CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Leggi, sosta camper, presunti prezzolati...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31444
Inserito il 25/02/2009 alle: 11:01:15
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci [ Per nostra fortuna l'estensore ha usato un termine non appropriato rendendo in questo caso (sottolineo in questo caso) l'articolo 185 interpretabile a nostro favore. Proprio sulle "pieghe" della legge si vincono cause su cause se ben impostate. Giocare sul significato delle parole con cui una legge è scritta è cosa normalissima. >
> Molto spesso ritengo che il legislatore utilizzi termini "inappropriati" intenzionalmente per lasciare un'aura di interpretazione, anche perchè se usasse termini secchi forse certe leggi non passerebbero. Se voleva impedire che la gente dormisse la notte dentro i camper nei parcheggi, una qualche forma lessicale molto chiara l'avrebbe trovata. Va detto che impedire l'uso di un frigorifero di una stufa potrebbe essere assai criticabile. Credo che si potrebbe, in linea teorica, andare più in alto nelle fonti di diritto (costituzione ?) Non capisco perchè il cds debba distinguere se per scaldare o raffreddare il mezzo io posso usare il motore o sistemi alternativi, e perchè i sistemi alternativi possono usarli certi veicolo (adibiti al trasporto merci), e non i camper che trasportano delle "merci" per uso personale. Oppure, in effetti, dire chiaramente che non si può dormire dentro un veicolo comporta altri effetti non desiderati (purtroppo ci sono molte persone in condizioni disperate anche in italia) che non sarebbe il caso di toccare
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 13:56:20
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Per avere un senso sanzionabile non doveva essere usato il termine "DEFLUSSI" ma "EFFLUSSI". Anche il termine "effluvi" sarebbe stato errato e non sanzionabile. In tal caso EFFLUSSO = s. m. flusso verso l'esterno; fuoruscita di un fluido da un'apertura. FLUIDO = agg. 1 (fis.) si dice di qualsiasi sostanza che si presenti nello stato liquido o aeriforme ¶ s. m. 2 (fis.) qualsiasi sostanza allo stato fluido, in cui le molecole non hanno una posizione reciproca fissa: meccanica dei fluidi, descrizione dei fenomeni meccanici relativi alle sostanze fluide >
> Professore Caloscia, ma che confusione. Io non ci capisco più niente. Il mio frigorifero ieri sera faceva gli effluvi e io ero contento perché con frigo e generatore profumavo tutto l'ambiente attorno quando stavo in sosta. Da stamattina ho scoperto che avete stabilito che adesso non fa più gli effluvi, ma si è messo a fare gli efflussi. Qualcun altro invece mi dice che fa i deflussi. E quindi và contro il codicio della strada. Ma affinale, mi fate capire. Lo posso accendere o no 'sto benedetto generatore quando stò parcheggiato col camper in mezzo alla strada? Grazie assai.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 17:06:15
quote:Originally posted by FrancoIV
. >
> Punto!… Due punti! Mah sì, fai vedere che abbondiamo, abondantis adbondandum. (...) punto, punto e virgola, punto e un punto e virgola. Troppa roba! Lascia fare, se no dicono che siamo provinciali, siamo tirati… (da Toto, Peppino e la Malafemmina)

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/02/2009 alle 17:07:00
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 20:22:40
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Se l'estensore avesse usato la parola "EFFLUSSI" allora si che saremmo stati davvero messi male!!!! In tal caso non avremmo potuto usare nulla: né stufa, né generatore, né frigorifero (se a gas), né cucina e neppure il classico zingaresco secchio tanto caro a qualche camperista!!! >
> Lei chiude il suo lungo intervento come sopra quindi le chiedo di precisare meglio il suo pensiero che mi pare alquanto contraddittorio: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 21:11:44
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Se l'estensore avesse usato la parola "EFFLUSSI" allora si che saremmo stati davvero messi male!!!! In tal caso non avremmo potuto usare nulla: né stufa, né generatore, né frigorifero (se a gas), né cucina e neppure il classico zingaresco secchio tanto caro a qualche camperista!!! >
> Lei chiude il suo lungo intervento come sopra quindi le chiedo di precisare meglio il suo pensiero che mi pare alquanto contraddittorio:
>
> Contraddittorio? Non mi sembra. Anzi trovo il mio intervento chiarissimo sia nelle conclusioni sia nelle eventuali difese.
