CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cassetta wc c220

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 19:03:09
Nuova_Cassetta_C220_Valvola_Sfiato_Pavimento_Thetford_20097706_20097806_Euro_Accessoires_Italia_709275_709276_d400x400.jpg
buonasera a tutti.
Avrei un paio di domande riguardo questa  cassetta c220
1) ho l'indicatore di livello che non ho proprio intenzione di funzionare.E' capitato a qualcuno che poi ha risolto?
2) diversamente dalla vecchia c220 che avevo sul vecchi camper questa lascia un odore abbastanza forte nel bagno, Devo controllare qualche cosa o purtroppo è la sua caratteristica?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Buonasera a tutti. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 19:46:04
In risposta al messaggio di 6770 del 12/09/2021 alle 19:03:09

buonasera a tutti. Avrei un paio di domande riguardo questa  cassetta c220 1) ho l'indicatore di livello che non ho proprio intenzione di funzionare.E' capitato a qualcuno che poi ha risolto? 2) diversamente dalla
vecchia c220 che avevo sul vecchi camper questa lascia un odore abbastanza forte nel bagno, Devo controllare qualche cosa o purtroppo è la sua caratteristica? grazie in anticipo a chi mi aiuterà Buonasera a tutti. 
...
Ho la C250 ma dovrebbe essere simile.
Indicatore di livello
E' un galleggiante fissato ad una asta.
Spesso si blocca.
A volte e' sufficiente scuotere un po' la cassetta per liberarlo.
Altrimenti apri la cassetta e lo sblocchi a a mano.
"questa lascia un odore abbastanza forte nel bagno"
Cassetta e camper sono predisposti per lo scarico dei gas?
Se la casstta ha qualche anno, potrebbe aver perso tenuta la guarnizione.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 20:35:43
Il caldo tende un po ad aumentare il "profumo", quest quello che ho notato 
gio_miller
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 21:19:23
Mah. A dire il vero la cassetta ha 2 mesi e la predisposizione scarico dei gss non saprei neanche come controllare se esiste. (A riguardo se mi dite come fare controllo) Riguardo il galleggiante non ha quasi mai funzionato. Pensavo fosse un difetto proprio della cassetta
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 23:05:09

buonasera a tutti. Avrei un paio di domande riguardo questa  cassetta c220 1) ho l'indicatore di livello che non ho proprio intenzione di funzionare.E' capitato a qualcuno che poi ha risolto? 2) diversamente dalla
vecchia c220 che avevo sul vecchi camper questa lascia un odore abbastanza forte nel bagno, Devo controllare qualche cosa o purtroppo è la sua caratteristica? grazie in anticipo a chi mi aiuterà Buonasera a tutti. 
...
Per l'indicatore del livello è facile che si sia sganciato il magnete che è su un braccetto con galleggiante all'interno della cassetta, succede se uno nel risciacquo la agita troppo.
Per il cattivo odore potrebbe essere che non è stata eseguita correttamente la istallazione, mi pare di capire che detta casetta sembra simile alla vecchia C200 che aveva lo scarico della sovrappressione con una apposita valvola e il raccordo x l'esterno, qui non c'è più, ma la C220 sfoga in basso(sul fondo),
Vai nel vano e sfili la cassetta, troverai sul fondo una sorta di mattonella con  sottostante una vaschetta, a che serve? bene li si può mettere un filtro a carboni o un ventilatore e a sua volta con un tubo  va portato all'esterno, se non c'è è un lavoro da ultimare, succede perché non rispettano i manuali d'installazione e con i doppi pavimenti diventa un lavoraccio o perché non capiscono un tubo.vale anche per il problema che non segna il livello, che marca di camper è! 
momentaneamente per rimediare puoi togliere quella "mattonella" che ha un rialzo, è quello che apre la valvola all'interno della cassetta, siccome si va verso l'inverno nella casetta si forma meno gas, consiglio è aumenta il disgregante e che sia buono, ci sono in giro tante schifezze, metti l'originale quello concentrato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/09/2021 alle 23:07:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 08:06:17

