In risposta al messaggio di vatnajokull del 12/10/2016 alle 14:47:49
Buongiorno a tutti, venerdi parto per Germania, Francia e Belgio per lavoro. Arrivato oggi carrello targato ( non appendice ) con massa totale ammessa 750 kg. L'assicuratore mi ha messo un'ansia terribile ( ma non ilcarrozziere per il gancio e non chi mi ha venduto il carrello ) quindi: mio camper pesato alla pesa kg 2.780 quindi con h2o, persone e gasolio bonus di 200 kg di merce di lavoro e arrivo a 3300 kg ( massimo ammesso per il mio camper ) Carrello peso a vuoto 210 kg e per l'assicuratore 3300 di camper e 200 rimorchiati sono oltre 3500 e scatta la patente da camion !!!!!!!!!!! Secondo gli altri 2 personaggi NO ! Il camper puo' pesare fino a 3300 ( nel mio caso ) e rimorchiare carrello fino a 750 con la patente dell'auto. Qualcuno mi toglie questa terribile ansia prima di domani ? Se ha ragione l'assicuratore ho buttato via 3 mila euro tra camper, carrello e omologazioni. Sono sicuro di si, siete sempre stati infallibili......Grazie Max max
hai già chiesto in passato, mi pare e ti è già stata data una (rassicurante) risposta: i rimorchi fino a 750 Kg (cosiddetti leggeri) non richiedono la estensione della B (B96 o BE)
In risposta al messaggio di vatnajokull del 12/10/2016 alle 14:47:49
Buongiorno a tutti, venerdi parto per Germania, Francia e Belgio per lavoro. Arrivato oggi carrello targato ( non appendice ) con massa totale ammessa 750 kg. L'assicuratore mi ha messo un'ansia terribile ( ma non ilcarrozziere per il gancio e non chi mi ha venduto il carrello ) quindi: mio camper pesato alla pesa kg 2.780 quindi con h2o, persone e gasolio bonus di 200 kg di merce di lavoro e arrivo a 3300 kg ( massimo ammesso per il mio camper ) Carrello peso a vuoto 210 kg e per l'assicuratore 3300 di camper e 200 rimorchiati sono oltre 3500 e scatta la patente da camion !!!!!!!!!!! Secondo gli altri 2 personaggi NO ! Il camper puo' pesare fino a 3300 ( nel mio caso ) e rimorchiare carrello fino a 750 con la patente dell'auto. Qualcuno mi toglie questa terribile ansia prima di domani ? Se ha ragione l'assicuratore ho buttato via 3 mila euro tra camper, carrello e omologazioni. Sono sicuro di si, siete sempre stati infallibili......Grazie Max max
Bisognerebbe che il tuo caro assicuratore facesse di nuovo il corso per il conseguimento per la patente e si imparasse bene il CDS....
In risposta al messaggio di vatnajokull del 12/10/2016 alle 16:38:35
Grazie veramente a tutti, ero in partenza e avevo gia' caricato il carrello. Irresponsabile non solo l'assicuratore ma anche 2 agenzie di pratiche automobilistiche. Nell'attesa della vs. ultraveloce risposta Cresci rimorchimi ha confermato la stessa cosa. Avevo chiesto per la B riguardo al solo rimorchio....Oggi mi hanno detto che mi contestano il cumulo 3300 + 750 per cui mi hanno fatto allarmare inutilmente....disgraziati gli assicuratori .....ma non e' una novita'. Poi per i paesi dove espongo o transito non si sa....o la va o la spacca....Posso ricambiare su un bel resoconto di ferie in Bretagna ma credo sappiate gia' tutto. Comunque verso dicembre posto nel forum dedicato. Un saluto a tutti Max max
Quello che sei autorizzato a guidare in Italia, sei autorizzato a guidarlo anche in tutta europa.
In risposta al messaggio di graffiocamper del 12/10/2016 alle 21:31:19
Scusate , ma se il carrello NON è appendice, serve la patente b + e. Non è la C , ma serve la E..... Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Intanto, se NON è appendice, non si chiama carrello ma Rimorchio, altrimenti si fa confusione.
In risposta al messaggio di marinox del 13/10/2016 alle 14:07:22
risposte corrette ,ma mi dico io UNA LEGISLAZIONE semplice senza giri di parole senza mettere in confusione chi acquista è difficile? poi se vai da organi ufficiali ti spiegano x bene invece se vai alle agenzie praticheauto o peggio da certi rivenditori allora il caos è totale . una semplice tabella con varie opportunità visto che le auto o camper possono trainare in base alla loro portata SCRITTA sul retro del libretto sarebbe l'ideale ,ma NO' si deve incasinare x il fatto che in caso di incidente TUTTO sia dubbio e il rivolgersi ai gentili e onesti AVVOCATI x la risoluzione del problema è cosa saggia e buona . ITALIA ti amo ma ti darei una coltellata agli ZEBEDEI da quanto scassi gli stessi rendendo la vita semplice un groviglio inestricabile di leggi fatte ,appunto con la testa di C.... . carlo
guarda che non è in italia ma in ogni dove si distingue tra carrello e rimorchio, il carrello si trascrive sulla carta di circolazione del veicolo motrice e non ha targa propria ma segue quella della motrice, è una cosa ormai in disuso ma è così.
https://forum.camperonline.it/t...
