CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Prima revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 48
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Inserito il 11/11/2016 alle: 22:25:15
Ciao a tutti
oggi non ho potuto fare la prima revisione del camper, perché sul libretto di circolazione il peso complessivo del veicolo era di 4250 anziché di 3500
quindi non potevo neanche guidare il mezzo perché ho la patente B e non la C. Ho guidato il mio camper per 4 anni illegalmente. Ho telefonato subito al concessionario che mi ha venduto il mezzo, controlleranno la mia pratica e mi faranno sapere. Ora perché mi hanno venduto un mezzo che non potevo guidare, sapendo che avevo solo la patente B..?..eventualmente come mi posso muovere legalmente...?..non ho intenzione di prendermi la patente C. Posso pretendere di farmi cambiare il camper con un altro..?? Cosa posso fare se la casa costruttrice conferma il peso complessivo di kg.4250?? Cerco un aiuto da parte Vs. Se avete avuto simili situazione è come risolverle. Grazie 
tury
tury
19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Inserito il 11/11/2016 alle: 23:41:44
Ritengo sia opportuno che tu ti rivolga ad un avvocato per promuovere l'azione di annullamento del contratto di vendita ex art 1427 (e seguenti) del codice civile.
Accorgersi dopo ben 4 anni credo non deponga a tuo favore.
Nella presumibile fase di trattativa con il concessionario verifica la possibilità di reimmatricolare il camper a 35 quintali, strada che ritengo decisamente in salita.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58489
Inserito il 12/11/2016 alle: 00:06:30
Se hai il contratto di acquisto, controlla cosa c'è scritto, dovrebbe essere scritto il modello esatto, con anche il peso omologato.
Se fosse scritto 4250kg e hai firmato, penso che ci sia poco da fare, bisognava leggere bene cio che si stava acquistando.

Controlla anche la targhetta che c'è nel vano motore (se è un Ducato è sulla traversa appena apri il cofano) se quella riporta 3500 o 4250 , perchè potrebbe anche essere, se sei fortunato che hanno solo sbagliato a fare il libretto, ma il mezo è da 35q.

va guardata la prima riga, quella dove qui c'è scritto 3500.

Penso che se possibile, la cosa migliore per te sia quella di farlo reimmatricolare a 35q.

Io avevo un MH Hymer in patente C , quando lo volli vendere era praticamente impossibile a meno di non svenderlo e in tempi comunque lunghi. Allora lo ho fatto portare a 35q.  Richiesto il nullaosta alla Hymer tramite il concessionario che si è anche occupato di portarlo a collaudo assieme a me che guidavo.
Riuscito a portarlo a 35q mantenendo i 4 posti.

Il problema è che se è molto pesante, passandolo a 35q potrebbe essere passato dai 4 posti a 3 posti o due posti.
In ogni caso prima di portarlo al collaudo per abasamento del peso, dove c'è la possibilità concreta che venga pesato, va tolto tutto cio che c'è di pesante, accessori etc, e eventualmente rimontati dopo. Ma, se si appura che la colpa è del concessionario, tutto cio dovrebbe essere fatto da lui senza nessuna tua spesa.

Non me lo farei sostituire se proprio non fosse l'unica soluzione, perchè se va bene te lo potrebbe cambiare alla pari con uno identico e quindi con 4 anni ma usato da altri, mentre il tuo è nuovo e usato solo da te, oppure potrebbe proporti di ritirartelo a prezzo di mercato per l'acquisto di uno nuovo, ma avendo 4 anni ci dovresti mettere un bel po di soldini.

