CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Carica Batterie 2A (circa) per mantenimento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 20:59:17
Premessa: Prima di aprire un nuovo thread giuro di avere cercato e letto un centinaio di post

Il mio camper ha 2 batterie LifePo4, un pannello solare e il diodo resistenza, in rimessaggio (usando il BMS) blocco la carica delle litio e il diodo mantiene  la BM.
Nei prossimi giorni probabilmente porterò il mio camper in una struttura coperta con allacciamento elettrico.
La mancanza del PV mi creerà il problema del mantenimento della BM ma eviterei di utilizzare il CB interno da 30A settato su litio.

A questo punto vorrei utilizzare un CB esterno da circa 2A direttamente collegato alla BM, da lasciare sempre collegato alla 220.

Avete qualche suggerimento di un prodotto affidabile?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/04/2022 alle 21:00:03
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:11:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2022 alle 20:59:17

Premessa: Prima di aprire un nuovo thread giuro di avere cercato e letto un centinaio di post Il mio camper ha 2 batterie LifePo4, un pannello solare e il diodo resistenza, in rimessaggio (usando il BMS) blocco la carica
delle litio e il diodo mantiene  la BM. Nei prossimi giorni probabilmente porterò il mio camper in una struttura coperta con allacciamento elettrico. La mancanza del PV mi creerà il problema del mantenimento della BM ma eviterei di utilizzare il CB interno da 30A settato su litio. A questo punto vorrei utilizzare un CB esterno da circa 2A direttamente collegato alla BM, da lasciare sempre collegato alla 220. Avete qualche suggerimento di un prodotto affidabile?   quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Perchè devi usare un altro CB esterno?
Quando lasci il camper in rimessaggio, se blocchi la carica delle litio, a meno che non passino settimane..., non vedo problema con il circuito diodo/resistenza/fusibile.
Saluti.
Ezio55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:38:12
Perché possono passare anche mesi e preferirei usare un oggetto esterno di potenza ridotta.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 22:17:01
Il vechio caro e affidabile caricabatterie Lidl...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 00:37:51
Va bene un qualsiasi cb a gestione elettronica e curva di ricarica IUoU...
anche il Lidl però sinceramente spenderei un po' di più tipo questo... 
Screenshot_20220422-003701_Amazon%20Shopping.jpg

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 06:23:28
Il primo che avevo preso in considerazione nell'ipotetico caso di sostituire l'inutilizzato e vecchio "Campoli" è stato un modello nautico della Victron Energy da 15A che per il tuo caso c'é anche

questo da 4A

. impostabile in modalità notturna a 2A, ci sarebbe anche il modello da 1,1A. anch'esso impostabile in modalità notturna a 0,5A tutte le specifiche le puoi

leggere qui

.

Scavando un pò in giro, ne avevo trovato uno da 7A di altra marca della quale c'é anche

questo modello da 1,5A

.

In entrambi i modelli, sono presenti già i cavi da lasciare collegati fissi alla batteria.

Ho già un "LIDL" da 3,8A ma, oltre a non avere un programma per le litio, ha la problematica che in caso di mancanza di tensione non si riavvia da solo, per cui sarebbe inutile in questo caso, l'unico "LIDL" che si riavvia è il nuovo modello da 10A ma anche lui non ha un programma per le litio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/04/2022 alle 06:32:54
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 07:29:23
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2022 alle 06:23:28

Il primo che avevo preso in considerazione nell'ipotetico caso di sostituire l'inutilizzato e vecchio Campoli è stato un modello nautico della Victron Energy da 15A che per il tuo caso c'é anche questo da 4A. impostabile
in modalità notturna a 2A, ci sarebbe anche il modello da 1,1A. anch'esso impostabile in modalità notturna a 0,5A tutte le specifiche le puoi leggere qui. Scavando un pò in giro, ne avevo trovato uno da 7A di altra marca della quale c'é anche questo modello da 1,5A. In entrambi i modelli, sono presenti già i cavi da lasciare collegati fissi alla batteria. Ho già un LIDL da 3,8A ma, oltre a non avere un programma per le litio, ha la problematica che in caso di mancanza di tensione non si riavvia da solo, per cui sarebbe inutile in questo caso, l'unico LIDL che si riavvia è il nuovo modello da 10A ma anche lui non ha un programma per le litio.  Ciro. 
...
Quello piccolo della Victron potrebbe andare bene anche se non mi serve caricare le litio, non ci sono assorbimenti.
Devo solo mantenere la BM.

Io cerco informazioni su un oggetto che qualcuno abbia già usato in questa modalità, per capire se scalda o si blocca.
Avrei già l’ex CB originale del mezzo della Nordelettronica, nuovo di pacca, ma è da 18A.

Modificato da Subalpino il 22/04/2022 alle 07:43:35
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:55:44
per mantenere carica la batteria di un'auto che lascio ferma da novembre a marzo, uso questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

collegato ad un timer gionaliero (attivo un'ora a giorno)
e la batteria la trovo carica senza problemi
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:18:46
In risposta al messaggio di balilla del 22/04/2022 alle 11:55:44

per mantenere carica la batteria di un'auto che lascio ferma da novembre a marzo, uso questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 collegato ad un timer gionaliero (attivo un'ora a giorno) e la batteria la trovo carica senza problemi
Direi che potrebbe andare bene perchè immagino che spegnendolo non perde la configurazione.
Mentre quello che ho adesso richiede la pressione del tasto ogni volta che riparte.

6
Benny 07
Benny 07
06/01/2019 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 18:34:04
scusate se mi allaccio a questo thread, ma oggi staccando la 220v al camper dopo  24h ho trovato le 2 BS cariche una 13,2v e l'altra 13,00v mentre la BM a 11,5V e lo segnalava sia l'Imanager, sia la centralina. Visto che ho anch'io il CB della LIDL posso provare a vedere se si ricarica oppure dite che è partita (e non torna più) la batteria? Grazie per la risposta.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 20:09:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/04/2022 alle 12:18:46

Direi che potrebbe andare bene perchè immagino che spegnendolo non perde la configurazione. Mentre quello che ho adesso richiede la pressione del tasto ogni volta che riparte.  
Ho il tuo stesso problema. Ho risolto con il classico cb Lidl. Ho provato in questi giorni quello nuovo da 10A.l'ho riportato indietro perché non entrava in mantenimento. 
Gianluigi
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:06:28
In risposta al messaggio di balilla del 22/04/2022 alle 11:55:44

per mantenere carica la batteria di un'auto che lascio ferma da novembre a marzo, uso questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 collegato ad un timer gionaliero (attivo un'ora a giorno) e la batteria la trovo carica senza problemi
Ok comprato.
Ottimo il gancio per appenderlo al muro.

Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 21:25:01
In risposta al messaggio di Benny 07 del 23/04/2022 alle 18:34:04

scusate se mi allaccio a questo thread, ma oggi staccando la 220v al camper dopo  24h ho trovato le 2 BS cariche una 13,2v e l'altra 13,00v mentre la BM a 11,5V e lo segnalava sia l'Imanager, sia la centralina. Visto che ho anch'io il CB della LIDL posso provare a vedere se si ricarica oppure dite che è partita (e non torna più) la batteria? Grazie per la risposta.
Sicuramente gli hai dato una bella botta, però tentare non nuoce, forse, se la batteria non ha troppi anni sulle spalle la recuperi. Il problema è che si tratta della batteria che ti riporta a casa, quindi valuta tu, fosse stata la batteria servizi saresti stato più tranquillo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link