In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 16:52:09Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai.
Rele anteriore giallo con marrone grosso allinizio mi ha sfiammato poi scatta rele regolarmente. Marrone piccolo con marrone grosso in continuità 12,26 su scala 20k. Marrone piccolo con rosso grosso continuita 00000
In risposta al messaggio di banoyo del 07/09/2026 alle 17:09:26Sicuramente puoi avere anche ragione,
Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai. Anche lo schema che hai ricavato, se è veramente così, ha cose completamente sbagliatee senza senso. A cosa può servire quel relè se poi c'è un altro filo che fa da ponte (tra l'altro piccolo) Poi perchè l'inverter è montato su B2 invece che direttamente sulla BS? (sempre con quel filo piccolo che lo alimenta dalla BS). Fai fare a qualcuno che ci capisce... io staccherei tutto, poi mi farei un bello schemino fatto bene, da seguire passo passo. Probabilmente non ti serve nemmeno tirare altri fili, ne hai già sicuramente alcuni che non servono.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/09/2026 alle 17:09:26
Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai. Anche lo schema che hai ricavato, se è veramente così, ha cose completamente sbagliatee senza senso. A cosa può servire quel relè se poi c'è un altro filo che fa da ponte (tra l'altro piccolo) Poi perchè l'inverter è montato su B2 invece che direttamente sulla BS? (sempre con quel filo piccolo che lo alimenta dalla BS). Fai fare a qualcuno che ci capisce... io staccherei tutto, poi mi farei un bello schemino fatto bene, da seguire passo passo. Probabilmente non ti serve nemmeno tirare altri fili, ne hai già sicuramente alcuni che non servono.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 18:51:16Boite anteriore e posteriore staccati tutti i fili .
Lukas abbi pazienza ma faccio molta difficoltà a seguire le prove che fai. Hai staccato tutto prima di fare le prove? Il negativo lo stai prendendo dalla batteria, il positivo da dove? Perché capisco che l’hai preso ponticellandodal marrone grosso, magari in questo modo metti in parallelo BM e BS e questo crea le sfiammate. Ripeto, la prova andrebbe fatta “a banco”, staccando tutto. Eventualmente anche in casa con un piccolo alimentatore 12v (preso in prestito da qualche piccolo elettrodomestico elettronico). Il tester (multimetro) lo usi in continuità, semplicemente suona se c’è passaggio di corrente. Se misuri dei valori stai misurando la resistenza, che a noi in questo caso non interessa. Ti basta solo verificare continuità e voltaggio, in base alla situazione.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 19:58:00Sulla boite anteriore ho continuità sia sul marrone che sul rosso verso marrone spinotto.
Boite anteriore . Staccato tutto dalla Boite Negativo lasciato attaccato il suo sulla FA3 Positivo sia il marrone che il rosso messo nello spinotto del giallo Scatta il rele. ok, il relé non è guasto Sulla boiteanteriore ho continuità sia sul marrone che sul rosso verso marrone spinotto. questo non va bene. Se il relé è a riposo, solo l’ingresso batteria é in comunicazione con il cavo sottile marrone (spinotto). Su Boite Anteriore ho spinotto con giallo e marrone. Grazie per il chiarimento Sulla boite posteriore niente continuità sui due rossi verso rosso spinotto. Su Boite posteriore ho spinotto con Rosso e Giallo. Anche qui qualcosa non va… controlla il fusibile da 5A della boite, probabilmente è interrotto. Mettine uno sicuramente funzionante (controllalo col multimetro) e ripeti la prova. Se ancora non hai continuità con ingresso batteria, c’è qualche pista che è andata… questa è una foto presa dal web, mostra il retro della scheda. Come puoi vedere, un terminale dello spinotto (filo rosso o marrone) è comunicante con il contatto grosso, previo passaggio dal fusibile. p.s. se voi fate un salto a Torino sono sicuro che in mezza giornata sistemiamo…
In risposta al messaggio di banoyo del 07/09/2026 alle 17:09:26Ma tu hai capito l'utilità di quei 2 relè parallelatori?
