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Inserito il 02/06/2020 alle: 20:56:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2020 alle 05:36:55

Io non ho la centralina ma un protettore di batterie con la possibilità di impostare la soglia di intervento che ho messo a 11,5 volt. 10,5 volt della centralina o 10,7 del Votronic, li reputo eccessivamente bassi per chi non vuole arricchire ulteriormente i rivenditori di batterie. Marco
Penso che arrivare a 10,5 sia imossibile, mi è capitato di arrivarci solo due volte, ma perchè nottetempo la BS era morta completamnete, e sempre in Agosto quindi neppure da dire che qualcosa funzionava. La sera perfetta, la mattina non andava piu nulla. Coincidenza, entrambe le volte in Bretagna e dovuta sostituire al volo al supermercato.

11,5 potrebbe forse essere un po alto, o meglio, potrebbe andare bene, ma inserendo una temporizzazione di qualcheminuto.

A volte casomai con BS a 12,5, potrebeb calare per qualche attimo a 11,5 collegando un carico, e poi tlto il carico torna a 12,5.

Faccio un esempio, se ho la BS a 12,7, e accendo la stufa, nel tempo della candeletta che va (circa 30 secondi/un minuto), la tensione cala anche a 12,2 o 12v ma fatto l avviamento poi torna a 12,7. Con BS un po piu bassa ma ancora perfettamente utilizzabile, potrebbe staccarsi se stacca a 11,5. Con un temporizzatore di due o tre minuti, staccherebbe solo se la tensione fosse veramente e costantemente bassa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/06/2020 alle: 21:05:39
In risposta al messaggio di Semi del 02/06/2020 alle 18:11:23

Io comunque mi sto sempre più convincendo che in caso dovessi montare le batterie al litio staccherei l'entrata in centralina della BM, questa la farei entrare nel votronic e l'uscita di questo direttamente in BS in maniera
tale da bypassare il parallelatore originale. Metterei poi ovviamente un caricabatteria batterie dedicato per le litio e l'originale lo terrei solo per quella motore anche se penso che lo cambierei con un cteck da 5amp perché i 16amp di quello originale per la sola BM mi sembra troppo. Infine un regolatore solare con curve per le litio. PS non attaccherei il d+ al votronic in maniera tale da non mandare mai niente in BM anche perché non avendo l'alternatore smart posso anche fare a meno di collegarlo, in caso contrario il d+ ci vuole per forza 
...
Secondo me la centralina non serve a niente, la montano i costruttori per comodità e per avere tutto in un monoblocco comodo da installare e cablare in pochi attimi collegando pochi connettori.

Il booster votronic ha gia la funzione di parallelatore e quindi cio è sufficente a parallelare e caricare le batterie in marcia e ha anche la carica Lifepo4. Ha poi anche la funzione di carica BM max 1A (da pannelo solare o qualsiasi altra fonte basta che la BS sia carica).
Poi basta un CB 230v a parte e specifico per Lifepo4.
Basta poi dalla BS una uscita che arriva a una scatola portafusibili per la distribuzione della 12v alle varie utenze.
Misuratori dei serbatoi a parte e autonomi, idem per il voltmetro delle batterie e eventuale amperometro.
Molti che si costruiscono i camper, fanno così, e è anche molto meglio in caso di guasti perchè se si guasta un componente il resto continua a funzionare.

