CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

T Red...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 22:41:07
quote:Originally posted by chorus
Cosa intendi con limite sensato? Non approvi quelli esistenti, che ti ricordo essere 50 kmh nei centri abitati, 90 kmh nelle strade extraurbane, 130 kmh nelle autostrade? >
> Non intendo quelli. Non venirmi a dire che viaggiando su alcune strade a 4 corsie, con asfalto ottimo, dove si può viaggiare LEGALMENTE a 110 km/h tu non abbia mai trovato cartelli assurdi con limite dei 50 km/h!!!! Oppure, prova a fare l'autostrada A14 nel tratto Ancona Rimini, troverai parecchi cartelli con limite 80 km/h!!!! -Non ci sono cantieri; -l'asfalto è ottimo; -non ci sono ponti pericolanti o altri pericoli; -non c'è asfalto deformato.... Però oggi alle 12 c'era una pattuglia con l'autovelox!!!! Per mia fortuna che arrivavo a 130 circa (misurata con TomTom) l'ho visto in tempo e ho quasi inchiodato!!! Quello dietro di me ha sbandato e mi ha superato sulla destra e per poco non mi travolgeva!!!! Oppure in un paese tra Pesaro e Urbino (Fossombrone) avevano creato una strada extraurbana di circonvallazione con svincoli tipo autostrada e possibilità di viaggiare a 90. Eppure il comune impose il limite dei 50 km/h e mise subito un paio di autovelox fissi per entrambe le direzioni di marcia. Il risultato è non incassarono neppure un cent perché TUTTE le contravvenzioni furono annullate. Poi, dopo l'intervento del Prefetto, il limite fu portato a 90 km/h. Questi sarebbero i limiti SENSATI che tu intendi?
quote: Concordo con te sul fatto dell'elusione delle norme da parte del cittadino, meno sul fatto che le norme siano difficilmente applicabili. >
> Mi pare che un altro partecipante a questo forum di Ancona ti abbia già detto che nella strada a 4 corsie di ingresso ad Ancona da nord dopo la sistemazione di un autovelox fisso il Comune ha dovuto alzare un ASSURDO limite a 50 km/h a 70 km/h. Pena file lunghe decine di km!!!! Ad Ancona hanno optato per un limite sensato e non a far cassa!
quote: Il problema è che non vogliamo rispettare le norme anche perchè chi di dovere non usa la coercizione per farle rispettare o la usa molto poco. Per dirla in altro modo, i controlli latitano. >
> Infatti, la usa SOLO per fare cassa!!!!id="size4">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:30:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by chorus
Cosa intendi con limite sensato? Non approvi quelli esistenti, che ti ricordo essere 50 kmh nei centri abitati, 90 kmh nelle strade extraurbane, 130 kmh nelle autostrade? >
> Non intendo quelli. Non venirmi a dire che viaggiando su alcune strade a 4 corsie, con asfalto ottimo, dove si può viaggiare LEGALMENTE a 110 km/h tu non abbia mai trovato cartelli assurdi con limite dei 50 km/h!!!! Oppure, prova a fare l'autostrada A14 nel tratto Ancona Rimini, troverai parecchi cartelli con limite 80 km/h!!!! -Non ci sono cantieri; -l'asfalto è ottimo; -non ci sono ponti pericolanti o altri pericoli; -non c'è asfalto deformato.... Però oggi alle 12 c'era una pattuglia con l'autovelox!!!! Per mia fortuna che arrivavo a 130 circa (misurata con TomTom) l'ho visto in tempo e ho quasi inchiodato!!! Quello dietro di me ha sbandato e mi ha superato sulla destra e per poco non mi travolgeva!!!! Oppure in un paese tra Pesaro e Urbino (Fossombrone) avevano creato una strada extraurbana di circonvallazione con svincoli tipo autostrada e possibilità di viaggiare a 90. Eppure il comune impose il limite dei 50 km/h e mise subito un paio di autovelox fissi per entrambe le direzioni di marcia. Il risultato è non incassarono neppure un cent perché TUTTE le contravvenzioni furono annullate. Poi, dopo l'intervento del Prefetto, il limite fu portato a 90 km/h. Questi sarebbero i limiti SENSATI che tu intendi?
