CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio - autonomia - scelta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 18:05:57
Ragazzi per quel che mi riguarda la situazione è chiarissima. Avevo un dubbio già di mio, confuso dal leggere qualcuno che sta 1 mese fermo con 1 ampere laugh​​​​​​
Appena arriva il mezzo vado a parlare col conce per mettere 1x150 Ah minacciandolo armato che lasci invariato il prezzo pattuito. 
Ma se volete, potete contunuare a s****ottare cheeky

Comunque ringrazio tutti indistintamente per il contributo di ognuno. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 27/05/2023 alle 18:06:40
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 21:44:18
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2023 alle 17:53:09

Subalpino, io non ho affatto insistito sui PV. Mimmo69 chiede se puo` stare 3 giorni fermo con soli 100Ah di batterie e con gli accessori che ha sul camper, sicuramente, senza reintegrare almeno 70/80Ah da fermo e` matematicamente
impossibile. Ora, come ben dici con 150/200Ah di batterie litio o anche con le piu` pesanti Agm c`e la fa tranquillamente altrimenti con solo 100Ah sara` tranquillo solo la prima notte, il giorno dopo in virtu` del DC-DC40 gia` montato, dovra` necessariamente mettersi in marcia o quantomeno tenere il motore acceso almeno un paio d`ore. Ciro.  P.S. Hai sistemato l`altra batteria?
...
Mi fa piacere che ti ricordi del mio problema.
Si ho risolto, spero.
Aspettavo di ricevere dalla Cina un po' di pezzi per le modifiche.
Ho disassemblato le celle, le ho caricate in parallelo a 3,65V e ho rimontato il tutto dentro una scatola di abs, ho anche deciso di fare il parallelo delle batterie all'interno della scatola così si presenta esteticamente come una batteria unica da 210Ah mentre in realtà sono due con BMS e bilanciatori separati. Decisamente più pulito.
Adesso mi ritrovo uno staccabatterie 0-1-2-both inutile, userò l'uscita 2 per una presa Anderson che mi permette di collegare una batteria di emergenza. Mi sono già fatto i cavi con gli attacchi per i poli.
Ho perso molto tempo perchè cercavo un contenitore che fittasse con lo spazio della vecchia AGM e che riuscisse a contenere 8 celle. Purtroppo sui van lo spazio per gli impianti è molto limitato, se vuoi usare cavi corti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:55:53
IMHO tieni la litio da 100, ma che sia di qualità, e mettici un Efoy vicino. Soluzione più funzionale possibile. Indipendente da condimeteo e/o "movimentazione mezzo".

Laika Kreos 5001 SL
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 15:55:13
Alla fine, vista la disponibilità di spazio, ne metterò 2 x 100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 16:32:18
In risposta al messaggio di LaJena del 05/06/2023 alle 11:55:53

IMHO tieni la litio da 100, ma che sia di qualità, e mettici un Efoy vicino. Soluzione più funzionale possibile. Indipendente da condimeteo e/o movimentazione mezzo.  
L efoy si, ma lui vuole fare pochi giorni..

L efoy ha senso solo per chi fa solo inverno pieno e frequenta posti dove il sole non c'è.
altrimenti il metanolo e la spesa non valgono la pena per niente.

Il solare, se opportunamente progettato, a un terzo della spesa offre autonomia infinita nella maggior parte delle situazioni. E una cosa che l efoy non può dare.
Cioè usare tanta corrente di giorno senza toccare le batterie.
Perché l efoy base fa meno di 4A. Quindi il suo scopo spesso è ricaricare ciò che si preleva... dopo.

Un solare può fare 15, o 25 o 35A dipende da come è grande. E le batterie non le tocchi proprio.

A mimmo69 , se avesse avuto problemi di budget, conveniva 200ah di piombo, e triplicare il solare.

360w di solare mppt+200ah di AGM, nelle mezze stagioni fanno molta più autonomia di 120w +200ah di lifepo4.
A un costo che può essere la metà esatta se non meno.

