CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente auto (B) con camper 3300 kg e carrello?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Inserito il 12/10/2016 alle: 14:47:49
Buongiorno a tutti,

venerdi parto per Germania, Francia e Belgio per lavoro. Arrivato oggi carrello targato ( non appendice ) con massa totale ammessa 750 kg.

L'assicuratore mi ha messo un'ansia terribile ( ma non il carrozziere per il gancio e non chi mi ha venduto il carrello ) quindi:

mio camper pesato alla pesa kg 2.780 quindi con h2o, persone e gasolio bonus di 200 kg di merce di lavoro e arrivo a 3300 kg ( massimo ammesso per il mio camper )

Carrello peso a vuoto 210 kg e per l'assicuratore 3300 di camper e 200 rimorchiati sono oltre  3500 e scatta la patente da camion !!!!!!!!!!!

Secondo gli altri 2 personaggi NO !   Il camper puo' pesare fino a 3300 ( nel mio caso ) e rimorchiare carrello fino a 750 con la patente dell'auto.

Qualcuno mi toglie questa terribile ansia prima di domani ?   Se ha ragione l'assicuratore ho buttato via 3 mila euro tra camper, carrello e omologazioni. Sono sicuro di si, siete sempre stati infallibili......Grazie      Max
max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:39:28
Tranquillo, il rimorchio con massa totale fino a 750kg è una categoria particolare chiamato RIMORCHIO LEGGERO, e questo si traina sempre e comunque con la sola patente B.

Io ho rimorchioda 750kg e camper da 3500kg e basta la B.

Non conta quanto pesa effettivamente il camper o il rimorchio, conta quanto c'è scritto sul libretto, cioè nel tuo caso 3300 e 750

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di vatnajokull del 12/10/2016 alle 14:47:49

Buongiorno a tutti, venerdi parto per Germania, Francia e Belgio per lavoro. Arrivato oggi carrello targato ( non appendice ) con massa totale ammessa 750 kg. L'assicuratore mi ha messo un'ansia terribile ( ma non il
carrozziere per il gancio e non chi mi ha venduto il carrello ) quindi: mio camper pesato alla pesa kg 2.780 quindi con h2o, persone e gasolio bonus di 200 kg di merce di lavoro e arrivo a 3300 kg ( massimo ammesso per il mio camper ) Carrello peso a vuoto 210 kg e per l'assicuratore 3300 di camper e 200 rimorchiati sono oltre  3500 e scatta la patente da camion !!!!!!!!!!! Secondo gli altri 2 personaggi NO !   Il camper puo' pesare fino a 3300 ( nel mio caso ) e rimorchiare carrello fino a 750 con la patente dell'auto. Qualcuno mi toglie questa terribile ansia prima di domani ?   Se ha ragione l'assicuratore ho buttato via 3 mila euro tra camper, carrello e omologazioni. Sono sicuro di si, siete sempre stati infallibili......Grazie      Max max
...

hai già chiesto in passato, mi pare e ti è già stata data una (rassicurante) risposta: i rimorchi fino a 750 Kg (cosiddetti leggeri) non richiedono la estensione della B (B96 o BE)
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:46:55
In risposta al messaggio di vatnajokull del 12/10/2016 alle 14:47:49

Buongiorno a tutti, venerdi parto per Germania, Francia e Belgio per lavoro. Arrivato oggi carrello targato ( non appendice ) con massa totale ammessa 750 kg. L'assicuratore mi ha messo un'ansia terribile ( ma non il
carrozziere per il gancio e non chi mi ha venduto il carrello ) quindi: mio camper pesato alla pesa kg 2.780 quindi con h2o, persone e gasolio bonus di 200 kg di merce di lavoro e arrivo a 3300 kg ( massimo ammesso per il mio camper ) Carrello peso a vuoto 210 kg e per l'assicuratore 3300 di camper e 200 rimorchiati sono oltre  3500 e scatta la patente da camion !!!!!!!!!!! Secondo gli altri 2 personaggi NO !   Il camper puo' pesare fino a 3300 ( nel mio caso ) e rimorchiare carrello fino a 750 con la patente dell'auto. Qualcuno mi toglie questa terribile ansia prima di domani ?   Se ha ragione l'assicuratore ho buttato via 3 mila euro tra camper, carrello e omologazioni. Sono sicuro di si, siete sempre stati infallibili......Grazie      Max max
...

Bisognerebbe che il tuo caro assicuratore facesse di nuovo il corso per il conseguimento per la patente e si imparasse bene il CDS....