quote: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; >
> Stando al significato della parola usata il generatore è usabile (nei limiti del disturbo ad altri) come è usabile la stufa a gas, il webasto, il frigorifero, i fornelli.
quote: 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere. >
> In realtà, stando alla esegesi della parola usata, alla fine non si riferisce a nulla! Cosa è un DEFLUSSO? Consulti pure tutti i vocabolari e veda se può essere riferito ad emissioni gassose di qualunque tipo! Ma questo l'avevo già scritto e detto! L'avevo detto già fin dal suo intervento dove LEI ha riportato le mie dichiarazioni relative ai miei giorni trascorsi a Bologna. Mi domando cosa non ha trovato di chiaro.
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 21:41:09
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Lei chiude il suo lungo intervento come sopra quindi le chiedo di precisare meglio il suo pensiero che mi pare alquanto contraddittorio:
>
> Contraddittorio? Non mi sembra. Anzi trovo il mio intervento chiarissimo sia nelle conclusioni sia nelle eventuali difese.
quote: 1) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" e non di "efflussi" le chiedo se secondo lei l'uso del generatore è dunque ammesso allo stato attuale; >
> Stando al significato della parola usata il generatore è usabile (nei limiti del disturbo ad altri) come è usabile la stufa a gas, il webasto, il frigorifero, i fornelli.
quote: 2) Siccome l'art. 185 parla di "deflussi" le chiedo a quali "deflussi" abbia voluto far riferimento il legislatore, sempre secondo il suo modesto parere. >
> In realtà, stando alla esegesi della parola usata, alla fine non si riferisce a nulla! Cosa è un DEFLUSSO? Consulti pure tutti i vocabolari e veda se può essere riferito ad emissioni gassose di qualunque tipo! Ma questo l'avevo già scritto e detto! L'avevo detto già fin dal suo intervento dove LEI ha riportato le mie dichiarazioni relative ai miei giorni trascorsi a Bologna. Mi domando cosa non ha trovato di chiaro.
>
> DALL'ART. 185. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico Il propulsore meccanico, per il legislatore, emette dei deflussi, tant'è che li esclude per determinarsi o no della situazione di campeggio, come ben vede sopra. Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? Secondo il suo modesto parere.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:09:49
DALL'ART. 185. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico Il propulsore meccanico, per il legislatore, emette dei deflussi, tant'è che li esclude per determinarsi o no della situazione di campeggio, come ben vede sopra. Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? Secondo il suo modesto parere. >
> Mi sembra di essere stato molto chiaro nel "post" inviato da me il 25/02/2009 alle ore 08:55:45. In esso avevo scritto (riporto in copia incolla + colore) Posso tranquillamente dire che il legislatore probabilmente intendeva dire che il mezzo non debba avere gas di scarico. Per nostra fortuna l'estensore ha usato un termine non appropriato rendendo in questo caso (sottolineo in questo caso) l'articolo 185 interpretabile a nostro favore. Proprio sulle "pieghe" della legge si vincono cause su cause se ben impostate. Giocare sul significato delle parole con cui una legge è scritta è cosa normalissima.id="blue"> In queste quattro righe c'è tutto il mio pensiero e per questa volta INTERPRETAZIONE visto che in caso di contravvenzione giocherò sfruttando le pieghe della legge nella quale è stato usato un termine assolutamente improprio. Di conseguenza se qualche vigile, in presenza di locali divieti di campeggio, eleva una contravvenzione per "deflussi" (generatore acceso, frigorifero a gas, stufa) sarei costretto ad appellarmi contro il significato della parola DEFLUSSI in favore della parola EFFLUSSI. Sapesse quante cause si vincono, anche per altri argomenti e settori, grazie ad un termine usato in leggi/DPR/contratti difforme da reale pensiero dell'estensore!!! Non a caso, quando nella pubblicazione il Gazzetta Ufficiale di una legge nel caso viene ravvisato un errore di trascrizione, una parola difforme da ciò che è stato approvato, una virgola in più o mal messa il Parlamento delibera una modifica immediata e pubblica la legge stessa con le correzioni sulla prima gazzetta ufficiale utile!!! In ogni caso si rischia la contravvenzione per frigo acceso, stufa accesa, generatore acceso solo in presenza di divieto di campeggio!!!
