quote:Originally posted by papocamper> Dopo la lettura della frase succitata, dal mio punto di vista, sarei un po' piu' cauto nel manifestare soddisfazione. Purtroppo ho l'impressione che possa trattarsi di una "vittoria di Pirro". Temo infatti che, tra qualche tempo, gli autocaravan potranno sostare nel centro abitato di Giulianova soltanto nell'apposita area attrezzata (nel rispetto dell'art. 7 CdS e, molto probabilmente, senza la "vista-mare" fornita dalhere
Da segnalare che, nel frattempo, il sindaco xxxxxxxxx xxxxxxxxxx ha incaricato lo stesso comandante di effettuare una ricognizione sul territorio comunale, al fine di individuare l’area più idonea ad essere attrezzata per la sosta delle autocaravan.id="red">>
parcheggio
dove sono state comminate le sanzioni).quote:...a causa dell’impossibilità di esibire in giudizio l’ordinanza di riferimento...>> "ci siamo accorti che abbiamo torto marcio. O perlomeno che non abbiamo gli strumenti per ottenere ragione in sede di giudizio" (di questi tempi va di moda alterare un po' il senso della realtà. Per me se sai da prima che non puoi vincere in giudizio un po' di torto ce l'hai).
quote:...si comunica che sarà presentata al Prefetto richiesta di archiviazione in autotutela dei verbali emessi in data 15 agosto e relativi alla sosta di autocaravan nell’area di parcheggio riservata alle sole autovetture, sita in prossimità dell’accesso del porto...>> "Ci avvaliamo di una norma a noi favorevole per evitare di pagare le spese di giudizio sostenute da chi ha svolto opposizione".
quote:Da segnalare che, nel frattempo, il sindaco xxxxxxxxx xxxxxxxxxx ha incaricato lo stesso comandante di effettuare una ricognizione sul territorio Comunale, al fine di individuare l’area più idonea ad essere attrezzata per la sosta delle autocaravan>> Il sindaco resta della sua idea e sta cercando un modo "non attaccabile" per relegare "quei rompip...." dei proprietari dei camper e dissuaderli dalla fruizione del territorio comunale. Non ho ambizione di andare a Giulianova, ne tantomeno la pretesa della citata "vista mare". Però in generale non mi piace questo continuo e sistematico "ribaltamento del senso di legalità": nel caso specifico il sindaco che appende un cartello illegittimo, illegale (chiamatelo pure come vi pare) sapendo che lo è, ma confidando che il costo e la fatica di un'azione di opposizione consentiranno di raggiungere lo scopo. E se qualcuno ci prova, ad opporsi, allora se ne salta su con un "...stavamo scherzando..." Il lato positivo, questo lo comprendo e lo ammetto, è che l'aumento del numero di casi risolti favorevolmente contribuirà, con il tempo (molto tempo, e una fiducia che non credo di avere) a far migliorare la situazione.
https://forum.camperonline.it/#...
; e, come si puo’ leggere, ultimamente si ha notizia di parecchi ricorsi vinti !) Bene anche per una eventuale AA per camper (in questo ed in altri comuni), ma ricordando che anche in sua presenza eventuali divieti di circolazione/sosta solo per camper NON SUFF/VALIDAMENTE MOTIVATI (ovvero se non strettamente inerenti alla circolazione stradale tra cui p.e. strada troppo stretta, ostacoli in altezza, …) risultano ILLEGITTIMI e di conseguenza in caso di multa e’ possibile presentare ricorso presso il GdP o il Prefetto (cosi’ come chiaramente indicato nella circ. Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa inhttps://forum.camperonline.it/#...
) Ivano PS @ PPoli : il comune ha annullato le multe (6) in “autotutela” , quindi non esistono “atti processuali” ; se ho ben compreso il comune ha cosi’ deciso (ovvero “annullare ed archiviare in autotutela le multe elevate” di fronte alla richiesta scritta dei camperisti multati) in quanto non esiste una ordinanza inerente i divieti di sosta per camper; puo’ anche darsi che il sindaco dica/pensi che “per relegare quei rompip.... dei proprietari dei camper e dissuaderli dalla fruizione del territorio comunale” , ma se emettera’ una ordinanza di divieto di sosta solo per camper molto prob sarebbe illegittima (vedasi circ. Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa inhttps://forum.camperonline.it/#...
