CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa salata in Sardegna a Scivu

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:43:52
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/01/2024 alle 15:34:21

La risposta di Giovanni la comprendo e in buona parte posso condividere, anche se la numerosità delle strutture potrebbe ridurre le criticità che riporta, visto che in quei paesi, e pure in altri, non ho mai trovato difficoltà
come  in certe zone dell'Italia. Forse perché sono abituato per scelta ad andare più spesso nei posti dove i turisti non arrivano e in Italia mi è capitato tantissime volte di non trovare punti sosta, più o meno attrezzati o esplicitamente dedicati, mentre nei paesi indicati (Spagna inclusa) di difficoltà ne ho sempre trovate di meno. Secondo me la differenza è culturale, è vero che agli italiani piace di più andare nei posti famosi, possibilmente dove trovare tanta gente, per poi fermarcisi, infatti anche per il plain air si è sviluppato molto di più il turismo stanziale, con campeggi sempre più evoluti e concentrati, mentre il turismo completamente itinerante è sempre stato visto peggio, anche su questo forum, pur essendo di camperisti, sono molti che lo criticano aspramente, mentre mi sembra che questo avvenga molto di meno negli altri paesi sopracitati. Ma da come avevi scritto tu avevo invece la sensazione che volessi riferirti ad altri aspetti, anche quelli che escono spesso dai forumisti più critichi. E su quello, vedendo quanto viene fatto anche da camperisti stranieri, non vedo una così gran differenza che possa giustificare la cosa, per cui la mia lista di motivazione non sarebbe legata a quello.
...
Va bene, 
1) Il falso mito della sosta libera... La mentalità di pensare che posso farmi le ferie per strada, senza usare le aree, soggiornando a bordo del camper. Quante volte hai letto o sentito questa frase: i comuni e i privati possono/devono fare le aree per camper e gli scarichi ma noi non siamo obbligati ad usarle; e pretendere di essere considerati turisti.
2) costo delle strutture (a partire dal suolo) e necessità di rientrare degli investimenti.  Se faccio un'area poi mi aspetto che tu camperista la usi, non che mi vieni a parcheggiare davanti a sbafo...

La verità non piace.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 18:56:22
In risposta al messaggio di Anto1957 del 04/01/2024 alle 18:43:52

Va bene,  1) Il falso mito della sosta libera... La mentalità di pensare che posso farmi le ferie per strada, senza usare le aree, soggiornando a bordo del camper. Quante volte hai letto o sentito questa frase: i comuni
e i privati possono/devono fare le aree per camper e gli scarichi ma noi non siamo obbligati ad usarle; e pretendere di essere considerati turisti. 2) costo delle strutture (a partire dal suolo) e necessità di rientrare degli investimenti.  Se faccio un'area poi mi aspetto che tu camperista la usi, non che mi vieni a parcheggiare davanti a sbafo...  
...
Avevo pensato male e credevo ti riferissi ad altro ma anche questi punti sarebbero comunque validi in qualsiasi altro paese ma se ne fanno comunque di più che da noi credo ci sia anche altro da considerare.

Potrebbe anche essere che essendocene di più anche i camperisti sono invogliati a essere di più e quindi le aree sono comunque piene anche se c’è chi va in libera comunque per cui il profitto c’è in ogni modo.
Oppure i comuni o le regioni o le comunità contribuiscono ai conti per invogliare il turismo.
Ovvero i gestori si accontentano di guadagnare di meno.

Il motivo esatto non lo so ma se quelle cose avvengono anche in altri paesi e le aree sono tante comunque forse la spiegazione è un’altra.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 19:51:43
Secondo me ci sono alcuni aspetti da considerare, che evidenziano la differenza tra i vari paesi.
Prima di tutto vanno escluse dal ragionamento le località e i periodi di "vacanza" e non va considerato l'uso che, a mio parere, è improprio del camper, ovvero la lunga permanenza. Che sia costa brava, azzurra, romagnola, ligure o lago di garda etc.

A valle di questo è evidente che in Italia la disponibilità di aree pubbliche o convenzionate (gratis o a pagamento) è decisamente più bassa. E, rispetto alla Francia, manca completamente la rete dei campeggi municipali.

Esiste da noi una rete di aree di sosta private in crescita, ma essendo appunto private e non regolate sono spesso molto costose ( a volte più di un campeggio), con servizi approssimativi e discrezionali, spesso con aperture stagionali.