Però, su un camper nato con centralina monoblocco, diventa difficile, inoltre se si manomette troppo poi nessuno comprerebbe un camper con impianto elettrico manomesso ampiamente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 02/06/2020 alle: 21:31:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2020 alle 01:44:12

Successo anche a me. La colpa era del parallelatore CBE CSB2, preesistente alla installazione del booster, che non so perchè interferiva e ha mandato in tilt il Votronic 1212-30. Ero in Francia, un giorno mi capita di
guardare il CSB2 e vedo che la lucina è spenta, controllo il fusibile (ne avevo messi due sui due positivi) e lo trovo saltato e lo sostituisco. Il booster funzionava regolarmente. Dopo qualche giorno mi accorgo che il fusibile del CSB2 era nuovamente saltato e torno a cambiarlo (cavolata galattica insistere), dopo alcuni giorni ci guardo e vedo che il CSB2 va, ma poi mi casca l occhio sul Booster e vedo le spie lampeggiare in continuazione. Misuro le tensioni e il booster non caricava piu la BS. Faccio senza, tanto aveo il pannello solare e arrivo a casa. Collego le idee e mi viene il sospetto che sia stato il CSB2 visto che aveva avuto questo problema con i fusibili. Convinto di avere fatto una cavolata io, anche senza esserne sicuro, ordino un nuovo booster (le cavolate si pagano). Tolgo il CSB2 e lo monto e tutto bene. Poi, pensandoci bene, e non potendo essere certi che fosse stato il CSB2 (anche se altamente probabile benchè installato a regola), il 5 settembre scrivo (in inglese) alla assistenza Votronic tramite il form sul loro sito. La risposta arriva il 1 Ottobre, con le scuse per il ritardo dicendo che erano molto impegnati. Scrivo che il booster aveva smesso di funzionare per qualche motivo a me sconosciuto e che lo avevo anche aperto togliendo il sigillo di garanzia per controllare i due fusibili interni (da 30A e erano a posto). Mi rispondono di inviarlo che avrebbero guardato e mi avrebbero detto che se era un difetto di produzionepassava in garanzia, in caso contrario mi avrebbero fatto un preventivo. Aggiungono che in alternativa potevo anche passare tramite il venditore (su Amazon). Aspetto e non so piu nulla. Un giorno suona il corriere e mi ritorna il booster riparato, senza addebito e con il foglio del lavoro che recitava controllo e ricaricato software o qualcosa del genere. Piu che soddisfatto della assietenza, ora ho un booster di scorta . Secondo me il CSB2 aveva in qualche modo impallato il software del booster. Non mi spiego perchè, forse perchè il booster ha gia insito il sistema di riicarica BM esattamente come fa il CSB2 e quindi forse si interferivano. Però, il booster lo avevo installato a fine Maggio e fino a quel momento aveva funzionato bene e avevo fatto qualche centinaio di km, quindi non mi spiego completamente. Altra cosa, in Francia mi è morta la BS e quindi la ho sostituita li, ma non ho fatto altro che togliere la vecchia e mettere la nuova, non penso che la sostituzione possa avere avuto colpa, anche perchè prima di staccare il morsetto ho tolto il fusibile da 50A della BS e rimesso a sostituzione effettuata.  
...
Caro Tommaso, leggo queste righe e mi si accende la lampadina(quella nella capa),
Non vuoi che il mio problema al booster Schaudt WA121545 è avvenuto per la medesima ragione? Ho visto che è stato montato il parallelatore CBE CSB2, non è che si è impallato per una tipica situazione come la tua, non prevista? 
Esempio . L'ho messo in moto dopo una giornata di gran sole(Sicilia) e i due pannelli hanno stracaricato le batterie, o ipotesi la batteria servizi è a 14.7 e +. 
Domani chiamo il tecnico di Milano, sento che dice. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/06/2020 alle 21:33:12
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 02/06/2020 alle: 21:56:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/06/2020 alle 21:31:08

