CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Un assurdo monopolio agli autodemolitori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 111
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/03/2009 alle: 14:10:39
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by ippocampo2009
allora, per quanto riguarda il "bollo" è vero che adessoid="red"> è una tassa di proprietà ma questo è accaduto perchè prima, quando era legato alla circolazione o meno del veicolo, non lo pagavano tutti ...>
> Cioe' da ... oltre 26 anni (D.L. 953/82). ------------------------------ p.s. @Tuonomotori: tanto tempo fa (seconda meta' degli anni '70) Trieste e' stata la mia prima sede di lavoro, quando c'era ancora la tassa di circolazione per gli autoveicoli ed il lasciapassare per andare oltreconfine.
>
> cioe' laq cara vecchia PREPUSTNICA. DAL '70 AD OGGI E' CAMBIATA MOLTO,MA SOPRATTUTTO NEGLI ULTIMI 6 SI E' RIVOLUZIONATA. luca
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:02:15
quote:Originally posted by Tuonomotori cioe' laq cara vecchia PREPUSTNICA. >
> Non so cosa sia ma il termine mi fa venire in mente quando sono stato in Slovenia con la quale confini. Quando ci sono stato mi aspettavo una nazione arretrata con edilizia sovietica ed invece vi ho ritrovato un paese europeo , progredito , non povero ma soprattutto con popolazione acculturata che comprende addirittura l'inglese come seconda lingua quando noi italiani non sappiamo spiacciccare neppure una parola.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:22:04
inviati - 17/03/2009 : 14:00:01 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by ippocampo2009 allora, per quanto riguarda il "bollo" è vero che adesso è una tassa di proprietà ma questo è accaduto perchè prima, quando era legato alla circolazione o meno del veicolo, non lo pagavano tutti ... -------------------------------------------------------------------------------- Cioe' da ... oltre 26 anni (D.L. 953/82). ------------------------------ p.s. @Tuonomotori: tanto tempo fa (seconda meta' degli anni '70) Trieste e' stata la mia prima sede di lavoro, quando c'era ancora la tassa di circolazione per gli autoveicoli ed il lasciapassare per andare oltreconfine. TonyLeno Iscritto 10 Lug 07 Post: inviati - 17/03/2009 : 14:00:38 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Faminga Vedi Tony Leno il Sig.Ippocampo ha premesso "a mio modesto parere" che per quanto possa valere e' sempre un'opinione. -------------------------------------------------------------------------------- Ma abbi pazienza : come fa ad essere un'opinione asserire che il possesso di un documento di acquisto dell'auto (fattura) costituisce una prova di possesso ed un titolo non registrato di proprieta' ? Si tratta di materia da codice civile. quote: -------------------------------------------------------------------------------- Per quanto attiene i veicoli RADIATI PER ESPORTAZIONE che rientrano in Italia (o mai usciti) senza essere stati immatricolati in Stati esteri dopo la cancellazione dai registri italiani fa fede una dichiarazione sostitutiva DI ATTO NOTORIO SOTTOSCRITTA DALL'IMPORTATORE O DAL RICHIEDENTE L'IMMATRICOLAZIONE REDATTA AI SENSI DELL'ART.47 DPR N.445/2000 sono soggetti agli obblighi relativi alla correspinsione dell'Iva e a quelli relativi al controllo tecnico (revisione) che , se scaduto di validita', comporta la visita e prova del veicolo. Non si parla ne' di proprieta' ne di atto di vendita.Giusto per chiarire e puntualizzare. Fabio. -------------------------------------------------------------------------------- Come diceva Ippocampo cio' riguarda la materia di registrazione dei veicoli circolanti e non riguarda la conservatoria della proprieta'. Scusa ma siccome c'e' molta disinformazione in giro permettimi ancora di precisare: - nessuno qui ha mai parlato di fatture d'acquisto anche perche' la macchina puoi acquistarla da un privato - quando tu reimmatricoli una macchina radiata per esportazione non precedentemente tua ti devi dichiarare PROPRIETARIO DEL VEICOLO come ti spiega bene il Codice della strada.Neanche cosi' va bene? Fabio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:35:23
Buonasera...vorrei innanzitutto ripondere a Tuonomotori in merito al fatto che il mio profilo sia nascosto...non vedo perchè non dovrei farlo, forse se metto una mia foto sono più credibile?...mica faccio il politico......cmq gli faccio presente che, sia per mia natura, che per il tipo di lavoro, non uso farmi conoscere da chiunque....se poi vuole delle prove che il mio nick sia unico basta scrivermi in privato e sarà accontentato, al riguardo, però, voglio precisare che non è mia abitudine dare del bugiardo (e dire di essere altra persona è equivalente) sulla base di mie semplici supposizioni peraltro le quali, peraltro, non si capisce da cosa derivino.....per quanto riguarda la conoscenza della legge, poi, è si un'affermazione che qui potrebbe apparire soggettiva, ma che ogni giorno viene viessa alla prova sia in occasione delle varie missive che sono costretto ad inviare ai magistrati in risposta alle deleghe