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:12:02
Grande Calosci... però forse e meglio che rileggi senza essere il solito testone, stò capendo perchè sei sempre a cena con gli avvocati e suggerisci pure... art.1/2 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione. art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. sai dire di campeggiare dentro i campeggi è una GRANDE verità. Allora bisogna bisogna aggiungere il comma 59 all'art.3 del CdS comunque è vero le leggi in Italia di fatto si calpestano e ci sono piu delinquenti fuori che dentro e si è persa ormai la consapevolezza del reato dove è virtuoso essere "furbi" e poi passare il tempo a fare ricorsi. Visto che stimi The Devil, chiedigli cosa ne pensa in merito.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:32:45
quote:Originally posted by camperillo
Grande Calosci... però forse e meglio che rileggi senza essere il solito testone, stò capendo perchè sei sempre a cena con gli avvocati e suggerisci pure... >
> Applico il sacrosanto principio, nei limiti del possibile e su argomenti di mio diretto interesse, che la legge non ammette ignoranza! Andare a cena con gli avvocati non è reato. Mi hanno insegnato che esistono articoli di legge inequivocabili e articoli estremamente interpretabili. Proprio su questi ultimi gli avvocati campano!
quote: art.1/2 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione. art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. >
> Perfetto! MA cosa c'entra questo con quello che stiamo dibattendo?
quote: sai dire di campeggiare dentro i campeggi è una GRANDE verità. >
> Non può essere scritto nel Codice della Strada perché i campeggi sono AREE PRIVATE.
quote: Allora bisogna bisogna aggiungere il comma 59 all'art.3 del CdS >
> Per inserire che cosa? Che si "campeggia nei campeggi"? Ma, come detto, il campeggio non riguarda il Codice della Strada. Il Codice della Strada si è INEQUIVOCABILMENTE espresso nello specificare due cose: - la SOSTA delle autocaravan non costituisce campeggio (soggiorno sotto tende o alloggi mobili); - la SOSTA non obbliga nessuno ad abbandonare il veicolo.
quote: comunque è vero le leggi in Italia di fatto si calpestano e ci sono piu delinquenti fuori che dentro e si è persa ormai la consapevolezza del reato dove è virtuoso essere "furbi" e poi passare il tempo a fare ricorsi. >
> Calpestare le leggi è una cosa che fa rima con violare! Altra cosa è rientrare nei limiti della interpretazione delle leggi quando queste sono INTERPRETABILI.
quote: Visto che stimi The Devil, chiedigli cosa ne pensa in merito. >
> Se THE DEVIL desidera la sua ha sufficienti capacità decisionali per farlo di sua volontà. Tra l'altro non ho neppure ben compreso cosa dovrei chiedergli. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/02/2009 alle 22:39:05
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:40:11
Ripeto la domanda perche' il signor Calosci ha glissato:
>
>
> DALL'ART. 185. non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico Il propulsore meccanico, per il legislatore, emette dei deflussi, tant'è che li esclude per determinarsi o no della situazione di campeggio, come ben vede sopra. Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? id="red">id="size3"> Non le ho chiesto in caso di contestazione cosa fa.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 22:54:29
Quindi: cos'è il propulsore meccanico e quali sono i deflussi di detto propulsore? id="red">id="size3"> Non le ho chiesto in caso di contestazione cosa fa. >
> Oltre ad aver risposto alla domanda che lei precisa di non avermi posto le ho risposto con sufficiente chiarezza. Ri-copio, ri-incollo e ri-coloro e questa volta evidenzio: Posso tranquillamente dire che il legislatore probabilmente intendeva dire che il mezzo non debba avere gas di scarico. Per nostra fortuna l'estensore ha usato un termine non appropriato rendendo in questo caso (sottolineo in questo caso) l'articolo 185 interpretabile a nostro favore. Proprio sulle "pieghe" della legge si vincono cause su cause se ben impostate. Giocare sul significato delle parole con cui una legge è scritta è cosa normalissima.id="blue"> Devo essere ancora più chiaro? La accontento subito rispondendo in modo assai più preciso alla sua domanda. E, per fare il verso agli ispettori delle FF.OO., A DOMANDA RISPONDO: "Non so cosa possano essere i DEFLUSSI del propulsore. Posso spiegare cosa sono gli EFFLUSSI del propulsore". Pensi che la legge quando vuole essere chiara lo è. Infatti, fu introdotto all'art. 157 il comma 7bis per far tenere il motore di una qualunque veicolo spento! L'art. 185 è chiaro su alcune cose che trasformano la SOSTA in "soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili" come per esempio quando poggia sul suolo salvo che con le ruote e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo, ma diventa FUMOSO quando parla di DEFLUSSI.
21
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 25/02/2009 alle: 23:16:24
Grande Calosci... però forse e meglio che rileggi senza essere il solito testone, stò capendo perchè sei sempre a cena con gli avvocati e suggerisci pure... >
> Applico il sacrosanto principio, nei limiti del possibile e su argomenti di mio diretto interesse, che la legge non ammette ignoranza! Andare a cena con gli avvocati non è reato. Mi hanno insegnato che esistono articoli di legge inequivocabili e articoli estremamente interpretabili. Proprio su questi ultimi gli avvocati campano!
quote: art.1/2 La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione. art.3/9 Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. >
> Perfetto! MA cosa c'entra questo con quello che stiamo dibattendo?
>
> Viste le tue affermazioni ad inizio Post, Considerato che ti riferivi ai divieti di campeggio, semplicemente CAMPEGGIARE non e contemplato dal CdS, quindi a prescindere da divieti o meno di campeggio "leggi sul Turismo", su strade e pertinenze sempre non si può. Inoltre secondo me è pericoloso appigliarsi alla interpretazione dubbia di alcuni termini dell'art.185, perchè si attiva il rischio che possa indurre alla correzione se non alla parziale/completa cancellazione e visti i tempi ..............a buon intenditor.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 23:38:02
Viste le tue affermazioni ad inizio Post, Considerato che ti riferivi ai divieti di campeggio, semplicemente CAMPEGGIARE non e contemplato dal CdS, quindi a prescindere da divieti o meno di campeggio "leggi sul Turismo", su strade e pertinenze sempre non si può. >
> No, assolutamente non è come dici! Se una cosa non è espressamente vietata significa che la si può fare!! Su strade e pertinenze non si può campeggiare se nella zona sussiste il divieto di campeggio derivante da altre leggi (regionali/locali)!!! Proprio per le zone ove esiste il divieto di campeggio il CdS specifica quando una autocaravan SOSTA o fa campeggio.... e se non fa campeggio è sottratto alla giurisdizione di norme regionali/locali IN OGNI CASO. Sotto certe condizioni la SOSTA non è campeggio. Alcune condizioni sono espresse con estrema chiarezza, altre offrono ampi margini di interpretabilità. Il CdS non vieta il campeggio. Questo compito è affidato agli Enti locali. Il CdS si limita a dire fino a quando la SOSTA è SOSTA e da quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO.
