CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovi divieti di circolazione per camper euroX

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 26/02/2011 alle: 10:34:19
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/02/2011  17:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo. Occorre una scelta di campo: il camper è o non è un'autovettura? Se lo è non comprendo la posizione della Regione Piemonte. Fatto sta che questa equiparazione è una convenienza per tutti noi, ci auto convinciamo sia così, mentre il legislatore lo tratta diversamente (compreso il ministero nella nota circolare del gennaio 2008, laddove definisce i camper una particolare categoria di veicoli).
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 26/02/2011 alle: 10:59:35
Buongiorno a tutti, grazie mille per le risposte! Sono sicuramente d'accordo con chi ha detto che è importante informarsi circa le singole ordinanze dei comuni per essere certi di non beccarsi la multa. Tuttavia, al di la del fatto che così risulta compromesso lo spirito del "viaggiare in libertà" che anima un camperista, resta il fatto che alcune amministrazioni hanno emesso divieti persino agli Euro 3, come indicato da Cordy per Piacenza. Di questo passo ho paura che tra due anni al massimo gli euro 2 non passeranno neanche la revisione!! A me questo giro di vite francamente spaventa. Per adesso, approfitto delle eccezioni previste per il car pooling, visto che in famiglia siamo in tre, e comunque fino a che i divieti consentono tale esenzione.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 11:02:38
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 25/02/2011  18:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che si tratterebbe solamente di escludere dai divieti di circolazione euro-x i camper (per le motivazioni che ho elencato) oltre alle altre tante esclusioni gia' previste. Tutto li' ... Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 11:05:28
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 25/02/2011  19:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio cosi' , delle assurdita' ... [V] Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 11:06:51
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011  17:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La confusione, ancora una volta, regna sovrana sotto i cieli d'Italia>
> Esattamente [:(!] (purtroppo [:(]) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 11:14:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/02/2011  10:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai facendo confusione, non si stratta di determinare/sostenere se "il camper è o non è un'autovettura" (tra l'altro, ri-ri-ri-ripeto, e' ovvio che il camper non e' una autovettura ma bensi' fa parte della stessa categoria di veicoli a cui appartengono anche le autovetture ovvero la M1) ma bensi' di SEMLICEMENTE escludere anche i camper dai divieti di circolazione euro-x (cosi' come sono gia' previste altre eslusioni) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 11:18:12
quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 26/02/2011  10:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Di questo passo ho paura che tra due anni al massimo gli euro 2 non passeranno neanche la revisione! A me questo giro di vite francamente spaventa>
> Esattamente ! motivo per cui si deve (dovrebbe) protestare contro questa "corsa" alla rottamazione (e non solo dei camper) [}:)] (che a parer mio, ma non solo, e' motivata per lo piu' da aspetti economici e non ecologici [xx(]) Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 26/02/2011 alle: 11:46:24
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/02/2011  11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho già detto in un altro messaggio, purtroppo non sono un fine giurista e faccio fatica a cogliere alcune sfumature. Ma mi chiedo per quale motivo i camper dovrebbero essere privilegiati nella circolazione rispetto ad altri veicoli a motore con analoghe caratteristiche di inquinamento. Poi permettimi (molto modestamente e con grande umiltà) di farti notare che, oltre ad essere strano, ora mi dici che faccio anche confusione. Le mie (scarse) nozioni giuridiche mi dicono di concentrarmi su regole generali, ovvero è molto importante partire da principi di fondo (camper = autovettura o .... considerare la disuguaglianza). Solo dopo aver ben inquadrato la fattispecie generale entro nel dettaglio per verificare l'esistenza di eccezioni. Che qui però non riesco a cogliere!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 12:16:05
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/02/2011  11:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) mi chiedo per quale motivo i camper dovrebbero essere privilegiati nella circolazione rispetto ad altri veicoli a motore con analoghe caratteristiche di inquinamento>
> Come gia' scritto, a parer mio (e di tanti altri tra cui p.e. il CC la Granda) i motivi per cui esentare i camper dai diveiti di circolazione euro-x sono : a) limitato nr di km percorsi in un anno b) il dato di fatto che il maggior valore/costo di un camper e' rappresentato dalla cellula quindi e' assurdo/illogico dover rottamare, in quanto non puo'piu' circolare, un veicolo con cellula ancora perfettamente funzionante per tanti e tanti anni... Faccio presente che i camper sono gia' quasi sempre esentati dalle limitazioni di circolazione euro-x in quanto godono dell'esenzione "car-sharing" xche' il piu' delle volte (se non quasi sempre) l'equipaggio e uguale/maggiore a 3 persone Ivano PS: 1) per quanto riguarda "camper = autovettura" continui a fare confusione , o per meglio dire continui a sostenere tesi anti-camperistiche 2) anche se OT , da meditare bene sulla "finalita" di questa (assurda) campagna di rottamazione di veicoli ancora permettamente funzionantiid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 26/02/2011 alle: 12:27:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/02/2011  12:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CVD (come volevasi dimostrare). Due pesi due misure. Esco dalla discussione, tanto a cosa serve un confusionario? Buona fortuna per quando porterai avanti le istanze dei tanti camperisti (a cui tu ritieni io non sia degno di appartenere) davanti alle dovute sedi istituzionali. Ultima domanda: ma la limitazione vale anche nelle autostrade oppure è limitata ai centri abitati?