di indagini, sia dai successivi confronti in tribunale con gli avvocati degli indagati...e spero che non mi si venga a dire che posso scrivere e dire quello che mi pare in queste occasioni...... poi vorrei far notare a Faminga che se è vero che per la re-intestazione da parte del precedente intestatario del veicolo radiato per esportazione basta un atto notorio da parte del richiedente, cosa da me mai messa in discussione visto che si può fare lo stesso anche in altri casi come ho già detto, questo non significa che tra la radiazione e la successiva re-intestazione il veicolo non abbia "padroni"....in merito vorrei sapere cosa succederebbe se egli radiasse un suo veicolo per la radiazione e poi io, fraudolentemente, me lo intestassi, secondo lui se va al PRA a reclamare cosa fanno? annullano l'intestazione a mio favore o gli dicono di rivolgersi al Giudice in sede civile, con magari anche una denuncia penale? ed in sede di giudizio se lui esibisce il certificato di radiazione per esportazione a suo nome ed io solo l'atto notorio a mia firma la proprietà a chi viene riconosciuta, a me o a lui?...... vorrei infine concludere che in questo sito ci giro da alcuni anni ma non ho mai partecipato ai forum per vari motivi, adesso lo faccio ma solo come forma di divertimento quindi evito di citare leggi, circolari, sentenze ed altro altrimenti il divertimento finisce e mi sembra di essere al lavoro, però se occorre, magari sempre in privato, posso fare qualche eccezione.....ribadisco, comq, che, escluso per le affermazioni che possono apparire soggettive tipo la mia conoscenza della legge, non gradisco che quanto da me detto sulla mia persona venga messo in dubbio.... cordiali saluti...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:39:55
e' semplicemente il nome sloveno del lasciapassare. la slovenia e' ancora molto legata alla terra,nella mentalita' dei propri abitanti,ma con l'ingresso in comunita' ha dato avvio ad un'ammodernamento generale del paese da paura,per qualita' e quantita' dei lavori. ti dico solo che ci stanno facendo il sedere. loro quando cominciano un lavoro pubblico lo i8niziano e finisco in tempi record. attualmente siamo noi che andiamo a comprare da loro e quasi piu' nessuno di loro che comprano da noi. luca
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:49:04
X IPPOCAMPO tu non puoi reimmatricolarti fraudolentemente la mia macchina che ho radiato x esportazione semplicemente perche' ci vuole il libretto originale annullato ed il certificato di proprieta' in originale con l'annotazione dell'esportazione documenti di cui solo io posso essere in possesso in quanto solo io posso radiare la mia macchina.A me no che non me li rubi.....[:D][:D]ma allora e' un altro discorso.[:D] Fabio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:00:28
quote:Originally posted by Faminga
X IPPOCAMPO tu non puoi reimmatricolarti fraudolentemente la mia macchina che ho radiato x esportazione semplicemente perche' ci vuole il libretto originale annullato ed il certificato di proprieta' in originale con l'annotazione dell'esportazione documenti di cui solo io posso essere in possesso in quanto solo io posso radiare la mia macchina.A me no che non me li rubi.....[:D][:D]ma allora e' un altro discorso.[:D] Fabio. >
> appunto...fraudolentemente.....chiarisco...se mi impossesso della "carcassa" in cui tu hai lasciato i documenti (come fanno tutti) e faccio quello che ho detto cosa succede? e poi tu non sei il proprietario quindi niente denuncia......[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ...questo perchè il codice penale dice chiaramente che la denuncia può venire solo dall'avente diritto o, in caso di sua morte, dagli eredi...... saluti
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:25:09
Si presume il fatto che se io rottamo la mia auto per esportazione vuol dire che l'ho venduta ad un cittadino straniero presumibilmente in buono stato ed efficente per cui....tanto "carcassa" non puo' essere[:D]anche perche' tu ti reimmatricoleresti fraudolentamente una "carcassa"?[:D][:D][:D][:D]Ciao e buon lavoro. Fabio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:21:43
Si presume il fatto che se io rottamo la mia auto per esportazione vuol dire che l'ho venduta ad un cittadino straniero presumibilmente in buono stato ed efficente per cui....tanto "carcassa" non puo' essere[:D]anche perche' tu ti reimmatricoleresti fraudolentamente una "carcassa"?[:D][:D][:D][:D]Ciao e buon lavoro. Fabio. >
> Grazie per l'augurio che cade a proposito visto che anche stasera si finisce tardi.....cmq con il termine "carcassa" intendevo in senso lato e non letterale visto che parlavo del veicolo senza targhe e non di veicolo da buttare (non saprei come definirlo altrimenti.... spero di essermi fatto capire)......[:)][:)][:)][:)][:)] per quanto riguarda la reimmatricolazione di una carcassa in senso letterale...non sai quante cose puoi farci con un pezzo di carta nel quale si attesta che tu sei intestatario di un veicolo anche se questo non esiste......[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Saluti....