Non voglio fare confronti con la Francia perchè non ha senso ma voglio farli con la Spagna, che ho visitato per un mesetto ad Ottobre. Quasi tutte le città che ho visitato, es. Segovia, Valladolid, Pamplona hanno AS in città ben servite e gratis o a prezzo decente. Dove invece sono stato in AS private o campeggi es.Valencia, Burgos o Salamanca, ho speso al massimo 20€ con disponibilità di doccia bollente ed eterna, lavatrice e asciugatrice, lavapiatti con acqua calda.
Invece, in alcuni piccoli comuni andalusi, ho potuto sostare gratuitamente in aree predisposte e segnalate.
Per inciso, il mio massimo di permanenza è di 2/3 notti.

A febbraio ho fatto un mese in Italia, prevalentemente in Sicilia, ma:
- ci sono tantissime zone dove non ci sono aree pubbliche (gratis o pagamento)
- fuori stagione si parcheggia in sosta non regolamentata 
- dove ci sono aree pubbliche c'è forte presenza di stanziali e/o impianti vandalizzati
- i campeggi sono concentrati nelle zone costiere e hanno apertura stagionale
- stessa cosa per le AS private che, quando sono aperte, hanno le tariffe di un campeggio **** spesso con offerte di servizi da piazzola autostradale

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 09:26:37
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/01/2024 alle 18:56:22

Avevo pensato male e credevo ti riferissi ad altro ma anche questi punti sarebbero comunque validi in qualsiasi altro paese ma se ne fanno comunque di più che da noi credo ci sia anche altro da considerare. Potrebbe anche
essere che essendocene di più anche i camperisti sono invogliati a essere di più e quindi le aree sono comunque piene anche se c’è chi va in libera comunque per cui il profitto c’è in ogni modo. Oppure i comuni o le regioni o le comunità contribuiscono ai conti per invogliare il turismo. Ovvero i gestori si accontentano di guadagnare di meno. Il motivo esatto non lo so ma se quelle cose avvengono anche in altri paesi e le aree sono tante comunque forse la spiegazione è un’altra.
...
Ma no, solo in Italia c'è la mentalità... voi comuni dovete fare le aree ma noi non siamo obbligati a usarle... 
La verità non piace.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 10:07:15
In risposta al messaggio di Anto1957 del 05/01/2024 alle 09:26:37

Ma no, solo in Italia c'è la mentalità... voi comuni dovete fare le aree ma noi non siamo obbligati a usarle... 
A mio personalissimo parere, secondo me è proprio al contrario. In altri posti i comuni (o chi per loro) sono convinti che agevolare il turismo itinerante porta benefici alla comunità (quasi) indipendentemente da dove i turisti si parcheggiano per cui le aree le predispongono per invogliare i turisti a fermarsi, non per delimitare lo spazio dove li sopportano.
È ovvio che gli estremi danno fastidio dappertutto per cui quanto dico può avere limitazioni in zone molto richieste, ma comunque in maniera molto minore che da noi.
E questo mi sembra coerente anche col discorso dei costi e della manutenzione, citata anche da Subalpino. Probabilmente in altri posti anche le aree private sono incentivate, non so se tramite agevolazioni o contributi, per cui chi le gestisce non ha come unico obiettivo il ritorno economico immediato. E anche quelle pubbliche, sempre nell'ottica di farci tornare, raramente sono carenti di manutenzione.
La mia esperienza recente è stata nella Spagna atlantica. Ho trovato località stra-affollatissime, dove però venivano tollerati centinaia di camper in libera, purché rispettassero il CdS (da loro molto simile al nostro), ho trovato ovunque AA comunali gratuite o a basso costo, tenute sempre impeccabilmente, malgrado qualche camperista zozzone lo abbia visto. Sono sicuro che dove ho visto quel tedesco andare via senza pulire minimamente la griglia dove aveva scaricato le nere, il giorno dopo avrei trovato pulito, così come mi sono "emozionato" quando in quella AA cittadina gratuita, al mattino la nettezza urbana oltre a svuotare i bidoni, prelevava anche i sacchetti che qualche camperista lasciava appeso allo specchietto.
Da noi nelle aree gratuite si installano gli homeless o gli zingari o, in ogni caso, sono senza depositi per la spazzatura, o non vengono mai pulite, e se lo si fa notare la risposta è che i comuni fanno bene perché i camperisti sono zozzoni e dalle aree non ci guadagnano abbastanza... e la cosa buffa che lo dicono molti camperisti stessi.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:51:13
In risposta al messaggio di Anto1957 del 04/01/2024 alle 18:43:52