Ma siccome la sua idea è di affidarsi solo alle batterie e fare 3 giorni una tantum, non ha senso parlare di efoy o solare per come si è espresso.

16860615710757950829884453200850.jpg

Io sono da una settimana con cielo quasi sempre così. Sto usando solo una batteria delle 2. Anche solo quella da 68ah. AGM.

Consumo 0.6kwh al giorno perché anche stando fuori per lavorare lascio la TV accesa dalla mattina alle 8 alle 2 di notte. Su inverter.
Il giorno più tragico che ha proprio piovuto la batteria (singola, con l altra staccata e carica) è arrivata a 96% invece che a 100laugh.

Insomma con quel cielo tutto il giorno,reintegro quasi 50 amperora al giorno.

Ovviamente un cielo così in inverno è tutt altra storia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 16:46:43
Tutto corretto quello che dici, ma serve anche vedere cosa poi utilizza l'energia affinchè si possa destinare o meno il prodotto più adeguato.
Se devo usare la nespresso (e non faccio questione di costi) scelgo litio. Se devo far andare un trivalente, scelgo AGM.

Quindi va visto sempre tutto nell'amplesso laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 22:06:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2023 alle 16:46:43

Tutto corretto quello che dici, ma serve anche vedere cosa poi utilizza l'energia affinchè si possa destinare o meno il prodotto più adeguato. Se devo usare la nespresso (e non faccio questione di costi) scelgo litio. Se devo far andare un trivalente, scelgo AGM. Quindi va visto sempre tutto nell'amplesso 
Le litio hanno sicuramente prestazioni maggiori.
Ciò non toglie che 2 minuti di Nespresso 200ah di AGM te la mandano ad occhi chiusi.

Perché? Perché il tempo è breve e non fa soffrire la batteria della contrazione della capacità. Che invece a quella corrente farebbe diventare una AGM da 100ah , da 50 ah.
Ma per 2 minuti non è rilevante. L unica differenza che hai con le litio e la Nespresso è che con le litio l inverter È alimentato a circa 13v.
Con le AGM 12 e qualcosa.
Quindi l inverter con le litio può usare un pochino meno di corrente per mantenere i 230v in uscita alla Nespresso.

Se parlassimo di un climatizzatore da 700w da fare andare a batteria (senza solare a contribuire) fino a fine scarica , chiaro che le litio a pari capacità lo fanno durare il doppio.

Le litio le sfrutterà bene chi fa cicli profondissimi sempre e ne fa tanti. O uso di correnti elevatissime per tempo prolungato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 22:09:13

Nonostante molti interventi sulle LFP devo purtroppo notare che non avete ancora capito una mazza delle litio.
Per il caffè va meglio l'AGM.
Hunter, consiglio, parla di quello che conosci.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/06/2023 alle 22:33:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 00:03:02
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/06/2023 alle 22:09:13

Nonostante molti interventi sulle LFP devo purtroppo notare che non avete ancora capito una mazza delle litio. Per il caffè va meglio l'AGM. Hunter, consiglio, parla di quello che conosci.
Non so se la AGM andrà megliolaugh ma sicuramente la Nespresso non è il discriminante per scegliere le batterie litio(anche se qualche ditta di accessori camper nelle sue reclame sulle litio punta proprio sulla macchina del caffè).

Per carità. Non dico che non sono meglio. Ci mancherebbe con quello che costano.
Solo che q volte ci si fa aspettative irreali, o si immagina un bisogno ingiustificato.

Poi se il budget non è un problema per carità! Litio tutta la vita laugh.
Però ho visto più di qualcuno che il denaro avrebbe potuto investirlo in modo più redditizio.