quote: Concordo con te sul fatto dell'elusione delle norme da parte del cittadino, meno sul fatto che le norme siano difficilmente applicabili. >
> Mi pare che un altro partecipante a questo forum di Ancona ti abbia già detto che nella strada a 4 corsie di ingresso ad Ancona da nord dopo la sistemazione di un autovelox fisso il Comune ha dovuto alzare un ASSURDO limite a 50 km/h a 70 km/h. Pena file lunghe decine di km!!!! Ad Ancona hanno optato per un limite sensato e non a far cassa!
quote: Il problema è che non vogliamo rispettare le norme anche perchè chi di dovere non usa la coercizione per farle rispettare o la usa molto poco. Per dirla in altro modo, i controlli latitano. >
> Infatti, la usa SOLO per fare cassa!!!!id="size4">
>
> Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 06/02/2009 alle: 11:01:57
quote:Originally posted by chorus [ Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >
> Secondo me anche il cds è scritto male, e spesso è scritto in modo esageratamente cautelativo. La diffusione di limiti di velocità idioti e assurdi, del tutto sproporzionati alla tipologia delle strade, ha fomentato, piuttosto che ridurre, l'inciviltà degli automobilisti italiani. Siamo tutti abituati a violare i limiti di velocità che, ormai, consideriamo essere colti in fallo una sfiga e non una colpa. E così molti, soprattutto i giovani, non fanno più differenza tra andare ai 55 e ai 185 km/h. Spesso di si deve attentamente concentrare per essere ligi ai limiti, tanto che poi si perde attenzione sul resto. Se devo essere sincero io ho visto dei brutti incidenti anche in norvegia dove tutti sono per DNA rispettosi del codice. IMHO per incrementare la sicurezza delle strade si dovrebbe: - mettere dei dissuasori fisici e velox segnalati ed evidenti(come fanno molte amministrazioni più civili) nei tratti davvero pericolosi; - mettere dei limiti realmente proporzionati alla pericolosità delle strade, favorendo lo scorrimento del traffico visto che un'auto ferma inquina - diminuire le conseguenze delle modeste infrazione e rendere drammatiche le conseguenze delle gravi infrazioni. Andare ai 135 non è la stessa cosa che andare ai 195. So che è già prevista in parte questa proporzionalità ma io aumenterei la forbice invece che diminuire i limiti o aumentare a caiz le multe - impedire alla amministrazioni locali di fare multe su strade non loro Infine, da ciclista, se in una strada urbana a 4 corsie mi passi di fianco ai 70, 80 kmh, se non mi passi sopra non lo considero un dramma. A parte che se c'è lo spazio per fare tute queste corsie verosimilmente c'è anche lo spazio per fare una pista dedicata.

Modificato da dani1967 il 06/02/2009 alle 12:07:16
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 11:53:38
quote:Originally posted by chorus
Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >
> La strada di circonvallazione di quel paese delle marche è strada comunale non gestita dall'ANAS anche se non si tratta di strada urbana. Nelle Autostrade e nelle Superstrade comunque, al di la di chi fa cassa, i limiti devono essere consoni alle reali necessità. Per essere chiari in Germania le autostrade sono tutte senza limiti di velocità con l'eccezione del limite di 120 km/h in prossimità degli svincoli e, con velocità differenziate per TIR (indicando anche differenze se sopra o sotto le 7,5 t,), Pullman, rimorchi, ecc.. in prossimità di forti salite e/o discese. Non si capisce perché con asfalto eccellente, senza nessun intoppo, senza curve pericolose spesso in autostrada si trovano assurdi limiti a 80 km per 5/600 metri.... e, guarda il caso, un autovelox in posizione strategica!! A queste condizioni come puoi pretendere che l'utente ossa rispettare i limiti quando sono ASSURDI e palesemente PER FARE CASSA (e sinceramente a me interessa poco chi è che fa cassa).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 12:36:35
Chiedo scusa se mi ripeto... E’ vero che in ogni caso si devono rispettare le regole e la normativa stradale, ma c’e’ modo e modo per prevenire e sanzionare, p.e. : 1) da poco tempo sulla strada che mi porta al lavoro e’ stato installato un autovelox fisso SEGNALATO (con un ENORME cartello addirittura con lampeggiante !) un centinaio di metri prima (questo significa voler fare prevenzione e NON voler far cassa!) 2) invece se si vuole fare "cassa" si agisce in altro modo ... p.e. se le amm. comunali inseriscono nella “previsione di bilancio” gli incassi da multe, viene da pensare (almeno a me) e come esempio si veda Perugia in

http://www.comune.perugia.it/De...