Art. 116. Patente e abilitazione professionale per la guida di veicoli a motore.
omissis
 f)
B: autoveicoli la cui massa  massima autorizzata  non  supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai  veicoli di questa categoria  può essere agganciato un rimorchio avente una massa  massima  autorizzata  non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli  di  questa  categoria  può essere agganciato un  rimorchio  la  cui  massa  massima  autorizzata superi  750  kg,  purché la massa  massima  autorizzata  di   tale combinazione non superi 4250 kg.  Qualora  tale  combinazione  superi 3500 chilogrammi,  e'  richiesto  il  superamento  di una  prova  di capacita' e comportamento su veicolo  specifico.  In  caso  di  esito positivo, e' rilasciata una patente di guida  che,  con  un  apposito codice  comunitario,  indica  che  il  titolare  può  condurre  tali complessi di veicoli; 

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:38:35
Grazie veramente a tutti, ero in partenza e avevo gia' caricato il carrello. Irresponsabile non solo l'assicuratore ma anche 2 agenzie di pratiche automobilistiche. Nell'attesa della vs. ultraveloce risposta Cresci rimorchi mi ha confermato la stessa cosa.

Avevo chiesto per la B riguardo al solo rimorchio....Oggi mi hanno detto che mi contestano il cumulo 3300 + 750 per cui mi hanno fatto allarmare inutilmente....disgraziati gli assicuratori .....ma non e' una novita'.

Poi per i paesi dove espongo o transito non si sa....o la va o la spacca....Posso ricambiare su un bel resoconto di ferie in Bretagna ma credo sappiate gia' tutto. Comunque verso dicembre posto nel forum dedicato.     Un saluto a tutti      Max
max
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:23:52
In risposta al messaggio di vatnajokull del 12/10/2016 alle 16:38:35

Grazie veramente a tutti, ero in partenza e avevo gia' caricato il carrello. Irresponsabile non solo l'assicuratore ma anche 2 agenzie di pratiche automobilistiche. Nell'attesa della vs. ultraveloce risposta Cresci rimorchi
mi ha confermato la stessa cosa. Avevo chiesto per la B riguardo al solo rimorchio....Oggi mi hanno detto che mi contestano il cumulo 3300 + 750 per cui mi hanno fatto allarmare inutilmente....disgraziati gli assicuratori .....ma non e' una novita'. Poi per i paesi dove espongo o transito non si sa....o la va o la spacca....Posso ricambiare su un bel resoconto di ferie in Bretagna ma credo sappiate gia' tutto. Comunque verso dicembre posto nel forum dedicato.     Un saluto a tutti      Max max
...

Quello che sei autorizzato a guidare in Italia, sei autorizzato a guidarlo anche in tutta europa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:31:19
Scusate , ma se il carrello NON è appendice, serve la patente b + e. Non è la C , ma serve la E..... 
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/10/2016 alle: 08:41:28

LA patente B ti autorizza a trainare QUALSIASI rimorchio entro i 750Kg. Avevo al traino un gommone su carrello TATS che pesava 750 Kg esatti e ho sempre trainato con patente B ( fermato e controllato più volte). Ora ho un gommone più grande sempre con rimorchio Tats che pesa 1200Kg e ho dovuto conseguire la patente E. Il Codice della strada non fa nessuna distinzione tra rimorchi ma fa differenza secondo i pesi. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 13/10/2016 alle 08:46:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:33:40
In risposta al messaggio di graffiocamper del 12/10/2016 alle 21:31:19

Scusate , ma se il carrello NON è appendice, serve la patente b + e. Non è la C , ma serve la E.....  Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !

Intanto, se NON è appendice, non si chiama carrello ma Rimorchio, altrimenti si fa confusione.
Poi ha gia spiegato bene Nebris.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:07:22
risposte corrette ,ma mi dico io UNA LEGISLAZIONE semplice senza giri di parole senza mettere in confusione chi acquista è difficile? poi se vai da "organi" ufficiali ti spiegano x bene invece se vai alle agenzie pratiche auto o peggio da certi rivenditori allora il caos è totale . una semplice tabella con varie opportunità visto che le auto o camper possono trainare in base alla loro portata SCRITTA sul retro del libretto sarebbe l'ideale ,ma NO' si deve incasinare x il fatto che in caso di incidente TUTTO sia dubbio e il rivolgersi ai gentili e onesti AVVOCATI x la risoluzione del problema è cosa saggia e buona . ITALIA ti amo ma ti darei una coltellata agli ZEBEDEI da quanto scassi gli stessi rendendo la vita semplice un groviglio inestricabile di leggi fatte ,appunto con la testa di C....   .