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:44:48
La "carcassa" e' una battuta ovvio[:D] posso comunque immaginare quante cose si possone fare con un pezzo di carta.........[}:)][;)] Fabio. P.S. Anch'io finisco sempre tardi[:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 17/03/2009 alle: 20:00:02
quote:Originally posted by TonyLeno
Una volta quando uno voleva continuare a tenere il proprio mezzo senza demolirlo faceva una radiazione con riserva di detenzione su proprio terreno privato e tutti erano contenti mentre ora se vuoi tenere il mezzo in casa tua non puoi piu' radiarlo e devi continuare a pagare il bollo. Se pero' io volessi recuperare i componenti dallo smontaggio della mia auto apparentemente non posso piu' farlo perche' hanno instaurato il monopolio degli autodemolitori ..... Per risolvere questo disgustoso problema alcuni fanno la demolizione per esportazione e e si demoliscono l'auto "in casa"id="red"> .....>
> Ad uso dei cittadini indicati da TonyLeno (compreso, probabilmente, l'amico citato nel prosieguo del 'topic') mi permetto rivolgere invito ad Ippocampo2009 (nella sua qualita' di UPG) affinche' voglia valutare l'opportunita' di svolgere una "lezione" nel forum sui riflessi penali derivanti dalla: - falsita' ideologica commessa dal privato in atto pubblico; - detenzione di rifiuti speciali in area privata.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 17/03/2009 alle: 20:09:21
Aggiungo io: e non e' cosa da poco! Fabio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/03/2009 alle: 20:39:01
Una volta quando uno voleva continuare a tenere il proprio mezzo senza demolirlo faceva una radiazione con riserva di detenzione su proprio terreno privato e tutti erano contenti mentre ora se vuoi tenere il mezzo in casa tua non puoi piu' radiarlo e devi continuare a pagare il bollo. Se pero' io volessi recuperare i componenti dallo smontaggio della mia auto apparentemente non posso piu' farlo perche' hanno instaurato il monopolio degli autodemolitori ..... Per risolvere questo disgustoso problema alcuni fanno la demolizione per esportazione e e si demoliscono l'auto "in casa"id="red"> .....>
> Ad uso dei cittadini indicati da TonyLeno (compreso, probabilmente, l'amico citato nel prosieguo del 'topic') mi permetto rivolgere invito ad Ippocampo2009 (nella sua qualita' di UPG) affinche' voglia valutare l'opportunita' di svolgere una "lezione" nel forum sui riflessi penali derivanti dalla: - falsita' ideologica commessa dal privato in atto pubblico; - detenzione di rifiuti speciali in area privata.