(850.000 euro di previsto incasso da multe da T-RED nel periodo 2006-2008, tra l'altro con durata del giallo molto breve cosi' come documentato da trasmissioni televisive) Ivano.id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 06/02/2009 alle: 12:53:19
quote:Originally posted by dani1967
quote:Originally posted by chorus [ Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >
> Secondo me anche il cds è scritto male, e spesso è scritto in modo esageratamente cautelativo. La diffusione di limiti di velocità idioti e assurdi, del tutto sproporzionati alla tipologia delle strade, ha fomentato, piuttosto che ridurre, l'inciviltà degli automobilisti italiani. Siamo tutti abituati a violare i limiti di velocità che, ormai, consideriamo essere colti in fallo una sfiga e non una colpa. E così molti, soprattutto i giovani, non fanno più differenza tra andare ai 55 e ai 185 km/h. Spesso di si deve attentamente concentrare per essere ligi ai limiti, tanto che poi si perde attenzione sul resto. Se devo essere sincero io ho visto dei brutti incidenti anche in norvegia dove tutti sono per DNA rispettosi del codice. IMHO per incrementare la sicurezza delle strade si dovrebbe: - mettere dei dissuasori fisici e velox segnalati ed evidenti(come fanno molte amministrazioni più civili) nei tratti davvero pericolosi; - mettere dei limiti realmente proporzionati alla pericolosità delle strade, favorendo lo scorrimento del traffico visto che un'auto ferma inquina - diminuire le conseguenze delle modeste infrazione e rendere drammatiche le conseguenze delle gravi infrazioni. Andare ai 135 non è la stessa cosa che andare ai 195. So che è già prevista in parte questa proporzionalità ma io aumenterei la forbice invece che diminuire i limiti o aumentare a caiz le multe - impedire alla amministrazioni locali di fare multe su strade non loro Infine, da ciclista, se in una strada urbana a 4 corsie mi passi di fianco ai 70, 80 kmh, se non mi passi sopra non lo considero un dramma. A parte che se c'è lo spazio per fare tute queste corsie verosimilmente c'è anche lo spazio per fare una pista dedicata.
>
> Secondo la mia esperienza, non noto limiti di velocità idioti ed assurdi. Forse variano da zona geografica a zona geografica. Per impedire alle amministrazioni locali di fare multe su strade non loro, dovresti modificare l'art. 37 del cds, visto che i comuni hanno competenza entro il loro territorio in merito all'apposizione di cartelli stradali. Abbiamo una cosa in comune: anch'io sono ciclista[:D]; però non è una bella sensazione lo spostamento d'aria mentre ti sorpassa un'auto. Soprattutto se sei in gruppo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:58:44
quote:Originally posted by chorus Secondo la mia esperienza, non noto limiti di velocità idioti ed assurdi. Forse variano da zona geografica a zona geografica. Per impedire alle amministrazioni locali di fare multe su strade non loro, dovresti modificare l'art. 37 del cds, visto che i comuni hanno competenza entro il loro territorio in merito all'apposizione di cartelli stradali. Abbiamo una cosa in comune: anch'io sono ciclista[:D]; però non è una bella sensazione lo spostamento d'aria mentre ti sorpassa un'auto. Soprattutto se sei in gruppo. >
> Si vede che abbiamo sensibilità o esperienze differenti. Va detto che questo dei limiti è un sentire comune, sentire che non provo quando viaggio all'estero. Ci credo che viene lasciata dal CDS questa possibilità: se no come coprire i mancati proventi dell'ICI tolto ? Mettere un semaforo truffa su una strada a grande percorrenza vuol dire, per un comune, finanziarsi con i soldi di cittadini NON suoi. Mi pare una bella soluzione, invece che coprire con aumenti di tasse sue la cattiva o comunque difficile gestione.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/02/2009 alle: 19:11:51
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by chorus