)
In risposta al messaggio di camperlento del 13/10/2016 alle 22:43:38
guarda che non è in italia ma in ogni dove si distingue tra carrello e rimorchio, il carrello si trascrive sulla carta di circolazione del veicolo motrice e non ha targa propria ma segue quella della motrice, è una cosa ormai in disuso ma è così. camperlento
se leggi x bene ho scritto che se fosse inserito sul retro del libretto schema di trasporto in base al mezzo trainante un po' ( spero ) di chiarezza ci sarebbe . non ho parlato di appendice o rimorchio . in croazia al pagamento del pedaggio espongono un cartello con tutte le possibili varianti di motrici con o senza traino facilitando non poco il pagamento .
In risposta al messaggio di marinox del 13/10/2016 alle 14:07:22
risposte corrette ,ma mi dico io UNA LEGISLAZIONE semplice senza giri di parole senza mettere in confusione chi acquista è difficile? poi se vai da organi ufficiali ti spiegano x bene invece se vai alle agenzie praticheauto o peggio da certi rivenditori allora il caos è totale . una semplice tabella con varie opportunità visto che le auto o camper possono trainare in base alla loro portata SCRITTA sul retro del libretto sarebbe l'ideale ,ma NO' si deve incasinare x il fatto che in caso di incidente TUTTO sia dubbio e il rivolgersi ai gentili e onesti AVVOCATI x la risoluzione del problema è cosa saggia e buona . ITALIA ti amo ma ti darei una coltellata agli ZEBEDEI da quanto scassi gli stessi rendendo la vita semplice un groviglio inestricabile di leggi fatte ,appunto con la testa di C.... . carlo
Se la norma fosse scritta così, sarebbe più chiaro?
In risposta al messaggio di Dash del 14/10/2016 alle 15:17:30
La tua formulazione ha problemi rispetto alla -contorta ma corretta- formulazione originale, ossia manca il riferimento a rimorchio superiore a 750 Kg. In pratica, così come la scrivi, il secondo paragrafo contraddice ilprimo, perché nel primo paragrafo dici che non devi fare nessun esame se hai motrice fino a 3500 Kg e rimorchio fino a 750 Kg (quindi complesso con massa max 4250 Kg e motrice ), nel secondo paragrafo dici che se la combinazione supera i 3500 Kg [e allora i complessi fra 3501 e 4250?] ... devi fare un esame L'articolo 116 CdS stabilisce i seguenti limiti: Rimorchio fino a 750 Kg, motrice fino a 3500 Kg, massa massima complesso: 4250 Kg: PATENTE B (esempio camper da 3500 Kg, rimorchio da 750 Kg) Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 3500 Kg: PATENTE B (es. furgonato da 2200 Kg, rimorchio da 1300 Kg) Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 4250 Kg: PATENTE B96 (es. camper da 3300 Kg, rimorchio da 900 Kg) Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 7000 Kg (o quanto c'è scritto nel campo F.3 del libretto): PATENTE BE (es. camper da 3500 Kg, rimorchio da 2000 Kg) Riformulando la versione di chorus con l'aggiunta del riferimento al rimorchio superiore a 750 Kg non c'è la contraddizione Gli addenda sono in rosso): f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato - un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. - oppure un rimorchio avente una massa massima superiore a 750 Kg, purché la combinazione motrice+rimorchio non superi 3500 Kg. Qualora il rimorchio sia superiore a 750 Kg e la tale combinazione motrice+rimorchio superi 3.500 kg, e comunque non superi 4250 Kg, si richiede per la guida della combinazione stessa: - il completamento di una formazione, oppure - il superamento di una prova di capacità e comportamento (La clausola qualora il rimorchio... è la clausola per ottenere la B96, la BE ha il suo comma specifico) Ciao da Dash
Il mio messaggio era una risposta a Marinox che criticava il nostro Legislatore.
In risposta al messaggio di Sax del 18/10/2016 alle 10:37:19
caro amico prima di parlare leggiti il CDS altrimenti fai ancora più confusione di quella che già c'è.... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
Ciao, per mia curiosità che patente hai per guidare l'autotreno della foto?