CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trasportare le bombole in auto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 21/10/2016 alle: 20:05:52
Ciao a tutti avrei bisogno di una informazione. Ho venduto il camper e avevo appena preso due bombole del gas. In attesa che mi arrivi il nuovo camper vorrei portare queste due bombole a casa in campagna. La domanda è: posso portare due bombole del gas piene nel cofano della macchina per un centinaio di chilometri compresa autostrada ?
Grazie dell'aiuto

Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:46:39
Penso che quasi tutti, quando andiamo a comperare le bombole, le portiamo in auto, nel bagagliaio.

https://www.ac.infn.it/sicurezza/Trasporto_Bombole.pdf

C'è scritto che i trasporti effettuati da privati, per uso personale, di bombole vendute al dettaglio non rientrano in particolari normative.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/10/2016 alle: 23:57:54
Come credo tanti altri, anche io le metto in auto, ma anziché nel portabagagli posteriore, preferisco pizzicarle tra i sedili, in modo che stiano in piedi e ben ferme. Coricate, specie se piene, non credo che vada bene.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/10/2016 alle: 10:46:59
tale trasporto non rientra nell'ADR quindi in esenzione e puoi trasportarle nel bagagliaio della macchina ma tale bagagliaio dovrebbe essere adeguatamente ventilato però spesso non è possibile e sul rubinetto bombola ci dovrebbe essere il classico tappo  , con bagagliaio non ventilato direi che sia meglio metterle sui sedili posteriori o tra i sedili anteriori e posteriori adeguatamente fissate , che siano messe in verticale o orizzontale non fa differenza , non sono in grado di dirti se con le due bombole in macchina è possibile percorrere anche tratti autostradali e quanto sia la percorrenza massima 

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 22/10/2016 alle: 15:13:37
Le trasporto sempre e solo in piedi ( evito che eventuali sporcizia fanghi oli si rimescolino con il gas ) tra i sedili con finestrini aperto .ne ho sempre tre per cui una di scorta in garage sempre in piedi .

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/10/2016 alle: 15:47:47
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2016 alle 15:13:37

Le trasporto sempre e solo in piedi ( evito che eventuali sporcizia fanghi oli si rimescolino con il gas ) tra i sedili con finestrini aperto .ne ho sempre tre per cui una di scorta in garage sempre in piedi .  

una bombola di capienza oltre 3 kg nel garage di un camper fuori dal vano bombole li proprio non ci potrebbe stare , quello non sarebbe un trasporto giustificato rivendita casa ma ben altro , comunque trasportarle in macchina (non su autocaravan) in orizzontale o verticale in fatto di sicurezza non cambia nulla , chiaramente prima di collegare all'impianto una bombola che è stata trasportata in orizzontale bisogna attendere quei pochi minuti per dare la possibilità all'eventuale deposito di fondo di ritornare al suo posto 

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 22/10/2016 alle: 15:56:05
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2016 alle 15:47:47

una bombola di capienza oltre 3 kg nel garage di un camper fuori dal vano bombole li proprio non ci potrebbe stare , quello non sarebbe un trasporto giustificato rivendita casa ma ben altro , comunque trasportarle in macchina
(non su autocaravan) in orizzontale o verticale in fatto di sicurezza non cambia nulla , chiaramente prima di collegare all'impianto una bombola che è stata trasportata in orizzontale bisogna attendere quei pochi minuti per dare la possibilità all'eventuale deposito di fondo di ritornare al suo posto  mario
...

..la terza di riserva sta a casa in garage fuori terra con ventilazione naturale
Da quando le porto in piedi e rimangono a decantare non ho mai avuto problemi di intassamenti polmoni tubature
Il tutto non mi costa nulla nel continuare a farlo in questo modo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/10/2016 alle: 16:10:35
In risposta al messaggio di salito del 22/10/2016 alle 15:56:05

..la terza di riserva sta a casa in garage fuori terra con ventilazione naturale Da quando le porto in piedi e rimangono a decantare non ho mai avuto problemi di intassamenti polmoni tubature Il tutto non mi costa nulla nel continuare a farlo in questo modo

scusami , non lo hai specificato e pensavo ti riferivi al garage del camper 

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:23:46
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2016 alle 16:10:35

scusami , non lo hai specificato e pensavo ti riferivi al garage del camper  mario

...di nulla
A casa sempre una piena da noi i venditori di bombole fanno orario di ufficio compreso festa sabato e domenica per partenze estemporanee ....
Quando sono per strada se una vuota calendario con feste ecc.  Vado a comprarne una piena non mi strangolo nel risparmio o rientrare prima 
Nel garage che sta sotto il letto quei  25 kg sono canoa d estate (aprile primi novembre) attrezzatura montagna rimpinguate d inverno togliendo la canoa
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:06:01
Ciao, si ovviamente quando si comprano le bombole si mettono in macchina per portarle al camper ma mi chiedevo se potevo fare oltre 100 km con molta autostrada.
A proposito della bombola nel garage del camper in quello che ho ordinato c'è uno spazio specifico con cinte per il trasporto della bombola di riserva, questo vuol dire che si può portare, o sbaglio?

Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:21:03
In risposta al messaggio di nuvola11 del 24/10/2016 alle 20:06:01

Ciao, si ovviamente quando si comprano le bombole si mettono in macchina per portarle al camper ma mi chiedevo se potevo fare oltre 100 km con molta autostrada. A proposito della bombola nel garage del camper in quello che
ho ordinato c'è uno spazio specifico con cinte per il trasporto della bombola di riserva, questo vuol dire che si può portare, o sbaglio? Sergio
...

Non ricordo bene, ma mi sembra che le bombole fino a 5kg rientrino in normative diverse, sono considerate "bombole da campeggio" e quindi si puo trasportare in auto, come fa chiunque viaggia in auto e tenda. Però, non sono sicuro, ma mi sembra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:16:36
In risposta al messaggio di nuvola11 del 24/10/2016 alle 20:06:01

Ciao, si ovviamente quando si comprano le bombole si mettono in macchina per portarle al camper ma mi chiedevo se potevo fare oltre 100 km con molta autostrada. A proposito della bombola nel garage del camper in quello che
ho ordinato c'è uno spazio specifico con cinte per il trasporto della bombola di riserva, questo vuol dire che si può portare, o sbaglio? Sergio
...

Il vano bombole nel camper è sigillato verso la cellula ma ha aperture/sfiato sul pavimento per eventuale smaltimento perdita gas se predisposto per una o due mai visto per tre
Non è a norma trasportarle al di fuori di tale "loculo" fanno eccezione mini bombole 3 kg (?)
In altri veicoli ( ovviamente solo saltuariamente )sempre ben fissate e tenere arriegiato baule/abitacolo  per le mini no problem

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link