>
> Ringrazio per la richiesta ma visto che non sopportavo quando facevano lezione a me non potrei farle certo io.....[:D][:D][:D][:D][:D]...cmq credo che basti quanto da te detto visto che hai rubricato molto bene i reati possibili.....posso solo aggiungere che una motivazione c'è se è stata emanata la legge sui rifiuti speciali ed è stata vietata la detenzione delle "carcasse" dei veicoli, se ciò non fosse successo sapete cosa sarebbe accaduto, o meglio, cosa sarebbe continuato ad accadere?...se posso tenere un veicolo in questo stato perchè non più di uno? magari 2..5...10....provate ad immaginare se vicino a casa vostra qualcuno avesse continuato a fare come in passato e cioè ad accumulare in un'area privata carcasse di auto, frigoriferi vecchi, cucine scassate...ect...ect...questa per me è una discarica...certo, si potrà obiettare sul perchè un veicolo inquina se è senza targhe e non lo fa se invece è regolarmente immatricolato....il fatto è che sfido chiunque a tenere un veicolo ancora immatricolato fermo ed a pagarne le tasse per 5, 10 o addirittura 15 anni, cosa questa invece che tutti farebbero se potessero tenerlo radiato e quindi senza pagare un bel niente (sapete quanti se ne vedevano prima?), un veicolo fermo per tanti anni inquina per forza (batterie che perdono acido, coppe dell'olio che si rompono, tubi dell'acqua che fanno lo stesso, plastica che si degrada, metallo che si corrode....tutto altamente tossico)....quindi la legge ha voluto evitare il perpetrarsi di tali situazioni e, visto che i furbi ci sono sempre, ha evitato in toto che ciò potesse accadere.....al riguardo voglio segnalare che la nuova normativa ha costretto anche gli autodemolitori a sobbarcarsi spese non indifferenti per poter essere in regola (e vi assicuro che cmq non è facile esserlo)... Saluti....
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 09:33:00
Preg.mo Ippocampo2009 , ti ringraziamo ancora per essere intervenuto e per averci onorato della tua presenza e dei tuoi consigli.Sei camperista ?
quote:Originally posted by TheDevil Ad uso dei cittadini indicati da TonyLeno (compreso, probabilmente, l'amico citato nel prosieguo del 'topic') mi permetto rivolgere invito ad Ippocampo2009 (nella sua qualita' di UPG) affinche' voglia valutare l'opportunita' di svolgere una "lezione" nel forum sui riflessi penali derivanti dalla: - falsita' ideologica commessa dal privato in atto pubblico; - detenzione di rifiuti speciali in area privata. >
> Se uno radia il veicolo per esportazione il privato non produce atti pubblici salvo il pra che pero' emette certificazione sostitutiva. Dopo aver radiato per esportazione , il cittadino puo' sempre far valere "circostanze di forza maggiore" (ripensamento dell'acquirente , irreversibile guasto improvviso del veicolo , ecc.) che pero' non costituiscono falso ideologico trattandosi di possibilita' che possono sempre verificarsi dopo la radiazione. In tal caso se il cultore di meccanica "ci ripensa" decidendo di disassemblare in casa propria il veicolo di sua proprieta' non viola alcuna legge per detenzione di rifiuti speciali visto che ogni parte del disassemblaggio seguirebbe una sua separata collocazione senza accentramento di antiecologiche carcasse e ogni parte verrebbe da egli riciclata con il riutilizzo e rempiego dei componenti (parlo pero' di coloro che sono seri appassionati di meccanica che salvano ogni parte come si fa nel macello del maiale - non si butta via nulla). Domando ad Ippocampo2009 se per un mezzo radiato per esportazione vengono poi effettuati dei controlli presso i pubblici registri automobilistici delle nazioni CEE destinatarie per la verifica dell'effettiva esportazione visto che il pra italiano chiede anche di comunicare la nazione.

Modificato da TonyLeno il 18/03/2009 alle 09:38:25
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:02:43
Vediamo se riesco a spiegarmi bene: partiamo dal presupposto che E' VIETATO DALLA LEGGE DEMOLIRE FISICAMENTE IN AREA PRIVATA UN VEICOLO OK? Per cui se il veicolo radiato per esportazione non viene effettivamente esportato per i motivi che tu hai citato per demolirlo fisicamente in teoria dovresti reimmatricolare il veicolo e successivamente CONSEGMARLO AD UN DEMOLITORE AUTORIZZATO IL QUALE PROVVEDE ALLO SMALTIMENTO DEL ROTTAME E DELLE SUE PARTI E ALLA CONSEGNA DELLE TARGHE AL PRA come previsto dalla legge.Alre soluzioni "legali" non riesco a trovarle. Fabio.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:10:52
Ciao Faminga , continuo con il tuo piacevole invito al ragionamento ed analisi.