Caro Tommaso, leggo queste righe e mi si accende la lampadina(quella nella capa), Non vuoi che il mio problema al booster Schaudt WA121545 è avvenuto per la medesima ragione? Ho visto che è stato montato il parallelatore
CBE CSB2, non è che si è impallato per una tipica situazione come la tua, non prevista?  Esempio . L'ho messo in moto dopo una giornata di gran sole(Sicilia) e i due pannelli hanno stracaricato le batterie, o ipotesi la batteria servizi è a 14.7 e +.  Domani chiamo il tecnico di Milano, sento che dice.  Roberto 
...
Provo a re-ifilarmi in questa discussione perché sto facendo una scorpacciata di ricerche internet in lingua inglese (che non mi è proprio congeniale) senza trovare una sola persona che lamenti lo stesso problema che ho avuto io e Tommaso. Se per Tommaso si sa chi è stato il responsabile, nel mio caso non riesco davvero a capire perché il mio Votronic ha funzionato e poi, la settimana successiva, senza alcun preavviso, è impazzito.
Contattato il venditore partner Votronic che me l'ha venduto e, come immaginavo, la procedura di cambio è partita tutta in salita, con moduli in lingua tedesca da compilare, nei quali devo dare anche il codice a barre delle mie mutande, e prevedo tempi lunghissimi per una soluzione.
Nel frattempo continuo a ragionare e non ho nulla di strano collegato, oltre la centralina marca Nordelettronica , nella quale ho interposto il booster, e il regolatore solare che è collegato direttamente alle batterie. 
Se solo fossi sicuro che era proprio il mio Votronic ad essere difettoso, mi fiderei anche ad acquistarne un secondo, per non rimanere senza, in attesa che mi torni quello in sostituzione che potrei tenere o rivendere.  Così però è difficile prendere una decisione,  Qualcuno più bravo di me è per caso riuscito a trovare qualche intervento nei forum tedeschi o in inglese che parli dello stesso problema?
 
 
Fabrizio
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Inserito il 02/06/2020 alle: 23:25:35
In risposta al messaggio di gduca del 02/06/2020 alle 21:56:17

Provo a re-ifilarmi in questa discussione perché sto facendo una scorpacciata di ricerche internet in lingua inglese (che non mi è proprio congeniale) senza trovare una sola persona che lamenti lo stesso problema che ho
avuto io e Tommaso. Se per Tommaso si sa chi è stato il responsabile, nel mio caso non riesco davvero a capire perché il mio Votronic ha funzionato e poi, la settimana successiva, senza alcun preavviso, è impazzito. Contattato il venditore partner Votronic che me l'ha venduto e, come immaginavo, la procedura di cambio è partita tutta in salita, con moduli in lingua tedesca da compilare, nei quali devo dare anche il codice a barre delle mie mutande, e prevedo tempi lunghissimi per una soluzione. Nel frattempo continuo a ragionare e non ho nulla di strano collegato, oltre la centralina marca Nordelettronica , nella quale ho interposto il booster, e il regolatore solare che è collegato direttamente alle batterie.  Se solo fossi sicuro che era proprio il mio Votronic ad essere difettoso, mi fiderei anche ad acquistarne un secondo, per non rimanere senza, in attesa che mi torni quello in sostituzione che potrei tenere o rivendere.  Così però è difficile prendere una decisione,  Qualcuno più bravo di me è per caso riuscito a trovare qualche intervento nei forum tedeschi o in inglese che parli dello stesso problema?    
...
Io ho dato la colpa al CSB2 perchè dalla sequenza degli eventi (fusibili che saltavano) lo ho ritenuto altamente probabile, e la riprova è che dopo averlo eliminato nessun problema.

Anche se la via certamente piu corretta è quella di andare tramite il venditore, forse rivolgendosi direttamente al costruttore come ho fatto io, si poteva risparmiare tempo, in quanto il venditore lo dovrà a sua volta fare avere alla Votronic.
Per i moduli in Tedesco, comunque ci si aiuta molto con il traduttore di Google, anch'io faccio così quando serve.

Quando lo tolsi, inizialmente ho usato un grosso mammouth a due vie, su un lato ci ho messo uno spezzone di cavo da 16mm2 piegato a U, sull altro lato i due cavi da 16mm2 prima collegati al booster in +IN e +OUT così lo ho tolto in un attimo e senza dovere modificare nulla.
Ora oltre a portarmi a bordo il secondo booster (bello inscatolato), mi porto anche quel mammouth con cavo a U, e almeno a livello scaramantico sembra funzionare laugh. Per la famosa legge, tutto cio di cui hai il ricambio non si romperà mai surprise

Nel tuo caso, però, non avere individuato una causa non mi farebbe stare tranquillo perchè se ci fosse una causa non individuata, poi il guasto potrebbe ripresentarsi.

