CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Lombardia Euro 3 non possono girare più

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 19/10/2016 alle: 11:13:47
Una novità fresca fresca: 

È entrato in vigore questa settimana e scadrà il prossimo 15 aprile il  protocollo di collaborazione per il miglioramento della qualità dell'aria sottoscritto da Regione Lombardia, Anci, Arpa, province e da più di 500 comuni lombardi, 50 quelli bresciani. Obiettivo:  contenere le emissioni inquinanti e tutelare la salute dei cittadini. 
Per la prima volta anche i  veicoli diesel euro 3 dovranno fermarsi, ma, in mancanza di incentivi governativi per la rottamazione delle vecchie auto, il Pirellone non si è spinto fino al blocco totale, bensì ad uno stop solo dopo 7 giorni di superamento dei limiti di 50 grammi di pm10 per metro cubo d'aria. Divieto di circolazione dalle 9 alle 17 per le auto diesel euro 3 e dalle 8.30 alle 9.30 per i veicoli commerciali.

Fonte:

http://www.giornaledibrescia.it...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:58:33
C'è per caso una deroga per chi ha piu persone a bordo?

Per esempio qui a Bologna, i veicoli con 4 o piu posti possono comunque circolare se con almeno tre persone a bordo, mentre i veicoli con tre posti o meno, possono circolare comunque, se hanno due persone a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:33:25
Per chi si vuole dilettare a leggere allego questo link

http://www.regione.lombardia.it...

A me non sembra sia citato l'euro 3.
Possedendo autoveicoli veicoli almeno euro 4 non ho approfondito l'argomento
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:21:30
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2016 alle 14:33:25

Per chi si vuole dilettare a leggere allego questo link A me non sembra sia citato l'euro 3. Possedendo autoveicoli veicoli almeno euro 4 non ho approfondito l'argomento

E' citato l'euro 3 ma solo di striscio.

Dopo la prima parte dicono che un eventuale blocco anche degli euro 3 potrà essere deciso caso per caso e localmente ma solo in situazioni emergenziali (ho citato a memoria riassumendo il senso del paragrafo).

Anche in Lombardia è previsto il car pooling, ma se la cavano in modo più sbrigativo che a Bologna, prevedendo solo il caso di veicoli con TRE persone a bordo. Una Smart con 2 persone a bordo non è neanche considerata...

Ho letto i cartelli posti ai limiti comunali di Bologna e qui già vige il divieto di circolazione per gli euro 3, però con un car pooling che tiene conto anche dei posti omologati.

Ciao da Dash

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/10/2016 alle: 16:18:14
io e tanti altri che utilizzano un furgone diesel "commerciale" euro 3 non potrei entrare in territorio lombardo se non cambiando il furgone o abbandonare la clientela di quelle zone ? , chissà perchè pagando entro anche in ZTL con euro 2 , alla faccia della salvaguardia ambientale , direi altro modo per fare cassa 

mario

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 20:12:48
ci sono delle deroghe ,come strade regionali, autostrade, tangenziali e relativi percorsi di avvicinamento ,piu alcune deroghe speciali per determinate strade, Questo in provincia di Milano, tant'è che ho usato tranquillamente il mio euro '' zero'' proprio oggi.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 27/10/2016 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2016 alle 21:21:30

E' citato l'euro 3 ma solo di striscio. Dopo la prima parte dicono che un eventuale blocco anche degli euro 3 potrà essere deciso caso per caso e localmente ma solo in situazioni emergenziali (ho citato a memoria riassumendo
il senso del paragrafo). Anche in Lombardia è previsto il car pooling, ma se la cavano in modo più sbrigativo che a Bologna, prevedendo solo il caso di veicoli con TRE persone a bordo. Una Smart con 2 persone a bordo non è neanche considerata... Ho letto i cartelli posti ai limiti comunali di Bologna e qui già vige il divieto di circolazione per gli euro 3, però con un car pooling che tiene conto anche dei posti omologati. Ciao da Dash  
...

Io sono fortunato perchè il mio camper ha avuto solo tre posti omologati anzichè 4 (per il peso) e quindi un domani casomai tra 10 o 15 anni quando anche gli euro6 avranno delle limitazioni, potrò girare tranquillamente in due a bordo winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:46:02
Come al solito pagano i più deboli. 
quanti mezzi pubblici sono anche E0 ?
Eppure circolano. 
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/11/2016 alle: 19:27:06
Aggiorno la situazione di Bologna: ho visto che hanno aggiornato i cartelli ai confini della città e ora per i diesel c'è lo stop fino agli EURO 3 Euro 4 (senza FAP).

Rispetto all'anno scorso hanno semplificato le scritte, che erano illeggibili a meno di fermarsi 10 minuti a leggere...surprise

La prossima volta fotografo il cartello, spero possa essere utile.

EDIT: ho riletto meglio il cartello, e aggiornato qui sopra: a Bologna lo stop tutti i giorni c'è fino all EURO 3; nelle giornate di smog alarm si fermano anche gli EURO4, e circolano solo EURO 5, EURO 6, elettriche, e METANO/GPL.

Naturalmente ci sono le deroghe per quelli che fanno CAR POOLING, ossia 3 o più persone su auto EURO qualsiasi, 2 o più persone su auto omologate per meno di 4 persone.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 23/11/2016 alle 14:33:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:32:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2016 alle 08:46:02

Come al solito pagano i più deboli.  quanti mezzi pubblici sono anche E0 ? Eppure circolano.  Roberto 

Qui a Milano i mezzi pubblici di superficie con motore termico mi sembrano recenti.
Taxi euro3 mi sembrano in via di estinzione o addirittura già estinti.
A dire il vero ci sono dei tram molto vecchi con un fascino irresistibile, ancora con le panchine in legno (uno dei quali ho visto circolare a San Francisco), ma funzionano con l'elettricità, dunque non inquinanti.
Escluderei pertanto la presenza di mezzi pubblici euro zero!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:44:08
In risposta al messaggio di Dash del 09/11/2016 alle 19:27:06

Aggiorno la situazione di Bologna: ho visto che hanno aggiornato i cartelli ai confini della città e ora per i diesel c'è lo stop fino agli EURO 3 Euro 4 (senza FAP). Rispetto all'anno scorso hanno semplificato le scritte,
che erano illeggibili a meno di fermarsi 10 minuti a leggere... La prossima volta fotografo il cartello, spero possa essere utile. EDIT: ho riletto meglio il cartello, e aggiornato qui sopra: a Bologna lo stop tutti i giorni c'è fino all EURO 3; nelle giornate di smog alarm si fermano anche gli EURO4, e circolano solo EURO 5, EURO 6, elettriche, e METANO/GPL. Naturalmente ci sono le deroghe per quelli che fanno CAR POOLING, ossia 3 o più persone su auto EURO qualsiasi, 2 o più persone su auto omologate per meno di 4 persone. Ciao da Dash  
...

Mi faccio la smart e l'amante e vado dove voglio! laugh

Comunque il mio camper è tre posti, non avevo valutato la fortuna subito. Un domani quando anche gli Eu6 avranno i blocchi, in due gireremo tranquilli, mi avessero lasciato i 4 posti sarebbe stata una bella scalogna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:49:00
Ho letto il rapporto APC sul turismo itinerante: in Italia circolano 216 mila camper; il 60% ha più di 10 anni (dunque al massimo è euro 3) e il 10% ha più di 20 anni.
Su un parco circolante di oltre 49 milioni di veicoli a motore i camper sono una grandezza infinitesima, ma non vorrei che un parco veicolare così vetusto prima o poi attiri l'attenzione del legislatore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/11/2016 alle: 23:26:47
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2016 alle 15:49:00

Ho letto il rapporto APC sul turismo itinerante: in Italia circolano 216 mila camper; il 60% ha più di 10 anni (dunque al massimo è euro 3) e il 10% ha più di 20 anni. Su un parco circolante di oltre 49 milioni di veicoli
a motore i camper sono una grandezza infinitesima, ma non vorrei che un parco veicolare così vetusto prima o poi attiri l'attenzione del legislatore.
...

