In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 13:10:32Il mio messaggio era ironico.
non credo che nel caso citato da Tommaso, sia per burocrazia asfissiante, ma di norme da seguire, se la legge dice che se hai apnee notturne devi seguire un certo iter, è giusto così anzi, il suo amico si ritenga fortunatoche qualcuno se ne sia accorto, prima che qualcuno si fosse potuto far male fosse per me, dopo i 50 anni, severi controlli medici per chi guida anche lo scooter
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2025 alle 14:11:53Certo, ma dovrebbero fare ulteriori accertamenti in maniera rapidissima, pochi giorni, non prendersela con calma e mesi di tempo, che se uno con la patente ci lavora, puo nel frattempo fallire o se dipendente perdere il lavoro.
Però, la norma dice che chi ha le apnee notturne non puo avere la patente in quanto potrebbe avere colpi di sonno, ma non distingue tra forme leggere e molto occasionali o forme gravi e invalidanti. e chi lo dice che ancheuna forma lieve non può causare colpi di sonno? non pensi che da lieve, con l'avanzare dell'età, possa peggiorare? c'è una legge ,bisogna rispettarla, non piace la legge, si fa quello legalmente possibile per farla cambiare io la vedo così. un probabile pericolo in meno sulle strade
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/02/2025 alle 15:15:16Proprio perchè del 1968 è evidentemente qualcosa pensato e scritto in un altro mondo che ora è complatamente cambiato e quindi andrebbero aggiornati certi documenti ormai reliquie del passato.
Alexf ha scritto: In questo sito ho spesso letto di posizioni contrarie all'innalzamento della portata legata alla patente di categoria B e non ne ho mai capito il perchè. ==============================Il perchè e' strettamente connesso all'esistenza di un trattato internazionale, comunemente citato come Convenzione di Vienna 1968, il cui allegato 6 e' dedicato alle caratteristiche della patente nazionale di guida. In particolare nei paragrafi 8 e 9 sono riportate le categorie/sottocategorie di veicoli per i quali la patente di guida puo' essere rilasciata: Il valore di 3500 kg per la massa massima autorizzata degli autoveicoli, quale limite: - superiore per la patente di cat. «B»; - inferiore per la patente di cat. «C», ben difficilmente verra' ritoccato perche' e' connesso a tantissime regolamentazioni tecniche. Gli Stati-membri dell'UE sono anche parti contraenti di detta Convenzione, ma nessuno si fa parte attiva per proporre la modifica di detto allegato. Infatti, puoi agevolmente verificare che l'art. 6 (Categorie di patenti di guida) dell'emananda quarta direttiva UE sulla patente di guida e' strettamente conforme alle indicazioni di cui ai paragrafi soprariportati. Nell'emananda direttiva le forzature normative sono riportate, attualmente, nell'art. 9 rubricato Graduazione ed equivalenze tra categorie. Come a dire che, per la guida di autoveicoli per uso speciale la cui massa massima autorizzata superi 3500 kg senza superare 4250 kg, la patente di cat. «B» conseguita da almeno due anni e' da considerare equivalente a quella di cat. «C1». Improbabile, a mio avviso, che detto articolo resti nella stesura attuale. Stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.