Hai un livello di conoscenza del cds superiore al mio, in base al quale sai perfettamente che i limiti di velocità sono stabiliti dagli enti proprietari della strada seguendo le direttive imposte dal Ministero delle Infrastrutture (combinato disposto degli articoli 47 e 142). Estremizzando il tuo pensiero, soltanto per le strade urbane il limite viene disposto da chi, eventualmente, potrebbe avere beneficio dall'incasso delle multe. Ma l'Anas? Non credi che magari istituisca dei limiti per altre ragioni? Conosci la statistica incidenti delle strade che hai citato? >
> La strada di circonvallazione di quel paese delle marche è strada comunale non gestita dall'ANAS anche se non si tratta di strada urbana. Nelle Autostrade e nelle Superstrade comunque, al di la di chi fa cassa, i limiti devono essere consoni alle reali necessità. Per essere chiari in Germania le autostrade sono tutte senza limiti di velocità con l'eccezione del limite di 120 km/h in prossimità degli svincoli e, con velocità differenziate per TIR (indicando anche differenze se sopra o sotto le 7,5 t,), Pullman, rimorchi, ecc.. in prossimità di forti salite e/o discese. Non si capisce perché con asfalto eccellente, senza nessun intoppo, senza curve pericolose spesso in autostrada si trovano assurdi limiti a 80 km per 5/600 metri.... e, guarda il caso, un autovelox in posizione strategica!! A queste condizioni come puoi pretendere che l'utente ossa rispettare i limiti quando sono ASSURDI e palesemente PER FARE CASSA (e sinceramente a me interessa poco chi è che fa cassa).
>
> Autostrade tedesche e limiti... in Germania, le case automobilistiche sono molto potenti. BMW , Mercedes , Audi , wv , Porsche... un collega tedesco mi confessava che se venissero istituiti dei limiti il tedesco medio avrebbe uno schock . se riesci puoi andare anche a 400 . ho visto diverse volte i risultati di incidenti assurdi , anche 4 o 5 auto di grossa cilindrata incastrate sulla corsia di sorpasso... vuoi farmi credere che non stessero giocando a vediamo chi ce l' ha piu' grosso ? io ho fatto piu' volte l' esperimento , buttati a 200 e vedrai che qualcuno non resiste alla tentazione.. tutto il mondo e' paese capisci amme ' di contro , dove vi sono i limiti , ma forse proprio perche' sono pochi ,noto che vengono rispettati quasi da tutti. strisce pedonali e Zona 30 , il divieto di non bere e anche il clacksonare. ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 20:04:19
quote:Originally posted by Roberto66
Autostrade tedesche e limiti... in Germania, le case automobilistiche sono molto potenti. BMW , Mercedes , Audi , wv , Porsche... un collega tedesco mi confessava che se venissero istituiti dei limiti il tedesco medio avrebbe uno schock . se riesci puoi andare anche a 400. ho visto diverse volte i risultati di incidenti assurdi , anche 4 o 5 auto di grossa cilindrata incastrate sulla corsia di sorpasso... vuoi farmi credere che non stessero giocando a vediamo chi ce l' ha piu' grosso ? io ho fatto piu' volte l' esperimento , buttati a 200 e vedrai che qualcuno non resiste alla tentazione.. tutto il mondo e' paese capisci amme ' >
> Se intendi che l'imbecille esiste anche all'estero è abbastanza vero amche se il fenomeno è meno visibile che non da noi! Anche con l'auto vado in Germania spesso, talvolta con la mia, talvolta la prendo in affitto. La mia più di 190 non va. Ho preso delle Mercedes in affitto (amo viaggiare comodo) che potevano arrivare a 220/230. Solitamente nelle autostrade tedesche viaggio intorno ai 180/200 e rispetto sempre i limiti dove ci stanno. Non ho mai trovato nessuno che si mettesse a gareggiare. Quando qualcuno va più veloce ho notato che rispetta sempre la distanza di sicurezza e neppure ti lampeggia! Come vedi ci sono delle differenze rispetto all'Italia! Visto che parli di autostrada... In Germania esistono dei limiti a 120 in prossimità degli svincoli e li trovo corretti e standardizzati Regole certe per motivi seri e non di pura invenzione. Stessa cosa per le strade normali. Impossibile avere dubbi di qualunque genere! Non troverai mai sulle strade extraurbane un limite inferiore a 100 km/h. Solo se ci sono curve e particolarmente pericolose abbassano a 80!!! In Italia ognuno fa come gli pare e si trovano limiti lontanissimo da svincoli o altro che potrebbe costituire un pericolo. Assolutamente ingiustificati! Il risultato nessuno rispetta nulla proprio perché nella media è tutto completamente messo a cavolo di cane!!!
