CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

E i cunei in sosta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 173
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/07/2011 alle: 11:58:59
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/07/2011  11:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulle definizioni potrebbe esere utile la discussione intitolata "Dove può sostare un autocaravan -MOD-" nella sezione leggi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 12:08:14
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 19/07/2011  11:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente, e il mio prec msg voleva essere un riassunto di tale lunghissimo topic [;)] Ivanoid="blue">
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 19/07/2011 alle: 12:57:01
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 19/07/2011  11:34:40 Esattamente, cosi' come indicato dall'art. 185 CdS Ma nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, panni stesi, barbeque, ... e non usare i cunei sotto le ruote) con il camper in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo anche xche' dovendo p.e. spegnere il frigo a gas le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature. >
> scusa Ivano, mi imbarazza mettere in discussione ciò che dici perché è chiaro che sei molto più preparato di me ma il punto su cui mi pare si stia discutendo è quel tuo "che riassumendo significa.." Se è una citazione di qualcosa di ufficiale magari dacci un puntatore a tale documento. L'art 185 non fa menzione dei cunei livellatori né nel comma 2 né negli altri infatti menziona soltanto "se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote" e a mio parere - che ribadisco conta il giusto - il veicolo non poggia al suolo con nient'altro che le ruote: il veicolo è completamente e solo appoggiato sulle sue 4 o 6 (8,10,12... [:D]) ruote: niente piedini e nient'altro ma al suolo ci potrebbero essere "ostacoli" già presenti (ghiaia ad esempio) o portati (cunei) che si trovano sotto le ruote. Ciò non altera il fatto che nessuna parte del veicolo poggia a terra se non sulle sue ruote. Ciao. Marco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 13:21:17
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 19/07/2011  12:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'uso dei cunei sotto le ruote implica la situazione di campeggio [:(] Cmq, io li ho usati veramente poche volte [;)] Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 14:29:20
per A.A. (area atrezzata io intendo una area recintata con allaccio 220 CS H2o servizi docce erea barbecue possibilità di apertura veranda sosta notturna ecc ecc).... e area di sosta (solo parcheggio).... sulla seconda mi swta bene il discorso del CDS ma sulle prime no !! o altrimenti come chiamate voi le prime e le seconde che probabilmente sono io che le chiamo in malo modo !?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 14:34:42
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/07/2011  14:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sulla seconda mi swta bene il discorso del CDS ma sulle prime no !>
> Mi spiace che non ti stia bene ma e' proprio cosi' ... [;)] Anzi per la precisione vedi il msg che gia' inserito in precedenza, ovvero : Esistono 2 tipi di aree per camper : 1) quelle normate dal CdS (nel gergo comune denominate AA). Sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi. Essendo normate dal CdS si deve (dovrebbe) rispettare l'art. 185 e in particolare il comma 2 (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, panni stesi, barbeque, ... non usare i cunei sotto le ruote) ovvero si puo' sostare ma non campeggiare , ma in molti casi la situazione di "campeggio" viene "tollerata" (quindi a meno di non trovare il vigile figliodiandrocchia difficilmente si viene multati...). Non e' prevista la registrazione dei componenti del veicolo in sosta. 2) quelle normate dalle leggi regionali su turismo (nel gergo comune denominate ADS). Si differenziano dalle AA intese come pubbliche pertinenze stradali in quanto p.e. risulta necessario registrare gli ospiti cosi' come avviene per i campeggi. Quello che si puo' fare (p.e. usare tendalino, cunei, etc) e' stabilito dalla legge regionale (che ovviamente puo' cambiare da regione a regione) Ivanoid="blue">
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 14:35:54
poi rileggendo... le ADS che sono...perche pure qui su col su sosta quel vocabolo non esiste !? ci sono solo l' Area Di Sosta id="brown"> e l' Area Atrezzataid="red">

Modificato da nemo family il 19/07/2011 alle 14:38:53
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 14:38:11
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 19/07/2011  14:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace che non mi "credi" ma ripeto e' proprio cosi' ... [;)] A tua "discolpa" pero' c'e' da dire che non lo sanno in molti ! [:0] Ivanoid="blue">
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 14:41:03
[quote]Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 19/07/2011  14:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote l'errore a parere mio sta proprio qua scritto....area atrezzata a che ? se e solo un parcheggio !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 14:42:38
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 19/07/2011  14:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma figurati se non ti credo..mica l'hai scritto te ...si sta solo cercando un chiarimento e basta !

