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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/11/2022 alle: 19:52:31
Tu puoi  andare avanti anche dieci anni con il tuo impianto che a tuo parere funziona bene (a mio parere no) il cyrix apre anche dopo parecchio che ti sei fermato o chiude anche dopo un certo tempo che hai messo in moto perchè prima di farlo controlla lo stato delle batterie, se trova gia chiuso non può controllare le differenze tra le due

Quando il cyrix  chiude dopo una messa in moto dall'altra parte è gia chiuso da un pezzo e comunque in quel momento la corrente sta circolando tutta nel rele piccolo e non nel cyrix ok?

Quindi ci sono momenti che a vecchio relè chiuso il cyrix potrebbe essere aperto quindi la corrente circola nel vecchio mentre ci sono momenti nei quali il cyrix chiude ma fa una chiusura a vuoto perchè la sua chiusura è inutile visto che ha gia chiuso il vecchio relè

se vuoi che l'impianto sia gestito dal cyrix  devi evitare che altro relè si sovrapponga in parallelo con tempistiche che ne disturbano il funzionamento se invece ti sta bene così ok ma non è il modo corretto di farlo funzionare




 

 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/11/2022 alle: 20:31:58
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 19:52:31

Tu puoi  andare avanti anche dieci anni con il tuo impianto che a tuo parere funziona bene (a mio parere no) il cyrix apre anche dopo parecchio che ti sei fermato o chiude anche dopo un certo tempo che hai messo in moto
perchè prima di farlo controlla lo stato delle batterie, se trova gia chiuso non può controllare le differenze tra le due Quando il cyrix  chiude dopo una messa in moto dall'altra parte è gia chiuso da un pezzo e comunque in quel momento la corrente sta circolando tutta nel rele piccolo e non nel cyrix ok? Quindi ci sono momenti che a vecchio relè chiuso il cyrix potrebbe essere aperto quindi la corrente circola nel vecchio mentre ci sono momenti nei quali il cyrix chiude ma fa una chiusura a vuoto perchè la sua chiusura è inutile visto che ha gia chiuso il vecchio relè se vuoi che l'impianto sia gestito dal cyrix  devi evitare che altro relè si sovrapponga in parallelo con tempistiche che ne disturbano il funzionamento se invece ti sta bene così ok ma non è il modo corretto di farlo funzionare      
...
Il cyrix NON MISURA AFFATTO LA DIFFERENZA DI TENSIÓNE YRA LE BATTERIE. Misura la tensione sui suoi morsetti. Ma non le compara le 2 tensioni. Chiude quando uno di essi supera 13.2v. apre quando uno di essi scende a 12.8v.
poi...per evitare connessioni e riconnessione ripetute a causa di carichi di spunto o Cali di tensione momentanei, ha anche un ritardo di azione a seconda della quantità di cambio della tensione sul morsetto.
Cosi
IMG_20221122_192938.jpg

Quando il cyrix chiude dopo una messa in moto dall'altra parte è gia chiuso da un pezzo e comunque in quel momento la corrente sta circolando tutta nel rele piccolo e non nel cyrix ok?
certo , come.ha sempre fatto...

Quindi ci sono momenti che a vecchio relè chiuso il cyrix potrebbe essere aperto quindi la corrente circola nel vecchio mentre ci sono momenti nei quali il cyrix chiude ma fa una chiusura a vuoto perchè la sua chiusura è inutile visto che ha gia chiuso il vecchio relè

Non è a vuoto.. visto che il vecchio cablaggio fa pietà, quando chiude anche il cyrix la corrente di carica mi si decuplica.

se vuoi che l'impianto sia gestito dal cyrix  devi evitare che altro relè si sovrapponga in parallelo con tempistiche che ne disturbano il funzionamento se invece ti sta bene così ok ma non è il modo corretto di farlo funzionare


Le.due situazioni in cui verrebbe meno la particolarità del cyrix le ho scritte prima se hai visto.
In realtà l unica fisicamente possibile è solo un 
Eccessivo prelievo da bm/bs in marcia per richiesta superiore all alternatore.
In questo caso il cyrix protegge la bm e con un altro relè chiuso da d+ ovviamente non può farlo.

Questa caratteristica verrebbe meno. Ma ripeto che un camper che ne ha bisogno è fatto sbagliato.

Resta la funzione principale di caricare la bm a motore spento da qualsiasi fonte.

L altra funzione è di caricare la bs in movimento e resta perfettamente. Solo che in parallelo all altro.
L autore vuole migliorare la carica in marcia. Avere il cyrix con un buon cablaggio lo fa. Avere un altro cavo insieme lo fa ancora meglio.

L unica cosa che viene persa con un altro relè in parallelo è la capacità di proteggere la bm da una scarica in marcia. E questo minera sfuggito all inizio.

Comunque nel mio caso non è possibile. Non posso avere prelievi superiori a 55A in viaggio.

