In risposta al messaggio di dekracap del 11/04/2024 alle 20:37:12è un ragionamento limitato il tuo.
Anche però comprare 200 euro di crimpatrice per passare 4 cavi nel camper non mi pare molto saggio.
In risposta al messaggio di dekracap del 14/04/2024 alle 09:30:22Considera che il far passare un cavo da BM (vano motore) a BS (sotto sedile passeggero) su un Ducato 244 ha impegnato e metri di cavo; questo per darti un'idea della cosa.
Ok. Ma tornando a noi... Se passassi per sotto con un cavo da avviamento, dalla BM o motorino d'avviamento, alla panca, suppongo dentro un corrugato... cavo da? 35mmq può andare? Saranno comunque credo 4 se non 5 metri...In quel caso va messo il fusibile? Quale reggerebbe l'avviamento? Il cavo in condizione normale darebbe corrente solo al booster dopo una riduzione di sezione, da un deviatore. Il booster prenderebbe il D+, che nel mio camper è un sottochiave, da sotto il sedile guida, dunque vicino. A deviatore girato, altro spezzone da 35mmq, verso la BS con contemporanea interruzione del polo negativo della BM. Che ne dite? Il regolatore pannello sarebbe già a poco più di un metro.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2024 alle 11:18:25Mi era sfuggita l'ultima risposta... la panca è quella di fronte, cioè frontemarcia, che contiene solo il boiler, quella indicata da te è piena, c'è il serbatoio delle chiare.
Considera che il far passare un cavo da BM (vano motore) a BS (sotto sedile passeggero) su un Ducato 244 ha impegnato e metri di cavo; questo per darti un'idea della cosa. Devo avere altre info per poterti aiutare almeglio. Vedo dal tuo profilo che il mezzo su cui devi fare l'intervento è un Granduca 67, è corretto? Le batterie vorresti metterle nella cassapanca indicate dalla freccia? La meccanica è Ducato 244? Da quanti Ampere è il DC-DC che hai? Passare da sotto al mezzo può essere fattibile
In risposta al messaggio di dekracap del 07/04/2024 alle 13:51:03Sotto il sedele del Ducato di mio figlio abbiamo
Sto per spostare le batterie di servizio nella panca, perchè attualmente una è sotto il sedile del passeggero e c'entra a fatica, altra subito dietro, coi cavi che le collegano che attraversano il telaio, problemi di fissaggioe non ultima la tendina che separa cellula e cabina che ci si appoggia sopra. Insomma non mi piace questa idea, e visto che accanto al boiler in quella panca non tengo nulla, vorrei metterci le BS. Vorrei passare cavi nuovi da 10mmq per collegare le BS a tutto il resto (booster, inverter da 600w, centralina cellula...) ma qui non si trova, al massimo nero e basta. Online i prezzi mi sembrano alti. Qualche suggerimento? Meglio passare ai cavi multipolari e unire il rame?
.png)
In risposta al messaggio di dekracap del 03/07/2024 alle 14:22:36allora la faccenda si semplifica un po' ma rimane sempre complicata.
Mi era sfuggita l'ultima risposta... la panca è quella di fronte, cioè frontemarcia, che contiene solo il boiler, quella indicata da te è piena, c'è il serbatoio delle chiare.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/07/2024 alle 20:08:58direi che così non dovresti sbagliare... ricorda però che i cavi vengono venduti con la misura del MILLIMETRO QUADRATO non del diametro.
Chiedo scusa per la domanda OT e per tutti voi chiaramente banale ma, sono un ignorante in materia. Leggo di cavi 10, 16, 19 , 35 o 50 mmq, ora non capisco come misurare queste grandezze. Mi spiego meglio, di solito vadodal Merlino, ho un calibro e riesco a misurare il diametro dei cavi, compresa la guaina. Ho sempre il timore di prendere cavi troppo esili, anche fossero per le lampadine, perchè cerco di applicare la regola della superficie del cerchio: A = π r² Un cavo da 10 mmq dovrebbe avere un diametro di circa 3.56 mm (1.78 x 1.78 x 3.14 = 9.95 mmq), è' corretto il ragionamento che faccio o sbaglio in qualcosa. Grazie per la pazienza e scusate l'OT
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 22:12:34Grazie Laikone, ora riesco a seguire meglio i vostri interventi. Dunque dal Merlino se trovo una matassa indicata con 2.5 intendono mmq e non diametro.
