CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore trovata scarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 330
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di Lukas1 del 07/09/2026 alle 16:52:09

Rele anteriore giallo con  marrone grosso allinizio mi ha sfiammato poi scatta rele regolarmente. Marrone piccolo con marrone grosso in continuità 12,26 su scala 20k. Marrone piccolo con rosso grosso continuita 00000
Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai.
Anche lo schema che hai ricavato, se è veramente così, ha cose completamente sbagliate e senza senso.
IMG_20260903_185759920_HDR~3(2)(1).jpg
A cosa può servire quel relè se poi c'è un altro filo che fa da ponte (tra l'altro piccolo)
Poi perchè l'inverter è montato su B2 invece che direttamente sulla BS? (sempre con quel filo piccolo che lo alimenta dalla BS).
Fai fare a qualcuno che ci capisce... io staccherei tutto, poi mi farei un bello schemino fatto bene, da seguire passo passo.
Probabilmente non ti serve nemmeno tirare altri fili, ne hai già sicuramente alcuni che non servono.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/09/2026 alle 17:14:56
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 17:19:35
In risposta al messaggio di banoyo del 07/09/2026 alle 17:09:26

Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai. Anche lo schema che hai ricavato, se è veramente così, ha cose completamente sbagliate
e senza senso. A cosa può servire quel relè se poi c'è un altro filo che fa da ponte (tra l'altro piccolo) Poi perchè l'inverter è montato su B2 invece che direttamente sulla BS? (sempre con quel filo piccolo che lo alimenta dalla BS). Fai fare a qualcuno che ci capisce... io staccherei tutto, poi mi farei un bello schemino fatto bene, da seguire passo passo. Probabilmente non ti serve nemmeno tirare altri fili, ne hai già sicuramente alcuni che non servono.    
...
Sicuramente puoi avere anche ragione,
Ma a parte l'inverter poi è tutto come da schema Challenger 
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 17:53:40

Hai un impianto che non è gestibile da remoto, serve l'aiuto di qualcuno che sappia come muoversi...non si riesce a seguire quello che fai. Anche lo schema che hai ricavato, se è veramente così, ha cose completamente sbagliate
e senza senso. A cosa può servire quel relè se poi c'è un altro filo che fa da ponte (tra l'altro piccolo) Poi perchè l'inverter è montato su B2 invece che direttamente sulla BS? (sempre con quel filo piccolo che lo alimenta dalla BS). Fai fare a qualcuno che ci capisce... io staccherei tutto, poi mi farei un bello schemino fatto bene, da seguire passo passo. Probabilmente non ti serve nemmeno tirare altri fili, ne hai già sicuramente alcuni che non servono.    
...
IMG_20260907_175221344_HDR_1.jpg
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 17:55:28
Questo è il disegno corretto.
Scusatemi 
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 18:51:16
Lukas abbi pazienza ma faccio molta difficoltà a seguire le prove che fai. Hai staccato tutto prima di fare le prove? Il negativo lo stai prendendo dalla batteria, il positivo da dove?
Perché capisco che l’hai preso ponticellando dal marrone grosso, magari in questo modo metti in parallelo BM e BS e questo crea le sfiammate.
Ripeto, la prova andrebbe fatta “a banco”, staccando tutto. Eventualmente anche in casa con un piccolo alimentatore 12v (preso in prestito da qualche piccolo elettrodomestico elettronico).
Il tester (multimetro) lo usi in continuità, semplicemente suona se c’è passaggio di corrente. Se misuri dei valori stai misurando la resistenza, che a noi in questo caso non interessa. Ti basta solo verificare continuità e voltaggio, in base alla situazione.

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 19:20:32
Ho fatto una ricerca al volo su Internet e ho trovato conferma alla mio pensiero:

sulla boite hai 5 contatti:
. 2 contatti grossi - mettono in comunicazione i Positivi.
. 1 contatto di massa - necessario esclusivamente per azionare il relé 
. spinotto con filo rosso e filo giallo:
il giallo è il +12, inviato dalla centralina e serve a comandare Il relé
il rosso è ponticellato con il contatto grosso che arriva dalla batteria e serve ad informare la centralina sulla tensione della batteria.

staccando TUTTO, se tocchi con il multimetro il contatto grosso in entrata e il contatto rosso piccolo, troverai continuità. Se fai questa prova con esito positivo saremo sicuri al 100% di come collegare il tutto, al di là dello schema che non dichiara le funzioni dei cavi.
p.s. dei due contatti grossi puoi identificare “l’ingresso” batteria perché stampato sul coperchio.
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 19:34:16
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 18:51:16

Lukas abbi pazienza ma faccio molta difficoltà a seguire le prove che fai. Hai staccato tutto prima di fare le prove? Il negativo lo stai prendendo dalla batteria, il positivo da dove? Perché capisco che l’hai preso ponticellando
dal marrone grosso, magari in questo modo metti in parallelo BM e BS e questo crea le sfiammate. Ripeto, la prova andrebbe fatta “a banco”, staccando tutto. Eventualmente anche in casa con un piccolo alimentatore 12v (preso in prestito da qualche piccolo elettrodomestico elettronico). Il tester (multimetro) lo usi in continuità, semplicemente suona se c’è passaggio di corrente. Se misuri dei valori stai misurando la resistenza, che a noi in questo caso non interessa. Ti basta solo verificare continuità e voltaggio, in base alla situazione.  
...
Boite anteriore e posteriore staccati tutti i fili .
Boite anteriore.
Staccato tutto dalla Boite
Negativo lasciato attaccato  sulla FA3
Positivo sia il marrone che il rosso messo nello spinotto del giallo
Scatta il rele.

Sulla boite anteriore ho continuità sia sul marrone che sul rosso verso marrone spinotto.Su Boite Anteriore ho spinotto con giallo e marrone.
Sulla boite posteriore niente continuità sui due rossi verso rosso spinotto.Su Boite posteriore ho spinotto con Rosso e Giallo.

Se poi devo fare su banco smonto nuovamente tutto e cerco di organizzarmi con qualcuno.

Modificato da Lukas1 il 07/09/2026 alle 19:38:43
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 19:58:00
Boite anteriore . 
Staccato tutto dalla Boite 
Negativo lasciato attaccato il suo sulla FA3 
Positivo sia il marrone che il rosso messo nello spinotto del giallo 
Scatta il rele.

ok, il relé non è guasto

Sulla boite anteriore ho continuità sia sul marrone che sul rosso verso marrone spinotto.

questo non va bene. Se il relé è a riposo, solo l’ingresso batteria é in comunicazione con il cavo sottile marrone (spinotto).

Su Boite Anteriore ho spinotto con giallo e marrone. 
Grazie per il chiarimento 

Sulla boite posteriore niente continuità sui due rossi verso rosso spinotto. Su Boite posteriore ho spinotto con Rosso e Giallo.

Anche qui qualcosa non va… controlla il fusibile da 5A della boite, probabilmente è interrotto. Mettine uno sicuramente funzionante (controllalo col multimetro) e ripeti la prova. Se ancora non hai continuità con ingresso batteria, c’è qualche pista che è andata…

questa è una foto presa dal web, mostra il retro della scheda.
 Come puoi vedere, un terminale dello spinotto (filo rosso o marrone) è comunicante con il contatto grosso, previo passaggio dal fusibile.
IMG_3534(1).jpeg

p.s. se voi fate un salto a Torino sono sicuro che in mezza giornata sistemiamo…
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 20:28:05
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 19:58:00

