In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 08:12:34quanti watt sono i pannelli?
buongiorno a tutti in questo periodo di sosta forzata ho pensato di istallare 2 pannelli solari, chiedo: il kit che vorrei istallare fornisce cavi da 4mm mi chiedo se sia sufficente o se sarebbe più sicuro optare per uno spessore maggiore grazie a tutti
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 08:12:34ciao, i pannelli vengono forniti con cavi a doppio rivestimento, generalmente lunghi circa 1 metro...ti consiglierei di procurarti presso negozio specializzato i relativi connettori e la lunghezza rimanente fino all'arrivo al regolatore.
buongiorno a tutti in questo periodo di sosta forzata ho pensato di istallare 2 pannelli solari, chiedo: il kit che vorrei istallare fornisce cavi da 4mm mi chiedo se sia sufficente o se sarebbe più sicuro optare per uno spessore maggiore grazie a tutti
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di MorBa del 19/04/2020 alle 08:29:51grazie MorBa,i pannelli che vorrei istallare sono 2 da 150w della punto energia shop (kit 300w pro)
quanti watt sono i pannelli? Comunque, a prescindere da questo, io li metterei in parallelo con le apposite spine direttamente sul tetto e scenderei al regolatore almeno con 2 cavi da 6 mm2.
In risposta al messaggio di banacoa del 19/04/2020 alle 12:34:22grazie Tony il tubo o cavidotto in gomma sul tetto era previsto come per i cavi dell'antenna sat il mio dubbio era solo lo spessore dei cavi compresi nel kit 300w pro della punto enrgia shop
ciao, i pannelli vengono forniti con cavi a doppio rivestimento, generalmente lunghi circa 1 metro...ti consiglierei di procurarti presso negozio specializzato i relativi connettori e la lunghezza rimanente fino all'arrivo al regolatore. io sul mio tetto e fino al mio regolatore ho anche utilizzato tubo di protezione serpentina in plastica, ciao Tony
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 17:58:38Metti il link del KIT in quanto ne hanno tanti e non vorrei sbagliare, in quanto va visto se i cavi li forniscono e di quale tipo e lunghezza e tutto quello che necessita per definire il kit, quindi regolatore (che va visto se PWM o MPPT), n.2 Spine/prese 2 un 1 necessarie per accoppiare i pannelli in parallelo, angolari per fissaggio e colla di fissaggio.
grazie MorBa,i pannelli che vorrei istallare sono 2 da 150w della punto energia shop (kit 300w pro)
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di MorBa del 19/04/2020 alle 18:08:00ciao il kit e simile è il 300w pro poco cambia e per quello che riguarda il regolatore ero dubbioso,in ogni caso li avrei contattati per quello che riguarda lo spazio ci stanno solo se riesco a reperire due barre da posizionare trasversalmente dato che i pannelli sono larghi 67,4 ho aperto un nuovo quesito a riguardo per ciò che riguarda il kit se mi aiuti ben volentieri grazia ciao
Metti il link del KIT in quanto ne hanno tanti e non vorrei sbagliare, in quanto va visto se i cavi li forniscono e di quale tipo e lunghezza e tutto quello che necessita per definire il kit, quindi regolatore (che va vistose PWM o MPPT), n.2 Spine/prese 2 un 1 necessarie per accoppiare i pannelli in parallelo, angolari per fissaggio e colla di fissaggio. E' per caso questo? se è questo ti dico subito che il regolatore in figura, che comunque puoi vedere anche sul loro sito, è un PWM e non un MPPT, quindi dimenticalo. Uno che decide di spendere una cifra importante, non si può far abbindolare da offerte alla buona. In questo caso ti consiglio, sempre da loro, ma di non prendere un KIT preimpostato, ma i pannelli, il regolatore MPPT, le cornici, i raccordi 2 in 1 per collegare i pannelli, i cavi di discesa, gli angolari di fissaggio ecc ecc. Se vuoi, dato che il tempo va passato, ti auto, fammi sapere… però fammi sapere anche se hai lo spazio nel tetto per installare 2 di quei pannelli e se poi hai un po' di manualità per fare l'impianto.
