CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cavi elettrici pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 08:12:34
buongiorno a tutti in questo periodo di sosta forzata ho pensato di istallare 2 pannelli solari, chiedo: il kit che vorrei istallare fornisce cavi da 4mm mi chiedo se sia sufficente o se sarebbe più sicuro optare per uno spessore maggiore grazie a tutti
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 08:29:51
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 08:12:34

buongiorno a tutti in questo periodo di sosta forzata ho pensato di istallare 2 pannelli solari, chiedo: il kit che vorrei istallare fornisce cavi da 4mm mi chiedo se sia sufficente o se sarebbe più sicuro optare per uno spessore maggiore grazie a tutti
 quanti watt sono i pannelli?
Comunque, a prescindere da questo, io li metterei in parallelo con le apposite spine direttamente sul tetto e scenderei al regolatore almeno con 2 cavi da 6 mm2.
Moreno B. alias MorBa
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 12:34:22

ciao, i pannelli vengono forniti con cavi a doppio rivestimento, generalmente lunghi circa 1 metro...ti consiglierei di procurarti presso negozio specializzato i relativi connettori e la lunghezza rimanente fino all'arrivo al regolatore.
io sul mio tetto e fino al mio regolatore ho anche utilizzato tubo di protezione "serpentina " in plastica, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 17:58:38
In risposta al messaggio di MorBa del 19/04/2020 alle 08:29:51

quanti watt sono i pannelli? Comunque, a prescindere da questo, io li metterei in parallelo con le apposite spine direttamente sul tetto e scenderei al regolatore almeno con 2 cavi da 6 mm2.
grazie MorBa,i pannelli che vorrei istallare sono 2 da 150w della punto energia shop (kit 300w pro)
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:07:36
In risposta al messaggio di banacoa del 19/04/2020 alle 12:34:22

ciao, i pannelli vengono forniti con cavi a doppio rivestimento, generalmente lunghi circa 1 metro...ti consiglierei di procurarti presso negozio specializzato i relativi connettori e la lunghezza rimanente fino all'arrivo al regolatore. io sul mio tetto e fino al mio regolatore ho anche utilizzato tubo di protezione serpentina in plastica, ciao Tony
grazie Tony il tubo o cavidotto in gomma sul tetto era previsto come per i cavi dell'antenna sat il mio dubbio era solo lo spessore dei cavi compresi nel kit 300w pro della punto enrgia shop
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:08:00
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 17:58:38

grazie MorBa,i pannelli che vorrei istallare sono 2 da 150w della punto energia shop (kit 300w pro)
Metti il link del KIT in quanto ne hanno tanti e non vorrei sbagliare, in quanto va visto se i cavi li forniscono e di quale tipo e lunghezza e tutto quello che necessita per definire il kit, quindi regolatore (che va visto se PWM o MPPT), n.2 Spine/prese 2 un 1 necessarie per accoppiare i pannelli in parallelo, angolari per fissaggio e colla di fissaggio.

E' per caso questo?

https://www.puntoenergiashop.it...

se è questo ti dico subito che il regolatore in figura, che comunque puoi vedere anche sul loro sito, è un PWM e non un MPPT, quindi dimenticalo. Uno che decide di spendere una cifra importante, non si può far "abbindolare" da offerte "alla buona".
In questo caso ti consiglio, sempre da loro, ma di non prendere un KIT preimpostato, ma i pannelli, il regolatore MPPT, le cornici, i raccordi 2 in 1 per collegare i pannelli, i cavi di discesa, gli angolari di fissaggio ecc ecc.
Se vuoi, dato che il tempo va passato, ti auto, fammi sapere… però fammi sapere anche se hai lo spazio nel tetto per installare 2 di quei pannelli e se poi hai un po' di manualità per fare l'impianto.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 19/04/2020 alle 18:16:09
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:50:55
In risposta al messaggio di MorBa del 19/04/2020 alle 18:08:00

