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Peso del camper e revisione

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kiekhaefer
kiekhaefer
04/07/2016 3
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:10:04
Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper!
Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaio Alko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano "solo" 47k e quindi l'ho comprato.
Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo.
Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto.
La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg!
Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile?
In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande:
1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto?
2- posso presentarmi senza la ruota di scorta?
3- i sedili "a viaggiare" sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo?


Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo.

Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta.

Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori.

 Cris
 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:26:04

ciao ,io con il mio camper che si guida con patente b ho passato di recente  la revisione che pesava 3580 kg senza considerare persone  a bordo ,ho fatto un giro di telefonate in varie officine di revisione della zona cercando di scegliere quella meno pignola ma sempre regolare in termini di legge con tutti le verifiche necessarie sul mezzo  ,ma poi sul posto l'operatore mi disse che le pese devono avere un minimo di tolleranza e questo mi ha permesso  di passare la revisione con l'operatore a bordo senza problemi ,ti consiglio di fare altrettanto lascia perdere quella officina di monza mi sembra troppo pignola .....
ps..evita officine che effettuano revisione anche su mezzi oltre 35q perchè  hanno strumenti di verifica più precisi ,cerca solo officine che effettuano revisioni su mezzi non oltre i 35q.
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/09/2016 alle 09:13:42
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:36:21
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:10:04

Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaio
Alko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori.  Cris  
...

hai già posto lo stesso quesito su meccanica,
ricevi la stessa  indicazione,
condivido quella di hymmer80,in fondo era quella che ti avevo già scritto.
Roberto 
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 04/09/2016 alle: 11:57:33
Riporto di seguito quanto scritto nello stesso post pubblicato nella sezione "meccanica".

Il primo suggerimento che mi viene da darti è: cambia officina e trovane una dove sono meno...intransigenti ! 
Fatti un giretto presso le varie officine e fai presente che il camper "forse" potrebbe anche risultare "leggermente" fuori peso.
Nell'officina dove ho fatto l'ultima revisione (dopo essere stato respinto dalla Concessionaria Ford, proprio perchè fuori peso !), mi hanno detto che loro sanno benissimo che i camper sono quasi tutti fuori peso. 
In linea teorica poi è vero che nei 35 quintali devono rientrare anche i passeggeri, ma è anche vero che nessuna officina ti chiederà mai di fare la revisione con l'equipaggio a bordo.
A parte il fatto che si può anche viaggiare da soli ed essere pure...anoressici (e, quindi, il calcolo dei 70 kg. è puramente indicativo !).
A mio parere, pertanto, è una balla che in sede di revisione debbano controllare che il camper stia nei 35 q.li, compreso l'equipaggio.
La pesa controlla solo il peso del mezzo, privo di equipaggio: se poi dovessi essere "beccato" fuori peso per via dell'equipaggio, la responsabilità sarà soltanto tua e non certo dell'officina che ha eseguito la revisione.
Ti posso assicurare inoltre che le officine sanno benissimo come..."ingannare" la pesa, qualora il camper dovesse sforare.
Non so come facciano, ma posso dirti che è una cosa fattibilissima. Poi è ovvio che si tratta pur sempre di un'operazione "fuori legge" e che non tutti sono disposti a farla.
Per quanto riguarda il portamoto, invece, dubito che tu lo possa togliere se è trascritto sulla carta di circolazione. In questo caso, infatti, è parte integrante del mezzo e non può essere asportato. Al limite, sarà l'officina stessa che provvederà a smontarlo, qualora il "fuori peso" dovesse risultare eccessivo.
Infine, tieni presente che il costo della revisione è fissato dal Ministero ed è uguale per tutte le officine.  
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13133
Inserito il 04/09/2016 alle: 12:04:38
Rispondo qui a Bottastra nel suo messaggio del 04/09/2016 ore 10:36:43 in  Meccanica, Peso del camper e revisione, discussione chiusa per duplicato.

Secondo la mia esperienza diretta, posso testimoniare che, al momento della revisione, viene valutato il peso del camper così com'è, con l'operatore al posto di guida. Da nessuna parte è scritto che a quella operazione si deve tener conto delle persone trasportate, oltre il conducente che, ovviamente, dovrà essere sul mezzo. Basta che non vada oltre il limite previsto sulla Carta di Circolazione. Poi sarà compito mio, eventualmente, far salire altri sul mezzo e restare nei pesi.