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In risposta al messaggio di TheDevil del 03/02/2025 alle 15:15:16
Alexf ha scritto: In questo sito ho spesso letto di posizioni contrarie all'innalzamento della portata legata alla patente di categoria B e non ne ho mai capito il perchè. ==============================Il perchè e' strettamente connesso all'esistenza di un trattato internazionale, comunemente citato come Convenzione di Vienna 1968, il cui allegato 6 e' dedicato alle caratteristiche della patente nazionale di guida. In particolare nei paragrafi 8 e 9 sono riportate le categorie/sottocategorie di veicoli per i quali la patente di guida puo' essere rilasciata: Il valore di 3500 kg per la massa massima autorizzata degli autoveicoli, quale limite: - superiore per la patente di cat. «B»; - inferiore per la patente di cat. «C», ben difficilmente verra' ritoccato perche' e' connesso a tantissime regolamentazioni tecniche. Gli Stati-membri dell'UE sono anche parti contraenti di detta Convenzione, ma nessuno si fa parte attiva per proporre la modifica di detto allegato. Infatti, puoi agevolmente verificare che l'art. 6 (Categorie di patenti di guida) dell'emananda quarta direttiva UE sulla patente di guida e' strettamente conforme alle indicazioni di cui ai paragrafi soprariportati. Nell'emananda direttiva le forzature normative sono riportate, attualmente, nell'art. 9 rubricato Graduazione ed equivalenze tra categorie. Come a dire che, per la guida di autoveicoli per uso speciale la cui massa massima autorizzata superi 3500 kg senza superare 4250 kg, la patente di cat. «B» conseguita da almeno due anni e' da considerare equivalente a quella di cat. «C1». Improbabile, a mio avviso, che detto articolo resti nella stesura attuale. Stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 06/02/2025 alle 10:12:29Non vedo dove sta il problema
Ti ringrazio per questo tuo importante lavoro ma ti risponderei nello stesso modo di Tommaso. Nella nuova ipotesi si parla molto di ambulanze che, come volontario, ho portato per quasi 30 anni fino al raggiungimento dellimite di età permesso. La prima ambulanza guidata era un VW T1 debitamente trasformato con 2 persone, una barella ed una bombola di ossigeno, da aggiungere poi il paziente. Oggi le ambulanze hanno dotazioni tecnologiche ed attrezzature ben diverse e trasportano un equipaggio di 4persone dovendo poi aggiungere il paziente e qualche volta medico ed infermiere. Se si tratta di un detenuto o di una persona pericolosa anche un agente carcerario o poliziotto. A volte si carica la 'culla termica' che peserà da sola 3 q.li più adeguato equipaggio sanitario composto da 2/3 persone. Oggi questi mezzi possono tranquillamente superare il limite di peso dei 35 qli e quasi mai il conducente ha la patente 'C'. Il mondo non sta fermo e, giocoforza, ci si deve adeguare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2025 alle 13:23:27Esistono autisti di professione, impiegati assunti dalle Misericordie e/o pubbliche assistenze e autisti volontari che hanno un patentino, oltre alla patente B.
Non vedo dove sta il problema Conosco parecchi volontari della protezione civile , tutti i corsi e patenti necessarie vengono elargite dall'ente Serve la patente per l'ambulanza oltre 3,5t? Si fa fare la patente, come del resto serve un apposito patentino per guidarla
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2025 alle 08:49:14Come gli chiedono di fare il patentino, possono chiedere tranquillamente di fare la C1
Esistono autisti di professione, impiegati assunti dalle Misericordie e/o pubbliche assistenze e autisti volontari che hanno un patentino, oltre alla patente B. Il patentino viene rilasciato, o almeno veniva rilasciato attraversouna guida fatta da un esaminatore di scuola guida (almeno questo successe ai miei tempi) il volontariato è un fulcro vitale di queste associazioni e, capisci bene che, è impossibile chiedere al volontario prendere la patente C o C1 ecc. Le ambulanze, purtroppo o meglio per fortuna, hanno tantissime apparecchiature e viaggiano sempre con 4-5 persone a bordo, inutile pensare di stare nei pesi, visto che nel libretto sono ambulanze potrebbero avere una deroga
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2025 alle 08:58:23Quando una 15ina di anni fa frequentai il corso per la patente C, ricordo che si iscrissero un bel pò di soccorritori, appunto per conseguire una patente superiore per l'ambulanza.
Come gli chiedono di fare il patentino, possono chiedere tranquillamente di fare la C1 Se vogliono fare i volontari, non è questo che li ferma
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2025 alle 08:49:14Negli anni 1985/86/88/89 fui assunto come autista di ambulanze trimestrale alla Croce Rossa di Roma, entrando tramite graduatoria dell'ufficio di collocamento.
Esistono autisti di professione, impiegati assunti dalle Misericordie e/o pubbliche assistenze e autisti volontari che hanno un patentino, oltre alla patente B. Il patentino viene rilasciato, o almeno veniva rilasciato attraversouna guida fatta da un esaminatore di scuola guida (almeno questo successe ai miei tempi) il volontariato è un fulcro vitale di queste associazioni e, capisci bene che, è impossibile chiedere al volontario prendere la patente C o C1 ecc. Le ambulanze, purtroppo o meglio per fortuna, hanno tantissime apparecchiature e viaggiano sempre con 4-5 persone a bordo, inutile pensare di stare nei pesi, visto che nel libretto sono ambulanze potrebbero avere una deroga
In risposta al messaggio di chorus del 03/02/2025 alle 09:17:29Ciao chorus, ho visto solo ora....
