CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo che scarica 200ah al giorno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 10:55:25
In risposta al messaggio di danifeb del 15/08/2021 alle 10:26:05

Grazie ancora, ora sto caricando le due batterie al 100% con un caricabatterie; una è già pronta attendo l'altra, per poi rimetterle nel sistema e vedere se il consumo del frigo è sostenibile tra ampere che entrano dai
pannelli in 7 ore di luce e ampere che servono al frigo per fare la notte. Comunque ho eliminato il frigo piccolo e uso il frigo grande; si tratta di 25W di differenza ma mi pare di capire che il frigo grande è più efficiente e consuma meno ampere in una giornata.  Salvatore quando dici di collegare la lampadina a filamento alla 220 dell'inverter, cosa dovrebbe succedere? Grazie e buon ferragosto! Daniele
...
"ora sto caricando le due batterie al 100% con un caricabatterie; "
Ottima idea.smiley
"quando dici di collegare la lampadina a filamento alla 220 dell'inverter, cosa dovrebbe succedere?"
Che si accende la lampadinalaugh
Scusa la battuta.smiley
In realta', e' un test interessante.
La lampadina e' il carico piu' semplice che puoi mettere sull' inverter.
Se non si accende o se oscilla, c'e' qualche problema da qualche parte nell' impianto.
Anche a te un buon ferragosto.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 15:17:29
Ok grazie! 
senti, deve essere per forza 100W? Cioè nel senso, deve assorbire molto per poter vedere se sfarfalla?

Ciao!
danifeb
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2021 alle: 16:31:40
In risposta al messaggio di danifeb del 15/08/2021 alle 15:17:29

Ok grazie!  senti, deve essere per forza 100W? Cioè nel senso, deve assorbire molto per poter vedere se sfarfalla? Ciao!
Va bene qualsiasi potenza, la prima lampadina che ti viene sottomano.smiley
Magari non quella di un abatjoursmiley
Con una lampadina piu' potente la prova viene meglio.
Verifichi se l' inverter la tiene e per quanto tempo.
Sempre valido il suggerimento di misurare la tensione sulla uscita load.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 15:14:53
Ciao à tutti !

Il frigo non ha passato la notte, anche se ho caricato le batterie con il caricabatterie sono scese sotto gli 11,5 v dopo 8 ore. Ho notato che quando il frigo gira, l'amperometro del load segna circa 6-8 amperes (includendo quindi l'inverter). 

Ho anche notato che nella serie delle due batterie, la batteria a valle (diciamo quella che restituisce il polo negativo al circuito) ha sempre 0,7 volt di più di quella a monte. 

Inoltre ho misurato la tensione che va alle batterie dal regolatore, anche se il regolatore segna 28,4 alle batterie arriva 28,15. Se alzo il voltaggio della carica a 28,6 alle batterie arriva 28,3. Posso quindi aumentare il voltaggio di carica a 28,9 o 29 per avere effettivamente 28,4 alle batterie? 

Dal load escono gli stessi volt che vanno alle batterie. 

Ho testato la corrente in uscita dall'inverter e sono 220 spaccati. Poi proverò con il test della lampadina. 

Grazie! 
danifeb

Modificato da danifeb il 16/08/2021 alle 15:17:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 17:25:05
Ciao avevo visto un tuo post iniziale e poi non ho più seguito.
0.7 Volt di differenza non è poco.o sono sbilanciare o una è meno buona dell'altra. Per cercare di ovviare a questo o perlomeno provarci a pareggiarle devi scollegare tutte e due le batterie e metterle in parallelo e scaricarle fino a 11 Volt.le lasci collegate in parallelo per almeno 1 giorno dopodiché apri e dopo un paio d'ore controlli la tensione se è più o meno uguale.poi rimetti in serie è carichi controllando se la differenza di tensione adesso è minore o uguale.
per quanto riguarda aumentare tensione a 29 Volt perchè hai una cdt di circa 1/2 Volt ricorda che quando la corrente si abbassa , la tensione si alza fino al suo massimo. Se la batteria non ha problemi con 14.5 V continui lo puoi fare ma tieni conto che se lo sbilanciamento persiste una sarà nei pressi di poco più di 14 mentre l'altra sarà a ridosso dei 15 V e non so se gli fa bene.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 17:59:42
Grazie Stefino,

ora in realtà mi sono procurato un inverter onda pura 1000W (picco 2000) a 12 volt ed ho rimesso tutto in parallelo. 
Naturalmente l'amperometro mi segna molti più amperes in uscita dal load (quasi il doppio, immagino per mantenere la stessa potenza) ma anche dai pannelli arrivano più amperes. Voglio provare così e vedere se le batterie sono sufficienti per le prossime notti per il frigo oppure no, anche se magari non cambia molto.