Va bene,  1) Il falso mito della sosta libera... La mentalità di pensare che posso farmi le ferie per strada, senza usare le aree, soggiornando a bordo del camper. Quante volte hai letto o sentito questa frase: i comuni
e i privati possono/devono fare le aree per camper e gli scarichi ma noi non siamo obbligati ad usarle; e pretendere di essere considerati turisti. 2) costo delle strutture (a partire dal suolo) e necessità di rientrare degli investimenti.  Se faccio un'area poi mi aspetto che tu camperista la usi, non che mi vieni a parcheggiare davanti a sbafo...  
...
Scusa ma ci sono alcuni punti che non mi sono chiari nel tuo ragionamento.
1) Il tema della sosta libera è ampiamente dibattuto tra 3 correnti: quelli che vogliono campeggiare aggratis, quelli che vogliono sostare liberamente e temporaneamente da qualche parte quando viaggiano senza essere considerati appestati e quelli che dicono che ci si deve sempre fermare in aree di sosta o campeggi. Il problema è che quest'ultimo gruppo non spiega come si fa a viaggiare con un veicolo solo e sempre spostandosi da un campeggio all'altro.
Se i comuni fanno le aree di sosta destinate ai camper hanno il sacrosanto diritto di obbligare ad utilizzarle così come se fanno le ciclabili hanno il diritto di obbligare i ciclisti a viaggiare lì. Ma hanno anche il dovere, nei confronti dei cittadini prima di tutto, di far rispettare le regole di uso temporaneo di queste aree. Personalmente penso che tutte le aree di sosta comunali dovrebbero essere a pagamento, ma anche se i comuni ritenessero di renderle gratuite, dovrebbero comunque essere sorvegliate e mantenute. Vedasi gli esempi spagnoli anche citati da giorgioste.

2) il costo delle aree pubbliche è una tariffa equa e proporzionata al costo medio dei parcheggi (lo dice anche il CDS), non è legata al costo degli investimenti, altrimenti pagheresti un biglietto della metro 10.000 €
Le aree private sono un'altra cosa, sono minicampeggi senza regole e il prezzo lo fa il mercato ma non mi puoi obbligare a sostare in una area privata, perchè saremmo al limite del reato.
Purtroppo poi ci sono i terreni pubblici dati aggratis ai privati/cooperative che poi fanno i prezzi che vogliono. Ma questa cosa è la stessa delle spiaggie, Chi governa ci sta spingendo verso l'ennesima infrazione UE pur di accontentare i poveri balneari.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:21:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2024 alle 14:51:13

Scusa ma ci sono alcuni punti che non mi sono chiari nel tuo ragionamento. 1) Il tema della sosta libera è ampiamente dibattuto tra 3 correnti: quelli che vogliono campeggiare aggratis, quelli che vogliono sostare liberamente
e temporaneamente da qualche parte quando viaggiano senza essere considerati appestati e quelli che dicono che ci si deve sempre fermare in aree di sosta o campeggi. Il problema è che quest'ultimo gruppo non spiega come si fa a viaggiare con un veicolo solo e sempre spostandosi da un campeggio all'altro. Se i comuni fanno le aree di sosta destinate ai camper hanno il sacrosanto diritto di obbligare ad utilizzarle così come se fanno le ciclabili hanno il diritto di obbligare i ciclisti a viaggiare lì. Ma hanno anche il dovere, nei confronti dei cittadini prima di tutto, di far rispettare le regole di uso temporaneo di queste aree. Personalmente penso che tutte le aree di sosta comunali dovrebbero essere a pagamento, ma anche se i comuni ritenessero di renderle gratuite, dovrebbero comunque essere sorvegliate e mantenute. Vedasi gli esempi spagnoli anche citati da giorgioste. 2) il costo delle aree pubbliche è una tariffa equa e proporzionata al costo medio dei parcheggi (lo dice anche il CDS), non è legata al costo degli investimenti, altrimenti pagheresti un biglietto della metro 10.000 € Le aree private sono un'altra cosa, sono minicampeggi senza regole e il prezzo lo fa il mercato ma non mi puoi obbligare a sostare in una area privata, perchè saremmo al limite del reato. Purtroppo poi ci sono i terreni pubblici dati aggratis ai privati/cooperative che poi fanno i prezzi che vogliono. Ma questa cosa è la stessa delle spiaggie, Chi governa ci sta spingendo verso l'ennesima infrazione UE pur di accontentare i poveri balneari.  
...
qui un ordine di grandezza del costo di un'area attrezzata. Preciso che non è specificato il costo del terreno.