); non si tratta di protestare “solo” nei confronti di Giulianova ma bensi’ di tutti i comuni anti-camperisti e quindi “bene” se si “protesta” in tutte le maniere che il cittadino ha a disposizione, meglio se in TANTI (per cercare di cambiare la situazione ristabilendo la legittimita’, vedasi quanto avvenuto nei confronti dei T-RED “truffaldini”) id="blue">quote:Risposta al messaggio di sergiod inserito in data 06/10/2009 17:05:26 Però, come al solito, c'era qualcuno che aveva fuori di tutto (tavoli sedie fornelli ecc.)>> Come scritto 1000 e piu' volte, in tali casi che si provveda a multare SOLO chi infrange l'art. 185 CdS (tra l'altro sono infrazioni VISIBILISSIME e contestabili in flagrante) e NON si vieti a tutti (tra l'altro ILLEGITTIMAMENTE) "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente Ivanoid="blue">
quote:PS @ PPoli : il comune ha annullato le multe (6) in “autotutela” , quindi non esistono “atti processuali” >> Mi sembrava di aver capito che il sindaco ha tenuto le relazioni con "l'avvocato dei camperisti". Quindi la trafila era quantomeno iniziata, se non altro con una diffida. Ergo, a meno che l'avvocato non sia un amico o un parente di qualcuno dei multati, (o non sia particolarmente onesto e votato alla causa) qualcuno dovrà pagarlo....
quote:Risposta al messaggio di sergiod inserito in data 06/10/2009 17:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente..anche noi ci siamo vermati il Venderdì sera più di una volta e il Sabato mattina abbiamo notato persone con i camper con veranda e tavoli fuori a fare colazione...questi atteggiamenti ci penalizzano...non dobbiamo mai approfittare perchè poi gira che te gira ci rimettiamo sempre..... Cmq anche gli stranieri " campeggiano peggio di noi "nei parcheggi !!!![:(!]
quote:>>Spero di potervi dire pure io di aver vinto il contenzioso con il comune dove risiedo,per il momento ho una multa da contestare e un appuntamento con i vigili. Purtroppo c'è qualcuno che chiama i vigili in continuo segnalando i due camper fermi in un parcheggio enorme e VUOTO, ma per autovetture. Il camper lo parcheggiamo lì da sei anni, entra perfettamente nelle righe bianche e sta in un angolo dove proprio non da fastidio a nessuno o quasi.Vi saprò dire.... laura In primo luogo controlla che il retro dei cartelli stradali siano regolari ossia se manca: 1) nome dell’ente proprietario; 2) nome dell’azienda fabbricante; 3)numero di autorizzazione data dal Min. LL.PP. al fabbricante; 4)anno di fabbricazione; 5) estremi dell’ordinanza comunale di apposizione (giorno, mese, anno e numero della delibera). Sono da ritenersi irregolari e quindi la sanzione va anullata. Comunque fai un accesso agli atti al Comando dei Vigili. E se l'ordinanza non esiste chiedi in via di autotutela l'anullamento e l'archiviazione. In secondo luogo l'ordinanza che permette la sosta alle sole autovetture può essere emanata dall'Ente proprietario in due ipotesi: - o per motivi di sicurezza - o perchè il terreno dove insiste il parcheggio è particolarmente fragile.(direttiva Ministero dei Trasporti) In bocca al lupo.