Con il sistema in parallelo, il problema dello sbilanciamento è svanito.

Vi tengo aggiornati!
Daniele
danifeb
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 18:52:23
Non so ho visto che oggi hai scritto per i 24 V e due ore dopo sei a 12. 
comunque mi hai fatto ridere perché è ovvio che in parallelo non ce più sbilanciamento.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 18:56:42
Si ho cambiato il sistema all'ora di pranzo! 
Mi hanno prestato un inverter da 12 più piccolo.
Vediamo come va!

danifeb
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 21:45:19
Ciao a tutti
Vi aggiorno. 

Ho rimediato un inverter da 1000W onda pura a 12V. Ho dovuto attaccarlo diretto alle batterie perché il regolatore non tiene lo spunto del frigo. Direi che va abbastanza bene ma ho messo una presa temporizzata per poter staccare il frigo durante 6 ore di notte tenendolo invece acceso al massimo tutto il giorno sul solare. 
Il problema è che qui fa notte alle 18 e giorno verso le 6 quindi si tratta di 12 ore senza alcuna energia. Forse dovrei aggoungere un pannello e una batteria? Ora che sono a 12v risulta più semplice aggiungere componenti, sebbene non so il regolatore quanti ampere possa tenere in ingresso al massimo, ma difficilmente supererò i 20 per lungo tempo... 

Che ne pensate? 
danifeb
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 12:50:37
Ciao ancora!

oggi è una giornata con un po' di velatura nuvolosa e l'amperometro in ingresso del regolatore mi segna anche 17-18 ampere. 
Ho fatto un test sulla tensione dei pannelli: quando li stacco dal regolatore mi danno circa 21 volt (sono pannelli da 18); quando li riattacco al regolatore la tensione scende a 13 e qualcosa. La ragione è che le batterie sono in carica, giusto? E questa tensione aumenta con l'aumentare della carica delle batterie, corretto?

Un'altra cosa, avevo i pannelli attaccati al regolatore con un interruttore tipo questo.
image(2916).png
ma mi sono accorto che toccandolo scottava sul serio. L'ho aperto ed ho misurato la temperatura col tester; ho misurato 102 gradi c. Allora gli ho fatto un ponte (non essendo così necessario); ora la temperatura sta sui 50 gradi.

Forse i cavi sono troppo piccoli? 

Daniele
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 13:07:01
Buttalo via e attacca i pannelli senza interruttori
_____________ Armando
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 13:34:18
Grazie Armando,
abbastanza chiaro direi..

Ho trovato questo sito per il calcolo della sezione dei cavi: 

https://www.energiasolare100.co...

Secondo questo calcolo ho bisogno di cavi da 8 AWG (6 metri). Per ora sto utilizzando cavi di rame a filamento unico da un millimetro di diametro, raddoppiati (due coppie di cavi per aiutare un po' la tensione) ma credo siano troppo piccoli e scaldano parecchio.

Sono corretti gli 8 AWG?

Daniele
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:39:51
Cavi da 1 mm di diametro hanno sezione di 0.785 mm², per due sono 1.57 mm² che è decisamente poco. Inoltre a conduttore singolo (non trefolo) è come se fosse meno non sfruttando l'"effetto pelle" dei cavi trefolati.
Mooolto meglio l'8 AWG che ha sezione di 8.35 mm², cioè ha resistenza 5 o 6 volte minore. O anche il 7 AWG che ha sezione 10.3 mm². Tanto per pochi metri ..
PS
Non ho fatto il conto sulla App, per il quale vorrei far presente che la lunghezza va messa doppia
(= andata + ritorno).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2021 alle 21:00:08
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 21:05:15
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2021 alle 18:39:51