Magari a qualcuno serve non lo so.
 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/11/2022 alle: 21:10:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 20:31:58

Il cyrix NON MISURA AFFATTO LA DIFFERENZA DI TENSIÓNE YRA LE BATTERIE. Misura la tensione sui suoi morsetti. Ma non le compara le 2 tensioni. Chiude quando uno di essi supera 13.2v. apre quando uno di essi scende a 12.8v.
poi...per evitare connessioni e riconnessione ripetute a causa di carichi di spunto o Cali di tensione momentanei, ha anche un ritardo di azione a seconda della quantità di cambio della tensione sul morsetto. Cosi Quando il cyrix chiude dopo una messa in moto dall'altra parte è gia chiuso da un pezzo e comunque in quel momento la corrente sta circolando tutta nel rele piccolo e non nel cyrix ok? certo , come.ha sempre fatto... Quindi ci sono momenti che a vecchio relè chiuso il cyrix potrebbe essere aperto quindi la corrente circola nel vecchio mentre ci sono momenti nei quali il cyrix chiude ma fa una chiusura a vuoto perchè la sua chiusura è inutile visto che ha gia chiuso il vecchio relè Non è a vuoto.. visto che il vecchio cablaggio fa pietà, quando chiude anche il cyrix la corrente di carica mi si decuplica. se vuoi che l'impianto sia gestito dal cyrix  devi evitare che altro relè si sovrapponga in parallelo con tempistiche che ne disturbano il funzionamento se invece ti sta bene così ok ma non è il modo corretto di farlo funzionare Le.due situazioni in cui verrebbe meno la particolarità del cyrix le ho scritte prima se hai visto. In realtà l unica fisicamente possibile è solo un  Eccessivo prelievo da bm/bs in marcia per richiesta superiore all alternatore. In questo caso il cyrix protegge la bm e con un altro relè chiuso da d+ ovviamente non può farlo. Questa caratteristica verrebbe meno. Ma ripeto che un camper che ne ha bisogno è fatto sbagliato. Resta la funzione principale di caricare la bm a motore spento da qualsiasi fonte. L altra funzione è di caricare la bs in movimento e resta perfettamente. Solo che in parallelo all altro. L autore vuole migliorare la carica in marcia. Avere il cyrix con un buon cablaggio lo fa. Avere un altro cavo insieme lo fa ancora meglio. L unica cosa che viene persa con un altro relè in parallelo è la capacità di proteggere la bm da una scarica in marcia. E questo minera sfuggito all inizio. Comunque nel mio caso non è possibile. Non posso avere prelievi superiori a 55A in viaggio. Magari a qualcuno serve non lo so.   
...
Hunter...
Una batteria scarica va ricaricata con un caricabatterie elettronico.
L'alternatore è un semplice alimentatore.

Il Cyrix è un contatto elettrico gestito da un circuito, ma sempre di contatto elettrico si tratta, non ha fasi di ricarica tipo IUoU, non limita la corrente ad un valore impostabile.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/11/2022 alle: 21:26:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2022 alle 21:10:10

Hunter... Una batteria scarica va ricaricata con un caricabatterie elettronico. L'alternatore è un semplice alimentatore. Il Cyrix è un contatto elettrico gestito da un circuito, ma sempre di contatto elettrico si tratta, non ha fasi di ricarica tipo IUoU, non limita la corrente ad un valore impostabile. Marco.  
Certo il cyrix è un banale interruttore nulla più. 
ma io non l ho mai negato. Anche sul blog ho scritto che per ottimizzare veramente la carica da alternatore serve un caricabatterie.

Io non c'è l ho perché di fatto le 3 fasi le fa sempre il regolatore solare nella stragrande maggioranza dei casi.

Ho solo scritto che se uno ha bisogno di 60A stabili in marcia per condizionatori, frigoriferi forni e laser laugh...deve mettere 2 o 3 caricabatterie DC DC in parallelo o uno gigante e comunque verrebbe meno la limitazione della corrente, caratteristica di un caricabatterie.

Quindi è difficile combinare in marcia lmesigrnza di una corrente enorme per gli utilizzatori, e allo.stesso tempo un limite basso per tutelare la batteria.

A meno di mettere gli utilizzatori in marcia (come il clima subinverter), prima del DC DC direttamente su alternatore/bm.

Un po' tutto si può fare...bisogna vedere...

La mania del caricabatterie su alternatore è arrivata con le batterie litio ( che paradossalmente sopportano correnti più grosse e hanno una carica più semplice) ma fanno bene anche alle batterie al piombo.

Se uno non usa la 230 e non ha un solare in grado di finalizzare anche in marcia la carica con le 3 fasi, sarebbe ancora più opportuno mettere un caricabatterie da alternatore poiché difficilmente altrimenti finalizza la ricarica frequentemente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2022 alle 21:29:41
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09/06/2015 5482
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Inserito il 22/11/2022 alle: 22:50:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 20:31:58

