In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2023 alle 17:53:09Mi fa piacere che ti ricordi del mio problema.
Subalpino, io non ho affatto insistito sui PV. Mimmo69 chiede se puo` stare 3 giorni fermo con soli 100Ah di batterie e con gli accessori che ha sul camper, sicuramente, senza reintegrare almeno 70/80Ah da fermo e` matematicamenteimpossibile. Ora, come ben dici con 150/200Ah di batterie litio o anche con le piu` pesanti Agm c`e la fa tranquillamente altrimenti con solo 100Ah sara` tranquillo solo la prima notte, il giorno dopo in virtu` del DC-DC40 gia` montato, dovra` necessariamente mettersi in marcia o quantomeno tenere il motore acceso almeno un paio d`ore. Ciro. P.S. Hai sistemato l`altra batteria?
In risposta al messaggio di LaJena del 05/06/2023 alle 11:55:53L efoy si, ma lui vuole fare pochi giorni..
IMHO tieni la litio da 100, ma che sia di qualità, e mettici un Efoy vicino. Soluzione più funzionale possibile. Indipendente da condimeteo e/o movimentazione mezzo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2023 alle 16:46:43Le litio hanno sicuramente prestazioni maggiori.
Tutto corretto quello che dici, ma serve anche vedere cosa poi utilizza l'energia affinchè si possa destinare o meno il prodotto più adeguato. Se devo usare la nespresso (e non faccio questione di costi) scelgo litio. Se devo far andare un trivalente, scelgo AGM. Quindi va visto sempre tutto nell'amplesso
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/06/2023 alle 22:09:13Non so se la AGM andrà meglio
Nonostante molti interventi sulle LFP devo purtroppo notare che non avete ancora capito una mazza delle litio. Per il caffè va meglio l'AGM. Hunter, consiglio, parla di quello che conosci.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 00:03:02Ci mancherebbe con quello che costano.
Non so se la AGM andrà meglio ma sicuramente la Nespresso non è il discriminante per scegliere le batterie litio(anche se qualche ditta di accessori camper nelle sue reclame sulle litio punta proprio sulla macchina delcaffè). Per carità. Non dico che non sono meglio. Ci mancherebbe con quello che costano. Solo che q volte ci si fa aspettative irreali, o si immagina un bisogno ingiustificato. Poi se il budget non è un problema per carità! Litio tutta la vita . Però ho visto più di qualcuno che il denaro avrebbe potuto investirlo in modo più redditizio. Tu che usi il clima in libera trai molto vantaggio. Peso, tensione, capacità che non diminuisce, tensióne più alta etc etc O uno che deve usare la mola a disco per 1 ora effettiva... Un uso intensivo del phon da 900w etc etc.. La macchina del caffè sono pochi minuti di assorbimento forte...in termini di capacità molto poco..
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:28:23Immagino tu abbia fatto le tue analisi qualitative, innanzitutto, perchè comprare roba scadente è un attimo.
Ci mancherebbe con quello che costano. Premetto che non ho (ancora) batteria lifepo4, ma non costano poi cosí tanto: da 100Ah le trovi per 3/400€ (per esempio, la basen, dal magazzino EU, costa 340 dollari, con bluetooth). Certo, è quasi il doppio di una AGM da 100Ah, ma anche se la maltratti durerá almeno cinque volte di più che una AGM trattata coi guanti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2023 alle 11:37:25Purtroppo devo affidarmi a chi le analisi le ha fatte, ha smontato le batterie, ha fatto prove di capacità, ecc.
Immagino tu abbia fatto le tue analisi qualitative, innanzitutto, perchè comprare roba scadente è un attimo. Secondo me, se non si è in grado di fare una valutazione tecnica, bisogna considerare una spesa almeno doppia (quindi 800) per una BUONA batteria 100Ah senza etichette da fotomodella.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:47:45Mi dispiace, non sono in grado di andare avanti nella discussione, non ne ho le competenze e non ho "studiato" come per altri accessori/sistemi.
Purtroppo devo affidarmi a chi le analisi le ha fatte, ha smontato le batterie, ha fatto prove di capacità, ecc. Per la basen da 100Ah (e anche meglio, quella da 230), la capacità c'è, le celle sono buone, la costruzioneè eccellente e danno 5 anni di garanzia. Se non ti fidi della garanzia cinese, ci sono altri importatori nazionali (parlo della Spagna ma sicuramente ce ne sono anche in Italia) piò o meno allo stesso prezzo. Per esempio, qualche tempo fa qualcuno menzionava una ecowatt (fatta da ultimatron) per 450€. (senza bluetooth).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/06/2023 alle 11:51:49Per curiosità, sai che marca mette il concessionario?
Mi dispiace, non sono in grado di andare avanti nella discussione, non ne ho le competenze e non ho studiato come per altri accessori/sistemi. le sto facendo montare sul mezzo che ritiro a giorni e sto lasciando che il concessionariomonti le sue, per le quali risponderà in caso di necessità. Non essendo un acquisto isolato non posso nemmeno dire quanto le sto pagando perchè si fa un pò a muzzo tra più cose. Di sicuro, comunque, non 300, ma nemmeno 800, alla fine.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:59:42Appena lo ritiro ti giro una foto
Per curiosità, sai che marca mette il concessionario?
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:28:23Hai ragione. Mi riferivo ai kit litio pre assemblate (monoblocco) di marca nota tipo NDS , victron, Exide etc.