Cavi da 1 mm di diametro hanno sezione di 0.785 mm², per due sono 1.57 mm² che è decisamente poco. Inoltre a conduttore singolo (non trefolo) è come se fosse meno non sfruttando l'effetto pelle dei cavi trefolati. Mooolto
meglio l'8 AWG che ha sezione di 8.35 mm², cioè ha resistenza 5 o 6 volte minore. O anche il 7 AWG che ha sezione 10.3 mm². Tanto per pochi metri .. PSNon ho fatto il conto sulla App, per il quale vorrei far presente che la lunghezza va messa doppia(= andata + ritorno).
...
A parte che il cavo da 1 mm2 rigido montato su un camper credo sia il modello " alessandro volta" ma poi se non ricordo male l'effetto pelle si ha in presenza di alta frequenza.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 21:10:14
Ah ecco, hai ragione yes, andavo a memoria, niente pelle allora. Quindi il rapporto tra le sezioni è 5.3 se non ricordo male (l'avevo calcolato oggi).
​​​​​​A parte che non lo usa su un camper ma su un impianto fisso in Africa.
Forse per questo era partito col cavo che aveva a disposizione. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2021 alle 21:18:05
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 08:57:17
Si, qui i cavi con fili di rame flessibili sono introvabili o costano un'enormita. Ho calcolato il cavo per l'andata e il ritorno, sono riuscito a trovare il modo di accorciare ancora di più la distanza tra i pannelli e le batterie.
Ho finalmente scoperto che il mio regolatore non è affatto mppt. Quindi ho acquistato un Tracer3210AN EPEVER da 30 A che mi farò portare tra una settimana assieme ai cavi. Poi installerò il tutto. Spero che questo migliori la situazione per poter ricaricare le batterie al massimo prima che la luce del sole non sia più utile. Vi aggiorno. 

​​​​​​Daniele 
danifeb
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 09:54:18
In risposta al messaggio di danifeb del 21/08/2021 alle 13:34:18

Grazie Armando, abbastanza chiaro direi.. Ho trovato questo sito per il calcolo della sezione dei cavi:  Secondo questo calcolo ho bisogno di cavi da 8 AWG (6 metri). Per ora sto utilizzando cavi di rame a filamento unico
da un millimetro di diametro, raddoppiati (due coppie di cavi per aiutare un po' la tensione) ma credo siano troppo piccoli e scaldano parecchio. Sono corretti gli 8 AWG? Daniele
...
Ciao Daniele.
"scaldano parecchio"
Il calore e' tutta energia persasurprise.
Cavi piu' grossi che riesci a procurarti.
Dovrebbero andar bene anche i cavi per altoparlanti di grossa sezione, forse piu' facilmente reperibili.
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 12:45:01
Ciao Salvatore,

dovrebbero arrivarmi tra una settimana cavi 8 AWG che è la misura massima che entra nel Tracer e comunque dovrebbe essere ottimale per la distanza che devo coprire, andata e ritorno. 

Vi faccio sapere una volta installato il nuovo sistema! Speriamo che questo frigo riesco a tenerlo acceso almeno 9 ore!

Daniele
danifeb
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 18:10:27
In risposta al messaggio di danifeb del 22/08/2021 alle 08:57:17

Si, qui i cavi con fili di rame flessibili sono introvabili o costano un'enormita. Ho calcolato il cavo per l'andata e il ritorno, sono riuscito a trovare il modo di accorciare ancora di più la distanza tra i pannelli e
le batterie. Ho finalmente scoperto che il mio regolatore non è affatto mppt. Quindi ho acquistato un Tracer3210AN EPEVER da 30 A che mi farò portare tra una settimana assieme ai cavi. Poi installerò il tutto. Spero che questo migliori la situazione per poter ricaricare le batterie al massimo prima che la luce del sole non sia più utile. Vi aggiorno.  ​​​​​​Daniele 
...
Terrei presente che con un Mppt su pannelli nominali 12 V si guadagna il 25-30 % circa, non è che si raddoppi. Anche un pwm, in un circuito senza svarioni, la sua parte la fa. Io ho avuto vari pwm fino all'ultimo camper due anni e mezzo fa, caricavano anche quelli seppure un po' meno.

Ti spiacerebbe riassumere (o disegnare uno schemino) come hai l'impianto ora o come lo prevedi dopo l'arrivo dell'epever? Tanto per verificare che non ci stia sfuggendo qualcosa con un effetto magari maggiore di quel 25-30%

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/08/2021 alle 22:12:37
danifeb
danifeb
04/08/2021 36
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 22:26:16
[Edit: le batterie sono in parallelo, gli schemi precedenti avevano un errore]

Ciao Armando,

forse quel 30% di più è ciò che mi serve per mandare tutta la corrente possibile alle batterie; considera appunto che anche i miei cavi scaldano e quindi ho dispersione; cambiando un po' queste cose magari recupero diversi ampere.

ti metto qui sotto gli schemi; il primo è quello attuale, l'altro è quello futuro (con delle scritte verdi su ciò che modifico).image(2919).png
**********************************************************************************
image(2920).png

Grazie!
danifeb

Modificato da danifeb il 23/08/2021 alle 09:56:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link