CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rifornimento gas camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:14:05
Oltre al lungo copia/incolla , sarebbe, secondo me, stato utile che avessi evidenziato le sezioni che vanno in contrasto con il cartello che ho fotografato io e postato sopra. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:42:00
Guarda che io l'ho presa per un fotomontaggio e fatto anche male, questa è la mia posizione, mettono G.A. invece che G.U. che starebbe per Gazzetta Ufficiale, poi mettono la legge che riguarda la distribuzione e l'imbottigliamento di gpl nei stabilimenti preposti e altro attinente all'attività, certamente che la prevenzione è andata ai privati come risulta da queste anomalie e disinformazioni, questi risultati sono evvidenti, siamo a posto. Comunque vedo che hai letto anche se frettolosamente quanto postato, so che a tutti non può andare bene, sono 4 anni che lo posto in tutte le salse e ancora non capiscono per cui lascio al vento ciò che scrivo, se approfondiranno sarà per loro neccessità. Un cartello del genere non dice nulla per me, fa solo amplificare l'IGNORANZA in materia visto che la legge indica con dovizia di particolari: serbatoi, revisioni, distribuzione, articoli approfonditi e norme tecniche sempre scritti sulla G.U.I. Ciao

Modificato da giuliano49 il 28/12/2011 alle 14:48:52
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:36:54
Perchè dovrei aver fatto un fotomontaggio?? Non ho alcun interesse ad "impaurire" chi, come me ha un serbatoio fisso per il gpl. Come detto,il distributore è sulla via Chiantigiana a Greve in Chianti ed il cartello adesivo è su entrambi i piloni della pensilina che ospita la pompa del gpl. Se non ho perso qualcosa per strada,però, non mi hai ancora detto quale è il riferimento giuridico che invece permette di rifornirsi ai normali distributori stradali. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2011 alle: 08:07:05
L'ho postata la legge sull'ADEGUAMENTO, ma forse l'hai persa per strada[;)][:D][:D][:D]scherzo ovviamente, se hai il serbatoio lo hai montato e lo usi perchè è una cosa affermata per legge, attraverso norme altrimenti non lo avresti montato, non discuto della foto ma a me sembra visto la realta una cxxxxxxx, però se Mi trovassi davanti a detto cartello domanderei come minimo qual'è articolo che interessa i camper, perchè personalmente siamo in un altro mondo.( considerato ciò che chiedono Qui, quello che contestano o quello che si legge) La mia posizione è di fare gpl al distributtore, se in regola ma si scontra ancora con l'ignoranza di chi crede alle leggende delle accise o altre, questo da 4 anni, testmonianza qui scritta in tutte le salse, ampia eparticolareggiata che per alcuni è arabo. Grazie comunque per la precisione di dove si trova, io mi sarei fermato a chiedere cosa centrano i camper muniti di serbatoio e impianto in regola con quell'articolo, quello come gia detto si riferisce alle bombole, centri d'imbottigliamento, licenze, controlli, collaudi, utenti con serbatoi per uso riscaldamento ecc . Per uno che sa com'è la storia, lo prende per un fotomontaggio o una provocazione, o ignoranza in materia, non da chi lo riporta ma da chi lo mette in pubblico, considerate anche le sanzioni messe, digli che manca la voce "vietatoalle sole bombole".

Modificato da giuliano49 il 29/12/2011 alle 08:54:30
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
papillon
papillon
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 10:22:50
E' fuori di dubbio che il benzinaio non é responsabile di quanto scritto sul cartello , ma l'autore é sicuramente la Direzione TotalErg Italia. Guardiamo bene questo DL 128 del 22/2/2006 : - troviamo all'art. 1 e 2 l'ambito generale di applicazione - troviamo poi norme relative alle bombole GPL e ai serbatoi fissi interrati od esterni - troviamo Art. 13 sull' Assicurazione Responsabilità Civile - infine troviamo l'appiglio a cui forse si attacca la Direzione TotalErg : Art. 20. Esclusioni 1. Le disposizioni del presente decreto non si applicano: a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione; Secondo me il cartello di rifiuto della TotalErg deriva da una errata interpretazione dell'art. 20 abbinato alla minaccia dell'Art. 13 (paura di non essere coperti dalla Assicurazione Responsabilità Civile). In altre parole la Direzione TotalErg deve aver fatto un corto circuito logico: i distributori stradali sono esclusi dalla presente normativa e siccome viene citato quale unico utilizzo la fornitura per l'autotrazione non viene ammessa nessuna altra casistica. Un vero capolavoro interpretativo ! Interpretazione errata ed arbitraria di una Società Privata a cui si accompagna una incapacità cronica di stilare normative,leggi, ecc. da parte degli organi pubblici preposti (esenti cioé da errori o interpretazioni di parte).

Modificato da papillon il 29/12/2011 alle 10:31:22
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2011 alle: 10:43:53
Complimenti hai letto bene la legge, certamente come ho sempre evidenziato il rifornimento all'utente finale che possiede un veicolo stradale con serbatoio,va fatto allacolonnina stradale. Non è l'utente privato che il deposito di gpl adetto all'inbottigliamento e la distribuzione delle sole bombole-serbatoio date in comodato d'uso per servizi di riscaldamento e altro. (maialini) Come avrai notato qui nonostante che si scriva ci sono sempre quei 3-4 che mettono sempre in dubbio che non si possa fare gpl stradale ai nostri camper, riportando cause le più disparate, anche quella che scrivo e leggo senza capire alcunchè.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Credo che sia una forma di tutela per non incorrere su rifonimenti clandestini o di bombole domestiche.

Modificato da giuliano49 il 29/12/2011 alle 10:47:21
papillon
papillon
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 10:57:30
@ giuliano49 ti sbagli, perché il comunicato TotalErg (di cui non condivido nulla) afferma che ai distributori stradali é ammessa solamente la fornitura per autotrazione. Adesso bisogna che qualcuno al primo rifiuto faccia partire una denuncia verso la Società di Distribuzione per interruzione di servizio pubblico.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2011 alle: 12:41:05
quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 29/12/2011  10:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Papillon, non sono sbagli, perchè la ditta sa benissimo che esiste la legge che qui ho messo ma che non hai letto. Inoltre per precisare è il Ministero dei Trasporti preposto per dare norme di legge a chi fare gpl sui mezzi stradali, e non altri. Sono 4 anni che lo ripeto ma vedo che non serve o serve a poco per dire nulla.

Modificato da giuliano49 il 29/12/2011 alle 12:42:57
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 13:54:58
quote:Risposta al messaggio di papillon inserito in data 29/12/2011  10:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido. Sara' solo una mia impressione ma, a me sembra tanto uno dei tanti buchi legislativi italiani fatti da i soliti...[:(]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2011 alle: 16:14:52
Ma questa l'avete letta o no....[?] , anzi è fin troppo particolareggiata vuoti non ce ne sono continuo a non capire...[V] Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 29/12/2011 alle: 16:36:31
Ciao a tutti, stavo dando un'occhiata ai vari forum per cercare di capire qualcosina in più sul mio nuovo e primo acquisto camper, (Laika ecovip 4 del 1996) e, leggendo questo argomento, ovviamente mi sono sorte tutte le perplessità del neofita...Il mio è un turbo diesel, il bombolone gpl c'è ma per frigo, forno, boiler...ma si può installare una carburazione a gpl anche su mezzi diesel? Non dà problemi? Per me sarebbe magnifico, ho sempre solo avuto auto con gpl, (appassionata volvo 240...volvoclub) e lo installerei subito sul camper, che tra l'altro mi consuma tantissimo!!E poi, scusate, ma se si può installare ed è tutto omologato, per quale motivo i benzinai non dovrebbero rifornire? (O vi riferite al rifornire le bombole per l'uso interno al veicolo?) Io so che le bombole non possono più essere ricaricate dai benzinai, ma quelle che servono per far camminare il veicolo sì...boh. Grazie achi avrà la voglia di chiarirmi un pochino le idee! sabi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:29:19
[quote]Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 29/12/2011  16:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Per il momento la modifica c'è ma la legge non permette di cambiare l'alimentazione al diesel. Si parla del serbatoio SOLO per servizi al camper, che deve essere omologato, con impianto a norma. Se invece c'è l'alimentazione a benzina e si ha il serbatoio omologato fase liquida per la trazione, si può prelevare dallo stesso il gpl tramite un dosatore pneumatico particolare, avere una camera di espanzione e una condotta ai servizi, naturalmente impianto a norme. Qualsiasi tipo di bombola se anche con il solo limitatore di carica qundi non R67/01, avviene un travaso proibito dalla legge.
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 30/12/2011 alle: 15:05:12
Okay giuliano ho capito. Ma scusa, in che senso la modifica c'è ma non si può effettuare per legge? Neanche metano? Insomma, attualmente la mia paranoia è: "devo spendere molto meno per fare il pieno non ho preso un autotreno". Qualcuno ha soluzioni possibili? Il mio camper vuole fare tanta strada, veder tanti posti...Grazie! sabi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/01/2012 alle: 09:39:04
Volere si scontra con potere [?][?][:D][:D][:D]
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 01/01/2012 alle: 15:09:35
Uffa. Non mi piace volere si scontra con potere. Preferisco Volere porta dritti a potere. Continuo ad informarmi, se avrò buone nuove condividerò! Cià che ci piazzo due sorrisini:[:D][8D] sabi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2012 alle: 11:55:06
La trasformazione esiste ma ancora non esiste la legge che indichi che anche i privati lo possono fare, certamente trovi come l'ho trovato io anche come si fa e come si interviene. E’ possibile la trasformazione a GPL di auto Diesel? Pur essendo tecnicamente possibile la conversione a GPL di auto con motore a ciclo Diesel non risulta ad oggi economicamente conveniente a causa delle modifiche richieste alla struttura del motore che deve essere dotato di un sistema di accensione. Il ciclo Diesel prevede infatti l’autocombustione del combustibile per effetto di temperatura e pressione mentre il GPL, come la benzina, richiede l’innesco della combustione a mezzo della candela di accensione. Certamente che piuttosto di gettare un camper euro 0 preferisco spendere anche 5000,oo€ per la trasformazione a gpl o metano.

Modificato da giuliano49 il 11/01/2012 alle 11:59:22
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/01/2012 alle: 12:22:26
Per il discorso diesel gpl un conto è la trasformazione completa con modifiche profonde al motore... ma esiste anche il dual fuel a gpl, il costo è molto + basso, paragonabile a quello per auto, non vi sono modifiche al motore e questo può funzionare sia a gasolio che a gasolio+gpl... solo che l'unico paese in europa dove questo sistema è omologato è la GB...
13
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 11/01/2012 alle: 14:48:41
Ecco perfetto. Dovrei andare in Gb? Lo farei pure...Qualcuno sa darmi qualche indirizzo? Ma poi è tutto regolare qui in Italia? In più mi sembra che da quelle parti ci sia la quarantena per i cani...Dovrei pure lasciare un pezzo della mia famiglia, (il mio *******one Squarz), in affidamento! Ciao! Ah, dimenticavo, ma invece le bombole dei servizi bisogna per forza cambiarle ogni volta? Cioè, il benzinaio quelle non me le riempie più? Son proprio rimasta indietro...io quelle per i funghi che ho nel locale le vavevo sempre fatte riempire. Wow. sabi
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 11/01/2012 alle: 16:14:20
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 11/01/2012  14:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, assolutamente NO, le cosiddette bombole a bottiglia non possono essere rifornite dal benzinaio, devono essere permutate da chi vende bombole di gas per uso domestico. Ciao Anna
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/01/2012 alle: 20:37:44
Mi ero ripromesso di non intervenire più su questo argomento ma non riesco a contenermi. Mi rivolgo a tutti gli interessati ma n************* La norma più volte citata che a parere di alcuni consentirebbe il riempimento dei nostri serbatoi è riportata nella tantissime volte citata Gazzetta Ufficiale 231 del 30-06-2004 alle pagine 69:74 Chi legge con attenzione dovrebbe notare nelle prime righe questa frase : "La direttiva 2001/56/CE è una delle direttive particolari della procedura di omologazione CE stabilita dalla direttiva 70/156/CEE. La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti." Tradotto il linguaggio corrente significa che possono essere omologati e avere libera vendita e circolazione nella CEE veicoli FABBRICATI con riscaldamento a gas. Da nessuna parte si legge chi può e dove si può fare il rifornimento. Il punto che voglio sottolineare alla attenzione dei forumisti è questo : la parola OMOLOGAZIONE in Italiano significa :Accertamento e riconoscimento ufficiale da parte dell'autorità competente della conformità di un atto, di un fatto o di un oggetto alle regole che lo disciplinano. I nostri mezzi con serbatoi fissi, seppur dotati di fatture, dichiarazioni, ecc. sono da ritenersi OMOLOGATI ? può una fattura di un privato costituire atto equipollente ad una omologazione? Non è che per caso la pluricitata direttiva si applica a ipotetici NUOVI camper dotati all'origine del riscaldamento a gas e pertanto omologati per prototipo dal fabbricante presso la Motorizzazione Civile o al Ministero dei trasporti ? Io personalmente ho i miei dubbi nel poter sostenere di essere omologato e faccio mente locale al fatto che in Italia basta cambiare il clakson ( per dire una fesseria) di una vettura per ricadere nella necessità di dover riomologare il mezzo con una trafila infinita di scartoffie. e se non sono omologato la direttiva CEE (bandiera e scudo di alcuni) e tutto quel che segue, mi riguarda ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link