...
Solo ora leggo,  ero fuori e non ho guardato il forum

Per quanto riguarda il galleggiante, si  è capitato anche a me: capita agitando la cassetta risciacquandola. Devi  entrare con la mano nel foro dopo aver aperto la ghigliottina,  il galleggiante si trova nell'angolo a dx tra parete e comando ghigliottina,  guardando da tubo scarico,  lavoro  "sporco " ma di 2 secondi.
gp
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 08:22:42
In risposta al messaggio di pischellino del 13/09/2021 alle 08:06:17

Solo ora leggo,  ero fuori e non ho guardato il forum Per quanto riguarda il galleggiante, si  è capitato anche a me: capita agitando la cassetta risciacquandola. Devi  entrare con la mano nel foro dopo aver aperto la
ghigliottina,  il galleggiante si trova nell'angolo a dx tra parete e comando ghigliottina,  guardando da tubo scarico,  lavoro  sporco ma di 2 secondi.
...
Perché sporco? È la tua.
Consiglio: una confezione di Viacal o similari, riempire di acqua e lasciare agire x una settimana, torna come nuova ed è profumata, si agisce meglio se la cassetta è stata molto usata e si sono fatte le incrostazioni interne che sono anche la causa dei cattivi odori. 
Roberto 
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 12:23:53
20210913_120152.jpg20210913_120207.jpg

Ecco la realtà dei fatti. Questo è ciò che ho. Ditemi per favore se per voi c'è qualche cosa fuori posto. Riguardo il galleggiante ho dato un occhio ed ho visto che si puo anche smontare. Verifichero' prossimamente il funzionamento. Il dubbio rimane sempre sull'odore in bagno. Grazie
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 14:38:38
In risposta al messaggio di 6770 del 13/09/2021 alle 12:23:53

Ecco la realtà dei fatti. Questo è ciò che ho. Ditemi per favore se per voi c'è qualche cosa fuori posto. Riguardo il galleggiante ho dato un occhio ed ho visto che si puo anche smontare. Verifichero' prossimamente il funzionamento. Il dubbio rimane sempre sull'odore in bagno. Grazie
Carta vince, carta perde. Ma che foto hai postato? La prima foto non è compatibile con le seconde, quella cassetta è di un'altro modelloangry
Fai una foto del basso vano cassetta, prego foto.
Vedi la foto della cassetta (speriamo quella giusta) c'è quella valvola in basso a destra, ha un foro verticale, verifica se c'è il corrispondente aggancio nel vano e un tubo corrugato che finisce all'esterno. Vedo che c'è, verifica se accoppiano bene,
Foto del fondo del vano. 
Costruttore del camper, NOOOO? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/09/2021 alle 14:44:38
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 14:42:59
da quel che si vede parrebbe di sì, in alto c'è gommino nero di tenuta con stessa forma e da li si diparte corrugato nero; però ho solo dedotto dalla foto sopra
gp
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 15:07:16
In risposta al messaggio di 6770 del 13/09/2021 alle 12:23:53

La cosa strana che vedo dalle foto è il pezzo di aggancio del vater alla casetta, sembra girato di 90°,non so se siavpossibile, è vero che è avvitato ma gli ingegneri presumo lo abbiano fatto in modo obbligato, ma visto così non mi convince molto,
Roberto 
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 15:08:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2021 alle 14:38:38

Carta vince, carta perde. Ma che foto hai postato? La prima foto non è compatibile con le seconde, quella cassetta è di un'altro modello Fai una foto del basso vano cassetta, prego foto. Vedi la foto della cassetta (speriamo
quella giusta) c'è quella valvola in basso a destra, ha un foro verticale, verifica se c'è il corrispondente aggancio nel vano e un tubo corrugato che finisce all'esterno. Vedo che c'è, verifica se accoppiano bene, Foto del fondo del vano.  Costruttore del camper, NOOOO?  Roberto 
...
Ma scherzi! Non dirmi che hanno sbagliato cassetta? Non posso crederci. Comunque la valvola che è in basso a dx corrisponde esattamente con la guarnizione nera dove c'è il corrugato. La foto è con cassetta iserita 
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 15:09:31
20210913_120108(2).jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 15:36:46
In risposta al messaggio di 6770 del 13/09/2021 alle 15:09:31