Io avanzo anche un altra ipotesi, che ci sia stata una partita con un difetto latente e che i nostri appartengano alla stessa partita.

il mio aveva matricola 19v0031332  vedi se ti puo servire per vedere se ha una matricola vicina.
Poi casomai non centra nulla.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/06/2020 alle 23:33:07
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29/11/2011 2093
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Inserito il 03/06/2020 alle: 20:18:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 23:25:35

Io ho dato la colpa al CSB2 perchè dalla sequenza degli eventi (fusibili che saltavano) lo ho ritenuto altamente probabile, e la riprova è che dopo averlo eliminato nessun problema. Anche se la via certamente piu corretta
è quella di andare tramite il venditore, forse rivolgendosi direttamente al costruttore come ho fatto io, si poteva risparmiare tempo, in quanto il venditore lo dovrà a sua volta fare avere alla Votronic. Per i moduli in Tedesco, comunque ci si aiuta molto con il traduttore di Google, anch'io faccio così quando serve. Quando lo tolsi, inizialmente ho usato un grosso mammouth a due vie, su un lato ci ho messo uno spezzone di cavo da 16mm2 piegato a U, sull altro lato i due cavi da 16mm2 prima collegati al booster in +IN e +OUT così lo ho tolto in un attimo e senza dovere modificare nulla. Ora oltre a portarmi a bordo il secondo booster (bello inscatolato), mi porto anche quel mammouth con cavo a U, e almeno a livello scaramantico sembra funzionare . Per la famosa legge, tutto cio di cui hai il ricambio non si romperà mai Nel tuo caso, però, non avere individuato una causa non mi farebbe stare tranquillo perchè se ci fosse una causa non individuata, poi il guasto potrebbe ripresentarsi. Io avanzo anche un altra ipotesi, che ci sia stata una partita con un difetto latente e che i nostri appartengano alla stessa partita. il mio aveva matricola 19v0031332  vedi se ti puo servire per vedere se ha una matricola vicina. Poi casomai non centra nulla.
...
Il mio numero seriale è 20V0032728.    Non è distante dal tuo numero ma neanche vicino.
Andato a vedere sul sito Votronic e, riassunto in pochissime parole il concetto è: ""Ci sono le spiegazioni, leggetevele e non ci chiedete nulla su problematiche di installazione.  Se non siete capaci andate da uno che li sa montare  -  Non vendiamo ad esterni e se volete i nostri prodotti dovete passare da quella decina di partner che elenchiamo""
Così  ho dovuto contattare la ditta partner che lo vendeva nella piattaforma Ebay che, ovviamente, dovrà poi spedirlo a sua volta alla Votronic. Non ho nulla di particolare da imputare al popolo tedesco, tranne che sono un po' "gnucchi" come si usa dire dalle mie parti, nel senso che a volte non riescono a vedere un centimetro oltre il proprio naso.  Così mi sono ritrovato a compilare quintali di moduli in tedesco per sentirmi poi dire: "spediscilo" con tanto di ammonizione delle spese a cui andrò incontro se il guasto non rientra nelle clausole di garanzia.
Io per non sbagliare ho allegato fotocopie dello schema elettrico della mia centralina, il disegno dei collegamenti che ho fatto e della posizione del pannello solare.  Più di così non so proprio cosa fare.    La mia speranza è solo che il booster non sia incompatibile col mio sistema e che il guasto verificatosi dopo un viaggio più lungo sia solo causa di un prodotto difettoso.  Del resto non ci sono altri modi di collegarlo.  Fossi sicuro al 100% ne avrei acquistato uno di scorta piuttosto che rimanere senza per tutto questo tempo (prevedo un mesetto come  minimo).
Fabrizio
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/06/2020 alle: 01:38:19
In risposta al messaggio di gduca del 03/06/2020 alle 20:18:35