Il cyrix NON MISURA AFFATTO LA DIFFERENZA DI TENSIÓNE YRA LE BATTERIE. Misura la tensione sui suoi morsetti. Ma non le compara le 2 tensioni. Chiude quando uno di essi supera 13.2v. apre quando uno di essi scende a 12.8v.
poi...per evitare connessioni e riconnessione ripetute a causa di carichi di spunto o Cali di tensione momentanei, ha anche un ritardo di azione a seconda della quantità di cambio della tensione sul morsetto. Cosi Quando il cyrix chiude dopo una messa in moto dall'altra parte è gia chiuso da un pezzo e comunque in quel momento la corrente sta circolando tutta nel rele piccolo e non nel cyrix ok? certo , come.ha sempre fatto... Quindi ci sono momenti che a vecchio relè chiuso il cyrix potrebbe essere aperto quindi la corrente circola nel vecchio mentre ci sono momenti nei quali il cyrix chiude ma fa una chiusura a vuoto perchè la sua chiusura è inutile visto che ha gia chiuso il vecchio relè Non è a vuoto.. visto che il vecchio cablaggio fa pietà, quando chiude anche il cyrix la corrente di carica mi si decuplica. se vuoi che l'impianto sia gestito dal cyrix  devi evitare che altro relè si sovrapponga in parallelo con tempistiche che ne disturbano il funzionamento se invece ti sta bene così ok ma non è il modo corretto di farlo funzionare Le.due situazioni in cui verrebbe meno la particolarità del cyrix le ho scritte prima se hai visto. In realtà l unica fisicamente possibile è solo un  Eccessivo prelievo da bm/bs in marcia per richiesta superiore all alternatore. In questo caso il cyrix protegge la bm e con un altro relè chiuso da d+ ovviamente non può farlo. Questa caratteristica verrebbe meno. Ma ripeto che un camper che ne ha bisogno è fatto sbagliato. Resta la funzione principale di caricare la bm a motore spento da qualsiasi fonte. L altra funzione è di caricare la bs in movimento e resta perfettamente. Solo che in parallelo all altro. L autore vuole migliorare la carica in marcia. Avere il cyrix con un buon cablaggio lo fa. Avere un altro cavo insieme lo fa ancora meglio. L unica cosa che viene persa con un altro relè in parallelo è la capacità di proteggere la bm da una scarica in marcia. E questo minera sfuggito all inizio. Comunque nel mio caso non è possibile. Non posso avere prelievi superiori a 55A in viaggio. Magari a qualcuno serve non lo so.   
...
Azz.. mi sono sbagliato sei righe e mezzo, proverò a migliorare..





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/11/2022 alle 22:54:01
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/11/2022 alle: 03:36:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 21:26:09

Certo il cyrix è un banale interruttore nulla più.  ma io non l ho mai negato. Anche sul blog ho scritto che per ottimizzare veramente la carica da alternatore serve un caricabatterie. Io non c'è l ho perché di fatto
le 3 fasi le fa sempre il regolatore solare nella stragrande maggioranza dei casi. Ho solo scritto che se uno ha bisogno di 60A stabili in marcia per condizionatori, frigoriferi forni e laser ...deve mettere 2 o 3 caricabatterie DC DC in parallelo o uno gigante e comunque verrebbe meno la limitazione della corrente, caratteristica di un caricabatterie. Quindi è difficile combinare in marcia lmesigrnza di una corrente enorme per gli utilizzatori, e allo.stesso tempo un limite basso per tutelare la batteria. A meno di mettere gli utilizzatori in marcia (come il clima subinverter), prima del DC DC direttamente su alternatore/bm. Un po' tutto si può fare...bisogna vedere... La mania del caricabatterie su alternatore è arrivata con le batterie litio ( che paradossalmente sopportano correnti più grosse e hanno una carica più semplice) ma fanno bene anche alle batterie al piombo. Se uno non usa la 230 e non ha un solare in grado di finalizzare anche in marcia la carica con le 3 fasi, sarebbe ancora più opportuno mettere un caricabatterie da alternatore poiché difficilmente altrimenti finalizza la ricarica frequentemente.
...
È dal 2003 che su tutti i miei camper uso l'Energy Power Evolution che ricarica 2 AGM in parallelo, comprai 2 AGM nel 2003 e poi altre 2 nel 2014 che sono quelle che ho ora, in vita mia in 19 anni ho comprato le batterie solo 2 volte.
Il relè parallelatore l'ho avuto solo sul primo Rimor, poi ho sempre usato un caricabatterie per caricare le batterie.

Alimentare un grosso inverter in viaggio da BM oppure in sosta da BS  o mettere le batterie in parallelo per avviare il motore non ha nulla a che vedere con la ricarica corretta della BS, quello si fa con un grosso circuito e commutatore come ho indicato più sopra, la ricarica corretta si fa con un caricabatterie che può prelevare energia dall'alternatore, dal 230 Volt o dal pannello solare con i rispettivi nomi di DC.DC converter, Caricabatterie a 230 Volt e regolatore per pannello fotovoltaico, ma tutti e 3 sono caricabatterie elettronici.

Mettere in parallelo due batterie a tensione diversa o ricaricare una BS scarica alimentandola con alternatore, sono manovre errate da non fare.

Marco.
 
Marco

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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/11/2022 alle: 11:20:49
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 22:50:18

Azz.. mi sono sbagliato sei righe e mezzo, proverò a migliorare..  
Boh,  le sei righe e mezzo devo averle cancellate per sbaglio, ci riprovo..