Quanto al portamoto che sul mio mezzo è installato all'origine, quindi sulla Carta di Circolazione è indicato già al momento della omologazione, e c'è scritto, sulla lunghezza del mezzo, 5.50 metri, 6.00 metri con portamoto. Quindi, se vado senza portamoto il mio mezzo non deve essere più lungo di 5.50 metri, non posso aprire la finestra posteriore (per esempio) per restare nella sagoma del mezzo; se vado con il portamoto, il mio mezzo non deve essere più lungo di 6.00 metri e posso aprire la finestra posteriore (per esempio) restando nella sagoma del mezzo. Alla revisione si può andare sia con il portamoto installato (aperto, nel mio caso) che con il portamoto non installato (chiuso nel mio caso).

Giovanni
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 04/09/2016 alle: 13:23:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2016 alle 12:04:38

Rispondo qui a Bottastra nel suo messaggio del 04/09/2016 ore 10:36:43 in  Meccanica, Peso del camper e revisione, discussione chiusa per duplicato. Secondo la mia esperienza diretta, posso testimoniare che, al momento
della revisione, viene valutato il peso del camper così com'è, con l'operatore al posto di guida. Da nessuna parte è scritto che a quella operazione si deve tener conto delle persone trasportate, oltre il conducente che, ovviamente, dovrà essere sul mezzo. Basta che non vada oltre il limite previsto sulla Carta di Circolazione. Poi sarà compito mio, eventualmente, far salire altri sul mezzo e restare nei pesi. Quanto al portamoto che sul mio mezzo è installato all'origine, quindi sulla Carta di Circolazione è indicato già al momento della omologazione, e c'è scritto, sulla lunghezza del mezzo, 5.50 metri, 6.00 metri con portamoto. Quindi, se vado senza portamoto il mio mezzo non deve essere più lungo di 5.50 metri, non posso aprire la finestra posteriore (per esempio) per restare nella sagoma del mezzo; se vado con il portamoto, il mio mezzo non deve essere più lungo di 6.00 metri e posso aprire la finestra posteriore (per esempio) restando nella sagoma del mezzo. Alla revisione si può andare sia con il portamoto installato (aperto, nel mio caso) che con il portamoto non installato (chiuso nel mio caso). Giovanni
...

Ho riportato anch'io la mia esperienza diretta e posso dirti che ho fatto tantissime revisioni, anche presso officine diverse, non solo per il camper, ma anche per l'auto e per lo scooter, e mai, dico mai, mi è stato chiesto di salire a bordo durante le operazioni di revisione.
Del resto vado anche a rigor di logica: come farebbe l'officina a dimostrare la correttezza del proprio operato se il mezzo gli è stato portato a revisione da una persona mingherlina, mentre quando viene fermato per un controllo si trova alla guida una persona di costituzione robusta ?
Non credo che  l'officina, debba annotarsi generalità e peso della persona che gli ha portato il mezzo a revisione !
Per quanto riguarda il portamoto, io ho riportato le informazione che mi sono state fornite quando l'ho installato io e quello che ho sempre letto sia su questo forum, che su altri siti specializzati.
L'annotazione a cui tu fai riferimento è presente sulle carte di circolazione di tutti i camper immatricolati da una certa data in poi, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il portamoto installato all'origine.
Infatti, è presente anche sulla mia carta di circolazione, anche se il camper è stato immatricolato senza portamoto e tuttora quest'ultimo non risulta annotato sulla carta di circolazione, perchè è stato installato ai sensi della normativa europea sui cosiddetti "portatutto".
Poi è ovvio che, chi ha il portamoto annotato sulla carta di circolazione, in sede di revisione può tenerlo sia aperto che chiuso, ma comunque dev'essere installato a bordo del mezzo.
Questo è quanto risulta a me.  
22
Giovanni
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28/08/2003 13133
Inserito il 04/09/2016 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2016 alle 13:23:11