Il mio numero seriale è 20V0032728.    Non è distante dal tuo numero ma neanche vicino. Andato a vedere sul sito Votronic e, riassunto in pochissime parole il concetto è: Ci sono le spiegazioni, leggetevele e non ci
chiedete nulla su problematiche di installazione.  Se non siete capaci andate da uno che li sa montare  -  Non vendiamo ad esterni e se volete i nostri prodotti dovete passare da quella decina di partner che elenchiamo Così  ho dovuto contattare la ditta partner che lo vendeva nella piattaforma Ebay che, ovviamente, dovrà poi spedirlo a sua volta alla Votronic. Non ho nulla di particolare da imputare al popolo tedesco, tranne che sono un po' gnucchi come si usa dire dalle mie parti, nel senso che a volte non riescono a vedere un centimetro oltre il proprio naso.  Così mi sono ritrovato a compilare quintali di moduli in tedesco per sentirmi poi dire: spediscilo con tanto di ammonizione delle spese a cui andrò incontro se il guasto non rientra nelle clausole di garanzia. Io per non sbagliare ho allegato fotocopie dello schema elettrico della mia centralina, il disegno dei collegamenti che ho fatto e della posizione del pannello solare.  Più di così non so proprio cosa fare.    La mia speranza è solo che il booster non sia incompatibile col mio sistema e che il guasto verificatosi dopo un viaggio più lungo sia solo causa di un prodotto difettoso.  Del resto non ci sono altri modi di collegarlo.  Fossi sicuro al 100% ne avrei acquistato uno di scorta piuttosto che rimanere senza per tutto questo tempo (prevedo un mesetto come  minimo).
...
Avendo il camper Tedesco, La mia idea dei Tedeschi è identica alla tua. Brava gente, lavoratori, precisi, ma elasticità mentale praticameente nulla e ragionano a compartimenti stagni e con il paraocchi.
Pensa che volevo la Combi D che è identica a quella a gas, ma non c'è stato nulla da fare, sul mio modello non era prevista, ho dovuto ordinatlo con quella a gas, poi appena arrivato "buttare via" quella a gas nuova e montare quella diesel.
E semprre la Hymer sui furgonati la monta!

In pratica arrivata anche a me la stessa risposta dove dicevano che solo in caso di difetto di produzione la riparazione sarebbe stata in garanzia, e così è stato.
Qui un estratto dalla email di risposta.

immagine(2955).png


Però, devo dire che sono stati corretti, hanno rilevato un difetto e quindi riparato e rispedito senza alcun addebito.
Visto che avevo tolto il sigillo di garanzia per aprirlo e controllare i fusibili interni (ma ho spiegato perchè lo avevo tolto), a norma potevano benissimo dire che togliendo il siggillo avevo invalidato la garanzia, e avrebbero avuto ragione.
Quindi devo dire che personalmente sono stato contento della assistenza e della serietà della Votronic.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 08/06/2020 alle: 20:19:39
Tommaso, hai posta se puoi andare a controllare.  Grazie
Fabrizio
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 29/06/2020 alle: 19:43:24
Pare che i possessori di questo marchingegno si contino sulla punta delle dita e purtroppo non riesco a mettere insieme un'adeguata casistica sulle problematiche  E' più di un mese che sono senza il booster, rispedito in Germania perché dopo un analogo mese di funzionamento è defunto.  Mi fa davvero tanta rabbia constatare che la casa madre non risponde a nessun tipo di mail. Il venditore (partner ufficiale della Votronic - sul quale dovrei fare le mie ragioni), scarica le sue responsabilità sulla casa produttrice dicendo che, come da procedura, il booster viene spedito a loro per le verifiche e le riparazioni del caso.   PayPal che mi dovrebbe fare da garante, ha sospeso il numero verde e non si riesce a parlare in tempo reale con nessuno. Le risposte che arrivano con la chat sono di persone che manco capiscono l'Italiano o la situazione.  Scrivi fischio e rispondono fiasco.   Non fosse che è l'unico booster teoricamente compatibile col mio impianto, li manderei tutti a stendere e raccomanderei chiunque dal girarci alla larga.   Sta di fatto che anche io, come Tommaso, avendo necessità di verificare il funzionamento del sistema (in previsione del passaggio alle Litio), dopo un mese di inutile attesa, ho finito per acquistare un secondo booster tramite amz.  Quando mi tornerà indietro il primo deciderò se tenerlo di scorta o rivenderlo.  Mi sento preso in giro e volevo condividere questo mio livore.  Se nel frattempo qualche nuovo acquirente volesse condividere utili info, saranno gradite.
Fabrizio
latrofa124
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Inserito il 30/06/2020 alle: 00:15:19
In risposta al messaggio di gduca del 29/06/2020 alle 19:43:24

