In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2020 alle 05:36:55Penso che arrivare a 10,5 sia imossibile, mi è capitato di arrivarci solo due volte, ma perchè nottetempo la BS era morta completamnete, e sempre in Agosto quindi neppure da dire che qualcosa funzionava. La sera perfetta, la mattina non andava piu nulla. Coincidenza, entrambe le volte in Bretagna e dovuta sostituire al volo al supermercato.
Io non ho la centralina ma un protettore di batterie con la possibilità di impostare la soglia di intervento che ho messo a 11,5 volt. 10,5 volt della centralina o 10,7 del Votronic, li reputo eccessivamente bassi per chi non vuole arricchire ulteriormente i rivenditori di batterie. Marco
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In risposta al messaggio di Semi del 02/06/2020 alle 18:11:23Secondo me la centralina non serve a niente, la montano i costruttori per comodità e per avere tutto in un monoblocco comodo da installare e cablare in pochi attimi collegando pochi connettori.
Io comunque mi sto sempre più convincendo che in caso dovessi montare le batterie al litio staccherei l'entrata in centralina della BM, questa la farei entrare nel votronic e l'uscita di questo direttamente in BS in manieratale da bypassare il parallelatore originale. Metterei poi ovviamente un caricabatteria batterie dedicato per le litio e l'originale lo terrei solo per quella motore anche se penso che lo cambierei con un cteck da 5amp perché i 16amp di quello originale per la sola BM mi sembra troppo. Infine un regolatore solare con curve per le litio. PS non attaccherei il d+ al votronic in maniera tale da non mandare mai niente in BM anche perché non avendo l'alternatore smart posso anche fare a meno di collegarlo, in caso contrario il d+ ci vuole per forza
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 01:44:12Caro Tommaso, leggo queste righe e mi si accende la lampadina(quella nella capa),
Successo anche a me. La colpa era del parallelatore CBE CSB2, preesistente alla installazione del booster, che non so perchè interferiva e ha mandato in tilt il Votronic 1212-30. Ero in Francia, un giorno mi capita diguardare il CSB2 e vedo che la lucina è spenta, controllo il fusibile (ne avevo messi due sui due positivi) e lo trovo saltato e lo sostituisco. Il booster funzionava regolarmente. Dopo qualche giorno mi accorgo che il fusibile del CSB2 era nuovamente saltato e torno a cambiarlo (cavolata galattica insistere), dopo alcuni giorni ci guardo e vedo che il CSB2 va, ma poi mi casca l occhio sul Booster e vedo le spie lampeggiare in continuazione. Misuro le tensioni e il booster non caricava piu la BS. Faccio senza, tanto aveo il pannello solare e arrivo a casa. Collego le idee e mi viene il sospetto che sia stato il CSB2 visto che aveva avuto questo problema con i fusibili. Convinto di avere fatto una cavolata io, anche senza esserne sicuro, ordino un nuovo booster (le cavolate si pagano). Tolgo il CSB2 e lo monto e tutto bene. Poi, pensandoci bene, e non potendo essere certi che fosse stato il CSB2 (anche se altamente probabile benchè installato a regola), il 5 settembre scrivo (in inglese) alla assistenza Votronic tramite il form sul loro sito. La risposta arriva il 1 Ottobre, con le scuse per il ritardo dicendo che erano molto impegnati. Scrivo che il booster aveva smesso di funzionare per qualche motivo a me sconosciuto e che lo avevo anche aperto togliendo il sigillo di garanzia per controllare i due fusibili interni (da 30A e erano a posto). Mi rispondono di inviarlo che avrebbero guardato e mi avrebbero detto che se era un difetto di produzionepassava in garanzia, in caso contrario mi avrebbero fatto un preventivo. Aggiungono che in alternativa potevo anche passare tramite il venditore (su Amazon). Aspetto e non so piu nulla. Un giorno suona il corriere e mi ritorna il booster riparato, senza addebito e con il foglio del lavoro che recitava controllo e ricaricato software o qualcosa del genere. Piu che soddisfatto della assietenza, ora ho un booster di scorta . Secondo me il CSB2 aveva in qualche modo impallato il software del booster. Non mi spiego perchè, forse perchè il booster ha gia insito il sistema di riicarica BM esattamente come fa il CSB2 e quindi forse si interferivano. Però, il booster lo avevo installato a fine Maggio e fino a quel momento aveva funzionato bene e avevo fatto qualche centinaio di km, quindi non mi spiego completamente. Altra cosa, in Francia mi è morta la BS e quindi la ho sostituita li, ma non ho fatto altro che togliere la vecchia e mettere la nuova, non penso che la sostituzione possa avere avuto colpa, anche perchè prima di staccare il morsetto ho tolto il fusibile da 50A della BS e rimesso a sostituzione effettuata.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/06/2020 alle 21:31:08Provo a re-ifilarmi in questa discussione perché sto facendo una scorpacciata di ricerche internet in lingua inglese (che non mi è proprio congeniale) senza trovare una sola persona che lamenti lo stesso problema che ho avuto io e Tommaso. Se per Tommaso si sa chi è stato il responsabile, nel mio caso non riesco davvero a capire perché il mio Votronic ha funzionato e poi, la settimana successiva, senza alcun preavviso, è impazzito.