Comunque ritieniti fortunato, hai guidato 4 anni senza patente e se fosse capitato un incidente grave, l'assicurazione avrebbe fatto rivalsa e la prima cosa che ti portano via è la casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2016 alle 00:11:10
19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:13:57
Ogni tanto nella vita bisogna essere pragmatici!
Ecco, nell'ordine prioritario, le azioni che intraprenderei, dove una esclude l’altra; naturalmente sta a te sceglierne una, magari facendoti consigliare da un avvocato, come ti ho detto prima.
- conseguimento della patente C1, decisione che mi sembra la più opportuna. La consegui in tre mesi, con un modesto impegno economico. Certo occorre studiare seriamente la teoria e non prendere questa esperienza sotto gamba. Tale scelta ti consente di non sostituire il camper o di intraprendere le successive azioni particolarmente onerose e dall'esito tutt'altro che scontato;
- ri-omologazione del camper a 35 quintali. Un camper come il tuo, sicuramente con telaio heavy, peserà, a vuoto, 34-35 quintali: la strada da percorrere è decisamente in salita e tortuosa con esito tutt'altro che scontato. La migliore ipotesi sarebbe quella dell'omologazione a 3 posti, ma temo che già averlo due posti sarebbe un obiettivo ottimale;
- contenzioso con il venditore. Provare che sei stato indotto in errore è arduo (ma sul punto devi affidarti ad un avvocato, valutando bene la decisione perché c'è la concreta possibilità che tu ti affidi ad un avvocato dalla, diciamo così, causa facile. Per molti mesi, se non anni devi lasciare il camper in rimessaggio oppure lo devi vendere), inoltre non è scontato che mostrando il muso duro il venditore venga a miti consigli, è probabile che anche lui si difenderà di conseguenza.
- chiedere al venditore di sostituirti il camper con altro analogo di 35 quintali, sperando riconosca anche lui l'errore, se errore da parte sua c'è stato. 
Come avrai capito l'unica strada percorribile è la prima, le altre appartengono al mondo dei sogni
Scusa la franchezza, ma quando ci si affida alla giustizia ci si accorge che il mondo non è perfetto, e per mondo perfetto intendo il mondo come lo intende ognuno di noi.
Ciao!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58489
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:36:36
di che camper staiamo parlando? Nel profilo vedo la foto di un semintegrale Laika.
Intanto cercherei di appurare quanto pesa effettivamente il camper svuotato di tutto, immagino sui 31-32q circa, e poi sentirei se è possibile avere il nullaosta dalla Laika, almeno per sapere se certe strade sono percorribili o no.

Comunqe controllerei bane, come ho detto che non sia un refuso nel libretto, a me avevano scritto cambio automatico quando invece è manuale, lo ho controllato e me ne sono accorto dopo un mese  e quindi rifatto il libretto.
Poi, mi sono accorto dopo 6 mesi che sul libretto era segnato il peso sull'asse posteriore di 2250kg mentre sulla targhetta era di 2430kg , ma questa volte era un errore della Hymer e quindi mi hanno inviato, tramite concessionario la targhetta giusta da sostituire.
Un errore, possibilissimo anche se poco probabile, sarebbe una bella fortuna, controllerei, anche se non ci conterei troppo.

Cosa ha detto il concessionario?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28925
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:58:54
...controllare bene  molto bene il contratto di acquisto 
La Laika per tutti i suoi modelli per ogni modello semintegrali profilati offre due immatricolazione 3500 oppure 4300 a seconda del telaio heavy.light del motore 2300/3000 del riscaldamento combi ad aria /alde ed altri accessori di primo equipaggiamento 
Auguri  cioè se riscaldamento combi aria motore 2300 potrebbe essere un errore a tuo favore se poi ruote da15" = telaio light ..bingo...

Conosco un caso  al contrario ottenuto vlontariamente "forzando " il sistema 

Modificato da salito il 12/11/2016 alle 15:28:48
camperlento
camperlento
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 17:21:42
Una controllata ai documenti del veicolo e alla corrispondenza dei vari numeri di telaio e quant'altro? no troppo difficile
sentire che succedono di queste cose mi fa venir da ridere, ma e mai possibile che siate così tanto sprovveduti? guardate che per fare questi piccoli controlli non ci vuole una laurea ne tanto meno aver ricevuto il premio Nobel, basta usare la testa, e qui la cosa viene veramente difficile.
camperlento
15
2assi
2assi
16/05/2011 3553
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:55:48
Se ti hanno venduto un 42 dicendoti che era un 35 ed hai le prove inconfutabili, puoi fare una causa. In caso contrario la vedo molto dura. In ogni caso, quando ci si mette alla guida di un qualsiasi veicolo, bisogna accertarsi di avere tutte le carte in regola. La legge " non ammette ignoranza". Sei stato fortunato che in questi quattro anni non ti è successo nulla. Aggiungo che il conce non è tenuto a venderti un veicolo in base alla tua patente. Io guido autobus ma l'intestatario del libretto non ha nemmeno la patente. ciaooo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58489
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:24:57
In effetti se uno entra in concessionaria, vede un camper, e dice: "bello questo, quanto costa?", e lo paga , il conce deve supporre che l'interessato abbia letto il cartello di descrizione dove è indicato il peso, o sappia di che camper si tratta, anche se, penso che buon senso vorrebbe che dica "guardi che è da 4250kg questo" , anche se non c'è nessun obbligo, se non viene chiesto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
salito
salito
rating

21/03/2009 28925
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:28:00
In risposta al messaggio di 2assi del 12/11/2016 alle 19:55:48

Se ti hanno venduto un 42 dicendoti che era un 35 ed hai le prove inconfutabili, puoi fare una causa. In caso contrario la vedo molto dura. In ogni caso, quando ci si mette alla guida di un qualsiasi veicolo, bisogna accertarsi
di avere tutte le carte in regola. La legge non ammette ignoranza. Sei stato fortunato che in questi quattro anni non ti è successo nulla. Aggiungo che il conce non è tenuto a venderti un veicolo in base alla tua patente. Io guido autobus ma l'intestatario del libretto non ha nemmeno la patente. ciaooo  
...

Per assurdo se lo avessero fermato controllato subito sarebbe stata la sua fortuna...avrebbe avuto ricordi più freschi sulla contrattazione e l'ordine appena firmato...
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:58:40
Certamente sono stato un po' leggero nel fidarmi troppo, anche perché era la mia prima esperienza, super contento di comprare il mio primo camper, ed era scontato per me avendo avuto sempre la patente B poter guidare un KREOS 3010 di 6.99 mt, il mio amico che ha un KREOS 3012 di oltre 7mt e lo guida con la patente B,
quindi per me acquistando uno più piccolo era scontato che lo potessi guidare con la patente B,  credetemi non mi è neanche passato per la testa che la LAIKA potesse costruire pure lo stesso camper con un peso superiore, CERTO che il concessionario facendo questo mestiere per anni Poteva informare il cliente che stava comprando un camper che necessita la patente C. Non le costava nulla informarmi ed indirizzarmi ad altri centinaia di camper a sua disposizione Mi ha preso alla sprovvista, Quindi cosa devo pensare che è stata una sua negligenza, una truffa, per vendermi il camper? O semplicemente un errore madornale sia da parte sua che ovviavente da parte mia a fidarmi troppo. Adesso attendo una loro risposta, mi hanno confermato che la situazione la sistemeranno. Lunedì ci dovremmo sentire, vediamo che soluzione hanno trovato.
tury
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58489
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:30:20
In risposta al messaggio di tury54 del 12/11/2016 alle 20:58:40

Certamente sono stato un po' leggero nel fidarmi troppo, anche perché era la mia prima esperienza, super contento di comprare il mio primo camper, ed era scontato per me avendo avuto sempre la patente B poter guidare un
KREOS 3010 di 6.99 mt, il mio amico che ha un KREOS 3012 di oltre 7mt e lo guida con la patente B, quindi per me acquistando uno più piccolo era scontato che lo potessi guidare con la patente B,  credetemi non mi è neanche passato per la testa che la LAIKA potesse costruire pure lo stesso camper con un peso superiore, CERTO che il concessionario facendo questo mestiere per anni Poteva informare il cliente che stava comprando un camper che necessita la patente C. Non le costava nulla informarmi ed indirizzarmi ad altri centinaia di camper a sua disposizione Mi ha preso alla sprovvista, Quindi cosa devo pensare che è stata una sua negligenza, una truffa, per vendermi il camper? O semplicemente un errore madornale sia da parte sua che ovviavente da parte mia a fidarmi troppo. Adesso attendo una loro risposta, mi hanno confermato che la situazione la sistemeranno. Lunedì ci dovremmo sentire, vediamo che soluzione hanno trovato. tury
...

se hann detto che trovano la soluzione, vuole dire che sanno gia quale, che secondo me vuole dire che sanno che la Laika darà il nullaosta senza problemi.
Sembra che la cosa prenda la piega giusta, speriamo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
salito
salito
rating

21/03/2009 28925
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:57:37
...controlla che si ricordino di cancellare/modificare le targhette pesi...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58489
Inserito il 13/11/2016 alle: 00:34:22
In risposta al messaggio di salito del 12/11/2016 alle 21:57:37

...controlla che si ricordino di cancellare/modificare le targhette pesi...

Quando declassai il mio a 35q, la Hymer assieme al nullaosta inviò le targhette dei pesi nuove, e il tutto gratis.
Unico costo la agenzia e la pratica in se.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30383
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:32:07
Credo che declassandolo non sia la soluzione migliore. Ti ritroverai ad essere sempre in sovrappeso, con tutti i rischi che ne conseguono.
Prova a pesarlo in assetto vacanza e ti accorgerai di quanto sei fuori peso.
P.S. a quel peso devi aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile. Il consiglio migliore che ti è stato dato, è quello di lasciare così il mezzo e conseguire la C1