Pare che i possessori di questo marchingegno si contino sulla punta delle dita e purtroppo non riesco a mettere insieme un'adeguata casistica sulle problematiche  E' più di un mese che sono senza il booster, rispedito in
Germania perché dopo un analogo mese di funzionamento è defunto.  Mi fa davvero tanta rabbia constatare che la casa madre non risponde a nessun tipo di mail. Il venditore (partner ufficiale della Votronic - sul quale dovrei fare le mie ragioni), scarica le sue responsabilità sulla casa produttrice dicendo che, come da procedura, il booster viene spedito a loro per le verifiche e le riparazioni del caso.   PayPal che mi dovrebbe fare da garante, ha sospeso il numero verde e non si riesce a parlare in tempo reale con nessuno. Le risposte che arrivano con la chat sono di persone che manco capiscono l'Italiano o la situazione.  Scrivi fischio e rispondono fiasco.   Non fosse che è l'unico booster teoricamente compatibile col mio impianto, li manderei tutti a stendere e raccomanderei chiunque dal girarci alla larga.   Sta di fatto che anche io, come Tommaso, avendo necessità di verificare il funzionamento del sistema (in previsione del passaggio alle Litio), dopo un mese di inutile attesa, ho finito per acquistare un secondo booster tramite amz.  Quando mi tornerà indietro il primo deciderò se tenerlo di scorta o rivenderlo.  Mi sento preso in giro e volevo condividere questo mio livore.  Se nel frattempo qualche nuovo acquirente volesse condividere utili info, saranno gradite.
...
Se ti può consolare, stessa identica filastrocca con uno Schaudt , almeno il Voltronic costa poco.
Roberto 
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 01/07/2020 alle: 15:26:16
Tanto per chiudere il cerchio, a furia di insistere con il venditore della baia (tedesco), finalmente ho avuto notizie dalla casa madre che dopo 3 settimane ha risposto al loro dealer.  Senza entrare nel merito (se era stata pacioccata la scheda, fatta qualche saldatura ecc...) avendo semplicemente notato il sigillo violato (come Tommaso nel momento di disperazione mi è venuto di vedere se c'era qualche fusibile saltato) hanno deciso unilateralmente che il prodotto non è più in garanzia.  Costo 50 euro più tasse, più spedizione ecc... -  Hai voglia a spiegare che nessuno ha toccato nulla ma semplicemente era stata verificata l'integrità dei soli fusibili intercambiabili (servono proprio a quello- se non apri non li puoi controllare).  Delle tempistiche di riparazione neanche si parla.   In aggiunta,   In tutto questo tempo non hanno mai mai risposto alle mie mail (mandate a titolo privato) di richiesta informazioni sul prodotto.    Nel frattempo ho anche scoperto che il loro prodotto ha lasciato un danno anche sulla mia centralina del camper.   In questi giorni in cui l'inczzina viaggiava a mille, con l'aiuto di un traduttore di tedesco,  ho scovato una marea di lamentele nei forum di camperisti tedeschi, legati a problemi con questo prodotto (se solo le avessi lette prima.!).
In conclusione mi devo fare una ragione nel rinunciare ad installare il prodotto e, appena mi tornerà indietro la centralina, la metterò in vendita insieme al display.   Peccato però, era un pezzo unico nel suo genere.   Se la comprate da questa casa è giusto che sappiate cosa vi aspetta con l'assistenza.
  