Caro Tommaso, leggo queste righe e mi si accende la lampadina(quella nella capa), Non vuoi che il mio problema al booster Schaudt WA121545 è avvenuto per la medesima ragione? Ho visto che è stato montato il parallelatoreCBE CSB2, non è che si è impallato per una tipica situazione come la tua, non prevista? Esempio . L'ho messo in moto dopo una giornata di gran sole(Sicilia) e i due pannelli hanno stracaricato le batterie, o ipotesi la batteria servizi è a 14.7 e +. Domani chiamo il tecnico di Milano, sento che dice. Roberto
In risposta al messaggio di gduca del 02/06/2020 alle 21:56:17Io ho dato la colpa al CSB2 perchè dalla sequenza degli eventi (fusibili che saltavano) lo ho ritenuto altamente probabile, e la riprova è che dopo averlo eliminato nessun problema.
Provo a re-ifilarmi in questa discussione perché sto facendo una scorpacciata di ricerche internet in lingua inglese (che non mi è proprio congeniale) senza trovare una sola persona che lamenti lo stesso problema che hoavuto io e Tommaso. Se per Tommaso si sa chi è stato il responsabile, nel mio caso non riesco davvero a capire perché il mio Votronic ha funzionato e poi, la settimana successiva, senza alcun preavviso, è impazzito. Contattato il venditore partner Votronic che me l'ha venduto e, come immaginavo, la procedura di cambio è partita tutta in salita, con moduli in lingua tedesca da compilare, nei quali devo dare anche il codice a barre delle mie mutande, e prevedo tempi lunghissimi per una soluzione. Nel frattempo continuo a ragionare e non ho nulla di strano collegato, oltre la centralina marca Nordelettronica , nella quale ho interposto il booster, e il regolatore solare che è collegato direttamente alle batterie. Se solo fossi sicuro che era proprio il mio Votronic ad essere difettoso, mi fiderei anche ad acquistarne un secondo, per non rimanere senza, in attesa che mi torni quello in sostituzione che potrei tenere o rivendere. Così però è difficile prendere una decisione, Qualcuno più bravo di me è per caso riuscito a trovare qualche intervento nei forum tedeschi o in inglese che parli dello stesso problema?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 23:25:35Il mio numero seriale è 20V0032728. Non è distante dal tuo numero ma neanche vicino.
Io ho dato la colpa al CSB2 perchè dalla sequenza degli eventi (fusibili che saltavano) lo ho ritenuto altamente probabile, e la riprova è che dopo averlo eliminato nessun problema. Anche se la via certamente piu correttaè quella di andare tramite il venditore, forse rivolgendosi direttamente al costruttore come ho fatto io, si poteva risparmiare tempo, in quanto il venditore lo dovrà a sua volta fare avere alla Votronic. Per i moduli in Tedesco, comunque ci si aiuta molto con il traduttore di Google, anch'io faccio così quando serve. Quando lo tolsi, inizialmente ho usato un grosso mammouth a due vie, su un lato ci ho messo uno spezzone di cavo da 16mm2 piegato a U, sull altro lato i due cavi da 16mm2 prima collegati al booster in +IN e +OUT così lo ho tolto in un attimo e senza dovere modificare nulla. Ora oltre a portarmi a bordo il secondo booster (bello inscatolato), mi porto anche quel mammouth con cavo a U, e almeno a livello scaramantico sembra funzionare . Per la famosa legge, tutto cio di cui hai il ricambio non si romperà mai Nel tuo caso, però, non avere individuato una causa non mi farebbe stare tranquillo perchè se ci fosse una causa non individuata, poi il guasto potrebbe ripresentarsi. Io avanzo anche un altra ipotesi, che ci sia stata una partita con un difetto latente e che i nostri appartengano alla stessa partita. il mio aveva matricola 19v0031332 vedi se ti puo servire per vedere se ha una matricola vicina. Poi casomai non centra nulla.