quote: Inoltre secondo me è pericoloso appigliarsi alla interpretazione dubbia di alcuni termini dell'art.185, perchè si attiva il rischio che possa indurre alla correzione se non alla parziale/completa cancellazione e visti i tempi ..............a buon intenditor. >
> Quindi per evitare rischi di correzioni dovrei mettere a me stesso dei limiti? Questo è ciò che intendi? Se è questo che intendi hai sbagliato indirizzo. Finché ritengo che un certo comportamento sia legale io non lo modifico. Nel caso prendo contravvenzioni reagisco. Ciao. P.S. Non so se riuscirò a scrivere nei prossimi giorni perché ho dei problemi al computer! Sto scrivendo, non senza difficoltà, da un iphone perché il mio Mac probabilmente ha problemi seri! Ho modificato questo intervento perché solo dopo mi sono accorto di aver risposto in senso opposto a quel che volevo dire! Ribadisco il CdS non vieta il campeggio ma si limita a dire da quando la SOSTA diventa CAMPEGGIO proprio per sottrarre il camper alle leggi regionali! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/02/2009 alle 00:40:23
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/02/2009 alle: 09:09:25
Dott. Calosci che ne dici di questa definizione che dà wikipedia di aeriforme? Aeriforme Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un corpo si trova allo stato aeriforme quando non ha una forma definita (è quindi un fluido) né un volume definito, in quanto tende ad espandersi, riempiendo completamente il recipiente che lo contiene. Si dice invece che un corpo è allo stato condensato se si trova allo stato solido o liquido. Una qualsiasi sostanza al di sopra del suo punto di ebollizione può essere definita come aeriforme. Inoltre, si dice che un aeriforme è allo stato di vapore o gas a seconda che la sua temperatura critica sia superiore o inferiore alla temperatura ambientale. Inoltre un gas si trova allo stato di fluido supercritico (uno stato con proprietà intermedie tra i liquidi e gli aeriformi) nel caso in cui la sua temperatura sia superiore alla temperatura critica. Il riferimento alla temperatura ambiente viene preso per comodità: infatti la distinzione tra gas e vapore sarebbe diversa se prendessimo come riferimento la temperatura di altri pianeti del sistema solare: ad esempio la temperatura di Mercurio è più elevata rispetto alla temperatura della Terra, mentre la temperatura dei pianeti esterni come Giove o Plutone è più bassa. Quindi, mentre la distinzione tra i concetti di gas e vapore è puramente convenzionale, la distinzione tra aeriforme e liquido è giustificata da evidenti differenze di comportamento tra i due stati di aggregazione.id="red"> Oltretutto a me hanno sempre insegnato che un gas, all'interno di una condotta, si comporta come un liquido, correggimi se sbaglio. Proprio queste versioni a me fanno dubitare sulla conclusione data circa il significato della parola deflussi riferita al motore. Poi capisco che, come dici tu, gli avvocati su queste cose ci vanno a nozze. Ma forse, considerato che non esiste giurisprudenza in materia e quindi, presumo, non esistono contestazioni elevate a tal proposito, ci stiamo facendo un problema che non esiste. Saluti[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/02/2009 alle: 09:40:51
Fluidodinamica Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La fluidodinamica è la scienza che studia il comportamento dei fluidi, ovvero liquidi e gas in movimento. La risoluzione di un problema fluidodinamico comporta generalmente la risoluzione di equazioni per il calcolo di diverse proprietà del fluido, come ad esempio velocità, pressione, densità, e temperatura, in funzione dello spazio e del tempo. Se la definizione data da wikipedia è corretta, allora credo che le tue tesi Prof. non sono condivisibili, almeno per il sottoscritto. Sarebbe pacifico in tal caso che in sosta non si possono accendere nè stufe, nè frigoriferi e quant'altro necessario a vivere all'interno del mezzo. Se hai da controbattere a quanto sopra, ben volentieri....sarei contento che la tua interpretazione fosse corretta, mi conviene, però vorrei una risposta ai suddetti dubbi. Saluti[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/02/2009 alle: 09:45:27