Tu che usi il clima in libera trai molto vantaggio. Peso, tensione, capacità che non diminuisce, tensióne più alta etc etc

O uno che deve usare la mola a disco per 1 ora effettiva...
Un uso intensivo del phon da 900w etc etc..
La macchina del caffè sono pochi minuti di assorbimento forte...in termini di capacità molto poco
..
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:28:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 00:03:02

Non so se la AGM andrà meglio ma sicuramente la Nespresso non è il discriminante per scegliere le batterie litio(anche se qualche ditta di accessori camper nelle sue reclame sulle litio punta proprio sulla macchina del
caffè). Per carità. Non dico che non sono meglio. Ci mancherebbe con quello che costano. Solo che q volte ci si fa aspettative irreali, o si immagina un bisogno ingiustificato. Poi se il budget non è un problema per carità! Litio tutta la vita . Però ho visto più di qualcuno che il denaro avrebbe potuto investirlo in modo più redditizio. Tu che usi il clima in libera trai molto vantaggio. Peso, tensione, capacità che non diminuisce, tensióne più alta etc etc O uno che deve usare la mola a disco per 1 ora effettiva... Un uso intensivo del phon da 900w etc etc.. La macchina del caffè sono pochi minuti di assorbimento forte...in termini di capacità molto poco..
...
Ci mancherebbe con quello che costano. 

Premetto che non ho (ancora) batteria lifepo4, ma non costano poi cosí tanto: da 100Ah le trovi per 3/400€ (per esempio, la basen, dal magazzino EU, costa 340 dollari, con bluetooth).
Certo, è quasi il doppio di una AGM da 100Ah, ma anche se la maltratti durerá almeno cinque volte di più che una AGM trattata coi guanti.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:37:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:28:23

Ci mancherebbe con quello che costano.  Premetto che non ho (ancora) batteria lifepo4, ma non costano poi cosí tanto: da 100Ah le trovi per 3/400€ (per esempio, la basen, dal magazzino EU, costa 340 dollari, con bluetooth). Certo, è quasi il doppio di una AGM da 100Ah, ma anche se la maltratti durerá almeno cinque volte di più che una AGM trattata coi guanti.
Immagino tu abbia fatto le tue analisi qualitative, innanzitutto, perchè comprare roba scadente è un attimo.
Secondo me, se non si è in grado di fare una valutazione tecnica, bisogna considerare una spesa almeno doppia (quindi 800) per una BUONA batteria 100Ah senza etichette da fotomodella.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:47:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2023 alle 11:37:25

Immagino tu abbia fatto le tue analisi qualitative, innanzitutto, perchè comprare roba scadente è un attimo. Secondo me, se non si è in grado di fare una valutazione tecnica, bisogna considerare una spesa almeno doppia (quindi 800) per una BUONA batteria 100Ah senza etichette da fotomodella.
Purtroppo devo affidarmi a chi le analisi le ha fatte, ha smontato le batterie, ha fatto prove di capacità, ecc.
Per la basen da 100Ah (e anche meglio, quella da 230), la capacità c'è, le celle sono buone, la costruzione è eccellente e danno 5 anni di garanzia.
Se non ti fidi della garanzia cinese, ci sono altri importatori nazionali (parlo della Spagna ma sicuramente ce ne sono anche in Italia) piò o meno allo stesso prezzo. Per esempio, qualche tempo fa qualcuno menzionava una ecowatt (fatta da ultimatron) per 450€. (senza bluetooth).

Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:51:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:47:45

Purtroppo devo affidarmi a chi le analisi le ha fatte, ha smontato le batterie, ha fatto prove di capacità, ecc. Per la basen da 100Ah (e anche meglio, quella da 230), la capacità c'è, le celle sono buone, la costruzione
è eccellente e danno 5 anni di garanzia. Se non ti fidi della garanzia cinese, ci sono altri importatori nazionali (parlo della Spagna ma sicuramente ce ne sono anche in Italia) piò o meno allo stesso prezzo. Per esempio, qualche tempo fa qualcuno menzionava una ecowatt (fatta da ultimatron) per 450€. (senza bluetooth).  
...
Mi dispiace, non sono in grado di andare avanti nella discussione, non ne ho le competenze e non ho "studiato" come per altri accessori/sistemi.
le sto facendo montare sul mezzo che ritiro a giorni e sto lasciando che il concessionario monti le sue, per le quali risponderà in caso di necessità.
Non essendo un acquisto "isolato" non posso nemmeno dire quanto le sto pagando perchè si fa un pò "a muzzo" tra più cose. Di sicuro, comunque, non 300, ma nemmeno 800, alla fine.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:59:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2023 alle 11:51:49