Hunter non mi sembra di aver detto comparazione, il cyrix si comporta come da tabella ma non è detto che non faccia anche quello, se devo montare il cyrix per far fare al vecchio relè in certi momenti il lavoro che faceva prima, tanto vale che non lo monto, il cyrix non ti avvisa quando rimane aperto e la corrente sta passando tutta dall'altra dal vecio..  e se come affermi il vecchio impianto faceva ****** e un motivo in più per usare solo il nuovo, il vecchio relè si disconnette facilmente scollegando il controlllo

Se hai montato il cyrix per l'eventuale messa in moto d'emergenza e per l'utilizzo come mantenimento della batteria motore a mezzo fermo e ritieni che per la ricarica sia sufficente il vecchietto, puoi fare in modo che lo stesso si renda invisibile all'impianto quando il motore è in moto ma se lo hai montato per la funzione principale per la quale è nato, faresti bene a scollegare il vecchio relè e utilizzare solo il Cyrix

per me l'argomento Cyrix in parallelo ad altro relè è chiuso

saluti













 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/11/2022 alle: 11:22:18
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2022 alle 11:20:49

Boh,  le sei righe e mezzo devo averle cancellate per sbaglio, ci riprovo.. Hunter non mi sembra di aver detto comparazione, il cyrix si comporta come da tabella ma non è detto che non faccia anche quello, se devo montare
il cyrix per far fare al vecchio relè in certi momenti il lavoro che faceva prima, tanto vale che non lo monto, il cyrix non ti avvisa quando rimane aperto e la corrente sta passando tutta dall'altra dal vecio..  e se come affermi il vecchio impianto faceva ****** e un motivo in più per usare solo il nuovo, il vecchio relè si disconnette facilmente scollegando il controlllo Se hai montato il cyrix per l'eventuale messa in moto d'emergenza e per l'utilizzo come mantenimento della batteria motore a mezzo fermo e ritieni che per la ricarica sia sufficente il vecchietto, puoi fare in modo che lo stesso si renda invisibile all'impianto quando il motore è in moto ma se lo hai montato per la funzione principale per la quale è nato, faresti bene a scollegare il vecchio relè e utilizzare solo il Cyrix per me l'argomento Cyrix in parallelo ad altro relè è chiuso saluti  
...
tra ieri sera e oggi le righe sono diventate nove, adesso basta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/11/2022 alle: 11:38:39
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2022 alle 11:20:49

Boh,  le sei righe e mezzo devo averle cancellate per sbaglio, ci riprovo.. Hunter non mi sembra di aver detto comparazione, il cyrix si comporta come da tabella ma non è detto che non faccia anche quello, se devo montare
il cyrix per far fare al vecchio relè in certi momenti il lavoro che faceva prima, tanto vale che non lo monto, il cyrix non ti avvisa quando rimane aperto e la corrente sta passando tutta dall'altra dal vecio..  e se come affermi il vecchio impianto faceva ****** e un motivo in più per usare solo il nuovo, il vecchio relè si disconnette facilmente scollegando il controlllo Se hai montato il cyrix per l'eventuale messa in moto d'emergenza e per l'utilizzo come mantenimento della batteria motore a mezzo fermo e ritieni che per la ricarica sia sufficente il vecchietto, puoi fare in modo che lo stesso si renda invisibile all'impianto quando il motore è in moto ma se lo hai montato per la funzione principale per la quale è nato, faresti bene a scollegare il vecchio relè e utilizzare solo il Cyrix per me l'argomento Cyrix in parallelo ad altro relè è chiuso saluti  
...
Nel mio caso il vecchio non è sufficiente per la ricarica. Come ho più volte detto, il vecchio circuito carica , se c'è il frigo acceso, a massimo 7/8A e solo se le batterie sono sotto 80%.

Nella stessa situazione il circuito col cyrix ne carica 30 di A.
Se sono in parallelo la corrente è divisa in base alla resistenza...che essendo nel vecchio, 4volte superiore per la sezione e 4 volte superiore per la lunghezza, praticamente è in rapporto quasi 10:1.

Detto questo...io in mantenimento uso o solo il regolatore o senza sole solo il circuito originale.
Per non avere magari 14.2v per 4 ore di viaggio.

Il CYRIX è inserito (parallelo o meno) ogni volta che parto con batterie a 80/90% poiché l altro da solo non carica nulla altrimenti.

Per eliminare il parallelatore originale è molto semplice, a meno che non è sañdato su una scheda (spesso). È possibile anche tagliare il negativo bobina o il d+ bobina con un interruttore così se mai un giorno torna a servire è lì a comando.


 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/11/2022 alle: 12:34:53
Stamattina per andare a fare la spesa , era nuvoloso e il pannello faceva poco circa 7A e le batterie a 90%.

Per l autore ecco la differenza di carica appena messo in moto tra il cyrix e il vecchio relè, con frigo acceso su inverter.

Cyrix : 17.6A(destinati a scendere a 10/12A in pochi minuti).
Caduta tra bm e bs di 0.17v, con 28A sul cavo (17 per carica e 11 per frigo)
Screenshot_2022-11-23-11-10-53-810_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Solo il vecchio: 3.5A (destinati a scendere a quasi zero in pochi minuti a questo stato di carica)
Caduta tra bm e bs di 1v quasi. 
COn solo 14/15A sul cavo ( 3.5 ricarica e 11 frigo)
Rapporto di corrente di carica 5:1.
Screenshot_2022-11-23-11-11-05-080_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Ora tutta questa miglioria non è detto che c'è su tutti i mezzi.
Se il vecchio relè è cambiato decentemente non c'è tutta questa differenza.
Come ho detto io tipo di relè non ha importanza, quello che importa è il cablaggio.
Poi anche un relè piccolo introduce una caduta di tensione rispetto a uno grosso come il cyrix ma è abbastanza irrilevante.
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Inserito il 23/11/2022 alle: 13:28:06
Per la ricarica delle batterie il Cyrix equivale ad un parallelatore dal punto di vista delle correnti circolanti, è più facile da montare perchè non ha bisogno del collegamento al D+ per attivarsi e aggiunge il parallelaamento condizionato dalla lettura dello stato (la tensione) delle due batterie, tutto qui..