Sei un fenomeno nel fare le foto.
Se giravi il bocchettone di scarico in avanti si aveva una migliore visione del punto interessato, comunque il fondo del vano è liscio e continuo, sta foto del fondo non si può proprio fare? 
Insomma mi può sapere la prima foto dove l'ha presa. 
Anche la cassetta, una foto del fondo. 

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/09/2021 alle 15:41:00
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 16:18:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2021 alle 15:36:46

Sei un fenomeno nel fare le foto. Se giravi il bocchettone di scarico in avanti si aveva una migliore visione del punto interessato, comunque il fondo del vano è liscio e continuo, sta foto del fondo non si può proprio fare?  Insomma mi può sapere la prima foto dove l'ha presa.  Anche la cassetta, una foto del fondo.  Roberto 
Grazie del fenomeno! Sta di fatto che non ho la possibilità di fare le fato in questo momento e questa è una foto che ho fatto tempo fa. Appena ho la possibilità metto cio richiesto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 19:36:30
In risposta al messaggio di 6770 del 13/09/2021 alle 16:18:23

Grazie del fenomeno! Sta di fatto che non ho la possibilità di fare le fato in questo momento e questa è una foto che ho fatto tempo fa. Appena ho la possibilità metto cio richiesto
Il concessionario che dice?
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/09/2021 alle 20:49:53
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 20:18:48
Ho due cassette C250, simili alla tua ma non identiche. Il galleggiante che fa accendere la luce della riserva in cellula funziona  comunque con lo stesso principio in tutte le cassette thetford: c'è un galleggiante con un magnete attaccato, quando il livello della melma si alza il magnete passa davanti a un' ampolla reed che chiude il circuito e fa accendere la luce rossa della "riserva". C'è ancora un 25% di spazio nella cassetta, secondo una mia stima a occhio.
Nel mio caso uso la seconda cassetta sporadicamente, solo se non riesco a trovare un camper service per vuotare la prima. Ebbene, la seconda cassetta è stata "ferma" per più di un anno e si è asciugata completamente. La prima volta che ho fatto lo scambio cassetta 1/2 quest'anno, ci doveva essere qualche grumo rinsecchito di carta che aveva bloccato il galleggiante, e pertanto non si accendeva la spia rossa. Dopo un paio di svuotamenti, la spia rossa ha ripreso a funzionare, segno che il grumo era stato disgregato e il galleggiante oscillava di nuovo. Basta poco per fare bloccare il galleggiante, anche solo carta igienica che non si disgrega correttamente: te ne accorgi perché quando svuoti la cassetta i pezzi di carta sono ancora integri, invece se usi carta adatta particamente non trovi residui di carta.

Prova anche a cambiare carta igienica. Senza tema di fare pubblicità, i rotoloni Regina funzionano abbastanza bene, ma ce ne sono molti altri che vanno bene, ovviamente i Thetford originali che però visto il prezzo saranno fatti a mano dalla Regina Elisabetta in persona...wink

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2021 alle 20:27:24
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 14:34:56

