CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Assorbimento anomalo batteria motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 08/11/2014 alle: 22:11:03
Buonasera a tutti Ho da poco acquistato un camper su ducato, anno 2012 km 5500 circa.Ho fatto installare una radio dualdin con navigatore incorporato e fin qui tutto ok ma dopo uno o due gg il camper non parte piu il quadro si accende ma il motore non parte. Circolano voci che queste radio assorbano troppa corrente anche dà spente vi risulta? Ho usato il camper nell'ultimo week e non ci sono stati problemi nelle varie accensioni Che prove mi consigliate? Grazie per le vs risposte Saluti Eco58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/11/2014 alle: 01:12:51
si, alcune autoradio succhiano corrente anche da spenta, per mantenere memorie e ora. Se è quella, puoi mettere un interruttore che stacca completamente l'alimentazione della radio quando il camper è rimessato, sarà il male di rimettere memorie e ora ogni volta. Se invece il camper è all'aperto, puoi fare in modo (con apposito parallelatore es. CBE) che il pannello solare carichi oltre alla BS anche la BM e quindi ti risolve il problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/11/2014 alle: 12:31:43
Grazie Tommaso il camper è rimessato all'aperto,ho il parallellatore e pannello cbe ma probabilmente non è sufficiente.Proverò ad optare per un interruttore sul positivo radio,spero cosi di capire se la causa è quella Grazie ancora Saluti Eco58 Eco58
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/11/2014 alle: 12:34:40
Grazie Tommaso il camper è rimessato all'aperto,ho il parallellatore e pannello cbe ma probabilmente non è sufficiente.Proverò ad optare per un interruttore sul positivo radio,spero cosi di capire se la causa è quella Grazie ancora Saluti Eco58 Eco58
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 09/11/2014 alle: 13:52:34
Mà! L'autoradio sicuramente assorbe corrente anche da spenta, ma mi sembra strano che in 2 giorni si succhi una batteria, oltre tutto ricaricata col pannello...batteria finita? Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 09/11/2014 alle 13:54:22
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/11/2014 alle: 14:22:35
onestamente nutro forti dubbi che in 2gg una autoradio ti scarichi la BM tanto da non far più accendere il mezzo... Ottimo il consiglio di Tommaso, ma lo applicherei solo per fare una prova a riguardo e se si rivelasse veramente che è la radio penso che abbia qualche problema e che vada sostituita. Che radio è? Una volta è capitato anche a me, ma si parlava di una radio di marca conosciuta ma comunque di bassissima qualità, presa apposta per scoraggiare l'eventuale furto... ma alla fine, se ho voluto la pace interiore ho cambiato la radio con una Kenwood... tutta un'altra storia... solo di rado, la spesa elevata non va d'accordo con la qualità dell'oggetto che si compra... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/11/2014 alle: 15:53:46
quote:Risposta al messaggio di Eco58 inserito in data 09/11/2014  12:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai la BM ricaricata dal pannello, sicuramente o non è la radio o è difettosa, come dice Laikone, secondo me una radio in standby non deve assorbire piu di 100mA ma esagerando. Alla radio è per caso collegata anche una retrocamera? perchè quella, se termostatata potrebbe assorbire anche 200mA anche in standby. Io ho sempre collegato tutto, autoradio, retrocamera, navigatore, CB, prese aggiuntive, etc , alla BS così anche in caso di guasto o problema comunque si riparte sempre. Alla BM non collego nulla. Basta portare un cavo dalla BS sotto al cruscotto e poi si collega tutto li. Però ho anche messo un interruttore generale con cui disalimento completamente il monitor, la retrocamera etc... per soste lunghe o rimessaggio. Comunque è da trovare l'assorbimento esagerato in ogni caso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2014 alle 15:55:38
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/11/2014 alle: 17:26:12
Io, sinceramente, proverei per prima cosa a verificare se ci sono assorbimenti anomali con il tutto spento. Se sì va ricercata la causa, in mancanza potrebbe essere la batteria che è andata. Ciao Enzo onabet
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 09/11/2014 alle: 21:20:46
Anche io ho una cinese 2 din, ti posso dire che insieme all'allarme e all'orologio del cruscotto ho un assorbimento di 25ma quindi si inizia a parlare di assorbimenti significativi dopo un mese. Sicuramente hai cablato male qualcosa.. Anche la mia autoradio è sempre sotto positivo, quindi la posso accendere anche a chiave estratta. se questo problema è' apparso solo dopo che hai messo la radio, devi fare una misurazione con il tester e verificare il reale assorbimento. Novellino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:31:48
di solito le autoradio vengono montate in modo tale che si accendano solo a quadro inserito, questo per due motivi, 1 per evitare che rimanga accesa accidentalmente, 2 perché si da per scontato che la radio si ascolti a motore acceso, per cui non vi è nessun problema di consumi. E' altresì vero che in camper può far comodo ascoltare la radio mentre si è in sosta, ma se così si vuole fare è sempre MEGLIO collegare il tutto alla BS come diceva Tommaso. Forse, in alcuni casi l'accensione a motore acceso è fatta a ragion veduta... dietro alla radio sono di solito presenti i collegamenti per collegare in un modo o nell'altro l'apparato. Aggiungo inoltre, che negli ultimi anni, come per ogni elettrodomestico sul prezzo finale incide tantissimo l'aspetto dei consumi, per cui anche qua... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 09/11/2014 alle 22:33:10
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:40:28
In effetti la radio è cinese, è una Eonon ge01, ne ho avuta una simile sul camper precedente ma non ho mai avuto alcun problema...era istallata sempre alla bm e non sotto chiave Oggi ho smontato la batteria e mi sono accorto che da un lato era bagnata, immagino acido... Credo quindi non convenga nemmeno provare con una lunga ricarica cosa dite? Oggi ho visto al CSM una bm in offerta da 100 ah, con spunto da 850 a circa 69€... Poi a scanso di equivoci, vorrei mettere un' interruttore per "staccare" il due din nei lunghi periodi di sosta... Grazie a tutti per i Vs. consigli! Buona notte Eco58 Eco58
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:58:52
Aspetta a comprare la batteria, anche se, se l'hai scaricata completamente di sicuro non le ha fatto bene. Prova a fare così, rimontala, collega solo il negativo e con tutto spento collega il tester in modalità Ampere, uno spinotto al + della batteria e l'altro al cavo e vedi se hai assorbimenti eccessivi. Se gli assorbimenti sono irrisori allora probabilmente la batteria è andata. Se invece vedi assorbimenti elevati allora c'è qualcosa che non va nell'impianto e li provi a staccare a uno a uno i fusibili per capire almeno da dove arriva il problema. Se non fai (o fai fare) queste prove rischi no solo di comprare una nuova batteria a vuoto ma anche di rovinarla subito. Le batterie da avviamento gradiscono poco l'essere scaricate completamente. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 10/11/2014 alle: 00:13:36
Ottimo consiglio domani provo e ti faccio sapere grazie mille Saluti Eco58 Eco58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 10/11/2014 alle: 08:14:05
concordo con il suggerimento di Roland77, e non concordo per nulla con la scelta dell'eventuale batteria che vorresti montare... o meglio, se usi il mezzo solo in estate anche anche, ma altrimenti andrei su un qualcosa di maggiormente valido e conosciuto. In inverno con le basse temperature è meglio affidarsi ad un prodotto di sicura qualità, altrimenti rischi di non riuscire a mettere in moto. PS: per la vecchia batteria, se perde acido... ok per il test di cui sopra, ma dopo buttala. ciao www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/11/2014 alle: 13:32:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/11/2014  15:53:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Tommaso, hai mai misurato la quantità di corrente effettivamente assorbita da un'autoradio spenta? Forse no, se dichiari quei valori; forse ti sei basato sul "si dice". Se ci colleghi un amperomento vedrai valori ben diversi: su diverse autoradio (comprese le doppio din), non ho trovato valori superiori ai 5 milli Ampere. Quindi la scarica della batteria motore avviene per altre cause. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 10/11/2014 alle: 13:43:39
Ciao Eco58, io ho montato sul mio Hymer una JVC doppio DIN in concomitanza con il cambio della batteria motore. Ebbene ho messo ad onor del vero la radio sotto positivo in maniera tale che a camper spento la radio potesse funzionare. Dopo 4 giorni la batteria motore era a 12,1A e non partiva il camper. Parlando con il concessionario a cui l'ho portata per il tagliando, mi ha detto dopo test della batteria e controllo cavi che sicuramente era l'assorbimento della radio. Me l'hanno messa sotto interruttore e magicamente la batteria dura tranquillamente come prima dell'installazione (anzi meglio visto che è nuova). I 2DIN consumano anche da spente soprattutto se sempre in presa con la batteria, loro mi hanno lascito sotto batteria solamente le memorie. Potrebbe essere la tua soluzione, io ho il "nuovo" tastino on/off sulla plancia, comodissimo e per nulla antiestetico. Max Jllsley
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/11/2014 alle: 14:27:34
Io ho fatto così: per baypassare il problema del funzionamento sotto chiave ho inserito un piccolo deviatore che mentre le memorie permangono sempre alimentate, alimenta l'autoradio (2 Din Kenwood) a scelta tra sotto chiave e permanente in sosta. Con questo sistema non ho rinunciato allo spegnimento/accensione automatica e ho la possibilità di utilizzarla lo stesso in sosta. Nessun problema in rimessaggio per la BM ma ho il pannello solare.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:43:51
Tutte le autoradio che ho avuto/montato se vengono connesse con i connettori "iso", avevano il "power" sottochiave e memoria sempre a + (ovviamente). Personalmente ho sempre "deviato" il sottochiave (anche sulle auto), se voglio ascoltarmi la radio mentre sto fermo per un qualsiasi motivo devo accendere il quadro? Mai avuto un consumo così esagerato, l'auto mi è stata ferma anche due mesi ma e sempre ripartita senza problemi. La causa secondo me, è da ricercare da un'altra parte, e come dice Alvaro (che ne sà sicuramente più di me) stiamo parlando di milli amper, una sciocchezza paragonati hai 90/100Ah della BM (se carica) @Laikone dietro alla radio sono di solito presenti i collegamenti per collegare in un modo o nell'altro l'apparato.id="red"> Io non li ho mai trovati, i connettori ISO la davano sempre sottochiave, ho sempre ovviato modificando i collegamenti. Un saluto e buoni KM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:50:46
I connetori con cui vengono eseguiti i collegamenti in un modo o nell'altro sono quelli coprti dalla protezione trasparente e in alcuni casi offorno altre possibilità di collegamento che in questa foto non sono presenti. resta il fatto, che fare la modifica è semplicissima, ma questi sono i rischi, per cui, io sono per collegare la radio alla BS... se proprio avere la radio che funziona a quadro spento è così vitale, poi fate vobis[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 10/11/2014 alle 16:56:45
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:08:53
Allora... l'autoradio, di solito, ha due cavi di alimentazione: uno giallo e uno rosso. Il giallo alimenta le memorie, e deve essere sempre collegato. Consumo irrisorio. Il rosso alimenta la radio, ed è quello che assorbe anche da spento. Nelle nuone radio la parte finale di potenza che alimenta gli altoparlanti è sempre sotto tensione... li si annida l'assorbimento. Cosa ho fatto sul mio mezzo: In marcia la radio è alimentata dalla batteria motore, con il positivo rosso sotto chiave. In sosta il positivo al cavo rosso arriva dall'AUX2 della centralina (non utilizzato). In pratica per accendere l'autoradio devo attivare l'AUX2 alimentato dalla BS. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 10/11/2014 alle 17:10:49
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:14:12
Se per rischi intendi solo quelli di dimenticarla accesa, dopo la prima volta che rimani senza batteria, poi impari[^] Personalmente mi è vitale, a volte per sfuggire allo shopping con la moglie mi ascolto la partita[:D][:D] Nella foto vedo degli interrogativi, se li hai messi tu ti dico che il cavo blu è il remote, serve per l'antenna automatica, generalmente usato per un amplificatore esterno, l'azzurro "att" serve per l'impianto vivavoce/telefono per attenuare il volume durante una chiamata. Se gli interrogativi erano già presenti, mi scuso per la mia "saccenza"[:D][:D][8D][8D] Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link