CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cavi inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 01/05/2014 alle: 18:36:41
quote:Risposta al messaggio di binivi inserito in data 30/04/2014  22:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> almeno 4 mm2 protetti da fusibili. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 02/05/2014 alle: 07:15:40
Occhio che i cavi grossi devono comunque arrivare fino all'origine altrimenti non ha senso. Sul mio ho trovato installato un inverter da 1000w parecchio distante dalla BS e il prossimo lavoro sarà quello di metterlo al posto giusto. Stavo pensando di fare un lavoro definitivo utilizzando lo zoccolo octal con bobina per collegarlo direttamente alle prese 220 del camper. Il lavoro lo avevo già fatto sul mio vecchio Laika e funzionava benissimo. Voi che cosa ne pensate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 02/05/2014 alle: 08:20:29
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 02/05/2014  07:15:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In pratica questo circuito qui:

http://www.m48.it/relecamper.htm

SI, inverter vicinissimo alla BS e poi a zonzo per il camper ci vai col 220. Marco.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 02/05/2014 alle: 11:10:34
Beccato!! dici che ha senso mettere un fusibile sul positivo tra batteria e inverter? da quanto lo metteresti per un 1000W? L'inverter lo metto al "fresco" dietro al sedile e porto un comando apposito in cabina per accenderlo. Devo però individuare la linea delle prese per alimentare solo quelle altrimenti rischio di far andare il frigo a 220v anche in sosta quando è in automatico con rischio di brutte sorprese per la BS.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 02/05/2014 alle: 13:17:05
Allora Edo mi aiuterai a far el'impiantino per collegare una nuova presa accendisigari direttamente alla BS, sai che di elettrico non ci capisco una fava....
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 07/05/2014 alle: 21:32:48
Dunque, ho comprato un po' di materiale, vediamo se ho capito: ho preso un portafusibili che tiene fino a 30A, inserisco un fusibile da 15A (il mio inverter è da 150w), collego il portafusibili al polo positivo con un cavo da 6 mmq dopo aver crimpato un capocorda adeguato da un lato, dal' altro lato collego il polo positivo (al centro) della presa a 12v. A questo punto mi rimane solo il negativo: lo collego al negativo della batteria o a massa? E ci va il fusibile oppure no? Considerato che ho 2 batterie che entrano entrambe nel caricabatterie nordelettronica, vado tranquillo collegando la presa accendisigari ad una sola batteria o devo prevedere altro? Grazie!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 08/05/2014 alle: 12:00:09
Ciao bestia, direi che il fusibile sul negativo non serve e collegherei il negativo direttamente alla batteria. LE tue batterie dovrebbero essere in parallelo secco (per intenderci non ti sei fatto mettere quell'accessorio fondamentale [:D][:D][:D] tipo switch NCA) dunque nessun altro problema. Certo che un bell'impiantino a regola d'arte con rele+octal con lo schema di m48 sarebbe tutta un'altra cosa[8D]. Per ora accontentiamoci dell'inverterino[;)] Meglio così che peggio!
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 08/05/2014 alle: 15:44:37
Non ho lo switch, quindi tu dici che sono necessariamente in parallelo secco? Guardandone una delle due vedo un unico cavo in partenza dal polo positivo e un unico cavo in partenza dal polo negativo. Pensavo che entrassero nel caricabatterie invece potrebbero andare a collegarsi all'altra batteria e da questa al caricabatterie. Stesera ci guardo. Non è che hai uno spezzone di cavo da 6 mmq? Mi eviti di perdere un'ora per andare ad accattarlo....
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 08/05/2014 alle: 16:08:07
Vuoi offendere binivi?[}:)] Vuoi attaccare briga sul forum?[}:)] Dimmelo... Ti pare che io possa non avere un cavo da 6mm? Ne ho giusto una matassa da 100mt che ti costerà una pagliuzza![8D] Porto anche cavo di rete per la telecamera? Meglio così che peggio!
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 08/05/2014 alle: 17:01:16
Non voglio farti passare il we sotto al camper... magari portalo, mi spieghi e poi ci provo da solo... ok per la paglia, tanto sono ancora le tue...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link