...
Io ho la tua stessa cassetta (C220).
In effetti in estate la puzza si fa sentire, anche inserendo due sacchettini blu, ma prevalentemente dipende dalla fermentazione che si crea nella cassetta e che esce quando si apre la ghigliottina.
Lo sfiato che è stato predisposto che va a finire sotto il pianale serve solo per evitare sovrapressioni nella cassetta dovuti alla fermentazione del suo contenuto.
Come qualche utente ti ha già detto, e con riferimento alle figure allegate:
Il riferimento 1 è l'indicatore di livello a calamita che si estrae e si pulisce semplicemente ruotadolo di 1/4 di giro.
Il riferimento 2 è lo sfiato che si apre quando viene inserita la cassetta, inserendo la cassetta viene infatti premuta la liguetta 2A dal supporo fisso 3 in modo da aprire la guarnizione del tappo di sfiato e mettere in comonicazione la cassetta con il corrugato 5 tramite la presa di gomma 4, come già detto questo serve esclusivamente per evitare sovrappressioni interne alla cassetta, ma non limita la risalita della "puzza" quando apri la ghigliottina; anche lo sfiato 2 si può estrarre e pulire la relativa guarnizione ruotandolo di 1/4 di giro.
Per evitare la risalita della "puzza" durante l'apertura della ghigliottina io ho montato un aspiratore (SOG) sotto il pianale collegandolo direttamente all'uscita del corrugato 5.
Il SOG "il significato dell'acronimo non lo conosco" è un piccolo aspiratore corredato di un filtro a carboni attivi che tramite un accessorio in dotazione si attiva quando si apre la ghigliottina e viene comandato da un microswitch comandato dalla slitta 7 che ruota appunto quando si apre la ghigliottina, infatti la slitta 7 incastrandosi nel riferimento 6 consente di aprire o chiudere la ghigliottina quando si manovra la leva interna.
L'installazione (collegandolo direttamente al corrugato sotto il pianale) è abbastanza semplice, anche se il corrugato in uscita 5 sarebbe preferibile che fosse di un diametro maggiore.
Io ho anche aggiunto un interruttore luminoso all'interno del bagno in modo che attivandolo (specie in estate) vanga a crearsi una depressione preventiva all'interno della cassetta prima di aprirla.
Devo dire che il sistema funziona bene e "la puzza" all'interno del bagno è sparita completamente, il rumore, quando in funzione, è praticamente inesistente.
A mio avviso ha solo un difetto: Il costo eccessivo e la raccomandazione di sostituire il filtro a carboni attivi ogni anno ( non conosco il costo del filtro e se la sua sostituzione è effettivamente necessaria con la tempistica consigliata).
Ci sono diverse soluzioni e diversi modelli che vengono proposte per l'installazione dell'aspiratore SOG quindi se uno lo acquista occorre fare attenzione che sia specifico per il modello di cassetta e di cesso che possiede.
L'installazione che ho fatto e il modello che ho acquistato consente di lasciare inalterata l'installazione e la cassetta originale e di aggiungere solo l'aspiratore sotto il pianale collegandolo al corrugato in uscita già esistente, ovviamente occorre anche predisporre l'impianto elettrico e relativi accessori che comunque vengono dati in dotazione, ho preferito questa installazione in quanto ho una seconda cassetta (C220) a cui  ho fatto installare un piccolo maceratore interno che mi consente di travasare (tramite un apposito pulsante) e ovviamente in caso di emergenza il suo contenuto in un cassone di recupero da 40 litri installato sotto il pianale; devo dire che dopo tre anni questa funzione non la ho mai utilizzata, ma mi permette comunque di non preoccuparmi in caso di eventuali emergenze.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Francesco
20210914135108262.jpg
Fran50
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 17:27:38
In risposta al messaggio di Fran50 del 14/09/2021 alle 14:34:56