carlo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:39:15

Lascia stare le agenzie pratiche auto o autoscuole, secondo loro con la patente C potevo portare il camper con il rimorchio da 1200Kg ,cosa non vera infatti ho dovuto conseguire la  E . Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 13/10/2016 alle 15:40:43
camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/10/2016 alle: 22:43:38
In risposta al messaggio di marinox del 13/10/2016 alle 14:07:22

risposte corrette ,ma mi dico io UNA LEGISLAZIONE semplice senza giri di parole senza mettere in confusione chi acquista è difficile? poi se vai da organi ufficiali ti spiegano x bene invece se vai alle agenzie pratiche
auto o peggio da certi rivenditori allora il caos è totale . una semplice tabella con varie opportunità visto che le auto o camper possono trainare in base alla loro portata SCRITTA sul retro del libretto sarebbe l'ideale ,ma NO' si deve incasinare x il fatto che in caso di incidente TUTTO sia dubbio e il rivolgersi ai gentili e onesti AVVOCATI x la risoluzione del problema è cosa saggia e buona . ITALIA ti amo ma ti darei una coltellata agli ZEBEDEI da quanto scassi gli stessi rendendo la vita semplice un groviglio inestricabile di leggi fatte ,appunto con la testa di C....   . carlo
...

guarda che non è in italia ma in ogni dove si distingue tra carrello e rimorchio, il carrello si trascrive sulla carta di circolazione del veicolo motrice e non ha targa propria ma segue quella della motrice, è una cosa ormai in disuso ma è così.
camperlento
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:55:02
A completamento del discorso, riassumo dicendo che:

E' vero che se il rimorchio è fino a 750 Kg può essere portato con la patente B senza estensioni (massa massima del complesso 4,25  t)
E' pure vero che con la patente B senza estensioni si possono portare rimorchi superiori ai 750 Kg, però in questo caso la massa massima del complesso motrice+rimorchio si abbassa a 3,5 t ( va bene un fuoristrada da 2000 Kg + un rimorchio da 1400 Kg)

In un thread precedente avevo fatto un comodo specchietto in cui riepilogavo tutta la casistica per tutte le patenti, lo cito qui sotto:
(il thread è

https://forum.camperonline.it/t...

)

*********************************************INIZIO QUOTE***********************************************
Grazie Devil per aver linkato il testo della Convenzione di Vienna: l'ho aggiunto fra i preferiti anche per future consultazioni.

Per speedinside: L'articolo 116 non è contraddittorio, è solo scritto in un modo contorto... Ti dice semplicemente nel primo paragrafo che se porti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) la tua massa complessiva motrice più rimorchio è consentita fino a 4250 Kg, ma se traini un rimorchio pesante (più di 750 Kg), essa scende a 3500 Kg complessivi. Per trainare di più (sempre nei limiti dei 4250 Kg) devi fare l'esame per avere l'estensione B96.

Ho sintetizzato tutto in una tabella, che spero sia priva di errori (per problemi di spazio ho dovuto semplificare la riga della patente C1E)

Quindi con una patente B, o una C1, o una C posso rimorchiare al massimo 750 Kg (rispettando comunque quanto trascritto sulla carta di circolazione al campo F3)
Se però la massa della motrice è sufficientemente bassa (meno di 2750 Kg), con la patente B potrò portare anche rimorchi sopra i 750 Kg in modo da stare sotto i 3500 Kg. Va bene ad esempio un camper di 2000 Kg con un carrello di 1250 Kg.

Con la patente B96 posso rimorchiare al massimo 3500 Kg (però devo stare sotto i 4250 Kg complessivi).
Quindi va bene se con un fuoristrada di 2500 Kg porto una roulotte di 1600 Kg (sono 4100 Kg, quindi sotto i 4250).
Invece non va bene se attacco un rimorchio di 1000 Kg a un camper da 3500 Kg (arriverei a 4500 Kg che deborda dai 4250 Kg).

