CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare entrambe le bombole del gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 187
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 11:59:32
Salve, credo che sia già stato trattato come argomento, cercando ho letto delle discussione del 2018, ma non ciò capito una bella Se...
Sarò di coccio ma io e il gas, siamo esattamente all'opposto, come con l'idraulica.
Io ho questo riduttore di pressione ( Credo, non ne sono certo ) Truma

collegato con il tubo che ha la valvola di sicurezza.
Ovviamente se finisce la bombola, devo staccarla e attaccare l'altra.
E ora veniamo alla domanda!
Posso collegare un altro tubo uguale a questo

Mediante un T con 2 rubinetti?
In modo che quando una bombola finisce, non mi rimane che aprire l'altro rubinetto e premere il pulsante verde.  Cercando in rete ho trovato solo il sistema dual control, che però comporta dover sostituire tutto il regolatore. in pratica cercavo qualcosa di semplice, ammesso si possa fare.
Grazie
Non invecchio benissimo!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:11:46
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 11:59:32

Salve, credo che sia già stato trattato come argomento, cercando ho letto delle discussione del 2018, ma non ciò capito una bella Se... Sarò di coccio ma io e il gas, siamo esattamente all'opposto, come con l'idraulica.
Io ho questo riduttore di pressione ( Credo, non ne sono certo ) Truma   collegato con il tubo che ha la valvola di sicurezza. Ovviamente se finisce la bombola, devo staccarla e attaccare l'altra. E ora veniamo alla domanda! Posso collegare un altro tubo uguale a questo   Mediante un T con 2 rubinetti? In modo che quando una bombola finisce, non mi rimane che aprire l'altro rubinetto e premere il pulsante verde.  Cercando in rete ho trovato solo il sistema dual control, che però comporta dover sostituire tutto il regolatore. in pratica cercavo qualcosa di semplice, ammesso si possa fare. Grazie Non invecchio benissimo!
...
Non vorrei dire una cavolata, e sicuramente chi più pratico mi correggerà, ma non credo sia possibile fare una cosa del genere in alta pressione 
Puoi farlo solo dopo il riduttore, non prima, in pratica, dovresti prendere due normalissimi riduttori da avvitare alle bombole e poi collegarti alla   T  
Silvio
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:40:28
sono qua per cercare di capirlo, ma non credo sia un problema la pressione, il rubinetto della bombola non ha riduttore, eppure non perde
Non invecchio benissimo!
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:57:51
Ciao io ho una T con due tubi che vanno alle due bombole con regolatore  x ogni bombola sopra dove c,e la T un rubinetto saracinesca ,quando finisce una bombola inverto il rubinetto dx o sx
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 13:01:12
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 12:40:28

sono qua per cercare di capirlo, ma non credo sia un problema la pressione, il rubinetto della bombola non ha riduttore, eppure non perde
Ci mancherebbe....ti ricordo che in una bombola possono esserci anche fino a 9 Bar, mentre un impianto a valle di un regolatore, la pressione é di soli 30 milliBar.
Inoltre mi pare di vedere che la tua bombola non é provvista di valvola automatica salvafughe; personalmente, ritengo questo tipo di collegamento molto pericoloso.
Farei come giá detto da impiegatodelvolante, via tutto, due bei riduttori su ciascuna bombola e una T, pochi euro e molta sicurezza.
Poi, vedi tu...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 13:11:14
Non penso sia possibile e legale.
Compra il Duo Control della Truma e sei "al sicuro" te e quelli che parcheggiano vicino a te

Alex
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 13:13:10

Salve, credo che sia già stato trattato come argomento, cercando ho letto delle discussione del 2018, ma non ciò capito una bella Se... Sarò di coccio ma io e il gas, siamo esattamente all'opposto, come con l'idraulica.
Io ho questo riduttore di pressione ( Credo, non ne sono certo ) Truma   collegato con il tubo che ha la valvola di sicurezza. Ovviamente se finisce la bombola, devo staccarla e attaccare l'altra. E ora veniamo alla domanda! Posso collegare un altro tubo uguale a questo   Mediante un T con 2 rubinetti? In modo che quando una bombola finisce, non mi rimane che aprire l'altro rubinetto e premere il pulsante verde.  Cercando in rete ho trovato solo il sistema dual control, che però comporta dover sostituire tutto il regolatore. in pratica cercavo qualcosa di semplice, ammesso si possa fare. Grazie Non invecchio benissimo!
...
Credo che Ecostar ti dirà tutto, personalmente eviterei di fare accrocchi col gas
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 13:33:17

...
Il regolatore in foto è il TRUMA Monocontrol CS

Se vuoi collegare le due bombole a norma, secondo me ci sono due strade.

