quote:Risposta al messaggio di Jim Lafleur inserito in data 25/07/2011 23:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neanche dei supporti come questi sono "parte del veicolo"
quindi dici che li posso utilizzare? quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2011 00:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, li puoi utlizzare se li metti sotto le ruote. Ma non te lo consiglio...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2011 00:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma è così difficile capire che un conto è mettere piedini ulteriori a sostegno del autocaravan che NON POGGEREBBE PIÙ SOLO SULLE PROPRIE RUOTE AL SUOLO, e un conto è mettere qualche cosa sotto le ruote che rimangono i soli appoggi del camper al suolo! mi sembrate Panariello che si martella i co...ni da se. saluti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/07/2011 08:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi il significato della norma è che sotto le ruote posso mettere "qualcosa" ma non la posso mettere sotto il camper? e quale sarebbe la differenza?
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 26/07/2011 17:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 26/07/2011 17:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e bravo antonellino, concordo pienamente, del resto lo avevo già spiegato in un mio intervento alcuni mesi fa. saluti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/07/2011 16:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che se ci metto qualcosa sotto cmq le sollevo dal suolo, cosa c'entra questo con il campeggiare?
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 26/07/2011 17:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vale lo stesso anche quando fa riferimento ai deflussi ed alle finestre a compasso?
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2011 23:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le finestre a compasso oltre a rientrare tra quanto vietato dall'art. 185 CdS , se aperte in un pubblico parcheggio potrebbero causare problemi alla circolazione di altri veicoli (ma anche dei pedoni). Per quanto riguarda i deflussi (ed efflussi), direi che se ne' parlato abbondantemente in piu' occasioni in questo forum [:D] Cmq, nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS nulla vieta di usare le utenze di bordo del camper tra cui p.e. il frigo a gas (che genera efflussi e non deflussi [;)]) anche xche' se si dovesse spegnerlo quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/07/2011 23:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Le finestre a compasso oltre a rientrare tra quanto vietato dall'art. 185 CdS , se aperte in un pubblico parcheggio potrebbero causare problemi alla circolazione di altri veicoli (ma anche dei pedoni).>> lasciamo da parte la questione sicurezza e cerchiamo di capire perchè l'apertura delle finestre comporti l'azione di campeggiare....
quote:Per quanto riguarda i deflussi (ed efflussi), direi che se ne' parlato abbondantemente in piu' occasioni in questo forum>> ma ancora non si è concluso concordemente cosa voglia intendere il legislatore con tale termine...e cmq cerchiamo di collegarlo con il campeggiare...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2011 23:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) lasciamo da parte la questione sicurezza e cerchiamo di capire perchè l'apertura delle finestre comporti l'azione di campeggiare...>> Dai che sei del "mestiere", che fai mi prendi in giro ? [:D] Vabbe', tratto dall'art. 185 CdS : comma 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimoid="black"> E un finestrino a compasso aperto occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo, quindi ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 26/07/2011 23:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma ancora non si è concluso concordemente cosa voglia intendere il legislatore con tale termine...e cmq cerchiamo di collegarlo con il campeggiare...>> Se concordi con il fatto che se si dovesse spegnere p.e. il frigo a gas quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature , direi che c'e' poco da discutere sul "concludere concordemente cosa voglia intendere il legislatore" ... Aggiungo che le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei "normali" parcheggi , entrambi normati dal CdS e relativo art. 185 e in entrambi si puo' SOSTARE ma non CAMPEGGIARE, quindi se non si potessero usare le utenze di bordo del camper che producono efflussi (e non deflussi) quando si sosta nei "normali" parcheggi non le si potrebbero usare neanche nelle AA. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 27/07/2011 00:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono espresso male... il mio post precedente faceva riferimento a quello di "partenza" ed a cui tu hai risposto