Buongiorno, se per burocrazia asfissiante ti riferisci all'estensione della patente B a 42,5 quintali dico la mia. 1) Sono le norme di diritto comunitario che stabiliscono quali patenti sono necessarie per condurre i veicolia motore. La fantomatica burocrazia italiana non c'entra nulla: l'Italia si limita a recepire le direttive in merito 2) Se la patente B per condurre i camper vi è stretta potete fare come me: dedicate qualche mese del vostro tempo libero e conseguite la patente adeguata. Se in tre quattro mesi ce l'ha fatta una persona mediocre come il sottoscritto, con pochissimo tempo libero, ce la possono fare tutti. Certo, serve un pò di buona volontà!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2025 alle 13:23:27
Non vedo dove sta il problema Conosco parecchi volontari della protezione civile , tutti i corsi e patenti necessarie vengono elargite dall'ente Serve la patente per l'ambulanza oltre 3,5t? Si fa fare la patente, come del resto serve un apposito patentino per guidarla
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 10/02/2025 alle 17:29:59Le leggi sono integraliste, non ci sono sfumature o è bianco o è nero
Ciao SiIvio, non posso che concordare con te ma io non sempre la vedo in maniera 'integralista' ma tutto doveroso di eventuali ed opportuni aggiustamenti. Certamente la legge va rispettata ma questa legge è oggi corretta?Andrebbe adeguata al cambiamento dei tempi? Chi emana queste leggi sono competenti ed hanno valutato tutte le possibili variabili? Tu probabilmente vedi tutto in maniera giusta ed adeguata io invece ci metto tanti forse. Per dirti ho portato per 14 anni e 170.000 km un camper nato per portare 40 q.li e declassato a 35 ma, non ho ancora capito qual'era la differenza tra i due casi. AL riguardo dell'ambulanza in un certo periodo è arrivato l'obbligo del KE e tutti noi autisti l'abbiamo conseguita con corsi che non hanno portato perdite di ore lavorative e non hanno insegnato proprio nulla! Costati al nostro ente una vera fortuna visto il numero considerevole di impegni con la cittadinanza, l'ospedale e quindi adeguato numero di mezzi e conseguente numero di volontari e dipendenti. Questo KE è stato rinnovato alla scadenza dei 2 anni ma la cosa era diventata economicamente insopportabile per il nostro ente e quindi si è spento tutto e credo pure legalmente. Nn voglio sindacare sulla correttezza o meno ma, purtroppo, ancora oggi questo settore è retto perlopiù da volontari e come tali sono sempre stati accettati ma tra non molto non sarà più così proprio per quanto detto sin qui e non credo proprio che lo stato sia in grado di rimpiazzare 'in proprio' questo settore che, credimi, è davvero vasto. Vorrei poi aggiungere un'altra considerazione e questa al riguardo di età e prestazioni psicofisiche. Da un po' l'età pensionabile viene legalmente alzata con la motivazione 'dell'aumentata aspettativa di vita', e guardando anche solo l'aspetto psicofisico di un dipendente siamo sicuri che il legislatore abbia fatto le debite analisi e considerazioni? Nelle aziende ci sono dipendenti che usano e comandano attrezzature complesse e spesso molto pericolose per loro stessi e per i colleghi che stanno attorno. Nelle aziende girano carrelli elevatori con carichi generalmente fuori baricentro, equilibri precari ed a pochi cm. da colleghi od occasionali assistenti (es. camionisti). Siamo sicuri che un quasi settantenne sia ancora in grado di compiere con sicurezza certe operazioni e utilizzare certe attrezzature? Queste persone vengono controllate sulla glicemia, il russare, l'uso di alcoolici o droghe, ecc. ecc.? Ecco io direi che la serietà, coerenza e rispetto per le leggi debba essere assoluta ma anche i legislatori dovrebbero essere adeguati e, soprattutto, non dovrebbero esistere scappatoie più o meno autorizzate e pure legalizzate.