Con la patente C1E ho la limitazione dei 12000 Kg massimi motrice+rimorchio. Nella tabella ho semplificato scrivendo 4500, la massa rimorchiabile in realtà sarebbe
MIN [ F3-F2; 12000-F3+F2]
ossia il minimo fra i due numeri, calcolati a partire dalla carta di circolazione.
Ad esempio se ho F3=13000, F2=7000, con la massa del camper di 7000 Kg e la C1E il mio rimorchio massimo sarà da 5000 Kg
(infatti è MIN[F3-F2; 12000-F3+F2] = MIN [6000, 5000] = 5000)

Con la CE posso guidare qualunque complesso di autoveicoli; l'unica limitazione è quanto è annotato sulla carta di circolazione, ossia se mi mettono sulla pesa deve essere:
Massa complessiva <= F3
e inoltre, Massa motrice <= F2
(come è d'altronde vero per qualunque veicolo)
Ad esempio con la CE potrei trainare quei 1000 Kg in più che con la C1E mi erano vietati (nell'esempio precedente), arrivando a 6000 Kg.

Un esempio pratico.

Il mio Camper ha indicato in Carta di Circolazione F2=3500; F3=5500
Pertanto, strutturalmente è in grado di trainare 2000 Kg.
Però io ho la patente B, per cui per poter essere in regola il mio traino potrà al massimo essere di 750 Kg

Per poter trainare di più (con quel camper), è inutile che faccia la B96 che non mi abilita a portare in giro più di 4250 Kg. Devo per forza fare la BE.

Per avere un minimo di utilità, la patente B96 dovrebbe prenderla solo chi ha una motrice di massa inferiore a 3500 Kg.

Per esempio, se avessi un camper di 2800 Kg, potrei trainare fino a 1450 Kg con la patente B96 (arrivando alla massa massima consentita che è SEMPRE 4250 Kg)
**************************************FINE QUOTE**********************************************

Mi scuso per la dimensione della tabella, purtroppo da una certa data in avanti, anche se si fornisce un link a un sito esterno, COL ridimensiona l'immagine a 640 px in larghezza, e spesso il testo diventa illeggibile... (spero che lo rimettano com'era prima!)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 14/10/2016 alle 10:01:21
16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 14/10/2016 alle: 12:00:42
In risposta al messaggio di camperlento del 13/10/2016 alle 22:43:38

guarda che non è in italia ma in ogni dove si distingue tra carrello e rimorchio, il carrello si trascrive sulla carta di circolazione del veicolo motrice e non ha targa propria ma segue quella della motrice, è una cosa ormai in disuso ma è così. camperlento

se leggi x bene ho scritto che se fosse inserito sul retro del libretto schema di trasporto in base al mezzo trainante un po' ( spero ) di chiarezza ci sarebbe . non ho parlato di appendice o rimorchio . in croazia al pagamento del pedaggio espongono un cartello con tutte le possibili varianti di motrici con o senza traino facilitando non poco il pagamento . 

carlo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 14/10/2016 alle: 13:31:00
In risposta al messaggio di marinox del 13/10/2016 alle 14:07:22

risposte corrette ,ma mi dico io UNA LEGISLAZIONE semplice senza giri di parole senza mettere in confusione chi acquista è difficile? poi se vai da organi ufficiali ti spiegano x bene invece se vai alle agenzie pratiche
auto o peggio da certi rivenditori allora il caos è totale . una semplice tabella con varie opportunità visto che le auto o camper possono trainare in base alla loro portata SCRITTA sul retro del libretto sarebbe l'ideale ,ma NO' si deve incasinare x il fatto che in caso di incidente TUTTO sia dubbio e il rivolgersi ai gentili e onesti AVVOCATI x la risoluzione del problema è cosa saggia e buona . ITALIA ti amo ma ti darei una coltellata agli ZEBEDEI da quanto scassi gli stessi rendendo la vita semplice un groviglio inestricabile di leggi fatte ,appunto con la testa di C....   . carlo
...

Se la norma fosse scritta così, sarebbe più chiaro?
con la patente di categoria B) si possono condurre: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.
Qualora tale combinazione superi 3.500 kg, si richiede per la guida della combinazione stessa:
- il completamento di una formazione, oppure
- il superamento di una prova di capacità e comportamento

Grazie mille per una tua cortese replica, ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:17:30

La tua formulazione ha problemi rispetto alla -contorta ma corretta- formulazione originale, ossia manca il riferimento a "rimorchio superiore a 750 Kg". In pratica, così come la scrivi, il secondo paragrafo contraddice il primo, perché nel primo paragrafo dici che non devi fare nessun esame se hai motrice fino a 3500 Kg e rimorchio fino a 750 Kg (quindi complesso con massa max 4250 Kg e motrice ), nel secondo paragrafo dici che "se la combinazione supera i 3500 Kg  [e allora i complessi fra 3501 e 4250?] ... devi fare un esame"

