del camper per rendere più gradevole la permanenza. In tale ottica l'utilizzo dei cunei livellatori è indicatore dell'azione del campeggiare.>
> Mmmm, secondo questa logica puoi anche vendere il camper, o andare sempre in campeggio. Per rendere più gradevole la permanenza non si mettono mica solo i cunei, ma si accendono le luci, i fornelli, il frigo, si usa il wc (sai quanto poco è gradevole tenersela?), ecc, ecc. Quindi se di sera arriva un vigile e vede le tue luci accese in cellula, ti contesta che le usi per "rendere più gradevole la permanenza" e quindi stai campeggiando. Ti da la multa e ti manda via! Non mi pare molto realistico...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 11:36:40
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/07/2011  10:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> all'ora ...se parlate di aree di sosta (parcheggi,asfaltati e no)a bordo strada sono daccordissimo con voi ma le aree atrezzate sono al di fuori del CDS !! era cio che non capivo ! [:)][:)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 11:52:01
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/07/2011  07:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono 2 tipi di aree per camper : 1) quelle normate dal CdS (nel gergo comune denominate AA). Sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi. Essendo normate dal CdS si deve (dovrebbe) rispettare l'art. 185 e in particolare il comma 2 (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, panni stesi, barbeque, ... non usare i cunei sotto le ruote) ovvero si puo' sostare ma non campeggiare , ma in molti casi la situazione di "campeggio" viene "tollerata" (quindi a meno di non trovare il vigile figliodiandrocchia difficilmente si viene multati...). Non e' prevista la registrazione dei componenti del veicolo in sosta. 2) quelle normate dalle leggi regionali su turismo (nel gergo comune denominate ADS). Si differenziano dalle AA intese come pubbliche pertinenze stradali in quanto p.e. risulta necessario registrare gli ospiti cosi' come avviene per i campeggi. Quello che si puo' fare (p.e. usare tendalino, cunei, etc) e' stabilito dalla legge regionale (che ovviamente puo' cambiare da regione a regione) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link