1) - Sostituisci il Monocontrol CS con un Duocontrol CS e quindi hai due tubi. Lavoro veramente semplicissimo, unica controindicazione che spendi per acquistare il Duocontrol CS.
Con questo impianto hai la commutazione automatica tra una bombola e l altra, molto utile per non trovarti al freddo nel mezzo della notte, o per non trovare il frigo andato a male con il caldo estivo.

2) - Elimini il Monocontrol CS , acquisti due normali regolatori GOK da 30mBar due tubi in bassa pressione e sul tubo di rame applichi un rubinetto TRUMA/GOK a due vie  sul quale colelgare i due tubi bassa pressione.
La valvola a due vie deve essere specifica, permettendo di aprire una sola bombola per volta, e sotto ha l innesto a ogiva per il tubo da 10mm o 8mm a seconda di come lo hai tu

immagine(3645).png

I due tubi in bassa pressione GOK, da un lato hanno un codolo cilindrico da 10mm o 8mm a seconda, che va inserito nella valvola a due vie con innesto a ogiva.
Il tubo, sull altro lato ha una ghiera da 1/4 a passo rovescio

immagine(3646).png
I due regolatori GOK hanno l uscita filettata da 1/4 a passo rovescio dove si innesta la ghiera del tubo

immagine(3647).png
Con questo tipo di impianto, tutto in bassa pressione, hai la commutazione manuale tra le due bombole

Se finisce la bombola di notte, quando ti svegli con 2° in camper, ti vesti, esci e giri la levetta.
Se in Agosto finisce la bombola mentre sei in spiaggia, quando torni la sera, butti il contenuto del frigo fermo da tutta la giornata.

Io personalmente non avrei dubbi a mettere il DUOCONTROL CS , spendi un po di piu, ma in 10 minuti te lo sostituiscono e risparmi di manidopera oltre a avere un impianto molto piu funzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/12/2020 alle 13:35:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 14:02:19
Ma al DuoControl arrivano due tubi, giusto? 
Il gas nei 2 tubi è in alta pressione o regolata? 
Alta pressione, giusto! 
Fine delle osservazioni. 
Roberto 
​​​​​
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 14:14:05
Al posto di montare uno T metti lo scambiatore manuale indicato da Tommso con due flessibili ad alta pressione con le valvoline e cosi colleghi le due bombole. pero quando viaggi devi tenere chiuse le due bombole.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 14:41:19
Sommessamente faccio una riflessione. 
Qui tutti bravi manualmente e tutti grandi tecnici, ma penso ai tanti camperisti che non leggono il forum. 
ho un grosso dubbio, circa le capacità delle centinaia di neofiti e non solo sul cambio delle bombole, mettono correttamente la guarnizione, serrano correttamente il dado,capiranno qual'e il verso della filettatura, stringono bene  le cinghie, controllano che i tubi siano posti in modo non sfreghino e si usurino, ecc, ecc. 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:12:03

le varie alternative ti sono state ben spiegate da altri utenti e non serve aggiungere altro , aggiungo solo di non pasticciare sull'impiantistica e componentistica gas , se non ti ritieni in grado di modificare perchè con il gas non ne mastichi il mio consiglio è quello di far eseguire il lavoro da personale non dico qualificato ma almeno competente 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:26:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 14:02:19

Ma al DuoControl arrivano due tubi, giusto?  Il gas nei 2 tubi è in alta pressione o regolata?  Alta pressione, giusto!  Fine delle osservazioni.  Roberto  ​​​​​
Si, nei due tubi del Duocontrol CS il gas è in alta pressione, ma protetto dalle due valvoline verdi, in caso di rottura del tubo, il gas si chiude automaticamente direttamente dalla bombola.
Fine del chiarimento winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:31:59
Io spendo per bu9ono tutto quello che mi dite, e ne farò tesoro!
Poi ho anche domandato a quallo dove compro il gas, lui molto semplicemente mi ha detto:
Prendi un valvola gas ad alta pressione a T 2 vie, questa

Prendi un altro tubo con chiusura di sicurezza, questo

Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte.