AREA-SOSTA_-COSA-SERVE.pdf (associazioneproduttoricamper.it)

Stime per un'area di 10-15 stalli.
Secondo me rende di più un autolavaggio self service. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:37:47
In risposta al messaggio di chorus del 05/01/2024 alle 15:21:50

qui un ordine di grandezza del costo di un'area attrezzata. Preciso che non è specificato il costo del terreno. AREA-SOSTA_-COSA-SERVE.pdf (associazioneproduttoricamper.it) Stime per un'area di 10-15 stalli. Secondo me rende di più un autolavaggio self service. 
non sono specificate uin infinità di cose, ad esempio la recinzione, i servizi igenici ( non indispensabili) allaccio alla fognatura, ecc ecc
parla di   a partire da
significa , un pezzo di terra con  3/4 prese elettriche
da qui a chiamarla area sosta , ne passa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/01/2024 alle 15:39:01
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:39:27

qui un ordine di grandezza del costo di un'area attrezzata. Preciso che non è specificato il costo del terreno. AREA-SOSTA_-COSA-SERVE.pdf (associazioneproduttoricamper.it) Stime per un'area di 10-15 stalli. Secondo me rende di più un autolavaggio self service. 
Scusa ma mi sembra una tabella fatta da qualcuno che non sapeva come passare il tempo, tipo il sottoscritto che risponde su COL.
Il costo del terreno è una variabile fondamentale e poi ci sono gli aspetti legati all'autorizzazione e quelli legati agli scarichi.

Quello che si dovrebbe fare è separare le due funzioni, gli autolavaggi self service potrebbero diventare anche camper service con pochi investimenti. E le aree di sosta potrebbero essere semplici parcheggi custoditi.

Io non ho mai capito perchè si insiste a voler aree di sosta con il camper service.  Questi ultimi possono stare in zone più tecniche, vicini ai depuratori o alle discariche.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:35:24

Ovviamente c'è da considerare oltre il costo del terreno (affitto o proprietà) anche la gestione dei servizi da parte di personale e la manutenzione degli impianti. Il che vale sempre per dire ... se ci sono vanno utilizzate. 
La verità non piace.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 19:44:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2024 alle 14:51:13

Scusa ma ci sono alcuni punti che non mi sono chiari nel tuo ragionamento. 1) Il tema della sosta libera è ampiamente dibattuto tra 3 correnti: quelli che vogliono campeggiare aggratis, quelli che vogliono sostare liberamente
e temporaneamente da qualche parte quando viaggiano senza essere considerati appestati e quelli che dicono che ci si deve sempre fermare in aree di sosta o campeggi. Il problema è che quest'ultimo gruppo non spiega come si fa a viaggiare con un veicolo solo e sempre spostandosi da un campeggio all'altro. Se i comuni fanno le aree di sosta destinate ai camper hanno il sacrosanto diritto di obbligare ad utilizzarle così come se fanno le ciclabili hanno il diritto di obbligare i ciclisti a viaggiare lì. Ma hanno anche il dovere, nei confronti dei cittadini prima di tutto, di far rispettare le regole di uso temporaneo di queste aree. Personalmente penso che tutte le aree di sosta comunali dovrebbero essere a pagamento, ma anche se i comuni ritenessero di renderle gratuite, dovrebbero comunque essere sorvegliate e mantenute. Vedasi gli esempi spagnoli anche citati da giorgioste. 2) il costo delle aree pubbliche è una tariffa equa e proporzionata al costo medio dei parcheggi (lo dice anche il CDS), non è legata al costo degli investimenti, altrimenti pagheresti un biglietto della metro 10.000 € Le aree private sono un'altra cosa, sono minicampeggi senza regole e il prezzo lo fa il mercato ma non mi puoi obbligare a sostare in una area privata, perchè saremmo al limite del reato. Purtroppo poi ci sono i terreni pubblici dati aggratis ai privati/cooperative che poi fanno i prezzi che vogliono. Ma questa cosa è la stessa delle spiaggie, Chi governa ci sta spingendo verso l'ennesima infrazione UE pur di accontentare i poveri balneari.  
...
Non credo sia esaustivo, proviamo a metterla coì:

Il tema della sosta libera è ampiamente dibattuto tra 4 correnti:
  1. quelli che vogliono campeggiare aggratis ovunque anche in presenza di divieti di campeggio e anche se urtano la sensibilità dei residenti; 
  2. quelli che scambiano per "sosta libera" il soggiorno a bordo con l'uso di tutte le utenze di bordo;
  3. quelli che conoscono che  "sostare liberamente", in presenza di divieti di campeggio,  riguarda solo il veicolo e ove consentito; 
  4. quelli che privilegiano per sosta e soggiorno campeggi e aree autorizzate con o senza divieti locali.
Credo che con altre sfumature si possa allungare la lista... e fare la serie ... quelli che...

Il problema non è che il 4°  gruppo debba spiegare come si fa a viaggiare con un veicolo solo e sempre spostandosi da un campeggio o da un'area autorizzata all'altra perché non è un loro problema e non è nemmeno detto che non facciano la cosiddetta sosta libera ove è possibile in sicurezza e perché non vietato. IMHO.
La verità non piace.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 20:40:26
In risposta al messaggio di Anto1957 del 05/01/2024 alle 19:44:33

Non credo sia esaustivo, proviamo a metterla coì: Il tema della sosta libera è ampiamente dibattuto tra 4 correnti:quelli che vogliono campeggiare aggratis ovunque anche in presenza di divieti di campeggio e anche se urtano
la sensibilità dei residenti;  quelli che scambiano per sosta libera il soggiorno a bordo con l'uso di tutte le utenze di bordo; quelli che conoscono che  sostare liberamente, in presenza di divieti di campeggio,  riguarda solo il veicolo e ove consentito;  quelli che privilegiano per sosta e soggiorno campeggi e aree autorizzate con o senza divieti locali.Credo che con altre sfumature si possa allungare la lista... e fare la serie ... quelli che... Il problema non è che il 4°  gruppo debba spiegare come si fa a viaggiare con un veicolo solo e sempre spostandosi da un campeggio o da un'area autorizzata all'altra perché non è un loro problema e non è nemmeno detto che non facciano la cosiddetta sosta libera ove è possibile in sicurezza e perché non vietato. IMHO.
...
Sembri un vegano su un sito di cacciatori.
C’è un tale sproloquio che ho persino il dubbio che tu non sia mai uscito dal rimessaggio.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 22:18:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2024 alle 20:40:26

Sembri un vegano su un sito di cacciatori. C’è un tale sproloquio che ho persino il dubbio che tu non sia mai uscito dal rimessaggio.
C’è una categoria che include solo  gli unici capaci di capire cosa è permesso e cosa no (ovviamente in tutti gli altri posti) e comunque quelle singole volte che parcheggiano fuori da campeggi staccano anche la batteria… mentre di dormire o mangiare o bere o andare in bagno o altro non se ne parla…si scherza, ovviamente laugh

Modificato da giorgioste il 05/01/2024 alle 22:19:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:41:07
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2024 alle 15:39:27

Scusa ma mi sembra una tabella fatta da qualcuno che non sapeva come passare il tempo, tipo il sottoscritto che risponde su COL. Il costo del terreno è una variabile fondamentale e poi ci sono gli aspetti legati all'autorizzazione
e quelli legati agli scarichi. Quello che si dovrebbe fare è separare le due funzioni, gli autolavaggi self service potrebbero diventare anche camper service con pochi investimenti. E le aree di sosta potrebbero essere semplici parcheggi custoditi. Io non ho mai capito perchè si insiste a voler aree di sosta con il camper service.  Questi ultimi possono stare in zone più tecniche, vicini ai depuratori o alle discariche.  
...
Hai letto da quale fonte proviene il documento?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:59:14
In risposta al messaggio di chorus del 06/01/2024 alle 09:41:07

Associazione  produttori camper, non associazione  produttori aree sostawink
Non è che  se sono del mondo del plein air, devono sapere di tutto il mondo del plein air
è come se dometic desse indicazioni di come.gare un area, sicuramente può dare indicazioni su come.costrure accessori camperwink

Silvio
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/01/2024 alle 20:40:26

