In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/10/2021 alle 16:45:30Se i dati di targa dei volt é la stessa (es 12 volt) e la tipologia é la stessa (es AGM o PB) le puoi tranquillamente metterle in parallelo, se sono lontane metti i fusibili sul positivo ad entrambe le batterie), se sono attaccate non importa
Un consiglio! mi hanno offerto una batteria da camion 180A usata ma in ottime condizioni pari al nuovo, io attualmente ho una batteria servizi da 100A, ora la mia domanda e' la seguente: posso mettere in parallelo le duebatterie di differente Amperaggio di modo possa avere piu' autonomia considerando che tutte e due raggiungono 280A e sono alimentate da due pannelli solari, essendo un amante della sosta libera mi farebbe comodo avere piu' ore di servizio a disposizione per le mie utenze. Un Abbraccio La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/10/2021 alle 16:45:30i costruttori di batterie sconsigliano di mettere in parallelo batterie di diversa tipologia, età, amperaggio.
Un consiglio! mi hanno offerto una batteria da camion 180A usata ma in ottime condizioni pari al nuovo, io attualmente ho una batteria servizi da 100A, ora la mia domanda e' la seguente: posso mettere in parallelo le duebatterie di differente Amperaggio di modo possa avere piu' autonomia considerando che tutte e due raggiungono 280A e sono alimentate da due pannelli solari, essendo un amante della sosta libera mi farebbe comodo avere piu' ore di servizio a disposizione per le mie utenze. Un Abbraccio La Meta E' Partire
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2021 alle 18:54:52Grazie Grinza per i consigli, si le batterie sono entrambe a 12V ma non della stessa marca, in effetti quello che pensavo e' di lasciare la batteria da 100A dove si trova nel vano motore ed aggiungere quella da 180A collocandola nel gavone vicino piu' o meno un metro di distanza e faro' esattamente quello che mi hai consigliato di mettere i fusibili sul positivo ad entrambe le batterie.
Se i dati di targa dei volt é la stessa (es 12 volt) e la tipologia é la stessa (es AGM o PB) le puoi tranquillamente metterle in parallelo, se sono lontane metti i fusibili sul positivo ad entrambe le batterie), se sono attaccate non importa
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 22:17:31Ti ringrazio del tuo intervento, indubbiamente i costruttori sono interessati a vendere i propri prodotti certificandone la garanzia purche' siano nuove di fabbrica, io invece preferirei possibilmente risparmiare nei limiti del possibile considerando che tutte e due le batteria pur essendo differenti di marca, amperaggio e di eta' sono entrambe da 12V e in buone condizioni di esercizio, nella speranza che facciano il loro lavoro il piu' a lungo possibile in termini di tempo.
i costruttori di batterie sconsigliano di mettere in parallelo batterie di diversa tipologia, età, amperaggio. Solo su COL si è sempre detto che tanto non fa nulla
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 22:17:31Se ti si guasta una ne cambi due?
i costruttori di batterie sconsigliano di mettere in parallelo batterie di diversa tipologia, età, amperaggio. Solo su COL si è sempre detto che tanto non fa nulla
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 22:17:31Sicuramente,se no come fanno a fare soldi!!
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/10/2021 alle 14:45:46Venendo batterie?
Sicuramente,se no come fanno a fare soldi!!
In risposta al messaggio di Allegrovero del 29/10/2021 alle 16:45:30Puoi mettere in parallelo tranquillamente, non importa, la marca, gli anni, le ampere, i consigli interessati dei costruttori
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/10/2021 alle 06:04:08se conoscevi già la tua verità perchè lo chiedi?
Ti ringrazio del tuo intervento, indubbiamente i costruttori sono interessati a vendere i propri prodotti certificandone la garanzia purche' siano nuove di fabbrica, io invece preferirei possibilmente risparmiare nei limitidel possibile considerando che tutte e due le batteria pur essendo differenti di marca, amperaggio e di eta' sono entrambe da 12V e in buone condizioni di esercizio, nella speranza che facciano il loro lavoro il piu' a lungo possibile in termini di tempo. Un Abbraccio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2021 alle 15:54:45Da quanto ho capito io i camion sono a 24V ma montano 2 batterie a 12V da 180A per fare il 24V 360 A, poi non vorrei errare, tant'e' vero che quella di cui mettero' in parallelo affiancata dalla mia esistente proviene da un camion aziendale.
Ma i camion sono a 12 o 24v? Roberto
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/10/2021 alle 16:45:07Magari diventasse 24 V 360 Ah.
Da quanto ho capito io i camion sono a 24V ma montano 2 batterie a 12V da 180A per fare il 24V 360 A, poi non vorrei errare, tant'e' vero che quella di cui mettero' in parallelo affiancata dalla mia esistente proviene daun camion aziendale. Quello che faro' e' seguire il consiglio prezioso suggeritomi dal gentile Grinza mettendo i fusibili sul positivo ad entrambe le batterie perche' la piu' grande la colloco a un metro di distanza dall'altra. Un Abbraccio
In risposta al messaggio di Stefino del 30/10/2021 alle 17:21:40Ok Stefino, ho intuito decisamente male, allora significa che anche i camion usano 12V e ne hanno due in parallelo, mi devi scusare ma non sono un esperto.
Magari diventasse 24 V 360 Ah. o raddoppi la tensione o raddoppi la capacità. Quello che ha moltiplicato tutti e due (pani e pesci) è uno solo.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/10/2021 alle 17:40:24I camion usano 24 Volt.
Ok Stefino, ho intuito decisamente male, allora significa che anche i camion usano 12V e ne hanno due in parallelo, mi devi scusare ma non sono un esperto. Un Abbraccio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/10/2021 alle 17:40:24Stefino! leggendo un post riguardante un impianto a pannelli solari ho letto questa dichiarazione:
Ok Stefino, ho intuito decisamente male, allora significa che anche i camion usano 12V e ne hanno due in parallelo, mi devi scusare ma non sono un esperto. Un Abbraccio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/10/2021 alle 18:07:13Certo che è così, la tensione delle batterie (anzi qualsiasi tensione sia in CC che in ca)si possono sommare o sottrarre alla bisogna.
Stefino! leggendo un post riguardante un impianto a pannelli solari ho letto questa dichiarazione: Parlavi di sistema a 24 V (condivido la scelta).. Ciò implica avere 2 batterie in serie da 12 V oppure 1 batteria da 24 V; il che deduco che 2 batterie collegate in serie e non in parallelo producono 24V.
In risposta al messaggio di Stefino del 30/10/2021 alle 18:02:14Ok, ora mi e' chiaro, grazie.
I camion usano 24 Volt. per fare 24 Volt collegano 2 batterie in serie , e nella serie si somma la tensione ma la capacità resta quella di una singola batteria (24 v 180 Ah) nel parallelo la capacità si somma (12V 360Ah) comunque fai bene a parallelare quello che hai , il parallelo è di bocca buona e puoi mettere batterie di stessa tensione ma le capacità possono essere anche molto diverse che ognuna contribuirà per le sue caratteristiche. ricorda che solo nella serie tutto deve essere perfettamente uguale in tutto e per tutto .