Le contraddizioni del Cyrix

La più grossa contraddizione del Cyrix è che se lo si cabla con una sezione di cavo dimensionata per anche per una eventuale messa in moto, la corrente che circola dall'alternatore alla batteria servizi può essere troppa in certi casi. (condizionata solo dalla scarica della batteria e dalla corrente massima dell'alternatore) troppa proprio perchè la sezione grossa limita poco la corrente di ricarica

Se lo si monta con cavi di sezione ridotta e lunghezza calcolata in modo di limitare la corrente alla batteria in carica, quei cavi non saranno adeguati alla messa in moto, con cavi di sezione piccola occorre montare fusibili di portata minore per la protezione degli stessi, al primo tentativo di messa in moto di emergenza questi saltano (parallelamento manuale)

Senza contare che il Cyrix non è un caricabatterie ma solo un relè di potenza, le batterie soffrono le correnti eccessive di ricarica e le tensioni alte per tempi lunghi, l'alternatore stabilizza in modo approssimativo solo la tensione, senza limitare mai la corrente se non quando arriva al suo limite (la saturazione dello statore)

Le batterie AGM richiedono una tensione di ricarica di 14,7V max che l'alternatore non eroga (le batterie ad acido libero 14,3V) l'alternatore non ha tensioni o correnti intermedie (vedi il mantenimento a batteria carica) e va bene solo per le batterie ad acido libero per messa in moto, queste non sono mai in una condizione di scarica ma sono sempre cariche sia a mezzo fermo che in moto, in questo caso è l'alternatore che fa il suo lavoro.

Di conseguenza il caricabatterie a convertitore DC/DC è l'unica soluzione valida oggi come oggi, visto che costano poco più del cyrix da 230A (il minimo serio per la messa in moto di emergenza)

Per questo ho utilizzato un convertitore per la ricarica da alternatore con max 20A, il cyrix serve solo al parallelamento manuale per la messa in moto di emergenza e al parallelamento per il mantenimento della BM, tutto questo avviene automaticamente, invece quando il motore è in moto il Cyrix è come se non ci fosse, e la ricarica è affidata all'Orion DC/DC, quando il motore è spento l'Orion è bloccato e il  Cyrix attivo chiudendo se c'è una ricarica da rete o solare (mantenimento batteria motore) e se serve fa da parallelatore manuale per un avviamento di emergenza (con cavi da 35mmq)

Quando il mezzo è fermo è la batteria dei servizi che si occupa dell'alimentazione del mezzo ma quando il mezzo è in moto alcune utenze vengono commmutate sulla batteria motore come ho gia scritto, questo fa si che il caricabatterie sia sempre tutto disponibile alla ricarica della batteria dei servizi e non ad altro, io ho solo il frigorifero collegato in questo modo, perchè non uso l'inverter in marcia ma chi ha un forte carico, tipo un condizionatore che utilizza anche a mezzo in moto, dovrebbe commutarlo sull'alternatore (BM) si può fare a mano ma è sufficiente un relè adeguato alla potenza in gioco per commutarlo automaticamente
Io non devo ricordarmi di farlo, lo fa automaticamente appena metto in moto, a breve passerò altre utenze pesanti da BS a BM in viaggio




















 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:15:00
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2022 alle 13:28:06