Fabrizio

Modificato da gduca il 01/07/2020 alle 15:28:34
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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 01/07/2020 alle: 15:43:18
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2020 alle 15:26:16

Tanto per chiudere il cerchio, a furia di insistere con il venditore della baia (tedesco), finalmente ho avuto notizie dalla casa madre che dopo 3 settimane ha risposto al loro dealer.  Senza entrare nel merito (se era stata
pacioccata la scheda, fatta qualche saldatura ecc...) avendo semplicemente notato il sigillo violato (come Tommaso nel momento di disperazione mi è venuto di vedere se c'era qualche fusibile saltato) hanno deciso unilateralmente che il prodotto non è più in garanzia.  Costo 50 euro più tasse, più spedizione ecc... -  Hai voglia a spiegare che nessuno ha toccato nulla ma semplicemente era stata verificata l'integrità dei soli fusibili intercambiabili (servono proprio a quello- se non apri non li puoi controllare).  Delle tempistiche di riparazione neanche si parla.   In aggiunta,   In tutto questo tempo non hanno mai mai risposto alle mie mail (mandate a titolo privato) di richiesta informazioni sul prodotto.    Nel frattempo ho anche scoperto che il loro prodotto ha lasciato un danno anche sulla mia centralina del camper.   In questi giorni in cui l'inczzina viaggiava a mille, con l'aiuto di un traduttore di tedesco,  ho scovato una marea di lamentele nei forum di camperisti tedeschi, legati a problemi con questo prodotto (se solo le avessi lette prima.!). In conclusione mi devo fare una ragione nel rinunciare ad installare il prodotto e, appena mi tornerà indietro la centralina, la metterò in vendita insieme al display.   Peccato però, era un pezzo unico nel suo genere.   Se la comprate da questa casa è giusto che sappiate cosa vi aspetta con l'assistenza.   
...
È  tempo che sono indeciso se acquistarlo oppure no,ora è  chiaro che sarà  no!
Forse è meglio lo Sterling power?
 
CarloVa
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 01/07/2020 alle: 15:53:55
Se te la posso dire tutta, questa esperienza mi ha insegnato una cosa (che vorrei condividere con voi):  l'elettronica dei nostri mezzi è davvero troppo delicata e, probabilmente, la cosa più giusta da fare è acquistare i componenti aggiuntivi della stessa marca, per essere sicuri al 100% che non ci siano incompatibilità di qualsivoglia natura.  Purtroppo, anche volendo, non avrei potuto installare il booster della N.E. perchè non ci sarebbe stato fisicamente nel vano tecnico. Votronic faceva un prodotto compatto con display esterno visibile dal posto guida.  Mentre ti scrivo ho ancora il nervoso e mi chiedo come possa un'azienda non rispondere neppure alle mail di un potenziale nuovo acquirente.
Fabrizio
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/07/2020 alle: 20:22:53
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2020 alle 15:26:16

