CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cessi a secco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 09:13:24
I cessi a secco, per intenderci quelli che non usano prodotti chimici ne acqua sono in fase evolutiva e sempre più pratici da usare, il solido viene separato dal liquido ( urine ), ci liberano dalla ricerca dove scaricare, forse un po cari vista la loro semplicità,che ne pensate? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di Rascal del 29/06/2024 alle 09:13:24

I cessi a secco, per intenderci quelli che non usano prodotti chimici ne acqua sono in fase evolutiva e sempre più pratici da usare, il solido viene separato dal liquido ( urine ), ci liberano dalla ricerca dove scaricare, forse un po cari vista la loro semplicità,che ne pensate? 
Ci sono molte alternative al classico WC a cassetta.
Il prezzo di quello a secco è un po' caro se paragonato all'oggetto che è, inoltre uno youtuber fulltime che conosco mi dice che la... separazione solidi/liquidi non è così scontata.

Costano ancora troppo, 3850 iva inclusa, ma il WC Cindarella che trasforma i rifiuti solidi e liquidi in cenere sarebbe il vero salto di qualità.
Serve energia, gas o corrente, entrambi non da poco, in più l'installazione è invasiva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 12:12:25

Meglio aspettare, c'é una "bolla" anche in quel settore
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 12:55:39

Ho visto foto di camper devastati per potere installare quell aggeggio, poi a chi lo vendi?

Ho letto qualcosa e sembra che non siano esenti da cattivi odori. Non sono neppure convinto che poi sia piu semplice scaricare. Verò che il solido si mette in un sacchetto e nel cassonetto dell immondizia, ma il liquido? In terra? Non mi sembra la soluzione se si è in posti civilizzati. Se si è in posti non civilizzatii, si usa la cassetta sena il liquido blu, e poi si smaltisce nella natura.
Per dire, in Irlanda, mai avuto problemi per lo scarico cassetta, mentre molto piu difficile trovare dove smaltire l immondizia, quindi non è che sia tutto semplice come sembrerebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 13:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2024 alle 12:55:39

Ho visto foto di camper devastati per potere installare quell aggeggio, poi a chi lo vendi? Ho letto qualcosa e sembra che non siano esenti da cattivi odori. Non sono neppure convinto che poi sia piu semplice scaricare.
Verò che il solido si mette in un sacchetto e nel cassonetto dell immondizia, ma il liquido? In terra? Non mi sembra la soluzione se si è in posti civilizzati. Se si è in posti non civilizzatii, si usa la cassetta sena il liquido blu, e poi si smaltisce nella natura. Per dire, in Irlanda, mai avuto problemi per lo scarico cassetta, mentre molto piu difficile trovare dove smaltire l immondizia, quindi non è che sia tutto semplice come sembrerebbe.
...
ci sono i sacchetti da sigillare metti data produzione e infili nel freezercrying
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di salito del 29/06/2024 alle 13:25:02

ci sono i sacchetti da sigillare metti data produzione e infili nel freezer
per i liquidi un piccolo ripasso sul piccolo chimico urea = pipì e compri un camper nuovo con serbatoio AdBlu ( volgarmente urea) 
Vita dura per gli inventori ! 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 09:59:03
Il mio dubbio è proprio relativo alla separazione liquido solido, mediante una volta per viaggio mi capita un problema intestinale e quello che dovrebbe essere solido diventa liquido, in questa situazione che si fa? (non è per problemi di igiene ma per problemi miei, capita anche quando sono a casa) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 11:36:06

ciao R, guarda ormai sono mesi che penso, valuto e sono deciso a procedere, ho qualche dubbio ma credo per le stesse tue valutazioni, aggiungendo che diminuire  anche del peso tipo serbatoio nere tubi dedicati al sistema nautico nel mio caso, e consumando anche meno acqua per queste operazioni  mi fa convincendo per questa scelta. Ovviamente nel caso di vendita del veicolo  darei la possibilità di ripristinare il tutto con poche operazioni.  Sul tema dell'acquisto avrei trovato il boxio toilet. Cerca e fammi sapere cosa ne pensi. Che finora ho trovato pochi che hanno fatto questa scelta e soprattutto su altri social.
saluto tutti
Ale

Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 11:36:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2024 alle 09:49:37

Ci sono molte alternative al classico WC a cassetta. Il prezzo di quello a secco è un po' caro se paragonato all'oggetto che è, inoltre uno youtuber fulltime che conosco mi dice che la... separazione solidi/liquidi non
è così scontata. Costano ancora troppo, 3850 iva inclusa, ma il WC Cindarella che trasforma i rifiuti solidi e liquidi in cenere sarebbe il vero salto di qualità. Serve energia, gas o corrente, entrambi non da poco, in più l'installazione è invasiva. Marco.
...
Certo e' che se si deve spendere 5000 Euro con l'istallazione per un cesso, siamo proprio nella M...A. 
Io personalmente mi affido al disgregatore fatto in casa che con la spesa di 10 Euro ci campo per un intero anno e non ho mai avuto un problema, lascio ai batteri a fare il loro sporco lavoro.
La Meta E' Partire

Modificato da Allegrovero il 30/06/2024 alle 11:53:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 13:58:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2024 alle 12:55:39

Ho visto foto di camper devastati per potere installare quell aggeggio, poi a chi lo vendi? Ho letto qualcosa e sembra che non siano esenti da cattivi odori. Non sono neppure convinto che poi sia piu semplice scaricare.
Verò che il solido si mette in un sacchetto e nel cassonetto dell immondizia, ma il liquido? In terra? Non mi sembra la soluzione se si è in posti civilizzati. Se si è in posti non civilizzatii, si usa la cassetta sena il liquido blu, e poi si smaltisce nella natura. Per dire, in Irlanda, mai avuto problemi per lo scarico cassetta, mentre molto piu difficile trovare dove smaltire l immondizia, quindi non è che sia tutto semplice come sembrerebbe.
...
Difatti quando me lo hanno spiegato, mi son detto che era più semplice vuotare la cassetta ogni 3 giornilaugh.
Non mi dissero che costava un botto, ora che lo so, figuriamoci se lo potrei mai prendere in considerazione cheeky.
Ivo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 17:04:51
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2024 alle 13:58:42

Difatti quando me lo hanno spiegato, mi son detto che era più semplice vuotare la cassetta ogni 3 giorni. Non mi dissero che costava un botto, ora che lo so, figuriamoci se lo potrei mai prendere in considerazione .
Esatto, se però vuoi utilizzare il sistema a secco, che ti permette di non avere odori quando fa caldo, potresti semplicemente utilizzare un sacchetto della spazzatura, aprire la botola del wc e sollevare la seconda tavoletta inserirlo bene sui contorni, chiudere la seconda tavoletta e quando hai finito, fai due nodi e lo butti nella spazzatura.
Se funziona per i cani, non funziona per noi?
Semplice, pulito, economico.
Saluti.
Ezio55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 17:32:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/06/2024 alle 17:04:51

Esatto, se però vuoi utilizzare il sistema a secco, che ti permette di non avere odori quando fa caldo, potresti semplicemente utilizzare un sacchetto della spazzatura, aprire la botola del wc e sollevare la seconda tavoletta
inserirlo bene sui contorni, chiudere la seconda tavoletta e quando hai finito, fai due nodi e lo butti nella spazzatura. Se funziona per i cani, non funziona per noi? Semplice, pulito, economico. Saluti.
...
bel colpo i sacchettini li danno gratis bisogna controllarne le dimensioni 
tutto da fare nel momento di maggior urgenza 
già ci fanno il mazzo quando dal camper esci con sacchettino usciamo con due .
no no come già detto bella etichetta e dentro al freezer
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 18:35:04
In risposta al messaggio di salito del 30/06/2024 alle 17:32:37

bel colpo i sacchettini li danno gratis bisogna controllarne le dimensioni  tutto da fare nel momento di maggior urgenza  già ci fanno il mazzo quando dal camper esci con sacchettino usciamo con due . no no come già detto bella etichetta e dentro al freezer
yes
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 22:58:00

