In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2026 alle 22:06:18Io immatricolato ad aprile, ma non ci ho fatto assolutamente caso; l’unica vibrazione al volante che sento è quella dell’adas; ho però l’automatico.
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatricolato a maggio e dopo mesi di impegni sono riuscito ad utilizzarlo in questi ultimi 15 gg con un bel viaggio di oltre 3.000 km all'estero.Durante il viaggio, ho percepito sul volante un leggero formicolio , non era il classico movimento del volante quando le ruote sono squilibrate ma propio un leggero formicolio o lievissima vibrazione, che si verifica al momento in cui si affonda sull'accellatore tutto insieme in qualsiasi marcia. In poche parole se sto andando in 6 /a a 90 km/h e per fare un sorpasso affondo l'accellelatore al fondo, si sente subito questo leggero formicolio o lievissima vibrazione sul volante che scompare immediatamente nel momento che raggiunta la velocità disiderata... Questo avviene anche a marche più basse, tipo seconda o terza in situazioni di gravosa salita di montagna ma poi, anche in questo caso scompare subito. Oggi di rientro a casa mi sono fermato ad una Fiat Professional dove lavorano sui camper e che conosco da anni, e parlando con il titolare, mi ha detto che ha già altri clienti che gli hanno manifestato questa sensazione nelle condizioni da me illustatre e che ha già aperto dei tiket ma la Fiat gli dice che è tutto regolare. Per lui invece dice che potrebbe essere o il volano squilibrato, o l'albero maestro del cambio o qualche cuscinetto ma se Fiat non lo autorizza ad aprire un cambio non può capire cosè. Sta di fatto che dice che questo sta avvendo sui Fiat Ducato immatricolati 2026 e che se non si trova la soluzione si può arrivare alla rottura del volano o del cambio con le conseguenze immaginabili. Vorrei sapere se altri che hanno immatricolato un Ducato in questo anno hanno di questi problemi e se hanno risolto. Grazie Massimo