In risposta al messaggio di gduca del 03/06/2020 alle 20:18:35Avendo il camper Tedesco, La mia idea dei Tedeschi è identica alla tua. Brava gente, lavoratori, precisi, ma elasticità mentale praticameente nulla e ragionano a compartimenti stagni e con il paraocchi.
Il mio numero seriale è 20V0032728. Non è distante dal tuo numero ma neanche vicino. Andato a vedere sul sito Votronic e, riassunto in pochissime parole il concetto è: Ci sono le spiegazioni, leggetevele e non cichiedete nulla su problematiche di installazione. Se non siete capaci andate da uno che li sa montare - Non vendiamo ad esterni e se volete i nostri prodotti dovete passare da quella decina di partner che elenchiamo Così ho dovuto contattare la ditta partner che lo vendeva nella piattaforma Ebay che, ovviamente, dovrà poi spedirlo a sua volta alla Votronic. Non ho nulla di particolare da imputare al popolo tedesco, tranne che sono un po' gnucchi come si usa dire dalle mie parti, nel senso che a volte non riescono a vedere un centimetro oltre il proprio naso. Così mi sono ritrovato a compilare quintali di moduli in tedesco per sentirmi poi dire: spediscilo con tanto di ammonizione delle spese a cui andrò incontro se il guasto non rientra nelle clausole di garanzia. Io per non sbagliare ho allegato fotocopie dello schema elettrico della mia centralina, il disegno dei collegamenti che ho fatto e della posizione del pannello solare. Più di così non so proprio cosa fare. La mia speranza è solo che il booster non sia incompatibile col mio sistema e che il guasto verificatosi dopo un viaggio più lungo sia solo causa di un prodotto difettoso. Del resto non ci sono altri modi di collegarlo. Fossi sicuro al 100% ne avrei acquistato uno di scorta piuttosto che rimanere senza per tutto questo tempo (prevedo un mesetto come minimo).
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In risposta al messaggio di gduca del 29/06/2020 alle 19:43:24Se ti può consolare, stessa identica filastrocca con uno Schaudt , almeno il Voltronic costa poco.
Pare che i possessori di questo marchingegno si contino sulla punta delle dita e purtroppo non riesco a mettere insieme un'adeguata casistica sulle problematiche E' più di un mese che sono senza il booster, rispedito inGermania perché dopo un analogo mese di funzionamento è defunto. Mi fa davvero tanta rabbia constatare che la casa madre non risponde a nessun tipo di mail. Il venditore (partner ufficiale della Votronic - sul quale dovrei fare le mie ragioni), scarica le sue responsabilità sulla casa produttrice dicendo che, come da procedura, il booster viene spedito a loro per le verifiche e le riparazioni del caso. PayPal che mi dovrebbe fare da garante, ha sospeso il numero verde e non si riesce a parlare in tempo reale con nessuno. Le risposte che arrivano con la chat sono di persone che manco capiscono l'Italiano o la situazione. Scrivi fischio e rispondono fiasco. Non fosse che è l'unico booster teoricamente compatibile col mio impianto, li manderei tutti a stendere e raccomanderei chiunque dal girarci alla larga. Sta di fatto che anche io, come Tommaso, avendo necessità di verificare il funzionamento del sistema (in previsione del passaggio alle Litio), dopo un mese di inutile attesa, ho finito per acquistare un secondo booster tramite amz. Quando mi tornerà indietro il primo deciderò se tenerlo di scorta o rivenderlo. Mi sento preso in giro e volevo condividere questo mio livore. Se nel frattempo qualche nuovo acquirente volesse condividere utili info, saranno gradite.
