In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 11:59:32Non vorrei dire una cavolata, e sicuramente chi più pratico mi correggerà, ma non credo sia possibile fare una cosa del genere in alta pressione
Salve, credo che sia già stato trattato come argomento, cercando ho letto delle discussione del 2018, ma non ciò capito una bella Se... Sarò di coccio ma io e il gas, siamo esattamente all'opposto, come con l'idraulica.Io ho questo riduttore di pressione ( Credo, non ne sono certo ) Truma collegato con il tubo che ha la valvola di sicurezza. Ovviamente se finisce la bombola, devo staccarla e attaccare l'altra. E ora veniamo alla domanda! Posso collegare un altro tubo uguale a questo Mediante un T con 2 rubinetti? In modo che quando una bombola finisce, non mi rimane che aprire l'altro rubinetto e premere il pulsante verde. Cercando in rete ho trovato solo il sistema dual control, che però comporta dover sostituire tutto il regolatore. in pratica cercavo qualcosa di semplice, ammesso si possa fare. Grazie Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 12:40:28Ci mancherebbe....ti ricordo che in una bombola possono esserci anche fino a 9 Bar, mentre un impianto a valle di un regolatore, la pressione é di soli 30 milliBar.
sono qua per cercare di capirlo, ma non credo sia un problema la pressione, il rubinetto della bombola non ha riduttore, eppure non perde
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 11:59:32Credo che Ecostar ti dirà tutto, personalmente eviterei di fare accrocchi col gas
Salve, credo che sia già stato trattato come argomento, cercando ho letto delle discussione del 2018, ma non ciò capito una bella Se... Sarò di coccio ma io e il gas, siamo esattamente all'opposto, come con l'idraulica.Io ho questo riduttore di pressione ( Credo, non ne sono certo ) Truma collegato con il tubo che ha la valvola di sicurezza. Ovviamente se finisce la bombola, devo staccarla e attaccare l'altra. E ora veniamo alla domanda! Posso collegare un altro tubo uguale a questo Mediante un T con 2 rubinetti? In modo che quando una bombola finisce, non mi rimane che aprire l'altro rubinetto e premere il pulsante verde. Cercando in rete ho trovato solo il sistema dual control, che però comporta dover sostituire tutto il regolatore. in pratica cercavo qualcosa di semplice, ammesso si possa fare. Grazie Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 11:59:32Il regolatore in foto è il TRUMA Monocontrol CS
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 14:02:19Si, nei due tubi del Duocontrol CS il gas è in alta pressione, ma protetto dalle due valvoline verdi, in caso di rottura del tubo, il gas si chiude automaticamente direttamente dalla bombola.
Ma al DuoControl arrivano due tubi, giusto? Il gas nei 2 tubi è in alta pressione o regolata? Alta pressione, giusto! Fine delle osservazioni. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simi87 del 28/12/2020 alle 14:14:05Lo scambiatore manuale che ho indicato è SOLO per bassa pressione e solo per innesto di tubo da 10mm.
Al posto di montare uno T metti lo scambiatore manuale indicato da Tommso con due flessibili ad alta pressione con le valvoline e cosi colleghi le due bombole. pero quando viaggi devi tenere chiuse le due bombole.
https://www.campingsportmagenta...
www.iz4dji.it
https://www.campersun.com/regol...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 15:39:32Tecnicamente ottima soluzione anche quella del Duoconfort, ma costa parecchio di piu rispetto a sostituire il tutto con un nuovo GOK Caramatic Drive Duo.
le varie alternative ti sono state ben spiegate da altri utenti e non serve aggiungere altro , aggiungo solo di non pasticciare sull'impiantistica e componentistica gas , se non ti ritieni in grado di modificare perchècon il gas non ne mastichi il mio consiglio è quello di far eseguire il lavoro da personale non dico qualificato ma almeno competente in tutti i casi come vorresti fare non è assolutamente consentito per il semplice motivo che non è possibile collegare direttamente due bombole prima del riduttore ,il collegamento di due bombole è fattibile in bassa pressione ma dopo il riduttore applicando apposita valvola deviatrice 3 vie manuale , oppure in alta pressione usando un dispositivo tipo duocontrol o similari , nel tuo caso se vuoi collegare due bombole e ottenere uno scambio manuale o automatico dovrai eliminare il monocontrol che hai e che vedo raffigurato usando altri dispositivi , oppure sull'ingresso del monocontrol che hai abbinarci il duocomfort , spezio permettendo quest'ultima sarebbe la soluzione migliore mario
www.iz4dji.it
https://www.frankana.de/en/manu...
https://cdn.frankana.de/27/25d1...
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 15:31:59Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte.
Io spendo per bu9ono tutto quello che mi dite, e ne farò tesoro! Poi ho anche domandato a quallo dove compro il gas, lui molto semplicemente mi ha detto: Prendi un valvola gas ad alta pressione a T 2 vie, questa Prendiun altro tubo con chiusura di sicurezza, questo Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte. Come si dice, ambasciator non porta pene. Lui dice che va bene
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2020 alle 15:52:43Che quella valvola possa tenere anche la alta pressione, sicuramente la tiene, è tutto metallo, ma non c'è modo cdi collegarci tubi a alta pressione perchè non ha filettature compatibili.
Solo per precisare: lo scambiatore T e' a 25 bar, alta pressione, se si compera quello giusto. 20Montage%20%28assembly%29.pdf io sul camper ho uno scambiatore di quel tipo che uso a bassa pressione 30 mbar. Sulle duebombole ho due riduttori di pressione e dai riduttori i tubi che vanno allo scambiatore manuale. io personalmente farei un impianto a bassa pressione, quando si viaggia in camper se si chiudono entrambe le bombole per me e' la cosa migliore. io feci fare il lavoro da una ditta specializzata in impianti gas per casa e per camper. Vidi l'operaio mentre faceva il lavoro, non e' difficile ma meglio se lo fa uno del mestiere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 15:31:59
Io spendo per bu9ono tutto quello che mi dite, e ne farò tesoro! Poi ho anche domandato a quallo dove compro il gas, lui molto semplicemente mi ha detto: Prendi un valvola gas ad alta pressione a T 2 vie, questa Prendiun altro tubo con chiusura di sicurezza, questo Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte. Come si dice, ambasciator non porta pene. Lui dice che va bene