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 18:50:55se vuoi aiuto, lo faccio volentieri ma devi anche capire che non posso scrivere un simil-preventivo qui sul forum, in quanto non vorrei sembrare un venditore…. cosa che è molto lontana da quello che faccio io.
ciao il kit e simile è il 300w pro poco cambia e per quello che riguarda il regolatore ero dubbioso,in ogni caso li avrei contattati per quello che riguarda lo spazio ci stanno solo se riesco a reperire due barre da posizionaretrasversalmente dato che i pannelli sono larghi 67,4 ho aperto un nuovo quesito a riguardo per ciò che riguarda il kit se mi aiuti ben volentieri grazia ciao
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 18:50:55Buonasera, prova a vedere
ciao il kit e simile è il 300w pro poco cambia e per quello che riguarda il regolatore ero dubbioso,in ogni caso li avrei contattati per quello che riguarda lo spazio ci stanno solo se riesco a reperire due barre da posizionaretrasversalmente dato che i pannelli sono larghi 67,4 ho aperto un nuovo quesito a riguardo per ciò che riguarda il kit se mi aiuti ben volentieri grazia ciao
questo di kit
anche se sono 280 watt creda che può andar molto bene.In risposta al messaggio di Szopen del 19/04/2020 alle 20:32:55Due pannelli da 150, non solo per eventuali problemi di spazio ma anche come "prima scelta" dato che nell'uso in camper succede spesso di avere qualche ombra parzialmente sul tetto e avendone due in parallelo quasi sempre si riducono le perdite che, in casi analoghi, penalizzano i "pannelloni" fatti di celle tutte in serie.
Buonasera, prova a vedere questo di kit anche se sono 280 watt creda che può andar molto bene. Se hai problemi di spazio puoi sempre contattarli e farti cambiare il pannello da 280 watt con 2 da 150 watt. Non credo che avranno problemi, sono li per vendere e di questi tempi... Ciro.
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 18:07:36Attenzione al cavodotto quando arriva alla scatola di passaggio attraverso il tetto.
grazie Tony il tubo o cavidotto in gomma sul tetto era previsto come per i cavi dell'antenna sat il mio dubbio era solo lo spessore dei cavi compresi nel kit 300w pro della punto enrgia shop
In risposta al messaggio di pb974 del 19/04/2020 alle 23:08:50Concordo sui 4 fili, Paolo. Ho fatto anch’io eseguire i collegamenti in tal modo dal tecnico del concessionario che mi ha montato i due pannelli (da me acquistati). I diodi Schotky poi in realtà non li ho messi, vedendo che tutto andava liscio anche così. Però se in seguito volessi farlo, avendo i 4 fili nel vano della BS (dove sta anche il regolatore), certo è più facile.
Attenzione al cavodotto quando arriva alla scatola di passaggio attraverso il tetto. In quel punto bisogna interrompere e usare un pressacavo per ogni cavo. Spesso il corrugato entra nella scatola ma dopo qualche anno èfonte di infiltrazioni. Per il discorso 2 pannelli io arriverei al regolatore con i 4 fili e li decidere se ,fare il parallelo , montare due regolatori , mettere i diodi. In caso di guasto è più facile intervenire. È più facile far passare 4 cavi da 4mm che 2 da 6 mm e si ha meno caduta di tensione. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 19/04/2020 alle 08:12:34buongiorno a tutti vorrei ringraziarvi per gli utili consigli che mi avete dato il lavoro è ultimato ho istallato: 2 pannelli da 150w comprensivi di diodi regolatore mppt ho collegato i due pannelli sul tetto con due sdoppiatori e sono sceso con due cavetti da 6mm sembra che tutto funzioni allego foto del lavoro grazie a tutti
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 05/05/2020 alle 10:57:30Ciao, ti chiedevo... i diodi in che modo li hai istallati? Anche io sto valutando come istallare un secondo pannello e stavo guardando che ci sono dei connettori mc4 con diodo incorporato da interporre prima dello sdoppiatore mc4 per il parallelo... io ho cavi da 10mmq dal tetto al regolatore e quindi vorrei fare tutto il collegamento sul tetto in maniera veloce.
buongiorno a tutti vorrei ringraziarvi per gli utili consigli che mi avete dato il lavoro è ultimato ho istallato: 2 pannelli da 150w comprensivi di diodi regolatore mppt ho collegato i due pannelli sul tetto con due sdoppiatori e sono sceso con due cavetti da 6mm sembra che tutto funzioni allego foto del lavoro grazie a tutti
In risposta al messaggio di Niko77 del 06/05/2020 alle 12:50:27certo che ci sono, vedi qui:
Ciao, ti chiedevo... i diodi in che modo li hai istallati? Anche io sto valutando come istallare un secondo pannello e stavo guardando che ci sono dei connettori mc4 con diodo incorporato da interporre prima dello sdoppiatoremc4 per il parallelo... io ho cavi da 10mmq dal tetto al regolatore e quindi vorrei fare tutto il collegamento sul tetto in maniera veloce. Grazie... Niko
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di MorBa del 06/05/2020 alle 14:31:05Grazie per la risposta! Infatti, proprio su questo sito ricordavo di averli visti lo scorso anno, quando ho acquistato da loro il primo pannello e regolatore..
certo che ci sono, vedi qui: