CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria a fuoco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 13:34:22
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 12:40:01

perdonami Laikone, anche se come dici tu ho ridotto gli ampere a 100, l'efficienza di una litio è oltre una volta e mezzo quella delle AGM...! ...e poi vuoi mettere viaggiare con soli 12,5 Kg e viaggiare con 26 kg x 2 ? (tot. 52 kg)
il peso e gli altri vantaggi non ho mai detto non essere tali, parlo solo di energia.

Non ho capito a quale clima ti riferisci in particolare.

"la volta e mezzo"... ecco... in base a cosa? Qual è il riferimento di partenza?  Una AGM da 80 euro o una AGM da 250€? Perchè tra una e l'altra c'è il mare di mezzo.

Aggiungo, ma ripeto, non voglio convincerti del contrario... una litio ha certamente performance migliori di una AGM, ma ci sono dei dati da considerare durante il suo utilizzo, ovvero la sua carica al 100% oppure la sua profondità di scarica.
Prendendo come riferimento una 100Ah, e calcolando che si sconsiglia una carica oltre il 90% e una scarica sotto il 15/20% ci si ritrova ad avere 65/70Ah disponibili. 
Ora, io posso anche far finta di non sapere nulla di batterie, di elttrotecnica e anche di camper, ma capisci che diventa difficile anche il solo credere che da DUE batterie AGM da 100Ah cad non si riesca a prelevare 65/70Ah? 

Per quanto mi riguarda, non è che non ti credo, penso però tu faccia dei calcoli o delle assunzioni sbagliate che ti portano ad affermare ciò che dici. 
Poi per me va sempre bene eh... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 13:44:56
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 12:27:33

Non sono abituato a contraddire nessuno, ma a rispettare e prendere sempre “per buono” quello che mi vien detto… Allo stesso tempo però, mi piacerebbe fare il classico “confronto all’americana”, e comunque buon
per te che riesci a fare le mie stesse cose….! Forse ti farà ridere ma io la batteria “non la carico mai” perché non riesco a scaricarla quasi mai del tutto… tranne in estate con 35/40° quando mi fermo a pranzare, ovviamente sempre in libera, accendo il clima per stare freschi, so già di avere un’autonomia di 3 ore abbondanti, per cui mangio, mi faccio la pennichella o mi guardo la tv e poi riparto. Se la scarico completamente perché magari rimango 3 ore fermo, portandola al 15-20% della sua carica, basta che mi rimetto in viaggio e dopo ¾ d’ora, ritorna al 100% Se invece non riparto e rimango fermo e c’è sole, 2 ore, 2 e mezzo al massimo e si ricarica completamente. Purtroppo quello che sfugge ogni tanto è che ci si dimentica che la batteria al LITIO in confronto all’AGM, mantiene sempre alto il suo voltaggio senza mai scendere sotto i 12 Volt, anche quando scende oltre il 50% della sua carica, cosa che un AGM non potrebbe mai fare, ecco perché a chi mi chiede rispondo sempre che la riserva energetica è imparagonabile a qualsiasi altra batteria. Agli increduli rispondo sempre provare per credere, agli amici che sono con me posso dimostrarglielo personalmente.
...
Neanch'io voglio in nessun modo contraddirti ma solo chiedere qualche spiegazione anche logica. Hai detto:

"Forse ti farà ridere ma io la batteria “non la carico mai” perché non riesco a scaricarla quasi mai del tutto… tranne in estate con 35/40° quando mi fermo a pranzare, ovviamente sempre in libera, accendo il clima per stare freschi, so già di avere un’autonomia di 3 ore abbondanti, per cui mangio, mi faccio la pennichella o mi guardo la tv e poi riparto". 

Quindi la carichi con un potente generatore diesel.

E poi:

"Se la scarico completamente perché magari rimango 3 ore fermo, portandola al 15-20% della sua carica, basta che mi rimetto in viaggio e dopo ¾ d’ora, ritorna al 100% "

Sempre a titolo informativo chiedo:

Quale sistema hai adottato per avere un'energia da 100/110A la quale permette di reintegrare 80Ah in meno di un'ora?

Quando ho detto "faccio più meno le tue stesse cose" intendevo nello stare fermo e godermi il luogo, se in estate trovo un borgo marino dove mi piace sostarci qualche giorno in più, non voglio stare col timore di doverne andar via alle 6 di pomeriggio.

Solo per questo ti ho chiesto come ricarichi, tutto qua, nessun confronto "all'americana o alla turca".

Comunque vada, goditela, sempre.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:04:34
Una sola Litio da 100 Ah?
Non so che clima sia, se 3 ore sono a motore (altrernatore) acceso, a pannelli che danno parecchie decine di A, ma un dometic 1600 si mangia più di 150 A in 3 ore, quindi qualcosa non mi quadra.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:19:24
 Chi fa paragoni tra piombo e litio dovrebbe avere esperienza di entrambe (senza riferimento ad alcunowink).
Io le ho provate tutte.
Sono partito (2010) con una classica 100ah al piombo Bosch.
Con la Combi D in funzione, a meta' notte la tensione scendeva sotto i 12 volt e quindi si spegneva l' impianto elettrico.
Dopo aver letto di eccezionali performance, compro una costosa giallona (75ah).
Stesso risultato (ora giace in garage in attesa di migliore sorte).
Ritorno a Bosch, stavolta con due batterie da 100ah in parallelo.
Un po' meglio, l' impianto resta acceso ma la mattina siamo agli sgoccioli.
Nel 2019 installo un litio plug&play da 100ah.
Problemi risolti.
Da una litio, a parita' di capacita', e' possibile prelevare piu' ampere, semplicemente perche' la tensione scende molto piu' lentamente.
Detto in altre parole, spunti elevati, come quelli della Combi D, incidono poco sulla tensione
In una / due ore di ricarica recupero tutta l' energia consumata.
Il tutto verificato tramite amperometro.
Naturalmente una quarantina di chili in meno di peso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:28:43
Laikone, vi ho solo raccontato la mia esperienza di un anno e mezzo di utilizzo da quando ho fatto fare l’impianto sul camper…
Quando parlo di clima, è il freshjet1700 dometic.
Non sono un intenditore di queste cose pertanto non mi azzardo minimamente ad addentrarmi nel discorso, per quel po’ che mi son potuto documentare che siano giuste o sbagliate quelle nozioni acquisite non saprei, per cui non ho fatto altro di affidarmi in mani esperte che hanno proceduto ad effettuare il lavoro con le dovute modifiche.

Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…!

Masivo quando parlo di 3 ore abbondanti di autonomia per il funzionamento del clima, ovviamente a motore spento.
Se viaggio col clima acceso, la batteria non si scarica mai.

Salvarore grazie per la delucidazione tecnica: "Da una litio, a parità di capacità, è possibile prelevare più ampere, semplicemente perchè la tensione scende molto più lentamente".
Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica.

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/02/2022 alle 14:28:43

Laikone, vi ho solo raccontato la mia esperienza di un anno e mezzo di utilizzo da quando ho fatto fare l’impianto sul camper… Quando parlo di clima, è il freshjet1700 dometic. Non sono un intenditore di queste cose
pertanto non mi azzardo minimamente ad addentrarmi nel discorso, per quel po’ che mi son potuto documentare che siano giuste o sbagliate quelle nozioni acquisite non saprei, per cui non ho fatto altro di affidarmi in mani esperte che hanno proceduto ad effettuare il lavoro con le dovute modifiche. Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…! Masivo quando parlo di 3 ore abbondanti di autonomia per il funzionamento del clima, ovviamente a motore spento. Se viaggio col clima acceso, la batteria non si scarica mai. Salvarore grazie per la delucidazione tecnica: Da una litio, a parità di capacità, è possibile prelevare più ampere, semplicemente perchè la tensione scende molto più lentamente. Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica.  
...
"Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica. "
Il mio camper (Ducato 3.000 160cv) monta un alternatore da 180 ampere.
Vedo in uscita 14,3 volt, quindi l' alternatore puo' erogare circa 2500watt.
A condizione, naturalmente, che i cablaggi siano adeguati.
Tre ore di funzionamento del freshjet 1700 (1700 watt nominali) anche a me sembrano tante.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:49:06
l'unica mia esperienza con le batterie litio  è sui cellulari e altri device come tablet ecc.. almeno io sono decenni che le tratto in tutti i modi possibili, ricariche su batterie non originali cinesi con presa usb ,macchina ,camper, alimentatori non originali con diversa potenza e mai un problema ... mentre su batterie al litio piu grandi ogni tanti succede che prendono fuoco !  questo punto se il concetto sia uguale forse il fatto che  siano piu grandi e potenti cercando le performance piu estreme  possano poi renderle inaffidabili  andare in conflitto  prendere fuoco ?

Modificato da immortale1 il 15/02/2022 alle 14:51:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:50:37

Laikone, vi ho solo raccontato la mia esperienza di un anno e mezzo di utilizzo da quando ho fatto fare l’impianto sul camper… Quando parlo di clima, è il freshjet1700 dometic. Non sono un intenditore di queste cose
pertanto non mi azzardo minimamente ad addentrarmi nel discorso, per quel po’ che mi son potuto documentare che siano giuste o sbagliate quelle nozioni acquisite non saprei, per cui non ho fatto altro di affidarmi in mani esperte che hanno proceduto ad effettuare il lavoro con le dovute modifiche. Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…! Masivo quando parlo di 3 ore abbondanti di autonomia per il funzionamento del clima, ovviamente a motore spento. Se viaggio col clima acceso, la batteria non si scarica mai. Salvarore grazie per la delucidazione tecnica: Da una litio, a parità di capacità, è possibile prelevare più ampere, semplicemente perchè la tensione scende molto più lentamente. Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica.  
...
Quindi gli Ah delle litio sono diversi, e molti di più degli Ah delle AGM.
Anche io come Giovanni, imparo qualcosa di nuovo indecision.

Oppure è una balla che i 620 w  del clima, prelevino così tante A dalle batterie.
Ivo
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:07:12
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2022 alle 14:45:49

Se invece tengo il clima acceso in viaggio, la batteria è sempre carica. Il mio camper (Ducato 3.000 160cv) monta un alternatore da 180 ampere. Vedo in uscita 14,3 volt, quindi l' alternatore puo' erogare circa 2500watt.
A condizione, naturalmente, che i cablaggi siano adeguati. Tre ore di funzionamento del freshjet 1700 (1700 watt nominali) anche a me sembrano tante.
...
...Salvatore non avrei alcun interesse a dire una cosa che non sia vera…!

Provato tante volte perché non ci credevo neanch'io e confermo che l'autonomia è di 3 ore, a volte riesco a fare un quarto d'ora, 20 minuti oltre… forse dipende dalla temperatura esterna… non saprei…!
E comunque confermo anche che in viaggio col clima acceso, la batteria rimane sempre carica.
Se può servire come informazione in più, il mio alternatore è da 150A.

Allora mi domando e dico: se io ho con l'alternatore originale ed una sola batteria litio da 100A ho questi risultati, se dovessi aggiungerne un altra cambiando l'alternatore con uno da 200A come mi suggerirono all'epoca, che risultati avrei? raddoppierei l'autonomia?
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2022 alle 14:19:24

Chi fa paragoni tra piombo e litio dovrebbe avere esperienza di entrambe (senza riferimento ad alcuno). Io le ho provate tutte. Sono partito (2010) con una classica 100ah al piombo Bosch. Con la Combi D in funzione, a meta'
notte la tensione scendeva sotto i 12 volt e quindi si spegneva l' impianto elettrico. Dopo aver letto di eccezionali performance, compro una costosa giallona (75ah). Stesso risultato (ora giace in garage in attesa di migliore sorte). Ritorno a Bosch, stavolta con due batterie da 100ah in parallelo. Un po' meglio, l' impianto resta acceso ma la mattina siamo agli sgoccioli. Nel 2019 installo un litio plug&play da 100ah. Problemi risolti. Da una litio, a parita' di capacita', e' possibile prelevare piu' ampere, semplicemente perche' la tensione scende molto piu' lentamente. Detto in altre parole, spunti elevati, come quelli della Combi D, incidono poco sulla tensione In una / due ore di ricarica recupero tutta l' energia consumata. Il tutto verificato tramite amperometro. Naturalmente una quarantina di chili in meno di peso.
...
Chi fa paragoni tra piombo e litio dovrebbe avere esperienza di entrambe (senza riferimento ad alcunowink).

Mi auguro che non ti riferisca a me, è vero che non ho una litio(ferro/fosfato) ma è anche vero che in estate utilizzavamo un climatizzatore Comfee 5000 btu per 4 ore al giorno dalle 11 alle 15 senza rete Enel e senza scaricare minimamente le batterie.

Da una litio, a parita' di capacita', e' possibile prelevare piu' ampere, semplicemente perche' la tensione scende molto piu' lentamente.

io invece ti dico: Da una AGM, a parita' di capacita', e' possibile prelevare piu' ampere, semplicemente perche' la posso scaricare lentamente fino a consumare TUTTE le 100Ah disponibili.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:24:36

...
Szopen se mi hanno montato un potente generatore diesel questo non saprei dirtelo… però siccome ogni tanto andavo a sbirciare durante il lavoro (durato la bellezza di 13 ore) posso dirti che sono intervenuti anche sull’alternatore originale arrivandogli sopra con un cavo di grossa sezione…. altro non saprei dire… se non passaggi di cavi di sezione maggiore…!