Per la ricarica delle batterie il Cyrix equivale ad un parallelatore dal punto di vista delle correnti circolanti, è più facile da montare perchè non ha bisogno del collegamento al D+ per attivarsi e aggiunge il parallelaamento
condizionato dalla lettura dello stato (la tensione) delle due batterie, tutto qui.. Le contraddizioni del Cyrix La più grossa contraddizione del Cyrix è che se lo si cabla con una sezione di cavo dimensionata per anche per una eventuale messa in moto, la corrente che circola dall'alternatore alla batteria servizi può essere troppa in certi casi. (condizionata solo dalla scarica della batteria e dalla corrente massima dell'alternatore) troppa proprio perchè la sezione grossa limita poco la corrente di ricarica Se lo si monta con cavi di sezione ridotta e lunghezza calcolata in modo di limitare la corrente alla batteria in carica, quei cavi non saranno adeguati alla messa in moto, con cavi di sezione piccola occorre montare fusibili di portata minore per la protezione degli stessi, al primo tentativo di messa in moto di emergenza questi saltano (parallelamento manuale) Senza contare che il Cyrix non è un caricabatterie ma solo un relè di potenza, le batterie soffrono le correnti eccessive di ricarica e le tensioni alte per tempi lunghi, l'alternatore stabilizza in modo approssimativo solo la tensione, senza limitare mai la corrente se non quando arriva al suo limite (la saturazione dello statore) Le batterie AGM richiedono una tensione di ricarica di 14,7V max che l'alternatore non eroga (le batterie ad acido libero 14,3V) l'alternatore non ha tensioni o correnti intermedie (vedi il mantenimento a batteria carica) e va bene solo per le batterie ad acido libero per messa in moto, queste non sono mai in una condizione di scarica ma sono sempre cariche sia a mezzo fermo che in moto, in questo caso è l'alternatore che fa il suo lavoro. Di conseguenza il caricabatterie a convertitore DC/DC è l'unica soluzione valida oggi come oggi, visto che costano poco più del cyrix da 230A (il minimo serio per la messa in moto di emergenza) Per questo ho utilizzato un convertitore per la ricarica da alternatore con max 20A, il cyrix serve solo al parallelamento manuale per la messa in moto di emergenza e al parallelamento per il mantenimento della BM, tutto questo avviene automaticamente, invece quando il motore è in moto il Cyrix è come se non ci fosse, e la ricarica è affidata all'Orion DC/DC, quando il motore è spento l'Orion è bloccato e il  Cyrix attivo chiudendo se c'è una ricarica da rete o solare (mantenimento batteria motore) e se serve fa da parallelatore manuale per un avviamento di emergenza (con cavi da 35mmq) Quando il mezzo è fermo è la batteria dei servizi che si occupa dell'alimentazione del mezzo ma quando il mezzo è in moto alcune utenze vengono commmutate sulla batteria motore come ho gia scritto, questo fa si che il caricabatterie sia sempre tutto disponibile alla ricarica della batteria dei servizi e non ad altro, io ho solo il frigorifero collegato in questo modo, perchè non uso l'inverter in marcia ma chi ha un forte carico, tipo un condizionatore che utilizza anche a mezzo in moto, dovrebbe commutarlo sull'alternatore (BM) si può fare a mano ma è sufficiente un relè adeguato alla potenza in gioco per commutarlo automaticamente Io non devo ricordarmi di farlo, lo fa automaticamente appena metto in moto, a breve passerò altre utenze pesanti da BS a BM in viaggio  
...
Le pecche del cyrix e sistemi simili, sono proprio quelle che dici e nell' articolo del blog che ho linkato all inizio sono scritte.
E ne aggiungo un altra: FA FARE ALLA BM OGNI GIORNO UNA FASE DI ASSORBIMENTO CONOLETA A 14.5V DA SOLARE. Quando la bm è già carica. Non è dannoso ma nemmeno l'ideale. Io se sto fermo un mese, il cyrix lo attacco una volta ogni 3/4 giorni.
Da questo punto di vista particolare, il CBE cbs2 è più raffinato e salutare.

Il sistema per avere le utenze molto emergivore pur avendo un caricabatterie DC DC a corrente limitata sono quelle che hai detto tu e m48.

Come ho detto tutto si può fare..le scelte sono tante e quello che conta è ottimizzare il tutto a seconda del proprio uso e rispettare i parametri delle batterie.


Tante AGM solari comunque si caricano perfettamente in un range che va da 14.2 a 14.7v . Quindi un alternatore, sempre che arrivi a quella tensione sulla bs, va bene.

Nella pratica fare un assorbimento a 14.7 ona 14.3v allunga solo un po' il tempo di ricarica.

Per Le batterie gel in teoria un alternatore che arriva a 14.6v (come il mio vecchio) sarebbe anche un po'troppo.

Il fatto è che i viaggi non durano 20 ore al giorno 365 giorno l'anno quindi anche una carica costante a 14.3v non è così dannoso.

Comunque avere un caricabatterie DC DC è migliore anche in questo perché passa a mantenimento a batteria carica.

Che è quello che faccio io se devo farmi 6 ore di viaggio sotto il sole, staccando l alternatore direttamente dall' impianto BS e lasciandole così in mantenimento solare.

Il DC DC è limitato in corrente e a 2 livelli di tensione.

I miei 2 cablaggi dei 2 relè fanno lo stesso a seconda di come si combinano.

-Il vecchio limita la corrente massima con batterie a terra (massimo 20/30A se le batterie fossero completamente a terra immagino)

+Il nuovo limita la tensione a 14.2v per finire la carica .

-Il vecchio con il frigo acceso, limita la tensione a un livello perfetto per il mantenimento notturno in viaggio delle batterie gia caricate a 100% dal vecchio (13.4v).

Solo che Al posto di un chip smart di un Cb ci sono io che aziono con 2 levette , amperometro sotto occhio  a fianco al contakilometri laughlaugh

Che poi onestamente per il mio uso basterebbe solo il relè originale che evita che il frigo scarichi le batterie in marcia. Perché poi , prima o dopo la ricarica si finalizza col pannello .

Proprio se piove a dirotto per giorni mi è capitato di mettere in moto con bs a 75% e a quello stato di carica così basso,un po' di A li butta dentro anche il vecchio cablaggio in viaggio...

Comunque, qualunque sia il sistema di carica è importante tenere presente che tutte le batterie al piombo, dopo 85% la ricarica avviene sempre in un minimo di 2 ore fino a 100. E questo con tensioni oltre 14.2v sui poli. 

Mentre sotto 13.8v il 100% non viene mai raggiunto. Ci si ferma a 90% se va bene.