Modificato da chorus il 26/02/2011 alle 12:35:01
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 12:55:43
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/02/2011  12:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1) per quanto riguarda "camper = autovettura" continui a fare confusione , o per meglio dire continui a sostenere tesi anti-camperistiche >
> Ivano, per favore [;)] Quando dici che queste «campagne di rottamazione» sono assurde, quando dici che «e' motivata per lo piu' da aspetti economici e non ecologici» sono perfettamente d'accordo (mio fratello, docente universitario di chimica, appassionato di questioni ambientali fin dall'adolescenza, me l'ha confermato più volte con dovizia di argomenti scientifici). Ma questo insistere sull'anticamperismo dei camperisti mi pare un po' stanco e, francamente, anche un po' stancante [;)] Tu stesso dicevi «e' ovvio che il camper non e' una autovettura ma bensi' fa parte della stessa categoria di veicoli a cui appartengono anche le autovetture ovvero la M1», quindi rilevavi un'affinità che non è un'identità. Detto in breve, un'autocaravan è «un veicolo per uso speciale della categoria M1». È di cateogoria M1 come le autoveture (art. 47 CdS), ma non è un'autovettura (art. 54). In concreto? Una proposta potrebbe essere basata sull'art. 185 CdS: comma 1) «ai fini della circolazione stradale in genere» e in particolare «agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7» (compresi i divieti e le limitazioni oggetto del topic), le autocaravan perdono la loro specialità e vanno considerate come «gli altri veicoli», in pratica come autovetture (prevale l'appartenenza alla categoria M1, tuttavia...); comma 2) quando sostano devono "rinunciare" a ciò che le rende idonee ad uso speciale (finestre, tendalino, eventuali piedini di stazionamento ecc.), pena la trasformazione della sosta in campeggio; comma 3) nel caso di parcheggi a pagamento la differenza tra "M1 normale" (autovettura) e "M1 speciale" (autocaravan) emerge tutta e viene penalizzata da tariffe maggiorate; comma 7) in compenso, alle autocaravan in quanto veicoli per uso speciale possono essere dedicate «aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio», precluse alle autovetture. Che ne dici? E tu, chorus?

Modificato da SergioRM il 26/02/2011 alle 12:56:15
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 26/02/2011 alle: 14:28:10
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 26/02/2011  12:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per avermi chiesto un parere senza etichettarmi. In merito all'art. 47 del cds preciserei che si tratta del secondo comma che esordisce con l'avverbio altresì. Sulla prevalenza della categoria M1 per le autocaravan ho alcuni dubbi, altrimenti non ci sarebbero tantissimi sindaci che ci trattano male. Passi un piccolo paesino che avrà una struttura organizzativa ridotta, ma una grossa città (vedi Sanremo) avrà fior di avvocati che studiano e scrivono le ordinanze. Sulla diversa tariffa dei camper rispetto alle autovetture in alcuni parcheggi prevista dall'art. 185 ritengo sia un'ulteriore principio che stride con l'uguaglianza camper = autovetture. Ma c'è la chicca del comma 7, che in determinati parcheggi privilegia il camper rispetto alle autovetture.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:10:08
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 26/02/2011  12:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anticamperismo dei camperisti>
> In effetti il concetto di camperista anti-camperista e' strano [:0][:o)] ("strano" con il significato da te indicato in un altro topic [;)]) Ma sinceramente non saprei proprio come definire in altro modo dei camperisti (pochi, ma pur sempre troppi) che sostengono (a spada tratta) che i divieti di sosta per camper non sono illegittimi (perche' si deve andare solo esclusivamente nelle AA/ADS/camping) e/o che nel camper in sosta non si puo' dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo (pur rispettando il comma 2 dell'art. 185 CdS) E qui mi fermo in questo topic perche' direi che ormai e' gia' stato detto tutto quanto serviva per rispondere al quesito iniziale ed inoltre continuando sulla falsariga del "camper = autovettura" si ripeterebbero per l'ennesima volta discussioni/concetti gia' espressi in piu' occasioni... Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:15:53
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/02/2011  15:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutto il rispetto possibile, esiste qualcuno legittimato o autorevole a definire "strano" il comportamento di un altro individuo? Grazie per una tua risposta