Vediamo se riesco a spiegarmi bene: partiamo dal presupposto che E' VIETATO DALLA LEGGE DEMOLIRE FISICAMENTE IN AREA PRIVATA UN VEICOLO OK? >
> La legge vieta la DETENZIONE di rifiuti speciali ma non vieta la DEMOLIZIONE. La demolizione poi posso farla a mezzo di soggetti professionisti abilitati se intendo smaltire all'esterno il mio veicolo se invece intendo disassemblarlo nella mia area privata (e a volte puo' capitare anche per impossibilita' di rimozione) per il RICICLO di tutta la componentistica nessuna legge me lo vieta , l'importante e' che io non faccia detenzione di carcasse ed inquinamento ambientale. Se sono proprietario di un veicolo (anche dopo la radiazione) sono libero di farci cio' che voglio in casa mia fino quando qualcuno non accerta violazioni con carcasse ed inquinamenti su terreno privato che se assenti comportano sempre la presunzione d'innocenza. Ovviamente se disassemblo il mezzo in casa mia ogni componente prende la sua strada e il mezzo di dissolve senza inquinare ne' occupare spazi privati ne' pubblici.

Modificato da TonyLeno il 18/03/2009 alle 10:43:53
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:19:58
Il problema e' che tu non puoi andare al Pra e radiare la tua macchina in area privata lo deve fare un demolitore autorizzato tu puoi solo radiarla per esportazione. Fabio.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:23:10
Infatti se leggi l'inizio del topic molti fanno la radiazione per esportazione poi decidono di disassemblarselo in casa propria e il mezzo non esiste piu' con vantaggioso recupero , riciclo e rivendita di ogni parte. Posso sempre giustificarmi dicendo che il mezzo ha fuso improvvisamente il motore e non puo' piu' essere esportato a quel punto la cosa mobile e' di mia proprieta' e posso farne il disassemblaggio. Reimmatricolare per poi demolire una macchina con motore fuso sarebbe un'operazione paradossale visto che non puo' circolare (si reimmatricola solo cio' che puo' circolare). Se poi neppure questa tesi e' per te accettabile , il PRIVATO disassemblaggio sara' comunque lecito qualora lo facessi quando ancora pago il bollo perche' in tal caso il mezzo non viene considerato rifiuto speciale.

Modificato da TonyLeno il 18/03/2009 alle 10:39:24
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 18/03/2009 alle: 13:33:37
Una volta quando uno voleva continuare a tenere il proprio mezzo senza demolirlo faceva una radiazione con riserva di detenzione su proprio terreno privato e tutti erano contenti mentre ora se vuoi tenere il mezzo in casa tua non puoi piu' radiarlo e devi continuare a pagare il bollo. Se pero' io volessi recuperare i componenti dallo smontaggio della mia auto apparentemente non posso piu' farlo perche' hanno instaurato il monopolio degli autodemolitori ..... Per risolvere questo disgustoso problema alcuniid="blue"> fanno la demolizione [cioe' la "radiazione", ndr] per esportazione e e si demoliscono l'auto "in casa"id="red"> .....>
>
Ad uso dei cittadini indicati da TonyLenoid="blue"> (compreso, probabilmente, l'amico citato nel prosieguo del 'topic') mi permetto rivolgere invito ad Ippocampo2009 (nella sua qualita' di UPG) affinche' voglia valutare l'opportunita' di svolgere una "lezione" nel forum sui riflessi penali derivanti dalla: - falsita' ideologica commessa dal privato in atto pubblico; - detenzione di rifiuti speciali in area privata.>
>
quote:Originally posted by ippocampo2009
... cmq credo che basti quanto da te detto visto che hai rubricato molto bene i reati possibili ..... quindi la legge ha voluto evitare il perpetrarsi di tali situazioni e, visto che i furbi ci sono sempre, ha evitato in toto che ciò potesse accadere .....>
> Molto bene, grazie. Resta cosi' confermato che il cittadinoid="blue">, che va a dichiarare scientemente il falso al PRA perche' in realta' intende tenersi il veicolo "radiato" (come motivato da TonyLeno per risolvere il problema del monopolio degli autodemolitori), commette il reato di cui all'art. 483 C.P. Inoltre ogni cittadinoid="blue">, che "smaltisce" (attraverso una demolizione in proprio) un veicolo "radiato" per esportazione (sia perche' ha dichiarato il falso al PRA sia perche' l'acquirente estero ha rinunziato a perfezionare l'operazione), commette il reato di cui all'art. 51 D.Lgs. 22/97. SE&O, sui quali l'intervento di Ippocampo2009 sarebbe oltremodo gradito, nell'interesse del forum per una corretta divulgazione delle normative.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:11:41
TheDevil , tiri in ballo l'art. 51 D.Lgs. 22/97 che tratta di rifiuti ma il presente topic non ha mai considerato il veicolo come rifiuto visto che tale circostanza appare solo quando avviene la radiazione per demolizione definitiva. Qui si e' parlato di radiazione per esportazione che non produce automaticamente la definizione di rifiuto speciale cosi' come in regime di pagamento del bollo con cui sono ancora libero di disassemblare un veicolo che continua a non essere per legge un rifiuto.