Come si dice, ambasciator non porta pene. Lui dice che va bene
Non invecchio benissimo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:34:58
In risposta al messaggio di simi87 del 28/12/2020 alle 14:14:05

Al posto di montare uno T metti lo scambiatore manuale indicato da Tommso con due flessibili ad alta pressione con le valvoline e cosi colleghi le due bombole. pero quando viaggi devi tenere chiuse le due bombole.
Lo scambiatore manuale che ho indicato è SOLO per bassa pressione e solo per innesto di tubo da 10mm.

Esistono altri tipi di scambiatore simile ma per Alta pressione, che hanno il filetto uguale a quello delle bombole e ci si collega tubi in alta pressione ma NON protetti da valvola anti rottura.
Io in un camper non metterei MAI tubi alta pressione non protetti da valvola, molto facile saltare in aria.

Scenario:  Bombola aperta perchè il frigo è in funzione, si rompe il tubo, esce a alta pressione 10kg di gas con un getto potente e si ferma solo quando la bombola si è svuuotata tutta. Il camper viene avvolto da una nube di gas che non appena arriva dove c'è la fiammella del frigo, si incendia e il camper si disintegra in una specie di fungo atomico.
Cio puo succedere sia quando non si è in camper, ma anche mentre si è dentro e si sta dormendo.

Secondo me avere impianto alta pressione privo della sicurezza, non sarebbe neppure da prendere in considerazione.

PS: i tubi Truma hanno un filetto specifico che si avvita solo sul Duocontrol o Monocontrol, ma non si possono avvitare su valvole a scambio manuale che hanno filetto differente.

Stiamo parlando di mettere a rischio il camper, la propria famiglia, i camper vicini, trovarsi a dovere vendere la casa per rifondere i danni a terzi, per risparmiare 119 euro, vale la pena?

La versione del Duocontrol CS prodotto direttamente dalla GOK e non commercializzato tramite TRUMA, e che si chiama Caramatic Drive Duo, costa 119 euro.

https://www.campingsportmagenta...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/12/2020 alle 15:42:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:39:32

le varie alternative ti sono state ben spiegate da altri utenti e non serve aggiungere altro , aggiungo solo di non pasticciare sull'impiantistica e componentistica gas , se non ti ritieni in grado di modificare perchè con il gas non ne mastichi il mio consiglio è quello di far eseguire il lavoro da personale non dico qualificato ma almeno competente 

in tutti i casi come vorresti fare non è assolutamente consentito per il semplice motivo che non è possibile collegare direttamente due bombole prima del riduttore ,il collegamento di due bombole è fattibile in bassa pressione ma dopo il riduttore applicando apposita valvola deviatrice 3 vie manuale , oppure in alta pressione usando un dispositivo tipo duocontrol o similari , nel tuo caso se vuoi collegare due bombole e ottenere uno scambio manuale o automatico dovrai eliminare il monocontrol che hai e che vedo raffigurato usando altri dispositivi , oppure sull'ingresso del monocontrol che hai abbinarci il duocomfort , spezio permettendo quest'ultima sarebbe la soluzione migliore 

download(44).jpg

https://www.campersun.com/regol...