quote:Vale lo stesso anche quando fa riferimento ai deflussi ed alle finestre a compasso?>> questo a sua volte era in risposta al post di antonellino il quale aveva affermato
quote:Secondo il mio parere il legislatore si riferisce ai piedini di stazionamento o qualsiasi altro oggetto che farebbe si che il mezzo non sia libero di riprendere la circolazione in qualsiasi momento, cosa che avviene con i cunei.>> in sostanza, quindi, ciò che mi premeva sapere era perchè la differenza tra i cunei ed i piedini (riferita al campeggiare) la fa la "velocità" nel riprendere la circolazione quando, invece, il legislatore ha ricompreso nel "campeggiare" anche i deflussi e le finestre aperte, elementi che di certo non influiscono sulla pronta ripartenza...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/07/2011 01:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che sei "nottambulo" anche te ... [:0][:D] Ora ho capito cosa intendevi [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 27/07/2011 01:50:45 in sostanza, quindi, ciò che mi premeva sapere era perchè la differenza tra i cunei ed i piedini (riferita al campeggiare) la fa la "velocità" nel riprendere la circolazione quando, invece, il legislatore ha ricompreso nel "campeggiare" anche i deflussi e le finestre aperte, elementi che di certo non influiscono sulla pronta ripartenza... >> Guardandola tutta il legislatore a mio parere cercava di creare dei paletti normativi al fine di evitare lunghi (in senso temporale) ed enormi (in senso spaziale) accampamenti in qualunque parcheggio. Per farlo, sempre a mio parere, ha scelto di mettere delle norme che evitino di vedere finestre e tende che occupano gli spazi intorno al camper, piedini su cui metti roulotte o camper per 6 mesi e similari. Per questo mi piace l'interpretazione di antonellino sul tempo per ripartire, perché ritengo che la motivazione di tutto sia: "Non rompi le scatole occupando altro spazio ma fai solo uso dell'interno del veicolo per poco tempo? Allora sentiti libero!" versus "Hai deciso che il parcheggio comunale è casa tua? Hai intenzione di aprire verande, finestre metttere giù i piedini, fare un fondo con le fondamenta, costruire un barbecue fisso e stare qui 12 mesi? Beh... per questo dovresti fare un rogito". Ciò che trovo più bizzarro però è che che tu, Ippocampo2009, hai già chiarito che non consideri l'uso dei soli cunei come costituenti campeggio, ciò nonostante sembra costantemente il contrario... la legge però non dice "se fai almeno due delle seguenti cose sei in campeggio" ma dice che ne basta una, quindi se tu dici che per te solo i cunei non costituiscono campeggio allora quel "solo" è inutile. Poi forse tu pensi che lo costituisca il frigorifero, non mi va di arrampicarmi sugli specchi con i termini deflussi o eflussi, non ci sono casi di multa per il frigorifero e francamente ho anche il sospetto che il legislatore non avesse la minima idea che il frigorifero andasse a gas [:D] e se mai mi faranno una multa per il frigo acceso nel ricorso chiederò come hanno verificato che non fosse acceso con l'inverter e che fosse acceso col gas perché chiamiamoli come vogliamo ma, secondo me, una resistenza scalda l'aria ma non emette alcun (d)eflusso. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 27/07/2011 15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Ciò che trovo più bizzarro però è che che tu, Ippocampo2009, hai già chiarito che non consideri l'uso dei soli cunei come costituenti campeggio, ciò nonostante sembra costantemente il contrario>> Forse non hai letto bene il mio post...
quote:Allora, giusto per essere chiari ed a prescindere dal fatto che io sia o meno un "utilizzatore di camper", non eleverai mai un verbale per il solo uso dei cunei. Nè credo lo farebbe mai un appartenente alle FF.OO.>> non ho detto di non considerare l'uso dei cunei come un "campeggiare" ma soltanto che non sanzionerei solo per questo..così come non credo lo farebbe nessun altro.... per i deflussi ed il frigorifero c'è un mio vecchio post che ne parla e "ricostruisce" la norma così come fu approvata in origine...se lo trovi avrai uno spunto di riflessione...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2011 15:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi non è possibile lasciare il camper in sosta regolarmente chiuso a chiave, con l'antifurto inserito, i maniglioni alle portiere etc. etc...ed andarsi a fare un giro per la città? visto che può essere necessario sgomberare rapidamente l'area....