Mi riferivo al motore del camper laugh.

Ciro.
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:37:35
 Ciao la differenza tra AGM e LiFePO4 a parità di energia immaganizzata è la quantità di energia Ah che si possono prelevare senza degradare le batterie. Per AGM è consigliata una scarica non superiore al 50% mentre per le LiFePO4 si consiglia un utilizzo tra il 20% e il 90% quindi si potrà prelevare il 70% della capacità. Quindi una LiFePO4 potrà erogare il 40% in più  rispetto ad una AGM.
Le LiFePO4 pesano a parità di capacità circa la metà. 
Le LiFePO4 sono da gestire in modo diverso dalle AGM sono più sensibili alle basse temperature ricarica non possibile a temperature al di sotto degli 0 °C la ricarica è  consigliata con CB dedicati e le batterie devono essere provviste di BMS che salvaguardi le stesse.
Le LiFePO4 avendo una resistenza interna bassa possono essere caricate con correnti più elevate e quindi possono essere caricate più rapidamente se il sistema lo consente.
Sotto il grafico delle mie LiFePO4 da 280Ah da me assemblate.
Per quanto riguarda il consumo del condizionatore i 620W sono alla massima potenza quindi un consumo di circa 50A. Bisogna considerare per quanto tempo funzionerà alla max potenza quindi non escluderei che i determinate condizioni 3 ore la batteria possa reggegerle.
Ognuno in funzione delle proprie esigenze e condizioni farà  la scelta che ritiene opportuna .272048374_1349198938886787_2631357642740949662_n(2).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:27:41
solo per info...
Un clima classico da tetto, sia il freshjet o il vecchio 1600Plus consumano 620W il primo e 650W il secondo in raffrettamento.

Alimentati ad inverter, hanno, in funzione dell'efficienza dell'inverter stesso un incremento almeno del 10%, vale a dire che i 650W diventano 715W che prelevati da una, ma anche fossero più batterie non cambia nulla... diventano 60A. 
Ora, per effetto della temperatura esterna che ovviamente costringe il clima a far funzionare più o meno il compressore possono esserci differenze di durata di funzionamento, ma su una batteria AGM di 5 anni maltrattata io sono riuscito a far funzionare il clima con compressore ATTIVO per 60 minuti, poi l'inverter ha iniziato a suonare per bassa tensione; NON tagliando l'erogazione, ma avvertendo che ormai eravamo alla frutta...

A me piace anche leggere, ma alle favole ho smesso di credere da tempo. 3 ore di clima senza enel o generatore non si fanno, con garanzia se si hanno a disposizione solo 100Ah.e che siano litio è un dettaglio inutile.

scusate, ma vado a leggere altro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:30:09
Dopo altri post discussi vedo che tornano fuori i soliti argomenti e tanta disinformazione in merito alle batterie al litio.
Faccio una premessa... Dire "batterie al litio" si intende tutta la famiglia del litio, cioè ogni singola tecnologia come LFP (LiFePO4, LiFeYPO4, LiFeMnPO4), NCA, NMC, NCM, LTO, LiPo, LiCo etc etc.
Le batterie delle ebike sono spesso delle NCM o NMC a seconda di come uno vuole vedere le proporzioni dei 3 elementi (N - Nichel, C- Cobalto, M - Manganese) a celle cilindriche 18650; tecnologia completamente diversa dalle LFP (LiFePO4) che insieme alle LTO sono le 2 tecnologie più sicure del litio e sotto certi aspetti anche del piombo. Per dire la tecnologia NCM (tipo 622, numero che indica le proporzioni degli elementi) è adottata dalla mia 500e 42 kWh, però le 96 celle prismatiche sono raffreddate a liquido e c'è un signor BMS e charger in AC (230/400 V) e DC. Mentre, tanto per dire, le batterie delle ebike non sono raffreddate a liquido.