L'articolo 116 CdS stabilisce i seguenti limiti:
Rimorchio fino a 750 Kg, motrice fino a 3500 Kg, massa massima complesso: 4250 Kg: PATENTE B (esempio camper da 3500 Kg, rimorchio da 750 Kg)
Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 3500 Kg: PATENTE B (es. furgonato da 2200 Kg, rimorchio da 1300 Kg)
Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 4250 Kg: PATENTE B96 (es. camper da 3300 Kg, rimorchio da 900 Kg)
Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 7000 Kg (o quanto c'è scritto nel campo F.3 del libretto): PATENTE BE (es. camper da 3500 Kg, rimorchio da 2000 Kg)

Riformulando la versione di chorus con l'aggiunta del riferimento al rimorchio superiore a 750 Kg non c'è la contraddizione Gli addenda sono in rosso):

f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato
- un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.
- oppure un rimorchio avente una massa massima superiore a 750 Kg, purché la combinazione motrice+rimorchio non superi 3500 Kg.

Qualora il rimorchio sia superiore a 750 Kg e la tale combinazione motrice+rimorchio superi 3.500 kg , e comunque non superi 4250 Kg, si richiede per la guida della combinazione stessa:
- il completamento di una formazione, oppure
- il superamento di una prova di capacità e comportamento

(La clausola "qualora il rimorchio..." è la clausola per ottenere la B96, la BE ha il suo comma specifico)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 14/10/2016 alle 15:41:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 14/10/2016 alle: 15:24:53
In risposta al messaggio di Dash del 14/10/2016 alle 15:17:30

La tua formulazione ha problemi rispetto alla -contorta ma corretta- formulazione originale, ossia manca il riferimento a rimorchio superiore a 750 Kg. In pratica, così come la scrivi, il secondo paragrafo contraddice il
primo, perché nel primo paragrafo dici che non devi fare nessun esame se hai motrice fino a 3500 Kg e rimorchio fino a 750 Kg (quindi complesso con massa max 4250 Kg e motrice ), nel secondo paragrafo dici che se la combinazione supera i 3500 Kg  [e allora i complessi fra 3501 e 4250?] ... devi fare un esame L'articolo 116 CdS stabilisce i seguenti limiti: Rimorchio fino a 750 Kg, motrice fino a 3500 Kg, massa massima complesso: 4250 Kg: PATENTE B (esempio camper da 3500 Kg, rimorchio da 750 Kg) Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 3500 Kg: PATENTE B (es. furgonato da 2200 Kg, rimorchio da 1300 Kg) Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 4250 Kg: PATENTE B96 (es. camper da 3300 Kg, rimorchio da 900 Kg) Rimorchio anche superiore a 750 Kg, motrice tale che la massa del complesso non superi 7000 Kg (o quanto c'è scritto nel campo F.3 del libretto): PATENTE BE (es. camper da 3500 Kg, rimorchio da 2000 Kg) Riformulando la versione di chorus con l'aggiunta del riferimento al rimorchio superiore a 750 Kg non c'è la contraddizione Gli addenda sono in rosso): f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato - un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. - oppure un rimorchio avente una massa massima superiore a 750 Kg, purché la combinazione motrice+rimorchio non superi 3500 Kg. Qualora il rimorchio sia superiore a 750 Kg e la tale combinazione motrice+rimorchio superi 3.500 kg, e comunque non superi 4250 Kg, si richiede per la guida della combinazione stessa: - il completamento di una formazione, oppure - il superamento di una prova di capacità e comportamento (La clausola qualora il rimorchio... è la clausola per ottenere la B96, la BE ha il suo comma specifico) Ciao da Dash  
...

Il mio messaggio era una risposta a Marinox che criticava il nostro Legislatore.
Ciò che ho postato è un copia / incolla, con banalissime mie modifiche per mascherarne la provenienza: si tratta di un estratto dell'art. 4 della Direttiva 2006/126/CE.
Questo per dire che non è solo il Legislatore domestico che scrive in modo poco comprensibile, ma è la tecnica legislativa che lo è per un non addetto ai lavori.
Ciao
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:37:19

caro amico prima di parlare leggiti il CDS altrimenti fai ancora più confusione di quella che già c'è....
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 18/10/2016 alle 10:40:47
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:39:53
In risposta al messaggio di Sax del 18/10/2016 alle 10:37:19

caro amico prima di parlare leggiti il CDS altrimenti fai ancora più confusione di quella che già c'è.... SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Ciao, per mia curiosità che patente hai per guidare l'autotreno della foto?
Grazue
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link