Mi dispiace, non sono in grado di andare avanti nella discussione, non ne ho le competenze e non ho studiato come per altri accessori/sistemi. le sto facendo montare sul mezzo che ritiro a giorni e sto lasciando che il concessionario
monti le sue, per le quali risponderà in caso di necessità. Non essendo un acquisto isolato non posso nemmeno dire quanto le sto pagando perchè si fa un pò a muzzo tra più cose. Di sicuro, comunque, non 300, ma nemmeno 800, alla fine.
...
Per curiosità, sai che marca mette il concessionario?
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 12:00:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:59:42

Per curiosità, sai che marca mette il concessionario?
Appena lo ritiro ti giro una foto wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 13:41:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:28:23

Ci mancherebbe con quello che costano.  Premetto che non ho (ancora) batteria lifepo4, ma non costano poi cosí tanto: da 100Ah le trovi per 3/400€ (per esempio, la basen, dal magazzino EU, costa 340 dollari, con bluetooth). Certo, è quasi il doppio di una AGM da 100Ah, ma anche se la maltratti durerá almeno cinque volte di più che una AGM trattata coi guanti.
Hai ragione. Mi riferivo ai kit litio pre assemblate (monoblocco) di marca nota tipo NDS , victron, Exide etc.
siamo sui 1000 euro per 100ah. Se parliamo di un Kit completo NDS, molto di più.
tu che sei in Spagna vedrai da Leroy Merlin la litio monoblocco Xunzel 100ah a 990 euro.

Una AGM economica si trova a 160 euro per 120ah(C100, non c20!)
Ma una AGM top gamma, come Trojan da trazione elettrica, o solare, costa anche 400 euro per 100/120ah.
Screenshot_2023-06-07-12-38-30-632_com_android_chrome.jpg

Sarei proprio curioso della durata in anni tra una litio molto economica, e una AGM da trazione carissima, o una batteria da trazione pesante ad acido libero.
​​​​​​io scommetterei che questa dura più anni di una litio
1500 dollari per 371ah a 12v in unico pezzo.
Screenshot_2023-06-07-12-23-39-665_com_android_chrome.jpg
Questa batteria facilmente dura più del camper.
Parliamo di 8000 cicli leggeri, 2000 scariche totali, e 15 anni .

Queste litio, sempre della Rolls -surrette Battery
, Stessa azienda della acido libero di sopra, canadese, sono date a 3500 scariche totali e oltre 20mila cicli sotto 30% di profondità.
e costano più di 1000 euro per 100ah.
Screenshot_2023-06-07-12-33-59-448_com_android_chrome.jpg

Io credo, a sensazione e per quello che leggo sui siti americani, che questo range di batterie, non sia paragonabile ne alle batterie commerciali per camper, ne alle celle litio di AliExpress. Sia su piombo sia su litio.
Su piombo poi, questi 2 produttori sono tra i più vecchi che ci sono. Producono e sviluppano tutto in fabbrica.

Il giro commerciale per camper sulle batterie (e anche accessoristica) italiano è limitatissimo come offerta.
Probabilmente dappertutto.
Ma in Spagna per esempio dove c'è un boom del mercato solare pazzesco (Bruxelles dice che sta mettendo TROPPO SOLARE E EOLICOsurprise), si capisce che appunto il giro commerciale per i camper è limitato.

Ma anche in Italia, se si cerca nel mercato di batterie industriali/solari/da trazione, si apre un mondo.