quote: di contro , dove vi sono i limiti , ma forse proprio perche' sono pochi, noto che vengono rispettati quasi da tutti. strisce pedonali e Zona 30 , il divieto di non bere e anche il clacksonare. >
> Non direi che i divieti sono pochi, piuttosto sono posti (sempre in modo simile per condizioni simili) e in modo serio. Mai e poi mai perché un sindaco o sua moglie quella notte sono andati in bianco!!!! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/02/2009 alle: 09:15:31
"Se intendi che l'imbecille esiste anche all'estero è abbastanza vero amche se il fenomeno è meno visibile che non da noi!" non si tratta di essere imbecilli , si tratta di filosofia di vita. Ai tedeschi piace correre ed e' per questo che realizzano auto potenti e non mettono i limiti sulle autostrade. Alcune case per una parvenza di scrupolo "limitano" a 250 km/h. Tu sei mai andato a quella velocita' ? io posso dirti che a quella velocita' (provato un paio di volte) non sei piu' in strada ma in pista , solo , che a differenza della pista puoi trovare una piccola buca o qualche altro impedimento che rende impossibile evitare il disastro. Allora perche' non adottare la soluzione piu' semplice ed immeediata e porre dei limiti che , concorderai con me, aumenterebbero la sicurezza a costo zero ? Perche' e' come per per le sigarette , si sa che fumare fa male ma si pensa che proibire il fumo sia piu' dannoso. D' altro canto a questo popolo cosi' ligio e rispettoso se non gli dai una valvola di sfogo...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 09:32:54
quote:Originally posted by Roberto66
"Se intendi che l'imbecille esiste anche all'estero è abbastanza vero amche se il fenomeno è meno visibile che non da noi!" non si tratta di essere imbecilli , si tratta di filosofia di vita. Ai tedeschi piace correre ed e' per questo che realizzano auto potenti e non mettono i limiti sulle autostrade. Alcune case per una parvenza di scrupolo "limitano" a 250 km/h. Tu sei mai andato a quella velocita' ? io posso dirti che a quella velocita' (provato un paio di volte) non sei piu' in strada ma in pista , solo , che a differenza della pista puoi trovare una piccola buca o qualche altro impedimento che rende impossibile evitare il disastro. Allora perche' non adottare la soluzione piu' semplice ed immeediata e porre dei limiti che , concorderai con me, aumenterebbero la sicurezza a costo zero ? >
> Non concordo. Non concordo al punto che ho sempre trovato l'introduzione del limite dei 130 nelle nostre autostrade una grandissima idiozia. Avevo plaudito all'introduzione della norma che prevedeva la possibilità dei 150 km/h, ma ancora non è stata applicata, peccato! Ovviamente parlo a titolo personale. Mi stanco tantissimo in auto a guidare dovendo stare attento a quanto vado. Poi se imposto il cruise control per rispettare il limite (e lo faccio quasi sempre) il viaggio diventa di una monotonia che mi rende talmente assonnato de diventare un pericolo! Alla domanda se sono mai andato a 250 rispondo no. Nelle autostrade tedesche con la mia auto vado a 179/190 con alcune Mercedes prese in affitto mi tengo intorno a 200, rispettando, come fanno i tedeschi, i limiti di velocità nei pochi tratti ove sono previsti.
quote: Perche' e' come per per le sigarette , si sa che fumare fa male ma si pensa che proibire il fumo sia piu' dannoso. >
> È un discorso differente.
