CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 1544
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 18:20:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/10/2023 alle 17:49:33

Nel mio caso stanno all'interno degli specchi.  Mettere le bici all'interno non è il massimo, a parte che nella mia sw ne entra una sola sdraiata (sono emtb all mountain) in caso di incidente può essere pericoloso visto
che normalmente le auto non hanno predisposizioni per fissarle. Dopo anni in cui di vedevano bici appese in qualche modo ora che si cominciano a vedere trasportate in modo sicuro se ne escono con sta circolare.  Ma poi è operativa da quando?
...
senza togliere il fatto che io, come altri ha speso piu di 1500 euro tra gancio e portabici sulla macchina per poter circolare con tranquillità, siamo proprio un paese di ....
Costantino
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 19:17:19
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/10/2023 alle 18:20:12

senza togliere il fatto che io, come altri ha speso piu di 1500 euro tra gancio e portabici sulla macchina per poter circolare con tranquillità, siamo proprio un paese di ....
Mi dispiace. Purtroppo noto con dispiacere un qualche compiacimento in diversi commenti, per una situazione che mette in difficoltà più di qualcuno. Siamo diventati delle brutte persone ..
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 21:41:16
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/10/2023 alle 15:55:07

A valle di un passaggio fatto con un legale per provare a orientarmi nella giungla dei regolamenti e direttive europee , posso fare questa sintesi (per chi ha voglia e tempo di leggerla e di commentarla). La situazione nasce
da un errore fatto dal ministero , che non riguarda i portamoto (che secondo il codice italiano sono diversi dai portatutto) ma più in generale per le unità tecniche indipendenti omologate a livello europeo secondo la UNICE n.26 (che regolamenta le sporgenze esterne) che sostituisce la piu vecchia direttiva 79/488 (recepita a suo tempo dallo stato italiano).  Innanzitutto una premessa: le direttive europee vanno recepite i regolamenti europei sono di attuazione immediata in tutti i paese membri. Attualmente è  il reg. europeo (regolamento quindi un vigore anche in italia) 2018/858 che regolamenta l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli. Quello che interessa a noi sono le omologazioni unità tecniche indipendenti. Sono definite tali i dispositivi, destinati a far parte di un veicolo, che possono essere omologati separatamente, ma soltanto in relazione a uno o più tipi di veicoli determinati, e che sono soggetti alle prescrizioni del presente regolamento o di uno degli atti normativi elencati nell'allegato II, qualora lo specifico atto normativo lo preveda espressamente;  Quindi in soldoni sono dispositivi che se omologati secondo quanto previsto nelle norme richiamate nell'allegato II per una tipologia di veicolo (M1 nel caso nostro), possono essere installati senza obbligo di verifica e prova e successiva iscrizione sulla CdC. Orbene (per usale la terminologia del chiarimento del ministero), i portatutto a sbalzo e portabici  da gancio sono normalmente omologati secondo la UNICE n. 26. Il ministero sostiene che tale regolamento non è richiamato nella norma2018/858 . Questo non è vero. Come ho si evince dallo screenshot dell'allegato che ho riportato in un precedente post ( o di chi ha voglia di andarselo a controllare sul documento disponibile in internet)è esplicitamente citata ma solo per i veicolo M1(che sono quelli che ci interessano). Quindi un palese errore dovuto probabilmente  non alla malafede, ma al fatto che la circolare nasceva in funzione di un provvedimento destinato ai veicoli M2 M3 . Questo fatto è una delle basi del ricorso che hanno presentato alcuno importatori/produttori. Risolto questo si ritornerebbe alla situazione precedente la circolare, che non è detto sia risolutiva per l'utilizzo del portatutto come portamoto. Questo nasce dal fatto che in EU non esiste la definizione di portamoto, quindi nel portatutto rientra anche il trasporto delle categorie L1 ed L2 (ciclomotori e motocli). In italia invece il portamoto è regolamentato come voce a se stante e , secondo alcuni , non rientrante quindi nel più generico portatutto europeo. Se cosi fosse la normativa italiana prevede che possa essere installato solo all'origine o successivamente se identico all'originale e trascritti sulla CdC. Questo ad oggi. Posso aggiungere che sono in corso una serie di atti formali verso il ministero per trovare una quadra a questa situazioe. Chiedo scusa se non sono stato chiarissimo, ma non è facile semplificare. My two cents  
...
Ottimo, è quello che penso anche io. La circolare parte da una normstiva riferiya a m2 e m3. Se il regolamento UE26 esiste esiste anche il portatutto. Che continuerò ad usare. 