In risposta al messaggio di TheDevil del 10/02/2025 alle 14:44:44Certo, mai detto il contrario, il problema è che le ambulanze, pur omologate 35 quintali, difficilmente riescono a stare nei pesi, l’eventuale deroga servirebbe a poter guidare questi mezzi con patente B cosa che fanno anche adesso, altrimenti, molti volontari, dovrebbero avere o procurarsi a C/C1
Grinza ha scritto: Le ambulanze, purtroppo o meglio per fortuna, hanno tantissime apparecchiature e viaggiano sempre con 4-5 persone a bordo, inutile pensare di stare nei pesi, visto che nel libretto sono ambulanzepotrebbero avere una deroga. ============================== Non comprendo la motivazione addotta. Per quanto a mia conoscenza e relativamente agli autoveicoli (esclusi gli autobus), la categoria della patente di guida e' correlata alla massa massima autorizzata del veicolo da condurre: - fino a 3500 kg > almeno categoria 'B'; - oltre 3500 kg > categoria 'C1' (fino 7500 kg) oppure categoria 'C'. La categoria della patente di guida non e' correlata alla massa effettiva del veicolo, a seguito del carico trasportato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2025 alle 17:49:12Ciao Silvio,
Le leggi sono integraliste, non ci sono sfumature o è bianco o è nero So per certo, che molti corsi sono gratuiti anche per gli enti Ad esempio, un mio cliente è il capo della protezione civile del suo paese, e lui hamolte autorizzazioni per fare svariati corsi a tutti i volontari (esempio, motosega, piattaforma, pompe, ecc ecc) quindi nessun costo per l'ente Il problema è il troppo stravolgimento della legislazione dei singoli stati Che al massimo, per le ambulanze, possono essere in deroga, come adesso è già possibile guidare un autocarro N1 a 4250kg, basta che abbia alcune accortezze Dare la possibilità a chiunque di guidare mezzi superiori è assurdo Non ci sono solo camper e ambulanze ma altri mezzi assai più comessi e pericolosi, dove una giusta preparazione è d'obbligo Per quanto riguarda i carrellisti, come da tuo esempio, oltre al corso per carrellisti, sono sottoposti annualmente a visita medica, compresi esami del sangue e urine per alcool e droga
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/02/2025 alle 10:20:47
Ciao Silvio, aggiungo ma non vado oltre La protezione civile come la CRI e chissà quante altre istituzioni girano nell'orbita governativa e, quello che per loro sarà gratis, diventano a pagamento per la collettività.L'ente dove faccio volontariato e, come questo moltissimi altri, sono strettamente privati e di agevolazioni ne hanno ben poche, mi sembra la benzina, l'autostrada, una fiscalità agevolata ma tantissimo altro è a completo carico specialmente i vari corsi ed adeguamenti. I carrellisti in regola ci saranno nelle grandi aziende ma ti assicuro che non è la stessa cosa per altre realtà. E poi giusto che le leggi siano integraliste ma possono sempre venire aggiornate ed adeguate agli inevitabili cambiamenti del mondo. Nella fattispecie poi capisco la necessità di adeguarsi se si è alla guida di un mezzo con rimorchio o di complessità meccaniche od ancora di dimensioni ragguardevoli ma non vedo quali possano essere i problemi a portare un mezzo dimensionalmente uguale ma solamente più pesante ma rispondente a prestazioni meccaniche adeguate. Tutto qui.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/02/2025 alle 18:47:15
Certo, mai detto il contrario, il problema è che le ambulanze, pur omologate 35 quintali, difficilmente riescono a stare nei pesi, l’eventuale deroga servirebbe a poter guidare questi mezzi con patente B cosa che fanno anche adesso, altrimenti, molti volontari, dovrebbero avere o procurarsi a C/C1
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/02/2025 alle 13:13:13
Mi spiace di non essere riuscito ad esprimermi in modo comprensibile nel precedente intervento. La patente di categoria 'B' e' sempre sufficiente a condurre ambulanze, omologate con massa massima di 3500kg, che difficilmente riescono a stare nei pesi, come scrivi. Di contro, nessuna categoria di patente consente di condurre un veicolo in sovraccarico.
da una pagina del sito ufficiale dell'amministrazione francese.