Passando agli Ah delle batterie... Non è che gli Ah delle AGM sono diversi da quelli delle LFP, ciò che cambia è il dato che segue ovvero il C-rate; solitamente le AGM sono C20 mentre le LFP economico sono C3 o C2, le migliori 1C. Il C-rate indica in quanto tempo la batteria riesce ad erogare l'energia dichiarata... Esempio una AGM 100 Ah C20 riesce ad erogare 100 Ah in 20 ore, ne consegue che la corrente di scarica è pari a 100/20= 5 A; mentre una LFP da 100 Ah C3 riesce ad erogare 100 Ah in 3 ore dunque con una corrente di scarica pari a 33 A.
Se provassimo a scaricare una AGM 100 Ah C20 con una corrente di 100 A vedremmo che realmente riesce ad erogare 35-40 Ah se va bene, mentre una LFP 100 Ah C1 li eroga tutti e 100 Ah senza problemi, anzi probabile che eroghi 1-2 Ah in più senza contare che la tensione media durante l'assorbimento è più elevata.
Per dire una LFP gialla da 100 Ah se scaricata a C20 ha una capacità reale almeno di 130-135 Ah.

Analizzando il caso di cammello69 con il freshjet 1700 bisogna dire che il condizionatore ha un assorbimento effettivo di circa 620 W (circa 48 A a 13 V ovvero tensione media di lavoro delle LFP), quindi se consumasse costantemente tale valore ogni ora sono 620 Wh.. Una LFP da 100 Ah ha un'energia immagazzinata di 1280 Wh, dunque almeno 2 ore accese li fa; poi bisogna vedere tutte le restanti variabili come temperatura di partenza interna, volume da trattare, temperatura impostata, temperatura esterna, specifiche della batteria, efficienza dell'inverter, n° persone interne, quante volte si comunica con l'esterno, se si è al sole o all'ombra, isolamento del mezzo etc etc... Con tutte queste variabili che possono variare non fatico per nulla a credere quanto afferma cammello69.

Concludo dicendo che le LFP possono essere scaricate senza problemi all'80-90% e anche se uno le scarica al 100% non le si danneggia.. Semplicemente faranno qualche ciclo in meno, invece che almeno 2500 cicli all'80% ne faranno 2000(?).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 15/02/2022 alle 16:30:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:35:25
In risposta al messaggio di masivo del 15/02/2022 alle 14:50:37

Quindi gli Ah delle litio sono diversi, e molti di più degli Ah delle AGM. Anche io come Giovanni, imparo qualcosa di nuovo . Oppure è una balla che i 620 w  del clima, prelevino così tante A dalle batterie.
"Quindi gli Ah delle litio sono diversi, e molti di più degli Ah delle AGM."
No sono gli stessi, ma dalla batteria al litio e' possibile prelevarne molti di piu'.
Se prelevi tanti ampere da una batteria al piombo, la tensione scende velocemente.
La centralina del camper  - e, credo, altre apparecchiature che funzionano a 12 volt, tipo inverter - sotto una certa tensione (credo intorno ai 12 volt) si bloccano.
Quindi, ammesso che siano disponibili, non riesci a sfruttarli.
Al massimo riesci ad accendere una lampadina.
Aggiungi che il piombo non ama le scariche profonde al contrario del litio.
Se prelevi gli stessi ampere da una batteria al litio, la tensione scende molto piu' lentamente e quindi riesci a prelevarne di piu'.
Guarda lo schema di miciii63: col 10% di carica residua, la tensione e' ancora a 12 volt.
Non stiamo facendo una gara tra litio e piombo
Chi usa il piombo ed e' soddisfatto, continui ad usarlo.
Io con il piombo  non riuscivo a far andare adeguatamente Combi D ed ho risolto con il litio.
Ovviamente, senza riscaldamento, andavo benissimo anche con il piombo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 16:47:09
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 16:27:41

solo per info... Un clima classico da tetto, sia il freshjet o il vecchio 1600Plus consumano 620W il primo e 650W il secondo in raffrettamento. Alimentati ad inverter, hanno, in funzione dell'efficienza dell'inverter stesso
un incremento almeno del 10%, vale a dire che i 650W diventano 715W che prelevati da una, ma anche fossero più batterie non cambia nulla... diventano 60A.  Ora, per effetto della temperatura esterna che ovviamente costringe il clima a far funzionare più o meno il compressore possono esserci differenze di durata di funzionamento, ma su una batteria AGM di 5 anni maltrattata io sono riuscito a far funzionare il clima con compressore ATTIVO per 60 minuti, poi l'inverter ha iniziato a suonare per bassa tensione; NON tagliando l'erogazione, ma avvertendo che ormai eravamo alla frutta... A me piace anche leggere, ma alle favole ho smesso di credere da tempo. 3 ore di clima senza enel o generatore non si fanno, con garanzia se si hanno a disposizione solo 100Ah.e che siano litio è un dettaglio inutile. scusate, ma vado a leggere altro.
...
Se per te l'energia di 650 watt raggiunta da quasi 800Wp di pannelli solari in estate in Sicilia sono una favola, và pure a leggere altro.