La verità non piace.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 17:38:20
chiedo MA CHI E' il ministro che ha scritto questa nuova norma ?  IL MINISTRO E NON L'ENTE .
il solo pensiero di escludere le luci del mezzo x quelle agganciate favorendo quelle del portamoto o rimorchio e' DEMENZIALE . con che criterio ha "pensato" a questa forma di rivoluzione ? si rende conto che ci sono migliaia di rimorchi sia di privati che di ditte di trasporto pesante ? 
pensare che un rimorchio grande o piccolo che sia intaserebbe x mesi o piu TUTTE le officine x mettere il mezzo ottemperante a nuova norma e se poi ( come spesso accade ) si ritorni alla normalità cosa credi succeda ? .
quando si scrivono nuove norme che interessano migliaia di utenti TECNICAMENTE si dovrebbe collegare con apposito spinotto il cervello con tutto il resto dell'apparato e naturalmente con consultazione approfondita onde evitare " MAGRE " figure di fronte alla nazione .
( AHIME' ) come sempre credo che invece di avere persone CAPACI E PREPARATE  ci siano i soliti che hanno venduto il LATO B e sconsolati da inettitudine e relegati nel sotto scala se ne escano con simili BOI.TE x farsi notare o avere un briciolo di notorietà subito scacciati e relegati in cantina a – 5 .

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 17:58:18

"""""""""+
Comunicato Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 25981 del 6 settembre 2023
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
""""""""""
ma chi vuoi che sia È quello abituato a fare sparate a vanvera per fare colpo sui gnoccoloni .
Una delle ultime """tartasseremo al Brennero i camion targati Austria ...""" ritorsione alla regolamentazione dei trafficco dei camion al Brennero da parte dell Austria Si deve sapere che ogni giorno più centomila che meno camion transitano al Brennero si dà il caso che quegli Austriaci sono una decina si dieci/undici che vengpno a caricare e liberarci dai tronchi abbatutti della tempesta Vaia e della conseguente infestazione del  Bostrico che ci distrugge i  rimanenti boschi se non si eliminano al più presto ...e vai...
Tale e quale di quello che voleva spezzare le reni alla Grecia 
Se tutto va bene siamo nella m...
ps 
dai che dando la colpa all immigrato che lavora in nero a fare le pulizie negli uffici è lui che ha scambiato le carte ..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/10/2023 alle 18:41:37
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 18:56:22
Aggiungo un passo della circolare esplicativa della circolare di settembre che non mi pare in linea con la legislazione italiana, cito
"È utile premettere che il provvedimento che si commenta amplia significativamente la possibilità di trasporto delle biciclette e degli sci sui veicoli di categoria M1 e, in alcuni casi, rende possibile quanto in precedenza non previsto e quindi vietato." 

A me risulta che ciò che non è vietato è consentito, non il contrario 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 15:57:51
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2023 alle 17:58:18

+ Comunicato Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 25981 del 6 settembre 2023MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTIDIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE ma chi vuoi che sia È quello abituato a fare sparate
a vanvera per fare colpo sui gnoccoloni . Una delle ultime tartasseremo al Brennero i camion targati Austria ... ritorsione alla regolamentazione dei trafficco dei camion al Brennero da parte dell Austria Si deve sapere che ogni giorno più centomila che meno camion transitano al Brennero si dà il caso che quegli Austriaci sono una decina si dieci/undici che vengpno a caricare e liberarci dai tronchi abbatutti della tempesta Vaia e della conseguente infestazione del  Bostrico che ci distrugge i  rimanenti boschi se non si eliminano al più presto ...e vai... Tale e quale di quello che voleva spezzare le reni alla Grecia  Se tutto va bene siamo nella m... ps  dai che dando la colpa all immigrato che lavora in nero a fare le pulizie negli uffici è lui che ha scambiato le carte ..  
...
dimmi che il cognome NON comincia con la S e il nome con la M  . 
siamo senza speranza , una postilla , ma quando diciamo CHE DIO CE LA MANDI BUONA non è che qualcuno abbia fatto lo sgambetto e ce la stia facendo pagare ? . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 16:05:38
In risposta al messaggio di marinox del 22/10/2023 alle 15:57:51