Ho riportato anch'io la mia esperienza diretta e posso dirti che ho fatto tantissime revisioni, anche presso officine diverse, non solo per il camper, ma anche per l'auto e per lo scooter, e mai, dico mai, mi è stato chiesto
di salire a bordo durante le operazioni di revisione. Del resto vado anche a rigor di logica: come farebbe l'officina a dimostrare la correttezza del proprio operato se il mezzo gli è stato portato a revisione da una persona mingherlina, mentre quando viene fermato per un controllo si trova alla guida una persona di costituzione robusta ? Non credo che  l'officina, debba annotarsi generalità e peso della persona che gli ha portato il mezzo a revisione ! Per quanto riguarda il portamoto, io ho riportato le informazione che mi sono state fornite quando l'ho installato io e quello che ho sempre letto sia su questo forum, che su altri siti specializzati. L'annotazione a cui tu fai riferimento è presente sulle carte di circolazione di tutti i camper immatricolati da una certa data in poi, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno il portamoto installato all'origine. Infatti, è presente anche sulla mia carta di circolazione, anche se il camper è stato immatricolato senza portamoto e tuttora quest'ultimo non risulta annotato sulla carta di circolazione, perchè è stato installato ai sensi della normativa europea sui cosiddetti portatutto. Poi è ovvio che, chi ha il portamoto annotato sulla carta di circolazione, in sede di revisione può tenerlo sia aperto che chiuso, ma comunque dev'essere installato a bordo del mezzo. Questo è quanto risulta a me.  
...

Hai scritto:
 e mai, dico mai, mi è stato chiesto di salire a bordo durante le operazioni di revisione.

E' colpa mia: ho scritto 'viene valutato il peso del camper così com'è, con l'operatore al posto di guida. Da nessuna parte è scritto che a quella operazione si deve tener conto delle persone trasportate, oltre il conducente che, ovviamente, dovrà essere sul mezzo.'  senza rimarcare che il 'conducente', al momento della revisione, è l'operatore che sta effettuando le operazioni previste. Intendevo questo, non esattamente il proprietario del mezzo o chi per lui. Me ne scuso.

Quanto alla questione portamoto si, portamoto no, tutte le revisioni fin qui fatte (tre) hanno avuto luogo con portamoto chiuso e presso un centro autorizzato che viene comunemente ritenuto serio. Controllano anche il sottoscocca, per intenderci.

Giovanni
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 23:59:41
A me all'ultima revisione il peso non e' stato rilevato.
9
kiekhaefer
kiekhaefer
04/07/2016 3
Inserito il 05/09/2016 alle: 00:02:15
Innanzitutto voglio ringraziarvi per la velocità con cui avete risposto. Mi spiace per il post presente anche in sezione "meccanica", ma il sistema mi aveva dato errore, credevo proprio non lo avesse memorizzato, amen. Qualcuno per caso nella zona di Monza, Milano o dintorni mi saprebbe indicare un centro revisioni dove non sono troppo pignoli? Sarebbe una grande cortesia, perchè ho paura che al telefono nessuno si sbilanci più di tanto. DI nuovo grazie a tutti!!!smiley
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 05/09/2016 alle 00:02:15

Innanzitutto voglio ringraziarvi per la velocità con cui avete risposto. Mi spiace per il post presente anche in sezione meccanica, ma il sistema mi aveva dato errore, credevo proprio non lo avesse memorizzato, amen. Qualcuno
per caso nella zona di Monza, Milano o dintorni mi saprebbe indicare un centro revisioni dove non sono troppo pignoli? Sarebbe una grande cortesia, perchè ho paura che al telefono nessuno si sbilanci più di tanto. DI nuovo grazie a tutti!!!
...

Prova a recarti da un concessionario che vende camper e chiedi dove porta i suoi o conosce uno esperto di revisioni per camper.
Comunque devi togliere tutto, dentro non entrano
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
16
salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:18:47

...e come fanno a controllare la funzionalità delle cinture di sicurezza posteriori...?

​...cerca l officina che fa controlli fru...fru..fruuuuuu....