Ovviamente, c'erano / ci sono 2 batterie Agm da 100 AH a tamponare, non ero rimasto 3 ore davanti al display a leggerne il comportamento so solo che si faceva il bagno, si prendeva il sole, doccia in spiaggia, tornati in camper, si cucinava e si mangiava, eravamo a Scoglitti per l'esattezza ma, quanto detto corrisponde a verità.

Ciro.

Modificato da Szopen il 15/02/2022 alle 17:05:08
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:02:50
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2022 alle 16:27:41

solo per info... Un clima classico da tetto, sia il freshjet o il vecchio 1600Plus consumano 620W il primo e 650W il secondo in raffrettamento. Alimentati ad inverter, hanno, in funzione dell'efficienza dell'inverter stesso
un incremento almeno del 10%, vale a dire che i 650W diventano 715W che prelevati da una, ma anche fossero più batterie non cambia nulla... diventano 60A.  Ora, per effetto della temperatura esterna che ovviamente costringe il clima a far funzionare più o meno il compressore possono esserci differenze di durata di funzionamento, ma su una batteria AGM di 5 anni maltrattata io sono riuscito a far funzionare il clima con compressore ATTIVO per 60 minuti, poi l'inverter ha iniziato a suonare per bassa tensione; NON tagliando l'erogazione, ma avvertendo che ormai eravamo alla frutta... A me piace anche leggere, ma alle favole ho smesso di credere da tempo. 3 ore di clima senza enel o generatore non si fanno, con garanzia se si hanno a disposizione solo 100Ah.e che siano litio è un dettaglio inutile. scusate, ma vado a leggere altro.
...
Per tua sfortuna non sono favole... Semplicemente è la tecnologia che avanza...
... Peccato che avanza di pari passo il tasso di disinformazione nei confronti delle nuove tecnologie e relative potenzialità...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:12:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/02/2022 alle 17:02:50

Per tua sfortuna non sono favole... Semplicemente è la tecnologia che avanza... ... Peccato che avanza di pari passo il tasso di disinformazione nei confronti delle nuove tecnologie e relative potenzialità...
Hai spiegato il tutto perfettamente ed io infatti, mi riferivo al fatto che una batteria, qualunque essa sia, è possibile scaricarla anche completamente ma sempre rispettando le caratteristiche e le specifiche della batteria.

Io so per certo che le mia batteria da 100Ah mi consente di tenere acceso il frigo con una resistenza da 120W a 12V in sosta per circa 7 ore, in pratica con una scarica C10 eroga oltre 70 Ah, ho avuto modo di provare e l'ho fatto ma, vedo che per alcuni questo sia impossibile.

Ciro.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 21:02:03
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/02/2022 alle 14:49:06

l'unica mia esperienza con le batterie litio  è sui cellulari e altri device come tablet ecc.. almeno io sono decenni che le tratto in tutti i modi possibili, ricariche su batterie non originali cinesi con presa usb ,macchina
,camper, alimentatori non originali con diversa potenza e mai un problema ... mentre su batterie al litio piu grandi ogni tanti succede che prendono fuoco !  questo punto se il concetto sia uguale forse il fatto che  siano piu grandi e potenti cercando le performance piu estreme  possano poi renderle inaffidabili  andare in conflitto  prendere fuoco ?
...
Non voglio essere polemico… ma torno a ribadire che le batterie al litio si usano sui cellulari e sulle bici.
Sul camper si usano le LiFePo4 e sono molto più sicure sia delle AGM, che delle Pb, che delle litio.
Saluti

Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 21:11:08
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 16:47:09

Se per te l'energia di 650 watt raggiunta da quasi 800Wp di pannelli solari in estate in Sicilia sono una favola, và pure a leggere altro. Ovviamente, c'erano / ci sono 2 batterie Agm da 100 AH a tamponare, non ero rimasto
3 ore davanti al display a leggerne il comportamento so solo che si faceva il bagno, si prendeva il sole, doccia in spiaggia, tornati in camper, si cucinava e si mangiava, eravamo a Scoglitti per l'esattezza ma, quanto detto corrisponde a verità. Ciro.
...
ti rispondo solo per informati che non ti devi sentire protagonista nelle risposte che scrivo su COL, anzi, di ciò che fai tu proprio non me ne preoccupo.
Se ben leggi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link