quote: D' altro canto a questo popolo cosi' ligio e rispettoso se non gli dai una valvola di sfogo... >
> Non la vedo proprio come la vedi tu. Il Popolo tedesco è ligio perché hanno la gran parte delle leggi e normative ideate in modo corretto. Parlando di strada non troverai mai un limite dei 30 km/h posto in luoghi senza senso. Li trovi solo in zone densamente abitate con archi per bambini e scuole nelle immediate vicinanze. Non troverai mai cartelli con limite dei 10 km/h (come accade da noi) dove stanno ricoprendo una buca, semmai trovi enormi cartelli che segnalano un pericolo poi sta a te regolarti. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/02/2009 alle 09:45:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 07/02/2009 alle: 10:02:53
Ho notato che la discussione si sta spostando sui limiti di velocità, con il benestare dell'autore, visto che partecipa attivamente. Sono, da sempre, particolarmente sensibile all'argomento (uso, spesso, il cruise control anche in città, nelle cosiddette strade di scorrimento, figuratevi in autostrada). Ci sarà pure un motivo se la quasi totalità delle nazioni occidentali (credo esista una sola eccezione, ma laddove c'è il limite tutti indistintamente ad osservarlo) ha limiti di velocità di 120 o di 130 in autostrada. Pensiamo di essere infallibili; nessuno di noi considera i tempi di reazione, lo stress della guida veloce, lo stato di efficienza del mezzo, pneumatici in testa. Purtroppo in Italia circolano 47 milioni di veicoli a motore, poco meno di 1 per abitante e questa immensa massa sta prendendo il sopravvento su tutto. Un piccolo aneddoto: stamattina mi sono fermato per tre volte consecutive in uno spazio di 150 metri in corrispondenza delle strisce pedonali. Colui che mi seguiva alla prima fermata ha dato segni di insofferenza, alla terza mi ha strombazzato e insultato. Ecco cosa siamo diventati. E se qualcuno si permette di contrastare questo fenomeno applicando le leggi apriti cielo!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 10:38:29
quote:Originally posted by chorus
Ho notato che la discussione si sta spostando sui limiti di velocità, con il benestare dell'autore, visto che partecipa attivamente. >
> Inutile fare il Don Quicotte! Su questi forum è una abitudine!
quote: Sono, da sempre, particolarmente sensibile all'argomento (uso, spesso, il cruise control anche in città, nelle cosiddette strade di scorrimento, figuratevi in autostrada). Ci sarà pure un motivo se la quasi totalità delle nazioni occidentali (credo esista una sola eccezione, ma laddove c'è il limite tutti indistintamente ad osservarlo) ha limiti di velocità di 120 o di 130 in autostrada. >
> Per fortuna un Paese ancora non ha effettuato questa scelta e, al momento, la giudica una cosa inutile e controproducente.
quote: Pensiamo di essere infallibili; nessuno di noi considera i tempi di reazione, >
> Io faccio come i tedeschi: rispetto gli spazi di sicurezza e tutte le volte che c'è da fermarsi lo faccio senza dover inchiodare (T-RED eccettuato). A chi mette la freccia (TIR COMPRESI) do sempre strada e attendo pazientemente per poi ripartire quando la strada è nuovamente sgombra!
quote: lo stress della guida veloce, >
> Che ti tiene sveglio! A 130, soprattutto in autostrade a 3/4 corsie particolarmente dritte, l'attenzione va a farsi benedire!
quote: lo stato di efficienza del mezzo, pneumatici in testa. >
> la manutenzione del mezzo va fatta indipendentemente dalla velocità alla quale si desidera andare! La mia auto ogni 5000 km è dal meccanico a far vedere lo stato dei freni e degli organi meccanici, non salta mai un tagliando (anche se cominciano a costicchiare parecchio), ogni due pieni controllo la pressione dei pneumatici che gonfio sempre con azoto (so che c'è chi storce il naso, ma io sono convinto che è più sicuro) e non lo faccio MAI dai benzinai, ma sempre presso i gommisti cui faccio controllare anche lo stato di usura. I Pneumatici che uso li cambio sempre a 50 mila km o dopo 4 anni. La mia auto, come anche il camper, sono sempre meccanicamente perfetti!