direi che così non dovresti sbagliare... ricorda però che i cavi vengono venduti con la misura del MILLIMETRO QUADRATO non del diametro.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2024 alle 07:25:47a dire il vero volevo incollarti questa tabella per aiutarti ulterioremente ma qualcosa deve essere andato storto
Grazie Laikone, ora riesco a seguire meglio i vostri interventi. Dunque dal Merlino se trovo una matassa indicata con 2.5 intendono mmq e non diametro. Buoni chilometri
.png)
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2024 alle 07:25:47Ricorda che serve solo portare il positivo /rosso
Grazie Laikone, ora riesco a seguire meglio i vostri interventi. Dunque dal Merlino se trovo una matassa indicata con 2.5 intendono mmq e non diametro. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di dekracap del 07/04/2024 alle 13:51:03comunque su amazon, esiste un produttore di cavi siciliano (etna cavi), che fa dei prezzi accettabili; se dovessi fare un impianto intero allora ti consiglierei di guardare altrove ma per qualche metro di cavo non andrai bancarotta...
Sto per spostare le batterie di servizio nella panca, perchè attualmente una è sotto il sedile del passeggero e c'entra a fatica, altra subito dietro, coi cavi che le collegano che attraversano il telaio, problemi di fissaggioe non ultima la tendina che separa cellula e cabina che ci si appoggia sopra. Insomma non mi piace questa idea, e visto che accanto al boiler in quella panca non tengo nulla, vorrei metterci le BS. Vorrei passare cavi nuovi da 10mmq per collegare le BS a tutto il resto (booster, inverter da 600w, centralina cellula...) ma qui non si trova, al massimo nero e basta. Online i prezzi mi sembrano alti. Qualche suggerimento? Meglio passare ai cavi multipolari e unire il rame?
In risposta al messaggio di Ifixis del 04/07/2024 alle 11:09:18laikone non impone nulla a niente a nessuno, in fin dei conti ognuno di noi è libero di sbagliare con la propria testa anzichè seguire i miei consigli
solo a me Laikone impone sezioni da 50 mmq in su?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 11:20:59seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,
laikone non impone nulla a niente a nessuno, in fin dei conti ognuno di noi è libero di sbagliare con la propria testa anzichè seguire i miei consigli
In risposta al messaggio di dekracap del 10/04/2024 alle 07:19:58Se li compri su Amazon, una crimpatrice seria, idraulica, che arrivi a 75mm la paghi 70-80 euro.
Che si trovano online lo sapevo, ma costano un botto, contando anche la spedizione, chiedevo alternative, perchè i negozi di materiale elettrico qui forniscono le matasse. Tu li compri su Ebay?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/07/2024 alle 20:08:58Scusami, arrivo a piede teso e in ritardo. Io i cavi non li misuro. Leggo le serigrafie sulla guaina. Se non ci sono serigrafie, il cavo non lo uso. Poi a occhio, si vedono perché c'è molta differenza tra un 10 e un 16 o 25 o 35 o 50 o 75. Anche le guaine, dopo un po' inizi a riconoscerle dalla rigidità e dallo spessore, però la cosa migliore è cercare nel cavo non solo la sezione ma anche il tipo di cavo. Dopo vai su google e ti scarichi le specifiche. Ci sono specifiche minime di portata standardizzata per ogni sezione, ma poi scoprirai che a seconda del produttore, alcuni cavi portano un po' di più. Dipende anche molto dalla temperatura max di esercizio. Alcuni cavi hanno guaina che arriva a 60 gradi. Altri a 105 e portano molto di più, ma vanno anche installati tenendo conto della temperatura max di esercizio.
Chiedo scusa per la domanda OT e per tutti voi chiaramente banale ma, sono un ignorante in materia. Leggo di cavi 10, 16, 19 , 35 o 50 mmq, ora non capisco come misurare queste grandezze. Mi spiego meglio, di solito vadodal Merlino, ho un calibro e riesco a misurare il diametro dei cavi, compresa la guaina. Ho sempre il timore di prendere cavi troppo esili, anche fossero per le lampadine, perchè cerco di applicare la regola della superficie del cerchio: A = π r² Un cavo da 10 mmq dovrebbe avere un diametro di circa 3.56 mm (1.78 x 1.78 x 3.14 = 9.95 mmq), è' corretto il ragionamento che faccio o sbaglio in qualcosa. Grazie per la pazienza e scusate l'OT