Fluido Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Si definisce fluido una sostanza che si deforma illimitatamente (fluisce) se sottoposta a uno sforzo di taglio, indipendentemente dall'entità di quest'ultimo; è un particolare stato della materia che comprende i liquidi, i gas, il plasma e, in taluni casi, i solidi plastici. Le sostanze liquide si differenziano da quelle gassose per il fatto che formano una superficie libera (non creata dal contenitore in cui si trova il liquido), cosa che non accade nei gas. La definizione dei solidi plastici come fluidi non è così semplice; si può considerare a questo proposito la viscosità del materiale. Comunemente si usa distinguere i fluidi dai solidi per il fatto che questi ultimi hanno una forma propria. Nei solidi gli sforzi che si generano in conseguenza di una deformazione sono funzione della deformazione stessa; nei fluidi invece gli sforzi sono proporzionali alla velocità di deformazione. Il comportamento fluido è caratterizzato dalla viscosità mentre quello solido dal modulo di elasticità (o di Young). A livello molecolare questo significa che due particelle di fluido inizialmente contigue possono essere allontanate indefinitamente tra loro da una forza anche piccola e costante; cessata la causa deformante, le particelle non tendono a riavvicinarsi (ritorno elastico): ciò è dovuto alla diversa entità delle forze intermolecolari che agiscono all'interno di un solido e di un liquido. Dimostrando quindi che un gas è assimilabile ad un fluido la lettura dell'art. contestato del CdS, insieme alla definizione data dal Prof. Calosci circa la parola "deflussi", è più chiara e lascerebbe meno spazio ad interpretazioni.[;)][;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 11:24:59
quote:Originally posted by charlie77
deformante, le particelle non tendono a riavvicinarsi (ritorno elastico): ciò è dovuto alla diversa entità delle forze intermolecolari che agiscono all'interno di un solido e di un liquido. Dimostrando quindi che un gas è assimilabile ad un fluido la lettura dell'art. contestato del CdS, insieme alla definizione data dal Prof. Calosci circa la parola "deflussi", è più chiara e lascerebbe meno spazio ad interpretazioni.[;)][;)] >
> Resta valido il non senso della parola deflussi che doveva essere sostituita da efflussi. Ciao
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 26/02/2009 alle: 12:30:55
Buongiorno a tutti....innnanzitutto vorrei scusarmi per eventuali errori che potrei commettere nel postare, ciò in quanto è in assoluto la prima volta che partecipo ad un forum visto che la cosa non mi ha mai attirato, in questo caso ho voluto dare il mio modesto contributo alla discussione che ho seguito sin dall'inizio e che, scoperta per caso, mi ha intrigato tanto da convincermi a registrarmi dopo circa tre anni che navigo in COL.....detto questo passo ad esprimere il mio punto di vista che, potrei dire, è bivalente in senso che sono si un camperista (solo con mezzi a noleggio purtroppo....[:I]), ma anche un funzionario della Polizia di Stato [}:)]....credo che il Prof. Calosci abbia pienamente ragione perchè in più di venti anni di carriera fatti un pò per tutta Italia non mi risulta che nessuno (almeno della Polizia di Stato) abbia mai elevato una contravvenzione per campeggio abusivo ad un camper i cui occupanti si siano limitati a sostare rimanendo all'interno del veicolo anche conducendo le normali attività che si fanno in casa (..e questo anche prima dell'introduzione dell'art. 185....inoltre vorrei far rilevare che forse il termine "deflussi" usato nell'art. di cui sopra poterbbe avere un significato. Prima però occorre premettere quella che seconso me è la ratio del divieto di campeggio prevista dal C.d.S., infatti il codice, come ben spiegato dal prof. Calosci, in particolare si occupa di far si che la circolazione e la sosta sulla pubblica via siano quanto più regolari e sicure possibili, oltre a mantenere il decoro delle strade stesse. Proprio in tal senso quello che suppongo abbia destato la preoccupazione del legislatore sia, innanzitutto, non permettere "accampamenti" e, inoltre, impedire che il manto stradale sia insozzato e reso pericolo da sversamenti di liquidi....per questo sono vietati i "deflussi" intesi proprio in questo senso. Detto ciò è possibile supporre che i deflussi citato nel Codice non siano altro che i liquidi che il catalizzatore scarica attraverso la marmitta.......... Scusate se sono stato troppo prolisso e saluti a tutti.....
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/02/2009 alle: 13:12:42
quote:Originally posted by ippocampo2009
Buongiorno a tutti....innnanzitutto vorrei scusarmi per eventuali errori che potrei commettere nel postare, ciò in quanto è in assoluto la prima volta che partecipo ad un forum visto che la cosa non mi ha mai attirato, in questo caso ho voluto dare il mio modesto contributo alla discussione che ho seguito sin dall'inizio e che, scoperta per caso, mi ha intrigato tanto da convincermi a registrarmi dopo circa tre anni che navigo in COL.....detto questo passo ad esprimere il mio punto di vista che, potrei dire, è bivalente in senso che sono si un camperista (solo con mezzi a noleggio purtroppo....[:I]), ma anche un funzionario della Polizia di Stato [}:)]....credo che il Prof. Calosci abbia pienamente ragione perchè in più di venti anni di carriera fatti un pò per tutta Italia non mi risulta che nessuno (almeno della Polizia di Stato) abbia mai elevato una contravvenzione per campeggio abusivo ad un camper i cui occupanti si siano limitati a sostare rimanendo all'interno del veicolo anche conducendo le normali attività che si fanno in casa (..e questo anche prima dell'introduzione dell'art. 185....inoltre vorrei far rilevare che forse il termine "deflussi" usato nell'art. di cui sopra poterbbe avere un significato. Prima però occorre premettere quella che seconso me è la ratio del divieto di campeggio prevista dal C.d.S., infatti il codice, come ben spiegato dal prof. Calosci, in particolare si occupa di far si che la circolazione e la sosta sulla pubblica via siano quanto più regolari e sicure possibili, oltre a mantenere il decoro delle strade stesse. Proprio in tal senso quello che suppongo abbia destato la preoccupazione del legislatore sia, innanzitutto, non permettere "accampamenti" e, inoltre, impedire che il manto stradale sia insozzato e reso pericolo da sversamenti di liquidi....per questo sono vietati i "deflussi" intesi proprio in questo senso. Detto ciò è possibile supporre che i deflussi citato nel Codice non siano altro che i liquidi che il catalizzatore scarica attraverso la marmitta.......... Scusate se sono stato troppo prolisso e saluti a tutti..... >
> Benvenuto e continua a postare, le tue impressioni o esperienza potranno essere utili a tutti noi. Cmq personalmente non concordo con la tua opinione ed il motivo è citato nei miei post. Infatti credo di aver dato una dimostrazione, che aspetta smentite (sperate!!), di come i gas possono essere considerati fluidi, al pari dei liquidi. Da ciò deriva la mia interpretazione che il legislatore volesse intendere, con la parola "deflussi", i gas di scarico prodotti dal motore del veicolo. Se così fosse, il resto vien da sè, ovvero che non è possibile mantenere in funzione, durante la sosta, apparecchi tipo frigo, stufa, generatore etc.. ovvero che non producano deflussi propri del motore del v.r.. Comuque accattivante l'ipotesi dei liquidi che defluiscono dal catalizzatore della marmitta. Saluti[;)] P.S. aggiungo che un conto è l'interpretazione letterale della norma, un altro è l'interpretazione della volontà del legislatore. Già nella prima ipotesi ci si trova in un campo minato, figuriamoci nella seconda. Ciao ciao[;)]

Modificato da charlie77 il 26/02/2009 alle 13:14:34
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 14:03:18
Leggo che ippocampo2009 la pensa come me, ma detto da un funzionario della Polizia di Stato “forse” ha piu’ valore della mia “interpretazione” che da sempre sostengo (ovvero: rispettiamo l'art. 185 CdS e soprattutto comportiamoci civilmente xche' cosi' facendo non ci sono motivi per essere "visti male" ed inoltre chi invece continua a infrangere la vigente normativa emettendo illegittimi divieti di circolazione/sosta solo per camper prima o poi dovra' cambiare atteggiamento). Riguardo a chi invece continua a sostenere “interpretazioni” diverse, direi di lasciare perdere il significato lessicale dei termini deflussi ed efflussi (per l’appunto cose da “azzeccagarbugli”) ribadendo che da un punto di vista logico se il frigo a gas NON si potesse tenere acceso in sosta in pubblici parcheggi (anche nel caso in cui nessuno sia presente all’interno del camper) i cibi contenuti andrebbero (ovviamente) a male. Ovvero il frigo a gas si potrebbe tenere acceso (e quindi pieno) solo in campeggio (e neanche nelle AA in quanto pertinenze stradali dove non risulta possibile campeggiare, cosi’ come in sosta in pubblici parcheggi) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
27/03/26 - 18:11
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link