CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico caput

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 12
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 52
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 11:08:47
ciao a tutti. Come spesso capita tutto funziona fino al giorno prima di partire , poi chissà per quale motivo arrivi all'area sosta e qualcosa non va. In questo caso il mio pannello fotovoltaico. A farla breve le batterie non si ricaricavano più e dopo alcuni controlli sulla centralina, sui  fusibili, sul regolatore , mi sono accorto che misurando la tensione ai cavi che provengono dal pannello mi trovo una tensione di 10-12 volt max. Ne dovrebbero arrivare minimo dai 20 volt in su.Troppo pochi comunque per far lavorare il regolatore della Schaudt LRM1218. E pensare che l'impianto che ho fatto ha solo un anno e 1/2 e ho scelto un pannello a 36 cellule sunn power ad alto rendimento. Per fortuna "chi più spende (poi) meno spende". Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo. Che si sia danneggiato il diodo montato sul pannello o forse è saltato qulche elemento? Grazie per tutti i possibili consigli.

fiolli55
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 13:16:16
In risposta al messaggio di fiolli55 del 19/08/2017 alle 11:08:47

ciao a tutti. Come spesso capita tutto funziona fino al giorno prima di partire , poi chissà per quale motivo arrivi all'area sosta e qualcosa non va. In questo caso il mio pannello fotovoltaico. A farla breve le batterie
non si ricaricavano più e dopo alcuni controlli sulla centralina, sui  fusibili, sul regolatore , mi sono accorto che misurando la tensione ai cavi che provengono dal pannello mi trovo una tensione di 10-12 volt max. Ne dovrebbero arrivare minimo dai 20 volt in su.Troppo pochi comunque per far lavorare il regolatore della Schaudt LRM1218. E pensare che l'impianto che ho fatto ha solo un anno e 1/2 e ho scelto un pannello a 36 cellule sunn power ad alto rendimento. Per fortuna chi più spende (poi) meno spende. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo. Che si sia danneggiato il diodo montato sul pannello o forse è saltato qulche elemento? Grazie per tutti i possibili consigli.   fiolli55
...
Io controllerei la connessione al pannello sul tetto
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 15:07:47
Era successo anche a me la scorsa estate,era proprio il collegamento sul tetto,uno spinotto si era allentato!
CarloVa
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 52
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 21:55:41
Sicuramente dovrò staccare il pannello dal tetto sperando di non rovinare la vetroresina e controllare sia gli spinotti che i diodi. Grazie comunque
fiolli55
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 22:00:54
In risposta al messaggio di fiolli55 del 19/08/2017 alle 21:55:41

Sicuramente dovrò staccare il pannello dal tetto sperando di non rovinare la vetroresina e controllare sia gli spinotti che i diodi. Grazie comunque
Io li monto in modo che sia sempre accessibile le connessioni
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 00:01:22
In risposta al messaggio di fiolli55 del 19/08/2017 alle 21:55:41

Potresti cominciare col misurare il tratto di cavo a vista con dei puntali aghiformi enlightened

Mar..cucciolowink
Benimar BENIVAN B 144 57.600€, Nuovo
Benimar BENIVAN B 144 57.600€, Nuovo
Adria Aviva 472 PK 22.250€, Nuovo
Adria Aviva 472 PK 22.250€, Nuovo
Laika ECOVIP CV 600 63.633€, Nuovo
Laika ECOVIP CV 600 63.633€, Nuovo
Malibu MALIBU T 460 LE 91.840€, Nuovo
Malibu MALIBU T 460 LE 91.840€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 465 SFB 26.900€, Anno: 2015
Fendt BIANCO SELECTION 465 SFB 26.900€, Anno: 2015
Previous Next
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26677
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 02:24:06
E' un pannello flessibile o un pannello con vetro ?
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 22:22:43
Mi accodo incuriosito perché ho un problema simile...ho un pannello da 100w monocristallino semiflessibile incollato sul tetto con regolatore MPPT della Ep Solar da 10A fino adesso il suo lavoro di mantenere la carica le batterie in rimessaggio lo ha sempre fatto, all'improvviso quest'anno rientriamo a fine giugno dalle ferie (15g in campeggio sempre allacciati e rientro dalla Toscana con il frigo trivalente spento perché vuoto e di conseguenza batterie credo indubbiamente cariche) dopo un mese mi arriva l'allarme del gps per alimentazione bassa, vado a verificare ed effettivamente la batteria era a 11,7 V risolvo lasciandolo allacciato la notte e nei giorni inizio a monitorare...niente a qualunque ora andassi a vedere il pannello non caricava più.
verificato tra le 10 e le 18 del pomeriggio a intervalli di due ore ma il risultato sempre lo stesso, tensione dal pannello di 10,7/11 V. Anche in pieno sole.
Ho verificato la tensione sui cavi di discesa staccandoli dal regolatore (quindi circuito aperto), salendo sul tetto e staccando i connettori e misurando direttamente in uscita pannello ma sempre con le stesse tensioni.
Controllato tutti i cavi, connessioni per falsi contatti ma niente...
Oggi salgo in camper butto l'occhio e nulla non carica, lo sposto per fare gasolio rientro in rimessaggio e lo parcheggio sotto una tettoia all'ombra approfittando che oggi faceva fresco anche grazie al vento per dei lavori e verso le 16 circa per puro caso noto la spia di carica sul display del regolatore acceso, controllo il pannello erogava 14V (il sole arriva di traverso un pò dal lato aperto della tettoia...) lo sposto al sole e magicamente ecco i 17V e 3,3A di carica (Nei momenti migliori ho avuto correnti di carica di 5/5,3A), ho lasciato il rimessaggio alle 18 che ancora caricava poco più di 1 A.
A questo punto sono indeciso tra un falso contatto (ma avevo provato le connessioni) o complice anche il caldo africano di questo periodo il pannello possa essersi surriscaldato e quindi non caricava e oggi avendolo messo all'ombra in giornata ventosa sia rientrato nella norma?
Scusate il poema....

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

fiolli55
fiolli55
15/11/2015 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 22:33:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2017 alle 02:24:06

E' un pannello flessibile o un pannello con vetro ?
E un pannello con vetro della Ipersolar con cellule sun power
fiolli55
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2017 alle: 22:34:50
In risposta al messaggio di calasci del 19/08/2017 alle 22:00:54

Io li monto in modo che sia sempre accessibile le connessioni
Hai perfettamente ragione.Sara' la prossima modifica.
fiolli55
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26677
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 11:39:48
In risposta al messaggio di fiolli55 del 20/08/2017 alle 22:33:31

E un pannello con vetro della Ipersolar con cellule sun power
Il pannello e' ancora in garanzia ?
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 13:02:55
Si, il pannello è ancora in garanzia, ma vorrei evitare di spedirlo al fornitore visto che oggi il servizio dei corrieri e davvero scadente. Se come mi suggerisce il produttore e sufficiente cambiare i diodi, vedo di arrangiarmi. Per una saldatura non c'è problema.
Grazie sapere per i vostri suggerimenti e a lavoro ultimato vi farò sapere
fiolli55
fiolli55
fiolli55
15/11/2015 52
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 22:25:01
ciao a tutti. In ritardo ma informo che ho risolto il problema sostituendo i diodi del pannello. Lo smontaggio si è rivelato più facile del previsto perchè il fornitore ha avvitato il pannello fotovoltaico ai suoi profili ( che ho incollato al tetto) con delle semplici brugole dopo aver fissato dei rivetti filettati al profilo in alluminio dello stesso pannello. Geniale. Grazie a tutti e alla prossima
fiolli55
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.