Qualunque caricabatterie, booster o sistema che promette cariche in brevi tempi in viaggio non è veritiero.per mettere dentro 50ah in una batteria molto  scarica ci si mette anche poco se la corrente c'è.

Per mettere 50ah in un pacco batterie scarico a 80% ci vuole sempre il tempo che ci vuole a meno di non caricare a 16v e rompere le batterie.

Io nonostante quasi sempre ho corrente disponibile da solare, siccome la sera ho una scarica bassa (da 10 a 20%), il giorno dopo ci vogliono sempre almeno 4 ore per avere 100%.

Anche con pannelli che possono fare 1000A ci vorrebbe esattamente uguale 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/11/2022 alle 14:20:28
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/11/2022 alle: 14:27:35
E infatti se a qualcuno non interessa la ricarica della bm da solare o l avviamento di emergenza ma solo migliorare un po' la ricarica in marcia a zero spesa basta migliorare un po' il cablaggio del parallelatore originale. Ad esempio passare da 6mmq a 10. O a 16 se è molto lungo.

E se a uno interessa l avviamento di emergenza si può fare anche con un bel relè manuale robusto o con uno staccabatterie.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Danchicco
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27/09/2019 71
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Inserito il 23/11/2022 alle: 19:35:37
Allora ragionando nel mio caso, cioè ottimizzare il cablaggio per l'ultimo step di ricarica delle due BS e per le correnti in gioco in viaggio con inverter e clima acceso pensavo di aggiungere in parallelo all originale con cavi da 25mm2 un relè da 200a con D+ sotto interruttore da attivare quando ne ho bisogno, nello specifico carica più rapida e inverter per clima in viaggio che ha tanta corrente in circolo evitando di andare a gravare tutta sul parallelatore originale.

Nel frattempo ho diviso le prese e l alimentazione del clima come consigliato da emme48 (che ringrazio per il sito) usando il relè 220 a due scambi, e avere anche il resto solo quando sono attaccato alla colonnina.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/11/2022 alle: 22:29:30
In risposta al messaggio di Danchicco del 23/11/2022 alle 19:35:37

Allora ragionando nel mio caso, cioè ottimizzare il cablaggio per l'ultimo step di ricarica delle due BS e per le correnti in gioco in viaggio con inverter e clima acceso pensavo di aggiungere in parallelo all originale
con cavi da 25mm2 un relè da 200a con D+ sotto interruttore da attivare quando ne ho bisogno, nello specifico carica più rapida e inverter per clima in viaggio che ha tanta corrente in circolo evitando di andare a gravare tutta sul parallelatore originale. Nel frattempo ho diviso le prese e l alimentazione del clima come consigliato da emme48 (che ringrazio per il sito) usando il relè 220 a due scambi, e avere anche il resto solo quando sono attaccato alla colonnina.
...
Questo è gia molto meglio, meglio ancora alimentare l'inverter alternativamente BM (in marcia) o BS (da fermo)  usando lo stesso rele da 200A  ma di tipo spdt (deviatore) controllato dal D+

p.s. ovviamente quando sei fermo ma alimentato da rete, le prese a 230V vengono deviate da inverter alla rete stessa



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/11/2022 alle 22:55:10
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 23/11/2022 alle: 23:14:31
Ripensandoci, io non credo che tu userai l'aria condizionata da fermo con la batteria
in questo caso forse è meglio collegare l'alimentazione dell'inverter direttamente alla batteria motore, lasciando tutto il resto invariato, volendo con il relè come interuttore e inserire il relè a 230V a doppio scambio per deviare l'alimentazione del condizionatore da inverter a rete diretta, in questo modo se spegni il motore e non hai l'alimentazione esterna il condizionatore si spegne mentre rimane acceso se presente, questa soluzione per me è la piu logica perchè non credo che tu possa usare il condizionatore con la batteria servizi ma se cosi fosse si puo fare comunque


Non so come è fatto il tuo impianto a 230V ma nel mio tutte le prese sono collegate in modo che l'inverter venga scollegato dalle stesse non appena è presente l'alimentazione da rete 230V (colonnina) e deviate sulla rete esterna automaticamente


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 24/11/2022 alle: 00:56:51
Infatti nell' articolo sulla ottimizzazione della carica da alternatore, dopo al DC DC, ho suggerito un cablaggio migliore con nuovo relè migliore. Che non deve per forza avere le funzioni del cyrix.

PS:
Se il nuovo relè lo alimenti anche manualmente da interruttore ti può mantenere al bisogno carica la bm da solare come il cyrix ma lo fai a mano se ti serve.
E ANCHE FARE l avviamento di emergenza.
Visto che.metterai un cavo adatto per il clima, lo metti anche adatto per avviamento.
In questo modo puoi usare sempre il vecchio relè. Ma quando vuoi il clima e finalizzare l ultima parte di carica in modo migliore chiudi il relè nuovo a mano.
E se la bm disgraziatamente ti lascia a piedi,con lo stesso interruttore riesci a partire.