Metti il link del KIT in quanto ne hanno tanti e non vorrei sbagliare, in quanto va visto se i cavi li forniscono e di quale tipo e lunghezza e tutto quello che necessita per definire il kit, quindi regolatore (che va visto
se PWM o MPPT), n.2 Spine/prese 2 un 1 necessarie per accoppiare i pannelli in parallelo, angolari per fissaggio e colla di fissaggio. E' per caso questo? se è questo ti dico subito che il regolatore in figura, che comunque puoi vedere anche sul loro sito, è un PWM e non un MPPT, quindi dimenticalo. Uno che decide di spendere una cifra importante, non si può far abbindolare da offerte alla buona. In questo caso ti consiglio, sempre da loro, ma di non prendere un KIT preimpostato, ma i pannelli, il regolatore MPPT, le cornici, i raccordi 2 in 1 per collegare i pannelli, i cavi di discesa, gli angolari di fissaggio ecc ecc. Se vuoi, dato che il tempo va passato, ti auto, fammi sapere… però fammi sapere anche se hai lo spazio nel tetto per installare 2 di quei pannelli e se poi hai un po' di manualità per fare l'impianto.  
...
ciao il kit e simile è il 300w pro  poco cambia e per quello che riguarda il regolatore ero dubbioso,in ogni caso li avrei contattati per quello che riguarda lo spazio ci stanno solo se riesco a reperire due barre da posizionare trasversalmente dato che i pannelli sono larghi 67,4 ho aperto un nuovo quesito a riguardo per ciò che riguarda il kit se mi aiuti ben volentieri grazia ciao
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:58:33
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 18:50:55

ciao il kit e simile è il 300w pro  poco cambia e per quello che riguarda il regolatore ero dubbioso,in ogni caso li avrei contattati per quello che riguarda lo spazio ci stanno solo se riesco a reperire due barre da posizionare
trasversalmente dato che i pannelli sono larghi 67,4 ho aperto un nuovo quesito a riguardo per ciò che riguarda il kit se mi aiuti ben volentieri grazia ciao
...
se vuoi aiuto, lo faccio volentieri ma devi anche capire che non posso scrivere un simil-preventivo qui sul forum, in quanto non vorrei sembrare un venditore…. cosa che è molto lontana da quello che faccio io.
Clicca qui sopra il mio alias MorBa e nella pagina che ti si apre, clicca su contatta MorBa che si trova sotto al profilo
Moreno B. alias MorBa
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 20:32:55
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 18:50:55

ciao il kit e simile è il 300w pro  poco cambia e per quello che riguarda il regolatore ero dubbioso,in ogni caso li avrei contattati per quello che riguarda lo spazio ci stanno solo se riesco a reperire due barre da posizionare
trasversalmente dato che i pannelli sono larghi 67,4 ho aperto un nuovo quesito a riguardo per ciò che riguarda il kit se mi aiuti ben volentieri grazia ciao
...
Buonasera, prova a vedere

questo di kit

anche se sono 280 watt creda che può andar molto bene.
Se hai problemi di spazio puoi sempre contattarli e farti cambiare il pannello da 280 watt con 2 da 150 watt.
Non credo che avranno problemi, sono li per vendere e di questi tempi...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/04/2020 alle 20:35:59
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 20:52:40
Io ho montato un pannello fotovoltaico da 250 w tipo civile da 36 v e un regolatore mppt da 15 a della western è una meraviglia i cavi tra il pannello da 6 mm2 e tra il regolatore e la batteria 12 mm2. Tutto questo grazie a Marcucciolo che ringrazio ancora oggi anche se è un pò che non lo sento sul forum.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 22:21:10
In risposta al messaggio di Szopen del 19/04/2020 alle 20:32:55

Buonasera, prova a vedere questo di kit anche se sono 280 watt creda che può andar molto bene. Se hai problemi di spazio puoi sempre contattarli e farti cambiare il pannello da 280 watt con 2 da 150 watt. Non credo che avranno problemi, sono li per vendere e di questi tempi... Ciro.
Due pannelli da 150, non solo per eventuali problemi di spazio ma anche come "prima scelta" dato che nell'uso in camper succede spesso di avere qualche ombra parzialmente sul tetto e avendone due in parallelo quasi sempre si riducono le perdite che, in casi analoghi, penalizzano i "pannelloni" fatti di celle tutte in serie.
Per contro, con due pannelli servono cavi di sezione circa doppia rispetto a quelli sufficienti ai pannelli civili singoli, dato che a pari potenza la corrente è maggiore essendo minore la tensione.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/04/2020 alle 22:31:49
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 23:08:50
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 18:07:36