Modificato da salito il 05/09/2016 alle 15:25:23
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:44:22
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2016 alle 15:18:47

...e come fanno a controllare la funzionalità delle cinture di sicurezza posteriori...? ​...cerca l officina che fa controlli fru...fru..fruuuuuu....

purtroppo le voci corrono,le motorizzazioni hanno  cominciato a fare anche controlli a caso,
questa la risposta con un cartello fuori l'officina dove vado sempre,
"non ci assumiamo responsabilità su i controlli successivi,gli eventuali aumenti di peso sono addebitati ad interventi successivi" la direzione
Roberto
 
16
salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:35:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2016 alle 15:44:22

purtroppo le voci corrono,le motorizzazioni hanno  cominciato a fare anche controlli a caso, questa la risposta con un cartello fuori l'officina dove vado sempre, non ci assumiamo responsabilità su i controlli successivi,gli eventuali aumenti di peso sono addebitati ad interventi successivi la direzione Roberto  

...da sempre che che tutto ciò che poteva succedere due minuti dopo ...due metri fuori dal luogo...non incolpava gli esaminatori di negligenza ma ...al dopo ...era tranquillamente successo dopo ..al momento era integro funzionante ecct....ma ciò comportava una dimenticanza cioè ci si dimenticava un 50 all epoca mila lire nel libretto di circolazione...oggi diciamo potrebbe essere un 50€...
​...siamo italiani ...pretendiamo giustizia...e poi ...a cercare sotterfuggi ma si va beh per una volta ...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 06/09/2016 alle: 06:32:02
In risposta al messaggio di salito del 05/09/2016 alle 15:18:47

...e come fanno a controllare la funzionalità delle cinture di sicurezza posteriori...? ​...cerca l officina che fa controlli fru...fru..fruuuuuu....

Io lo faccio alla motorizzazione ogni anno, non mi hanno mai verificato le cinture, sará anche fru fru ma lo stesso non l'ho mai visto fare nemmeno alle auto
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
16
salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 06/09/2016 alle: 06:39:33

...vuol dire che dove vado hanno buon tempo...non voglio cadere nel trabocchetto "" dipendente statale .....""""
in breve >>>
La revisione del veicolo verifica lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:
  • dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)
  • sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)
  • impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)
  • assi pneumatici sospensioni
  • telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  • effetti nocivi (rumori, gas di scarico)
  • identificazione veicolo (targa, telaio)
  • altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)
Al termine della revisione, la Motorizzazione Civile o l'officina autorizzata, consegnano all'utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione. Il tagliando mostrerà la dicitura:

<<<<<più dettagliatamente
​
..

http://www.revisioneauto.eu/cos...

Cosa viene revisionato


cosa viene revisionato
Sapete quanti sono gli elementi che vengono controllati in una revisione auto? Sono veramente numerosi e per poter vedere l'intera lista così come individuata dal Nuovo Codice della Strada leggi l'articolo.




Veicoli di cui all'art. 80, comma 4 del codice 
(revisione annuale )                                                Veicoli di cui all'art. 80, comma 3 del codice 
                                                                                  (revisione 4 anni da immatr. e poi 2 anni)

7. Altri equipaggiamenti                                     7. Altri equipaggiamenti
7.1. Cinture di sicurezza                           7  .1. Fissaggio del sedile del conducente
7.2. Estintori                                                                   7 .2. Fissaggio della batteria
7.3. Serrature e dispositivi antifurto                                   7.3. Avvisatore acustico
7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso                  7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso
7.5. Triangolo di segnalazione                                          7.5. Triangolo di segnalazione
7.6. Cassetta di pronto soccorso                                         7.6. Cinture di sicurezza

                                                                                                   7.6.1. Sicurezza di montaggio

                                                                                                         7.6.2. Stato delle cinture

                                                                                                             7.6.3. Funzionamento
7.7. Pannelli flurorifrangenti posteriori


<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ovviamente facendo revisione ad over 3500 99% autocarri diventa fuori programma accoregrsi e controllare alla voce7 cinture che il camper le ha anche sul posteriore non solo in cabina...(mi è scappatta la cattiveria...)

Modificato da salito il 06/09/2016 alle 07:00:00
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63203
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:54:24
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2016 alle 06:39:33