Modificato da Hunter85 il 07/06/2023 alle 13:45:15
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:08:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 13:41:59

Hai ragione. Mi riferivo ai kit litio pre assemblate (monoblocco) di marca nota tipo NDS , victron, Exide etc. siamo sui 1000 euro per 100ah. Se parliamo di un Kit completo NDS, molto di più. tu che sei in Spagna vedrai
da Leroy Merlin la litio monoblocco Xunzel 100ah a 990 euro. Una AGM economica si trova a 160 euro per 120ah(C100, non c20!) Ma una AGM top gamma, come Trojan da trazione elettrica, o solare, costa anche 400 euro per 100/120ah. Sarei proprio curioso della durata in anni tra una litio molto economica, e una AGM da trazione carissima, o una batteria da trazione pesante ad acido libero. ​​​​​​io scommetterei che questa dura più anni di una litio1500 dollari per 371ah a 12v in unico pezzo. Questa batteria facilmente dura più del camper. Parliamo di 8000 cicli leggeri, 2000 scariche totali, e 15 anni . Queste litio, sempre della Rolls -surrette Battery, Stessa azienda della acido libero di sopra, canadese, sono date a 3500 scariche totali e oltre 20mila cicli sotto 30% di profondità. e costano più di 1000 euro per 100ah. Io credo, a sensazione e per quello che leggo sui siti americani, che questo range di batterie, non sia paragonabile ne alle batterie commerciali per camper, ne alle celle litio di AliExpress. Sia su piombo sia su litio. Su piombo poi, questi 2 produttori sono tra i più vecchi che ci sono. Producono e sviluppano tutto in fabbrica. Il giro commerciale per camper sulle batterie (e anche accessoristica) italiano è limitatissimo come offerta. Probabilmente dappertutto. Ma in Spagna per esempio dove c'è un boom del mercato solare pazzesco (Bruxelles dice che sta mettendo TROPPO SOLARE E EOLICO), si capisce che appunto il giro commerciale per i camper è limitato. Ma anche in Italia, se si cerca nel mercato di batterie industriali/solari/da trazione, si apre un mondo.  
...
Scusatemi se mi inserisco nel capire qualcosa sulle batterie. In commercio esistono batterie che si usano per camion o trattori ecc di grande capacità come 180AH 1000 A, come mai non si usano per i camper? Qual è la causa, che se ne mettono due da 100 A equivalente al peso di una da 1000A sempre da 12v. Grazie, salutoni

Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:30:28
In risposta al messaggio di nasofino del 09/06/2023 alle 13:08:25

Scusatemi se mi inserisco nel capire qualcosa sulle batterie. In commercio esistono batterie che si usano per camion o trattori ecc di grande capacità come 180AH 1000 A, come mai non si usano per i camper? Qual è la causa, che se ne mettono due da 100 A equivalente al peso di una da 1000A sempre da 12v. Grazie, salutoni  
Non si usano perché sono sempre batterie da avviamento.
Non adatte alla scarica. Devono essere sempre cariche e solo dare correnti di spunto e basta.

Sul camper si sono diffuse le gel e AGM monoblocco per comodità di essere senza manutenzione.
Ma non durano molto.
Nella applicazioni cicliche serie come trazione elettrica e solare civile non si usano le AGM o gel monoblocco.

Ma batterie ad acido libero a piastra tubolare (con manutenzione)o gel a piastra tubolare (anche senza manutenzione).

Queste durano 4 volte una batteria da camper.
Così come le batterie da muletto che si possono scaricare quasi totalmente ogni volta come una litio.

Le.batterie ad acido libero di tipo Planté, possono durare anche 30anni con la corretta Manutenzione.

Il guaio per il camper è che sono in celle singole da 2v da mettere in serie. E sono di grande capacità (minimo 300ah a cella).

Batteria Planté
primordial-batteries-1400x765.jpg

Batteria Opzv (piastra tubolare acido libero)
Screenshot_2023-06-09-12-25-54-786_com_android_chrome.jpg
batteria Opzs (gel piastra tubolare senza manutenzione)
Hoppecke%20OPzVv.jpg

Queste sono tutte al piombo.