grazie Tony il tubo o cavidotto in gomma sul tetto era previsto come per i cavi dell'antenna sat il mio dubbio era solo lo spessore dei cavi compresi nel kit 300w pro della punto enrgia shop
Attenzione al cavodotto quando arriva alla scatola di passaggio attraverso il tetto. 
In quel punto bisogna interrompere e usare un pressacavo per ogni cavo. Spesso il corrugato entra nella scatola ma dopo qualche anno è fonte di infiltrazioni. 
Per il discorso 2 pannelli io arriverei al regolatore con i 4 fili e li decidere se ,fare il parallelo , montare due regolatori , mettere i diodi.
In caso di guasto è più facile intervenire.  È più facile far passare 4 cavi da 4mm che 2 da 6 mm e si ha meno caduta di tensione.
ciao Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 00:21:24
In risposta al messaggio di pb974 del 19/04/2020 alle 23:08:50

Attenzione al cavodotto quando arriva alla scatola di passaggio attraverso il tetto.  In quel punto bisogna interrompere e usare un pressacavo per ogni cavo. Spesso il corrugato entra nella scatola ma dopo qualche anno è
fonte di infiltrazioni.  Per il discorso 2 pannelli io arriverei al regolatore con i 4 fili e li decidere se ,fare il parallelo , montare due regolatori , mettere i diodi. In caso di guasto è più facile intervenire.  È più facile far passare 4 cavi da 4mm che 2 da 6 mm e si ha meno caduta di tensione. ciao Paolo
...
Concordo sui 4 fili, Paolo. Ho fatto anch’io eseguire i collegamenti in tal modo dal tecnico del concessionario che mi ha montato i due pannelli (da me acquistati). I diodi Schotky poi in realtà non li ho messi, vedendo che tutto andava liscio anche così. Però se in seguito volessi farlo, avendo i 4 fili nel vano della BS (dove sta anche il regolatore), certo è più facile.

_____________ Armando
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 10:57:30

buongiorno a tutti vorrei ringraziarvi per gli utili consigli che mi avete dato il lavoro è ultimato ho istallato: 2 pannelli da 150w comprensivi di diodi regolatore mppt ho collegato i due pannelli sul tetto con due sdoppiatori e sono sceso con due cavetti da 6mm sembra che tutto funzioni allego foto del lavoro grazie a tuttiIMG_1005.JPGIMG_1007.JPGIMG_1002(1).JPGIMG_1003(1).JPGIMG_1004.JPG 
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 12:50:27
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 05/05/2020 alle 10:57:30

buongiorno a tutti vorrei ringraziarvi per gli utili consigli che mi avete dato il lavoro è ultimato ho istallato: 2 pannelli da 150w comprensivi di diodi regolatore mppt ho collegato i due pannelli sul tetto con due sdoppiatori e sono sceso con due cavetti da 6mm sembra che tutto funzioni allego foto del lavoro grazie a tutti 
Ciao, ti chiedevo... i diodi in che modo li hai istallati? Anche io sto valutando come istallare un secondo pannello e stavo guardando che ci sono dei connettori mc4 con diodo incorporato da  interporre prima dello sdoppiatore mc4 per il parallelo...  io ho cavi da 10mmq dal tetto al regolatore e quindi vorrei fare tutto il collegamento sul tetto in maniera veloce.

Grazie... Niko

Modificato da Niko77 il 06/05/2020 alle 13:05:14
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 14:31:05
In risposta al messaggio di Niko77 del 06/05/2020 alle 12:50:27

Ciao, ti chiedevo... i diodi in che modo li hai istallati? Anche io sto valutando come istallare un secondo pannello e stavo guardando che ci sono dei connettori mc4 con diodo incorporato da  interporre prima dello sdoppiatore
mc4 per il parallelo...  io ho cavi da 10mmq dal tetto al regolatore e quindi vorrei fare tutto il collegamento sul tetto in maniera veloce. Grazie... Niko
...
certo che ci sono, vedi qui:

https://www.puntoenergiashop.it...

Moreno B. alias MorBa
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 23:47:07
In risposta al messaggio di MorBa del 06/05/2020 alle 14:31:05

certo che ci sono, vedi qui:
Grazie per la risposta! Infatti, proprio su questo sito ricordavo di averli visti lo scorso anno, quando ho acquistato da loro il primo pannello e regolatore.. smileywink ... a questo punto credo che li metterò in parallelo usando proprio questi connettori!

Niko

Modificato da Niko77 il 06/05/2020 alle 23:48:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link