Boite anteriore .  Staccato tutto dalla Boite  Negativo lasciato attaccato il suo sulla FA3  Positivo sia il marrone che il rosso messo nello spinotto del giallo  Scatta il rele. ok, il relé non è guasto Sulla boite
anteriore ho continuità sia sul marrone che sul rosso verso marrone spinotto. questo non va bene. Se il relé è a riposo, solo l’ingresso batteria é in comunicazione con il cavo sottile marrone (spinotto). Su Boite Anteriore ho spinotto con giallo e marrone.  Grazie per il chiarimento  Sulla boite posteriore niente continuità sui due rossi verso rosso spinotto. Su Boite posteriore ho spinotto con Rosso e Giallo. Anche qui qualcosa non va… controlla il fusibile da 5A della boite, probabilmente è interrotto. Mettine uno sicuramente funzionante (controllalo col multimetro) e ripeti la prova. Se ancora non hai continuità con ingresso batteria, c’è qualche pista che è andata… questa è una foto presa dal web, mostra il retro della scheda.  Come puoi vedere, un terminale dello spinotto (filo rosso o marrone) è comunicante con il contatto grosso, previo passaggio dal fusibile. p.s. se voi fate un salto a Torino sono sicuro che in mezza giornata sistemiamo…
...
Sulla boite anteriore ho continuità sia sul marrone che sul rosso verso marrone spinotto.

questo non va bene. Se il relé è a riposo, solo l’ingresso batteria é in comunicazione con il cavo sottile marrone (spinotto).
Marrone spinotto con rosso grosso continuità
Marrone piccolo con marrone grosso mi dava questi valori 12,50 non OL di non continuità
Domani controllo fusibile 5A sulla boite.
GRAZIE
Magari potessi venire a Torino a breve !
prima o poi cmq mia moglie ci voleva venire
Ti ringrazio
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 20:47:31

...
Ma tu hai capito l'utilità di quei 2 relè parallelatori?
Io sinceramente no.
Il primo non e' altro che una replica di quello già presente in centralina mentre il secondo, secondo lo schema, serve solo a staccare la BS dalla centralina quando il mezzo o meglio il motore e' spento, mi chiedo allora da fermo cosa alimenta e fa funzionare le utenze?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 21:20:34
Ciro,
il funzionamento è questo:
boite/relé 1: chiude il contatto di potenza da BS a centralina, quindi fornisce alimentazione alle utenze.
boite/relé 2: chiude il contatto di potenza da BM a BS, effettuando il parallelo a motore acceso.

Alla centralina arriva comunque sempre una piccola corrente dai cavi sottili (protetti dai fusibili da 5A) che serve per accendersi pilotando il relé.

i relé sono sempre pilotati da centralina:

boite 1 chiude se si preme il pulsante di accensione oppure se si accende il quadro (alla ds300 arriva anche un segnale di quadro acceso dalla meccanica)

boite 2 ovvero il parallelo chiude con segnale D+. Il segnale D+ viene creato e gestito dalla centralina. Viene attivato con quadro acceso e tensione BM oltre i 13,7V (o altro valore).

A mio parere questo sistema è una cag*ta… lo sono le boite e lo è ancor di più la ds300… troppa elettronica, logiche di funzionamento non sempre ottimali e non modificabili…
Basterebbe un bel interruttore generale, una fusibiliera, interruttori vari per le utenze. Shunt, dcdc ecc. tutto a monte senza che venga nulla venga infastidito dalla centralina e i suoi passaggi strani.
Ma tant’è… 
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 21:52:42
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 21:20:34