Esatto, se però vuoi utilizzare il sistema a secco, che ti permette di non avere odori quando fa caldo, potresti semplicemente utilizzare un sacchetto della spazzatura, aprire la botola del wc e sollevare la seconda tavoletta
inserirlo bene sui contorni, chiudere la seconda tavoletta e quando hai finito, fai due nodi e lo butti nella spazzatura. Se funziona per i cani, non funziona per noi? Semplice, pulito, economico. Saluti.
...
Il sistema del secchio con un sacchetto dentro era molto in uso in nautica, semplice e rapido, ma solo in porto, perchè in mezzo al mare, anche senza sacchetto e una bella sciacquata al secchio in mare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 09:35:15

...
Io non ho problemi di odori, forse perché ho un buon sistema di ventilazione e ricambio d' aria.
Penso sempre sia più paratico svuotare una cassetta ogni 3 giorni, che preoccuparsi di smaltire sacchetti.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 09:46:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:58:00

Il sistema del secchio con un sacchetto dentro era molto in uso in nautica, semplice e rapido, ma solo in porto, perchè in mezzo al mare, anche senza sacchetto e una bella sciacquata al secchio in mare.
avevo letto che in America viene usato anche il sistema inceneritore che funziona solo in viaggio o comunque con motore in moto Cioè il ""prodotto "" verrebbe fatto cadere sulla marmita o simile che con motore acceso lo "brucerebbe o incenirebne "" Non ricordo altri particolari 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 10:27:05
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2024 alle 09:35:15

Io non ho problemi di odori, forse perché ho un buon sistema di ventilazione e ricambio d' aria. Penso sempre sia più paratico svuotare una cassetta ogni 3 giorni, che preoccuparsi di smaltire sacchetti.
Non sempre si ha la possibilità di svuotare la cassetta, almeno nelle prossime 24/48 ore, e quindi?
Personalmente, soggiornando spesso a lungo nelle foreste delle 3 Lapponie, potrebbe capitarmi, e per evitarlo, uso quasi sempre il metodo sami, che mi è stato insegnato vent'anni fa dai sami stessi.
In pratica per defecare in natura, senza far danni, bisogna disporre di una piccola pala, può andar bene una da giardinaggio. Poi si procede a tagliare un quadrato di 30x30 cm di muschio/lichene/erba, ma solo su 3 lati, che va ribaltato su un lato come fosse un coperchio del wc, rovesciato su un fianco. Quindi si  pratica un foro a cono profondo circa 25/30 cm. raccogliendo la terra in un mucchietto lì vicino. Non va fatto troppo profondo, altrimenti il compostaggio non avverrà, essendo troppo vicino al permafrost. La profondità comunque varia a seconda del tipo di terreno e la sua valutazione è frutto dell'esperienza...
Una volta depositato il materiale, con eventualmente un po di carta tassativamente compostabile, si ricopre il tutto con la terra messa da parte , senza troppo premere. Importante lasciare uno spazio profondo 3/4 cm., su cui verrà riposizionata la zolla di erba o muschio tenuta intera e rimettendola al suo posto iniziale, come a chiudere un coperchio del wc.
Se il lavoro è fatto a regola d'arte, sarà pressoché invisibile, ma per non rischiare di scavare magari  il giorno dopo nello stesso punto, si usa mettere due rametti secchi infilati nel terreno, uno per parte, a formare una X...quindi attenzione, se camminando nella foresta ne vedete uno, girateci attorno!
Infine, nell'ipotesi che ci sia altra gente nei paraggi, e non vogliate mostrare "le chiappe chiare" a nessuno, se siete in camper ma con la cassetta piena, potete "farla" in uno di questi preziosi sacchetti compostabili speciali, da sotterrare come descritto sopra.

https://www.treelinereview.com/...