quote: Purtroppo in Italia circolano 47 milioni di veicoli a motore, poco meno di 1 per abitante e questa immensa massa sta prendendo il sopravvento su tutto. >
> E sarà sempre peggio!!! Tanto per farti paio di banalissimi esempi.... Abito in Ancona, come saprai. Pochi giorni fa sono dovuto andare a Monza per questioni sanitarie di mia moglie. Avevo deciso di prendere il treno. Beh, dopo l'introduzione dell'Alta Velocità tutti gli eurostar per Milano fermano praticamente in tutte le stazioni!!! Cambio a Milano. Morale: Tempi di percorrenza oscillanti (a seconda della combinazione) tra 5 ore e mezza e 6 ore e mezza!!! Costo solo andata 41,05 euro. Arrivato a Monza avrei dovuto prendere un Taxi con relativo costo. Poi il rientro. Non sapendo quanto tempo avrei dovuto stare al policlinico avrei dovuto prenotare un treno di rientro lasciandomi un ampio margine. Sarei partito alle 6 e qualcosa del mattino per rientrare la sera intorno alle 21 (ammesso che siano in orario) con una spesa intorno ai 100 euro. Aggiungi anche il dover trovare parcheggio per la mia autovettura in zona stazione Ancona! Con l'automobile ho impiegato (non avendo trovato traffico) ho percorso i 413 km da casa mia al parcheggio (enorme) del Policlinico di Monza in solo 4 ore (non ho schiodato dai 135 in autostrada!!! Si 135 km/h misurati con TomTom in modo da rientrare nella tolleranza prevista per legge! Partito alle 6 del mattino. Alle 10:30 ho parlato con i dottori e fatto tutto quello che dovevo fare. Un caffè e un panino da portare via al bar del Policlinico alle 11 in auto e 4 ore dopo ero a casa (ore 15 e pochi minuti!!!) Costo totale 109 euro tra pedaggio (54 euro) un solo pieno di gasolio (55 euro). Spiegami per quale motivo avrei dovuto scegliere il treno? Oppure ogni mattina accompagno i figli a scuola. Se vanno in autobus (due+ piccolo tratto a piedi) devono uscire alle 7:15. Escono alle 13:15 in autobus sarebbero a casa alle 14. Esco con l'auto alle 7:55 li scarico e alle 8:05 sono a casa. Stessa cosa per il rientro. Poi con l'auto spendo neppure mezzo euro per fare il giro. Con l'autobus sarebbero 4 biglietti (totale 4 euro). Dove sarebbe il risparmio o la convenienza? Tempo? manco parlarne, Soldi? peggio che andar di notte!
quote: Un piccolo aneddoto: stamattina mi sono fermato per tre volte consecutive in uno spazio di 150 metri in corrispondenza delle strisce pedonali. Colui che mi seguiva alla prima fermata ha dato segni di insofferenza, alla terza mi ha strombazzato e insultato. Ecco cosa siamo diventati. E se qualcuno si permette di contrastare questo fenomeno applicando le leggi apriti cielo! >
> In Germania questo non mi è mai accaduto!! In Italia succede ed anche spesso!!! Se qualcuno mi insulta si becca un mio sorriso e un dito medio ben in vista!!! Se non ha spazio di superare vado ancora più lento!!!! In questi casi divento particolarmente e volutamente ***********!!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/02/2009 alle 10:39:45
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 07/02/2009 alle: 10:57:12
Beh Prof, ho visto che durante il viaggio Ancona - Monza hai rispettato i limiti, bravo. Onori il tuo titolo! Sulla Germania: spero che prima o poi si ravvedano sui limiti di velocità. In ogni caso, tu che sei bravo a fare i conti, quanto tempo risparmi su un tragitto di 200 km andando alla velocità di 130 oppure di 160 kmh? Ne vale la pena? Sui limiti di velocità, coloro che hanno il piede pesante prendono come esempio la Germania, invece io prendo come esempio gli USA dove ci sono strade e autostrade immense simili a quelle tedesce. E là sappiamo che la cosa è ben diversa (anche se ti dirò che 3 anni fa nel Connecticut pochi rispettavano le 65 miglia orarie, ma nessuno superava le 75; sarà perchè sono vicini a New York e conseguentemente stressati?[:D])
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 11:31:20
quote:Originally posted by chorus
Beh Prof, ho visto che durante il viaggio Ancona - Monza hai rispettato i limiti, bravo. >
> Non li ho rispettati! Ho tenuto i 135 giocando sulla tolleranza prevista per legge! Ci tengo a precisarlo!
quote: Onori il tuo titolo! Sulla Germania: spero che prima o poi si ravvedano sui limiti di velocità. >
> Credo accadrebbe una sommossa popolare!