mario
Mario

Modificato da ecostar il 28/12/2020 alle 16:09:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:45:54
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2020 alle 15:39:32

le varie alternative ti sono state ben spiegate da altri utenti e non serve aggiungere altro , aggiungo solo di non pasticciare sull'impiantistica e componentistica gas , se non ti ritieni in grado di modificare perchè
con il gas non ne mastichi il mio consiglio è quello di far eseguire il lavoro da personale non dico qualificato ma almeno competente  in tutti i casi come vorresti fare non è assolutamente consentito per il semplice motivo che non è possibile collegare direttamente due bombole prima del riduttore ,il collegamento di due bombole è fattibile in bassa pressione ma dopo il riduttore applicando apposita valvola deviatrice 3 vie manuale , oppure in alta pressione usando un dispositivo tipo duocontrol o similari , nel tuo caso se vuoi collegare due bombole e ottenere uno scambio manuale o automatico dovrai eliminare il monocontrol che hai e che vedo raffigurato usando altri dispositivi , oppure sull'ingresso del monocontrol che hai abbinarci il duocomfort , spezio permettendo quest'ultima sarebbe la soluzione migliore  mario
...
Tecnicamente ottima soluzione anche quella del Duoconfort, ma costa parecchio di piu rispetto a sostituire il tutto con un nuovo GOK Caramatic Drive Duo.

Mi sembra sui 160 euro il Duoconfort contro 119 euro del GOK.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:52:43
Solo per precisare: lo scambiatore T e' a 25 bar, alta pressione, se si compera quello giusto.

https://www.frankana.de/en/manu...

https://cdn.frankana.de/27/25d1...

io sul camper ho uno scambiatore di quel tipo che uso a bassa pressione 30 mbar. Sulle due bombole ho due riduttori di pressione e dai riduttori i tubi che vanno allo scambiatore manuale.

io personalmente farei un impianto a bassa pressione, quando si viaggia in camper se si chiudono entrambe le bombole per me e' la cosa migliore.

io feci fare il lavoro da una ditta specializzata in impianti gas per casa e per camper. Vidi l'operaio mentre faceva il lavoro, non e' difficile ma meglio se lo fa uno del mestiere.

Modificato da sergiozh il 28/12/2020 alle 15:59:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:54:55
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 15:31:59

Io spendo per bu9ono tutto quello che mi dite, e ne farò tesoro! Poi ho anche domandato a quallo dove compro il gas, lui molto semplicemente mi ha detto: Prendi un valvola gas ad alta pressione a T 2 vie, questa  Prendi
un altro tubo con chiusura di sicurezza, questo Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte. Come si dice, ambasciator non porta pene. Lui dice che va bene
...
Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte.

allora fidati pure, visto che è vietato viaggiare con due bombole aperte, anche con duocontrol
si può viaggiare solo con una bombola aperta con riduttore dotato di crash sensor ( interruttore inerziale)

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 15:56:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/12/2020 alle 15:52:43

Solo per precisare: lo scambiatore T e' a 25 bar, alta pressione, se si compera quello giusto. 20Montage%20%28assembly%29.pdf io sul camper ho uno scambiatore di quel tipo che uso a bassa pressione 30 mbar. Sulle due
bombole ho due riduttori di pressione e dai riduttori i tubi che vanno allo scambiatore manuale. io personalmente farei un impianto a bassa pressione, quando si viaggia in camper se si chiudono entrambe le bombole per me e' la cosa migliore. io feci fare il lavoro da una ditta specializzata in impianti gas per casa e per camper. Vidi l'operaio mentre faceva il lavoro, non e' difficile ma meglio se lo fa uno del mestiere.
...
Che quella valvola possa tenere anche la alta pressione, sicuramente la tiene, è tutto metallo, ma non c'è modo cdi collegarci tubi a alta pressione perchè non ha filettature compatibili.

Il tuo impianto è sicuro, e fai bene a chiudere le bombole visto che con quel tipo di impianto che hai è obbligatorio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 16:01:05
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 28/12/2020 alle 15:31:59

Io spendo per bu9ono tutto quello che mi dite, e ne farò tesoro! Poi ho anche domandato a quallo dove compro il gas, lui molto semplicemente mi ha detto: Prendi un valvola gas ad alta pressione a T 2 vie, questa  Prendi
un altro tubo con chiusura di sicurezza, questo Avvita la valvola al riduttore e i tubi alla valvola, il tutto è pienamente a norma, anche se viaggi con bombole aperte. Come si dice, ambasciator non porta pene. Lui dice che va bene
...

bene anzi malissimo , cerca di stare più distante possibile da quel rivenditore facilone per suo comodo 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link