dimmi che il cognome NON comincia con la S e il nome con la M  .  siamo senza speranza , una postilla , ma quando diciamo CHE DIO CE LA MANDI BUONA non è che qualcuno abbia fatto lo sgambetto e ce la stia facendo pagare ? .  carlo
Il ministro è lui, sbaglierò ma sono sicuro che non l'abbia neanche vista la circolare, ad ogni modo essendo il ministro la responsabilità è sua. 
Quello che non ho capito è come funziona, cioè la circolare ha valore di legge? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 18:48:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/10/2023 alle 16:05:38

Il ministro è lui, sbaglierò ma sono sicuro che non l'abbia neanche vista la circolare, ad ogni modo essendo il ministro la responsabilità è sua.  Quello che non ho capito è come funziona, cioè la circolare ha valore di legge? 
bella domanda . 

carlo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 18:57:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/10/2023 alle 16:05:38

Il ministro è lui, sbaglierò ma sono sicuro che non l'abbia neanche vista la circolare, ad ogni modo essendo il ministro la responsabilità è sua.  Quello che non ho capito è come funziona, cioè la circolare ha valore di legge? 
Detta semplice no. La circolare non ha valore di legge  . Ma non lo ha questa ne quella del 2008 con la quale abbiamo circolato per 15 anni.
Interpretano leggi, decreti e regolamenti europei(in questo caso). Solo che in questo caso l'indicazione interpretativa è errata 

Modificato da GialloRosso1961 il 22/10/2023 alle 19:04:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:27:11
sai com'è i suoi inferiori non sono inferiori nell imitarlo...
Non faccio politica sto solo riportando fatti di cronaca ...purtroppo non hanno ancora trovato il lavapavimenti colpevole...confido in un oblio su questa iniziativa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/10/2023 alle 19:29:58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 16:17:27
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2023 alle 19:27:11

sai com'è i suoi inferiori non sono inferiori nell imitarlo... Non faccio politica sto solo riportando fatti di cronaca ...purtroppo non hanno ancora trovato il lavapavimenti colpevole...confido in un oblio su questa iniziativa 
potrebbe ( ? ) anche essere che come si dice ... è meglio lasciar perdere nell'oblio che cercare di mettere una pezza magari mal fatta . 

carlo
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 18:23:29
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 13/10/2023 alle 15:00:24

Secondo questa circolare (di chiarimento di quella del 6/9) non solo non si possono piu installare , ma non sono piu considerati ammissibili neanche quelli gia installati e in qualche modo consentiti dalla famosa circolare
del 2008. Quindi, così stante, bisognerebbe smontare tutto. Secondo la direzione generale del ministero , il REGOLAMENTO (UE) 2018/858 relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, che modifica i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 e abroga la direttiva 2007/46/CE , non cita nell'annesso 2 il Regolamento n. 26 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite Disposizioni uniformi concernenti l’approvazione di veicoli per quanto ne riguarda le sporgenze esterne che definisce requisiti e limiti che devono/posso avere dispositivi sporgenti esternamente per essere considerati unit tecniche indipendenti. Però andando a leggere l'annesso 2 il regolamento UN. n. 26 è espressamente citato , applicabile proprio alle categorie M1(AUTOVEICOLI E AUTOCARAVAN) Quindi è una gran confusione ( oltre al fatto che se ne sono accorti 5 anni dopo, infatti il regolamento è del 2018). Allego screenshot della riga dell'annesso 2 dove è espressamente richiamato il reg UN 26
...
Scusa, da cosa ricavi che anche le installazioni precedenti al regolamento 2018/858 non sono più ammissibili? E andrebbero smontate? Grazie.
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 26/10/2023 alle 09:32:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 16:27:50
mi chiedo come mai ADESSO . ci sono stati incidenti che hanno portato alla ribalta il problema ?
qualcuno ha perso la moto x strada ? 
qualche camper è stato tamponato anche xrchè sprovvisto di regolare cartello ? 
il porta moto ha ceduto perdendo il carico ? 
e xrchè adesso ? qualcuno ha mosso motivazioni x decidere che era il caso di intervenire? 
quali sono state ( se ci sono ) le motivazioni di NUOVA interpretazione ? 
se si è commesso un errore lo si corregge nei tempi giusti e NON dopo ANNI .
spero sappiano regolarsi x una regolare disposizione in merito al perdurare nel tempo che il prodotto è stato venduto e giocoforza il denaro investito x un oggetto ( porta bici da portellone compreso) che effettivamente ha avuto successo commerciale dando lavoro a parecchie persone o E' SOLO EUFEMISMO ? .

