In risposta al messaggio di danifeb del 15/08/2021 alle 10:26:05"ora sto caricando le due batterie al 100% con un caricabatterie; "
Grazie ancora, ora sto caricando le due batterie al 100% con un caricabatterie; una è già pronta attendo l'altra, per poi rimetterle nel sistema e vedere se il consumo del frigo è sostenibile tra ampere che entrano daipannelli in 7 ore di luce e ampere che servono al frigo per fare la notte. Comunque ho eliminato il frigo piccolo e uso il frigo grande; si tratta di 25W di differenza ma mi pare di capire che il frigo grande è più efficiente e consuma meno ampere in una giornata. Salvatore quando dici di collegare la lampadina a filamento alla 220 dell'inverter, cosa dovrebbe succedere? Grazie e buon ferragosto! Daniele
In risposta al messaggio di danifeb del 15/08/2021 alle 15:17:29Va bene qualsiasi potenza, la prima lampadina che ti viene sottomano.
Ok grazie! senti, deve essere per forza 100W? Cioè nel senso, deve assorbire molto per poter vedere se sfarfalla? Ciao!
https://www.energiasolare100.co...
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2021 alle 18:39:51A parte che il cavo da 1 mm2 rigido montato su un camper credo sia il modello " alessandro volta" ma poi se non ricordo male l'effetto pelle si ha in presenza di alta frequenza.
Cavi da 1 mm di diametro hanno sezione di 0.785 mm², per due sono 1.57 mm² che è decisamente poco. Inoltre a conduttore singolo (non trefolo) è come se fosse meno non sfruttando l'effetto pelle dei cavi trefolati. Moooltomeglio l'8 AWG che ha sezione di 8.35 mm², cioè ha resistenza 5 o 6 volte minore. O anche il 7 AWG che ha sezione 10.3 mm². Tanto per pochi metri .. PSNon ho fatto il conto sulla App, per il quale vorrei far presente che la lunghezza va messa doppia(= andata + ritorno).
In risposta al messaggio di danifeb del 21/08/2021 alle 13:34:18Ciao Daniele.
Grazie Armando, abbastanza chiaro direi.. Ho trovato questo sito per il calcolo della sezione dei cavi: Secondo questo calcolo ho bisogno di cavi da 8 AWG (6 metri). Per ora sto utilizzando cavi di rame a filamento unicoda un millimetro di diametro, raddoppiati (due coppie di cavi per aiutare un po' la tensione) ma credo siano troppo piccoli e scaldano parecchio. Sono corretti gli 8 AWG? Daniele
In risposta al messaggio di danifeb del 22/08/2021 alle 08:57:17Terrei presente che con un Mppt su pannelli nominali 12 V si guadagna il 25-30 % circa, non è che si raddoppi. Anche un pwm, in un circuito senza svarioni, la sua parte la fa. Io ho avuto vari pwm fino all'ultimo camper due anni e mezzo fa, caricavano anche quelli seppure un po' meno.
Si, qui i cavi con fili di rame flessibili sono introvabili o costano un'enormita. Ho calcolato il cavo per l'andata e il ritorno, sono riuscito a trovare il modo di accorciare ancora di più la distanza tra i pannelli ele batterie. Ho finalmente scoperto che il mio regolatore non è affatto mppt. Quindi ho acquistato un Tracer3210AN EPEVER da 30 A che mi farò portare tra una settimana assieme ai cavi. Poi installerò il tutto. Spero che questo migliori la situazione per poter ricaricare le batterie al massimo prima che la luce del sole non sia più utile. Vi aggiorno. Daniele