quote: In ogni caso, tu che sei bravo a fare i conti, quanto tempo risparmi su un tragitto di 200 km andando alla velocità di 130 oppure di 160 kmh? Ne vale la pena? >
> A 160 impieghi 1 e 15 minuti (tondi tondi) A 130 impieghi 1 e 31 minuti (e qualche secondo) La differenza per percorrere 200 Km è di 15 minuti che diventano 30 per percorrere 400 km. Se avessi potuto viaggiare a 160 per andare a Monza senza soste avrei impiegato 3 e mezzo. Per chi viaggia molto la differenza su scala annua diventa enorme!!
quote: Sui limiti di velocità, coloro che hanno il piede pesante prendono come esempio la Germania, invece io prendo come esempio gli USA dove ci sono strade e autostrade immense simili a quelle tedesce. >
> De gustibus non disputandum est!
quote: E là sappiamo che la cosa è ben diversa (anche se ti dirò che 3 anni fa nel Connecticut pochi rispettavano le 65 miglia orarie, ma nessuno superava le 75; sarà perchè sono vicini a New York e conseguentemente stressati?[:D]) >
> Ho sempre trovato quei limiti assurdi. Tutte le volte che sono stato in America ho usato sempre l'aereo (viste le distanze spesso enormi tra le varie città) e nelle grandi città il taxi che solitamente costa poco ed è veloce! Anche le metropolitane sono tante, ben congegnate, frequenti e veloci! Altro che i nostri mezzi pubblici!!! Anche in Germania le metropolitane sono eccellenti (anche pulite), veloci e frequenti!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/02/2009 alle 11:44:16
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 08/02/2009 alle: 23:52:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...... >
> Ma in seguito al vostro incidente, viste le vicende di questi giorni, tu e il ragazzo con cui hai avuto l'incidente non avete pensato di costituirvi parti civili ?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 01:04:29
quote:Originally posted by dani1967
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ...... >
> Ma in seguito al vostro incidente, viste le vicende di questi giorni, tu e il ragazzo con cui hai avuto l'incidente non avete pensato di costituirvi parti civili ?
>
> Io no perché non ho subito danni fisici e tutti i danni (pochissimi in verità) al camper furono rimborsati. Io mi sono limitato a sporgere denuncia per l'uso scorretta del T-Red. Il signore (non era proprio un ragazzo) credo che abbia ancora tutte le pratiche aperte. La sua situazione è alquanto complessa. Ufficialmente lui ha tamponato e non avrebbe ragione di ottenere risarcimenti per gli innumerevoli danni subiti. Molto dipenderà da ciò che viene fuori al processo. Ma lui avrà tempi lunghissimi perché prima ci sarà il processo penale per le responsabilità del caso e poi quello in sede civile per il recupero dei risarcimenti. Almeno questo è quello che ho capito. Ciao
17
Garfield
Garfield
25/09/2008 58
Inserito il 09/02/2009 alle: 11:53:25
Al Professore Antonio Calosci volevo far presente, che se non ricordo male, il sistema GPS, del quale fa sempre uso per il controllo della velocità e del quale io stesso mi sono fidato per tanto tempo, in realtà non sia esatto proprio per la misura della velocità per motivi tecnici che ora mi sfuggono. Se qualcuno conosce la cosa, sempre che non ricordi male, o qualcuno ha più tempo per fare una ricerca mirata in internet magari dia una risposta. Grazie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:13:50
A velocità costante, in assenza di ostacoli, un sistema suffragato da un ottimo sistema di ricezione (p.e. SirfIII), il dato fornito è attendibile. Però, se la velocità è incostante (e lo si vede in frenata od in accelerazione, che la variazione arriva in leggero ritardo), oppure la presenza di ostacoli tali da far diminuire il numero di satelliti che contribuiscono alla definizione della posizione, anche la velocità rilevata è inaffidabile. Si può dire che in presenza costante di almeno 8 satelliti connessi e validati, il dato sulla velocità può considerarsi attendibile. Parlo di satelliti connessi e validati, non di satelliti visti. Elio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 01/03/2009 alle: 16:20:55
Il progettista del T-red è stato scagionato dopo un mese passato agli arresti domiciliari. Il sottotitolo dell'articolo allegato dice che educa gli indisciplinati.

http://www.corriere.it/cronache...

Ora si sta cimentando su un autovelox infallibile. Ing. Arrighetti continui così; in me ha un sostenitore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link