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
camperlento
camperlento
-
Inserito il 13/11/2016 alle: 13:10:53
io direi di andarci piano con le affermazioni "Quindi cosa devo pensare che è stata una sua negligenza, una truffa, per vendermi il camper?" perchè se fossi in loro visto che la metti su di un piano pesante te la farei sudare io e impareresti subito che e meglio moderarsi, io dico che tu sei uno superficiale ed allora per me non so cosa vai cercando, al di la di questo spero che il concessionario abbia semplicemente fatto un errore per cui ce la mette tutta per venirti incontro, speriamo tu la risolva in modo positivo.
camperlento
12
tury54
tury54
21/05/2013 33
Inserito il 13/11/2016 alle: 18:04:35
Non affermo niente......è stato solo un mio pensiero.
ringrazio tutti per il supporto.
a presto
tury
16
marob
marob
19/08/2009 2449
Inserito il 13/11/2016 alle: 18:32:21
In risposta al messaggio di camperlento del 13/11/2016 alle 13:10:53

io direi di andarci piano con le affermazioni Quindi cosa devo pensare che è stata una sua negligenza, una truffa, per vendermi il camper? perchè se fossi in loro visto che la metti su di un piano pesante te la farei sudare
io e impareresti subito che e meglio moderarsi, io dico che tu sei uno superficiale ed allora per me non so cosa vai cercando, al di la di questo spero che il concessionario abbia semplicemente fatto un errore per cui ce la mette tutta per venirti incontro, speriamo tu la risolva in modo positivo. camperlento
...

Ma chi sei per giudicare un persona in buona fede. Secondo te uno gira con un mezzo non in regola per anni perchè è semplicemente "superficiale"? 
La vita è un tour de forse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58489
Inserito il 13/11/2016 alle: 18:37:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2016 alle 09:32:07

Credo che declassandolo non sia la soluzione migliore. Ti ritroverai ad essere sempre in sovrappeso, con tutti i rischi che ne conseguono. Prova a pesarlo in assetto vacanza e ti accorgerai di quanto sei fuori peso. P.S.
a quel peso devi aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile. Il consiglio migliore che ti è stato dato, è quello di lasciare così il mezzo e conseguire la C1 L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Dipende anche da quanti anni ha lui, perchè poi ai 65 anni non è così automatico riuscire a mantenere la C.
Se ha 40 anni ci si puo pensare ma se ne ha 60 non so se convenga.

Se anche fosse un po sovrappeso, girerà portandosi meno roba, ma almeno a 35q, tra un anno o due o quando vuole, puo sempre venderlo bene e presto, lasciarlo a 42q, diventa anche dura riuscirlo a vendere (ci sono passato di persona) e bisogna svenderlo rimettendoci anche la camicia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4693
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:29:24
Da possessore di un mezzo over 35 credo che, oltre che con patente inadeguata, tu abbia girato per 4 anni anche con assicurazione inadeguata, inquanto sono sicuro che sulla polizza è specificata anche la massa del veicolo.
Tra guida senza patente e senza assicurazione hai rischiato proprio tanto ma quel che conta è che sia andato tutto bene.
Se ti piace il tuo mezzo declassalo o a fai la patente.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 13/11/2016 alle 20:30:55
15
2assi
2assi
16/05/2011 3553
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:18:03

Hai ragione anche se gli avrebbero comunque contestato la guida senza patente che comporta una sanzione molto elevata ed una serie di sanzioni accessorie gravi tra cui il fermo amministrativo e la sospensione della patente eventualmente posseduta. E pensa che il reato è stato depenalizzato ad inizio 2016 altrimenti rischiava l'arresto

Modificato da 2assi il 13/11/2016 alle 23:20:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
12 minuti fa
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Oggi alle 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Oggi alle 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
Ieri alle: 22:04
Accessori
Passaggio a Litio e Batteria LiFePo4 DIY
Ciao a tutti apro questo thread per condividere qualche lavoretto e perchè avrò bisogno di...
ciberbastard
Ieri alle: 21:47
Viaggi in Italia
Destinazione Castiglione della Pescaia (da Monza)
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad ...
CaroladeMondini
Ieri alle: 18:45
Cellula abitativa
Letto basculante: aria fredda la notte
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITI...
sicce
Ieri alle: 18:33
Cellula abitativa
lavaggio giusto
un saluto a tutti vorrei chiedervi come evitare che dopo ogni lavaggio si formi immancabil...
ciotta
Ieri alle: 18:03
Accessori
Aiuto NDS power service gold m30
Buonasera, cerco un aiuto da qualcuno che conosce questo aggieggio. L’ho comprato usato pe...
Trippuma
Ieri alle: 17:58
Accessori
Un parere sulla scelta del frigo a compressore
Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da de...
bolsenior
Ieri alle: 17:11
Meccanica
AGGIORNAMENTO AL BODY COMPUTER
salve a tutti, qualche collega camperista, saprebbe indicarmi come aggiornare il body (in ...
Azzurro69
Ieri alle: 14:53
Accessori
Carrello porta moto Amplo
Salve, sto valutando di prendere un carrello porta moto per poter trasportare il mio scoot...
Fausto Verona
Ieri alle: 12:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link