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2020 alle 15:26:16È tempo che sono indeciso se acquistarlo oppure no,ora è chiaro che sarà no!
Tanto per chiudere il cerchio, a furia di insistere con il venditore della baia (tedesco), finalmente ho avuto notizie dalla casa madre che dopo 3 settimane ha risposto al loro dealer. Senza entrare nel merito (se era statapacioccata la scheda, fatta qualche saldatura ecc...) avendo semplicemente notato il sigillo violato (come Tommaso nel momento di disperazione mi è venuto di vedere se c'era qualche fusibile saltato) hanno deciso unilateralmente che il prodotto non è più in garanzia. Costo 50 euro più tasse, più spedizione ecc... - Hai voglia a spiegare che nessuno ha toccato nulla ma semplicemente era stata verificata l'integrità dei soli fusibili intercambiabili (servono proprio a quello- se non apri non li puoi controllare). Delle tempistiche di riparazione neanche si parla. In aggiunta, In tutto questo tempo non hanno mai mai risposto alle mie mail (mandate a titolo privato) di richiesta informazioni sul prodotto. Nel frattempo ho anche scoperto che il loro prodotto ha lasciato un danno anche sulla mia centralina del camper. In questi giorni in cui l'inczzina viaggiava a mille, con l'aiuto di un traduttore di tedesco, ho scovato una marea di lamentele nei forum di camperisti tedeschi, legati a problemi con questo prodotto (se solo le avessi lette prima.!). In conclusione mi devo fare una ragione nel rinunciare ad installare il prodotto e, appena mi tornerà indietro la centralina, la metterò in vendita insieme al display. Peccato però, era un pezzo unico nel suo genere. Se la comprate da questa casa è giusto che sappiate cosa vi aspetta con l'assistenza.
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2020 alle 15:26:16Io non ho contattato il venditore ma direttamente la Votronic, e forse è stato meglio.
Tanto per chiudere il cerchio, a furia di insistere con il venditore della baia (tedesco), finalmente ho avuto notizie dalla casa madre che dopo 3 settimane ha risposto al loro dealer. Senza entrare nel merito (se era statapacioccata la scheda, fatta qualche saldatura ecc...) avendo semplicemente notato il sigillo violato (come Tommaso nel momento di disperazione mi è venuto di vedere se c'era qualche fusibile saltato) hanno deciso unilateralmente che il prodotto non è più in garanzia. Costo 50 euro più tasse, più spedizione ecc... - Hai voglia a spiegare che nessuno ha toccato nulla ma semplicemente era stata verificata l'integrità dei soli fusibili intercambiabili (servono proprio a quello- se non apri non li puoi controllare). Delle tempistiche di riparazione neanche si parla. In aggiunta, In tutto questo tempo non hanno mai mai risposto alle mie mail (mandate a titolo privato) di richiesta informazioni sul prodotto. Nel frattempo ho anche scoperto che il loro prodotto ha lasciato un danno anche sulla mia centralina del camper. In questi giorni in cui l'inczzina viaggiava a mille, con l'aiuto di un traduttore di tedesco, ho scovato una marea di lamentele nei forum di camperisti tedeschi, legati a problemi con questo prodotto (se solo le avessi lette prima.!). In conclusione mi devo fare una ragione nel rinunciare ad installare il prodotto e, appena mi tornerà indietro la centralina, la metterò in vendita insieme al display. Peccato però, era un pezzo unico nel suo genere. Se la comprate da questa casa è giusto che sappiate cosa vi aspetta con l'assistenza.
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In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2020 alle 20:33:14Se hai un preventivo su carta intestata della casa, allora ho pensato male.
Nella mail, il venditore mi ha allegato la relazione ed il preventivo riparazione della casa madre. Tra l'altro nel loro sito dicono: 1) che non vendono direttamente se non tramite i loro distributori ufficiali (tutti inGermania) 2) di non rompere con le richieste tecniche perché loro hanno già spiegato tutto nelle istruzioni. Se non sei capace vai da un installatore 3) non vogliono centri assistenza in giro perché riparano solo loro x politica aziendale. Aggiungo io che non rispondono a nessuna mail. Credimi Tommaso, sono NERO!!
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