Ho letto che la tecnologia Nikel-ferro dura anche 80 anni di uso tampone a certe condizioni.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 11:36:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2023 alle 16:32:18

L efoy si, ma lui vuole fare pochi giorni.. L efoy ha senso solo per chi fa solo inverno pieno e frequenta posti dove il sole non c'è. altrimenti il metanolo e la spesa non valgono la pena per niente. Il solare, se opportunamente
progettato, a un terzo della spesa offre autonomia infinita nella maggior parte delle situazioni. E una cosa che l efoy non può dare. Cioè usare tanta corrente di giorno senza toccare le batterie. Perché l efoy base fa meno di 4A. Quindi il suo scopo spesso è ricaricare ciò che si preleva... dopo. Un solare può fare 15, o 25 o 35A dipende da come è grande. E le batterie non le tocchi proprio. A mimmo69 , se avesse avuto problemi di budget, conveniva 200ah di piombo, e triplicare il solare. 360w di solare mppt+200ah di AGM, nelle mezze stagioni fanno molta più autonomia di 120w +200ah di lifepo4. A un costo che può essere la metà esatta se non meno. Ma siccome la sua idea è di affidarsi solo alle batterie e fare 3 giorni una tantum, non ha senso parlare di efoy o solare per come si è espresso. Io sono da una settimana con cielo quasi sempre così. Sto usando solo una batteria delle 2. Anche solo quella da 68ah. AGM. Consumo 0.6kwh al giorno perché anche stando fuori per lavorare lascio la TV accesa dalla mattina alle 8 alle 2 di notte. Su inverter. Il giorno più tragico che ha proprio piovuto la batteria (singola, con l altra staccata e carica) è arrivata a 96% invece che a 100. Insomma con quel cielo tutto il giorno,reintegro quasi 50 amperora al giorno. Ovviamente un cielo così in inverno è tutt altra storia.
...
Per montare 400w di solare... devi aver TANTO spazio.
Ad esempio, sul  mio, non ci starebbero in nessun modo.  Un "buco" per piazzarci un Efoy, invece, lo si trova praticamente in qualsiasi mezzo. Pure su un furgonato.
Non discuto sul fatto che aver produzione solare "in esuberanza" è una figata... ma vorrei capire quanta si riesce a produrre viaggiando magari a latitundini più elevate.
Un Efoy va sempre e comunque (dall'equatore al polo nord)
Laika Kreos 5001 SL
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 18:23:26
In risposta al messaggio di LaJena del 13/06/2023 alle 11:36:35

Per montare 400w di solare... devi aver TANTO spazio. Ad esempio, sul  mio, non ci starebbero in nessun modo.  Un buco per piazzarci un Efoy, invece, lo si trova praticamente in qualsiasi mezzo. Pure su un furgonato. Non
discuto sul fatto che aver produzione solare in esuberanza è una figata... ma vorrei capire quanta si riesce a produrre viaggiando magari a latitundini più elevate. Un Efoy va sempre e comunque (dall'equatore al polo nord)
...
Si, va sempre e comunque...se ci metti l alcool.
e produce meno di 4A la versione più "economica".
Dipende sempre dall' uso.

Per me per esempio , 4A sono totalmente insufficienti. Di giorno spesso ho 15A di consumo per 8 ore.
E scaricherei le batterie..per poi ricaricarle di notte quando dormo. Il solare mi permette semplicemente di NON scaricarle.
Negli ultimi 12 mesi ho consumato 500kwh.
E negli ultimi 5 anni 1.5 megawattora.
Ad alcool non so quanti soldi avrei speso. Una fortuna sicuramente.

Se vai in Norvegia in inverno o anche in Germania un efoy ha senso.
Se vai in Norvegia in primavera estate il solare funziona comunque molto meglio.

C'è un utente che sta da quelle parti fino a inizio autunno e con il solare non ha problemi al punto che si è anche sconnesso l alternatore dalle BS a quanto dice.

Un climatizzatore in sosta libera si può progettare solo a base di solare..o generatore.
Un efoy non c'è la fa a meno di ammazzare le batterie.

Modificato da Hunter85 il 13/06/2023 alle 18:24:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link