Ciro, il funzionamento è questo: boite/relé 1: chiude il contatto di potenza da BS a centralina, quindi fornisce alimentazione alle utenze. boite/relé 2: chiude il contatto di potenza da BM a BS, effettuando il parallelo
a motore acceso. Alla centralina arriva comunque sempre una piccola corrente dai cavi sottili (protetti dai fusibili da 5A) che serve per accendersi pilotando il relé. i relé sono sempre pilotati da centralina: boite 1 chiude se si preme il pulsante di accensione oppure se si accende il quadro (alla ds300 arriva anche un segnale di quadro acceso dalla meccanica) boite 2 ovvero il parallelo chiude con segnale D+. Il segnale D+ viene creato e gestito dalla centralina. Viene attivato con quadro acceso e tensione BM oltre i 13,7V (o altro valore). A mio parere questo sistema è una cag*ta… lo sono le boite e lo è ancor di più la ds300… troppa elettronica, logiche di funzionamento non sempre ottimali e non modificabili… Basterebbe un bel interruttore generale, una fusibiliera, interruttori vari per le utenze. Shunt, dcdc ecc. tutto a monte senza che venga nulla venga infastidito dalla centralina e i suoi passaggi strani. Ma tant’è… 
...
Ora si capisce qualcosina in più anche se a mio avviso non e' corretto parlare di D+ piuttosto di segnale +12V almeno per quanto riguarda il secondo relè cioè, quello tra BS e centralina, in ogni caso e' per me un oggetto inutile

In pratica c'è una sorta d'interruttore tra i 2 contatti superiori, quelli diciamo citati giallo e marrone.
Anche perchè in realtà il D+ su diversi alternatori a motore spento e' in effetti un D- cioè un segnale 12V negativo ed e' facile creare danni se i collegamenti sono stati manomessi.

Detto questo, la cosa migliore è secondo me eliminarli, montare un'idoneo caricabatterie in luogo del primo come già precedentemente spiegato, sono sicuro che prima o poi bisognerà comunque procedere in questo senso poiché prevedo un futuro passaggio a batterie al litio ed in questo caso anche i secondo sarebbe solo d'intralcio quindi...

Per quanto riguarda il primo invece, quello sulla batteria motore, potrebbe non consentire un passaggio di corrente proveniente dal caricabatterie 230V il quale dovrebbe essere esterno al pannello comandi che probabilmente deve attivare anche quel relè, un sistema direi illogico ma, come ben dici tant'è....

Temo che forse proprio da ciò sia scaturita la scarica della BM lamentata dal nostro amico.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/09/2026 alle 22:06:15
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 22:51:21
Tutto corretto quello che dici.
purtroppo sul camper di Lukas troppe persone hanno messo mano in poco tempo, ognuna senza capirci veramente della situazione e cercando di mettere solo una pezza.

Il fatto che su un relé abbia continuità su entrambi i lati, potrebbe essere dovuto ad un ritorno di corrente che si verifica sulle boite stesse o sulla centralina, oppure ancora su qualche altro accessorio. Sicuramente per quello partono anche i fusibili qua e là.

Eliminare le Boite non so se è fattibile, nel senso che non saprei come si comporta la centralina senza… io sul mio mezzo ho boite doppia (unica scheda con doppio relé) e per sicurezza ho rimosso il fusibile per isolare la BM. Anzi ora mi viene anche un dubbio sul fusibile che ho tolto… controllerò.
Qui avevo esposto un po' la situazione:
https://www.camperonline.it/for...

Per il nostro amico Lukas io farei che staccare tutto, man mano riattaccare cercando di riportare l’impianto che era in origine. Se tutto funziona procedere a ricollegare i vari dispositivi verificando ad ogni passaggio che il
comportamento sia quello atteso, senza altri problemi.
Nota a margine: consiglio di collegare l’inverter direttamente alla BS perché su qualsiasi altro punto non conosci quanti metri di cavo girano e che sezioni attraversano. Se il prelievo di corrente passa per la centralina magari la bruci anche…

19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 07:39:59
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/09/2026 alle 22:51:21

Tutto corretto quello che dici. purtroppo sul camper di Lukas troppe persone hanno messo mano in poco tempo, ognuna senza capirci veramente della situazione e cercando di mettere solo una pezza. Il fatto che su un relé
abbia continuità su entrambi i lati, potrebbe essere dovuto ad un ritorno di corrente che si verifica sulle boite stesse o sulla centralina, oppure ancora su qualche altro accessorio. Sicuramente per quello partono anche i fusibili qua e là. Eliminare le Boite non so se è fattibile, nel senso che non saprei come si comporta la centralina senza… io sul mio mezzo ho boite doppia (unica scheda con doppio relé) e per sicurezza ho rimosso il fusibile per isolare la BM. Anzi ora mi viene anche un dubbio sul fusibile che ho tolto… controllerò. Qui avevo esposto un po' la situazione: Per il nostro amico Lukas io farei che staccare tutto, man mano riattaccare cercando di riportare l’impianto che era in origine. Se tutto funziona procedere a ricollegare i vari dispositivi verificando ad ogni passaggio che il comportamento sia quello atteso, senza altri problemi. Nota a margine: consiglio di collegare l’inverter direttamente alla BS perché su qualsiasi altro punto non conosci quanti metri di cavo girano e che sezioni attraversano. Se il prelievo di corrente passa per la centralina magari la bruci anche…  
...
Buongiorno,
Lo smonta tutto e rimetti a posto è l'operazione che ho già fatto e da li ho tirato fuori il mio schema , sinceramente ero contento per le mie conoscenze ed era quello che chiedevo ad i meccanici da tempo (voglio fare pulizia) e tutti rimandavano al futuro passaggio al litio.Quello che mi ha guastato è questo giallo che quando metto in moto mi fa' saltare il fusibile sadFunziona anche il quadro cellula !laugh
Vi ringrazio tanto per gli aiuti che mi date e spero davvero di arrivare in fondo a questa situazione,cosa che ho sempre avuto in mente Pulizia pulizia.
Secondo me ci siamo quasi! però come ripeto per la mia poca conoscenza.
Grazie Grazie.
Ps.
Le prove che dto facendo sono tutte a quadro Ford spento.
Stasera controllo fusibile 5 Ah sulla boite
Finché non vi stancatesad ditemi le prove che devo fare e io faccio laugh

Modificato da Lukas1 il 08/09/2026 alle 07:41:53
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 07:55:21
Perdonami Lukas, senza che rileggo tutto, mi dici al volo cos’è sto filo giallo?
E il votronic è un caricabatterie?
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 08:52:13
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/09/2026 alle 07:55:21

Perdonami Lukas, senza che rileggo tutto, mi dici al volo cos’è sto filo giallo? E il votronic è un caricabatterie?
Il giallo parte dallo spinotto boite anteriore e và in D+ DS300 e mettendo anche giallo Mobillsat in D+ ds300 accendo motore e dopo 5 secondi salta fusibile in ds300
Ho solo questo da risolvere 

Modificato da Lukas1 il 08/09/2026 alle 08:53:25
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 08:56:06
In risposta al messaggio di ufotografol del 08/09/2026 alle 07:55:21

Perdonami Lukas, senza che rileggo tutto, mi dici al volo cos’è sto filo giallo? E il votronic è un caricabatterie?
Il filo giallo credo sia quello piccolo in basso a sinistra ed è il D+ che dovrebbe provenire dall'alternatore nel caso del primo relè, quello collegato vicino alla batteria motore mentre per il secondo relè, dovrebbe essere il ritorno di quello a fianco rosso proveniente da un'interruttore, probabilmente quello sul pannello comandi, comunque quello che chiude il contatto per l'attivazione della bobina

17885318609335319376473744493713(1).jpg

almeno secondo lo schema da te postato
IMG_3534(1)(1).jpeg

Il Votronic invece e' un semplice diodo+resistenza bello inscatolato ma a mio avviso montato in malo modo, probabilmente il suo funzionamento e' inibito dalla mancanza del collegamento tra la BS e la BM proprio a causa di quei 2 malefici aggeggi.

Secondo lo schema postato da Lukas il Votronic andava montato in ponte ai 2 relè oggetti della discussione, dal Votronic escono un cavo blu ed uno rosso, il cavo blu andava collegato al morsetto cui e' collegata la batteria motore nel primo relè, (quello nello schema riportato vicino alla batteria motore) mentre il filo rosso andava collegato al morsetto del secondo relè cui e' collegata la batteria servizi.

Altrimenti, non potrà MAI funzionare poiché a motore fermo e pannello comandi spenti essendo entrambi i relè disattivati il Votronic rimane di fatto scollegato sia dalla BS che dalla BM.

Quando in uno dei miei post precedenti, forse nel mio primo intervento (completamente ignorato), dico che bisogna partire dalla sorgente ovvero, dall'alternatore, intendevo proprio questo, verificare attentamente e sincerarsi tester alla mano che effettivamente il D+ presente sulla centralina a motore acceso sia generato dall'ALTERNATORE e non che sia stato prelevato da un qualsiasi +12V.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/09/2026 alle 09:00:18
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 09:17:47
Il D+ della DS 300 è simulato, ed è semplicemente una replica del +12 BS.
Il giallo della boite 1 (anteriore) deve essere collegato al D+ per forza, non si scappa…
dubito che il D+ della parabola abbia un assorbimento tale da far saltare il fusibile. In genere sono solo segnali, la potenza viene prelevata dalla linea principale.

da me il D+ pilota tutto quello che c’è di serie oltre ad un relé che interrompe il dcdc. Mai avuto problemi.

Col multimetro andrebbe controllato l’assorbimento del d+ parabola, ma è improbabile che sia alto.

con la parabola scollegata funziona tutto correttamente?

Anche il votronic lo terrei staccato e verificherei il corretto funzionamento dell’impianto.

Come dice Ciro, il votronic va collegato a monte della centralina, così come caricabatterie, dcdc, regolatori solari. Diversamente tutto dipende dall’accensione della centralina.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 09:49:13
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2026 alle 20:47:31

Ma tu hai capito l'utilità di quei 2 relè parallelatori? Io sinceramente no. Il primo non e' altro che una replica di quello già presente in centralina mentre il secondo, secondo lo schema, serve solo a staccare la BS dalla centralina quando il mezzo o meglio il motore e' spento, mi chiedo allora da fermo cosa alimenta e fa funzionare le utenze? Ciro.
Unica cosa che ho capito è che la sua centralina non ha il relè parallelatore a bordo (l'ho capito quando ha postato la foto della centralina).
Quindi uno dei due boite serve sicuramente come parallelatore.
Il secondo, quello che collega la BS alla centralina non capisco a cosa serva.
Credo che si sia rotto qualcosa, l'interruttore di accensione della centralina oppure la centralina stessa e, che per questo, sia venuto a mancare il comando che deve controllare quel secondo relè a motore spento.
Il problema è proprio quello che dice ufotografol , chi ha messo mano per cercare di risolvere il problema, ha sicuramente modificato l'impianto originale e ha sconvolto il funzionamento.

Sono convinto che ora ha Lucas1 due problemi, quello iniziale più quello creato dalle modifiche...per questo si fa fatica a capirci qualcosa.
Cercare di risolvere avendo il problema iniziale ancora latente, è complicato se non si è sul posto....se non si risolve il primo problema non si vedrà mai il funzionamento corretto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/09/2026 alle 10:01:04
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 09:50:32
Il votronic è attaccato insieme ad altri con un capicorda sul filo blu che parte dalla Boite posterioreIMG_20260906_120648047_HDR.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Dubbio se cambiare Camper 720 GLM Arca
Buonasera a tutti, ho dal 2008 comprato nuovo l'ARCA 720 GLM su Iveco 3000 180cv, dire che...
Indy2006
Ieri alle: 20:43
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
Ieri alle: 19:23
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Ieri alle: 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Ieri alle: 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Ieri alle: 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Ieri alle: 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Ieri alle: 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Ieri alle: 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
15/09/26 - 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
15/09/26 - 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
15/09/26 - 20:45
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link