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 21:20:34Ora si capisce qualcosina in più anche se a mio avviso non e' corretto parlare di D+ piuttosto di segnale +12V almeno per quanto riguarda il secondo relè cioè, quello tra BS e centralina, in ogni caso e' per me un oggetto inutile
Ciro, il funzionamento è questo: boite/relé 1: chiude il contatto di potenza da BS a centralina, quindi fornisce alimentazione alle utenze. boite/relé 2: chiude il contatto di potenza da BM a BS, effettuando il paralleloa motore acceso. Alla centralina arriva comunque sempre una piccola corrente dai cavi sottili (protetti dai fusibili da 5A) che serve per accendersi pilotando il relé. i relé sono sempre pilotati da centralina: boite 1 chiude se si preme il pulsante di accensione oppure se si accende il quadro (alla ds300 arriva anche un segnale di quadro acceso dalla meccanica) boite 2 ovvero il parallelo chiude con segnale D+. Il segnale D+ viene creato e gestito dalla centralina. Viene attivato con quadro acceso e tensione BM oltre i 13,7V (o altro valore). A mio parere questo sistema è una cag*ta… lo sono le boite e lo è ancor di più la ds300… troppa elettronica, logiche di funzionamento non sempre ottimali e non modificabili… Basterebbe un bel interruttore generale, una fusibiliera, interruttori vari per le utenze. Shunt, dcdc ecc. tutto a monte senza che venga nulla venga infastidito dalla centralina e i suoi passaggi strani. Ma tant’è…
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 22:51:21Buongiorno,
Tutto corretto quello che dici. purtroppo sul camper di Lukas troppe persone hanno messo mano in poco tempo, ognuna senza capirci veramente della situazione e cercando di mettere solo una pezza. Il fatto che su un reléabbia continuità su entrambi i lati, potrebbe essere dovuto ad un ritorno di corrente che si verifica sulle boite stesse o sulla centralina, oppure ancora su qualche altro accessorio. Sicuramente per quello partono anche i fusibili qua e là. Eliminare le Boite non so se è fattibile, nel senso che non saprei come si comporta la centralina senza… io sul mio mezzo ho boite doppia (unica scheda con doppio relé) e per sicurezza ho rimosso il fusibile per isolare la BM. Anzi ora mi viene anche un dubbio sul fusibile che ho tolto… controllerò. Qui avevo esposto un po' la situazione: Per il nostro amico Lukas io farei che staccare tutto, man mano riattaccare cercando di riportare l’impianto che era in origine. Se tutto funziona procedere a ricollegare i vari dispositivi verificando ad ogni passaggio che il comportamento sia quello atteso, senza altri problemi. Nota a margine: consiglio di collegare l’inverter direttamente alla BS perché su qualsiasi altro punto non conosci quanti metri di cavo girano e che sezioni attraversano. Se il prelievo di corrente passa per la centralina magari la bruci anche…
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/09/2026 alle 07:55:21Il giallo parte dallo spinotto boite anteriore e và in D+ DS300 e mettendo anche giallo Mobillsat in D+ ds300 accendo motore e dopo 5 secondi salta fusibile in ds300
Perdonami Lukas, senza che rileggo tutto, mi dici al volo cos’è sto filo giallo? E il votronic è un caricabatterie?
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/09/2026 alle 07:55:21Il filo giallo credo sia quello piccolo in basso a sinistra ed è il D+ che dovrebbe provenire dall'alternatore nel caso del primo relè, quello collegato vicino alla batteria motore mentre per il secondo relè, dovrebbe essere il ritorno di quello a fianco rosso proveniente da un'interruttore, probabilmente quello sul pannello comandi, comunque quello che chiude il contatto per l'attivazione della bobina
Perdonami Lukas, senza che rileggo tutto, mi dici al volo cos’è sto filo giallo? E il votronic è un caricabatterie?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2026 alle 20:47:31Unica cosa che ho capito è che la sua centralina non ha il relè parallelatore a bordo (l'ho capito quando ha postato la foto della centralina).
Ma tu hai capito l'utilità di quei 2 relè parallelatori? Io sinceramente no. Il primo non e' altro che una replica di quello già presente in centralina mentre il secondo, secondo lo schema, serve solo a staccare la BS dalla centralina quando il mezzo o meglio il motore e' spento, mi chiedo allora da fermo cosa alimenta e fa funzionare le utenze? Ciro.