...vuol dire che dove vado hanno buon tempo...non voglio cadere nel trabocchetto dipendente statale ..... in breve >>> La revisione del veicolo verifica lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:dispositivi
frenatura (freno a mano, di servizio) sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico) visibilità (vetri, specchietti, lavavetri) impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori) assi pneumatici sospensioni telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio) effetti nocivi (rumori, gas di scarico) identificazione veicolo (targa, telaio) altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)Al termine della revisione, la Motorizzazione Civile o l'officina autorizzata, consegnano all'utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione. Il tagliando mostrerà la dicitura: <<<<<più dettagliatamente ​ ...Cosa viene revisionato Sapete quanti sono gli elementi che vengono controllati in una revisione auto? Sono veramente numerosi e per poter vedere l'intera lista così come individuata dal Nuovo Codice della Strada leggi l'articolo. Veicoli di cui all'art. 80, comma 4 del codice  (revisione annuale )                                               Veicoli di cui all'art. 80, comma 3 del codice                                                                                    (revisione 4 anni da immatr. e poi 2 anni) 7. Altri equipaggiamenti                                    7. Altri equipaggiamenti 7.1. Cinture di sicurezza                           7  .1. Fissaggio del sedile del conducente 7.2. Estintori                                                                   7 .2. Fissaggio della batteria 7.3. Serrature e dispositivi antifurto                                   7.3. Avvisatore acustico 7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso                  7.4. Dispositivo plurifunzionale di soccorso 7.5. Triangolo di segnalazione                                          7.5. Triangolo di segnalazione 7.6. Cassetta di pronto soccorso                                         7.6. Cinture di sicurezza                                                                                                    7.6.1. Sicurezza di montaggio                                                                                                          7.6.2. Stato delle cinture                                                                                                              7.6.3. Funzionamento 7.7. Pannelli flurorifrangenti posteriori <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< ovviamente facendo revisione ad over 3500 99% autocarri diventa fuori programma accoregrsi e controllare alla voce7 cinture che il camper le ha anche sul posteriore non solo in cabina...(mi è scappatta la cattiveria...)
...

Scusa e dove vai te ti controllano tutte quelle voci?
Peró ho detto togli tutto ma non intendevo i sedili e le cinture
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
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salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 06/09/2016 alle: 09:55:41
nei centri privati hanno interesse controllare tutto ( dei 65€ a loro ne rimangono pochi 30/40€ e ogni cosa non funzionante porta a loro lavori=guadagni ...chi credi che abbia sollecitato la legge no pneumatici invernali d ' estate ? Poi e' passata si se codici velocità adeguati chi credi che vendesse migliaia di tergicristali ? Ora tutti puntano sulla regolazioni fari unica non possibile in fai da te ' (+20€)...
...tutto non so ...ma le cinture tutte e nove lo ricordo perché diedero una spruzzata di w40 su una ..(il pulmino)
...quindi dietro se fanno il loro lavoro ci vanno...
​...il peso conta per i posti in viaggio ad uno strafottente pesato per strada gli ricordarono che se insisteva nel suo comportamento il camperone sarebbe uscito camperino dalla revisione cioè ci lasciava li tre posti passeggeri...con la famosa regolina del 70+20...

Modificato da salito il 06/09/2016 alle 11:50:21
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:59:12
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:10:04

Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaio
Alko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori.  Cris  
...

Coincidenza vuole che un centro revisioni di Monza mi raccontasse la stessa storiella 
Per fortuna ho incontrato presso un altro centro revisioni un ispettore della MTTCC che mi ha raccontato una storia diversa.
Ovvero che quello che conta e' il peso effettivo rilevato nel momento in cui ti fermano circolante e ti pesano.
smiley

 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 06/09/2016 alle: 22:18:18
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2016 alle 06:32:02

Io lo faccio alla motorizzazione ogni anno, non mi hanno mai verificato le cinture, sará anche fru fru ma lo stesso non l'ho mai visto fare nemmeno alle auto La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia

Giovedì scorso alla revisione presso la  Motorizzazione di Torino (Settimo) oltre i controlli normali, verifica delle cinture e riscontro sui numeri posti omologati e controllo del salvavita! Peso riscontrato 38q . Nelle precedenti revisioni sempre a Torino ma al centro di Orbassano non mi avevano mai controllato le cinture, tanto meno se era installato il salvavita. Posto che vai...controlli che incontri.
Ciao Giorgio.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:54:25
In risposta al messaggio di kiekhaefer del 03/09/2016 alle 23:10:04