Tanto per chiudere il cerchio, a furia di insistere con il venditore della baia (tedesco), finalmente ho avuto notizie dalla casa madre che dopo 3 settimane ha risposto al loro dealer.  Senza entrare nel merito (se era stata
pacioccata la scheda, fatta qualche saldatura ecc...) avendo semplicemente notato il sigillo violato (come Tommaso nel momento di disperazione mi è venuto di vedere se c'era qualche fusibile saltato) hanno deciso unilateralmente che il prodotto non è più in garanzia.  Costo 50 euro più tasse, più spedizione ecc... -  Hai voglia a spiegare che nessuno ha toccato nulla ma semplicemente era stata verificata l'integrità dei soli fusibili intercambiabili (servono proprio a quello- se non apri non li puoi controllare).  Delle tempistiche di riparazione neanche si parla.   In aggiunta,   In tutto questo tempo non hanno mai mai risposto alle mie mail (mandate a titolo privato) di richiesta informazioni sul prodotto.    Nel frattempo ho anche scoperto che il loro prodotto ha lasciato un danno anche sulla mia centralina del camper.   In questi giorni in cui l'inczzina viaggiava a mille, con l'aiuto di un traduttore di tedesco,  ho scovato una marea di lamentele nei forum di camperisti tedeschi, legati a problemi con questo prodotto (se solo le avessi lette prima.!). In conclusione mi devo fare una ragione nel rinunciare ad installare il prodotto e, appena mi tornerà indietro la centralina, la metterò in vendita insieme al display.   Peccato però, era un pezzo unico nel suo genere.   Se la comprate da questa casa è giusto che sappiate cosa vi aspetta con l'assistenza.   
...
Io non ho contattato il venditore ma direttamente la Votronic, e forse è stato meglio.
Mi verrebbe quasi da pensare (ma senza averne ovviamente certezza) che nel tuo caso il venditore si sia appigliato al sigillo rotto e non abbia neppure inviato l apparecchio alla votronic togliendosi così un problema. Casomai mi sbaglio.

Certo che anche secondo me è un apparecchietto un po delicato e permaloso. Daltronde, scelsi quello proprio perchè è l unico che ho potuto installare nei pressi della centralina quindi con installazione semplice. Un modello piu grande non ci sarebbe stato.

Io ho avuto il coraggio di comperarne un secondo anche perchè avevo poca speranza che il primo venisse riparato, e quindi ora che è tornato quello riparato, viaggio sempre con il ricambio. Ovviamente si sa che qualsiasi cosa di cui si ha il ricambio a bordo, non si romperà mai, e quindi sono tranquillo laugh.... speriamo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 01/07/2020 alle: 20:33:14
Nella mail, il venditore mi ha allegato la relazione ed il preventivo riparazione della casa madre. Tra l'altro nel loro sito dicono:
1) che non vendono direttamente se non tramite i loro distributori ufficiali (tutti in Germania)
2) di non rompere con le richieste tecniche perché loro hanno già spiegato tutto nelle istruzioni. Se non sei capace vai da un installatore
3) non vogliono centri assistenza in giro perché riparano solo loro x politica aziendale.

Aggiungo io che non rispondono a nessuna mail. 
Credimi Tommaso, sono NERO!!
Fabrizio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 01/07/2020 alle: 23:51:59
In risposta al messaggio di gduca del 01/07/2020 alle 20:33:14

Nella mail, il venditore mi ha allegato la relazione ed il preventivo riparazione della casa madre. Tra l'altro nel loro sito dicono: 1) che non vendono direttamente se non tramite i loro distributori ufficiali (tutti in
Germania) 2) di non rompere con le richieste tecniche perché loro hanno già spiegato tutto nelle istruzioni. Se non sei capace vai da un installatore 3) non vogliono centri assistenza in giro perché riparano solo loro x politica aziendale. Aggiungo io che non rispondono a nessuna mail.  Credimi Tommaso, sono NERO!!
...
Se hai un preventivo su carta intestata della casa, allora ho pensato male.
Immagino come sei ora, perchè anche per me, quando si è guastato, è stao un colpo.
Casomai ho trovato il tecnico in un momento di grazia, non so cosa pensare.
Certo che se sono stati così scortesi non viene voglia di comperare dalla stessa marca.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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