Per approfondire l'argomento, consiglio vivamente la lettura di questo autorevole testo:

https://www.goodreads.com/book/...

Per ulteriori info, rimango a disposizione...
image(6282).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/07/2024 alle 11:00:28
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 10:41:19
In risposta al messaggio di wippet del 01/07/2024 alle 10:27:05

Non sempre si ha la possibilità di svuotare la cassetta, almeno nelle prossime 24/48 ore, e quindi? Personalmente, soggiornando spesso a lungo nelle foreste delle 3 Lapponie, potrebbe capitarmi, e per evitarlo, uso quasi
sempre il metodo sami, che mi è stato insegnato vent'anni fa dai sami stessi. In pratica per defecare in natura, senza far danni, bisogna disporre di una piccola pala, può andar bene una da giardinaggio. Poi si procede a tagliare un quadrato di 30x30 cm di muschio/lichene/erba, ma solo su 3 lati, che va ribaltato su un lato come fosse un coperchio del wc, rovesciato su un fianco. Quindi si  pratica un foro a cono profondo circa 25/30 cm. raccogliendo la terra in un mucchietto lì vicino. Non va fatto troppo profondo, altrimenti il compostaggio non avverrà, essendo troppo vicino al permafrost. La profondità comunque varia a seconda del tipo di terreno e la sua valutazione è frutto dell'esperienza... Una volta depositato il materiale, con eventualmente un po di carta tassativamente compostabile, si ricopre il tutto con la terra messa da parte , senza troppo premere. Importante lasciare uno spazio profondo 3/4 cm., su cui verrà riposizionata la zolla di erba o muschio tenuta intera e rimettendola al suo posto iniziale, come a chiudere un coperchio del wc. Se il lavoro è fatto a regola d'arte, sarà pressoché invisibile, ma per non rischiare di scavare magari  il giorno dopo nello stesso punto, si usa mettere due rametti secchi infilati nel terreno, uno per parte, a formare una X...quindi attenzione, se camminando nella foresta ne vedete uno, girateci attorno! Infine, nell'ipotesi che ci sia altra gente nei paraggi, e non vogliate mostrare le chiappe chiare a nessuno, se siete in camper ma con la cassetta piena, potete farla in uno di questi preziosi sacchetti compostabili speciali, da sotterrare come descritto sopra. Per approfondire l'argomento, consiglio vivamente la lettura di questo autorevole testo: Per ulteriori info, rimango a disposizione...  
...
Perche' complicarti la vita, il miglior metodo possibile e' il sistema di cesso Siberiano, con due pali, nel primo ti siedi e con il secondo tieni lontani i lupi.
La Meta E' Partire
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 11:08:02
In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/07/2024 alle 10:41:19

Perche' complicarti la vita, il miglior metodo possibile e' il sistema di cesso Siberiano, con due pali, nel primo ti siedi e con il secondo tieni lontani i lupi.
Ottimo suggerimento, ma nelle 3 Lapponie il secondo palo serve più per tener lontani i guardiaparchi forestali, che solitamente si materializzano dal nulla dietro i cespugli, tipicamente per controllarti la licenza di pesca....e magari ti sbirciano se hai fatto le cose a regola d'arte!

​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 12:10:10

https://www.youtube.com/watch?v...

al minuto 4 c'è il nuovo sistema della knaus con sacchetti autosigillanti....

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 17:19:32
In risposta al messaggio di balilla del 01/07/2024 alle 12:10:10

al minuto 4 c'è il nuovo sistema della knaus con sacchetti autosigillanti....  
Ne aveva disegnato uno bellissimo Colani, anni fa, ma era troppo..."avanti", ebbe poco successo!

http://www.waterasecco.com/4.htm

Personalmente preferisco i sacchetti....specialistici: i famosi peepoo bags sono molto popolari negli States, ma li ho visti anche in Scandinavia.

https://www.dezeen.com/2009/03/...

Modificato da wippet il 01/07/2024 alle 18:01:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link