Proprio perchè sono pochissimi e quindi non contribuiscono in maniera significativa all'inquinamento, secondo me andrebbero esclusi da ogni blocco.
Mi risulta che siano esclusi i veicoli speciali (correggetemi se sbaglio) come autospurghi, piattaforme e simili, proprio perchè sono pochi, girano poco ma sono veicoli speciali e quindi molto costosi (come un camper) e quindi la loro durata in esercizio deve potere essere lunga.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 24/11/2016 alle: 08:30:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 23:26:47

Proprio perchè sono pochissimi e quindi non contribuiscono in maniera significativa all'inquinamento, secondo me andrebbero esclusi da ogni blocco. Mi risulta che siano esclusi i veicoli speciali (correggetemi se sbaglio)
come autospurghi, piattaforme e simili, proprio perchè sono pochi, girano poco ma sono veicoli speciali e quindi molto costosi (come un camper) e quindi la loro durata in esercizio deve potere essere lunga. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Bella idea di grande buonsenso, vietare i mezzi da lavoro e agevolare e incentivare il veicolo vacanziero.
Sicuramente da proporre alla collettività!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/11/2016 alle: 08:36:42
Tranquilli tra un po cominceranno anche  con gli E4. 
che si fa per far girare l'economia 😆
Roberto 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 24/11/2016 alle: 08:43:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2016 alle 08:36:42

Tranquilli tra un po cominceranno anche  con gli E4.  che si fa per far girare l'economia 😆 Roberto 

D'altra parte quando leggi notizie come questa: "Allarme inquinamento, in Europa lo smog provoca 467 mila morti all'anno", e ancora "Serve una trasformazione radicale della nostra mobilità", se tu fossi un politico influente cosa faresti?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/11/2016 alle: 13:23:47
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2016 alle 08:30:25

Bella idea di grande buonsenso, vietare i mezzi da lavoro e agevolare e incentivare il veicolo vacanziero. Sicuramente da proporre alla collettività!

Non mi sono probabilmente spiegato bene (ma mi sembrava di avere scritto chiaro)  , volevo dire che come GIUSTAMENTE mezzi da lavoro costosi e speciali, possono circolare perchè esclusi dai blocchi, altrettanto i camper in quanto veicoli speciali, costosi e di lunga durata, dovrebbero essere esclusi dai blocchi in quanto tutti i mezzi speciali non hanno influenza pratica visto il basso numero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/11/2016 alle: 19:22:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 15:44:08

Mi faccio la smart e l'amante e vado dove voglio! Comunque il mio camper è tre posti, non avevo valutato la fortuna subito. Un domani quando anche gli Eu6 avranno i blocchi, in due gireremo tranquilli, mi avessero lasciato i 4 posti sarebbe stata una bella scalogna. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Quote:
...Comunque il mio camper è tre posti, non avevo valutato la fortuna subito. ...

Beh, tanto non vai mica a fare la vacanza in centro a Bologna wink(tangenziale e autostrade sono escluse dal blocco anche nei giorni di smog alarm)

Ciao da Dash
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/11/2016 alle: 21:49:19
Io ho un auto euro 6 e in centro Milano sono comunque soggetto ad Area C

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:26:03
In risposta al messaggio di Dash del 24/11/2016 alle 19:22:57

Quote: ...Comunque il mio camper è tre posti, non avevo valutato la fortuna subito. ... Beh, tanto non vai mica a fare la vacanza in centro a Bologna (tangenziale e autostrade sono escluse dal blocco anche nei giorni di smog alarm) Ciao da Dash

Quello è vero, ma quando avevo il "vecchio" Eu4 mi capitò di Gioved', di dovere andare in officina in via Larga e un anno o due fa il Giovedì non potevano circolare i Eu4 senza DPF, ora mi sembra che invece gli eu4 non siano limitati.
Se mi avessero fermato multa e sadpunti

Vero che da Pianoro vado sempre a prendere l'autostrada o a San Lazzaro o a Sasso che sono equidistanti, a seconda di dove devo andare.

Leggevo oggi che anche a Ozzano, compreso un tratto di Via Emilia, è vietata la circolazione degli Eu3 Diesel da mattina a sera tutti i gorni surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 08:28:13
La strada è già tracciata,
in molti paesi del nord Europa tra qualche anno non c'è Euro che tenga ,
tutti i diesel saranno banditi alla circolazione .
prepariamoci a camper ibridi a benzina o metano.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link