Modificato da nemo family il 19/07/2011 alle 14:43:31
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 15:34:06
Ho letto velocemente la discussione e dico subito che non sono d'accordo con chi sostiene che l'uso dei cunei configura una situazione di campeggio. Il motivo è semplice: i cunei non fanno parte della struttura dell'autocaravan, ma svolgono la stessa identica funzione di una tavoletta o di un sasso trovati sul terreno (così m1971b). Posso avere torto, ma per fortuna una verifica è semplice: se usare i cunei in sosta è vietato, dal momento che siamo in tanti a usarli, sarà facile trovare esempi concreti di sanzioni e di ricorsi persi. A me non risulta che alcuno sia stato sanzionato SOLO per aver usato i cunei in sosta. Posso sbagliare, ma invito chi sostiene il contrario a evitare inutili giri di parole ("secondo me", "è evidente che" o simili) e di basarsi sui FATTI. Invito cioè chi sostiene che basta l'uso dei cunei per configurare una situazione di campeggio a esibire sanzioni elevate per il solo uso dei cunei e ricorsi persi da chi si è opposto sostenendo il contrario. Se hanno ragione, sarà per loro facile trovare simile documentazione. Insistere senza dimostrare che l'uso dei cunei è sanzionabile, e quindi sanzionato (visto l'ampia estensione del fenomeno) sarebbe come sostenere che... la terra è piatta fino a prova contraria [;)] Coraggio! Sono pronto a cambiare idea, ma sulla base di FATTI, non di sole parole.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 15:37:30
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 19/07/2011  15:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non e' che stai diventando "strano" anche tu ? [:D] Ivano PS: scherzo ne' ... (ho messo lo smile)id="blue">
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:52:30
http://imageshack.us/photo/my-images/695/56111301.jpg/[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/695/56111301.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 20/07/2011 alle: 20:05:15
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 20/07/2011  19:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto bella. Grazie! Marco

Modificato da MarcoBo il 20/07/2011 alle 20:05:35
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 22:54:25
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 20/07/2011 19:52:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Urca [:0] di questa non ne ero a conoscenza, anzi come avevo scritto ero convinto del contrario [:I]) Direi benissimo ! [:)] Archivio, metto a disposizione il documento nell'area download del sito web del Movimento Camperisti ((in

http://www.movimentocamperisti....

)) in modo tale che altri amici camperisti ne possano essere a conoscenza, e me ne porto una copia in camper che non si sa mai (cosi' la prossima volta che trovo i VV.UU. che fanno multe per tal motivo glielo faccio presente !) [;)][}:)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 21/07/2011 alle 10:15:34
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:24:43
fortuna che ogni tanto c'è qualcuno nei ministeri che usa pure il buonsenso non l'azzeccagarbugliese! continuo poi a sostenere che è pur sempre indicare la funzione di sicurezza dei cunei, che non saranno i fermaruote dei veicoli pesanti ma comunque una funzione in tal senso la svolgono. saluti
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:24:58
Nel 2000 attraverso l'associazione domandammo al ministero degli interni se posizionare i "tacchi" sotto le ruote poteva essere considerato campeggio e la risposta fu la lettera di sopra.Una volta ebbi a che fare con un vigile abbastanza...nella zona di chia (domus de maria) e secondo lui quella risposta del ministero era solo un parere e non una legge e quindi mi avrebbe elevato la contravvenzione lo stesso se non toglievo subito i cunei e io per non rovinarmi il we ha messo in moto e sono andato in altri lidi.

Modificato da antonellino il 21/07/2011 alle 12:26:31
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:49:30
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 21/07/2011  12:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Una volta ebbi a che fare con un vigile abbastanza...nella zona di chia (domus de maria) e secondo lui quella risposta del ministero era solo un parere e non una legge e quindi mi avrebbe elevato la contravvenzione lo stesso se non toglievo subito i cunei e io per non rovinarmi il we ho messo in moto e sono andato in altri lidiid="red">>
> Hai fatto benissimo ad andartene via ! Mi permetto di aggiungere che in tali casi potrebbe tornare utile partecipare all'iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 mirata a distribuire ai commercianti locali il biglietto da visita di seguito allegato in modo tale che siano loro stessi a "protestare" nei confronti delle proprie amm. comunali anti-camperiste [;)][}:)] Ivanoid="blue">
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 21/07/2011 alle: 13:38:47
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 21/07/2011  12:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in un caso come questo penso che ci possa stare una denuncia al comando dei vigili urbani per sperequazione di denaro pubblico. Tempo fa chiesi alla corte dei conti se fosse possibile denunciare atti che comportassero allo stato spese evidentemente inutili come nel caso di contravvezioni palesemente illegittime, la risposta fu affermativa. In un caso come questo se avesse elevato contravvenzione il vigile avrebbe volutamente omesso di prendere atto di una interpretazione di legge autorevole sottoponendo il comune a grave rischio di perdere un ricorso e quindi di sprecare denaro pubblico in una causa persa fin dall'inizio. Quindi oltre a dover pagare le spese al vincitore del ricorso il comune si sarebbe messo anche nelle condizioni di dover rendere conto alla corte dei conti! saltui
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 21/07/2011 alle: 14:25:38
parlando di ricorsi, bisogna andare sul luogo di persona, o si può nominare un proprio legale per andarci al posto nostro? E se si vince chi poi pagherebbe le spese legali? A volte si lascia perdere per non avere problemi di tempo/denari, ma se ci fosse un altra strada...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link