Sembri un vegano su un sito di cacciatori. C’è un tale sproloquio che ho persino il dubbio che tu non sia mai uscito dal rimessaggio.
Lascia stare cosa sembro io. E non parlare di sproloqui, dimostri solo che non conosci le norme. E non sai di cosa parli è evidente. Io sono camperista da oltre 20 anni.  La differenza tra me e te è che io so bene come sta la questione normativa, chi devo ascoltare e chi devo evitare o prendere con le molle perché dice mezze verità o tace argomenti,  e mi regolo di conseguenza sia quando faccio libera, ebbene sì la faccio anche io,  sia per come mi sono attrezzato il camper per fare libera con grande autonomia di servizi e di distanze, ove posso sostare con il camper (ho anche lo scooter al seguito e arrivo ovunque,  fin dentro le ztl, e vado anche in autostrada: è un 150 cc), sia per sapere dove si e dove no posso stare tranquillo. E quando sono in un comune in un posto non ho bisogno di mostrare il cartello sul parabrezza "tutelato..." come fai tu immagino,  da come e da quello che scrivi. Semplicemente perché non giro per fare questioni e segnalare ... guarda un po' a chi si attiva per reazione nella maggioranza dei casi, non accetto divieti ingiusti, capisco la necessità dei comuni di regolare e contare i flussi turistici, e decido se sottostarvi o no consapevolmente.  E se serve  faccio ricorso autonomamente (capitato una sola volta e vinto). Ma il principale obbiettivo mio è godermi la vacanza in camper come turista a tutti gli effetti, non come uno che se le va a cercare da escursionista. Questa è la differenza. Approfondisci.

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 06/01/2024 alle 13:45:04
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:59:33
In risposta al messaggio di chorus del 06/01/2024 alle 09:41:07

Caro CHORUS come non essere d'accordo con te. 

La verità non piace.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:54:47
In risposta al messaggio di Anto1957 del 06/01/2024 alle 10:44:33

Lascia stare cosa sembro io. E non parlare di sproloqui, dimostri solo che non conosci le norme. E non sai di cosa parli è evidente. Io sono camperista da oltre 20 anni.  La differenza tra me e te è che io so bene come
sta la questione normativa, chi devo ascoltare e chi devo evitare o prendere con le molle perché dice mezze verità o tace argomenti,  e mi regolo di conseguenza sia quando faccio libera, ebbene sì la faccio anche io,  sia per come mi sono attrezzato il camper per fare libera con grande autonomia di servizi e di distanze, ove posso sostare con il camper (ho anche lo scooter al seguito e arrivo ovunque,  fin dentro le ztl, e vado anche in autostrada: è un 150 cc), sia per sapere dove si e dove no posso stare tranquillo. E quando sono in un comune in un posto non ho bisogno di mostrare il cartello sul parabrezza tutelato... come fai tu immagino,  da come e da quello che scrivi. Semplicemente perché non giro per fare questioni e segnalare ... guarda un po' a chi si attiva per reazione nella maggioranza dei casi, non accetto divieti ingiusti, capisco la necessità dei comuni di regolare e contare i flussi turistici, e decido se sottostarvi o no consapevolmente.  E se serve  faccio ricorso autonomamente (capitato una sola volta e vinto). Ma il principale obbiettivo mio è godermi la vacanza in camper come turista a tutti gli effetti, non come uno che se le va a cercare da escursionista. Questa è la differenza. Approfondisci.  
...

Hai scritto.
E se serve  faccio ricorso autonomamente (capitato una sola volta e vinto). 

Ci puoi illustrare questo tuo episodio, con dati di fatto, però.

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:07:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 15:37:47

non sono specificate uin infinità di cose, ad esempio la recinzione, i servizi igenici ( non indispensabili) allaccio alla fognatura, ecc ecc parla di  a partire da significa , un pezzo di terra con  3/4 prese elettriche da qui a chiamarla area sosta , ne passa
Cosa dovrebbero fare, pubblicare l'intero progetto con tanto di autorizzazione?
L'ho postato per far capire che realizzare un'area di sosta non è un gioco da ragazzi e che costa un patrimonio, chiaramente da ribaltare sul corrispettivo che ci viene richiesto.
Realizzare un'area di sosta non significa soltanto delimitare un pezzo di prato.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 12:08:58
In risposta al messaggio di Anto1957 del 06/01/2024 alle 10:59:33

Caro CHORUS come non essere d'accordo con te.   
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link