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:18:49
@chorus: in realtà (pur sapendo che sei anche ben altro) ti ho etichettato. Come "camperista" [;)] @Ivano: infatti, secondo la mia "proposta", dal punto di vista di divieti e limitazioni un'autocaravan è M1 e basta. Da altri punti di vista (i commi del 185 successivi al primo, che non negano affatto che si possa dormire a bordo o simili) è un veicolo per uso speciale.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/03/2011 alle: 09:42:18
Per il passato avevo letto che si poteva fare una modifica all'alimentazione gasolio-gpl?? o gasolio-metano. Si trattava di modificare alcune parti del motore per poter far funzionare ottimamente il tutto; nessuno ha seguito tale evenienza o innovazione? SISTEMA DI CONVERSIONE DIESEL- METANO Cos'è il sistema di conversione xxxx Il sistema brevettato da xxxx S.p.A. è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (25%) - metano (75%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato e agli NOx che risultano così essere ridotti rispettivamente di oltre il 66% e 14,5%. Come funziona il sistema di conversione xxxx Un attuatore elettronico posto sulla pompa, intervenendo esternamente alla stessa, limita la sua apertura indipendentemente dalla richiesta di potenza espressa dalla posizione meccanica del pedale dell’accelleratore; si ha così una erogazione di gasolio verso il motore che è in funzione di diversi parametri quali la temperatura dell’acqua, il numero dei giri del motore, la posizione parametrizzata del pedale dell’accelleratore. Lavorando sugli stessi dati, un secondo attuatore elettronico si incarica di gestire l’erogazione del gas-metano ad un tubo Venturi interposto sulla condotta originale dell’aria del motore. L’impianto primario del gas-metano è identico a quelli da anni disponibili per la conversione di motori a ciclo Otto a questo tipo di combustibile. Troviamo quindi le classiche bombole, il riduttore di pressione di tipo automobilistico e tutti i particolari che permettono il rifornimento in una normale stazione di servizio per metano. I componenti del "KIT" di conversione xxxx xxxx A chi si rivolge il sistema di conversione xxxx L’applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati a operare nell’ambito urbano o extraurbano a corto raggio. Un ulteriore vantaggio dell’applicazione di tale sistema consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto a fianco del guidatore.

Modificato da giuliano49 il 05/03/2011 alle 09:52:18
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 05/03/2011 alle: 12:45:38
Ciao c'è un piccolo neo l'incremento di peso: aggiungendo il bombolone del metano che è molto pesante (non si tratta del solito bombolone gpl) e ho il forte dubbio che in Lombardia tale modifica venga "riconosciuta" visto vari intralazzi con la Pirelli

Modificato da spinotto il 05/03/2011 alle 12:52:52
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 05/03/2011 alle: 15:12:37
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/03/2011  09:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è una cosa parecchio nota (almeno fra coloro che, come me, hanno un mezzo diesel "vecchiotto"). Però il problema è duplice, anzi... triplice, come l'intesa e l'alleanza... [:D] 1) Il costo della conversione è DAVVERO notevole. 2) Il peso è pazzesco, gli ingombri significativi e la resa infima. Un già lento diesel tradizionale, convertito a metano perde quasi il 30% della potenza. Ciò significa mezzi con velocità massima inferiore ai 70 km/h!! 3) per ottenere una conversione ragionevolmente funzionante, occorre intervenire su grandi motori lenti (es.: autobus), prevedendo un almeno parziale funzionamento a nafta. Hai presente gli autobus urbani con la scritta: "Io vado a metano ed aiuto l'ambiente"? Ecco: colossale menzogna. Il 25% (al minimo) della combustione avviene a nafta. Aiutata dal metano. Le emissioni diminuiscono, ma stiamo ancora parlando di un motore diesel. E di parecchio (PARECCHIO [:(]) particolato, date le cilindrate e lo stato di pessima manutenzione. Anni fa Hymer aveva presentato in fiera un kit di conversione (prototipo): [url] http://www.hymerclubitalia.it/gas_gasolio.html ALMENO 4.000 euro il costo e funziona solo su motori di ultima generazione... Ho un amico, appassionato come noi di camper vèci che lavora per un'azienda che produce kit per la conversione a gas e gpl. Responsabile tecnico del laboratorio prove. Uno che "ne capisce", insomma. Chiacchierando a margine di un raduno, alcuni anni fa, mi ha tolto ogni illusione. Motori ad accensione spontanea (o diesel) e combustibili a gas fanno a pugni, per incompatibilità nel principio di funzionamento, ahinoi.[V]