quote:Originally posted by TheDevil Resta cosi' confermato che il cittadinoid="blue">, che va a dichiarare scientemente il falso al PRA perche' in realta' intende tenersi il veicolo "radiato" (come motivato da TonyLeno per risolvere il problema del monopolio degli autodemolitori), commette il reato di cui all'art. 483 C.P. >
> Non e' corretto cio' che dici. Il "cittadino" agisce cosi' perche' vuole tenersi I COMPONENTI CHE SONO DI SUA PROPRIETA' ed infatti con la radiazione per esportazione viene garantito questo diritto visto che il proprietario puo' continuare ad essere proprietario anche all'estero. Inoltre nessuno mi impedisce di fare una radiazione per esportazione per rivendere ALL'ESTERO i vari componenti separati anziche' l'auto in unico esemplare o di smontare , esportare e rimontare all'estero il veicolo. Si puo' parlare di falsita' ideologica in campo professionale dove puo' esserci chi fa sistematicamente e ripetutamente false dichiarazioni per speculare ma e' impossibile dimostrare che un privato ha dichiarato il falso quando all'occasionale radiazione puo' seguire un'impossibilita' all'esportazione per guasto irreversibile o restituzione da parte dell'acquirente. Non c'e' problema. Il mezzo non viene radiato , si continua a pagare il bollo e il veicolo come tale non e' rifiuto speciale ma comunque sono libero di disassemblarlo come avviene per la piu' gravosa autoriparazione (ora mi verrai a dire che la legge mi vieta di autoripararmi l'auto e purtroppo so che esiste una legge).
quote: Inoltre ogni cittadinoid="blue">, che "smaltisce" (attraverso una demolizione in proprio) >
> "Smaltire" significa trasformare una sostanza inquinante in una sostanza non inquinante ma abbiamo detto che il "cultore di meccanica" non smaltisce ma effettua riutilizzazione , riciclo , reimpiego e al limite rivendita di componenti di sua assoluta proprieta'.
quote: un veicolo "radiato" per esportazione (sia perche' ha dichiarato il falso al PRA sia perche' l'acquirente estero ha rinunziato a perfezionare l'operazione), commette il reato di cui all'art. 51 D.Lgs. 22/97. >
> L'art. 51 D.Lgs. 22/97 punisce "chiunque effettui un'attivita' di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti prodotti da terzi" ma qui non si sta parlando di attivita' professionale e non c'e' smaltimento ma reimpiego privato dei componenti e chi radia per esportazione non ha prodotto un rifiuto inoltre tale legge commina pene per chi effettua progressivamente e contemporaneamente raccolta , trasporto , recupero , smaltimento , commercio ed intermediazione e la legge non usa la congiunzione disgiuntiva (chi raccoglie O chi trasporta O chi recupera O ..) e quindi eccepisce chi fa unicamente recupero e non fa contemporaneamente intermediazione o altro. In poche parole se mio cugino (soggetto terzo) mi regala una macchina da cucire o una radio (rifiuto) perche' vuole farmela smontare per farmi recuperare i pezzi , e' assurdo che qualcuno venga ad imputarmi il reato di cui all'art. 51 D.Lgs. 22/97 , primo perche' altrimenti tutti giorni saremmo paralizzati in quello che facciamo , secondo perche' si tratta di un privato recupero i cui componenti sono anche libero di rivendere senza dover essere citato per commercio o intermediazione abusiva (allora prendetevela anche con i bambini che scambiano e vendono i recuperi dei giocattoli).

Modificato da TonyLeno il 18/03/2009 alle 16:09:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link