carlo

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 17:14:00
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2023 alle 16:27:50

mi chiedo come mai ADESSO . ci sono stati incidenti che hanno portato alla ribalta il problema ? qualcuno ha perso la moto x strada ?  qualche camper è stato tamponato anche xrchè sprovvisto di regolare cartello ?  il
porta moto ha ceduto perdendo il carico ?  e xrchè adesso ? qualcuno ha mosso motivazioni x decidere che era il caso di intervenire?  quali sono state ( se ci sono ) le motivazioni di NUOVA interpretazione ?  se si è commesso un errore lo si corregge nei tempi giusti e NON dopo ANNI . spero sappiano regolarsi x una regolare disposizione in merito al perdurare nel tempo che il prodotto è stato venduto e giocoforza il denaro investito x un oggetto ( porta bici da portellone compreso) che effettivamente ha avuto successo commerciale dando lavoro a parecchie persone o E' SOLO EUFEMISMO ? . carlo  
...
se si è commesso un errore lo si corregge nei tempi giusti e NON dopo ANNI .
e chi stabilisce quanto tempo bisogna avere per accorgersene?
se se ne sono accorti adesso, adesso modificano la norma
discorso diverso se se ne fossero accorti 10 anni fa , e adesso la vogliono modificarewink
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:45:28
certo che se un ministero o chi x esso firma x un dato accessorio CHIEDO E PRETENDO che chi firma sappia esattamente cosa ha firmato . qualsiasi documento avente valore giuridico x qualsivoglia oggetto atto a "motorizzare " il paese sia in primis controllato anche x una  eventuale correzione e NON dopo anni . chiudere il box dopo che i buoi sono scappati implica RIFLESSIONE e NON E' un buon segnale verso i cittadini che ( aziende comprese ) non si siano resi conto di ciò . 

carlo
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:49:22
Chiedo scusa, ho scorso tutti i messaggi di questa discussione perché mi sembrava di aver letto in precedenza degli iterventi interessanti del nickname di TheDevil anche in risposta a Giallorosso1961... non li vedo... vi risulta pure a voi che non siano visibili o cancellati? Grazie. 
La verità non piace.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 22:48:20
In risposta al messaggio di Anto1957 del 26/10/2023 alle 18:49:22

Chiedo scusa, ho scorso tutti i messaggi di questa discussione perché mi sembrava di aver letto in precedenza degli iterventi interessanti del nickname di TheDevil anche in risposta a Giallorosso1961... non li vedo... vi risulta pure a voi che non siano visibili o cancellati? Grazie. 
https://www.camperonline.it/for...
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 05:29:58
In risposta al messaggio di Anto1957 del 26/10/2023 alle 18:49:22

tranquillo ha aperto un tread tuttto suo attento alla fa nonerpretazioni delle diciture mentre nel caso d contradirlo In questo caso non si ammettono diverse mentre nel caso della famosa targa ""ripetitrice "" gialla con la R rossa non si vuole amettere dell errata interpretazione legare ""R ripetitrice"" ma si convalida la dizione ""popolare"" di R rimorchio .
lo ho scritto di là die volte e due volte è stato cancellato evidentemente da fastidio 
https://www.camperonline.it/for...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 12:00:00

Salito ha scritto:
... ha aperto un tread tutto suo...

==============================

Nel breve volgere di una settimana la discussione cui ti riferisci ha esaurito il suo scopo, ovvero di dimostrare che il "portatutto" (inteso da alcuni come parte omologata di un autoveicolo) non ha alcuna legittimazione nella vigente normativa, in contrasto con quanto affermato da Anto1957 in un suo precedente intervento in questa discussione: Se il regolamento UE26 esiste, esiste anche il portatutto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link