quote:Risposta al messaggio di leonardo78 inserito in data 18/10/2009 13:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie molto per le preziose informazioni,seguirò i tuoi consigli. Laura
quote:>>Grazie molto per le preziose informazioni,seguirò i tuoi consigli. Laura
quote:>> Per qualsiasi problema a disposizione. leonardo
quote:Mi sembrava di aver capito che il sindaco ha tenuto le relazioni con "l'avvocato dei camperisti". Quindi la trafila era quantomeno iniziata, se non altro con una diffida. Ergo, a meno che l'avvocato non sia un amico o un parente di qualcuno dei multati, (o non sia particolarmente onesto e votato alla causa) qualcuno dovrà pagarlo....>> Gentile Utente, Le scrivo per comunicarLe quanto segue: I sei camperisti multati a Giulianova il 15.08.2009, dovranno pagare al sottoscritto solo a titolo di spese, il solo costo della raccomandata, ossia €.3,90 diviso 6 (sei), precisamente €.0,65 cadauno. Le mie compentenze non le ho conteggiate, anche perchè non sono uno speculatore. Concludo chiedendo rispetto per il mio lavoro, e, nel contempo, vorrei precisare di non aver mai avuto relazioni confidenziali con il Sindaco di Giulianova. Sull'esito di un eventuale ricorso Le dico di più, il 15.08.2009 sono intervenuti oltre ai Vigili, anche i Carabinieri di Giulianova i quali non hanno riscontrato nessuna infrazione. Quindi può desumere che il ricorso poteva avere epiloghi favorevoli ai camperisti. Infine il Comando dei Vigili rimuoverà i cartelli stradali irregolari e provvederà su mandato del Sindaco ad individuare un'area da adibire alla sosta dei Camper completa anche di servizi di carico e scarico.
quote:Risposta al messaggio di leonardo78 inserito in data 18/10/2009 13:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Leonardo78: Mi puoi dare chiarimenti sul fatto che il parcheggio "solo autovetture" può essre messo solo per motivi di sicurezza o se il terreno è instabile? Mi aiuterebbe molto. Grazie. Laura
quote:per robespierre>> - L’autocaravan è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (art. 54 c.1 lett. m) del Codice della Strada). - Ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice, gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 c.1). - I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dall’ente proprietario della strada, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali (art. 5 c.3). il Comune, con ordinanza motivata in relazione alle esigenze della circolazione, alle caratteristiche strutturali delle strade e nei casi in cui comunque ne ravvisi la necessità, può sempre, vietare la sosta dei veicoli nell’ambito del proprio territorio. Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli. Se non è chiaro ti giro un fac-simile di richiesta di annullamento...
quote:Risposta al messaggio di leonardo78 inserito in data 21/10/2009 08:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Sono curioso di capire come ha motivato il comune il provvedimento di autotutela. L'autotutela difatti è uno strumento della 241/90 che di solito si applica nel caso di cambiamenti delle condizioni al contorno (nuoive leggi, cambiamenti ambientali, etc ...) Inoltre dubito che si possa applicare alle sanzioni, quanto al provvedimento che ha originato le sanzioni stesse. Detto questo, un provvedimento di autotutela che si giustifica con una illegalità (non sono un esperto, perdonami se non è il termine corretto) dell'atto amministrativo già alla sua origine non dovrebbe essere segnalato alla procura della corte dei conti ? Ciao
quote:Originally posted by leonardo78 here> Ti ringrazio per la tua scelta di partecipare a questo forum e per la disponibilita' manifestata. Ne approfitto sùbito perche' mi interesserebbe sapere quale sia l'atto normativo della Repubblica italiana dal quale hai tratto la disposizione succitata.
il Comune, con ordinanza motivata in relazione alle esigenze della circolazione, alle caratteristiche strutturali delle strade e nei casi in cui comunque ne ravvisi la necessità, può sempre, vietare la sosta dei veicoli nell’ambito del proprio territorio. Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli.>
quote:Risposta al messaggio di leonardo78 inserito in data 18/10/2009 10:58:39 Salve, sono il legale che si è occupato della vicenda dei Camperisti di Giulianova>> Urca [:0] non avevo piu' seguito questo 3D (causa "altre priorita'") ... [:I] Molto interessante (e di certo utile) la tua (ti posso dare del tu ?) partecipazione in questo forum ... A risentirci (spero). Ivanoid="blue">