Io ho la tua stessa cassetta (C220). In effetti in estate la puzza si fa sentire, anche inserendo due sacchettini blu, ma prevalentemente dipende dalla fermentazione che si crea nella cassetta e che esce quando si apre la
ghigliottina. Lo sfiato che è stato predisposto che va a finire sotto il pianale serve solo per evitare sovrapressioni nella cassetta dovuti alla fermentazione del suo contenuto. Come qualche utente ti ha già detto, e con riferimento alle figure allegate: Il riferimento 1 è l'indicatore di livello a calamita che si estrae e si pulisce semplicemente ruotadolo di 1/4 di giro. Il riferimento 2 è lo sfiato che si apre quando viene inserita la cassetta, inserendo la cassetta viene infatti premuta la liguetta 2A dal supporo fisso 3 in modo da aprire la guarnizione del tappo di sfiato e mettere in comonicazione la cassetta con il corrugato 5 tramite la presa di gomma 4, come già detto questo serve esclusivamente per evitare sovrappressioni interne alla cassetta, ma non limita la risalita della puzza quando apri la ghigliottina; anche lo sfiato 2 si può estrarre e pulire la relativa guarnizione ruotandolo di 1/4 di giro. Per evitare la risalita della puzza durante l'apertura della ghigliottina io ho montato un aspiratore (SOG) sotto il pianale collegandolo direttamente all'uscita del corrugato 5. Il SOG il significato dell'acronimo non lo conosco è un piccolo aspiratore corredato di un filtro a carboni attivi che tramite un accessorio in dotazione si attiva quando si apre la ghigliottina e viene comandato da un microswitch comandato dalla slitta 7 che ruota appunto quando si apre la ghigliottina, infatti la slitta 7 incastrandosi nel riferimento 6 consente di aprire o chiudere la ghigliottina quando si manovra la leva interna. L'installazione (collegandolo direttamente al corrugato sotto il pianale) è abbastanza semplice, anche se il corrugato in uscita 5 sarebbe preferibile che fosse di un diametro maggiore. Io ho anche aggiunto un interruttore luminoso all'interno del bagno in modo che attivandolo (specie in estate) vanga a crearsi una depressione preventiva all'interno della cassetta prima di aprirla. Devo dire che il sistema funziona bene e la puzza all'interno del bagno è sparita completamente, il rumore, quando in funzione, è praticamente inesistente. A mio avviso ha solo un difetto: Il costo eccessivo e la raccomandazione di sostituire il filtro a carboni attivi ogni anno ( non conosco il costo del filtro e se la sua sostituzione è effettivamente necessaria con la tempistica consigliata). Ci sono diverse soluzioni e diversi modelli che vengono proposte per l'installazione dell'aspiratore SOG quindi se uno lo acquista occorre fare attenzione che sia specifico per il modello di cassetta e di cesso che possiede. L'installazione che ho fatto e il modello che ho acquistato consente di lasciare inalterata l'installazione e la cassetta originale e di aggiungere solo l'aspiratore sotto il pianale collegandolo al corrugato in uscita già esistente, ovviamente occorre anche predisporre l'impianto elettrico e relativi accessori che comunque vengono dati in dotazione, ho preferito questa installazione in quanto ho una seconda cassetta (C220) a cui  ho fatto installare un piccolo maceratore interno che mi consente di travasare (tramite un apposito pulsante) e ovviamente in caso di emergenza il suo contenuto in un cassone di recupero da 40 litri installato sotto il pianale; devo dire che dopo tre anni questa funzione non la ho mai utilizzata, ma mi permette comunque di non preoccuparmi in caso di eventuali emergenze. A disposizione per eventuali chiarimenti Francesco
...
Bene,cieo male. Mi sa che dovrò adottare il tuo stesso sistema. 
grazie a tutti di cuore per i consigli e le dritte datemi.
In effetti l'odore è molto nel momento in cui si apre la gigliottina. 
In primis provero anche a cambiare il liquido disgregante e magari metterne un po di piu(. Poi ,se insopportabile, optero per un sistema forzato d'aspirazione.
Grazie a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 19:21:22
Lo sfiato è aiutato attuato da un ventolina che aspira i gas e questi passano attraverso un filtro a carboni 
La ventola la faccio partire prima di aprire la ghigliottina anche in altri momenti si spegna poi automaticamente dopo 6/7 minuti 
Questo è l impianto fatto come da progetto poi in corso d opera i vari allestitori ""si dimenticano "" di fare il foro di sfiato ,,di inserire il tubo di sfiato ,,,di montare la ventolina ...ah sti dimenticoni...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
6770
6770
09/09/2015 170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2021 alle: 20:21:43
E beh. A vendere fanno subito a lavorare bene bisogna essere capaci. Tanto poi quando è tuo ti arrangi. 
io dico sempre che per essere camperisti bisogna avere un po di fai da te nel sangue se no non te la cavi piu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link