Ciao a tutti. Sono al mio primo topic e...al mio primo camper! Si tratta si un EVM System del 2003. L'ho acquistato querst'anno. Mi ha colpito la monoscocca in vtr montata su meccanica Mercedes Sprinter 316 , telaio
Alko su balestre davanti e dietro. Le condizioni generali davvero buone.Ma soprattutto, nonostante la mole e la lunghezza (7.40m) è un patente B (io ho solo quella). I km erano solo 47k e quindi l'ho comprato. Ora devo fare la revisione. Di solito i miei mezzi (un'auto e una moto) li faccio revisionare a Monza dove quest'anno mi hanno chiesto 63 euro per mezzo. Prima di andare mi sono posto il problema del peso, ovviamente, perchè con quella scocca e il doppio isolamento ero certo di pesare moltissimo, oltretutto col portamoto. La pesa mi ha dato 40 quintali con me a bordo. Avevo lasciato tutto com'era: dotazioni di viaggio, acqua 80 litri, gasolio pochissimo, acque grigie quasi piene, parabola, portamoto, condizionatore e generatore. Ho chiesto informazioni al centro revisioni (Autorevisioni Monza) dove sono molto fiscali. La signora in segreteria mi dice: il camper deve pesare 3500 kg, meno il peso delle persone omologate a viaggiare! Vuol dire che (calcolando 70 kg a persona) dovrei pesare 3.290 kg! Se svuoto tutto ho fatto a spanne, mi sa che arrivo a 3500...e poi ??? Eppure questo camper ha passato molte revisioni in passato, come è possibile? In quel centro revisioni mi hanno raccomandato di non presentarmi nemmeno se il peso non era quello giusto, perchè dai rulli i pesi passano direttamente in motorizzazione. E loro non ci possono fare asoslutamente nulla. Che faccio? Ecco le mie domande: 1- posso presentarmi alla revisione senza portamoto, anche se è sul libretto? 2- posso presentarmi senza la ruota di scorta? 3- i sedili a viaggiare sono 3 (come le persone omologate) ma soltanto conducente e passeggero hanno la cintura...devo metterla anche al terzo? Mi scuso per il nuovo topic, ho controllato, ma gli altri sul peso erano chiusi. E mi scuso anche per le domande così banali, ma sono un principiante e su internet trovo molte informazioni discordanti. Oltretutto il produttore di questo camper è fallito. Non esiste più nè la EVM SYSTEM, nè la società che aveva rilevato inizialmente l'azienda (di Latina, Roma). So che dal fallimento sono usciti questi mezzi acquistati a poco, ma speravo di poter contare solo sulle mie forze, almeno per rimediare ai problemi. Ma questo della revisione e del peso proprio non me lo aspettavo. Grazie a tutti coloro che, gentilmente, vorranno leggermi e rispondermi. Il camper è fermo, revisione orami scaduta da marzo. Volevo almeno viaggiare una settimana in settembre, ma la vedo brutta. Un cordiale saluto a tutti gli utenti e ai moderatori.  Cris  
...

Sono due situazioni diverse. In revisione occorre presentarsi con un peso complessivo se omologato 4 posti di 3500kg- 70x3 ossia 3290 kg.
Se ti fermano in strada vale che il peso misurato nella situazione in cui ti trovano ossia 3500 kg + eventuale tolleranza.
In pratica se misurano kg. 3700 non dovresti avere alcun problema.
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enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 07/09/2016 alle: 18:40:24
In risposta al messaggio di alexbio del 07/09/2016 alle 16:54:25

Sono due situazioni diverse. In revisione occorre presentarsi con un peso complessivo se omologato 4 posti di 3500kg- 70x3 ossia 3290 kg. Se ti fermano in strada vale che il peso misurato nella situazione in cui ti trovano ossia 3500 kg + eventuale tolleranza. In pratica se misurano kg. 3700 non dovresti avere alcun problema.

Ciao,
non sono mica d'accordo.
Non stiamo parlando di OMOLOGAZIONE per cui vale il peso a vuoto cui sommare il peso di passeggeri e bagagli che non deve (dovrebbe...) superare i 3.500 kg ma di revisione.

Chi mi vieta di circolare (o andare in revisione) con un mezzo che pesi (facciamola facile senza tolleranze) 3.500 kg con il solo autista a bordo?
Nessuno!
Responsabilità dell'autista non superare il numero massimo di passeggeri e/o il peso massimo consentito.
Potrei riempirlo di acqua, vino e birra e partire da solo per un lungo viaggio anche con un camper omologato 7 persone...!

Al limite, posso condividere, ma in linea forse più teorica che realistica, l'installazione di accessori fissi (effettivamente il montaggio del gancio traino fa molte volte perdere un posto omologato).

Ciao
Enrico



 
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