Dai un occhiata a questi non so se ti avevo già detto via mail.
Sembrano molto robusti io ne ho usato uno per un amico per rifare il cablaggio con le lifepo4.
Tutta la base è in alluminio,i contatti sono massicci e addirittura si possono sostituire. Non che serva però...
Screenshot_2022-11-23-23-44-48-792_com_alibaba_aliexpresshd.jpg
Sono bestiole fatte per argani e altre cose ad alti spunti di corrente quindi secondo me proprio solidi.
Da 200 e 300A costano di più dinquel prezzo..quello È da 100A e 6v.
200A 12v costa 37 euro.
QHello da 200A ha una corrente di possibile rottura di 1000A ed è dato per 20mila azionamenti sui contatti e 1 milione di azionamenti sulla meccanica. 
c'è scritto che i contatti sono di ossido di cadmio-argento.
Quindi credo che tranquillamente ci avvii il motore al bisogno.
Essendo cinese e costando 37 euro non deve proprio essere na ciofeca.
Contando che il cyrix da 120A costa 50 euro. E ha il circuitino elettronico...

Screenshot_2022-11-23-23-34-22-112_com_alibaba_aliexpresshd.jpg
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Danchicco
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27/09/2019 71
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Inserito il 24/11/2022 alle: 02:02:42
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2022 alle 23:14:31

Ripensandoci, io non credo che tu userai l'aria condizionata da fermo con la batteria in questo caso forse è meglio collegare l'alimentazione dell'inverter direttamente alla batteria motore, lasciando tutto il resto invariato,
volendo con il relè come interuttore e inserire il relè a 230V a doppio scambio per deviare l'alimentazione del condizionatore da inverter a rete diretta, in questo modo se spegni il motore e non hai l'alimentazione esterna il condizionatore si spegne mentre rimane acceso se presente, questa soluzione per me è la piu logica perchè non credo che tu possa usare il condizionatore con la batteria servizi ma se cosi fosse si puo fare comunque Non so come è fatto il tuo impianto a 230V ma nel mio tutte le prese sono collegate in modo che l'inverter venga scollegato dalle stesse non appena è presente l'alimentazione da rete 230V (colonnina) e deviate sulla rete esterna automaticamente  
...
Nel mio questa possibilità non c'era, l'ho fatta ora con il relè a doppio scambio, il clima da fermo non lo userò mai se non con la colonnina, però l' inverter potrebbe servire per alimentare piccole cose, quindi il relè mi deve isolare dall' inverter la schaudt e il frigo e alimentarli solo con la 220 esterna.

 
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
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Inserito il 24/11/2022 alle: 02:04:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2022 alle 00:56:51

Infatti nell' articolo sulla ottimizzazione della carica da alternatore, dopo al DC DC, ho suggerito un cablaggio migliore con nuovo relè migliore. Che non deve per forza avere le funzioni del cyrix. PS: Se il nuovo relè
lo alimenti anche manualmente da interruttore ti può mantenere al bisogno carica la bm da solare come il cyrix ma lo fai a mano se ti serve. E ANCHE FARE l avviamento di emergenza. Visto che.metterai un cavo adatto per il clima, lo metti anche adatto per avviamento. In questo modo puoi usare sempre il vecchio relè. Ma quando vuoi il clima e finalizzare l ultima parte di carica in modo migliore chiudi il relè nuovo a mano. E se la bm disgraziatamente ti lascia a piedi,con lo stesso interruttore riesci a partire. Dai un occhiata a questi non so se ti avevo già detto via mail. Sembrano molto robusti io ne ho usato uno per un amico per rifare il cablaggio con le lifepo4. Tutta la base è in alluminio,i contatti sono massicci e addirittura si possono sostituire. Non che serva però... Sono bestiole fatte per argani e altre cose ad alti spunti di corrente quindi secondo me proprio solidi. Da 200 e 300A costano di più dinquel prezzo..quello È da 100A e 6v. 200A 12v costa 37 euro. QHello da 200A ha una corrente di possibile rottura di 1000A ed è dato per 20mila azionamenti sui contatti e 1 milione di azionamenti sulla meccanica.  c'è scritto che i contatti sono di ossido di cadmio-argento. Quindi credo che tranquillamente ci avvii il motore al bisogno. Essendo cinese e costando 37 euro non deve proprio essere na ciofeca. Contando che il cyrix da 120A costa 50 euro. E ha il circuitino elettronico...
...
Giusto, invece di usare il D+ posso usare un positivo e attivarlo io con l'interruttore che aggiungerò, così potrebbe avere altre utilità ;)

Mai visto quel coso eheheh, ormai ho acquistato il relè da 200a

Modificato da Danchicco il 24/11/2022 alle 02:04:59
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/11/2022 alle: 08:55:29
In risposta al messaggio di Danchicco del 24/11/2022 alle 02:02:42

Nel mio questa possibilità non c'era, l'ho fatta ora con il relè a doppio scambio, il clima da fermo non lo userò mai se non con la colonnina, però l' inverter potrebbe servire per alimentare piccole cose, quindi il relè mi deve isolare dall' inverter la schaudt e il frigo e alimentarli solo con la 220 esterna.  
Se l'inverter non è dedicato solo al condizionatore puoi usarlo anche con la bs. 
Io non raddoppierei il cavo di ricarica se per gli utilizzi standard quella ricarica funziona bene ma alimenterei l'inverter dalla batteria motore  attraverso il relè deviatore che puoi attivare sia con il D+ che a mano attraverso un piccolo interruttore 

 
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