Ci mancherebbe con quello che costano. Premetto che non ho (ancora) batteria lifepo4, ma non costano poi cosí tanto: da 100Ah le trovi per 3/400€ (per esempio, la basen, dal magazzino EU, costa 340 dollari, con bluetooth). Certo, è quasi il doppio di una AGM da 100Ah, ma anche se la maltratti durerá almeno cinque volte di più che una AGM trattata coi guanti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 13:41:59Scusatemi se mi inserisco nel capire qualcosa sulle batterie. In commercio esistono batterie che si usano per camion o trattori ecc di grande capacità come 180AH 1000 A, come mai non si usano per i camper? Qual è la causa, che se ne mettono due da 100 A equivalente al peso di una da 1000A sempre da 12v. Grazie, salutoni
Hai ragione. Mi riferivo ai kit litio pre assemblate (monoblocco) di marca nota tipo NDS , victron, Exide etc. siamo sui 1000 euro per 100ah. Se parliamo di un Kit completo NDS, molto di più. tu che sei in Spagna vedraida Leroy Merlin la litio monoblocco Xunzel 100ah a 990 euro. Una AGM economica si trova a 160 euro per 120ah(C100, non c20!) Ma una AGM top gamma, come Trojan da trazione elettrica, o solare, costa anche 400 euro per 100/120ah. Sarei proprio curioso della durata in anni tra una litio molto economica, e una AGM da trazione carissima, o una batteria da trazione pesante ad acido libero. io scommetterei che questa dura più anni di una litio1500 dollari per 371ah a 12v in unico pezzo. Questa batteria facilmente dura più del camper. Parliamo di 8000 cicli leggeri, 2000 scariche totali, e 15 anni . Queste litio, sempre della Rolls -surrette Battery, Stessa azienda della acido libero di sopra, canadese, sono date a 3500 scariche totali e oltre 20mila cicli sotto 30% di profondità. e costano più di 1000 euro per 100ah. Io credo, a sensazione e per quello che leggo sui siti americani, che questo range di batterie, non sia paragonabile ne alle batterie commerciali per camper, ne alle celle litio di AliExpress. Sia su piombo sia su litio. Su piombo poi, questi 2 produttori sono tra i più vecchi che ci sono. Producono e sviluppano tutto in fabbrica. Il giro commerciale per camper sulle batterie (e anche accessoristica) italiano è limitatissimo come offerta. Probabilmente dappertutto. Ma in Spagna per esempio dove c'è un boom del mercato solare pazzesco (Bruxelles dice che sta mettendo TROPPO SOLARE E EOLICO), si capisce che appunto il giro commerciale per i camper è limitato. Ma anche in Italia, se si cerca nel mercato di batterie industriali/solari/da trazione, si apre un mondo.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 09/06/2023 alle 13:08:25Non si usano perché sono sempre batterie da avviamento.
Scusatemi se mi inserisco nel capire qualcosa sulle batterie. In commercio esistono batterie che si usano per camion o trattori ecc di grande capacità come 180AH 1000 A, come mai non si usano per i camper? Qual è la causa, che se ne mettono due da 100 A equivalente al peso di una da 1000A sempre da 12v. Grazie, salutoni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2023 alle 16:32:18Per montare 400w di solare... devi aver TANTO spazio.
L efoy si, ma lui vuole fare pochi giorni.. L efoy ha senso solo per chi fa solo inverno pieno e frequenta posti dove il sole non c'è. altrimenti il metanolo e la spesa non valgono la pena per niente. Il solare, se opportunamenteprogettato, a un terzo della spesa offre autonomia infinita nella maggior parte delle situazioni. E una cosa che l efoy non può dare. Cioè usare tanta corrente di giorno senza toccare le batterie. Perché l efoy base fa meno di 4A. Quindi il suo scopo spesso è ricaricare ciò che si preleva... dopo. Un solare può fare 15, o 25 o 35A dipende da come è grande. E le batterie non le tocchi proprio. A mimmo69 , se avesse avuto problemi di budget, conveniva 200ah di piombo, e triplicare il solare. 360w di solare mppt+200ah di AGM, nelle mezze stagioni fanno molta più autonomia di 120w +200ah di lifepo4. A un costo che può essere la metà esatta se non meno. Ma siccome la sua idea è di affidarsi solo alle batterie e fare 3 giorni una tantum, non ha senso parlare di efoy o solare per come si è espresso. Io sono da una settimana con cielo quasi sempre così. Sto usando solo una batteria delle 2. Anche solo quella da 68ah. AGM. Consumo 0.6kwh al giorno perché anche stando fuori per lavorare lascio la TV accesa dalla mattina alle 8 alle 2 di notte. Su inverter. Il giorno più tragico che ha proprio piovuto la batteria (singola, con l altra staccata e carica) è arrivata a 96% invece che a 100. Insomma con quel cielo tutto il giorno,reintegro quasi 50 amperora al giorno. Ovviamente un cielo così in inverno è tutt altra storia.
In risposta al messaggio di LaJena del 13/06/2023 alle 11:36:35Si, va sempre e comunque...se ci metti l alcool.
Per montare 400w di solare... devi aver TANTO spazio. Ad esempio, sul mio, non ci starebbero in nessun modo. Un buco per piazzarci un Efoy, invece, lo si trova praticamente in qualsiasi mezzo. Pure su un furgonato. Nondiscuto sul fatto che aver produzione solare in esuberanza è una figata... ma vorrei capire quanta si riesce a produrre viaggiando magari a latitundini più elevate. Un Efoy va sempre e comunque (dall'equatore al polo nord)