CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per Cunei Autocostruiti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 09:27:02
Uno dei legni migliori per la sua immarcescibilità è il legno di larice.
Molti palazzi in laguna a Venezia sono tenuti su da tronchi di larice affondati verticalmente nella laguna, e sono lì da centinaia d'anni...

Piuttosto, non vedo l'utilità di farsi dei cunei full size in legno. Dò per scontato che cunei che non si rompono ce ne siano: io ne ho due in resina garantiti 14t cadauno, alzata 12 cm, sono gialli ma non quelli di plastichina che si crepano se sotto hai un avvallamento.

Invece è una buona idea farsi dei cunei piccoli in legno, meno appariscenti (si possono usare anche in piazzale).

Io faccio così:
  • cunei in legno di tre altezze diverse (sempre una coppia per altezza) 4, 6, 8 cm, lunghi non più di 10-15 cm
  • rigorosamente NON piallati (più sono rugosi meglio è, così non slittano)
  • Possono essere usati individualmente, oppure usati per spessorare i cunei in resina (con quello da 8 in fondo e quello da 6 a metà strada posso arrivare a 20 cm di alzata, a pareggiare una buca o un avvallamento).
  • Questo trucco si può fare solo coi cunei in resina, che sono molto massicci e non si piegano neanche se li metti a cavallo di un fosso
  • Possono essere usati anche per livellare il tavolo o mille altri usi, se serve un pezzo di legno li tagli senza farti problemi (tanto poi con spesa irrisoria li rifai -e saranno NUOVI-)
Mi è piaciuto il concetto dei cunei fatti con dei pezzi simil Lego

Tieni presente che se usi legno pieno, in certe situazioni potrebbe creparsi e/o spaccarsi. Da valutare, anche se pesa di più, il multistrato o il compensato marino. Però facendo dei cunei piccoli il problema peso diventa irrilevante.

Ciao da Dash

P.S. Ho anche le cosidddette tavole da tundra che porto solo quando vado al Nord. 4 pezzi da 50 cm spessi 4 cm (smussati sui fianchi di salita/discesa), non servono per innalzare/livellare il camper ma per distribuire il peso su una maggiore superficie di prato. In questo modo anche una notte fatta su un prato molle non provocherà l'affondamento delle ruote nel prato. sul fianco lungo ho avvitato una fettuccia di nylon come maniglia, comoda per poterli scalzare dal prato quando il peso del camper li ha fatti affondare nel prato stesso, e anche per trasportarli.

Ariciao

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 09:32:30
Io ho preso 3 anni fa quelli della Milenco su Amazon, sono molto (molto!) robusti e con un altissimo grip.
Fare attenzione alle misure, infatti la sagoma delle ruote che si vede è di 2 misure: una adatta alle piccole ruote delle caravan e l'altra alle più grandi ruote dei ns. mezzi.
Io ho sbagliato ed ho preso quelli per caravan, ed infatti li uso al contrario senza livelli....
untitled(4).png
Edo & Manu
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 12:00:50
In risposta al messaggio di Glelsy del 27/02/2018 alle 15:07:33

Grazie a tutti per le risposte, l'idea era di costruirmi qualcora come la foto qua sopra l'ideale sarebbero questi sotto, da poter montare a seconda delle esigenze e poter usare anche sotto i pedini di stazionamento, ma
costano piu di 90 euro ecco perche pensavo di costruirmi qualcosa in legno Mi servirebbero solo delle assi da mettere sotto le ruote anteriori per alzare il camper 5 cm quando i piedini stabilizzatori elettrici anteriori non vanno in posizione nel caso in coso la parte anteriore del camper e' troppo bassa rispetto al terreno  
...
quelli blu mi piacciono da morire, dove si trovano ?
Che Marca sono ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 13:42:54
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 28/02/2018 alle 12:00:50

quelli blu mi piacciono da morire, dove si trovano ? Che Marca sono ?
Vengono venduti su Amazon, ditta tedesca ProPlus se fai la ricerca con "cuneo camper" vengono fuori nella seconda pagina. Costa no EUR 76,99 + spedizione

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 13:49:17
Molto belli, ma guardando le dimensioni della borsa, alla fine, mi sembrano enormi.
Ho inoltre paura che in definitiva l`uso li spacchi essendo costruiti come i lego ad incastro e magari dopo che li hai caricati non riesci a smontarli
Lascio perdere, grazie
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 17:31:04
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 28/02/2018 alle 13:49:17

Molto belli, ma guardando le dimensioni della borsa, alla fine, mi sembrano enormi. Ho inoltre paura che in definitiva l`uso li spacchi essendo costruiti come i lego ad incastro e magari dopo che li hai caricati non riesci a smontarli Lascio perdere, grazie
Effettivamente tutti quei pezzi potrebbero anche intasarsi di erba, detriti e fango, li vedo molto belli sulla moquette di una fiera, molto meno belli nella vita reale: se ogni volta che li uso poi ci devo mettere un'ora per pulirli, non li voglio!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 23:42:53
In risposta al messaggio di Dash del 28/02/2018 alle 17:31:04

Effettivamente tutti quei pezzi potrebbero anche intasarsi di erba, detriti e fango, li vedo molto belli sulla moquette di una fiera, molto meno belli nella vita reale: se ogni volta che li uso poi ci devo mettere un'ora per pulirli, non li voglio! Ciao da Dash  
Si, la pulizia dei cunei a volte diventa antipatica, meglio pensarci. Per questo io i cunei li uso solo se l'inclinazione è molto forte, ma finchè riesco a mettere in tavola un piatto di brodo senza che esca faccio senza cunei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link