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 16/03/2011 alle: 10:57:04
Buongiorno a tutti. Una domanda mi sorge spontanea come diceva il poeta. Ma io con il mio vecchio Transit del 1994 in ottime condizioni e regolarmente revisionato senza mai nessun problema, per andare da Milano in Liguria dovrei informarmi in tutti i comuni lungo il tragitto sulle decisioni del sindaco se posso transitare o meno sul suo territorio? Ho capito bene? Mi sa che se è così la categoria dei camperisti si sfoltirà e di molto con i prezzi di oggi dei mezzi nuovi. Comunque pur spostandomi parecchio non ho mai avuto l'impressione che ci fosse il benchè minimo controllo sul problema.Ciao a tutti Claudio.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/03/2011 alle: 11:59:40
quote:Risposta al messaggio di cc1952 inserito in data 16/03/2011  10:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, hai capito bene. [}:)] Si chiama federalismo. Ed è in opera da parecchi anni (metà anni '90). La radice del problema, noi camperisti, la conosciamo bene. Il Sindaco ha il compito (espresso nella costituzione, così come fu rivista da non ricordo più quale governo di centrosinistra, credo Prodi) di tutelare la salute dei suoi cittadini. Ciò comporta che l'Asl sia un organo i cui dirigenti vengono nominati dai Sindaci. Ma anche che tutte le ordinanze in materia di tutela della salute (vaccinazioni, per dirne una) sono opera di ogni singolo sindaco. Di qui discendono, per fare due esempi che ci riguardano direttamente, le ordinanze anti-camper per "tutela della salute pubblica", manifestamente infondate e più volte censurate da magistratura e ministeri vari, ma ancora oggi alla base di ordinanze immotivate ed illegittime, ma fatte rispettare con decisione dagli organi di polizia locale, specie nelle località di mare in estate. E sempre grazie a questa riforma costituzionale, abbiamo la conseguenza che le ordinanze in materia di lotta all'inquinamento (che è una forma di tutela della salute pubblica) sono solo ed esclusivamente su base comunale. Consci del problema, molti presidenti di regione hanno tentato di coordinare l'azione dei sindaci su base regionale ed, ultimamente, tentando di coinvolgere più regioni in un organismo ancor più grande, tendono a coordinare su tutto il territorio della pianura padana (e sue valli afferenti, fra cui quella dell'Adige in particolare) l'azione anti-smog. Anche perché lo smog non rispetta i confini amministrativi, notoriamente... Però la multa (e quindi la regola da rispettare) ha base comunale. [V] Al momento la cosa ha solo esempi di mancata od errata applicazione, che io sappia. Cioè, per fare due esempi banali: - l'accordo inter-regionale per la lotta all'inquinamento prevede l'emissione di un'ordinanza restrittiva del traffico per i comuni più popolosi di X-mila abitanti. Ciò nonostante, non tutti i sindaci che rientrano in quella fascia di grandezza emettono ordinanze di limitazione del traffico. Insomma: l'adesione è volontaria. - alcuni organi burocratici comunali, nel ricopiare le indicazioni contenute nel provvedimento della loro regione, a volte lo modificano in modo da renderlo incongruo o scarsamente applicabile. Altre volte i consigli o le giunte comunali cassano parti dell'accordo, rendendo quindi l'applicazione del provvedimento regionale in quel comune più o meno restrittivo della circolazione. Altre volte ancora, la semplice sostituzione di un vocabolo (recentemente si parlava dell'uso del termine autoveicolo ed autovettura...) rende di difficile se non impossibile interpretazione univoca l'ordinanza. O addirittura, se non si ha una laurea in legge, con specializzazione in diritto stradale, diventa difficile cogliere le conseguenze di un apparentemente piccolo spostamento semantico come quello citato... Insomma: uno s'informa, legge migliaia di pagine, pensa di esser in regola ed invece... un semplice sinonimo...[B)] multa! Insomma: un casino![xx(] Ah, dimenticavo. Domani NON INQUINA NESSUNO. Anche il provvedimento in vigore ogni giovedì da gennaio a marzo, di blocco totale del traffico, in occasione del 150° dell'unità d'Italia fa vacanza! Dove? Aiutatevi con google... [url] http://tinyurl.com/4lconny [:(] Un "aiutino al pil"?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link